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Carburazione varia eccessivamente da fredda a calda......
8746625
8746625 Inviato: 26 Ott 2009 22:05
Oggetto: Carburazione varia eccessivamente da fredda a calda......
 



Salve a tutti, ho l'aprilia rx nella foto, marmitta giannelli, gt originale e dell'orto 17.5.
Dopo smadonnamenti vari per trovare la giusta carburazione ho trovato la combinazione giusta (quest'estate) solo che tipo 3 giorni fa ho iniziato a notare molto la differenza da fredda a calda (con fredda intendo i primi 5 minuti d'utilizzo, per calda intendo dopo i 10 minuti o comunque dopo un pò che la faccio girare) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Da fredda icon_arrow.gif è molto più lineare, da più spinta ai bassi, e in coppia sento che da più forza e prende molto molto bene.
Da calda icon_arrow.gif MOLTO più loffa a salire di giri quando è sottocoppia, prende molto più lentamente sembra addirittura "frenata", si ingozza(borbotta) x mezzo secondo appena prima di entrare in coppia.
Carburatore 17.5 con getto max del 102, spillo con seiger alla seconda tacca dall'alto, vite aria svitata di un giro e mezzo circa.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8746740
8746740 Inviato: 26 Ott 2009 22:15
 

da fredda hai l'aria tirata?
 
8746759
8746759 Inviato: 26 Ott 2009 22:17
 

basandoci sulla tua descrizione del problema non si può far altro che dedurne una carburazione molto grassa.
Tutti i motori tendono ad avere una carburazione magra a freddo, causata in primis dalla condensazione dei gas freschi lungo i condotti di aspirazione.

Parti con l' abbassare il massimo portandoti a quota 95 mantenendo la vite aria alla quota attuale, al massimo portati a 2 giri icon_wink.gif
 
8746838
8746838 Inviato: 26 Ott 2009 22:25
 

VandelGa ha scritto:
basandoci sulla tua descrizione del problema non si può far altro che dedurne una carburazione molto grassa.
Tutti i motori tendono ad avere una carburazione magra a freddo, causata in primis dalla condensazione dei gas freschi lungo i condotti di aspirazione.

Parti con l' abbassare il massimo portandoti a quota 95 mantenendo la vite aria alla quota attuale, al massimo portati a 2 giri icon_wink.gif

Si, anche secondo me sei grasso. icon_wink.gif
 
8747162
8747162 Inviato: 26 Ott 2009 23:01
 

quello che mi fa pensare è che l'aprilia da un kit spiombatura con all'interno un getto max del 100...quindi originale spiombata io me la sono ritrovata con un 100..abbasso siete sicuri?
 
8747178
8747178 Inviato: 26 Ott 2009 23:02
 

Maximus45 ha scritto:
quello che mi fa pensare è che l'aprilia da un kit spiombatura con all'interno un getto max del 100...quindi originale spiombata io me la sono ritrovata con un 100..abbasso siete sicuri?

Da come si comporta la moto si. Io di serie montavo il 78. icon_asd.gif
 
8747241
8747241 Inviato: 26 Ott 2009 23:09
 

allora la moto spiombata aveva un 100 e seiger alla penultima tacca... ora ho su un 102 con seiger alla seconda tacca partendo dall'alto e mi da ancora sti problemi da calda calda con vite aria svitata di un giro e mezzo circa, se svito la vite aria anche solo di mezzo giro (smagrendola) mi fa dei vuoti a regimi bassissimi (tipo 2000/1000 giri, a partire insomma) poi prende ed è già più difficile che mi si ingozzi sottocoppia...mi spiego?
 
8752226
8752226 Inviato: 27 Ott 2009 21:51
Oggetto: Facciamo chiarezza su come carburare, Aprilia rx50+marmitta
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ALLORA...chiariamo una volta per tutte questo problema che in sè è una cazzata ma ormai è per questione di principio perchè non so più che pesci pigliare... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Aprilia rx50 spiombata con TUTTO originale = Carbu 17.5, getto max 100, getto min (penso) 30, seeger al penultimo tacchetto->nessun problema ovviamente, andava a meraviglia (se pur non tirava nemmeno gli 85 rotfl.gif ), cosa che notavo: la mettevo in moto di notte con 15 gradi alla prima spedalinata senza nemmeno tirare l'aria e se davo anche tutto gas non faceva nessun dico NESSUN vuoto di qualsiasi genere.
Aprilia rx50 spiombata + marmitta giannelli(coppia a 7000/8000) -> vuoti appena accesa quindi dovevo tirare l'aria per una messa in moto decente anche con 40°C eusa_think.gif ->si presentano borbottii sottocoppia (circa a 5000/6000 giri) se ci davo tutto gas da bassi giri in prima o in seconda.
Da qui poi ho fatto le mie varie prove di carburazione (cambiato posizione all seeger spillo, cambiato tantissimi getti da più grassi a più magri, vite aria regolata in tantissime posizioni, slargato ingresso aria) ->notevoli miglioramenti riguardo a questo problema ma,da come poco fa, ho chiesto mi si presenta questo problema:
Da fredda (o quasi) è uno spettacolo.
Da calda calda fa questo antipaticissimo borbottio (se pur, ORA, modestissimo) ai quei giri (persino se al minimo in folle ci apro tutto in una volta).

icon_arrow.gif oggi ho provato a mettere un getto inferiore all'originale di 5 punti, il borbottio sembra dico sembra scomparso ma in compenso mi fa vuoti a regimi bassissimi tipo 2000/1000 giri (regime solito per partire tranquillamente [un tir mi stava x investire grazie a questa cosa interessante in una rotonda]) vite aria girata e rigirata ma O mi borbotta O mi fa vuoti eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...la vite più o meno è un giro aperta..

Cosa sto sbagliando?? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
8752335
8752335 Inviato: 27 Ott 2009 22:00
 

prova al posto di diminuire il getto di 5 punti di 2.. comunque dovresti basarti di piu sul colore della candela...
 
8752351
8752351 Inviato: 27 Ott 2009 22:02
 

si infati volevo metterci un 98, comunque la candela è più sul marrone che sul marrone nocciola..
 
8752420
8752420 Inviato: 27 Ott 2009 22:10
 

Hai già aperto un topic a riguardo! icon_confused.gif Accodo questo al vecchio topic. icon_wink.gif
 
8752857
8752857 Inviato: 27 Ott 2009 23:05
 

aumenta il getto del minimo...
 
8753528
8753528 Inviato: 28 Ott 2009 7:40
 

il getto del minimo? ma non influisce solo sul minimo?o anche sull'apertura?
 
8779524
8779524 Inviato: 2 Nov 2009 10:29
 

Forse avete ragione, un getto minimo di 30 su un 17.5 con la moto che mi ritrovo forse è piccolo...contando che un 19 monta almeno un 45...facendo una proporzione da un 40 di minimo su un 17.5...io provo...poi alla più pu****a prendo un 19 e sono a posto... 0509_up.gif 0509_up.gif ma esisterebbe un 19 PHBN da montare sul mio motore?
 
8780124
8780124 Inviato: 2 Nov 2009 12:29
 

Maximus45 ha scritto:
Forse avete ragione, un getto minimo di 30 su un 17.5 con la moto che mi ritrovo forse è piccolo...contando che un 19 monta almeno un 45...facendo una proporzione da un 40 di minimo su un 17.5...io provo...poi alla più pu****a prendo un 19 e sono a posto... 0509_up.gif 0509_up.gif ma esisterebbe un 19 PHBN da montare sul mio motore?
perchè PHBN??non va bene un normale PHBG con attacco maschio o femmina
 
8781809
8781809 Inviato: 2 Nov 2009 15:52
 

il 19 phbg ha l'attacco miscelatore?
 
8781836
8781836 Inviato: 2 Nov 2009 15:55
 

Maximus45 ha scritto:
il 19 phbg ha l'attacco miscelatore?

Si, se lo prendi con l'attacco per il miscelatore. icon_asd.gif
 
8782486
8782486 Inviato: 2 Nov 2009 17:25
 

prezzo?? comunque..siete sicuri che cambi qualcosa da un 17.5 phbn?
Nel senso...sarà più facile da carbuare?
Mi darà più spinta anche fuori coppia ai bassi?
 
8788564
8788564 Inviato: 3 Nov 2009 15:59
 

il 19 è piu difficile da carburare... mentre sei in coppia ti dara piu spinta ma fuori coppia ne darà meno...
che marmitta hai? perchè se vuoi montare un 19 ti conviene montarne una piu aperta possibile
 
8791121
8791121 Inviato: 3 Nov 2009 20:58
 

monto la giannelli, fidati che è straaperta....comunque avevo l'idea di prenderlo siccome il mio amico con l'hm ha il 19 e diciamo che il fuoricoppia non esiste, e poi uno con l'sx mi ha detto che darà anche più spinta ai bassi regimi...
icon_arrow.gif Comunque oggi mi è capitata una cosa strana...ho messo carburazione originale + marmitta originale...faceva una fumata enorme e si ingolfava dopo un pò...l'ho usata per un pò fino a che non mi è morta definitivamente...candela NERA...poi ho rimontato la giannelli e tutto è tornato normale...com'è possibile???!!!!(sempre carburazione originale) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
8791793
8791793 Inviato: 3 Nov 2009 22:05
 

la carb con marmitta originale era grassa, con la gianna (che è piu aperta) si è smagrita icon_wink.gif

comunque anch'io con l'am6 monto il 19 e con l'arrow race non omo (quella vecchia) mentre è in coppia va da dio ma sotto i 6mila devo aprire poco alla volta senno si affoga un po' icon_xd_2.gif
comunque io non lo sconsiglio, avviso solo che devi usarla sempre in alto...
 
8791808
8791808 Inviato: 3 Nov 2009 22:07
 

ovvio...
comunque mi è impossibile che carburazione originale e marmitta originale sia grassa...prima di metterci la gianna andava senza problemi tutta originale...oggi pomeriggia l'ho rimessa tutta originale e strangozzava..
 
8791846
8791846 Inviato: 3 Nov 2009 22:11
 

da quello che hai descritto tu era grassa poi 0510_confused.gif
 
8791881
8791881 Inviato: 3 Nov 2009 22:15
 

che lavori da chiodi l'aprilia lei e chi l'ha creata..un giorno è grassa l'altro èmagra poi va bene poi sbocca di benzina dall'imbocco della marmitta poi perde acqua dal radiatore poi si spezza il tendicatena..spero che muoiano tutti guarda uno dopo l'altro...fan...l'aprilia e i soldi che gli ho dato per quella moto...
 
8792074
8792074 Inviato: 3 Nov 2009 22:41
 

Maximus45 ha scritto:
che lavori da chiodi l'aprilia lei e chi l'ha creata..un giorno è grassa l'altro èmagra poi va bene poi sbocca di benzina dall'imbocco della marmitta poi perde acqua dal radiatore poi si spezza il tendicatena..spero che muoiano tutti guarda uno dopo l'altro...fan...l'aprilia e i soldi che gli ho dato per quella moto...

eusa_think.gif A me non ha mai dato problemi. eusa_think.gif
 
8792080
8792080 Inviato: 3 Nov 2009 22:41
 

beato te
 
8792216
8792216 Inviato: 3 Nov 2009 22:58
 

pensa la mia che ha 20mila km, è da 5 mesi che ce l'ho 3 è stata dal meccanico... icon_asd.gif
 
8792221
8792221 Inviato: 3 Nov 2009 22:59
 

e la mia la metà della metà di km...-.-
 
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