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Pirelli Diablo Rosso Corsa - Presentazione e discussioni
13144517
13144517 Inviato: 20 Mar 2012 22:19
 

Chiaramente retorica ma era per introdurre con più delicatezza l'argomento economico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
MaVi92 ha scritto:
mauritz75 ha scritto:
Pagate 270 a agosto dell'anno scorso


Anch'io, e te le consiglio icon_biggrin.gif

Come sono rispetto alle Supercorsa?!(Ce le avevi anche tu di serie sulla Day no?! eusa_think.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif )
 
13147550
13147550 Inviato: 21 Mar 2012 17:26
 

frederik ha scritto:
Chiaramente retorica ma era per introdurre con più delicatezza l'argomento economico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
Come sono rispetto alle Supercorsa?!(Ce le avevi anche tu di serie sulla Day no?! eusa_think.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif )


Si, avevo le Supercorsa SP icon_smile.gif
Un confronto diretto non so fartelo perchè tra le due ho montato un treno di M5, però offrono davvero tanto appoggio e feeling (le ho chiuse come le Supercorsa in una giornata) nonostante i primi giorni di utilizzo le temperature erano attorno ai 10 gradi icon_biggrin.gif
Forse avranno qualcosina in meno ma spero che durino un po' di più! icon_asd.gif
 
13149370
13149370 Inviato: 21 Mar 2012 22:49
 

E per quanto riguarda la pista?Come si comportano?! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13521588
13521588 Inviato: 28 Giu 2012 14:03
 

Oggi le ho tolte dalla mia dopo 9900km. Negli ultimi 500km hanno avuto un calo molto repentino e quando le ho tolte l'intaglio era ormai sfumato, specie verso i lati della gomma.

Le ho messe su praticamente un anno fa, hanno sopportato l'inverno, il bagnato, le Autobahn tedesche e un sacco di km in due. Feeling buono fin da subito, ottimo grip con il caldo, da andarci cauti con il freddo e il bagnato. Durata devo dire sorprendente per questo tipo di gomma!

Penso che qualche turno in pista l'avrebbero fatto senza problemi, specie nella mezza stagione. La giornata invece no, in questo caso meglio una gomma più sportiva per evitare surriscaldamenti e usura precoce.

Ora sono ritornato alle fide M5, ma solo perché le ho trovate a un prezzo inferiore icon_wink.gif
 
13522371
13522371 Inviato: 28 Giu 2012 16:06
 

io le ho montate a inizio marzo e l'ho praticamente finite ora...

L'anteriore tiene ancora bene invece il posteriore avvolte tende a scivolare ma non sempre....

da nuova non mi succede quasi mai 0509_up.gif km percorsi 5000 speravo un pelo di piu' ma piu' o meno lo sapevo... ci ho girato anche un oretta al mugello e sono state fantastiche e si sono consumate bene senza strapparsi 0509_up.gif

le consiglio e' il secondo treno che monto domani cambio con supecorsa sbs per provare a cambiare altrimenti le avrei rimontate di nuovo 0509_doppio_ok.gif
 
13522792
13522792 Inviato: 28 Giu 2012 17:33
 

si consuma molto velocemente. io ci ho fatto 2 mezze giornate (adria e san martino) e non so se ne riesco a fare in sicurezza altrettante.
sabato ho una mezza ad adria e mi tocca invertire il senso di rotazione del posteriore causa maggiore consumo a sinistra (per poi rimettere dritto per circolare su strada).
totale km 2500 tra strada e pista.
al centro sono nuove.


come tenuta niente da dire, grandissime gomme anche su strada.
ma durata scarsetta....

non so se le rimonto visto che costano ben 60 € più delle rennsport k. eusa_think.gif
 
13526754
13526754 Inviato: 29 Giu 2012 18:13
 

MaVi92 ha scritto:
frederik ha scritto:
Chiaramente retorica ma era per introdurre con più delicatezza l'argomento economico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
Come sono rispetto alle Supercorsa?!(Ce le avevi anche tu di serie sulla Day no?! eusa_think.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif )


Si, avevo le Supercorsa SP icon_smile.gif
Un confronto diretto non so fartelo perchè tra le due ho montato un treno di M5, però offrono davvero tanto appoggio e feeling (le ho chiuse come le Supercorsa in una giornata) nonostante i primi giorni di utilizzo le temperature erano attorno ai 10 gradi icon_biggrin.gif
Forse avranno qualcosina in meno ma spero che durino un po' di più! icon_asd.gif

Un confronto con le sp sarebbe veramente utile 0509_up.gif
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13546904
13546904 Inviato: 5 Lug 2012 19:03
Oggetto: Pneumatico Pirelli rosso corsa è sicuro in piste veloci?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno! Sono un possessore di kawasaki ninja zx-6r 2k9, ho affrontato la prima esperienza in pista al corso riding school a franciacorta, dopo aver montato le pirelli rosso corsa.
Nella giornata non ho avuto problemi nè sentito cali di aderenza, improsvvisamente durante l'ultimo turno sono però scivolato senza avere capito chiaramente il motivo, perdendo notevolmente fiducia nelle gomme (ero in percorrenza di una curva dove entravo senza bisogno di frenare e non mi sembra di aver commesso errori).
La scelta delle gomme è stata fatta su consiglio di un meccanico, al quale avevo chiesto delle gomme che fossero un buon compromesso tra uso stradale e uso pista.
Ad inizio agosto ho prenotato una giornata a misano e la mia domanda è se queste gomme siano adatte ad una pista così impegnativa rispetto a franciacorta ed eventualmente se alla seconda pistata sia "presto" per delle gomme esclusiavamente da pista che a causa della non omologazione stradale costino anche relativamente poco.
Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
13547215
13547215 Inviato: 5 Lug 2012 20:13
 

Non sono un esperto... ma sono convinto che le gomme stradali non siano adatte per la pista in presenza di alte temperature estive. Personalmente ho usato le RossoII verso fine ottobre a Imola, senza grossi problemi, con un leggero surriscaldamento sulla fascia a sinistra di mescola morbida.
 
13547564
13547564 Inviato: 5 Lug 2012 21:56
 

A volte ci si sdraia..... 0510_confused.gif
E non sempre si riesce a comprenderne il motivo..... eusa_think.gif

Considerato che "sei alle prime armi" , ci sono buone probabilità che i Rosso Corsa vadano più che bene , per l' uso fra i cordoli....., indipendentemente dalla conformazione del tracciato .
Per un amatore alle prime esperienze pistaiole , spesso è sufficiente un prodotto anche meno sportivo dei Pirelli menzionati....., quindi credo poco probabile che tu possa trovare "strette" le performances di cui sono capaci le "Corsa"..... icon_rolleyes.gif


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13564541
13564541 Inviato: 10 Lug 2012 16:51
 

Vi ringrazio per le risposte!
Il mio chiedere consiglio sulle gomme non è tanto per ricercare la prestazione, non essendo al momento in grado di farlo come pilota, ma per essere sicuro che le gomme che monterò non mi smollino senza che io me ne accorga, e magari gomme più prestazionali e specifiche tollerano meglio una piega troppo accentuata o una frenata troppo brusca che potrei eventualmante fare involontariamente e anche senza accorgermene.
Tenendo anche conto che in piste come Misano si hanno curve con velocità di percorrenza mooolto superiori a quelle stradali, e che possono causare un degrado molto accentuato della gomma (almeno penso).
 
13565687
13565687 Inviato: 10 Lug 2012 22:09
 

tscara ha scritto:
Vi ringrazio per le risposte!
Il mio chiedere consiglio sulle gomme non è tanto per ricercare la prestazione, non essendo al momento in grado di farlo come pilota, ma per essere sicuro che le gomme che monterò non mi smollino senza che io me ne accorga, e magari gomme più prestazionali e specifiche tollerano meglio una piega troppo accentuata o una frenata troppo brusca che potrei eventualmante fare involontariamente e anche senza accorgermene.
Tenendo anche conto che in piste come Misano si hanno curve con velocità di percorrenza mooolto superiori a quelle stradali, e che possono causare un degrado molto accentuato della gomma (almeno penso).



Trovo il tuo approccio alla guida veloce molto consapevole..... eusa_clap.gif
Il miglior sistema per poter contare su reazioni sempre ottimali e prevedibili dai pneumatici , è utilizzare il prodotto giusto in relazione al contesto d' uso..... icon_smile.gif
Secondo il mio modesto parere , questo si verifica quando chi guida tiene un "passo" in linea con le caratteristiche del treno che ha sotto .
I moderni pneumatici da moto , quale più , quale meno , hanno tutti la "buona abitudine" di fornire reazioni prevedibili e abbastanza gestibili anche da chi non ha grandi doti di controllo del mezzo..... icon_smile.gif
Le uniche occasioni in cui questa "buona abitudine" viene meno , sono solitamente 2 :

- pneumatico non ancora a "regime termico" (....gomma fredda....).
- pneumatico in "overheating" (....gomma surriscaldata....).

Entrambe le situazioni di cui sopra , possono verificarsi scegliendo un prodotto non adatto al "passo" che siamo in grado di tenere.....
Quindi....., tornando al tuo menzionato timore di reazioni poco "comprensibili" dalle gomme , la corretta scelta del modello "giusto" in relazione al tuo attuale ritmo di guida , dovrebbe già garantirti una discreta tranquillità...... icon_wink.gif



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13760719
13760719 Inviato: 16 Set 2012 11:50
 

Ciao a tutti, ormai sono in procinto di cambiare le gomme e volevo chiedervi un parere: vengo dalle diablo rosso 2 con le quali mi sono trovato benissimo, ma ho adocchiato da tempo le rosso corsa che hanno una maggiore superficie laterale a mescola morbida; a tal proposito qualcuno che le abbia provate potrebbe dirmi se su una moto non troppo potente come la hornet si adattano bene o è meglio utilizzarle con moto supersportive? Altrimenti mi sarei buttato sulle Metzler M5 ...
 
13765906
13765906 Inviato: 18 Set 2012 8:34
 

KEVORK ha scritto:
Ciao a tutti, ormai sono in procinto di cambiare le gomme e volevo chiedervi un parere: vengo dalle diablo rosso 2 con le quali mi sono trovato benissimo, ma ho adocchiato da tempo le rosso corsa che hanno una maggiore superficie laterale a mescola morbida; a tal proposito qualcuno che le abbia provate potrebbe dirmi se su una moto non troppo potente come la hornet si adattano bene o è meglio utilizzarle con moto supersportive? Altrimenti mi sarei buttato sulle Metzler M5 ...



La scelta dipende anche dal tipologia di guida, su una hornet se prediligi per una guida allegra più che turistica, puoi metterle eccome. Se già ti sei trovato bene con le rossoII, credo ci andrai a nozze.
 
13767075
13767075 Inviato: 18 Set 2012 15:09
 

KEVORK ha scritto:
Ciao a tutti, ormai sono in procinto di cambiare le gomme e volevo chiedervi un parere: vengo dalle diablo rosso 2 con le quali mi sono trovato benissimo, ma ho adocchiato da tempo le rosso corsa che hanno una maggiore superficie laterale a mescola morbida; a tal proposito qualcuno che le abbia provate potrebbe dirmi se su una moto non troppo potente come la hornet si adattano bene o è meglio utilizzarle con moto supersportive? Altrimenti mi sarei buttato sulle Metzler M5 ...




Non è tanto una questione di mezzo , quanto del genere di utilizzo che hai in animo di fare....... eusa_think.gif
Le Rosso Corsa forniscono prestazioni superiori ai DR 2 , che già conosci , o anche rispetto ai Metzeler M 5 , solo se si tiene un certo ritmo....., dato che necessitano di lavorare a temperature superiori..... icon_smile.gif
Se non guidi sempre "col coltello fra i denti" , forse per un uso stradale , pur se brillante , sono più indicati gli altri 2 prodotti menzionati...... eusa_think.gif




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13768426
13768426 Inviato: 18 Set 2012 21:16
 

Più che altro, le Rosso Corsa pur essendo gomme pur sempre stradali, sono meno versatili di un Rosso2 o una M5, per cui soffrono di più le condizioni non ideali, come l'umido o il freddo. Anche i tempi di riscaldamento vanno tenuti maggiormente in considerazione quando arriva l'autunno, cosa che con prodotti più stradali è vera solo quando fa più freddo.

Per la cronaca, con il treno che avevo montato l'anno scorso ho fatto la bellezza di 11500 km, con 3 pistate (serale a Franciacorta, mezza ad Adria, serale a San Martino), uso stradale mediamente allegro su strade curvose, con trasferimenti autostradali.
Nel corso del tempo il decadimento prestazionale è stato graduale (di fatto mi sono accorto della differenza montando quelle nuove, ancora DRCorsa), più dell'anteriore che del posteriore, avvertito con qualche perdita di linea di troppo, specie su asfalti non perfetti ed una deterioramento del profilo che ha un po' inficiato la guida. Ma d'altra parte in strada non piego tanto, per cui che l'anteriore mi si "scaletti" me ne faccio una ragione...

Spero che anche queste durino così e con tale resa! 0509_doppio_ok.gif
 
13774936
13774936 Inviato: 20 Set 2012 20:16
 

io le montavo sulla mia ex Hornet (lacrime) e posso garantirti che le DRC si comportano in maniera eccelsa. Piolini delle pedane grattati e finiti completamente in un mese.
Tempi di riscaldamento nella norma delle altre gomme.
Se le intendi montarle per questa stagione te le sconsiglio perchè le sprechi..sarebbe come avere Irina Sheik in casa a disposizione e farla cucinare! icon_xd_2.gif
 
13782183
13782183 Inviato: 23 Set 2012 16:01
 

Magari Irina è davvero brava in cucina..chissà.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scherzi a parte..ho le drc da 4000 km su una z1000..giudizio globale direi grandi gomme straconsigliate per chi vuole una gomma che dia tanta roba in strada ed anche in pista (io ho fatto solo qualche mezza giornata e non sono un manicone..ma non ricordo mia abbiano mai mollato solo un paio di avvisi dall'anteriore dovuti a surriscaldamento per l'eccessivo caldo..diciamo che gomme meno performanti avrebbero salutato..)

Su strada si comportano sempre bene..anche se mi è capitato più volte di sentire qualche scivolamento posteriore (non credo sia dovuto ad un mancato riscaldamento..penso sia più roba di settaggi di sospensione o di pressioni..) per il resto molto comunicative e sempre prevedibili
In pista penso che siano più che sufficienti per chi va in pista tre-quattro volte l'anno e non sia un pilotone (si riscaldano in fretta e da lì in poi tengono sempre senza mollare un attimo..danno l'impressione di averne sempre..trasmettono parecchia fidiucia tra i cordoli)

Personalmente penso di averne ancora 1000-1500 km all'anteriore mentre il posteriore penso di poterci fare solo più un paio di mezze giornate (su strada ormai ho raggiunto il limite di legge anche se ancora vanno come se fossero nuove..) al cambio sicuramente ancora drc o per una buona proposta (o solo per curiosità) supercorsa sp..d'altronde squadra che vince non si cambia! 0509_up.gif
 
13787762
13787762 Inviato: 25 Set 2012 11:40
 

Ho un monster S2R 800 preso usato un paio di mesi fa, il ragazzo dichiarava che DRC montate
sul mostro avevano 1500km, io ne ho fatti altrettanti, forse qualcosina in più, ma il retro è oramai
per 3/4 slik, ora ipotizzando che abbia arrotondato in difetto la cifra in fase di vendita sommando
i miei km arriverei ad un 3500/4000, leggo di gente che arriva a 6000/7000 km in questo topic...!

Ok la coppia del bicilindrico, ok lo stile di guida, ma vedo tanta discrepanza chilometrica in questo post
ora mi chiedo, ma i ducatisti quanti km ci fanno con ste gomme ?
 
13788850
13788850 Inviato: 25 Set 2012 16:12
 

Ho avuto le DRC per circa 6000km, diciamo che negli ultimi 1000/1500 erano diventate ingestibili! Al momento del cambio il gommista mi ha detto che le avevo "cotte", mi ha detto che probabilmente sono andato in autostrada con la pressione troppo bassa e le gomme si sono "bruciate" diventando di legno, nonostante un aspetto abbastanza decente! La spalla della gomma era azzurrata e presentava delle bollicine...bah! Finchè sono durate erano delle bellissime gomme, ma dubito che la loro durata possa essere superiore ai 4500km prima di un decadimento repentino!
 
13789698
13789698 Inviato: 25 Set 2012 19:56
 

IL-Paolino ha scritto:
ma dubito che la loro durata possa essere superiore ai 4500km prima di un decadimento repentino!


Forse sui bicilindrici. Come scritto sopra con la mia sono arrivato a 11500 km alle tacche di legge. Il decadimento l'ho sentito davanti, al posteriore nulla di particolare da segnalare. Pressioni in strada 2.3 anteriore, 2.6-2.7 posteriore ed uso dolce del gas.
 
13790227
13790227 Inviato: 25 Set 2012 21:45
 

PaoloG ha scritto:
Forse sui bicilindrici. Come scritto sopra con la mia sono arrivato a 11500 km alle tacche di legge.

Impossibile... con un 600 jap non ho mai superato i 6000 km, con nessuna gomma:
Pirelli Diablo, Angel, DRII, Metzeler M3, M5, Michelin PilotRoad, Dunlop QualifierII...
Ovviamente in montagna, anche perchè dove dovreste usare una moto?
 
13790753
13790753 Inviato: 25 Set 2012 23:49
 

RickTST ha scritto:
Ovviamente in montagna, anche perchè dove dovreste usare una moto?

Infatti sono daccordo, montagna, colline, curve, pista, ecc, è lì che uso la moto anch'io.
Che vuoi che ti dica. 0510_confused.gif
 
13791518
13791518 Inviato: 26 Set 2012 11:07
 

PaoloG ha scritto:
IL-Paolino ha scritto:
ma dubito che la loro durata possa essere superiore ai 4500km prima di un decadimento repentino!


Forse sui bicilindrici. Come scritto sopra con la mia sono arrivato a 11500 km alle tacche di legge. Il decadimento l'ho sentito davanti, al posteriore nulla di particolare da segnalare. Pressioni in strada 2.3 anteriore, 2.6-2.7 posteriore ed uso dolce del gas.


11500 con delle gomme del genere mi sembrano veramente tantissimi, comunque beato te! Probabilmente ,come diceva il gommista, ho circolato con la pressione veramente troppo bassa e le ho distrutte! Starò più attento! comunque con nessuna gomma in 20 anni sono mai riuscito a fare più di 10000km, farne 11500 con le diablo rosso corsa è veramente da record, complimenti! Al momento ho montato delle bridgestone s20, tra un po' farò una recensioncina!
 
13792202
13792202 Inviato: 26 Set 2012 14:29
 

le ho montate a marzo, solo ora il post è da cambiare mentre l'anteriore ne ha almeno per 1000km altri. Da marzo ad oggi ho percorsco ca 4000km.
Gomme ottime, il posteriore non mi ha mi mollato neanche ora che è quasi finito,l'anteriore invece in qualche caso ha perso aderenza ma senza mollare grazie al cielo.
Mi piace molto il grip che offrono,meno il profilo dell'anteriore,troppo appuntito nei piff/paff.
Sono indeciso se montare il posteriore nuovo per ora e quindi continuare con le DRC anche al prossimo cambio ant o montare un treno nuovo di SportSmart o S20.
 
13792223
13792223 Inviato: 26 Set 2012 14:36
 

gig69 ha scritto:
le ho montate a marzo, solo ora il post è da cambiare mentre l'anteriore ne ha almeno per 1000km altri. Da marzo ad oggi ho percorsco ca 4000km.
Gomme ottime, il posteriore non mi ha mi mollato neanche ora che è quasi finito,l'anteriore invece in qualche caso ha perso aderenza ma senza mollare grazie al cielo.
Mi piace molto il grip che offrono,meno il profilo dell'anteriore,troppo appuntito nei piff/paff.
Sono indeciso se montare il posteriore nuovo per ora e quindi continuare con le DRC anche al prossimo cambio ant o montare un treno nuovo di SportSmart o S20.


Ho appena messo le s20 e sono completamente differenti dal pun to di vista di "profilo gomma", sembrano più lente nella discesa in piega, ma a mio parere danno una sensazione di maggior stabilità! di sicuro sono meno "agili" dell drc!
 
13793891
13793891 Inviato: 26 Set 2012 21:24
 

IL-Paolino ha scritto:


Ho appena messo le s20 e sono completamente differenti dal pun to di vista di "profilo gomma", sembrano più lente nella discesa in piega, ma a mio parere danno una sensazione di maggior stabilità! di sicuro sono meno "agili" dell drc!


E' quello che cerco,delle DRC non mi piace il profilo troppo appuntito,nei cambi di direzione repentini nel misto stretto sembra quasi che la gomma davanti poggi su un filo ,non sò se mi spiego. Preferisco una guida più di forza ma che nn veda la moto reagire troppo bruscamente ai miei comandi. Come sono le S20 come grip,entrata in temperatura e mantenimento della stessa? Sono forse un pelo più stradali delle rosso corsa, più vicine alle M5 per intenderci?
 
13795041
13795041 Inviato: 27 Set 2012 11:43
 

gig69 ha scritto:
IL-Paolino ha scritto:


Ho appena messo le s20 e sono completamente differenti dal pun to di vista di "profilo gomma", sembrano più lente nella discesa in piega, ma a mio parere danno una sensazione di maggior stabilità! di sicuro sono meno "agili" dell drc!


E' quello che cerco,delle DRC non mi piace il profilo troppo appuntito,nei cambi di direzione repentini nel misto stretto sembra quasi che la gomma davanti poggi su un filo ,non sò se mi spiego. Preferisco una guida più di forza ma che nn veda la moto reagire troppo bruscamente ai miei comandi. Come sono le S20 come grip,entrata in temperatura e mantenimento della stessa? Sono forse un pelo più stradali delle rosso corsa, più vicine alle M5 per intenderci?


Non ho mai avuto le m5, quindi non posso fare paragoni! Le s20 le ho montate da un paio di settimane e per il momento mi trovo molto bene, qualche km per farle entrare in temperatura ci vuole, come tutte le gomme! Il cambbio di profilo dalle drc è nettissimo, devo guidare con più "forza" nell'inserimento in curva e nell'uscita, ma la stabilità è assolutamente superiore, provale!
 
13796431
13796431 Inviato: 27 Set 2012 17:50
Oggetto: la punta
 

gig69 ha scritto:
le ho montate a marzo, solo ora il post è da cambiare mentre l'anteriore ne ha almeno per 1000km altri. Da marzo ad oggi ho percorsco ca 4000km.
Gomme ottime, il posteriore non mi ha mi mollato neanche ora che è quasi finito,l'anteriore invece in qualche caso ha perso aderenza ma senza mollare grazie al cielo.
Mi piace molto il grip che offrono,meno il profilo dell'anteriore,troppo appuntito nei piff/paff.
Sono indeciso se montare il posteriore nuovo per ora e quindi continuare con le DRC anche al prossimo cambio ant o montare un treno nuovo di SportSmart o S20.


Se non ti piace l'anteriore a punta non montare le Sportsmart.
A me le SS piacciono molto e venivo dal dragon supercorsa pro, in pista, come grip sono spanne sopra l'ottimo dragon sprc pro.

Lampi
 
13796886
13796886 Inviato: 27 Set 2012 19:56
 

IL-Paolino ha scritto:
11500 con delle gomme del genere mi sembrano veramente tantissimi, comunque beato te!


Ti dirò che non me l'aspettavo nemmeno io. Pensavo di farci andando di lusso un 8000 km...
Il nuovo treno che ho messo sarà la prova del nove.
 
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