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Cambio gomme Ninja ZX 250 R, la situazione
13498262
13498262 Inviato: 22 Giu 2012 12:19
 

Ordinato le Michelin Pilot Activ, martedì le monto... a breve opinioni icon_biggrin.gif
 
13758788
13758788 Inviato: 15 Set 2012 12:01
 

ragazzi riporto in vita il topic icon_asd.gif

ho le gomme un po giu e volevo sapere a che pressione devo mandarle.
so che il libretto indica 2 / 2.20
ma quando ho cambiato le gomme mi ricordo che il gommista mi ha indicato una pressione diversa che non ricordo 0509_si_picchiano.gif
sono le sport demon.

a quanto devo metterle??
 
13758802
13758802 Inviato: 15 Set 2012 12:08
 

Se viaggi da solo -0.10 dalle pressioni da te indicate ma dato che la differenza è minima, puoi tenerle anche così 0509_up.gif
 
14101928
14101928 Inviato: 2 Feb 2013 13:16
Oggetto: Punto sulla situazione 110/70-17+130/70-17
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti,
riapro questo vecchio topic che raccoglie tutte le discussioni sui pneumatici in oggetto per segnalare questo articolo:
Link a pagina di Ex-500.com
Che penso sia un buon sommario esauriente sulle gomme finora disponibili nelle nostre misure.

Inoltre grazie a 30x26 ho scoperto che la Michelin sta lanciando un nuovo pneumatico:
Link a pagina di Mynetmoto.com
che è (per quanto ne so io) l'unico pneumatico radiale per le nostre motociclettine.
Se qualcuno lo ha già montato sono ben accetti commenti!

Qualcuno ha già esperienza sull'uso di gomme radiali su moto progettate per diagonali?

Lamps!

Edit:
Per i moderatori:
volevo accodare questo intervento alla discussione:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
14147168
14147168 Inviato: 21 Feb 2013 17:27
 

Grazie per il link! Molto utile, anch'io dovrei cambiare pneumatici, mi è stato fatto un preventivo per un paio di metzeler lasertec a 220 euro compreso montaggio, il che mi pare un po' caro e preferirei anche un'altra marca, ma essendo la prima volta, mi conviene comprarli per conto mio oppure andare direttamente dal gommista?
 
14157634
14157634 Inviato: 26 Feb 2013 11:21
Oggetto: Gomme montate e testate [per Ninja 250, Marche, Opinioni]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!!

Siccome l'argomento gomme è molto trattato tra di noi, ho aperto questo topic apposta dove potremmo trascrivere le nostre sensazioni relative alle gomme che abbiamo montato sulla nostra Ninjetta 0509_up.gif 0509_up.gif

Potremmo scrivere Gomme montate + prezzo + parere, in modo da rendere la vita più chiara e facile a tutti....

Almeno quando bisogna cambiare gomme si entra qui e si fa un'idea e si chiedono domande...

(E almeno pure io mi faccio un'idea in vista del cambiamento delle gomme 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif )

Riporto un link molto interessante a riguardo :

Link a pagina di Ninja250forum.com

Ultima modifica di Andry7 il 26 Feb 2013 11:23, modificato 1 volta in totale
 
14157637
14157637 Inviato: 26 Feb 2013 11:22
 

Riporto anche questo messaggio di d3stroyah

d3stroyah ha scritto:
cosa intendi con metzeler e sport demon "ancora peggio"? nel senso "meno rain"? Ora ho le metzeler e mi trovo bene, ma volevo il top possibile ora e sto cercando di capire.

esiste una classifica nei forum "ufficiali" ninja:


2 Performance tires
2.1 Pirelli Sport Demon
2.2 Bridgestone BT45
2.3 Dunlop GT501
2.4 Metzeler Lasertec
2.5 Pirelli MT75
2.6 Avon AM63 Viper Stryke
2.7 Pirelli Diablo Scooter
2.8 Dunlop GT301
3 Touring/all-around tires
3.1 Kenda K671
3.2 Metzeler ME 880
3.3 Avon Roadrider
3.4 Kenda K657
4 Cheap tires
4.1 Dunlop K630
4.2 Dunlop K330
4.3 Pirelli MT66
4.4 Cheng Shin tires
4.5 Maxxis tires
4.6 Shinko tires
4.7 IRC tires

spiegano gomma per gomma, ecco il link (passo alle gt501 dopo aver letto) Link a pagina di Faq.ninja250.org
 
14157658
14157658 Inviato: 26 Feb 2013 11:31
 

ottimo topic, propongo che il primo post sia quanto più aggiornato possibile per raccogliere le nostre opinoni sui vari pneumatici

Dico la mia (col senno di poi):

IRC Roadwinner (gomme stock): il vero problema delle IRC è l'anteriore, era pure equilibrata la ruota ma tra 50 e 70kmh se mollavo il manubrio questo iniziava a vibrare di brutto. La gomma è dura anche se tutto sommato credevo fosse normale così. La sconsiglio.
La posteriore è legnosa e non si scalda molto, ma non mi ha mai fatto brutti scherzi, quindi la mia opinione è neutra a parte che si è bucata dopo 12000km avendo ancora un po' di battistrada.

Metzeler Lasertech: l'anteriore è magico rispetto alle IRC, cambia davvero tutto, la moto è più manovrabile, la differenza è lampante anche solo a "dondolare rapidamente" a 40 orari. I cambi di direzione sono ottimi, la gomma non si scalda particolarmente ma il grip mi pare ottimo. Il posteriore non mi ha dato particolari differenze dalle IRC in quanto non è mai scivolato e non mi ha mai tradito. Per ragioni a me ignote il posteriore Metzeler sembra un po' più grande delle IRC.
 
14157661
14157661 Inviato: 26 Feb 2013 11:33
Oggetto: Topic doppio.
 
 
14158300
14158300 Inviato: 26 Feb 2013 16:32
 

d3stroyah ha scritto:
ottimo topic, propongo che il primo post sia quanto più aggiornato possibile per raccogliere le nostre opinoni sui vari pneumatici

Dico la mia (col senno di poi):

IRC Roadwinner (gomme stock): il vero problema delle IRC è l'anteriore, era pure equilibrata la ruota ma tra 50 e 70kmh se mollavo il manubrio questo iniziava a vibrare di brutto. La gomma è dura anche se tutto sommato credevo fosse normale così. La sconsiglio.
La posteriore è legnosa e non si scalda molto, ma non mi ha mai fatto brutti scherzi, quindi la mia opinione è neutra a parte che si è bucata dopo 12000km avendo ancora un po' di battistrada.

Metzeler Lasertech: l'anteriore è magico rispetto alle IRC, cambia davvero tutto, la moto è più manovrabile, la differenza è lampante anche solo a "dondolare rapidamente" a 40 orari. I cambi di direzione sono ottimi, la gomma non si scalda particolarmente ma il grip mi pare ottimo. Il posteriore non mi ha dato particolari differenze dalle IRC in quanto non è mai scivolato e non mi ha mai tradito. Per ragioni a me ignote il posteriore Metzeler sembra un po' più grande delle IRC.


Quindi mi stai dicendo ke la posteriore Metzeler Lasertech che hai montato tu è praticamente uguale a quella di serie? (a livello di prestazione)
 
14158597
14158597 Inviato: 26 Feb 2013 18:51
 

è difficile dirlo, il cambio del posteriore non mi ha dato più feeling o migliorato l'andatura, già positive con le stock. L'anteriore diverso invece si è percepito istantaneamente.
 
14158814
14158814 Inviato: 26 Feb 2013 20:27
 

icon_arrow.gif Roadwinner: nessuna particolare opinione, ci ho girato poche migliaia di km per poi cambiarle visto il loro invecchiamento (non erano ancora in fondo ma avevano piu di 2 anni)
con quelle ci sono scivolato perdendo il posteriore (forse proprio per la loro "eta")

voto: 6 diplomatico.


icon_arrow.gif Pirelli SportDemon: a detta di molti erano le migliori in circolazione ma sinceramente non mi hanno stupito molto.
non scaldavano bene e in col caldo invece erano un po precarie e non davano sicurezza.
buona tenuta sul bagnato
e ottimo rendimento chilometrico, circa 8000 km (ma sono arrivate veramente alla frutta)

voto: 6,5 da una top-marca come pirelli ti aspetti di piu

icon_arrow.gif Dunlop (non ricordo il nome icon_asd.gif )

montate da poco, hanno percorso poche centinaia di km quindi è un giudizio veramente limitato.
le condizioni pero permettono di apprezzarle al meglio.
stanno dando molta sicurezza sul bagnato e alle basse temperature si scaldano molto bene.
aggiornero appena ci saranno novita.
 
14159968
14159968 Inviato: 27 Feb 2013 11:16
 

Seb93 ha scritto:

icon_arrow.gif Dunlop (non ricordo il nome icon_asd.gif )
montate da poco, hanno percorso poche centinaia di km quindi è un giudizio veramente limitato.
le condizioni pero permettono di apprezzarle al meglio.
stanno dando molta sicurezza sul bagnato e alle basse temperature si scaldano molto bene.
aggiornero appena ci saranno novita.


Sono le GT501?
Pensavo di metterle alla mia GS500 una volta finite le BT45.

Le Dunlop hanno fama di essere leggermente più larghe delle altre gomme a parità di dimensione nominale, hai notato qualcosa a riguardo?

Lamps!
 
14160245
14160245 Inviato: 27 Feb 2013 13:25
 

ad aprile arrivano le nuove pilot street radiali che dovrebbero essere un grande passo in avanti rispetto alle gomme citate ed avere le misure corrette. di derivazione pilot road 2
Link a pagina di Mynetmoto.com
 
14161079
14161079 Inviato: 27 Feb 2013 19:09
 

FilippoC79 ha scritto:
Sono le GT501?
Pensavo di metterle alla mia GS500 una volta finite le BT45.

Le Dunlop hanno fama di essere leggermente più larghe delle altre gomme a parità di dimensione nominale, hai notato qualcosa a riguardo?

Lamps!


mi smebra che si chiamino arrowmax streesmart.

o qualcosa del genere.

comunque la larghezza mi sembrava identica alle pirelli.
pero l'altezza (o spessore, la seconda misura riportata insomma: xxx/70 ecco) è molto meno di quella nominale e si vede a occhio

questo all'anteriore.
il posteriore è normale
 
14181794
14181794 Inviato: 8 Mar 2013 13:59
 

Ciao a tutti ragazzi! Ho bisogno del vostro aiuto. Allora, stà arrivando il momento di cambiare le gomme alla mia ninjetta (le schifose RoadWinner sono ormai dei legni e non mi fido più) e stò impazzendo in internet tra le varie opinioni per scegliere quali montare...
Ho ristretto il campo a 3:
- Bridgestone bt45
- Bridgestone bt39
- Dunlop streetsmart

Naturalmente, guardo solo le misure legali.
Le Pirelli Sport Demon le ho scartate perchè a quanto leggo, queste elencate sono nettamente superiori. Mi hanno consigliato anche le Metzeler Lasertec ma non ne ho trovato traccia qui sul Tinga...Nessuno ne parla mi pare.

Per quanto riguarda l'uso...Non uso la moto per moltissimi km, principalmente viaggetti nella bella stagione e giri montagna/lago. Insomma non la uso tutti i giorni per andare al lavoro. Dunque l'interesse verso la durata è relativo. Ciò che più mi preme è la sicurezza. Voglio delle gomme il più possibile affidabili, col maggiore grip possibile, che non mi abbandonino facilmente come le RoadWinner (sì lo sò che qualunque gomma è meglio di quelle di serie! icon_asd.gif ).
Voi che mi suggerite?

Grazie mille! icon_biggrin.gif
 
14181916
14181916 Inviato: 8 Mar 2013 14:40
 

Impellata ha scritto:

Voi che mi suggerite?

Hai letto qui?
Link a pagina di Ex-500.com

Io con le BT45 mi son trovato bene, probabilmente a primavera proverà le Dunlop.

Lamps!
 
14190620
14190620 Inviato: 12 Mar 2013 13:07
 

Grazie mille! 0509_up.gif

Nessun altro suggerimento di altri che hanno provato queste gomme? eusa_pray.gif
 
14194199
14194199 Inviato: 13 Mar 2013 15:54
 

Impellata ha scritto:

Mi hanno consigliato anche le Metzeler Lasertec ma non ne ho trovato traccia qui sul Tinga...Nessuno ne parla mi pare.




alza la scroll bar di destra di un paio di post sopra il tuo... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

trovi questo


d3stroyah ha scritto:
ottimo topic, propongo che il primo post sia quanto più aggiornato possibile per raccogliere le nostre opinoni sui vari pneumatici

Dico la mia (col senno di poi):

Metzeler Lasertech: l'anteriore è magico rispetto alle IRC, cambia davvero tutto, la moto è più manovrabile, la differenza è lampante anche solo a "dondolare rapidamente" a 40 orari. I cambi di direzione sono ottimi, la gomma non si scalda particolarmente ma il grip mi pare ottimo. Il posteriore non mi ha dato particolari differenze dalle IRC in quanto non è mai scivolato e non mi ha mai tradito. Per ragioni a me ignote il posteriore Metzeler sembra un po' più grande delle IRC.
 
14194340
14194340 Inviato: 13 Mar 2013 16:17
 

Grazie Andry, mi sono espressa male... Ricordavo questo unico post ma di certo non mi ha fatto inserire le Metzeler tra le top 3... Sono arrivata a quelle 3 possibili scelte perché sono le più nominate, e provate, da più persone e più commenti... 0509_up.gif Quelle che venivano nominate poco le scartavo in automatico! ehehe icon_mrgreen.gif
 
14200938
14200938 Inviato: 15 Mar 2013 20:43
 

Io alla fine ho montato le Dunlop e devo dire che mi trovo molto bene anche se sono ancora in "rodaggio", non ho usato molto la moto in questi giorni causa mal tempo, comunque la differenza dalle roadwinner si sente eccome, a breve metto una foto, per il momento sono soddisfatto, pagate 195€ già montate!
 
14539182
14539182 Inviato: 26 Lug 2013 17:58
 

Qualche aggiornamento???
 
14623640
14623640 Inviato: 8 Set 2013 22:34
 

Allora ragazzi, qualcuno con altre impressioni??? Io sono indeciso tra avon, dunlop, bridgestone e michelin. Vorrei sapere come tengono sul bagnato e se tendono ad appiattirsi.
Forza che portiamo avanti il post!!!!
 
14751071
14751071 Inviato: 21 Nov 2013 23:44
 

Se non sbaglio dal 2014 la pirelli fara` anche le rosso 2 delle misure della 250 e 300, per ora io monto ancora quelle di serie!!
 
14751429
14751429 Inviato: 22 Nov 2013 11:37
 

LuigiXIV ha scritto:
Se non sbaglio dal 2014 la pirelli fara` anche le rosso 2 delle misure della 250 e 300, per ora io monto ancora quelle di serie!!


Anche io sono ancora con quelle di serie e per ora sono fermo con la moto quindi sicuramente il cambio lo farò verso febbraio/marzo se dopo questa inattività le originali si saranno ovalizzate altrimenti le terrò finchè non vedrò la tela 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
14873912
14873912 Inviato: 4 Mar 2014 14:29
 

Salve ragazzi.
Riesumo questo post per chiedervi un consiglio.

Settimana prossima dovrò cambiare le gomme alla mia ninjetta, e tra consigli vari e disponibilità di misure ho limitato la scelta tra le Diablo Rosso II e le RoadSmart.

Premetto che sulla moto a me piace divertirmi, quindi cerco una buona tenuta da una gomma, ma usando la moto quasi tutto l'anno e facendo un bel po di chilometri non vorrei neanche cambiare 2 treni di gomme all'anno. Ho letto di gente che con le DR2 ci ha fatto 4000 Km scarsi (però con moto ben superiori effettivamente)

Le RoadSmart sono gomme più turistiche e mi garantiscono una maggiore durata, ma immagino che questo vada a discapito della tenuta.


Qualcuno che ha provato queste gomme mi saprebbe dare dettagli più precisi, soprattutto sulla durata delle DR2, perchè se riesco a tenerle già per 7-8000 km non penso di avere dubbi sulla scelta.
 
14874391
14874391 Inviato: 4 Mar 2014 19:30
 

hanno fatto la 130/70-17" posteriore? O viaggeresti fuori regola?

Nel primo caso posta il link, please 0510_inchino.gif
 
14874426
14874426 Inviato: 4 Mar 2014 19:47
 

Se ti riferisci alle diablo, effettivamente sto sentendo qualche gommista, e pare non si trovi, però sul sito della pirelli le danno. Mi hanno proposto in alternativa le roadsmart 2 che invece sul sito della dunlop non esistono ne anteriori ne posteriori 130/70....mi sta già venendo l'ansia... icon_cry.gif
 
14874481
14874481 Inviato: 4 Mar 2014 20:27
 

Se parli della 250R, la Pirelli fornisce le famose SportDemon, molto valide;
la 300 ha la possibilità di scegliere tra le succitate e le Diablo Rosso avendo una misura 140/70 al posteriore icon_wink.gif

Non devi far altro che "scoprire" che ninjetta possiedi icon_eek.gif e scegliere di conseguenza... icon_asd.gif
 
14874898
14874898 Inviato: 5 Mar 2014 1:02
 

Giustamente, nel titolo c'è scritto 250R e non ho pensato che nel frattempo è uscita anche la 300.

La mia piccola è una 250R '09 e il libretto non perdona 130/70 17 62S o in alternativa 62H ma di cambi di misura non se ne parla. Di Pirelli mi hanno detto che non c'è proprio nulla, quindi non so se le SportDemon siano fuori produzione o poco distribuite, ma in ogni caso non le ho trovate.

A sto punto le due che avevo scelto sono scartate e mi toccherà fare una ricerca un po più mirata sulle misure.

Voi che gomme montate/avete montato e quanti chilometri ci avete fatto?
 
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