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Moto Morini,in liquidazione? [crisi marchio]
10227655
10227655 Inviato: 14 Lug 2010 15:47
 

secondo me, se avessero aperto negli states (dove di spendaccioni ce ne sono, ancbe in tempo di crisi) non sarebbero caduti nell'arco di un lustro...oppure se avessero potuto "appoggiarsi" ad un gruppo più ricco e di maggiori dimensioni...è stato fatto l'esempio di guzzi:non ci dimentichiamo che guzzi fa parte della piaggio...
 
10228218
10228218 Inviato: 14 Lug 2010 17:05
 

si ma guzzi ha in catalogo moto economiche ed intelligenti come la v7 classic e moto di un certo valore tecnico come la stelvio...
 
10228312
10228312 Inviato: 14 Lug 2010 17:21
 

gidi_34 ha scritto:
si ma guzzi ha in catalogo moto economiche ed intelligenti come la v7 classic e moto di un certo valore tecnico come la stelvio...

0509_boxed.gif
Dai, non esageriamo! icon_biggrin.gif
Intelligente ok, estetica vintage da urlo (io mi sono letteralmente innamorato sia della bianca che della verde versione sport), facile da guidare, bassi consumi, coppia da basso, abbastanza comoda per andare in due al mare...
Però il prezzo... 7.600 € non è proprio economica...
Poi quando l'ho provata... Sono rimasto innamorato solo per l'estetica... Per il resto, non mi è piaciuta per niente! 0509_up.gif

Però sicuramente, per il mercato medio, quoto il "moto intelligente"
 
10228656
10228656 Inviato: 14 Lug 2010 18:14
 

7600 per un mio amico di bari che l'ha presa son diventati 6500 su strada...è comunque una moto...considerando che una vespa gts ne costa 5500!!
 
10229019
10229019 Inviato: 14 Lug 2010 18:58
 

Lex-85 ha scritto:

Ci sono tante aziende "invisibili" che hanno chiuso o cassaintegrato in massa a causa della crisi (generale e di settori diversi) che nessuno ha cagato pari... icon_confused.gif
...e non producono beni "di lusso".


Eh lo so, ma quelle son ben altre gatte da pelare, per lo Stato e per i lavoratori...





Lex-85 ha scritto:


Chi si compra un piatto in ceramica d'arredamento da 50€ (cioè un prodotto "di nicchia", artigianale) quando a malapena ha i soldi per fare la spesa?

Però chi ha i soldi gli oggetti di lusso se li compra... e lo dimostra il numero di BMW GS1000 vendute.
Che sarà anche una buona moto e quant'altro, ma 15000€ di mezzo sono "un lusso" direi (ed è ancora un lusso piccolo).

Le moto morini non sono un lusso, sono una nicchia. Quanti le conoscono? Quante se ne vedono in giro?
Quale reputazione ha Morini, oggi, 2010 come azienda?
Ha l'attuale blasone della BMW? O di Ducati?
So bene che Morini è un marchio "storico" (ho appena partecipato ad una esposizione di veicoli d'epoca).
Che nomea si è fatta Morini sull'affidabilità dei suoi mezzi? Sull'efficienza dell'assistenza?


Infatti a grandi linee il mio pensiero si potrebbe tradurre così:

Moto Morini è un marchio che affascina gli appassionati.
Però è costoso.
E non è l'unico.

Se prendiamo un campione di 10 ricchi, magari 2 saranno appassionati di moto, e tra le varie case 1 (Per non mettere 0,5 ma sarebbe forse più giusto.) sceglierà la Morini.

Ecco che 1/10 dei RICCHI, quindi già di una piccola fetta di popolazione, diventerà utente Morini. Poco, no?


Ok, non sarà un calcolo da management internazionale, però rende l'idea credo. icon_rolleyes.gif
 
10229110
10229110 Inviato: 14 Lug 2010 19:09
 

il problema di moto morini è stata rientrare sul mercato con un 1,200cc e moto da oltre 10mila euro quando moto morini era un marchio che andava a gonfie vele con le 3 1/2 le kanguro e altrei piccole cilindrate economiche e robuste.
una gamma che a guardarla sembra una fotocopia di guzzi con una maxi enduro che costa quasi come un gs.
Per sperare di vendere avrebbe avuto senso lanciarsi nei segmenti popolari, fare numeri con un mercato già di per se di nicchia è quasi impossibile
 
10229819
10229819 Inviato: 14 Lug 2010 20:45
 

non dimentichiamo comunque la crisi...che c'è ancora...
 
10232775
10232775 Inviato: 15 Lug 2010 9:32
 

dottormaury ha scritto:
il problema di moto morini è stata rientrare sul mercato con un 1,200cc e moto da oltre 10mila euro quando moto morini era un marchio che andava a gonfie vele con le 3 1/2 le kanguro e altrei piccole cilindrate economiche e robuste.
una gamma che a guardarla sembra una fotocopia di guzzi con una maxi enduro che costa quasi come un gs.
Per sperare di vendere avrebbe avuto senso lanciarsi nei segmenti popolari, fare numeri con un mercato già di per se di nicchia è quasi impossibile


QUOTO, il mio stesso pensiero

doppio_lamp_naked.gif
 
10270455
10270455 Inviato: 21 Lug 2010 15:43
 

Riuppo il topic per postare questo comunicato, copiato&incollato da Moto.it

Citazione:

Il comunicato del curatore fallimentare
L’iniziativa del fallimento della Moto Morini S.p.A. di vendere le moto in stock direttamente ai privati ha avuto un grande successo e in meno di due settimane sono arrivate prenotazioni in numero superiore alle moto disponibili.
Le assegnazioni delle moto prenotate avverranno come previsto in stretto ordine cronologico di ricevimento dei fax ma solo a favore di coloro che accetteranno esplicitamente le condizioni di vendita del fallimento (no garanzia, no assistenza, no preconsegna, ritiro presso la fabbrica, immatricolazione a carico acquirente, ecc.) e pagheranno il prezzo.
Alcune consegne potranno avvenire entro la fine del mese. Le altre andranno a settembre. Tutti coloro che hanno mandato il fax verranno comunque contattati.


Link a pagina di Moto.it
 
10270507
10270507 Inviato: 21 Lug 2010 15:55
 

sicuramente il prezzo è buono, bisogna però usarle il meno possibile....
 
10270565
10270565 Inviato: 21 Lug 2010 16:09
 

Chiesto al concessionario sotto casa, ufficiale Morini, e mi ha detto che in pochissimi giorni hanno venduto tutto (9 e mezzo a 4900€ eusa_wall.gif ), gli è rimasta solo una Scrambler a più di 7000€ ma non mi interessa, cercavo una Corsaro
 
10271589
10271589 Inviato: 21 Lug 2010 19:04
 

cè gilpi che ne ha una del 2006 a 4000 euro se vuoi...
 
10272389
10272389 Inviato: 21 Lug 2010 21:07
 
 
10272856
10272856 Inviato: 21 Lug 2010 22:27
 

a firenze c'e' un officina che vende le morini a dei prezzi assurdi......con 7900 euro circa porti a casa la granpasso,ma senza garanzia e assistenza e' un po' un casino....
 
10273391
10273391 Inviato: 21 Lug 2010 23:32
 

tanti auguri ai nuovi possessori...
 
11399288
11399288 Inviato: 18 Feb 2011 14:07
Oggetto: La Moto Morini verrà messa all'asta ad aprile 2011
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

La casa Bolognese fondata nel 1937 verrà messa all'asta per la cifra di 5,5 milioni il 13 aprile prossimo.
Saranno in vendita il capannone, marchi, disegni, progetti, impianti, macchinari, sperando di riuscire a concludere per tutto il pacchetto completo.

Fonte:
Link a pagina di Corrieredibologna.corriere.it

Peccato si sia arrivati a questo, spero possa essere una svolta positiva per il marchio.


Chi ha i soldini può farsi avanti icon_biggrin.gif

Lamps!
 
11399383
11399383 Inviato: 18 Feb 2011 14:29
 

ragazzi del tinga, facciamo una bella colletta!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

se volete io sono disponibile a fare il presidente del cda, qualche ingegnere progettista lo si trova, di disoccupati per la catena di montaggio l'italia è piena, mancano solo i piccioli.....
 
11399451
11399451 Inviato: 18 Feb 2011 14:42
 

beh con 37€ l'uno la potremmo anche comprare.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

motomorini by tinga
 
11399530
11399530 Inviato: 18 Feb 2011 14:55
 

bella idea! dai proviamoci!!!! 0509_up.gif pero' non si sa se l'asta si conclude a 5,5.....
 
11412232
11412232 Inviato: 21 Feb 2011 12:32
 

peppe-ME ha scritto:
beh con 37€ l'uno la potremmo anche comprare.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

motomorini by tinga


già ... e poi che fai? riprendi a costruire i modelli che han fatto il fallimento della vecchia gestione ?? rotfl.gif a quella cifra va aggiunto il costo di un anno di fermo, durante il quale spendere altri sooldi per progettare e avviare alla produzione dei modelli nuovi. Sarebbe più economico partire da zero con una "mototinga" tutta nuova icon_asd.gif
...magari con motore ducati così facciamo la bimota 2 rotfl.gif
 
11488739
11488739 Inviato: 8 Mar 2011 23:16
 

provo a dire la mia...
....il fallimento della Moto Morini è stato per me una delle piu brutte notizie degli ultimi anni. Questo perchè cominciavo ad accarezzare l'idea romantica che un'industria motociclistica seria potesse risorgere in Italia. Benelli, Guzzi, Ducati, Morini, Gilera, MV, Garelli, Laverda....quanti marchi gloriosi. Alcuni ancora in vita, altri morti, altri ancora morenti o snaturati completamente.
Se Ducati o MV ed, in parte, Benelli e Guzzi, sono riusciti a sopravvivere od a rinascere per tutte le altre è stato o è un sogno restare in vita. Perchè?
La crisi o i modelli? La tecnica o il marketing? Beh, forse un po di tutto ciò o forse solo e solamente il fatto che in questo Paese è sempre piu dura immaginare di produrre moto (e non solo). Ho letto di qualcuno che ha addebitato le colpe persino ai sindacati che non hanno accettato "l'offerta" di cosiddetti "imprenditori" (berlusconi fratello)....ma credo non serva commentare. Basterebbe solo rileggersi i termini "dell'offerta".
La crisi? Beh se la moto piu venduta in Italia è la una BMW 1200 cc che costa circa 13.000 euro mi viene qualche dubbio. La concessionaria BMW moto di Palermo qualche anno fa è stata premiata per essere la concessionari che piu vende in Europa (in relazione al numero di abitanti). Ed è in Sicilia! Forse la crisi c'entra solo in parte quindi. Forse Morini ha sbagliato a proporre alcune moto? Può darsi. Ma la Granpasso o la Stelvio hanno poco da invidiare alle BMW. Poi guardo pure le Triumph e penso che forse, in questo Paese c'è una inguaribile esterofilia. Ed una assurda ed insopportabile carenza di marketing adeguato. Io sono possessore di una Guzzi Breva 750. Una moto splendida, comoda, economica e divertente,. Bene, Guzzi in Italia non la vende piu mentre in altri Paesi la moto è regolarmente in vendita. Perchè? Perchè in Italia se non hai una mille con 100 cv non sei un motociclista mentre in Germania lo sei anche con 48? In Germania se vedono una Guzzi (qualsiasi Guzzi) si voltano a guardarla e lo fanno anche con le Morini (vecchie e nuove) ed altre moto italiane.
Non è che forse il problema è l'Italia?
 
11488761
11488761 Inviato: 8 Mar 2011 23:19
 

la penso alla tua stessa maniera!!! 0509_up.gif
 
11490198
11490198 Inviato: 9 Mar 2011 11:31
 

quoto.... in italia pur di avere 180 cavalli ci si incasina di debiti, per non parlare delle auto....
nella mia minipalazzina (siamo in 6) due non pagano le spese ma in garage c'è un'audi.....
 
11490809
11490809 Inviato: 9 Mar 2011 13:54
 

pazuto ha scritto:
quoto.... in italia pur di avere 180 cavalli ci si incasina di debiti, per non parlare delle auto....
nella mia minipalazzina (siamo in 6) due non pagano le spese ma in garage c'è un'audi.....


Incredibile !

Tutto il mondo è paese. Da noi solo 2 su 16 fanno problemi a pagare il condominio. Uno ha un'Audi A3 nuova di pacca in garage e chiede di rateizzare 250 Euro in tre rate... l'altro non paga proprio poi ha una Mini, un cane di razza (pagato soldi quando al canile sono gratuiti) ed ha comprato i mobili dal mobiliere più costoso della zona...
 
11490923
11490923 Inviato: 9 Mar 2011 14:17
 

Pepe... non concordo pienamente con te.

In Italia le ditte, più o meno tutte, non hanno saputo gestirsi ed ora pagano scelte che vengono da molto lontano. L'italiano sicuramente tende all'esterofilia, ma non dobbiamo dimenticarci che la legge di mercato prevede che sia l'azienda ad andare incontro ai gusti dell'utente (qualsiasi siano) e non il contrario.

I mezzi italiani sono venduti poco anche all'estero, quindi un motivo deve esserci. Sono stato alcune volte in Francia e sono spesso in Germania. I nostri mezzi sono ammirati, ma non comprati. I tedeschi, la situazione che meglio conosco, non hanno nemmeno idea che Benelli e Moto Guzzi siano ancora aperte !

La prima è in mano ai cinesi e produce poche decine di moto l'anno, mentre la seconda è in mano a Piaggio... la quale ci perde soldi senza chiuderla perchè si tratta comunque di un marchio famoso.

L'azienda italiana media non cura cose come l'affidabilità dei nuovi progetti. La Benelli si è fatta una brutta nomea all'inizio ed ora la paga con gli interessi. La stessa cosa è capitata in parte anche a Morini. Non basta avere un buon prodotto. Meglio partire con un progetto semplice semplice, ma affidabilie.

Le giapponesi sono affidabili, costano poco, hanno un buon marketing ed una rete di distribuzione/assitenza capillare. Non è cosa da poco !

La BMW ha un brand notevole dato dal blasone delle auto, costruisce buone moto (innegabile) e tiene bene l'usato. Aggiungete che i concessionari sono ben diffusi ed il gioco è fatto.

La Harley-Davidson ha un marketing esagerato dato anche dalla filmografia americana e dal fatto di esistere quasi da sempre. L'usato tiene bene... e così avrete un marchio che si vende bene nonostante prezzi alti ed affidabilità incerta.

La Triumph è il mio esempio preferito come gestione aziendale. Sono partiti da NIENTE negli anni '90 riprendendo un marchio famoso del passato ormai fuori produzione da tempo. Sono partiti con un ottimo progetto. Il propulsore tricilindrico ha tante qualità, non c'era sul mercato in quel momento, gli hanno dato solo i cavalli che bastavano a renderlo affidabile e si sono affidati anche al know-how dei giapponesi per non sbagliare. Sono cresciuti, hanno finanziato qualche film perchè usasse le loro moto ed il resto l'ha fatto la qualità del prodotto. Ho avuto una ST1050 e sono stato nel forum Triumph. Sono moto validissime, dotate di un'affidabilità molto buona e con prezzi da giapponesi. Mica male... averne di imprenditori così in Italia !
Qualche pezzo è fatto in Thailandia. Dov'è il male ?
L'importante è mantenere i posti di lavoro in patria. Se decidi di non delocalizzare per niente.. chiudi ed allora anzichè preservare i posti di lavoro... li perdi !

In Italia cosa abbiamo ?

La Ducati ha impiegato 10 anni (dal 2000 ad oggi) per far capire agli utenti che non perde più i pezzi (ne ho avute 3 recenti e vanno meglio di una volta), ma è fallita per ben due volte come ditta. Non dimentichiamocelo. Oggi vive di un buon prodotto che costa troppo e che si vende quasi solo per i successi sportivi. In passato (comprate "La moo italiana" di Massimo Clarke) molte case hanno fatto questo errore ed hanno chiuso appena i successi sportivi hanno smesso di arrivare.

La Benelli. Fallita due volte anche lei. Oggi vegeta in mano ai cinesi. Progetti iniziali troppo ambiziosi, soldi buttati nella SBK (vi ricordate?) e moto altamente inaffidabili con richiami continui per aggiornare una parte o l'altra. Oggi magari sono perfetta, ma la clientela NON scorda certe cose.

La Moto Guzzi. Costose come (anche di più) di BMW, con un pessimo marketing... anche loro falliti un paio di volte ed ora nell'orbita Piaggio. Le moto non valgono coem le Triumph e le BMW per me (provate). Ancorati al passato troppo tempo... ora cercano di rinnavare quel motoraccio, ma è tardi anche per loro e le vendite latitano.

La MV Agusta è stata in amministrazione controllata (anticamera del fallimento), è stata venduta ad Harley-Davidson per non fallire ed ora è tornata ai Castiglioni. Produce gli stessi 3-4 modelli da 12 anni, costa un vallo, funziona bene... ma veri motivi per comprarla (bellezza a parte) non ne vedo. Stupenda e ciò che volete.... ma il marketing è scarso, non ha successi sportivi (ci provarono nel campionato italiano) e non ha tanti concessionari. Almeno l'usato tiene.

La Moto Morini è partita con un motore troppo grosso e troppo giovane. Chi compra una moto non vuole doversi chiedere se dovrà aggiornare la centralina o meno tra qualche tempo. Consumava troppo e non sempre era affidabile. A distanza di 6 anni il motore è sempre lui ed i progetti nuovi erano pochi (anche se giusti). Sono partiti con il piede sbagliato e dopo è stata una reazione a catena. Peccato... avessero cominciato con i modelli di adesso ed un 800cc... sarebbero ancora vivi !

L'Aprilia produce moto stupende (l'ho avuta), ma non ha marketing ed una rete che sappia valorizzarla. Nel 2002-2003 sembrava ci fosse il sole.... poi si è visto che Beggio (imprenditore italiano) aveva "imboscato" guai e soldi. Vedremo cosa succederà... ma quando fallisci e ti "sputtani" il nome... rifarsi è fatica anche quando hai ottimi prodotti.
 
11494229
11494229 Inviato: 10 Mar 2011 0:18
 

Marco, le tue osservazioni sono tutte pertinenti e, sostanzialmente quasi tutte corrette. Io non ho di certo detto che tutto quanto realizzato dalle case italiane fosse corretto. Anzi, proprio il contrario. Però dire che Guzzi sia ancorata al motoraccio credo sia ingiusto. Che sia troppo ancorata alla storia...concordo. Ma il boxer BMW non è un'invenzione dell'ultimo decennio. Tenuto bene in vita, certo ma il 1200 Guzzi non è di certo un motore da buttare. Evito di commentare i vari marchi che hai citato....di certo Triumph sarebbe l'esempio da seguire. Su questo concordo con te. Non che le vendite siano stratosferiche ma, di certo, sono superiori a quelle di tante case italiane. Il marketing funziona, la gente e le riviste ne parlano costantemente, l'usato tiene. Tutti segnali positivi certamente.
Stessa cosa dicasi per le giapponesi e, naturalmente, per le BMW.
Ma è altrattanto vero che qui da noi se non è BMW la gente non ti compra. E' un dato di fatto.
La tecnica e l'affidabilità c'entrano relativamente.
Il fatto è che...risulta triste pensare che non sia possibile un'industria della moto in Italia. Noi che le moto le abbiamo diffuse per il mondo....
 
11499414
11499414 Inviato: 10 Mar 2011 23:22
 

non credo sia questione di bmw o non bmw.
al di la della gs 1200 che ha saputo crearsi con il tempo una certa reputazione e che ora è una delle moto piu' care ma al tempo stesso la piu' vendura in italia.
i giapponesi hanno flotte di moto valide, con 5mila euro prendi delle una er-6 o una xj6 comode prestanti ed affidabili, con 5mila euro se compri italiano forse ti bastano per un'aprilia rs125 allora non sono scemo e non compro italiano.
stesso discorso per l'usato a 1000 euro mi sono comprato un'honda cb a 800 al massimo trovavo una cagiva river se volevo restare in italia.
quando esce un nuovo modello di moto italiano punta subito sul brand o su componestistica di prim'ordine e ti sparano prezzi intorno ai 7mila ero minimo come se una moto italiana a priori sia la prima della classe.
in italia c'è bisogno di produrre anche moto piu' concrete magari piu' semplici ma economiche ed affidabili non un 750 antidiluviano con 48cv e non sto dicendo che debba essere un 1000 da 140cv ma 48 cv tirateli fuori da un bicilindrico da 500cc non da un 750 che mi pesa sull'assicurazione.
 
11500173
11500173 Inviato: 11 Mar 2011 9:03
 

Chiaramente sono opionioni, quindi potrei anche dire una cosa assurdamente errata....

... ma ho provato il BMW R1150GS (quello vecchio, neanche il 1200cc) e la Moto Guzzi Stelvio 1200 8V.... la BMW è superiore quasi in tutto !

Siccome mi dicono che il nuovo 1200cc tedesco è meglio del vecchio 1150... e le moto costano quasi uguali...
 
11502271
11502271 Inviato: 11 Mar 2011 18:04
 

pepe71 ha scritto:
Perchè in Italia se non hai una mille con 100 cv non sei un motociclista mentre in Germania lo sei anche con 48? In Germania se vedono una Guzzi (qualsiasi Guzzi) si voltano a guardarla e lo fanno anche con le Morini (vecchie e nuove) ed altre moto italiane.
Non è che forse il problema è l'Italia?


quoto per tutta la vita,in italia si guarda solo la potenza delle moto,non il marchio e la storia oppure il fatto che è una moto italiana..

comprano moto da 180 cavalli, ma in realtà quanti piloti ci sono tra noi? e quante strade decenti ci sono in italia per poter guidare queste moto? ricordo che in italia i guard rail sono delle ghigliottine..

la stelvio costa quasi 12.000 euro ben meno della bmw, ed al momento dell'acquisto la casa pratica uno sconto di 1.500 euro, la bmw se ti va bene te la cavi con 300. e come livello di tecnologia non mi pare abbia niente da invidiare..parere mio..
ciauzzz
 
11504289
11504289 Inviato: 12 Mar 2011 0:04
 

dottormaury ha scritto:
non credo sia questione di bmw o non bmw.
al di la della gs 1200 che ha saputo crearsi con il tempo una certa reputazione e che ora è una delle moto piu' care ma al tempo stesso la piu' vendura in italia.
i giapponesi hanno flotte di moto valide, con 5mila euro prendi delle una er-6 o una xj6 comode prestanti ed affidabili, con 5mila euro se compri italiano forse ti bastano per un'aprilia rs125 allora non sono scemo e non compro italiano.

In italia c'è bisogno di produrre anche moto piu' concrete magari piu' semplici ma economiche ed affidabili non un 750 antidiluviano con 48cv e non sto dicendo che debba essere un 1000 da 140cv ma 48 cv tirateli fuori da un bicilindrico da 500cc non da un 750 che mi pesa sull'assicurazione.


La penso come te !! Non dovrebbe essere difficile creare una via di mezzo. All'eccesso opposto sta proprio la Morini (1200cc con minimo 120 cavalli).
 
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