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Moto Morini,in liquidazione? [crisi marchio]
9892204
9892204 Inviato: 19 Mag 2010 22:13
 

mha , lo vedremo se è stata la scelta giusta icon_rolleyes.gif
 
9893266
9893266 Inviato: 20 Mag 2010 1:18
 

mi dispiace doverlo dire ma spessi i sindacati mettendosi in mezzo fanno più danni che altro.. e lo dico da dipendente.. figurati se fossi un imprenditore..
 
9893355
9893355 Inviato: 20 Mag 2010 7:58
 

cavolo, mi spiace, sia per il marchio che per i dipendenti e le loro famiglie...
 
9893456
9893456 Inviato: 20 Mag 2010 8:44
 

IGabeI ha scritto:
mi dispiace doverlo dire ma spessi i sindacati mettendosi in mezzo fanno più danni che altro.. e lo dico da dipendente.. figurati se fossi un imprenditore..



Ancora con la storia dei sindacati.

Vi siete mai trovati in un licenziamento collettivo oppure in un'azienda in crisi ?

Personalmente non amo i sindacati e mi urta doverli difendere, ma dare la colpa a loro in questo caso è miopia !

Hanno fatto i sindacati un buco di dimensioni bibliche per un'azienda così piccola ?

Pensate che i sindacati decidano da soli cosa accettare ?

No... sono i dipendenti ed ogni decisione è presa assieme a loro. E' così che funziona, quindi dovete prendervela con i dipendenti oltre che con i sindacati.

Pensate che i 20 non licenziati avrebbero continuato a produrre la Corsaro a Bologna ?

Non solo non l'avrebbero prodotta (perchè Garelli è poco più di un importatore di scooter cinesi), ma avevano già detto che avrebbero affittato i capannoni. Questo vuol dire che i 20 dipendenti rimasti avrebbero dovuto andare a lavorare nelle sedi Garelli a centinaia di chilometri di distanza... magari per 1000Euro al mese.

Bello. Non ci siete dentro, così come non ci sono io.... ma se i sindacati ed i DIPENDENTI assieme hanno preso questa decisione avranno avuto i loro buoni motivi.

I sindacati hanno tante colpe... ma non in questo caso.
 
9894223
9894223 Inviato: 20 Mag 2010 11:21
 

Quoto DureRuote.

Io mi ci sono trovato in mezzo in una situazione simile, e vi assicuro che se non mettevamo in mezzo un sindacalista (la nostra ditta era piccola e non c'erano i sindacati, ma ne abbiamo fatto intervenire uno per aiutarci) e se non c'era un curatore fallimentare con le p@lle la ns liquidazione ed i ns stipendi arretrati ce li sognavamo.

I sindacati sbagliano quando difendono lavoratori fannulloni (ad esempio nel pubblico impiego, ma anche nel privato ce ne sono alla grande) contro licenziamenti a mio avviso giustificati, ma in molti casi sono di grande aiuto.
 
9894238
9894238 Inviato: 20 Mag 2010 11:25
 

Quoto a mia volta ed aggiungo che su Motonline hanno confermato come TUTTI i dipendenti abbiano appoggiato la decisione... e ribadiscono TUTTI all'unanimità.
 
9894390
9894390 Inviato: 20 Mag 2010 11:58
 

DueRuote ha scritto:
Quoto a mia volta ed aggiungo che su Motonline hanno confermato come TUTTI i dipendenti abbiano appoggiato la decisione... e ribadiscono TUTTI all'unanimità.

Ed hanno fatto bene! 0509_up.gif
Se si fossero divisi, avrebbero dato partita vinta a chi li voleva fregare. Così invece hanno ottenuto, inoltre, di smuovere le acque e costringere la Provincia a muoversi per trovare delle soluzioni.
 
9894595
9894595 Inviato: 20 Mag 2010 12:36
 

Sul fatto che abbiano fatto bene non voglio sbilanciarmi. La cosa certa che intendevo sottolineare è che i sindacati non prendono certe decisioni da soli e che se i dipendenti hanno scelto di declinare l'offerta Garelli... sicuramente, a torto o a ragione, avranno avuto dei motivi a loro parere validi.
 
9894747
9894747 Inviato: 20 Mag 2010 13:06
 

Dico solo che peccato.... icon_cry.gif
 
9899860
9899860 Inviato: 21 Mag 2010 2:44
 

ehi dueruote non partiamo in quarta.. per certe cose posso anche darti ragione, per altre per esperienza personale passata non posso condividere a pieno;non sempre vengono prese decisioni a tutela completa del dipendente.. comunque è un discorso lungo e siamo
già off topic e non vale la pena far incaz i moderatorati..
spero solo sia la scelta migliore, per i dipendenti e un
marchio storico come Morini.. non è mai bello rimanere senza lavoro magari con una famiglia da mantenere;è un duro colpo all'orgoglio e un'offesa alla propria dignità doppio_lamp.gif
 
10222052
10222052 Inviato: 13 Lug 2010 20:33
Oggetto: Moto morini svende per fallimento? forse è vera.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi questa notizia sta rimbalzando su diversi forum e pare sia vera.

Modulo Ordine Moto Clienti Privati - Da inviare via fax allo: 051 577048
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Granpasso titanio - nero / telaio nero 9 € 6.600,00
Granpasso H 83 rosso - nero /telaio nero 4 € 6.720,00
Granpasso H 83 titanio - nero / telaio nero 12 € 6.720,00
Granpasso rosso - nero /telaio nero - Francia 7 € 6.600,00
Granpasso titanio - nero / telaio nero - Francia 6 € 6.600,00
Granpasso H 83 rosso - nero /telaio nero - Francia 2 € 6.720,00
CORSARO Veloce rosso / telaio nero - Francia 1 € 8.760,00
CORSARO Veloce rosso / telaio nero M.Y. 2007 1 € 6.000,00
CORSARO Veloce nero / telaio nero M.Y. 2007 1 € 6.000,00
Corsaro nero - argento / telaio nero 5 € 6.960,00
Corsaro rosso - argento/ telaio rosso 1 € 6.960,00
Corsaro nero - bianco / telaio nero 8 € 6.960,00
Corsaro nero - argento / telaio nero M. Y. 2007 4 € 4.800,00
Corsaro rosso - argento/ telaio rosso M. Y. 2007 5 € 4.800,00
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Corsaro Avio argento metallizzato opaco / telaio blu avio 26 € 5.400,00
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Corsaro Avio argento metallizzato opaco / telaio blu avio Francia 1 € 5.400,00
Corsaro Avio nero opaco / telaio rosso Francia 3 € 5.400,00
1200 Sport verde corsa - giallo / telaio bianco 5 € 5.760,00
1200 Sport bianco - blu mediterraneo / telaio nero 12 € 5.760,00
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1200 Sport verde corsa - giallo / telaio bianco Francia 4 € 5.760,00
1200 Sport bianco - blu mediterraneo / telaio nero Francia 6 € 5.760,00
1200 Sport nero - arancio / telaio bianco Francia 6 € 5.760,00
Scrambler nero - bianco / telaio nero 6 € 6.360,00
Scrambler bianco - rosso / telaio nero 7 € 6.360,00
Scrambler Tass. nero - bianco / telaio nero 5 € 6.360,00
Scrambler Tass. bianco - rosso / telaio nero 8 € 6.360,00
Scrambler Tass. nero - bianco / telaio nero Francia 1 € 6.360,00
Scrambler Tass. bianco - rosso / telaio nero Francia 3 € 6.360,00
9 1/2 nero - rosso / telaio rosso 4 € 4.680,00
9 1/2 rosso - alluminio / telaio alluminio M.Y. 2007 4 € 3.600,00
9 1/2 nero - alluminio / telaio alluminio M.Y. 2007 1 € 3.600,00

pare che diversi utenti di svariati forum abbiano chiamato moto morini che ha confermato questa vendita.
Se ne volete una consci delle problematiche di approvvigionamento ricambi e garanzia a questi prezzi non c'è da pensarci molto.
 
10222174
10222174 Inviato: 13 Lug 2010 20:49
 

E' vero
Solo che se poi avessi bisogno di un ricambio?????????
Magari e' piu' facile trovarlo per le mie vecchiette! icon_asd.gif
Se ci dessero un lteriore taglio del 50% eusa_think.gif
 
10222274
10222274 Inviato: 13 Lug 2010 21:02
 

C'è già il Topic nella sezione apposita.
 
10222312
10222312 Inviato: 13 Lug 2010 21:05
 

peccato la moto morini era una gran casa motociclistica...poi la gran passo mi piaceva anche tanto icon_biggrin.gif
 
10222371
10222371 Inviato: 13 Lug 2010 21:11
 

Ad avere i soldi ne comprerei una anche solo per metterla in vetrina.
 
10222395
10222395 Inviato: 13 Lug 2010 21:14
 

The_MotardEr ha scritto:
peccato la moto morini era una gran casa motociclistica...poi la gran passo mi piaceva anche tanto icon_biggrin.gif

Quoto in pieno, non nascondo la mia ammirazione per la granpasso, non poche volte la sono andata a vedere sul sito... il motore corsacorta poi è uno dei bicilindrici più goduriosi, peccato per il consumo eccessivo.
Vedere una casa motociclistica così alla deriva fa pensare quale sia la situazione economica delle imprese italiane...devono tutte tirare la cinghia..
...
però almeno mi aspettavo che lo Stato un aiutino economico lo potesse dare, vogliamo ricordare quanti miliardi ha dato alla Fiat?
 
10222447
10222447 Inviato: 13 Lug 2010 21:22
 

God_save_pegaso ha scritto:

Quoto in pieno, non nascondo la mia ammirazione per la granpasso, non poche volte la sono andata a vedere sul sito... il motore corsacorta poi è uno dei bicilindrici più goduriosi, peccato per il consumo eccessivo.
Vedere una casa motociclistica così alla deriva fa pensare quale sia la situazione economica delle imprese italiane...devono tutte tirare la cinghia..
...
però almeno mi aspettavo che lo Stato un aiutino economico lo potesse dare, vogliamo ricordare quanti miliardi ha dato alla Fiat?

Inizio OT
Purtroppo non c'e' nulla da fare: l'industria in occidente sta scomparendo e si sta trasferendo totalmente in Asia.Lo stato non ha piu' soldi per finanziare industrie decotte(ammenoche' non facciano parte della nuova P3).
Fine OT
 
10222954
10222954 Inviato: 13 Lug 2010 22:34
 

bè comunque per quanto siano belle in giro ne ho viste poche...
ha troppa concorrenza... vedi triumph vedi bmw vedi la stessa ducati e mettici anche la kawasaki e molte altre
 
10223901
10223901 Inviato: 14 Lug 2010 0:43
 

è davvero un gran peccato anche se devo ammettere che in giro ne avrò vista una...due forse...secondo me se avessero aperto negli USA avrebbero fatto furore...
 
10224521
10224521 Inviato: 14 Lug 2010 9:24
 

non facciamo gli ipocriti!

moto morini ha cercato di riaffermarsi tra il pubblico sbagliando completamente approccio!

ha prodotto moto interessanti a prezzi da italiane di lusso!

come può un appassionato spendere dai 10 ai 15 mila euro per una moto morini sapendo che hanno problemi di affidabilità, il marchio è in balia dei deiti e i ricambi non esistono?
ecco perchè ne avete viste poche...avrebbero dovuto cominciare a piccoli passi, magari immettendo sul mercato moto bellissime ma intelligenti...penso a delle cilindrate medie e con tanta affidabilità...invece...pezzi e prezzi da capogiro...e questo è il risultato
 
10224673
10224673 Inviato: 14 Lug 2010 9:51
 

Purtroppo l'approccio sbagliato era anche l'unico possibile per una fabbrica di moto italiana senza grandi risorse e praticamente senza presenza sul mercato (e anche con gli altri problemi ben noti: costi del lavoro, burocrazia fuori controllo e banche con le tasche arrotolate).

Il problema si chiama "economie di scala", e in pratica significa che le moto intelligenti a prezzo competitivo si possono fare solo se si è in grado di fare grandissimi volumi di produzione, altrimenti restano oggetti artigianali e costano molto più dei concorrenti made in Asia. E quindi i produttori italiani si buttano sulle moto costose, perchè se sono in grado di produrre e vendere qualche migliaio di moto all'anno è meglio che siano 1200 da 12.000 euro piuttosto che 600 da 9.000.

Solo che il discorso delle moto costose si può fare se l'economia va bene, ma in caso di crisi le moto di nicchia sono i primi prodotti a lasciarci le penne...
 
10224735
10224735 Inviato: 14 Lug 2010 10:03
 

La Granpasso bianca con telaio rosso mi tiene sveglio la notte. Fortuna che non c'è sul listino, altrimenti avrei fatto la pazzia in tre minuti... icon_asd.gif

Sapere che un marchio del genere sta per sparire mi addolora immensamente. E' come se d'improvviso ci ritrovassimo, che so, senza la torre di Pisa 0510_sad.gif

Dolore senza confini.
 
10224860
10224860 Inviato: 14 Lug 2010 10:21
 

God_save_pegaso ha scritto:

però almeno mi aspettavo che lo Stato un aiutino economico lo potesse dare, vogliamo ricordare quanti miliardi ha dato alla Fiat?


aldilà dei malghini politici, la fiat da da mangiare a molte più persone della Morini...
 
10225731
10225731 Inviato: 14 Lug 2010 12:13
 

Lex-85 ha scritto:


aldilà dei malghini politici, la fiat da da mangiare a molte più persone della Morini...


E l'aiuto poteva essere proporzionato... eusa_think.gif

Ma a parte i discorsi di "cuore" dato che qui siamo tutti motociclisti, la Morini era un'azienda di lusso in un settore (Quello della moto) che agli occhi dell'economia è anch'esso di lusso. Era più che lecito non aspettarsi aiuti statali.
 
10225991
10225991 Inviato: 14 Lug 2010 12:44
 

cavolo ragazzi,
un vero peccato la morini produceva la più
bella scrambler mai vista sulla terra.....
0510_help.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10226135
10226135 Inviato: 14 Lug 2010 12:58
 

Django ha scritto:

ma in caso di crisi le moto di nicchia sono i primi prodotti a lasciarci le penne...


I prodotti di nicchia non vanno mai in crisi perche' i ricchi ci saranno sempre e,anche se dovessero perdere parte del loro capitale (causa crisi varie),non avrebbero problemi di cosa dover mangiare.
 
10226212
10226212 Inviato: 14 Lug 2010 13:05
 

gidi_34 ha scritto:
non facciamo gli ipocriti!

moto morini ha cercato di riaffermarsi tra il pubblico sbagliando completamente approccio!

ha prodotto moto interessanti a prezzi da italiane di lusso!

come può un appassionato spendere dai 10 ai 15 mila euro per una moto morini sapendo che hanno problemi di affidabilità, il marchio è in balia dei deiti e i ricambi non esistono?
ecco perchè ne avete viste poche...avrebbero dovuto cominciare a piccoli passi, magari immettendo sul mercato moto bellissime ma intelligenti...penso a delle cilindrate medie e con tanta affidabilità...invece...pezzi e prezzi da capogiro...e questo è il risultato

Io mi chiedo perchè la Benelli non faccia uscire la BENELLI DUE!
E' un mistero insolvibile...
 
10226270
10226270 Inviato: 14 Lug 2010 13:12
 

perchè non sarebbe in grado di competere con hornete e street..e sai dove? sul prezzo!

sarebbe più costosa, meno performante e con una spada di damocle sull'acquirente chiamata pezzi di ricambio e fallimento del marchio...

quando un marchio scompare dal mercato per decenni l'unico modo per rientrare è proporre pezzi validi e a buon costo...loro hanno prodotto pezzi scarsi a prezzi elevati..un po come la laverda...ce la siamo dimenticata?

oppure per passare oltremanica sono curioso di vedere quanto durerà norton...

il discorso delle economie di scala paventato da qualcuno è solo aria fritta...se fosse così in nessun campo commerciale ci sarebbero nuovi marchi...

il nuovo per emergere deve piacere ed essere appetibile, sia come prezzo che come solidità del marchio percepito...

vedete invece come sta risalendo pian piano moto guzzi...ci vorrà forse un altro decennio, ma credo che si riprenderà il posto che ha lasciato vuoto negli anni 80.
 
10226434
10226434 Inviato: 14 Lug 2010 13:40
 

Crazymonkey ha scritto:

E l'aiuto poteva essere proporzionato... eusa_think.gif


Ci sono tante aziende "invisibili" che hanno chiuso o cassaintegrato in massa a causa della crisi (generale e di settori diversi) che nessuno ha cagato pari... icon_confused.gif
...e non producono beni "di lusso".

MARCO1980 ha scritto:

I prodotti di nicchia non vanno mai in crisi perche' i ricchi ci saranno sempre e,anche se dovessero perdere parte del loro capitale (causa crisi varie),non avrebbero problemi di cosa dover mangiare.

I prodotti di lusso (quello vero) non vanno mai in crisi, ma quelli di nicchia sì.

Chi si compra un piatto in ceramica d'arredamento da 50€ (cioè un prodotto "di nicchia", artigianale) quando a malapena ha i soldi per fare la spesa?

Però chi ha i soldi gli oggetti di lusso se li compra... e lo dimostra il numero di BMW GS1000 vendute.
Che sarà anche una buona moto e quant'altro, ma 15000€ di mezzo sono "un lusso" direi (ed è ancora un lusso piccolo).

Le moto morini non sono un lusso, sono una nicchia. Quanti le conoscono? Quante se ne vedono in giro?
Quale reputazione ha Morini, oggi, 2010 come azienda?
Ha l'attuale blasone della BMW? O di Ducati?
So bene che Morini è un marchio "storico" (ho appena partecipato ad una esposizione di veicoli d'epoca).
Che nomea si è fatta Morini sull'affidabilità dei suoi mezzi? Sull'efficienza dell'assistenza?
 
10226461
10226461 Inviato: 14 Lug 2010 13:43
 

un marchio rispolverato e buttato nella mischia..questo hanno fatto...ed ora i manager che hanno studiato nelle migliori università del mondo (ahahahah) si cospargano il capo di cenere e ammettano che di moto non ne capiscono una mazza...perchè per creare moto e venderle bisogna avere passione!
 
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