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Gomme per Breva 750 [consigli ?]
8940433
8940433 Inviato: 1 Dic 2009 20:54
Oggetto: Gomme per Breva 750 [consigli ?]
 

ciao ragazzi,
dovrei cambiare le scarpe alla mia piccola ,cosa mi consigliate?
pirelli sport demon (quelle di serie) ma mi si sono crepate nei fianchi
michelin pilot activ qualcuno me ne ha parlato bene
dunlop ?
bridgestone?
avon?
grazie a tutti per i suggerimenti
 
8943842
8943842 Inviato: 2 Dic 2009 14:43
Oggetto: Re: cambio gomme breva 750
 

padulone ha scritto:
ciao ragazzi,
dovrei cambiare le scarpe alla mia piccola ,cosa mi consigliate?
pirelli sport demon (quelle di serie) ma mi si sono crepate nei fianchi
michelin pilot activ qualcuno me ne ha parlato bene
dunlop ?
bridgestone?
avon?
grazie a tutti per i suggerimenti


ciao,

perchè escludi metzeler?

0510_saluto.gif
 
8946611
8946611 Inviato: 2 Dic 2009 21:33
 

Per curiosità, data l'ignoranza in materia mi chiedevo se la presenza del cardano influisce sul montaggio della ruota posteriore. Serve un gommista "esperto" per togliere la ruota o basta uno qualsiasi attrezzato per le moto?
 
8947166
8947166 Inviato: 2 Dic 2009 22:24
 

ho portato la mia moto a sostituire le gomme personalmente solo due volte, presso due gommisti diversi.

uno l'ha sostituita senza problema alcuno, ma sempre con l'aiuto di una seconda persona (se non si ha un sollevatore per moto è necessaria una persona che tiene inclinata la moto sulla destra) mentre l'altro ci ha messo mezza giornata.
Mi pare che, a parte il costo nettamente superiore per il secondo, il lavoro sia comunque stato effettuato a regola d'arte, con l'uso anche della dinamometrica per serrare tutti i dadi e i bulloni, secondo libretto.

Il cardano influisce, certo, perché oltre ai bulloni di sicurezza e al perno della ruota, è necessario smontare anche il terminale di scarico sinistro, la pinza freno posteriore e, in fase di rimontaggio, riazzeccare tutti i tasselli di gomma del parastrappi del mozzo della ruota posteriore.
Dovrebbe volerci una mezz'oretta, tra smontaggio e montaggio della sola ruota posteriore, escluso il cambio gomma.
Per l'anteriore è una volata: non serve neanche staccare le pinze freno.
 
8949880
8949880 Inviato: 3 Dic 2009 15:04
Oggetto: anche io devo cambiare le gomme ....
 

Ciao,

anche io devo cambiare le gomme quindi sono interessato anche io alle marche da suggerire, poi altre 3 domande:

- oltre alla marca c'e' qualche tipo migliore di altri (es. scolpitura, mescola .... etc) ?
- posso smontarle io le ruote e portarle a far cambiare la camera d'aria e il copertone? non vorrei sembrare spilorcio, ma ogni volta che vado da un meccanico mi pelano
- a Milano (sud-ovest) c'e' qualche meccanico guzzista o gommista per moto da consigliarmi ?

Ho una Nevada 750 i.e. del 2006
 
8986388
8986388 Inviato: 10 Dic 2009 20:36
 
 
12537903
12537903 Inviato: 12 Ott 2011 7:41
Oggetto: Guida con gomme diverse
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sto pensando di cambiare le gomme che ho, che sono vecchie e consumate, con delle gomme da enduro che dovrebbero fare migliore tenuta sugli sterrati e sul bagnato.

Ma per la ruota davanti (110/70 ZR17) le scelte sono poche (praticamente solo delle Heidenau), mentre per quella dietro (130/80 ZR17) c'è più scelta ma guarda caso non c'è la misura per le Heidenau, per cui dovrei montare due gomme di marca diversa.

E' una cosa fattibile ? Qualcuno ha fatto questa esperienza ?
 
12538217
12538217 Inviato: 12 Ott 2011 9:52
Oggetto: Re: anche io devo cambiare le gomme ....
 

panzeriv ha scritto:
Ciao,

anche io devo cambiare le gomme quindi sono interessato anche io alle marche da suggerire, poi altre 3 domande:

- oltre alla marca c'e' qualche tipo migliore di altri (es. scolpitura, mescola .... etc) ?
- posso smontarle io le ruote e portarle a far cambiare la camera d'aria e il copertone? non vorrei sembrare spilorcio, ma ogni volta che vado da un meccanico mi pelano
- a Milano (sud-ovest) c'e' qualche meccanico guzzista o gommista per moto da consigliarmi ?

Ho una Nevada 750 i.e. del 2006


L'unico centro di assistenza Guzzi che ho trovato io a Milano sud è in Porta Romana, alla fine di via Bligny venendo da Piazza XXIV Maggio, però non lo conosco ho solo visto le insegne
 
12540947
12540947 Inviato: 12 Ott 2011 19:02
 

A Milano S-O c'è Tecnomoto in viale Cassala. Vecchio concessionario, molto esperti.
Tecnomotomilano.it
 
13549108
13549108 Inviato: 6 Lug 2012 12:08
Oggetto: pressione gomme breva 750ie
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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A quanto mettete la pressione delle gomme ? Chi mi dice una cosa chi un'altra boo....... icon_confused.gif doppiolampgreen.gif javascript:emoticon('doppiolampgreen.gif')http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_confused.gif
 
13551366
13551366 Inviato: 6 Lug 2012 21:43
 

Dipende dalla gomma e dalla sua carcassa, non si può dare una pressione che vada bene per tutte... questa perlomeno è la mia opinione.

Le Dunlop Arrowmax che uso io, ad esempio, molto dure di carcassa, le gonfio meno della pressione indicata da Moto Guzzi per la mia moto.

0509_up.gif
 
14310528
14310528 Inviato: 27 Apr 2013 11:23
 

Amici della Breva 750 se vi può essere utile, dopo tre treni di Pirelli Sport Demon ho montato Bridgestone, Battlax BT45 davanti e BattleWing BW502 dietro. 171 euro più montaggio. E' vero che sul bagnato sono un'altra cosa e in generale le apprezzo ancor più delle Pirelli. Molto più sicuro. Sulla durata non lo so, vedremo.
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14312969
14312969 Inviato: 28 Apr 2013 12:22
Oggetto: Guarda questa discussione:
 
 
14467246
14467246 Inviato: 25 Giu 2013 23:10
 

Anche io tra poco dovrò cambiare le mie gomme (le originali a mio avviso sono pietose...mai avuto gomme peggiori).

Un amico mi consiglia questa nuova gomma studiata proprio per le classic e le recensioni sono molto positive.

Sono le Dunlop Street Smart...qualcuno le ha già montate? Quanti km ci si possono fare?
 
14467607
14467607 Inviato: 26 Giu 2013 7:11
 

Sì, vanno molto bene... come chilometraggio dipende dalle strade, dalla guida, dalla stagione, in ogni modo credo che il consumo sia corrispondente a quello delle altre di simile categoria.

La carcassa è piuttosto dura e il battistrada profondamente scolpito: sono gomme robuste, da non gonfiare troppo, anzi io le tengo più sgonfie della pressione a libretto.

Se le prendi ne sarai soddisfatto. icon_wink.gif
 
14467885
14467885 Inviato: 26 Giu 2013 10:11
 

io, invece, tendo a tenere le gomme più gonfie di quanto indichi il libretto...

ma sono gusti. icon_wink.gif

se si cerca la piega facile posso solo consigliare le pirelli sport demon... attualmente montate sulla mia brunilde... l'anteriore è nuova, la posteriore è ANTICA, cioé l'ho rimediata usata ma praticamente in condizioni perfette, del 2006... ho voluto provare a mettere una gomma vecchia proprio perché devo tastare con mano quanto vero ci sia nelle dicerie che spara la gente riguardo alle gomme che diventano di legno et similia.

ci ho fatto solo un paio di uscite, una prettamente autostradale di quasi 600km e l'altra invece tutta curve e in due...

ho notato che le gomme vecchie diventano un tantinello (eufemismo) instabili quando si lancia la moto a velocità oltre codice (in autostrada) mentre in due e sulle curve del parco d'abruzzo sono comunque ottime e non hanno mostrato alcun segno di cedimento!

siccome in autostrada non ci vado praticamente mai, dalla prossima volta mi metto a cercare solo gomme D'EPOCA!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14468737
14468737 Inviato: 26 Giu 2013 15:19
 

Ottimo! Avendo una guida tranquilla credo che opterò per queste Dunlop...le Sport Demon sono sprecate per me icon_biggrin.gif

Le Metzler originali le trove veramente schifose...pochissima tenuta e poco comfort.
Ora hanno 3 anni e 11.000 km...procedo al cambio o me le tengo ancora un pò?
 
14469241
14469241 Inviato: 26 Giu 2013 18:22
 

Guarda che con le Dunlop puoi andare anche svelto, sono gomme precise, direzionali.. icon_biggrin.gif

Quanto alla stagionatura, una volta, nel secolo scorso, le gomme venivano anche acquistate anzitempo e lasciate appese in garage come salami al fine poi di renderle più durevoli... i tempi cambiano.. e si capovolgono! icon_lol.gif
 
14471841
14471841 Inviato: 27 Giu 2013 17:31
 

Sarà per questo che la gomma indiana sulla mia Enfield ha 23 anni icon_mrgreen.gif
E' di marmo e non si consuma più...tanto per quelle prestazioni icon_asd.gif
 
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