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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi 500 S [consigli su acquisto e restauro]
13633662
13633662 Inviato: 31 Lug 2012 19:01
 

Ho smontato il regolatore,pulito e raddrizzato i contatti e rimontato tutto.
ho effettuato una prova al banco senza carico e ho verificato con tester.
Chiusura contatti di minima ad un valore di 6,3V ed apertura contatti di max ad un valore di 8V.
Ora dovrei provare a montare di nuovo il regolatore sulla dinamo e farla girare,sperando che funzioni.
Resta poi la prova con un carico attaccato.

Il coperchio dinamo in mio possesso è un Marelli,perchè come scrive Alessandro ha le bombature.Probabilmente la dinamo è sata soggetta a manomissioni precedenti...
Allego delle foto di come ho rinvenuto la moto e del lavoro in corso.Come si può vedere 'e stata riverniciata manualmente precedentemente.Vista così non esembra malridotta,ma una volta tolta la vernice......

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La qualità delle foto non 'e delle migliori,ma con il cell....
 
13634004
13634004 Inviato: 31 Lug 2012 20:40
 

Grazie Alessandro, conoscevo le bombature del coperchio ma appunto non ne capivo il perchè.

Grazie per le foto Angelin, se ne farai altre postale che almeno mi rifaccio gli occhi.

La moto di che anno è?

Da chi ti servi per le cromature e come ti ci trovi?


0510_saluto.gif
 
13634934
13634934 Inviato: 1 Ago 2012 8:24
 

La moto dopo una ricerca presso archivio storico risulta essere del 1935.
Per la cromature mi sono rivolto a Cromatura Petranzan (PD).
Non posso fare dei confronti perchè 'e la prima volta che faccio un lavoro di questo tipo,ma direi che il risultato non 'e male
 
13634997
13634997 Inviato: 1 Ago 2012 9:03
 

Angelin ha scritto:
La moto dopo una ricerca presso archivio storico risulta essere del 1935.
Per la cromature mi sono rivolto a Cromatura Petranzan (PD).
Non posso fare dei confronti perchè 'e la prima volta che faccio un lavoro di questo tipo,ma direi che il risultato non 'e male


Ciao Angelin
Come primo lavoro è lodevole.....
Attenzione a qualche particolare già con il fondo ....magari andavano bruniti....esempio sistema elastico attacco manubrio alla testa di sterzo
e altri che andavano cromati....esempio battitacco leva freno posteriore....
La parte terminale posteriore del parafango anteriore per me è molto meno pronunciato il"ventaglio".....anzi per me dovrebbe avere solo il risvolto all'indietro (non esagerato) senza allargarsi...
Saluti
 
13635049
13635049 Inviato: 1 Ago 2012 9:26
 

Ciao Alessandro,ora ke mi fai notare la parte posteriore del parafango vedo che il mio 'e molto più pronunciato rispetto ad altri S postati in questo forum.
Qualche dubbio,mi era sorto sull'attacco del manubrio,in origine era cromato,poi ho trovato delle foto con il particolare verniciato ed altre foto con il particolare brunito... icon_sad.gif
Ho consultato il manuale delle parti di ricambio (Moto Guzzi tipo S V W),e nella specifica non parla di parte cromata(forse perchè parla di moto dal 37 al 39 ?).
Un altro dubbio mi sorge sulla verniciatura.Monocolore o bicolore,questo è un particolare che non vorrei sbagliare. eusa_think.gif

Saluti
 
13635143
13635143 Inviato: 1 Ago 2012 10:02
 

Angelin ha scritto:
Ciao Alessandro,ora ke mi fai notare la parte posteriore del parafango vedo che il mio 'e molto più pronunciato rispetto ad altri S postati in questo forum.
Qualche dubbio,mi era sorto sull'attacco del manubrio,in origine era cromato,poi ho trovato delle foto con il particolare verniciato ed altre foto con il particolare brunito... icon_sad.gif
Ho consultato il manuale delle parti di ricambio (Moto Guzzi tipo S V W),e nella specifica non parla di parte cromata(forse perchè parla di moto dal 37 al 39 ?).
Un altro dubbio mi sorge sulla verniciatura.Monocolore o bicolore,questo è un particolare che non vorrei sbagliare. eusa_think.gif

Saluti

Ciao
Per il parafango......vedi tu!!.... ma io lo copierei da quel bel conservato con il side.....
Attacchi manubrio verniciati?? non ne ho mai visti !!......per mè nel 1935 vanno bruniti,
Hai il catalogo ricambi S V W originale??????
Se invece il manuale S V W è quello rifatto che gira per i mercatini ed ha in mezzo delle foto....queste sono state applicate dallo "stampatore" ......sono moto resturate in data recente con molti errori!!!! non cosiderare le foto delle moto intere!!
Tieni in considerazione solo la parte descrittiva e le foto delle tavole....
Le cromature ...quando ci vogliono il catalogo le riporta (a grandi linee) invece non specifica il pezzo brunito.
Sul discorso mono e bicolore ho sempre caldeggiato il monocolore....ora con certi conservati visti mi assalgono fortemente i dubbi!!!......sarebbe opportuno che l'ASI ne facesse un suo motivo di studio per risolvere il dilemma.....che come tutti i dubbi ha accaniti sostenitori di entrambe le tesi!!
Ora...... non "farti sbagliare" e un'impresa ardua!!!!
Considera che nelle omologazioni ASI con il bicolore viene messa una nota!!!almeno fino a ieri...prova ad informarti!!
Saluti
 
13638687
13638687 Inviato: 2 Ago 2012 11:46
Oggetto: Regolatore elettronico
 

Ritornando al discorso regolatore,qualcuno ha mai provato a fare il regolatore di Petrii che si trova in internet?

Ciao
 
13638829
13638829 Inviato: 2 Ago 2012 12:24
 

...ho visto lo schema elettrico di quel regolatore Petrini, si può ottenere lo stesso
risultato utilizzando meno componenti elettronici, in modo che il regolatore possa
essere inserito all'interno coperchio dinamo come l'originale.
 
13638863
13638863 Inviato: 2 Ago 2012 12:33
 
 
13639696
13639696 Inviato: 2 Ago 2012 16:12
 

...ok.
Angelin, se vuoi approfondire l'argomento, si può andare su:
Guzzi Airone Sport [dinamo e regolatore di tensione]
Ciao
 
13639716
13639716 Inviato: 2 Ago 2012 16:18
 

Scusami Luciano, forse mi sono spiegato male. icon_wink.gif

Va bene parlare QUI di dinamo e regolatore del 500S....di là si parla di Airone....

Intendevo parlare, dove ho segnalato, SOLO della modifica di Carlo Petrini, essendo problematica nota e discorso a parte (modifica non originale).

Tutto qui. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13639954
13639954 Inviato: 2 Ago 2012 17:38
 

...parlare del regolatore di Petrini, non credo abbia molto senso...
se si è costretti a sostituire il regolatore originale (meccanico), con uno elettronico,
non penso, se non per disperazione, si costruisca il modello progettato da C.P.
A parte l'ingombro, che ha la sua valenza, lo stesso risultato si può avere in dimensioni
ridotte, senza levare nulla alle caratteristiche fondamentali di un buon regolatore:
controllo della minima e max tensione di carica e funzionamento impianto elettrico moto.

Scusami Gianpaolo, ma forse, sono io a non capire... eventualmente elimina il post,
o se sarà il caso, approfondiremo maggiormente l'argomento.
Saluti
Luciano
 
13640145
13640145 Inviato: 2 Ago 2012 19:03
 

A dire la verità,preferirei anche io restare sul tradizionale.
Io ho provato a sistemare il regolatore elettromeccanico,ma per una buona revisione,andrebbero sostituiti i contatti,sia di min che di max.
Dalle prove fatte al banco con un alimentatore sembra funzionare,ma bisognerebbe provare in condizioni veritiere e con l'impianto sotto 'stress'.
Appena comincio con il rimontare la moto e a fare l'impianto elettrico,poi posso fare delle prove migliori.
La domanda per il regolatore elettronico,era solo per semplice curiosità,effettivemente si potrebbe riuscire a ridurre il circuito....
 
13640463
13640463 Inviato: 2 Ago 2012 20:46
 

Ciao
Forse c'è un "quì pro quò" !!!!!!!
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 3 Ago 2012 8:02, modificato 1 volta in totale
 
13641455
13641455 Inviato: 3 Ago 2012 7:40
 

Buongiorno,credo che stiamo parlando di due cose completamente differenti.
Gippi ha inserito un link di un circuito salva puntine (puntine di accensione),presenti all'interno del magnete.Io invece intendevo il circuito sempre realizzato da Petrini che va a sostituire il regolatore di carica presente all'interno della dinamo.

Link a pagina di Carlopetrini.it
 
13641502
13641502 Inviato: 3 Ago 2012 8:32
 

io l'ho fatto per un V65, pare funzioni...
 
13641583
13641583 Inviato: 3 Ago 2012 9:14
 

"Regolatore elettronico per dinamo a 6 V tipo Magneti Marelli DN36B da 150 W
installata sul Falcone anni 60"

Non si è mai vista una dinamo da 150w su un falcone...
 
13641783
13641783 Inviato: 3 Ago 2012 10:28
 

Salve,
ho mosso una critica sul regolatore Petrini, non per quanto riguardi la progettualità o
il funzionamento, ma solo per l'ingombro. Da alcuni anni, esistono regolatori elettronici
di piccole dimensioni che sostituiscono egregiamente la funzione del vecchio regolatore
meccanico, con il vantaggio di recuperare qualche watt dalla dinamo, rispetto l'originale.
Affermo questo, inquanto, conosco abbastanza bene il funzionamento della dinamo, dei
regolatori meccanici e di quelli elettronici che da una decina d'anni utilizzo.

I 150W che si riferisce il Sig. Petrini, sono intesi come potenza max, anche se in pratica
il regolatore è utilizzato intorno i 30W; Significa: Il suo regolatore è robusto!

Gippiguzzi, si è riferito alla protezione puntine Petrini, ma è chiaro intendesse regolatore
Petrini. (Tanto per la cronaca: la protezione puntine Petrini, non è utilizzabile sui magneti!)

Angelin, se vuoi rimanere sul regolatore originale, io ne ho molti da "recupero" posso dartene alcuni se riesci a sistemare...
Comunque, è importante controllare la tensione di sgancio dell'interruttore di minima,
circa 5.5V. E' molto importante!
Saluti
Luciano
 
13641847
13641847 Inviato: 3 Ago 2012 10:47
 

luciano16 ha scritto:
Salve,
ho mosso una critica sul regolatore Petrini, non per quanto riguardi la progettualità o
il funzionamento, ma solo per l'ingombro. Da alcuni anni, esistono regolatori elettronici
di piccole dimensioni che sostituiscono egregiamente la funzione del vecchio regolatore
meccanico, con il vantaggio di recuperare qualche watt dalla dinamo, rispetto l'originale.
Affermo questo, inquanto, conosco abbastanza bene il funzionamento della dinamo, dei
regolatori meccanici e di quelli elettronici che da una decina d'anni utilizzo.

I 150W che si riferisce il Sig. Petrini, sono intesi come potenza max, anche se in pratica
il regolatore è utilizzato intorno i 30W; Significa: Il suo regolatore è robusto!

Gippiguzzi, si è riferito alla protezione puntine Petrini, ma è chiaro intendesse regolatore
Petrini. (Tanto per la cronaca: la protezione puntine Petrini, non è utilizzabile sui magneti!)

Angelin, se vuoi rimanere sul regolatore originale, io ne ho molti da "recupero" posso dartene alcuni se riesci a sistemare...
Comunque, è importante controllare la tensione di sgancio dell'interruttore di minima,
circa 5.5V. E' molto importante!
Saluti
Luciano


Ciao Luciano,il mio regolatore meccanico,provando con un alimentatore collegato alle spazzole,chiude il contatto di minima a 6,3-6,4 Volt,ma poi calando la tensione,riapre i contatti a circa 4,5Volt.Qual'e il sistema corretto di taratura?

Grazie.
Saluti
 
13643379
13643379 Inviato: 3 Ago 2012 17:42
 

Ciao Angelin,
per ottenere una misura più attendibile, dovresti montare la dinamo con regolatore
sulla moto e collegare la batteria, ripetere la misura accelerando/decelerando.
Dalla spia sul faro ti rendi conto se il regolatore chiude/apre il contatto di minima tensione.
Con questa prova, entra in funzione l'avvolgimento di corrente inversa del regolatore,
composto da poche spire di filo grosso avvolte intorno all'avvolgimento dell'elettrocalamita,
o,a seconda del modello regolatore Marelli, avvolgimento ausiliario esterno.
L'avvolgimento o bobina di corrente inversa, serve nel caso, la dinamo a basso regime giri,
possa scaricare la batteria (attraverso la dinamo).
Questo avvolgimento, al passaggio di una corrente contraria (di scarica batteria), genera
una forza magnetica contraria a quella della
elettrocalamita, anticipa l'apertura del contatto/interruttore di minima tensione.

Prova a verificare il funzionamento del regolatore con il metodo accennato,
eventualmente, ti scrivo come agire per modificare la taratura.
Saluti
Luciano
 
13643668
13643668 Inviato: 3 Ago 2012 19:43
 

Grazie mille Luciano,
appena finito con la verniciatura della moto,comincio a riassemblare il tutto e poi passo alla prova che mi hai detto.
Speriamo bene.

Saluti.
 
13643795
13643795 Inviato: 3 Ago 2012 20:23
 

Ciao Luciano16, se vuoi scrivere qui come tarare il regolatore io sono interessato.

0510_saluto.gif
 
13644381
13644381 Inviato: 4 Ago 2012 0:35
Oggetto: Quoto anch'io passione V7
 

Ormai Luciano bisogna che tu ci finisca la lezione e ci spieghi bene come si tara la dinamo.
Grazie. 0509_doppio_ok.gif
 
13648663
13648663 Inviato: 6 Ago 2012 10:06
 

Buongiorno a tutti,
avrei una domanda relativa all'impianto elettrico della 500S.
Cercando in internet,ho trovato questi due schemi.Premesso che uno da come scritto è dell'Astore,i due schemi sono identici,a parte il collegamento diretto tra B e D.

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Quale è quello giusto?
 
13648756
13648756 Inviato: 6 Ago 2012 10:43
 

Ciao
Il primo è sicuramente da manuale Guzzi.......
Il secondo ha qualche grossolana imperfezione.....Astore 1944...ma quando mai!!!....Astore con cambio luci meccanico ??...ho qualche dubbio!!
Saluti
 
13649018
13649018 Inviato: 6 Ago 2012 11:57
 

Forse non mi sono spiegato,tralasciando la scritta Astore e la data,i due schemi sono perfettamente uguali tranne il collegamento diretto tra D e B.
Voglio solo capire la differenza.
La batteria,deve pur essere collegata in qualche modo alla dinamo.

Saluti
 
13649171
13649171 Inviato: 6 Ago 2012 12:39
 

Salve,
i due schemi sono uguali, su quello a linee tratteggiate, si sono dimenticati di collegare
tra loro D e B.
Com'è disegnato (entrambi male per la logicità), la batteria non verrebbe mai caricata,
si potrebbe solo scaricare una volta chiuso il commutatore sul faro.
Va bene anche per la S500, dovrai solo aggiungere l'interruttore di stop, che porta il
positivo alla lampadina.
Differenza tra S e Astore è solo il commutatore luce abbagliante/anabbagliante, uno
meccanico a cavetto e sull'Astore elettrico sul manubrio. Lo schema, non cambia.
 
13649183
13649183 Inviato: 6 Ago 2012 12:42
 

luciano16 ha scritto:
Salve,
i due schemi sono uguali, su quello a linee tratteggiate, si sono dimenticati di collegare
tra loro D e B.
Com'è disegnato (entrambi male per la logicità), la batteria non verrebbe mai caricata,
si potrebbe solo scaricare una volta chiuso il commutatore sul faro.
Va bene anche per la S500, dovrai solo aggiungere l'interruttore di stop, che porta il
positivo alla lampadina.
Differenza tra S e Astore è solo il commutatore luce abbagliante/anabbagliante, uno
meccanico a cavetto e sull'Astore elettrico sul manubrio. Lo schema, non cambia.


Ciao
Forse il collegamento fra B e D è meglio che avvenga tramite la chiavetta....che ne pensi??
 
13649895
13649895 Inviato: 6 Ago 2012 16:14
 

...stando allo schema utilizzato su tutte le moto 250/500 Guzzi, che sono praticamente
identici, il + batteria è collegato, dentro il faro, tramite fusibile al 51 dinamo.
La chiave, chiude il circuito di alimentazione + a valle del nodo batteria-dinamo;
Quando togli la chiave l'impianto non è più alimentato.

Puoi modificare lo schema originale, utilizzando l'interruttore-chiave per scollegare
la batteria e mettendo, come dici, il + batteria direttamente sulla chiave al posto
del 51 dinamo, che finirebe in comune all'altro terminale chiave.
Togliendo la chiave la batteria è scollegata. ma, a motore in moto, l'inpianto, se monta
una dinamo autoeccitante, funziona ugualmente.
Credo sia più razionale lasciare lo schema originale.
 
13649912
13649912 Inviato: 6 Ago 2012 16:20
 

luciano16 ha scritto:

Credo sia più razionale lasciare lo schema originale.


Certamente !!
con anche la parte originale tratteggiata che si trova all'interno del faro!!
Saluti
 
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