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ELABORARE SCOOTER 50cc 4 tempi cinesi e italiani
8734678
8734678 Inviato: 24 Ott 2009 14:55
Oggetto: ELABORARE SCOOTER 50cc 4 tempi cinesi e italiani
 

ELABORARE SCOOTER 50cc 4 tempi cinesi e italiani secondo Biellascooter.com

Riprendo un articolo scritto in precedenza e che ha riscosso da subito un certo interesse e riprendo questa discussione perchè navigando in rete mi sono accorto e sempre più spesso accuso, quanto la gente stia schivando e denigrando i ciclomotori 4 tempi cinesi o europei che siano.
Tra qualche anno i 2 tempi saranno con molta probabilità tolti dal mercato poichè non rispettano più le norme in materia di inquinamento per tanto dobbiamo adeguarci con quello che abbiamo!
Secondo la mia opinione elaborare uno scooters 50cc 4 tempi sta divenendo un esigenza sempre più diffusa e talvolta necessaria se non si vuole che la spesa sostenuta per l’acquisto, si trasformi in breve tempo in un “chi me la fatto a comprarlo!”.
La maggior parte delle volte ci troviamo di fronte ad acquirenti scontenti, adolescenti e ragazzi delusi, signori arrabbiati perché il loro scooter non riesce ad affrontare nemmeno la più piccola pendenza in salita!
Ma perché buttare o svendere uno scooter nuovo appena acquistato?
Bisogna precisare che l’elaborazione di uno scooter 4 tempi non lo rende più idoneo alla circolazione stradale ma solo per l’uso su pista e questo è quanto ed a voi sta la scelta!

La gran parte dei ciclomotori attualmente in vendita sul mercato italiano, europeo o mondiale o cosiddetti “made in Italy” sono in realtà “cinesi”. Questo dato potete riscontrarlo praticamente visionando le statistiche di import e vendite sul sito di confindustria ANCMA.it! Nonostante le case costruttrici neghino, la maggior parte delle marche attualmente in commercio montano lo stesso tipo di motore cinese il 139QMB, 152QMI e 157QMJ. SCIOCCANTE VERO! GUARDATE LE TARGHETTE IDENTIFICATIVE DEI MOTORI DEI VOSTRI SCOOTERS!
Dobbiamo però spezzare una lancia a favore dei cinesi! I loro scooters (quasi tutti) sono tra i pochi che rispettano alla lettera tutte le normative vigenti! Velocità massima (45 Km/h) e parametri di inquinamento.
Non facciamo i nomi delle aziende che montano i motori sopra citati ma lasciamo a Voi verificare quanto detto! I negozianti, meccanici o rivenditori più onesti, vi confermeranno la cosa senza dire altro…

ED ORA ELABORIAMO il 50 cc ad “uso pista”.

Il 139QMB 50cc 4 tempi è un motore senza potenza e monta il seguente gruppo termico: pistone da 39mm con corsa da 41,4mm che porta la cilindrata a circa 49,4 cc e con un rdc (rapporto di compressione) ancora più basso!

Parlando per esperienza e senza far gettare soldi a chi legge consiglio subito una modifica radicale ma efficace che da subito risultati e vi permetterà eventualmente di elaborare ulteriormente il vostro scooter.

sul sito Link a pagina di Biellascooter.com con una spesa di circa € 200,00 potete sostituire il gruppo termico (testa + pistone + cilindro) con il 52mm che porta così il vostro scooter da 49,4cc a 87,8 cc ed un maggior rdc. Il KIT lo trovate nel nostro sito cercando tra “modifiche gruppo termico 50cc 4 tempi”.

L’applicazione di questa modifica vi garantisce da SUBITO una maggior ripresa o spunto ed una maggior velocità in lungo.

Carburatore: Non è necessario cambiare carburatore sul 50cc 4 tempi in quanto già maggiorato per cilindrate superiori! Talvolta va meglio che con l’originale! Se proprio volete maggior carburazione vi consiglio una minima spesa di € 10,00 – 15,00 per l’acquisto di un Kit getti.

SE VOLETE SPINGERE AL MASSIMO:
Nonostante le dicerie la modifica sopra (parliamo sempre per esperienza) vi “dovrebbe” dare qualcosa del genere in velocità!

ECCO UNO SCOOTER DA ME TESTATO:

Huatian – Diabolico 50 cc

Peso del collaudatore: 90 kg.

SALITA TESTATA al 10% - 55 km/h
PIANO - 85 km/h
DISCESA (media) -100 km/h poi non riscontrabile in quanto in fondo scala.

MODIFICA RADICALE:

Se volete altre prestazioni e non avete problema di spendere:

KIT MODIFICA COMPOSTO DA:

1. Testa, pistone, cilindro 52mm ***
2. Variatore racing ***
3. Frizione racing ***
4. Marmitta a mitraglia ***
5. Kit rulli e molle ***

***
***Edit by alekabi: non sono permessi l'autopromozione e l'invito a scegliere una determinata società di vendita.***

Altro appunto: Il 45% delle merci che ci vengono propinate attualmente che noi vogliamo o no vengono prodotte, tutte o in parte in Cina! Non pensiamo che un movimento di massa faccia cambiare idea a chi ha interesse nel commercializzare questi prodotti! Dare per scontato che la nostra opinione conti nel commercio e da persone "non intelligenti". Questa è la situazione e questa rimane! MA VEDERE RAGAZZI DI 15 - 16 ANNI CHE "ROMPONO" lo scooter cinese appena acquistato e dicono ai propri genitori "...l'hanno fatto per farmi uno scherzo!" non per niente bello! Soprattutto per le tasche!
 
8734740
8734740 Inviato: 24 Ott 2009 15:04
 

Complimentoni, topic estremamente affascinante, ho guardato anche il link del sito che hai dato che è veramente carino.
io addirittura lo proporrei tra gli importanti!
 
8734774
8734774 Inviato: 24 Ott 2009 15:11
 

alekabi ha scritto:
Complimentoni, topic estremamente affascinante, ho guardato anche il link del sito che hai dato che è veramente carino.
io addirittura lo proporrei tra gli importanti!

già, è da mettere in importanti
 
8734839
8734839 Inviato: 24 Ott 2009 15:21
Oggetto: RE- scooter cinesi 50cc 4 tempi
 

Avete mai provato dei prototipi di scooters con batterie "ion-on"????

Sicuramente no! ...Io l'ho fatto e vi assicuro che un "50" diciamo così può arrivare ad avere prestazioni maggiori di un 2 tempi!

INQUINAMENTO = 0

Purtroppo la benzina è ancora troppo redditizia! Che vantaggi ci sarebbero?

P.S. Non cercate queste batterie non sono ancora in commercio penso fino ad un altr'anno quando il costo di una pari a quella dell'auto sarà fissato intorno ai 120,00 Euro (dimensioni come quella + piccola degli scooter!)
 
8765865
8765865 Inviato: 30 Ott 2009 10:30
Oggetto: Modifica Garelli tiesse four 4t 50cc
 

Ciao io ho un garelli tiesse 4 tempi 50cc preso da poco. volevo sapere se anche questo monta il blocco 139qmb cinese, e se quindi era possibile mettere il gruppo termico 52 mm 90cc senza avere dopo eventuali problemi e se sai di quanto posso migliorarlo visto che adesso faccio 50 in pianura e 35,40 in salita.
grazie per le risposte che ricevero'.
distinti saluti
 
8997609
8997609 Inviato: 13 Dic 2009 12:43
 

Mi scuso per il ritardo della risposta! Anche il Garelli Tiesse monta il blocco 139QMB e se vedi sul sito Biellascooter.com hanno molti concessionari Garelli che vendono le modifiche 4 tempi!
 
9082049
9082049 Inviato: 31 Dic 2009 14:21
Oggetto: Re: RE- scooter cinesi 50cc 4 tempi
 

gualazzini ha scritto:
Avete mai provato dei prototipi di scooters con batterie "ion-on"????

Sicuramente no! ...Io l'ho fatto e vi assicuro che un "50" diciamo così può arrivare ad avere prestazioni maggiori di un 2 tempi!

INQUINAMENTO = 0

Purtroppo la benzina è ancora troppo redditizia! Che vantaggi ci sarebbero?

P.S. Non cercate queste batterie non sono ancora in commercio penso fino ad un altr'anno quando il costo di una pari a quella dell'auto sarà fissato intorno ai 120,00 Euro (dimensioni come quella + piccola degli scooter!)


Lascia stare la benza è molto migliore delle batterie l'elettricità nn potrà mai darti quello ke può darti la benza a me mi farebbe schifo andare in giro con una moto zitta
 
9775626
9775626 Inviato: 30 Apr 2010 18:17
 

bono....
 
9775896
9775896 Inviato: 30 Apr 2010 19:17
 

Ma che senso ha riesumare topic vecchi, con dei commenti stupidi?? icon_evil.gif Alla prossima prenderò provvedimenti dato che non è la prima volta!
 
9906398
9906398 Inviato: 22 Mag 2010 14:07
 

ciao a tutti io ho un garelli vip ke va molto piano secondo voi posso mettere la centralina della top rossa????
 
10962784
10962784 Inviato: 18 Nov 2010 18:33
 

scusate se il topic e vecchio di 5 mesi ma ho un grandissimo dilemma eusa_think.gif eusa_think.gif . Io possiedo un honda zoomer icon_asd.gif (4tempi). Lo zoomer ha un blocco honda giusto, percio ci sono aziende che producono cilindri maggiorati per la mia moto o per blocco Honda? eusa_think.gif eusa_think.gif Ho controllato su Biolla ma non ha nulla sotto la categoria honda.
P.S e vero che un 4tempi con uno 80cc fa gli 80km/h?
grazie anticipatamente per la risposta. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10962944
10962944 Inviato: 18 Nov 2010 18:59
 

Sinceramente non so che blocco monta, ma prima di spendere tanti soldi nel cambiare gt, prima farei qualcosa di base. Metterei un bel variatore, magari insieme alla frizione. Poi una redsponge e un 17.5 icon_wink.gif
 
10967695
10967695 Inviato: 19 Nov 2010 19:37
 

Ho gia il variatore,cinghia,collettore di aspirazione,centralina e marmitta. Adesso cercavo qualcosa di piu spinto magari un bel cilindro maggiorato 0509_up.gif 0509_up.gif .
Comunque grazie icon_biggrin.gif

P.S e ad ignezione e non ha il carburatore.
 
10972307
10972307 Inviato: 20 Nov 2010 19:43
 

secondo mè elaborare un scooter 4t e uno spreco di soldi, io sullo Zip ho montato Cilindro 80cc Malossi e Variatore Malossi mi faceva 70/75 tenendo presente che Variatore e GT sono cose essenziali per far andar veloce un 4t, ho speso più di 300€ per avere prestazioni veramente scarse, chi mi dice che i 4t possono arrivare a 90/100 poco ci credo e anche se ci potrebbero arrivare, ci vuole km di rettilineo...
Sono rimasto veramente deluso da questi motori.
 
11409416
11409416 Inviato: 20 Feb 2011 19:44
 

no io non sono per niente deluso !!!certo non spingerà mai come un 2t ma il mio garelli con poche modifiche e il gt otiginale fà gli 80km EFFETTIVI.ora volevo montare il gt della malossi 90 cc qualche consiglio???
 
11409462
11409462 Inviato: 20 Feb 2011 19:54
 

80 effettivi non ci credo manco se lo vedo, fidati che gli 80 effettivi li vede uno scooter originale 2t con un un buon blocco, non sicuramente un 4t.
 
11410913
11410913 Inviato: 20 Feb 2011 23:43
 

viktorider92 ha scritto:
80 effettivi non ci credo manco se lo vedo, fidati che gli 80 effettivi li vede uno scooter originale 2t con un un buon blocco, non sicuramente un 4t.
80 effettivi da originale? Lo vedo molto dubbio almeno che non si parli di un mezzo molto leggero e con blocco ottimo (piaggio o minarelli a liquido).
Da originale un 4tempi non arriva a 70 effettivi (per esempio il mio liberty RST 4t 2v) da completamente originale (fermi rimossi e basta) sono arrivato a toccare 67km/h effettivi! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11412058
11412058 Inviato: 21 Feb 2011 11:53
 

gali8 ha scritto:
scusate se il topic e vecchio di 5 mesi ma ho un grandissimo dilemma eusa_think.gif eusa_think.gif . Io possiedo un honda zoomer icon_asd.gif (4tempi). Lo zoomer ha un blocco honda giusto, percio ci sono aziende che producono cilindri maggiorati per la mia moto o per blocco Honda? eusa_think.gif eusa_think.gif Ho controllato su Biolla ma non ha nulla sotto la categoria honda.
P.S e vero che un 4tempi con uno 80cc fa gli 80km/h?
grazie anticipatamente per la risposta. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ha un blocco honda... io ti dico che quello di mio fratello con kit polini più variatore
prendeva 80 effettivi e consumava comunque meno di un 2 tempi (ed è un 50)
colui che ha detto che un 4 tempi 80cc prende gli 80 km h ha detto una grandissima c*****a
questo dipende tutto dal tipo di motore e dai rapporti che hai su...
comunque di kit di maggiorazione di cilindrata non penso che ne esistano...

Ultima modifica di sami_mx il 21 Feb 2011 11:58, modificato 2 volte in totale
 
11412063
11412063 Inviato: 21 Feb 2011 11:54
 

viktorider92 ha scritto:
Sinceramente non so che blocco monta, ma prima di spendere tanti soldi nel cambiare gt, prima farei qualcosa di base. Metterei un bel variatore, magari insieme alla frizione. Poi una redsponge e un 17.5 icon_wink.gif

è ad iniezione! 0509_vergognati.gif
 
11413454
11413454 Inviato: 21 Feb 2011 16:26
 

Secondo te mi posso ricordare se tutti gli scooter 4t sono a carbratore o iniezione? icon_rolleyes.gif Comunque io continuo a ripetere che non ci credo, solo con una buona trasmissione non asi arriva a quei livelli.
 
12061515
12061515 Inviato: 30 Giu 2011 17:08
 

nono,, i 4t cinesi sono a carburatore,, no ad iniezione,, hanno un 18,5 originale e non si possono montare i carburatori dell' orto eo altre marche, perchè non compatibili. icon_biggrin.gif
 
13648103
13648103 Inviato: 5 Ago 2012 23:39
 
 
13718287
13718287 Inviato: 3 Set 2012 14:47
 

da mettere tra gli importanti! icon_wink.gif
 
13747135
13747135 Inviato: 11 Set 2012 21:54
 

non comprate da biella scooter....sembrava un sito molto affidabile ma i prezzi sono altissimi e la qualità è pessima veramente pessima.....ho comprto un variatore, cinghia e una frizione il variatore si è prima rovinato dalla parte dove scorre la cinghia (dopo appena 1000 km) e dopo si è spezzato in 2 la frizione si è consumata subito.....inoltre mi hanno dato rulli da 7g 8g 9g che non servono a nulla e una molla di contrasto durissima che non serve a nulla, e la cinghia è sbagliata e non mi è stata cambiata perchè dicevano che era quella....ma alla fine quando l'ho controllata con l'originale era mezzo centimetro più grossa e molto più lunga.....senza contare che ho dovuto mandare in dietro la roba 2 volte perchè era sbagliata e ho dovuto aspettare 1 mese la boccola del variatore..........senza contare che le prestazioni non sono aumentate anzi sono peggiorate........sono rimasto deluso e soprattutto col portafoglio vuoto quindi state attenti che non tutto ciò che luccica è oro...... il mio unico problema è che ora non so più dove trovare i pezzi infatti ho gli ingranaggi lavati e dovrò spendere 150euro di ingranaggi originali 0510_sad.gif
 
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