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carburazione grassa danni motore??
8507607
8507607 Inviato: 17 Set 2009 18:36
Oggetto: carburazione grassa danni motore??
 



raga mi sono posto una domanda.

sono andato in moto per un anno con la carburazione grassa e ho cambiato la candela cisca 200-300 volte senza esagerazione.

il mio meccanico ha detto che era normale perche la moto era da pista.

grazie a voi ho capito che avevo la carburazione grassa e il meccanico mi diceva solo un sacco si s*****.

Volevo sapere se con questa carburazione grassa cho avuto per tutto l'anno ho rischiato di rompere qualche pezzo del motore??? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_think.gif
 
8507636
8507636 Inviato: 17 Set 2009 18:41
 

cambiavi una candela al giorno???? vuol dire che oltre ad essere grassissimo non tiravi mai la moto..... carburazione grassa...giri bassi...candela fredda..la bruci subito!
danni al motore no...sarà un po' legato.....e se usavi olio di scarsa qualità...bello incrostato!
 
8507662
8507662 Inviato: 17 Set 2009 18:46
 

come olio usavo o il castrol o il motul 100% sintetico.


ma fatemi capire una cosa se carburo la moto ora che comincia a fare freddo, in estate dovro ricarburarla di nuovo???

a causa del cambiamento della temperatura??
 
8507671
8507671 Inviato: 17 Set 2009 18:48
 

che intendi x legato???
 
8507696
8507696 Inviato: 17 Set 2009 18:54
 

Paolo92 ha scritto:
come olio usavo o il castrol o il motul 100% sintetico.


ma fatemi capire una cosa se carburo la moto ora che comincia a fare freddo, in estate dovro ricarburarla di nuovo???

a causa del cambiamento della temperatura??


si che la dovrai ricarburare per farla andare sempre al top...

non so che tipo di carburo monti, ma io ad esempio ricarburo ogni volta che ci sono grosse differenze di temperatura/ umidità...

mi bastano 3 getti del minimo, 2 o 3 spilli e 3/4 getti del max icon_wink.gif

PS: se hai usato olio buono non dovresti avere neanche incrostazioni al motore...comunque una miscia grassa non fa mai danni, (ovvio vabbè apparte bruciar candele e imbrattare la lana del sile che poi ti inizia a fumare quando si scalda anche se spegni la moto...)
 
8507727
8507727 Inviato: 17 Set 2009 18:58
 

Paolo92 ha scritto:
che intendi x legato???
Per legato intende quando uno non tira mai la sua moto il pistone rimane legato cioè non viene sfruttato al suo massimo potenziale,esempio pratico: una rs con un ottimo rodaggio da depo può arrivare a segnare i 138kmh mentre chi lo esegue non perfettamente può arrivare a segnargli i 132kmh pur essendo le due moto identiche...questo era un esempio... 0509_up.gif
 
8507736
8507736 Inviato: 17 Set 2009 19:00
 

si si ricarbura...ma basta poco..ingrassi o smagrisci di qlc punto a seconda della stagione!

legato nel senso che è un po' imbrattato, con la carburazione grassa non da il massimo il motore...quindi quando avrai la carburazione giusta ci vorranno un paio di tiratine per pulirlo bene! niente di chè icon_wink.gif
usa motul...710 se usi il miscelatore e 800 se fai miscela a mano, il castrol(TTS) è buono ma incrosta...
 
8507748
8507748 Inviato: 17 Set 2009 19:02
 

grazie raga a tutti.

un ultima cosa ce qualche meccanico della sicilia bravo possibilmente della pr di Aggrigento perche non trovo nessuno che sappia carburare la mia moto impressionante icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8507757
8507757 Inviato: 17 Set 2009 19:03
 

Paolo92 ha scritto:
grazie raga a tutti.

un ultima cosa ce qualche meccanico della sicilia bravo possibilmente della pr di Aggrigento perche non trovo nessuno che sappia carburare la mia moto impressionante icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
hai provato a guardare su internet???forse ne trovi uno 0509_up.gif
 
8507767
8507767 Inviato: 17 Set 2009 19:04
 

Nessun danno.
i motori "legati" non esistono, sono cose inventate dagli scooteristi per giustificare le potenze ridicole che raggiungono per evitare il pubblico linciaggio da parte dei colleghi...
Quando cresci però impari che i cavalli non sono tutto e che il motore non si rovina andando piano, nemmeno se sei in rodaggio icon_asd.gif
Gli unici danni che hai fatto sono stati alle candele, la marmitta e in generale le luci di scarico potrebbero avere un po' di incrostazioni (dai una pulita al collettore e magari all'espansione, il sile si pulisce col tempo) e probabilmente se non hai mai pulito la valvola sarà un po' dura toglierla per pulirla (cosa che va fatta ogni tanto, anche se oli come il motul e un utilizzo corretto ti permettono di allungare sensibilmente i tempi di pulizia icon_wink.gif).
Per il resto, un motore grasso si lubrifica solo che meglio, quindi dura di più (eccetto le cose dette prima icon_asd.gif
 
8507839
8507839 Inviato: 17 Set 2009 19:19
 

quoto rakom. i danni sono pochi, forse il più grosso lo ha avuto il tuo portafoglio a furia di cambiare candele e bruciare olio in eccesso 0509_up.gif
 
8508243
8508243 Inviato: 17 Set 2009 20:18
 

gatto_ferito ha scritto:
Paolo92 ha scritto:
che intendi x legato???
Per legato intende quando uno non tira mai la sua moto il pistone rimane legato cioè non viene sfruttato al suo massimo potenziale,esempio pratico: una rs con un ottimo rodaggio da depo può arrivare a segnare i 138kmh mentre chi lo esegue non perfettamente può arrivare a segnargli i 132kmh pur essendo le due moto identiche...questo era un esempio... 0509_up.gif


la mia depo fa 139 in piano...
 
8508655
8508655 Inviato: 17 Set 2009 21:10
 

non hi fatto danni tranquillo,se n on hai tirato mai la moto sicuramente ci sara da uplire la rave e vedere la regolazione ,x il resto carburala.....ad ogni cambio di stagione icon_wink.gif
 
8509829
8509829 Inviato: 17 Set 2009 23:59
 

ma io la moto la tiravo e parecchio.


l'unico problema era che di prima non apriva assolutamente e se non cambiavo marcia si ammasava la candela.

di seconda la moto faceva fatica a salire di giri xo una volta arrivati sui sei mila tirava giusta e a 8000 si apriva la valvola.

Ho problema di carburazione o qualcos'altro??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8510852
8510852 Inviato: 18 Set 2009 10:54
 

Paolo92 ha scritto:
ma io la moto la tiravo e parecchio.


l'unico problema era che di prima non apriva assolutamente e se non cambiavo marcia si ammasava la candela.

di seconda la moto faceva fatica a salire di giri xo una volta arrivati sui sei mila tirava giusta e a 8000 si apriva la valvola.

Ho problema di carburazione o qualcos'altro??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


si... hai la carburazione grassa ai medi... prova ad abbassare lo spillo di una o due tacche ovvero sposta il segger piu in alto di una tacca o due e vedi se migliora... in caso che non riesci a risolvere in questo modo o che il segger sullo spillo sia già alla tacca piu alta cambia lo spillo con quello che avevi con la configurazione depo metti il segger sulla tacca piu bassa e prova a vedere come va poi prova a spostarlo di una tacca alla volta verso l'alto (quindi lo spillo si abbassa).. a ogni spostamento ovviamente devi testare come va la moto... prova fino a che la moto sale di giri senza grandi esitazioni...
 
8510937
8510937 Inviato: 18 Set 2009 11:11
Oggetto: Re: carburazione grassa danni motore??
 

Paolo92 ha scritto:
raga mi sono posto una domanda.

sono andato in moto per un anno con la carburazione grassa e ho cambiato la candela cisca 200-300 volte senza esagerazione.

il mio meccanico ha detto che era normale perche la moto era da pista.


grazie a voi ho capito che avevo la carburazione grassa e il meccanico mi diceva solo un sacco si s*****.

Volevo sapere se con questa carburazione grassa cho avuto per tutto l'anno ho rischiato di rompere qualche pezzo del motore??? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_think.gif





che boiata assurda!
 
8511307
8511307 Inviato: 18 Set 2009 12:13
 

comunque andando grassi non è vero che non succede niente... i cuscinetti e i paraoli soffrono... le fasce si spezzano più facilmente a causa dei residui carboniosi che si depositano nella sede... se poi girate con il carter mezzo pieno di benzina e una moto preparata la biella la piegate dopo 3 giri di pista icon_rolleyes.gif
 
8511590
8511590 Inviato: 18 Set 2009 13:10
 

ma chi te la carburata la moto?...prova a giocare sullo spillo,che spillo monti ora?
 
8514110
8514110 Inviato: 18 Set 2009 19:38
 

dalcanaleluca ha scritto:
comunque andando grassi non è vero che non succede niente... i cuscinetti e i paraoli soffrono... le fasce si spezzano più facilmente a causa dei residui carboniosi che si depositano nella sede... se poi girate con il carter mezzo pieno di benzina e una moto preparata la biella la piegate dopo 3 giri di pista icon_rolleyes.gif



quoto 0509_up.gif

(però sono del parere che una carburazione di qualche punto grassottella puo salvare il cilindro da grippate e scaldate) 0509_up.gif ovviamente non parlo di carburazioni obese che riempiono i carter da spaccare tutto! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8514851
8514851 Inviato: 18 Set 2009 21:16
 

Enrico_zip ha scritto:



quoto 0509_up.gif

(però sono del parere che una carburazione di qualche punto grassottella puo salvare il cilindro da grippate e scaldate) 0509_up.gif ovviamente non parlo di carburazioni obese che riempiono i carter da spaccare tutto! icon_asd.gif icon_asd.gif


ho perfettamente capito cosa vuoi dire e ti do pienamente ragione, un pelinoinoino + grassa è meglio
 
8515086
8515086 Inviato: 18 Set 2009 21:46
 

Enrico_zip ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
comunque andando grassi non è vero che non succede niente... i cuscinetti e i paraoli soffrono... le fasce si spezzano più facilmente a causa dei residui carboniosi che si depositano nella sede... se poi girate con il carter mezzo pieno di benzina e una moto preparata la biella la piegate dopo 3 giri di pista icon_rolleyes.gif



quoto 0509_up.gif

(però sono del parere che una carburazione di qualche punto grassottella puo salvare il cilindro da grippate e scaldate) 0509_up.gif ovviamente non parlo di carburazioni obese che riempiono i carter da spaccare tutto! icon_asd.gif icon_asd.gif


voi sbagliate l'approccio... la carburazione deve essere GIUSTA! se è troppo magra o troppo grassa è sbagliato... la stessa cosa vale per la quantità d'olio...
se la carburazione è un pelo magra non succede proprio niente... semplicemente andate un pelo meno e scaldate appena di più...
voi con questa fissa di grippare tenete carburazioni che vi sembrano un pelo grasse (e che sono obese in realtà)... comunque ognuno fa un pò come vuole... è come vivere con la paura di morire... non arriverete mai al limite... il limite si trova quando da entrambe le parti si è sicuri di poter aver margine
 
8515118
8515118 Inviato: 18 Set 2009 21:49
 

dalcanaleluca ha scritto:


voi sbagliate l'approccio... la carburazione deve essere GIUSTA! se è troppo magra o troppo grassa è sbagliato... la stessa cosa vale per la quantità d'olio...
se la carburazione è un pelo magra non succede proprio niente... semplicemente andate un pelo meno e scaldate appena di più...
voi con questa fissa di grippare tenete carburazioni che vi sembrano un pelo grasse (e che sono obese in realtà)... comunque ognuno fa un pò come vuole... è come vivere con la paura di morire... non arriverete mai al limite... il limite si trova quando da entrambe le parti si è sicuri di poter aver margine



si si su questo hai pienamente raggione..solo che star sempre a smanettare sulla carburazione diventa un casino e quasi sempre non si ha mai tempo!!per questo tutti vogliono lasciarle un po grasse per evitare grippaggi ecc
 
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