Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Rece Tech Gold Valve e Intiminators, emulatori pompanti
11270009
11270009 Inviato: 24 Gen 2011 18:56
Oggetto: Rece Tech Gold Valve e Intiminators, emulatori pompanti
 



So che c'è già un post a riguardo, del 2009, ma esula un po' da quella che è la mia richiesta. Li si parlava delle sole GOLD VALVE RaceTech e soprattutto si parlava di moto stradali.

Io ste valvolozze le vorrei montare avanti e nel mono del mio DR650R del 1993.

Visto che "NSSUNO" sembra produrre un mono per le vecchiette Suzuki, mi tocca arrangiarmi da solo e rigenerare quello che ho già.

I due prodotti sono i seguenti:

icon_arrow.gif RaceTech Gold Valve

icon_arrow.gif Intiminators

Immagino di aver bisogno anche delle molle nuove. Ma non so se mi servono progressive o meno. BOH. Qualcuno mi può dare un chiarimento? Le avete usate in OFF? COme vanno? C'è da fidarsi? Vale la pena?

Può insomma essere una soluzione?
 
11271448
11271448 Inviato: 24 Gen 2011 22:17
 

non conosco i prodotti che hai linkato..... icon_rolleyes.gif

l' unica esperienza che ho avuto , su prodotti del genere , è stata quella relativa alla Showa di un SV 650 di un amico , a cui ho installato il kit di Rosmoto (.....chiamato 2 1/2.....) , che credo simile , come concetto , ai "sistemi" su cui hai "messo l' occhio"........
sulla "Suzy" ha incrementato notevolmente l' efficienza dell' idraulica......, anche se , vista la base da cui si partiva , non era difficile prevederlo....... eusa_shifty.gif

anche la tua forcella , comunque , ha i pompanti "a piffero" , come l' SV...... eusa_think.gif
in teoria....., se studiati correttamente , dovrebbero comportare un discreto miglioramento anche "lì"........ icon_rolleyes.gif

per il mono......, mi sembra strano che tu non riesca a trovare qualche specialista per adattarne un modello simile....... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11272004
11272004 Inviato: 24 Gen 2011 23:13
 

io ho letto qualcosa sui forum americani.
si tratta di prodotti da porre tra flauto e molla, identici nel posizionamento ad alcune nostrane soluzioni a lamelle ma diverse nel funzionamento.
il racetech e' una specie di cappello tenuto chiuso da una molla che si apre quando la pressione supera la forza della molla. possono variare durezza della molla (inclinazione della curva di compressione) e precarico della molla (soglia di attivazione del secondo stadio, il primo stadio e' svolto da un foro fisso)
l'altro lo conosco meno ma si basa sul concetto di inerzia, una certa massa che deve essere spostata per attivare lo stadio successivo del funzionamento. tra i due mi ispira di piu' il racetech che tra l'altro richiede un allargamento dei fori di compressione sul flauto, cosa che anche quando non prescritta male non farebbe di certo anche agli altri prodotti simili. infatti senza allargare i fori di compressione sul flauto dubito che qualcuna di queste soluzioni possa migliorare assorbimento e grip , in fuoristrada ancor piu' importanti della riduzione di trasferimento di carico che tutte queste soluzioni dovrebbero garantire.
il racetech dovrebbe essere una delle cure migliori a basso prezzo. se lo prendi io aspetterei un attimo prima di toccare le molle anche perche' senza toccare anche il mono potresti creare uno sbilanciamento dinamico. forse e' meglio puntare prima sulla qualita' dell'idraulica, a buttare dentro due molle sei sempre in tempo.
 
11272056
11272056 Inviato: 24 Gen 2011 23:20
 

Questo è vero. E' anche vero che quelle molle stanno li dentro da 18 anni... e che le maltratterò parecchio. XD
 
11289874
11289874 Inviato: 28 Gen 2011 14:05
 

interessante questa cosa, 30x26, hai qualche foto ? ho aperto la forcella ed ho trovato sti "benedetti pifferi" che altro non sono dei tubi con quattro buchi: mi sembrano un pò scarsi e mi sono messo in testa di fare qualcosa per migliorarare la prestazione . stavvo pensando di inserire nel piffero un tappo con lamelle o molla e sferetta . . . ancora non sò.
accetto idee, consigli . . .
 
11290249
11290249 Inviato: 28 Gen 2011 15:05
 

fantasmino350 ha scritto:
interessante questa cosa, 30x26, hai qualche foto ? ho aperto la forcella ed ho trovato sti "benedetti pifferi" che altro non sono dei tubi con quattro buchi: mi sembrano un pò scarsi e mi sono messo in testa di fare qualcosa per migliorarare la prestazione . stavvo pensando di inserire nel piffero un tappo con lamelle o molla e sferetta . . . ancora non sò.
accetto idee, consigli . . .



scusa , "fantasmino"......, di che moto stai parlando ?...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11293286
11293286 Inviato: 28 Gen 2011 23:47
 

fantasmino350 ha scritto:
interessante questa cosa, 30x26, hai qualche foto ? ho aperto la forcella ed ho trovato sti "benedetti pifferi" che altro non sono dei tubi con quattro buchi: mi sembrano un pò scarsi e mi sono messo in testa di fare qualcosa per migliorarare la prestazione . stavvo pensando di inserire nel piffero un tappo con lamelle o molla e sferetta . . . ancora non sò.

gli emulatori qui sono spiegati bene :
Link a pagina di Fjmods.btinternet.co.uk

idea a costo zero soprattutto per forcelle parecchio usate? se sulla testa del flauto hai un incavo che ospita una guida di scorrimento/sigillatura con molta cura puoi porre un sottile strato di nastro al teflon per idraulici nell'incavo, in modo da ridurre le tolleranze.
fatto il lavoro devi verificare che inserendo il flauto al contrario ci sia ancora una scorrevolezza ottimale. se tutto e' ok durante il funzionamento ci sara' meno olio che scappa da quel punto , minimizzando un poco l'esigenza di olio piu' viscoso (e piu' sensibile al freddo) per ottenere un freno decente
 
11297226
11297226 Inviato: 30 Gen 2011 0:47
 

il mio inglese è un pò "arrugginito"...... icon_lol.gif , ma , se ho capito bene , il sistema funziona come un classico pistone idraulico "nostrano" , dove , invece di avere una serie di lamelle di misura e numero adeguato , vi è un' unico passaggio , la cui sezione varia con il variare della spinta idraulica...... icon_rolleyes.gif
dubito comunque fortemente che possa eguagliare la progressività dell' azione idraulica in relazione alle diverse velocità di lavoro garantita dai sistemi a lamelle piramidali....... eusa_think.gif

140 USD...... eusa_think.gif , quanti "neuri" sarebbero ?....... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11297516
11297516 Inviato: 30 Gen 2011 2:38
 

alle quotazioni di cambio di questa notte direi 102,89 NEURI.
 
11297686
11297686 Inviato: 30 Gen 2011 9:34
 

non è effettivamente una gran cifra..... icon_rolleyes.gif , considerato anche la semplicità di installazione...... icon_rolleyes.gif
riguardo al discorso molle......, indipendentemente dall' età , io proverei a verificare se rientrano nei parametri (....lunghezza "a riposo"....) , prima di spendere per una sostituzione...... icon_rolleyes.gif
fra l' altro , su forcelle dall' escursione relativamente ampia , come quelle del DR , si "compensa" abbastanza bene l' eventuale lieve accorciamento dovuto all' uso prolungato , precaricando leggermente , senza particolari controindicazioni........
perciò , qualora tu decidessi di installare i "Race Tech" (.....i simulatori idraulici , non le Metzeler.... icon_asd.gif ) , potresti compensare l' eventuale accorciamento delle molle , accorciando i distanziali interposti fra tappo superiore e molla di una misura inferiore di quella prevista dalle istruzioni di montaggio.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11302388
11302388 Inviato: 31 Gen 2011 0:25
 

ansetup ha scritto:

dubito comunque fortemente che possa eguagliare la progressività dell' azione idraulica in relazione alle diverse velocità di lavoro garantita dai sistemi a lamelle piramidali....... eusa_think.gif

e' un sistema meno evoluto ma piu' facilmente regolabile da tutti, basta avvitare per dare/togliere precarico alla piccola molla.
probabilmente a 102+trasporto+iva+dogana si trovano anche i pistonicini a lamelle. mupo dovrebbe averli anche sciolti, senza molle o altro. sempre che li facciano per la sua moto
 
11304092
11304092 Inviato: 31 Gen 2011 15:03
 

30x26 ha scritto:

e' un sistema meno evoluto ma piu' facilmente regolabile da tutti, basta avvitare per dare/togliere precarico alla piccola molla.
probabilmente a 102+trasporto+iva+dogana si trovano anche i pistonicini a lamelle. mupo dovrebbe averli anche sciolti, senza molle o altro. sempre che li facciano per la sua moto



infatti....., io credo che converrebbe cercare prima in "casa nostra" , per vedere se esiste un pistoncino a lamelle compatibile con il diametro interno della forcella del nostro amico........
anche se la cosa risultasse un filo più onerosa , ci sono maggiori probabilità che l' efficienza idraulica faccia un discreto "salto in avanti".......

riguardo alla relativa semplicità di regolazione del sistema..... eusa_think.gif , nutro parecchi dubbi , perchè ogni variazione di precarica della molla , se ho capito bene , richiede la rimozione di tappo superiore , molla e simulatore idraulico , con successivo rimontaggio (.....dopo aver modificato la precarica.....) , verifica del livello olio e spurgo....... icon_rolleyes.gif
si tratta comunque di una serie di operazioni che non tutti gli appassionati si sentirebbero in grado di effettuare con tranquillità........ icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©