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Pirelli Diablo Rosso Corsa - Presentazione e discussioni
13798073
13798073 Inviato: 28 Set 2012 8:42
 

gig69 ha scritto:
le ho montate a marzo, solo ora il post è da cambiare mentre l'anteriore ne ha almeno per 1000km altri. Da marzo ad oggi ho percorsco ca 4000km.
Gomme ottime, il posteriore non mi ha mi mollato neanche ora che è quasi finito,l'anteriore invece in qualche caso ha perso aderenza ma senza mollare grazie al cielo.
Mi piace molto il grip che offrono,meno il profilo dell'anteriore,troppo appuntito nei piff/paff.
Sono indeciso se montare il posteriore nuovo per ora e quindi continuare con le DRC anche al prossimo cambio ant o montare un treno nuovo di SportSmart o S20.



Anche io l'anteriore la cambio che ancora ce n'è, come kilometraggio a circa 3000km sono completamente azzerate sui fianchi, ottime gomme, sulla mia naked 1000 rendono bene sino alla fine, mentre sull' 1198 ho avvertito nettamente il calo di grip col passare dei km.
 
13799073
13799073 Inviato: 28 Set 2012 14:38
Oggetto: Re: la punta
 

winerider ha scritto:


Se non ti piace l'anteriore a punta non montare le Sportsmart.
A me le SS piacciono molto e venivo dal dragon supercorsa pro, in pista, come grip sono spanne sopra l'ottimo dragon sprc pro.

Lampi


Sapevo di un'anteriore molto rotondo e progressivo per le SS, mi sbaglio?
 
13799849
13799849 Inviato: 28 Set 2012 18:57
Oggetto: Re: la punta
 

gig69 ha scritto:


Sapevo di un'anteriore molto rotondo e progressivo per le SS, mi sbaglio?


No, direi che scende rapidamente appena imposti la curva. Micidiale nel misto. Una guida più intuitiva rispetto a Pirelli o BT, e anche meno stancante. Sembra che non ci sia un limite all'angolo di piega che puoi raggiungere.
A Ledenon ero letteralmente sdraiato (da pensare, adesso scivolo via) e invece la gomma era piantata lì e mi diceva: guarda che ce n'è ancora.

Perdona la romanzata finale. icon_mrgreen.gif
 
13838416
13838416 Inviato: 11 Ott 2012 16:43
 

Finite, il posteriore è ormai alla tela, non un cedimento fino alla fine. Le rimonterei se non fosse per il profilo dell'anteriore, sono gomme molto appuntite e se non guidi sempre in modo sportivo tendono a spiattellarsi d'avanti, ecco forse il motivo per cui a fine vita l'anteriore mi ha mollato per 2 volte,per fortuna senza conseguenze. le prossime gomme che monterò saranno le SportSmart che hanno un profilo quasi turistico all'anteriore, per ora provo un treno di Power Pure seminuove trovate d'occasione.
 
14305536
14305536 Inviato: 25 Apr 2013 9:58
 

Resumo questo topic perchè ho appena montato le DRC e ne sono felicissimo.
Vero che arrivo da delle Angel di primo equipaggiamento con 14000 km all'attivo e quindi la sensazione di miglioramento è sicuramente piu netta rispetto a un confronto tra due gomme fresche, ma la sensazione immediata è stata di molta fiducia sull'anteriore, la moto si inserisce facilmente scende rapidamente in piega e sembra essere su un binario, il posteriore mi da una sensazione di appoggio e tenuta infinita.
Queste le prime impressioni, ora sperando che smetta di piovere le proverò osando un pò di più con il gas e vedremo..... , unico rammarico il kilometraggio "limitato" ma sarà lo scotto da pagare per guidare la moto come piace a me.
 
14305651
14305651 Inviato: 25 Apr 2013 11:22
 

gianni920 ha scritto:
...la sensazione immediata è stata di molta fiducia sull'anteriore, la moto si inserisce facilmente scende rapidamente in piega e sembra essere su un binario, il posteriore mi da una sensazione di appoggio e tenuta infinita.

Le stesse sensazioni le hai tra un treno di DRC usate e un treno di DRC nuove...
 
14305674
14305674 Inviato: 25 Apr 2013 11:43
 

Può essere difatti ho premesso che il confronto andrebbe fatto con due treni freschi, resta il fatto che le Angel, per quel che mi ricordo, anche da nuove mi non mi davano nessun feeling.
 
14394516
14394516 Inviato: 28 Mag 2013 11:13
 

ciao tutch... vi pongo il mio quesito
ho le Diablo CORSA anteriore semi-nuovo e col posteriore quasi finito... che ve ne pare di accoppaire un posteriore Rosso Corsa all'anteriore dell'anno scorso ?!?
 
14473578
14473578 Inviato: 28 Giu 2013 11:52
 

Io le ho montate oggi le Diablo Rosso Corsa 0509_doppio_ok.gif

Mi servirebbe un consiglio, che pressioni avete utilizzato o vi siete trovati meglio? eusa_think.gif
Almeno così avrei un riferimento, io per ora le ho messe a 2.3 ant e 2.5 post
 
14474242
14474242 Inviato: 28 Giu 2013 15:12
 

sulla hornet io le ho tenute alla pressione consigliata cioè 2.5 e 2.9 mi sono sempre trovato benissimo.

Occhio al warm up che da fredde possono farti qualche leggero scherzo se esageri fin da subito.. 0509_up.gif
 
14474423
14474423 Inviato: 28 Giu 2013 16:13
 

tizifaso ha scritto:
sulla hornet io le ho tenute alla pressione consigliata cioè 2.5 e 2.9 mi sono sempre trovato benissimo.

Occhio al warm up che da fredde possono farti qualche leggero scherzo se esageri fin da subito.. 0509_up.gif


Grazie icon_biggrin.gif

Altre pressioni come pista o uscitine a fuoco 0509_mitra.gif
 
14479266
14479266 Inviato: 1 Lug 2013 10:23
 

io montata sabato mattina la post.. e i 300 km di ieri tra le valli bergamasche sono andate bene per togliere la cera 0509_up.gif
 
14481865
14481865 Inviato: 2 Lug 2013 8:35
 

Buongiorno a tutti ...

ho messo da pochi giorni le Rosso Corsa, mi sono trovato subito bene ... appaiono intuitive e l'anteriore sembra essere agile senza buttare giù la moto.

Unico dubbio il grip: domenica mi sono partite quattro volte ... dolci e progressive ma sono andate; ieri (fredde in città su pavimento in sasso) ad andatura più che civile ho fatto una bella scodata.

Insomma come grip non mi pare che esagerino.

Le pressioni, sono circa 2.3 davanti e 2.5 scarso dietro, vanno bene per il CB1000R?

Comunque rispetto alle BT016 precedenti decisamente più stabili e precise.
 
14482624
14482624 Inviato: 2 Lug 2013 12:21
 

Turok ha scritto:
Buongiorno a tutti ...

ho messo da pochi giorni le Rosso Corsa, mi sono trovato subito bene ... appaiono intuitive e l'anteriore sembra essere agile senza buttare giù la moto.

Unico dubbio il grip: domenica mi sono partite quattro volte ... dolci e progressive ma sono andate; ieri (fredde in città su pavimento in sasso) ad andatura più che civile ho fatto una bella scodata.

Insomma come grip non mi pare che esagerino.

Le pressioni, sono circa 2.3 davanti e 2.5 scarso dietro, vanno bene per il CB1000R?

Comunque rispetto alle BT016 precedenti decisamente più stabili e precise.


Scusa se te lo dico ma sul pavimento in sasso te la vai a cercare 0509_down.gif

Anche io ho una CB1000R
avevo le tue stesse pressioni, usate per togliere la cera in una pista da kart che c'è qui vicino a casa, 5 giri posteriore chiuso e ottimo grip.

Usate un pò in strada e diciamo che le presison erano ni...

ora le ho messe a 2.2 ant e 2.4 post, alla prossima uscita vi dirò 0510_saluto.gif
 
14482930
14482930 Inviato: 2 Lug 2013 14:03
 

Scusate se mi intrometto...ma 2.3 davanti e 2.5 dietro mi sembra esagerato.

Questo è il secondo anno che uso le rosso corsa e le ho sempre usate per l'anteriore a 2.1, mentre il posteriore lo variavo in base alla temperatura esterna (e quindi dell'asfalto) e sempre intorno al 2.1 / 2.2 al massimo.

Con queste pressioni mi son sempre trovato benissimo, certo poi ogni impressione è personale, così come le sensazioni che danno di più o meno aderenza. 0509_up.gif

Mettere la posteriore a 2.5 da fredda vuol dire che a calda arriva tranquillamente a 2.9/3 e questo mi sembra un tantino esagerato...poi ognuno fa come meglio crede 0509_up.gif

Ciao e buona strada 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
14483181
14483181 Inviato: 2 Lug 2013 15:18
 

non ho mai avuto le rosso corsa, ma se le gomme ti si alzano di 0,5 bar da freddo a caldo c'è qualcosa che non va..
e comunque per tenerle ditroa 2-2.1 è una pressione da pista un po' esagerata in strada...
 
14483857
14483857 Inviato: 2 Lug 2013 20:37
 

Andrewmura ha scritto:
Scusa se te lo dico ma sul pavimento in sasso te la vai a cercare 0509_down.gif


E che faccio ... dico al comune di asfaltare quel tratto di strada perchè devo tornare a casa con il CB? icon_xd_2.gif

Andrew ci sono passato di la centinaia di volte ... forse questa volta mi è scappato un filino di gas in più o magari essendo più appuntite le gomme avevo due gradi di inclinazione in più ... ma se curvi a 25-30 km di tachimetro non deve scappare! Mica era bagnato!

Proverò a togliere un filino di pressione ... comunque noto che sulle gomme è sempre tutto molto opinabile, ognuno dice la sua e nessuno ha ragione. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14484070
14484070 Inviato: 2 Lug 2013 21:59
 

Pressioni pista: io le ho usate sia sulla zeta che sull'mv a 2.1 ant e 1.9 post a caldo.. Comunque per strada è difficile che salgano di 0.5, sei da galera! Però è possibile che succeda, a Misano (complici i 30 gradi) da 1.4 a freddo è salita a oltre 1.8, pressione ideale per le BSB che monto...
Per strada tengo 2.2-2.3ant e 2.4-2.5 post a freddo... A seconda dell'andatura e della temperatura prevista
 
14484087
14484087 Inviato: 2 Lug 2013 22:06
 

Marco86 ha scritto:
salgano di 0.5, sei da galera!
icon_confused.gif

No ho detto io quello e sinceramente mi pare esagerato ... però per curiosità la prima volta che tiro, se mi fermo dove c'è un manometro, provo la pressione a caldo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14484442
14484442 Inviato: 3 Lug 2013 0:48
 

Turok ha scritto:
icon_confused.gif

No ho detto io quello e sinceramente mi pare esagerato ... però per curiosità la prima volta che tiro, se mi fermo dove c'è un manometro, provo la pressione a caldo.

doppio_lamp_naked.gif


Era una risposta un po' generica... icon_wink.gif

A me la post sale di 0,5 in pista, quindi ritengo che se sale altrettanto per strada, evidentemente l'andatura non è molto consona....
 
14484523
14484523 Inviato: 3 Lug 2013 7:20
 

Turok ha scritto:
E che faccio ... dico al comune di asfaltare quel tratto di strada perchè devo tornare a casa con il CB? icon_xd_2.gif

Andrew ci sono passato di la centinaia di volte ... forse questa volta mi è scappato un filino di gas in più o magari essendo più appuntite le gomme avevo due gradi di inclinazione in più ... ma se curvi a 25-30 km di tachimetro non deve scappare! Mica era bagnato!

Proverò a togliere un filino di pressione ... comunque noto che sulle gomme è sempre tutto molto opinabile, ognuno dice la sua e nessuno ha ragione. eusa_think.gif eusa_think.gif




A mio modesto parere , le pressioni che adotti van più che bene , per l' uso stradale....., è il contesto d' uso che non ti permette di "gustarne" le potenzialità..... icon_rolleyes.gif
A bassa andatura e/o su fondi dalla tenuta relativamente scarsa , i prodotti "Corsa" di Pirelli sono notoriamente restii a lavorare al meglio.....
Purtroppo , al momento non si può avere "botte piena e moglie ubriaca"..... icon_xd_2.gif : se si usa un prodotto molto sportivo come le "Corsa" in ambito cittadino , bisogna accettare il fatto che , in tale contesto , il grip risulterà quasi sempre inferiore a quello disponibile con un prodotto di indole meno sportiva....., e mettere pure in conto la possibilità di qualche reazione poco "simpatica" , come una poco gestibile perdita di aderenza tipica di un pneumatico ancora "freddo"..... icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14484813
14484813 Inviato: 3 Lug 2013 10:22
 

Turok ha scritto:
E che faccio ... dico al comune di asfaltare quel tratto di strada perchè devo tornare a casa con il CB? icon_xd_2.gif

Andrew ci sono passato di la centinaia di volte ... forse questa volta mi è scappato un filino di gas in più o magari essendo più appuntite le gomme avevo due gradi di inclinazione in più ... ma se curvi a 25-30 km di tachimetro non deve scappare! Mica era bagnato!

Proverò a togliere un filino di pressione ... comunque noto che sulle gomme è sempre tutto molto opinabile, ognuno dice la sua e nessuno ha ragione. eusa_think.gif eusa_think.gif


Ma va la che si scherza rotfl.gif , è successo anche a me con altre gomme, basta un filino di gas in più e con la coppia che ha la CB dietro slitta subito, strisce bianche e pedonali icon_redface.gif.
Poi si le gomme sono un fatto molto personale 0509_up.gif , personalmente le preferisco con il profilo appuntito 0509_up.gif specialmente l'anteriore.
 
14485162
14485162 Inviato: 3 Lug 2013 12:27
 

Turok ha scritto:
icon_confused.gif

No ho detto io quello e sinceramente mi pare esagerato ... però per curiosità la prima volta che tiro, se mi fermo dove c'è un manometro, provo la pressione a caldo.
doppio_lamp_naked.gif

devi usare lo stesso manometro.
molti manometri dei benzinai sono sballati di parecchio. usando lo stesso magari vedi una pressione sbagliata ma almeno l'incremento di pochi decimi e' attendibile
 
14490134
14490134 Inviato: 5 Lug 2013 9:43
 

30x26 ha scritto:
Turok ha scritto:
icon_confused.gif

No ho detto io quello e sinceramente mi pare esagerato ... però per curiosità la prima volta che tiro, se mi fermo dove c'è un manometro, provo la pressione a caldo.
doppio_lamp_naked.gif

devi usare lo stesso manometro.
molti manometri dei benzinai sono sballati di parecchio. usando lo stesso magari vedi una pressione sbagliata ma almeno l'incremento di pochi decimi e' attendibile


Avendone la possibilità sarebbe più indicato misurare la temperatura del Pneumatico, per capire se la gomma sta lavorando bene 0509_up.gif

La misura della pressione a caldo ci indica di quanto è salita, ma senza la temperatura di esercizio del pneumatico rimane fine a se stessa. 0510_saluto.gif
 
14622736
14622736 Inviato: 8 Set 2013 12:25
 

Ho le DRC da Ottobre 2011, ma il posteriore è datato dicembre 2010, ad oggi si sono sempre comportate efficacemente, sono gomme eccezionali.
L'ultima domenica di Agosto mi sono tolto la soddisfazione di portare la mia street in pista.... vado a misurare la pressione delle gomme, prima di entrare nel circuito, aspettandomi di abbassarla e vedo che il posteriore è a 1,4 icon_eek.gif e l'anteriore a 2.0
in pratica ci ho girato per strada a 1,4 per un mese, tra l'altro a Luglio ero andato a fare il tagliando e, convinto che il meccanico mi avesse regolato le gomme alla pressione ottimale non le ho più ricontrollate.
Morale della favola le ho lasciate così e devo dire che erano attaccate all'asfalto, più scendevo e più vedevo che ne avevano. Danno una sensazione di Grip infinito, ma anche per strada, non sentivo la gomma sgonfia, ma reattiva e adesa all'asfalto come non mai.
Non oso immaginare questa gomma ad una pressione di 2.9 eusa_think.gif in pratica è come andare con una pietra al posto della gomma.
Le gomme hanno 6000 Km, ma di battistrada ancora ce né, infatti non capisco gente che dice che dopo 4000Km le ha finite...o ci Andate a fare burnout giorno e notte o non avete una buona guida...
A giugno prossimo penso di cambiarle, ma più che altro perchè hanno i loro anni e non per il battistrada che, come ripeto, è ancora presente. icon_evil.gif
 
14622777
14622777 Inviato: 8 Set 2013 12:57
 

Beh valutare la guida degli altri in base al consumo della gomma mi sembra un po' azzardato, il consumo della gomma dipende dal manico, ma per fare 6000km con le rosso corsa e dire che con 1.4 l'hai sentita comunque buona e nn hai notato difficolta nei cambi di direzione mi fa pensare che tu vada molto molto tranquillo. In che pista sei andato e in quanto giravi?? Tanto da avere un riscontro..
 
14622826
14622826 Inviato: 8 Set 2013 13:42
 

bognagol ha scritto:
Beh valutare la guida degli altri in base al consumo della gomma mi sembra un po' azzardato, il consumo della gomma dipende dal manico, ma per fare 6000km con le rosso corsa e dire che con 1.4 l'hai sentita comunque buona e nn hai notato difficolta nei cambi di direzione mi fa pensare che tu vada molto molto tranquillo. In che pista sei andato e in quanto giravi?? Tanto da avere un riscontro..

La moto la devi lasciar scorrere in curva, consumare la gomma non vuol dire avere manico, anzi.
Per strada giro allegro, non proprio tranquillo, comunque ho girato a Misano, era la prima volta e come tempo ero sul 2:05.
 
14622895
14622895 Inviato: 8 Set 2013 14:33
 

Beh la gomma la devi lasciar correre fino ad un certo punto, in teoria per andar forte devi frenare tardi e accelerare presto, quindi la gomma si consuma. La parte di scorrimento della curva è molto poca a parte qualche curva..
Detto questo 2.05 a misano è un tempo discreto, se guidi come dici dovresti riuscire a togliere 10 secondi almeno guidando in modo aggressivo...
 
14622952
14622952 Inviato: 8 Set 2013 15:21
 

Magari 10 secondi... se Riuscissi a scendere sotto i 2 minuti già mi sentirei supersoddisfatto, il fatto è che fino a che siamo su questi tempi una guida aggressiva, imho, è controproducente, in quanto devi cercare di far scorrere la moto tra le curve, cercando di farla rimanere il più dritta possibile, perchè come ben sai più vai giù più rallenti.
Cioè quello che sto cercando di dire è che con mezzi come la mia Street Triple R il tempo si fa più con le traiettorie che staccando alla morte. eusa_whistle.gif
 
14633429
14633429 Inviato: 12 Set 2013 22:41
 

bognagol ha scritto:
Beh la gomma la devi lasciar correre fino ad un certo punto, in teoria per andar forte devi frenare tardi e accelerare presto, quindi la gomma si consuma. La parte di scorrimento della curva è molto poca a parte qualche curva..
Detto questo 2.05 a misano è un tempo discreto, se guidi come dici dovresti riuscire a togliere 10 secondi almeno guidando in modo aggressivo...


Ma che cavolo stai dicendo! Girare a Misano in 1.55 con una Steet con gomme stradali è impossibile! Il tester di motociclismo (Aliverti, un gran manico) ha girato in 1.49 con l'F3 800 e gomme SC2... Per dire...

Io da esordiente ho girato in 2.04 con l'F3 quindi il tuo secondo me è un ottimo tempo! Io però montavo già le BSB... Le rosso corsa le ho usate solo ad Adria, e non mi hanno dato alcun problema (tempi sul 1.33 e pressioni come le tue)
 
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