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Gold Valve della Racetech su moto di poco valore.
15722646
15722646 Inviato: 2 Nov 2016 22:54
Oggetto: Gold Valve della Racetech su moto di poco valore.
 

Ciao a tutti, stavo pensando a come migliorare la ciclistica della mia GS500 e sono saltati fuori questi "emulatori" simili ad alcuni prodotti anche in italia dai più famosi, che però non hanno applicazioni per la mia motina.
In pratica trasformerebbero una forcella a flauti avvicinandola ad una più efficace forcella a cartuccia.

Ho già letto diversi topic sia sul funzionamento (Grazie Giotek!) che di feedback e non riesco a decidere se possa valerne la pena.
Questi emulatori costano 220 euro, il montaggio consiste nell'allargare i fori già presenti in modo che non svolgano più la funzione di freno idraulico, lasciando questo compito alle nuove valvole da interporre fra tampone e molla.
Il montaggio non credo di poterlo fare da solo perchè non ho un trapano a colonna, per cui si arriva a sfiorare i 300 euro. Potrà valerne la pena? Fanno davvero così tanta differenza?

Ora ho molle da 0.75kg/mm e olio 15w, un grande miglioramento rispetto alle 0.6kg/mm con 10w stock.
Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Avete mai provato soluzioni simili su forcelle a flauto?
Grazie!

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15722791
15722791 Inviato: 3 Nov 2016 11:04
Oggetto: Re: Gold Valve della Racetech su moto di poco valore.
 

Big1995 ha scritto:
Potrà valerne la pena? Fanno davvero così tanta differenza?


dipende da te... cosa ci fai con quella moto?
Sei in grado di apprezzare le minuzie della ciclistica?
Io ad esempio no, mi basta che la moto resti mediamente in strada, e coi 300 ci farei un bel fine settimana per due in qualche posto carino icon_smile.gif

ciao
WK
 
15723043
15723043 Inviato: 3 Nov 2016 21:37
 

Con la moto ci vado al lavoro ma mi piace anche uscire per colline nei weekend (e in estate anche durante la settimana, c'è meno gente icon_biggrin.gif )
In futuro mi piacerebbe provare la pista, certo per una prova può andare bene così come è ma se sono miracolosi come dicono perchè non portarsi avanti?
Di sicuro dovrò tenerla ancora due annetti, inoltre mi ci sono affezionato e non penso di volerla vendere, anche perchè vale talmente poco che non avrebbe senso.
Il fatto è che da come lo descrivono non è una minuzia, chi l'ha provato la consiglia come prima modifica da fare in assoluto (sulla GS si intende) ma volevo qualche opinione di persone "da questa parte dell'oceano", che magari conoscono anche soluzioni più economiche (ci sono almeno 60 euro fra spedizione e dogana).
Per il Weekend fuori sarebbe anche una buona idea, ma mi manca il due icon_asd.gif

Grazie per la risposta 0509_up.gif

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15723100
15723100 Inviato: 3 Nov 2016 23:41
 

Non le ho mai provate , ma mi sono cimentato spesso nel cercare degli up-grade funzionali , quasi sempre in direzione sportiva , su sistemi sospensivi "basic" , come appunto quello della tua Suzuki .
Anni fà , ad es. , dopo l' acquisto di un SV 650 ultima serie , ho subito avvertito la necessità di spendere ( tempo e denaro ) per migliorare la resa di forcella ed ammortizzatore .
Per il "mono" , memore di precedenti e poco gratificanti esperimenti effettuati su altre moto , sono andato sul sicuro : un FG top di gamma , con cui ho guadagnato una trazione eccezionale , senza eccessive rinunce in termini di comfort .
Per la forcella , invece , ho inizialmente installato il kit FG dedicato ( molle lineari più "toste" delle originali , olio e pompanti modificati , ma sempre "a flauto" ) .
Non contento della resa , alla fine ho spedito la forcella da Rosboch ( noto preparatore di SV nel torinese ) , che conoscevo dai tempi delle cronoscalate , che ha modificato completamente la sospensione , trasformandola in una unità derivata da quella di un CBR 600 MY 1990 , ma dotata di registri esterni per le idrauliche nei 2 sensi , oltre al precarico molla .
Costo dell' intervento : 600 euro .
Resa su strada eccellente , con un' idraulica talmente valida da non farmi rimpiangere altre unità molto più costose .
Se non avessi speso inutilmente per il precedente kit FG ( 180 euro , installato da me )......
Non conosco la resa su strada delle valvole menzionate , ma le vie di mezzo non mi piacciono , perchè spesso mi hanno portato a spendere di più , come nel caso di cui sopra .
Secondo me , se non hai la possibilità di provare personalmente su strada il kit su una moto come la tua ( e quindi valutare se soddisfa le tue aspettative ) , rischi di spendere "inutilmente" , come feci io sull' SV .




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15723121
15723121 Inviato: 4 Nov 2016 0:44
 

Eh lo so ma la GS non ha il seguito che ha l'SV, per la quale ci sono un sacco di modifiche.
Poi l'SV ha comunque una forcella da 41 per cui bene o male qualcosa da adattare un buon sospensionista lo trova, ma per delle misere 37? Che io sappia la forcella tradizionale da 37 non è mai stata usata su modelli sportivi, per cui non c'è neanche niente da adattare e non penso si mettano a sviluppare qualcosa per produrne uno per me e basta...
Per cui penso che quella degli emulatori sia la soluzione migliore attualmente sul mercato (e appunto sto chiedendo, magari mi sbaglio!), per avere meglio ancora dovrei swappare le forche dell'RGV250 o di qualche GSXR che per quanto semplice possa essere per una moto stradale è forse un po' troppo (oltre che illegale)...

Le Gold Valve hanno la regolazione per la compressione lenta e veloce oltre ad una molla che gestisce "quando" diventa veloce, ma per regolare c'è da aprire la forcella.

p.s. speravo in una tua risposta! 0509_doppio_ok.gif

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15723295
15723295 Inviato: 4 Nov 2016 12:14
 

Big1995 ha scritto:
Con la moto ci vado al lavoro ma mi piace anche uscire per colline nei weekend


confermo: risparmiati i 300, sarebbero sprecati in quel contesto.
Una norma che trovo molto valida quando si tratta di riparazioni/miglioramenti su auto/moto/mezzi vari: o vai tutto al risparmio, o vai tutto al top... le mezze misure alla fine sono sempre uno spreco, come montare sospensioni da urlo su un 500 disegnato 30 anni fa come mezzo utilitario icon_smile.gif
Quando ti starà stretta la cambierai per una moto più prestante, sulla quale magari anche l'upgrade alle sospensioni avrà il suo perchè.

ciao

WK
 
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