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La cilindrata del futuro.
8821889
8821889 Inviato: 9 Nov 2009 14:22
 



Leon,comprati una 200CV e ti renderai conto che non e' un mostro ma e' una moto guidabilissima, anche usando tutti i 200.

Il limite dei 100CV come in Francia e' una buffonata, sapessi quanti si ammazzano la'...
 
8822945
8822945 Inviato: 9 Nov 2009 17:00
 

sono d'accordo.

spesso e volentieri i "bestioni" da 200 cv e oltre il litro di cilindrata sono in realtà moto guidabilissime e godibilissime.

invece vedendo con quanta facilità si afferma di saper sfruttare 200cv, c'è da chiedersi come mai ogni anno in motogp siano sempre i soliti 3 o 4 a giocarsela...

V
 
8824035
8824035 Inviato: 9 Nov 2009 19:37
 

nerowolfe79 ha scritto:


....invece vedendo con quanta facilità si afferma di saper sfruttare 200cv, c'è da chiedersi come mai ogni anno in motogp siano sempre i soliti 3 o 4 a giocarsela...

V


XRR gli starebbe davanti guidando con una mano sola... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
8824649
8824649 Inviato: 9 Nov 2009 20:58
 

xrr ha scritto:
Leon,comprati una 200CV e ti renderai conto che non e' un mostro ma e' una moto guidabilissima, anche usando tutti i 200.

Il limite dei 100CV come in Francia e' una buffonata, sapessi quanti si ammazzano la'...

Non ho bisogno di comprarmela per sapere che tutta quella potenza è utile solo in pista. In strada già 80-100cv sono troppi, figurati 200. Io ovviamente parlo di SS(ES. Hayabusa), se poi consideriamo altre moto un po più comode e meno indirizzate alla pista potrei anche essere lontanamente d'accordo (ES. Yamaha VMax), ma per una SS stradale non so quale strada e/o realtà mentale ti permetta di utilizzarli tutti.
 
8825866
8825866 Inviato: 9 Nov 2009 23:21
 

LA paura che affligge chi compra un 600 è che possa stufare presto.. ed effettivamenye spesso è così, già dopo un anno, uno e mezzo si guarda al millone.. questa cosa succede molto meno con le 750..c'è chi la cambia ugualmente ma c'è anche chi se la tiene e non sente l'esigenza di cambiare così presto..il 750 ha il miglior rapporto qualità prezzo.

Quindi fosse per me abolirei del tutto la cilindrata 600, farei solo 3 cilindrate:

- una 250cc 4 cil. 34KW (per i neopatentati e quelli che vogliono consumi bassi)

- una 750cc (che diventerebbe la categoria di riferimento)

- una 1200 (più di nicchia, qui qualche cv in più non dispiacerebbe).

Di questo modo scomparirebbe anche il discorso che alcuni neopatentati cominciano direttamente con il 1000 per i motivi legati ai 600.. la 1200 sarebbe una categoria più di nicchia a cui arrivare dopo. E poi così si aumenta il divario di prestazioni che fra 750 e 1000 sarebbe un pò troppo poco.)
 
8826064
8826064 Inviato: 9 Nov 2009 23:41
 

cilindrata del futuro??? secondo me 750-800
 
8826128
8826128 Inviato: 9 Nov 2009 23:49
 

1000 tondi tondi...
ci fai quel che vuoi dalla supersportiva alla nuda alla turistica al motardone e chi più ne ha più ne metta...
comunque non credo che si livellerà su una cilindrata il mondo delle moto, troppe differenze tra un tipo di moto ed un'altra
 
8826148
8826148 Inviato: 9 Nov 2009 23:50
 

_-Luk-_ ha scritto:
LA paura che affligge chi compra un 600 è che possa stufare presto.. ed effettivamenye spesso è così, già dopo un anno, uno e mezzo si guarda al millone.. questa cosa succede molto meno con le 750..c'è chi la cambia ugualmente ma c'è anche chi se la tiene e non sente l'esigenza di cambiare così presto..il 750 ha il miglior rapporto qualità prezzo.

Quindi fosse per me abolirei del tutto la cilindrata 600, farei solo 3 cilindrate:

- una 250cc 4 cil. 34KW (per i neopatentati e quelli che vogliono consumi bassi)

- una 750cc (che diventerebbe la categoria di riferimento)

- una 1200 (più di nicchia, qui qualche cv in più non dispiacerebbe).

Di questo modo scomparirebbe anche il discorso che alcuni neopatentati cominciano direttamente con il 1000 per i motivi legati ai 600.. la 1200 sarebbe una categoria più di nicchia a cui arrivare dopo. E poi così si aumenta il divario di prestazioni che fra 750 e 1000 sarebbe un pò troppo poco.)

Quoto per la cilindrata 750...Sarebbe cosa giustissima se la proponessero in 2 step di potenza..una soft (80-90 cavalli) e una sport (120-130 cavalli) anche il 250 come entry level ha il mio pieno apppoggio...hai perfettamente ragione...magari proporre anche arditamente qualche 350 o 400cc sempre a 34 cavalli ma che abbiano un filo di coppia in più....per il 1200 non lo so...il 4 cilindri in linea per esempio non lo abbinerei mai al 1200..secondo me è una cilindrata che dovrebbero avere in comune le tourer, cilindrata che va dai 1200cc fino ai 1400cc e siamo a posto...non ho nominato il 1000 supersport...150 cavalli sarebbero anche troppi per strada quindi fisserei il mio ipotetico limite a quei cavalli
 
8827315
8827315 Inviato: 10 Nov 2009 11:28
 

God_save_pegaso ha scritto:

Quoto per la cilindrata 750...Sarebbe cosa giustissima se la proponessero in 2 step di potenza..una soft (80-90 cavalli) e una sport (120-130 cavalli) anche il 250 come entry level ha il mio pieno apppoggio...hai perfettamente ragione...magari proporre anche arditamente qualche 350 o 400cc sempre a 34 cavalli ma che abbiano un filo di coppia in più....per il 1200 non lo so...il 4 cilindri in linea per esempio non lo abbinerei mai al 1200..secondo me è una cilindrata che dovrebbero avere in comune le tourer, cilindrata che va dai 1200cc fino ai 1400cc e siamo a posto...non ho nominato il 1000 supersport...150 cavalli sarebbero anche troppi per strada quindi fisserei il mio ipotetico limite a quei cavalli


No secondo me non ha senso fare due versioni della settemmezzo.. a sto punto forse l'ideale sarebbe sostituire la 250 con una 400, magari bicilindrico, e fare quest'ultima in due versioni (una 34 kw e una con un 80 di cv).

Poi resterebbe la 750. Se consideriamo che gli attuali 600 hanno pure loro più di 100cv e c'è chi gli sembra poco, mi pare un controsenso fare una versione soft.

E Poi vabbè, forse è vero il 1000 è insostituibile per naked e ss..quindi riassumendo:

- 400cc bicil. (due versioni: depo e 80cv)

- 750 (spinti tipo x750 e gsx-r)

- 1000 o più per il resto
 
8827328
8827328 Inviato: 10 Nov 2009 11:32
 

Personalmente credo che le Case si limiteranno a seguire le richieste del mercato. Non credo abbiano al momento abbastanza "palle" da fare scelte "rischiose".
Ovviamente l'idea di possedere il 1000 e di avere sempre più cavalli (di "avercelo sempre più grosso" in pratica) è sempre molto forte, per quanto questi bestioni possano essere sempre più ingestibili ed inquinanti.
 
8828316
8828316 Inviato: 10 Nov 2009 15:06
 

un 400 bicilindrico? ottima idea.
eliminare i 600 per i 750? no, forse fare più 750 questo si.
ok ai 1000 ma non di più. a parte hayabusa o zzr che sono il sogno dei motociclisti
 
8828474
8828474 Inviato: 10 Nov 2009 15:33
 

pago74 ha scritto:


Prova a fare qualche passo dolomitico con un 500, con 180 kg tra pilota e passeggero (sono emiliano e mi piace mangiare! icon_mrgreen.gif ) e 20 kg tra bauletti e bagagli....

Per fare turismo ci vuole una moto comoda, protettiva, con almeno una decina di kgm di coppia a 3/4000 giri, non troppo potente, attorno ai 90/100 cv, che ti permetta di fare autostrada a regimi umani (4/5000 giri) e non a 9000, che ti permetta di fare salite del 10% in 3° con un filo di gas e non in prima a 10000 giri perchè se metti la seconda ti muore!

Dopo che con un 500 si possa fare turismo è vero, ma con un 1200 è molto meglio!



approvo e sottoscrivo!

E aggiungo che con motore di cilindrata doppia rispetto a prima consumo lo stesso se non di meno. Motivo? Semplice: prima stava sempre impiccato ad alti giri, ora a 3000 giri ho la spinta che prima avevo a 9000... Quindi le grosse cubature hanno senso eccome, quello che non ha senso è avere fraccate di cavalli (solo) ad alti giri, per lo meno su strada: certo, se uno deve girare a monza nulla di meglio che un gsxr1000... Ma io in pista non vado... e al bar neanche... icon_asd.gif
 
8831328
8831328 Inviato: 10 Nov 2009 22:11
 

Fisis ha scritto:



approvo e sottoscrivo!

E aggiungo che con motore di cilindrata doppia rispetto a prima consumo lo stesso se non di meno. Motivo? Semplice: prima stava sempre impiccato ad alti giri, ora a 3000 giri ho la spinta che prima avevo a 9000... Quindi le grosse cubature hanno senso eccome, quello che non ha senso è avere fraccate di cavalli (solo) ad alti giri, per lo meno su strada: certo, se uno deve girare a monza nulla di meglio che un gsxr1000... Ma io in pista non vado... e al bar neanche... icon_asd.gif

E' vero per la cubatura maggiore quoto alla grande! Perchè i camion hanno motori da 10 litri diesel che raggiungono la coppia massima a 1500 giri? perchè così durano 2 milllllioni di chilometri...se una moto da 1800cc (bè ovviamente deve essere leggera e credo che sia questo lo svantaggio) ha sugli 80- 90 cavalli sarebbe estremamente trattabile e il limitatore si troverebbe a soli 5000 giri..risultato: un motore che ti dura 200.000 chilometri
 
8833590
8833590 Inviato: 11 Nov 2009 12:02
 

STEVEN90 ha scritto:
tu invece sei consapevole che nel mondo neanche il 5 % dei motori e` un 2T ?il resto sono tutti 4T quindi non diamo la colpa ai 2t facendoci "imbacuccare" con stupide leggi anti inquinamento ............... devono fare in modo di vedere i 4t perche oltre che costare di piu all inizio , hanno molta piu manutenzione dopo e quindi guadagnano di piu .................. non l inquinamento icon_rolleyes.gif



Ti do perfettamente raggione! 0509_up.gif , poi i moderni 2 tempi vedi ad es. i fuoribordo Evinrude che sono a 2 tempi sono molto piu efficenti e inquinano come i 4t. Il problema sta che le case guadagnano di piu con i 4t
 
8835044
8835044 Inviato: 11 Nov 2009 16:38
 

Fisis ha scritto:



approvo e sottoscrivo!

E aggiungo che con motore di cilindrata doppia rispetto a prima consumo lo stesso se non di meno. Motivo? Semplice: prima stava sempre impiccato ad alti giri, ora a 3000 giri ho la spinta che prima avevo a 9000... Quindi le grosse cubature hanno senso eccome, quello che non ha senso è avere fraccate di cavalli (solo) ad alti giri, per lo meno su strada: certo, se uno deve girare a monza nulla di meglio che un gsxr1000... Ma io in pista non vado... e al bar neanche... icon_asd.gif

Giustissimo. Per strada un enormità di cv non servono a nulla. Una grande cilindrata può essere utile, come detto sopra, ad ottenere consumi ridicoli e prestazioni soddisfacenti per chi la moto la usa per viaggiare. Chi invece girovaga solo e unicamente in città sentirà la necessità di una coppia paragonabile a quella di un trattore ma anche per questo possono venire utili le cilindrate molto grandi.
Non per avere 200cv e sfruttarli completamente su strada ( eusa_wall.gif ).
 
8835582
8835582 Inviato: 11 Nov 2009 18:10
 

secondo me si continuerà su questa strada (auto e moto) le cilindrate grosso modo rimarranno le stesse ma i cavalli aumenteranno, ma con le norme antinquinamento in vigore, tutti i mezzi a 2 o 4 ruote saranno sempre piu' tappati quindi si avrà moto con 250 cv che da 0-100 impiegano gli stessi secondi di una R1 del 2004 icon_wink.gif
Esempio eclatante le piccole auto supersportive (clio, corsa ecc) di oggi hanno tutte 200 cv e accellerano da 0 a 100 come una Punto GT di 10 anni fa con 70 cv in meno icon_asd.gif
 
8835650
8835650 Inviato: 11 Nov 2009 18:22
 

Desmon ha scritto:
secondo me si continuerà su questa strada (auto e moto) le cilindrate grosso modo rimarranno le stesse ma i cavalli aumenteranno, ma con le norme antinquinamento in vigore, tutti i mezzi a 2 o 4 ruote saranno sempre piu' tappati quindi si avrà moto con 250 cv che da 0-100 impiegano gli stessi secondi di una R1 del 2004 icon_wink.gif
Esempio eclatante le piccole auto supersportive (clio, corsa ecc) di oggi hanno tutte 200 cv e accellerano da 0 a 100 come una Punto GT di 10 anni fa con 70 cv in meno icon_asd.gif


si ma li entrano altri fattori in gioco: innanzitutto il peso delle auto sempre più insonorizzate aumenta, poi si le cavallerie crescono ma (e qui il discorso è simile a quello delle moto) spesso riducendo la cilindrata: ovvio che un 2000 con 130cv ha per forza molta più coppia in basso di un 1400 con 180cv ! Perchè va bene il progresso, ma alla fine parliamo sempre di leggi fisiche e di motori a combustione: se aggiungi da una parte, dall'altra togli! Quindi ovvio che poi l'accellerazione 0-100 ne risente: i CV sono in alto, c'è meno coppia in basso.
(è lo stesso preciso motivo per cui la mia banditona potrebbe bruciare in partenza una ninja 600 senza problemi, benchè la ninja abbia oltre 30 cv in più...)
 
8835665
8835665 Inviato: 11 Nov 2009 18:24
 

Fisis ha scritto:

[...](è lo stesso preciso motivo per cui la mia banditona potrebbe bruciare in partenza una ninja 600 senza problemi, benchè la ninja abbia oltre 30 cv in più...)

Ed è lo stesso motivi per cui rispetto il tuo mezzo 0510_inchino.gif .
 
8835705
8835705 Inviato: 11 Nov 2009 18:30
 

Fisis ha scritto:


si ma li entrano altri fattori in gioco: innanzitutto il peso delle auto sempre più insonorizzate aumenta, poi si le cavallerie crescono ma (e qui il discorso è simile a quello delle moto) spesso riducendo la cilindrata: ovvio che un 2000 con 130cv ha per forza molta più coppia in basso di un 1400 con 180cv ! Perchè va bene il progresso, ma alla fine parliamo sempre di leggi fisiche e di motori a combustione: se aggiungi da una parte, dall'altra togli! Quindi ovvio che poi l'accellerazione 0-100 ne risente: i CV sono in alto, c'è meno coppia in basso.
(è lo stesso preciso motivo per cui la mia banditona potrebbe bruciare in partenza una ninja 600 senza problemi, benchè la ninja abbia oltre 30 cv in più...)


non credo proprio.. o non ti ho proprio capito.. icon_asd.gif mi spieghi come mai una R1 del 1999 da 0-100 impiega 2,9 e quella attuale 3,4? c'e' una differenza di quasi 40 cv e il peso è a favore del nuovo modello.. e sicuramente il modello 2009 ha molta piu' coppia in basso rispetto al modello vecchio il problema sta che le moto e le auto sono tappate!!
Per andare OT e parlare di auto il mio esempio era riferito ad un auto come la CLIO RS 197 cv 2000 cc o una Corsa OPC 1600cc 192 cv che impiegano solamente 0,6 sec in meno da 0-100rispetto a una Punto GT 1400 da 130 cv del 1999 come mai? Anche qui è il solito discorso le norme d'inquinamento..
 
8835806
8835806 Inviato: 11 Nov 2009 18:46
 

Desmon ha scritto:


non credo proprio.. o non ti ho proprio capito.. icon_asd.gif mi spieghi come mai una R1 del 1999 da 0-100 impiega 2,9 e quella attuale 3,4? c'e' una differenza di quasi 40 cv e il peso è sicuramente a favore del nuovo modello.. il problema sta che le moto e le auto sono tappate!!
Per andare OT e parlare di auto il mio esempio era riferito ad un auto come la CLIO RS 197 cv 2000 cc o una Corsa OPC 1600cc 192 cv che impiegano solamente 0,6 sec di differenza da 0-100 come rispetto a una Punto GT 1400 da 130 cv del 1999 come mai? Anche qui è il solito discorso le norme d'inquinamento..


Scusa mi sono espresso male: riguardo al peso parlavo delle auto, con interni sempre più insonorizzanti e vari comfort o diavolerie tecnologiche che in passato non c'erano (mille airbag, navigatori, centraline abs, controllo trazione ecc ecc).

Di certo la questione norme anti-inquinamento ha il suo effetto anche sulle moto, ma conta che questo di solito si riflette anche sui dati dichiarati in termini di cavalleria (tipo, quando il CBR F 600 nel 2003 passò all'euro 2, a parità di motore, perse 2 cv dichiarati da Honda, e comunque in generale se non cambiano il motore ma solo la normativa nelle recensioni questa cosa vien fuori...).

Secondo me i dati che citi tu, almeno nelle moto, si spiegano, come cercavo di esprimere anche con gli esempi, non tanto con la questione norme inquinamento, quando su come i tecnici scelgono di ripartire la potenza sull'argo di erogazione. In generale questo si vede dalle curve di coppia e potenza: la tendenza delle varie case negli ultimi anni è stata quella di aumentare IL PICCO di potenza massima, di modo da dichiarare una fraccata di cavalli. Il che significa che la maggior parte dei cavalli arriva DOPO, a un numero di giri maggiore, ma quando arriva è effettivamente maggiore. Insomma, dovendo scegliere, tolgono potenza "prima" e la mettono "dopo". Questo SOPRATTUTTO nelle supersportive, dove la cosa ha un senso: per chi va in pista è probabilmente molto più importate il range di giri che usi di più fra i 100 e i 200 km all'ora che non il range di giri che usi fra i lo 0 e i 100 km ora !

ecco perchè la R1 che citi tu ha molti più cavalli (e va quindi MOLTO più forte in pista di quella vecchia) ma poi nello 0-100 fa anche peggio: perchè con ogni probabilità IN BASSO ne aveva di più l'altra, quella vecchia, quando ancora il concetto non era esasperato come adesso!

Per un mercato in cui la gente acquista moto solo dopo aver sentito quanti cavalli ha, la cosa funziona alla perfezione. La gente non si ferma a pensare "Ma tutti quei cavalli QUANDO arrivano? Cosa dice un grafico di curve di coppia e potenza? E qual'è il range che IO uso davvero in strada?"

Riguardo alle auto che citi tu forse sono un po' un caso isolato, perchè la tendenza nelle auto mi pare il contrario: abbassare la cilindrata e farcirla di cavalli. comunque ammetto che sulle auto la questione antinquinamento probabilmente incide in effetti ancora di più, e inoltre la questione del peso che dicevo prima
 
8849662
8849662 Inviato: 14 Nov 2009 12:23
 

Desmon ha scritto:


non credo proprio.. o non ti ho proprio capito.. icon_asd.gif mi spieghi come mai una R1 del 1999 da 0-100 impiega 2,9 e quella attuale 3,4? c'e' una differenza di quasi 40 cv e il peso è a favore del nuovo modello.. e sicuramente il modello 2009 ha molta piu' coppia in basso rispetto al modello vecchio il problema sta che le moto e le auto sono tappate!!
Per andare OT e parlare di auto il mio esempio era riferito ad un auto come la CLIO RS 197 cv 2000 cc o una Corsa OPC 1600cc 192 cv che impiegano solamente 0,6 sec in meno da 0-100rispetto a una Punto GT 1400 da 130 cv del 1999 come mai? Anche qui è il solito discorso le norme d'inquinamento..



Quoto che le norme antiinquinamento tagliano.
Quoto i dati sulle prestazioni che dai.

Ma una spiegazione è anche questa: le moto di adesso hanno delle prime lunghissime.
La prima è solo la meta' della sesta, cioe' si in sesta vanno a 300 in prima vanno a 150. Sono rapporti utili in pista.

Le moto del passato, come ad esempio la hayabusa del '99 che ha il recordo di accelerazione, aveno la prima che era non in rapporti 2:1 ma in rapporto 2.6:1.
Metti una prima corta alle moto di adesso e bruciano anche la Busa del 99.
 
8849708
8849708 Inviato: 14 Nov 2009 12:38
 

xrr ha scritto:



Quoto che le norme antiinquinamento tagliano.
Quoto i dati sulle prestazioni che dai.

Ma una spiegazione è anche questa: le moto di adesso hanno delle prime lunghissime.
La prima è solo la meta' della sesta, cioe' si in sesta vanno a 300 in prima vanno a 150. Sono rapporti utili in pista.

Le moto del passato, come ad esempio la hayabusa del '99 che ha il recordo di accelerazione, aveno la prima che era non in rapporti 2:1 ma in rapporto 2.6:1.
Metti una prima corta alle moto di adesso e bruciano anche la Busa del 99.


Verissimo. L'ultima gixxer mille (la k 10) fa i 170 al limitatore in prima...
 
8852533
8852533 Inviato: 15 Nov 2009 1:06
 

E quindi, xrr, a saputa che:
xrr ha scritto:
Ma una spiegazione è anche questa: le moto di adesso hanno delle prime lunghissime.
La prima è solo la meta' della sesta, cioe' si in sesta vanno a 300 in prima vanno a 150. Sono rapporti utili in pista.

Fisis ha scritto:
Verissimo. L'ultima gixxer mille (la k 10) fa i 170 al limitatore in prima...

Reputi ancora giusta la tua affermazione precedente:
xrr ha scritto:
Leon,comprati una 200CV e ti renderai conto che non e' un mostro ma e' una moto guidabilissima, anche usando tutti i 200.

Nonostante qualcunaltro abbia già definito una persona così
ammericano ha scritto:
chi sfrutta a fondo moto più potenti guida probabilmente come un criminale autolesionista.

Oppure, 200cv (che ancora non hai sotto la sella) li reputi pochi anche in strada? icon_rolleyes.gif
 
8853282
8853282 Inviato: 15 Nov 2009 12:42
 

Ragazzi ( icon_biggrin.gif mi riferisco scherzosamente chi mi ha bonariamente provocato), voi avete una visione troppo limtata. Determinata dal fatto che forse non avete mai girato granche'...

Ebbene il mondo non è' come l'italia, anzi è molto diverso. Per esempio a neanche 150Km ci sono le autostrade senza limiti tedesche...
E poi in Italia ci sono le piste...
 
8854282
8854282 Inviato: 15 Nov 2009 16:36
 

xrr ha scritto:
Ragazzi ( icon_biggrin.gif mi riferisco scherzosamente chi mi ha bonariamente provocato), voi avete una visione troppo limtata. Determinata dal fatto che forse non avete mai girato granche'...

Ebbene il mondo non è' come l'italia, anzi è molto diverso. Per esempio a neanche 150Km ci sono le autostrade senza limiti tedesche...
E poi in Italia ci sono le piste...

Esattamente come dico io, quelle moto da 200cv vanno bene in pista non in strada.
Le autostrade tedesche non sono SEMPRE senza limiti, come ha detto qualcuno ben prima di me e come è risaputo, solo metà delle autostrade tedesche non hanno limiti. icon_wink.gif
 
8854468
8854468 Inviato: 15 Nov 2009 17:32
 

leonheart ha scritto:

Esattamente come dico io, quelle moto da 200cv vanno bene in pista non in strada.
Le autostrade tedesche non sono SEMPRE senza limiti, come ha detto qualcuno ben prima di me e come è risaputo, solo metà delle autostrade tedesche non hanno limiti. icon_wink.gif


mi permetto di aggiungere che ANCHE SENZA LIMITI di velocità, chi sfrutta 200cv in una strada pubblica con mille situazioni imprevedibili è un criminale, semplicemente perchè mette a repentaglio la vita altrui.
 
8854531
8854531 Inviato: 15 Nov 2009 17:50
 

jigen13 ha scritto:


mi permetto di aggiungere che ANCHE SENZA LIMITI di velocità, chi sfrutta 200cv in una strada pubblica con mille situazioni imprevedibili è un criminale, semplicemente perchè mette a repentaglio la vita altrui.

Eh ma si vede che da come parli tu in Germania ci sei stato 0 volte, mica come xrr che oramai ci vive e sa benissimo che si può correre tranquillamente come dei pazzi sulle autostrade tedesche. icon_asd.gif
 
8854872
8854872 Inviato: 15 Nov 2009 19:02
 

leonheart ha scritto:

Eh ma si vede che da come parli tu in Germania ci sei stato 0 volte, mica come xrr che oramai ci vive e sa benissimo che si può correre tranquillamente come dei pazzi sulle autostrade tedesche. icon_asd.gif

Bè dai ragazzi non facciamo del sarcasmo..in questo topic le idee si scambiano amichevolmente (ovviamente anche in tutti gli altri topic icon_asd.gif )...avrei trovato un esempio che dovrebbe far riflettere sulla nostra ipotesi di aumentare la cubatura del motore e diminuire i cavalli, in modo da avere meno giri motore e quindi minor consumo:
La moto guzzi V7 Classic ha un motore da 750 cc (credo) e 48 cavalli..in teoria dovrebbe rispecchiare l'archetipo di moto che ci eravamo prefigurati...epuure sorpresona delle sorprese nei test non riesce a fare di meglio dei 22km/l, con un picco di 11 km/l (quando viene tirata al limite)... dite che il motore della Guzzona è assetato di suo, oppure l'ipotesi di aumentare la cilindrata e diminuire i cavalli è da scartare?? 0510_saluto.gif
 
8855668
8855668 Inviato: 15 Nov 2009 21:18
 

God_save_pegaso ha scritto:

Bè dai ragazzi non facciamo del sarcasmo..in questo topic le idee si scambiano amichevolmente (ovviamente anche in tutti gli altri topic icon_asd.gif )...avrei trovato un esempio che dovrebbe far riflettere sulla nostra ipotesi di aumentare la cubatura del motore e diminuire i cavalli, in modo da avere meno giri motore e quindi minor consumo:
La moto guzzi V7 Classic ha un motore da 750 cc (credo) e 48 cavalli..in teoria dovrebbe rispecchiare l'archetipo di moto che ci eravamo prefigurati...epuure sorpresona delle sorprese nei test non riesce a fare di meglio dei 22km/l, con un picco di 11 km/l (quando viene tirata al limite)... dite che il motore della Guzzona è assetato di suo, oppure l'ipotesi di aumentare la cilindrata e diminuire i cavalli è da scartare?? 0510_saluto.gif

La Guzzi in questione penso consumi così perchè ha dei rapporti finali relativamente corti percui non si riesce a tenerla al minimo esatto e camminare lo stesso. Comunque io dubito anche del dato (non per offesa Pegaso, è tuttaltro) perchè se è stato preso da InSella può essere che, per qualche motivazione, la Guzzi viene mal pubblicizzata rispettto ad altre marche.
Io mi riferisco ai fantomatici consumi della ZX10R (31,5km/l), agli assurdi benchè irrilevanti sprechi della Monster 1100 (29,1km/l) che sono inferiori rispetto alla sorella da 696 cm cubici (17,8km/l).
Secondo me per saperlo realmente dovremmo chiederlo a qualcuno che la moto la possiede realmente.
Comunque aumentando la cubatura e diminuendo la potenza le differenze nei consumi si sentono, basta chiede a qualche possessore di un Harley Davidson che possiedono motori statuari e che erogano la loro potenza massima a bassissimi giri.
Vi dico che la Fat Boy (sempre HD) eroga la sua potenza massima di 91cv a 700rpm ma questo proprio perchè è un 1584cm^3 di cilindrata. penso che i consumi di questa moto siano irrisori per non dire insignificanti.
 
8855739
8855739 Inviato: 15 Nov 2009 21:30
 

_-Luk-_ ha scritto:
LA paura che affligge chi compra un 600 è che possa stufare presto.. ed effettivamenye spesso è così, già dopo un anno, uno e mezzo si guarda al millone.. questa cosa succede molto meno con le 750..c'è chi la cambia ugualmente ma c'è anche chi se la tiene e non sente l'esigenza di cambiare così presto..il 750 ha il miglior rapporto qualità prezzo.

Quindi fosse per me abolirei del tutto la cilindrata 600, farei solo 3 cilindrate:

- una 250cc 4 cil. 34KW (per i neopatentati e quelli che vogliono consumi bassi)

- una 750cc (che diventerebbe la categoria di riferimento)

- una 1200 (più di nicchia, qui qualche cv in più non dispiacerebbe).

Di questo modo scomparirebbe anche il discorso che alcuni neopatentati cominciano direttamente con il 1000 per i motivi legati ai 600.. la 1200 sarebbe una categoria più di nicchia a cui arrivare dopo. E poi così si aumenta il divario di prestazioni che fra 750 e 1000 sarebbe un pò troppo poco.)

Questa secondo me è un po 1 cagata... visto che il 600 ti stufa se lo traini solo in rettilineo, visto che pur stando a giri bassi supero i 1000 in seocnda o in prima in montagna, mi sembra piu che altro che il tuo discorso stia in piedi solo per le persone che nn sono capaci di andare in giro...
 
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