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Come immatricolare un micromotore [motore a rullo]
8921663
8921663 Inviato: 28 Nov 2009 1:01
Oggetto: Come immatricolare un micromotore [motore a rullo]
 

ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno ha la piu' pallida idea di come si procede con l'immatricolazione di una bicicletta su cui voglio montare un motore Cucciolo del 49...

non credo che all'epoca fosse richiesta alcuna targa... ma ora per i cinquantini ci vuole... io ho SOLTANTO un motore, volevo prendere una vecchia bici e montarcelo sopra

e quindi?? eusa_wall.gif

aiutoooo!

grazie infinite

diego
 
8921702
8921702 Inviato: 28 Nov 2009 1:33
 

quindi fai un accrocchio, un pasticcio... non credo che sia omologabile, e nemmeno che questa sia la sezione giusta del forum, visto che veicolo d'epoca non sarebbe.

ho spostato in targhe e omologazioni....
 
8921711
8921711 Inviato: 28 Nov 2009 1:41
 

Maurolive ha scritto:
quindi fai un accrocchio, un pasticcio... non credo che sia omologabile, e nemmeno che questa sia la sezione giusta del forum, visto che veicolo d'epoca non sarebbe.


scusami e perche' sarebbe un "accrocchio" o un "pasticcio"?

il cucciolo era un motore venduto da solo e fatto apposta per essere montato su una qualunque bicicletta

quindi se io prendo una bicicletta dei primi anni 50 e ce lo metto sopra, dove sarebbe il pasticcio???

aspetto delucidazioni

grazie d'aver spostato il messaggio nel forum appropriato. anche se credo che quello delle moto d'epoca fosse comunque il posto piu' giusto, visto che il tutto e' comunque d'epoca
 
8968282
8968282 Inviato: 7 Dic 2009 12:34
 
 
8968703
8968703 Inviato: 7 Dic 2009 13:33
 

grazie infinite grifo!! si, direi che quello m'aiuta e parecchio

e poi tu l'hai spostato nella sezione giusta, e non m'hai insultato dicendomi che volevo fare un "accrocchio"! icon_smile.gif

ciaociao
 
9044340
9044340 Inviato: 23 Dic 2009 1:32
 

Ciao, la cosa di montare un motore Cucciolo su di una bici interesserebbe anche a me, ma mi sembra che almeno a partire dal codice della strada del 1959 facessero una netta differenza fra i motori a rullo ausiliari come il Mosquito, e quelli con trasmissione a catena. Il Cucciolo è precedente ma chissà che criteri adottano nelle Motorizzazioni per il collaudo per il nuovo libretto e targhino.
Per esempio avevo chiesto alla Franco Morini se era possibile montare la loro ruota motorizzata che avevano in catalogo qualche anno fa, su una bici e regolarizzarla,ma mi avevano detto che siccome aveva la trresmissione ad ingranaggi e quindi non ausiliario come la trasmissione a rullo, bisognava omologare un ciclomotore completo ex novo.Comunque se ti informi a me la problematica mi interessa.
 
9044357
9044357 Inviato: 23 Dic 2009 1:59
 

da quel poco che ho capito io per ora, la differenza la faceva piu' che altro il fatto che avesse dei pedali (come una bici vera e propria) piuttosto che se ne fosse sprovvisto. questa cosa della trasmissione a rullo invece che a catena proprio non l'avevo ancora sentita

comunque man mano che scopro qualcosa vedo di aggiornare il thread

ciao e buone feste!

diego
 
9051294
9051294 Inviato: 24 Dic 2009 13:55
 

Il discorso di avere i pedali è insignificante, perchè fino all'introduzione del codice della strada del 1959,tutti i ciclomotori per legge dovevano avere i pedali a prescindere di quale trasmissione avessero.Secondo me tutto sta a come le motorizzazione intendono la cosa adesso. Per il Mosquito non ci sono problemi perchè viene inteso come motore ausiliario ed anche nel codice post 1959 veniva venduto con il suo librettino di circolazione relativo al solo motore nel quale veniva però riportata la dicitura "motore ausiliario".Secondo me ti conviene chiedere a qualche esperto della FMI d'epoca,magari con documentazione dell'epoca che attesti che veniva venduto anche come solo motore da applicare a bici normali la cosa è facilitata.
 
9051350
9051350 Inviato: 24 Dic 2009 14:01
 

anche il cucciolo era un motore ausiliario, venduto dalla ducati senza il telaio, e il libretto si riferiva solo al motore, quindi vale lo stesso discorso del mosquito.

sono gia' in contatto con un club ASI, vediamo che mi diranno

ciao e buone feste!!

diego
 
9058173
9058173 Inviato: 26 Dic 2009 13:30
 

Sport73 ha scritto:

sono gia' in contatto con un club ASI, vediamo che mi diranno



facci sapere icon_wink.gif
 
9058770
9058770 Inviato: 26 Dic 2009 16:09
 

certo, ma non e' che poi Maurolive poi dice che ho fatto un accrocchio?!? 0509_mitra.gif
 
9063754
9063754 Inviato: 27 Dic 2009 21:18
 

Sport73 ha scritto:
certo, ma non e' che poi Maurolive poi dice che ho fatto un accrocchio?!? 0509_mitra.gif


può essere icon_biggrin.gif

io non voglio fare da corvaccio maledetto, però mi sa che senza librettino bisogna passare un collaudo, il collaudo temo sarebbe sulla base dei motorini di oggi .... un po' troppe norme per un motore ausiliario ... freni?? emissioni??
 
9064131
9064131 Inviato: 27 Dic 2009 22:44
 

scovolix ha scritto:
io non voglio fare da corvaccio maledetto, però mi sa che senza librettino bisogna passare un collaudo, il collaudo temo sarebbe sulla base dei motorini di oggi .... un po' troppe norme per un motore ausiliario ... freni?? emissioni??


scusa, ma in una situazione analoga (cioe' niente libretto) per una moto, il collaudo si fa sulla base delle motociclette di oggi??
 
9064159
9064159 Inviato: 27 Dic 2009 22:54
 

Sport73 ha scritto:
scusa, ma in una situazione analoga (cioe' niente libretto) per una moto, il collaudo si fa sulla base delle motociclette di oggi??

Per quanto riguarda le moto devono rispondere alle specifiche riportate in fase di omologazione.
A queste si risale attraverso il numero di omologazione stesso.
Per quanto riguarda i motori ausiliari spero sia lo stesso... il tuo "cucciolo", credo, dovrebbe avere un numero di serie (ovviamente non di telaio), attraverso il quale risalire alla fiche in cui questi dati sono riportati e a cui dovra' dimostrarsi rispondete.
E' una ipotesi, ripeto, ma "a buon senso" credo che dovrebbe essere cosi'.
 
9064167
9064167 Inviato: 27 Dic 2009 22:56
 

si, certo, ha un numero di motore...

grazie mille

diego
 
16124268
16124268 Inviato: 8 Dic 2019 21:07
 

Buonasera, recupero questa vecchia discussione per chiedere come è la situazione oggi per questi mezzi, mi affascinano molto, la maggior parte di quelli in vendita non hanno più il librettino del motore e sono montati su biciclette o telai artigianali.
Quindi se senza documenti la procedura per la messa in strada, sono equiparati ai ciclomotori, quindi ci vuole specchietto e luce d'arresto? Grazie mille
 
16124343
16124343 Inviato: 9 Dic 2019 11:32
 

Cioa, lo stop non ci vuole,
ma
ilm problema è trovare una motorizzazione che tifaccia la visita e prova con collaudo, qualcuna c'è , ma devi chiedere. Puoi pero' farlo in quialsiasiMTC .

A Pisa midicono che qualcuno ce l'ha fatta con un vecchio Mosquito applicatoad una bici.

Bisogna trovare esaminatori comprensivi, che siano un po' appassionati, se no per molti sono cose da tenere nei musei.
 
16221487
16221487 Inviato: 22 Apr 2021 1:22
Oggetto: Smontare motore bicicletta motorizzata
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti, sono Guglielmo di Modena, 35 anni, nuovo utente del sito.
Spero di non aver creato nuovamente un topic già esistente e di aver azzeccato la sezione giusta per il mio quesito, non sono ancora molto pratico del sito!!
Vengo al punto:
Sto trattando l’acquisto di alcune biciclette motorizzate ad un’asta(al momento non sono ancora andato a vederle di persona):
-Amf gloria ‘63 e del ‘51
-Ancora ‘51
-Bianchi motori Dardo ‘46
-Itom tourist ‘52
-Magali magaly anni ‘50
-Maw hw anni ‘50
Quello che vorrei sapere è se in tutti questi modelli il motore è asportabile dal telaio mantenendo le normali funzioni di bicicletta a pedali.
Non fraintendetemi, non voglio ‘uccidere’ un pezzo storico separando definitivamente il cuore dal corpo, assolutamente, tuttavia questi mezzi montano tutti un motore ausiliario 50cc(circa) e per questo sono considerati ciclomotori dal codice della strada.
Ciò comporta che il mezzo debba essere immatricolato e assicurato per circolare su strade pubbliche.
Purtroppo sono praticamente tutti senza immatricolazione ne documenti e so che questo è un problema enorme sia per le difficoltà che per i costi da affrontare per rimetterli su strada pubblica...
Inoltre non potrei permettermi di affrontare queste spese di tempo e denaro per più di 1 modello...
Tuttavia, data la bellezza, la rarità e il valore storico di queste biciclette motorizzate vorrei che ogni tanto le loro gomme calcassero ancora l’asfalto, quindi pensavo di farlo asportando il motore per utilizzarle a pedali quando ho voglia di fargli prendere un po’ d’aria e rimontandolo quando le porto a esposizioni o raduni su aree private...
Dite che è possibile?
Grazie a tutti per l’aiuto
 
16221492
16221492 Inviato: 22 Apr 2021 7:05
 

Benvenuto. 0509_welcome.gif
Ho inserito il tuo messaggio in Normativa d'Epoca perchè questo Topic, mi sembra più una richiesta di come poter utilizzare in regola i micromotori che hai indicato e non sul come poterli restaurare.

Penso proprio che quello che chiedi sia fattibile, ovvero l'utilizzo della sola bicicletta "sciolta" non comporta alcun onere assicurativo, in quanto (ancora per ora icon_wink.gif ) non è dovuto.

Resta da chiedersi se vale la pena smontare ogni motore ausiliario per poi rispristinare il tutto eusa_think.gif
Secondo me è un lavoro oneroso e non ne vale la pena.
Meglio lasciare tutto come sta e, piuttosto, attivarsi per mettere in regola ogni singola bicicletta a motore, con pazienza e certosina ricerca della documentazione.
Avrai dei micromotori conservati e pronti per essere eventualmente utilizzati alla bisogna.
Per la loro conservazione, poi, basterà alzare le bici in maniera che le gomme non tocchino a terra, prassi che chiunque tenga una bici in garage fa regolarmente.

Ciao e facci sapere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16221581
16221581 Inviato: 22 Apr 2021 12:21
 

Buongiorno!
Grazie gippiguzzi per avermi reindirizzato alla sezione giusta, cercherò di stare più attento..
In realtà credo di essermi spiegato male: io immaginavo che togliendo il motore ausiliario non avrei avuto problemi con la circolazione su strade pubbliche(ma vi ringrazio comunque per la precisazione), ciò che volevo sapere era se sono tutti motori a rullo, relativamente facili da montare e smontare dal telaio..
Oggi ho ricevuto le foto che avevo richiesto alla casa d’aste e ho appurato che sono tutti a rullo tranne l’Ancora, che è collegato alla trasmissione.
Ho già avuto e lavorato su un paio di mosquito in passato e, i motori a rullo di quella tipologia, posso gestirli da solo nel mio garage senza rivolgermi a officine o meccanici.
Diverso è il discorso per gli ausiliari collegati alla trasmissione, di cui non so proprio niente!!
Risolto quindi questo quesito passo al successivo:
Secondo voi se io lascio il motore attaccato al telaio ma smonto carburatore e tubo della benzina, quindi lo rendo inutilizzabile, posso girarci per strada senza immatricolazione e assicurazione??
 
16222102
16222102 Inviato: 25 Apr 2021 10:30
 

Gully86 ha scritto:
Buongiorno!
Grazie gippiguzzi per avermi reindirizzato alla sezione giusta, cercherò di stare più attento..
In realtà credo di essermi spiegato male: io immaginavo che togliendo il motore ausiliario non avrei avuto problemi con la circolazione su strade pubbliche(ma vi ringrazio comunque per la precisazione), ciò che volevo sapere era se sono tutti motori a rullo, relativamente facili da montare e smontare dal telaio..
Oggi ho ricevuto le foto che avevo richiesto alla casa d’aste e ho appurato che sono tutti a rullo tranne l’Ancora, che è collegato alla trasmissione.
Ho già avuto e lavorato su un paio di mosquito in passato e, i motori a rullo di quella tipologia, posso gestirli da solo nel mio garage senza rivolgermi a officine o meccanici.
Diverso è il discorso per gli ausiliari collegati alla trasmissione, di cui non so proprio niente!!
Risolto quindi questo quesito passo al successivo:
Secondo voi se io lascio il motore attaccato al telaio ma smonto carburatore e tubo della benzina, quindi lo rendo inutilizzabile, posso girarci per strada senza immatricolazione e assicurazione??


Se circoli con un motore montato, anche se senza carburatore, se ti fermano avrai sicuramente dei problemi.

Ma se pensi di tenerli, oggi come oggi in alcune motorizzazioni, con un po' di pazienza si riesce ad ottenere il nuovo libretto e targa.

per quanto poterli usare su strada senza motore, al limite vedranno in giro una bici con un telaio strano.
 
16226051
16226051 Inviato: 15 Mag 2021 21:16
 

Ciao ragazzi, grazie a tutti per l’aiuto e per i consigli...
Purtroppo l’asta è andata male, non sono riuscito a comprare nulla, erano tutti più ricchi di me!!
Non demordo e continuo la ricerca di qualche pezzo da collezione...
A presto...
 
16337704
16337704 Inviato: 25 Apr 2023 9:33
Oggetto: Burocrazia mosquito
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutti, chiedo tutte le informazioni possibili pur di capire la questione: ho letto che la ditta garelli costruiva motori ausiliari con librettino con il quale era riportato il numero motore, questo lo vendevano insieme al serbatoio giusto?
Se ora io volessi comprare un motore con librettino posso applicarlo su una qualsiasi bicicletta e poi fare l'omologazione con targa? O devo prendere una specifica bici?
Spiegatemi come funziona
 
16337732
16337732 Inviato: 25 Apr 2023 17:44
 

Se lo prendi che abbia ancora il suo librettino, dopo devi farlo sostituire che ti danno il nuovo e la targa. Puoi applicarlo su una qualsiasi bici, se coeva del motore meglio. Bisogna aggiungere cavalletto e specchietto laterale omologato. Poi devi trovare un centro revisioni che te lo collaudi.
Io ne avevo uno senza documenti e la scorsa estate con l'aiuto di una agenzia specializzata ho avuto direttamente il libretto nuovo e targa, previa visita in motorizzazione. Sul libretto c'è scritto Velocipede quindi bicicletta e come numero quello di motore.
Spero di essere stato di aiuto. Dimenticavo non tutte le motorizzazioni si comportano allo stesso modo.
 
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