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Emulatore Pompanti Race Teck [Qualcuno lo ha provato?]
8892565
8892565 Inviato: 22 Nov 2009 22:44
Oggetto: Emulatore Pompanti Race Teck [Qualcuno lo ha provato?]
 

Ciao, qualcuno di voi lo ha provato?

Sono intenzionato ad acquistarne uno per la mia nonnetta BMW R65...

Si chiama Gold Valve Cartridge Emulator e dovrebbe emulare la forcelle con cartuccia nelle moto sprovviste...il prezzo è interessante e volvo sapere se ne avete sentito parlare.

Ciao
 
8893095
8893095 Inviato: 23 Nov 2009 0:09
 

........no , mai........, però potrebbe essere interessante........... icon_rolleyes.gif


ho dato un' occhiata al sito della Race Teck ..........e , se ho capito bene (......il mio inglese è un pò "arrugginito".....) , si dovrebbe trattare di una "cartuccia" da installare su forcelle con sistema idraulico "a piffero"........

una cosa del genere , mi pare che viene proposta da "Rosmoto" per l' Sv 650 (......kit stage 2 1/2.....)........... icon_rolleyes.gif







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8893827
8893827 Inviato: 23 Nov 2009 11:00
 

Esatto, in realtà per l'SV650 se ne trovano parecchi. Anche kservice e Oram a Milano hanno prodotti con queste funzioni per l'SV e per altrimodelli con forcelle tradizionali, ma niente adattabile alla mia R65, per lo meno a costi ragionevoli. Ragioni di mercato suppongo. Comunque Race tech non ha rivenditori in italia, assurdo, e dire che ha prodotti per tutte le moto! Io l'ho trovato in francia, il kit completo più molle e olio e spedizione 350 euro. Non è proprio poco ma almeno posso provarlo. Comunque è uno schifo. Il kit costa 310 dollari che sono circa 200 euro ma sti s*****i non rispondono alle mail. A dire il vero il francese è l'unico degli importatori europei che ha il prezzo più basso ed è molto preparato. Inglesi e spagnoli hanno sparato cifre alte e manco avevano tutto disponibile! Gennaio mi hanno detto con prezzi che sfioravano i 500 euro. Appena arriva vi faccio sapere come è dal vero! E poi in primavera vediamo se ne è valsa la pena. Se nel metre avete info sono ben accette.
 
8894483
8894483 Inviato: 23 Nov 2009 13:28
 

compra diretto, te lo vendono e spediscono senza problemi. al prezzo che vedi sul sito usa, se passano per la dogana, devi aggiungere un 30/35% per iva e dazi vari.
il prodotto so come e' fatto ma non l'ho mai provato personalmente. non conosco i prodotti kservice ed oram a cui ti riferisci ma in italia che io sappia si trova roba simile, non uguale. di solito sono dei pistoni a lamelle schiacciati tra flauto e molla.
il racetech e' un "tappo per flauto" con un piccolo foro che serve per la compressione a bassa velocita'. quando la pressione supera una certa soglia si apre un grande cappello (contrastato da una molla) che permette il flusso dell'olio proporzionato alla spinta. estaendoli dalla forca puoi regolare la compressione applicando precarico alla molla (aumenti la soglia di sblocco) o cambiando molla (aumenti il freno in generale).
sull'estensione non fa nulla, quindi se hai la forca molto rimbalzosa probabilmente ti servira un olio piu viscoso o la riduzione dei passaggi che controllano il ritorno o la diminuzione dei trafilaggi tra flauto e stelo. se necessario l'olio piu' viscoso e' la soluzione piu' pratica e neppure troppo penalizznte se usata con gli emulatori. ovviamente per non fare cavolate dovresti sapere esattamente quale olio hai dentro adesso
 
8894810
8894810 Inviato: 23 Nov 2009 14:36
 

Con compra diretto intendi dal loro sito giusto? Il problema è che km shop è in aggiornamento da mesi ormai e non ripondono alle mail. Il francese è stato molto chiaro e mi ha già spiegato tutto. Volevo avere una impressione da chi l'ha già provato. La tua spiegazione comunque è stata molto chiara e preziosa per capirne bene il fuzionamento. Per quanto riguarda il ritorno la mia forka è fin troppo lenta. Ho un 15w di olio però le molle sono leggere. Probabilmente con le molle della race tech che sono più dure potrebbe andare bene. Così cone sono oggi sono lente nel ritorn ed affonda troppo in frenata. L'idea di rivedere i dosi èdi trafilaggi mi era già tenuta poi ho trovato questo prodotto che potrebbe risparmiarni tempo e fatica. Comunque il 15w è quello consigliato per il kit. Nel caso avessi problemi passero ad un 10w regolando la valvola in compressione. Devo però prima vedere con le molle più dure cone si comportano. Tra l'altro le molle che mi mandano sono calibrate sulla moto e sul mio peso.
 
8895695
8895695 Inviato: 23 Nov 2009 16:32
 

......scusa , "clover" , ma........quale versione di "r 65" hai ?.......
quella col mono (......ultima serie......) o quella con la coppia di ammortizzatori al poster. ?........

io ho avuto l' ultima versione col doppio amm. poster. , e la avevo leggermente "settata" (......c' ho fatto un paio di cronoscalate nella categoria "bot"........... icon_lol.gif ).......
alla mia , limiti del mezzo (in senso sportivo.....) a parte , avevo semplicemente aumentato lievemente il livello olio forcella e inserito un piccolo distanziale per precaricare le molle.........., ho poi sostituito gli ammortizzatori di serie con degli (.....ottimi.....) "Fac" e........non era niente male (...... eusa_liar.gif ......).......

purtroppo........in categoria c' erano le "desmo"........... icon_asd.gif







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8896739
8896739 Inviato: 23 Nov 2009 19:04
 

io li ho provati su una vecchia z750 non mia. le impressioni sono state buone ma non conoscevo la stessa forcella prima della modifica.... il proprietario pero' mi ha confermato le sensazioni che si leggono maggiormante in giro -ad esempio Link a pagina di Forum.svrider.com -
in sintesi hai un maggior supporto low speed, cioe' i movimenti della moto in assenza di sconnessioni sono piu' lenti (togli gas in curva, velocita' di affondamento in frenata.....) ed assorbe meglio le asperita' veloci perche' adegua il passaggio dell'olio ed evita la murata tipica di un foro fisso (hai una curva del freno idraulico meno progressiva).
non e' come avere una cartuccia ma il gap si riduce parecchio.
racetech dice che le tue molle sono molto tenere, probabilmente vanno cambiate comunque. pero' consiera che un emulatore corregge leggermente la necessita' di molle piu' dure perche' durante la fase di avvicinamento al punto di max compressione dissipa energia (una forca con idraulica chiusissima non affonda....). quindi si evita l'effetto di una massa che arriva in velocita' sulla molla facendola affonfare piu' del normale. il discorso non vale piu' quando sei a centro frenata stabilizzato, in quel momento sono le molle a sostenerti e quindi devono essere proporzionate alla massa in gioco ed alla decelerazione ottenibile con l'impianto frenante in uso.
 
8899450
8899450 Inviato: 24 Nov 2009 1:16
 

Intro per "ansetup" mi spieghi come fare una cronoscalata, dove informarsi e come parteciparvi..sono curioso...mannaggia a te...mi piacerebbe provare da amatore senza pretese ovviamente.

Ora...parliamo delle mie forke...

La mia è una R65 del 1985, doppio mono, come la tua. Quella che chiamano R65\2 in Italia. Comunque il modello corretto è quello 1978-1985.

Dicevo...ho sostituito subito i mono con due WP3612 a doppia emulsione regolabili in precarico ed estensione. La molla dei WP è stata sostituita con una da 30 kg/cm...calcoli fatti gia sul altri post...qui sul tinga. Vanno che sono una meraviglia ora...non avevo più aggiornato il post.

Sull'anteriore avevo preso insieme ai mono la molle WP progressive (che poi progressive non sono...vedi sempre altro mio post...) con carcio maggiore diciamo da 4,2 a 5,7 kg/cm in realtà da 4,95 kg/cm contro i 3,8 kg/cm di serie..valori misurati in mollificio. Ho seguito le indicazioni con olio da 15w e le quantità...a mio avviso eccessive di olio...risultato ..paraolio che perde dopo due frenate. In ogni caso se freno forse arrivo a pacco. Quindi a meno dell'olio che mi da un buon freno in compressione ma anche uno scarso ritorno la molla è comunque troppo soffice. Ho trovato beneficio con 3 cm di precarico...considerate che peso 95 kg e che probabilmente la moto era tarata per 70/75 kg...comunque adesso vediamo come va con questi emulatori. é più la curiosità che la reale necissità...sicuramente lavorando ancora su precarico, molla (avevo visto quelle della Hyperpro che avevano carcio da 4,7 a 9,2 kg/cm) e olio si ottenevano risultati migliori di quelli attuali
però l'idea di avere un finto pompante mi gusta troppo...speriamo di arrivare ad un setting come piace a me. Abbastanza duro...prima dei vari cambi mi pareva di stare in barca. Non avevo considerato il miglioramento sulla alta velocità, ad oggi se prendo un salocco tipo il classcio crostone di asfalto chiudi buche rischio che mi caschi la capsula del dentista.
 
8904551
8904551 Inviato: 24 Nov 2009 23:23
 

dunque , "clover"..........., per poter partecipare alle cronoscalate , prima di tutto devi iscriverti ad un motoclub (......vero , non virtuale......) , in quanto il campionato italiano velocità in salita viene regolamentato dalla FMI.........
quindi , se non sei tesserato FMI , non puoi partecipare.........
le regioni più "attive" sono Piemonte e Liguria , ma vi sono gare anche in Veneto , Toscana , Reggio Emilia .........., ai "miei tempi" anche nel Lazio........

tramite il motoclub , dovrai poi fare richiesta di licenza alla FMI , seguendo poi l' iter necessario.......
non so se esiste ancora , ma quando correvo io c' era la possibilità di ottenere una licenza "amatoriale" , con costi e possibilità di partecipazione minori della "nazionale".........

vi sono molte categorie........, perciò è possibile partecipare praticamente con qualsiasi moto (......dagli scooter , ai sidecar............, comprese le moto d' epoca........)......

normalmente , il sabato antecedente la gara è possibile provare il percorso (......con strada chiusa al traffico......) effettuando 2 o 3 salite (.......a pagamento......)....., per poter stabilire dei "riferimenti" utili per la gara.......

la domenica , si effettua 1 salita non cronometrata + 1 salita cronometrata , che servirà a stabilire l' ordine di partenza delle 2 manches , da effettuare nel pomeriggio (.....punteggio tipo SBK......).....

per il 2010 , la FMI ha vietato la partecipazione alle "oltre 600" , considerate eccessivamente veloci per il genere di percorsi........
già da alcuni anni , infatti , la federazione cerca di contenere la velocità media utilizzando chicanes artificiali (......balle di paglia......) nei tratti più veloci dei percorsi.........

infine......., per quanto riguarda la tua forcella..........io proverei una coppia di molle con costante elastica maggiore.........., "lavorando" poi di fino con precarico e livello olio....... 0510_saluto.gif







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