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Moto usata: meglio originale o kittata?

Risultati del sondaggio

Originale
61% [ 21 ]
Kittata (+ tutti le parti originali)
38% [ 13 ]

Voti Totali : 34

8496887
8496887 Inviato: 16 Set 2009 7:41
Oggetto: Moto usata: meglio originale o kittata?
 

Come da oggetto, non avendo trovato nulla nemmeno con l' avanzata, vi porrei questo interrogativo.
Una moto quando la si compra o si vende usata, è meglio che sia originale nella maggioranza della componentistica oppure kittata/migliorata con pezzi aftermarket appositi?

Mi viene da chiedere perchè il più delle volte quando si cerca un usato si tende a VOLER a tutti i costi una moto originalissima, non toccata, perchè questo vuol dire che il proprietario è un fermone, uno che è ancora in rodaggio e ci si fida di più...al contrario uno che ci mette frecce piccole, portatarga, terminale, tubi in treccia, magari mono e gomme serie (le ultime 2 sono le più importanti icon_asd.gif) viene visto come sciupamoto, uno che l' ha sfruttata e rovinata! icon_eek.gif
vorrei sapere come la pensate e se c'è una logica per una delle 2 scelte da fare in caso di moto usata.. icon_biggrin.gif

a voi! icon_wink.gif

roby101
 
8496924
8496924 Inviato: 16 Set 2009 7:53
 

la mia l'hotrovata gia con frecce piccole in led/carbonio, e un manubrio rizoma ano nero.
sono stato moolto felice icon_asd.gif
pero credo che in sunto tu abbia detto tutto: uno che monta pezzi seri AM da l'idea che la moto l'abbia sfruttata sul serio.
mentre per dire uno che ha 3 cm di cera sul gommone per parte (vista una pochi giorni fa, quindi esiste! icon_razz.gif ) da l'idea di essere un fermone, anche perché se tirasse a bomba sul dritto e poi inchiodasse per girare di manubrio.. penso la moto da vendere non l'avrebbe piu avuta icon_asd.gif
 
8497048
8497048 Inviato: 16 Set 2009 8:28
 

In linea di massima dipende dalle modifiche che trovi e dal prezzo di acquisto.
Una moto con frecce, portatarga, specchietti, e qualche altra chicca meramente estetica può considerarsi a tutti gli effetti originale, specie se il venditoree fornisce le parti sostituite.
Nel momento in cui trovi sostituite anche componenti come sospensioni, anteriori, cerchi, forcellone, oppure se il colore della moto è stato modificato, magari il dubbio che la moto sia caduta o incidentata ti viene, specie se i pezzi originali non ci sono più (nel caso specifico).
 
8497113
8497113 Inviato: 16 Set 2009 8:47
 

ti sei risposto da solo.

W l'originale, originalissimo!!!

ecco perchè le modifiche è meglio non farle alle moto nuove... perchè per assurdo perdono valore, diventano difficili da vendere.

a meno che non sia una cosa sobria e ben fatta... che ne so... quelli che cambiano lo scarico ma conservano con cura l'originale immacolato (alcuni invece lo vendono per tirar su 2 lire...)
 
8497142
8497142 Inviato: 16 Set 2009 8:52
 

Parlo di modifiche fatte a regola d' arte, avendo cura di conservare TUTTI i pezzi originali così da poter configurare nuovamente la moto com'era uscita di fabbrica! icon_wink.gif

Modifico il post iniziale aggiungendo che la moto d'esempio kittata ma con tutti i pezzi originali! icon_wink.gif

Non lo posso fare, sono passati i fatidici 60 minuti! icon_evil.gif
MOD per favore implementi tu la modifica?..grazie! icon_wink.gif
 
8497170
8497170 Inviato: 16 Set 2009 8:58
 

Roby101 ha scritto:
Parlo di modifiche fatte a regola d' arte, avendo cura di conservare TUTTI i pezzi originali così da poter configurare nuovamente la moto com'era uscita di fabbrica! icon_wink.gif

Modifico il post iniziale aggiungendo che la moto d'esempio kittata ma con tutti i pezzi originali! icon_wink.gif

Non lo posso fare, sono passati i fatidici 60 minuti! icon_evil.gif
MOD per favore implementi tu la modifica?..grazie! icon_wink.gif


La ciclistica kittata serve a fare andare la moto più forte, quindi non è escluso che il motore sia più sfruttato.
 
8497239
8497239 Inviato: 16 Set 2009 9:14
 

Roby101 ha scritto:
MOD per favore implementi tu la modifica?..grazie! icon_wink.gif

0509_up.gif
 
8497246
8497246 Inviato: 16 Set 2009 9:14
 

6thgear ha scritto:


La ciclistica kittata serve a fare andare la moto più forte, quindi non è escluso che il motore sia più sfruttato.


non è sempre detto molte volte è di estetica e alcune per sicurezza non penso che montare uno scarico ti faccia andare piu forte opp un buon mono o delle gomme morbide ti fanno andare solo con piu sicurezza icon_wink.gif
 
8497272
8497272 Inviato: 16 Set 2009 9:20
 

giorgiocentauro ha scritto:


non è sempre detto molte volte è di estetica e alcune per sicurezza non penso che montare uno scarico ti faccia andare piu forte opp un buon mono o delle gomme morbide ti fanno andare solo con piu sicurezza icon_wink.gif


QUOTO Giorgio, ringrazio PaoloG icon_wink.gif e a 6thgear dico che in cerchi casi alcune modifiche però sono necessarie, soprattutto in caso di moto Jap entry level o quasi!....tu dovresti capire, la Z1000 per quanto buona che sia, se usata per lunghi viaggi o in 2 con bagagli, fa notare che il mono non è all' altezza, se poi vuoi togliergli un pò di peso cambi i terminali...Sono esempi, ma credo che siano modifiche estetiche e funzionali, e penso che le moto di serie vanno già forte abbastanza senza toccare nulla, quindi se uno il manico ce l' ha, può tenere una moto originale e sfruttarla per bene! icon_biggrin.gif
 
8497315
8497315 Inviato: 16 Set 2009 9:29
 

se è modificata con gusto corrispondente e con materiali DOC io la prferirei, è sicuramente migliorata e la componentistica che trovi già monatata vale di più di quello che solitamente chiedono nel prezzo.
logicamente va valutato caso per caso, ma in generale di co Kittata 0510_saluto.gif

ho visto cose stupende che gli umani non possono neanche immaginare icon_twisted.gif
 
8497663
8497663 Inviato: 16 Set 2009 10:28
 

secondo me dipende da che modifiche ha e dal prezzo di acquisto della moto...
io sarei molto più interessato ad una moto con sospensioni sostituite, che ha una con stupidate come frecce e portarga...
poi dipende se le modifiche vanno verso i miei gusti o meno...

però è anche bella prenderla originale e modificarla da soli come si vuole... icon_wink.gif

come ho detto dipende molto dal prezzo di acquisto... icon_wink.gif
 
8498115
8498115 Inviato: 16 Set 2009 11:42
 

dipende sempre dalle modifiche apportate... se sono estetiche e di buon gusto ben vengano.. a livello motore e meglio non rischiare... perche ci potrebbero essere delle sorprese...
 
8498288
8498288 Inviato: 16 Set 2009 12:05
 

non saprei, a parte lo sputerino a 14 anni ho sempre preso moto nuove.

però un po' per l'usato ho girato, e a sensazione, la targa da picnic, le mini-frecce o i mini-specchi, lo scarico aperto, mi fanno diffidare per istinto... sono (senza offesa, s'intende) le classiche modifiche un po' "da tamarro", sento subito l'odore della frizione demolita dai tentativi di impennare...

invece se noto -che so- un bel mono ohlins, un kit forcella wp, penso ad un proprietario che ha curato la sua moto migliorando il reparto meno appariscente, ma più importante.

come regola generale, però, preferisco un mezzo completamente "factory".

V
 
8498413
8498413 Inviato: 16 Set 2009 12:23
 

nerowolfe79 ha scritto:
non saprei, a parte lo sputerino a 14 anni ho sempre preso moto nuove.

però un po' per l'usato ho girato, e a sensazione, la targa da picnic, le mini-frecce o i mini-specchi, lo scarico aperto, mi fanno diffidare per istinto... sono (senza offesa, s'intende) le classiche modifiche un po' "da tamarro", sento subito l'odore della frizione demolita dai tentativi di impennare...

invece se noto -che so- un bel mono ohlins, un kit forcella wp, penso ad un proprietario che ha curato la sua moto migliorando il reparto meno appariscente, ma più importante.

come regola generale, però, preferisco un mezzo completamente "factory".

V


Io ho specchi, leve, bilancieri, portatarga, tamponi doppi, frecce e tappo olio mdificati.
Una sfrizionata non l'ho mai fatta e di impennate a candela neanche l'ombra.
Non si può fare una generalizzazione.

Senza dubbio un bel mono mi aggraderebbe ma delle forcelle sostituite (diverso è il caso di molle e pompanti) mi fanno storcere seriamente il naso, compreso - ripeto - modifiche serie come forcelloni e cerchi.
Sono tutte modifiche che fa o il vero appassionato (che comunque per fare queste modifiche sfrutta a fondo la moto superando i limiti dei componenti originali) o quello che ha incidentato la moto sostituendo il tutto con pezzi usati (quindi contenendo la spesa).
Stessa cosa vale in linea di massima per la vernice.

Meglio squadrare bene chi hai davanti all'acquisto della moto.

In più sempre meglio il minor numero di proprietari possibile.
 
8498473
8498473 Inviato: 16 Set 2009 12:32
 

6thgear ha scritto:


Io ho specchi, leve, bilancieri, portatarga, tamponi doppi, frecce e tappo olio mdificati.
Una sfrizionata non l'ho mai fatta e di impennate a candela neanche l'ombra.
Non si può fare una generalizzazione.

Senza dubbio un bel mono mi aggraderebbe ma delle forcelle sostituite (diverso è il caso di molle e pompanti) mi fanno storcere seriamente il naso, compreso - ripeto - modifiche serie come forcelloni e cerchi.
Sono tutte modifiche che fa o il vero appassionato (che comunque per fare queste modifiche sfrutta a fondo la moto superando i limiti dei componenti originali) o quello che ha incidentato la moto sostituendo il tutto con pezzi usati (quindi contenendo la spesa).
Stessa cosa vale in linea di massima per la vernice.

Meglio squadrare bene chi hai davanti all'acquisto della moto.

In più sempre meglio il minor numero di proprietari possibile.


Quoto 6thgear sul "generalizzare"! icon_wink.gif non è vero che cambiando specchi e quant' altro di estetico voglia significare che il tipo era una manetta, ma semplicemente , secondo me, che gli piace trattare bene la sua bella!...poi ci sono diverse filosofie di pensiero, chi customizza ogni moto, chi piace originale, ma nell' ultimo caso si tratta di moto top di gamma oppure di marchi nobili come Ducati, Bimota, MVAgusta, Aprilia...infatti è molto difficile vedere il classico motociclista con una di queste sotto al sedere che si è "permesso" di cambiare specchi, portatarga, manopole ecc...ma nella maggior parte dei casi si tratta di particolari in carbonio, grafiche replica ecc...E in base a questa teoria ribadisco che il mondo delle moto entry level o comunque moto popolari è a parte..infatti trovo doveroso sostituire il mono di una FZ6, piuttosto che di una Hornet ecc così come magari molle-olio e pompanti forcella oppure meglio ancora i classici tubi in treccia! icon_wink.gif costano questi articoli e le case produttrici per limitare il ciosto primo della moto prodotta necessariamente deve fare altre scelte più economiche che inevitabilmente portano ad avere una componentistica meno raffinata, efficace e funzionale! icon_wink.gif questo secondo me! icon_biggrin.gif
 
8498647
8498647 Inviato: 16 Set 2009 12:53
 

Io la preferisco Kittata, ma tutto dipende dall'anno, dal chilometraggio, dai proprietari, e dalle parti disponibili originali icon_mrgreen.gif
 
8498684
8498684 Inviato: 16 Set 2009 12:58
 

Io ho votato per originale, proprio per i motivi indicati dal post iniziale, se una moto è già kittata mi dà l'impressione che sia stata sfruttata a fondo!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8498720
8498720 Inviato: 16 Set 2009 13:01
 

Virgo ha scritto:
Io la preferisco Kittata, ma tutto dipende dall'anno, dal chilometraggio, dai proprietari, e dalle parti disponibili originali icon_mrgreen.gif


Stessi gusti tuoi, alla fine se uno ha già fatto il lavoro, e fatto bene, perchè mai non devo esserne contento?? icon_mrgreen.gif dopo aver valutato tutto ho la moto come l' avrei fatta io, e già così! icon_asd.gif è come dire alla (per esempio) Aprilia: montami gli akra sulla tuono, pedane arretrate dorate, dischi a margherita e frizione antisaltellamento! icon_mrgreen.gif
 
8499383
8499383 Inviato: 16 Set 2009 14:04
 

beh...ovviamente escludendo parametri quali kilometraggio ed anno, io preferirei una moto con montati solo accessori estetici, sempre se seguono i miei gusti e mi forniscono i pezzi originali, altrimenti moto originale. Non prenderei una moto sulla quale mi cade il dubbio che sia stata sfruttata parecchio icon_wink.gif
 
8499747
8499747 Inviato: 16 Set 2009 14:45
 

Al sondaggio ho risposto che preferisco la moto originale. Di solito la maggior parte delle modifiche sia estetiche che meccaniche compromettono gli accoppiamenti fra le parti, che da originale al 99% risultano perfetti, e l'affidabilità della moto. Inoltre potrebbero farti avere problemi con le FdO che, accessori omologati o no, se vogliono ti fanno comunque storie. Poi penso alla mia vecchia moto, il Monster 695, a cui ho sostiuito le frecce, il codino, i parafanghi, il copripignone, gli scarichi, il filtro, gli specchietti e anche la sella e a come l'ho trattata.....benissimo. Quindi non sempre moto modificata=smanettone risulta vero. Non ci si deve fermare alle apparenze, una moto modificata con gusto e con cura spesso sta a significare che il proprietario amava il suo mezzo e che lo trattava con tutti i riguardi. Quindi in linea generale preferisco una moto totalmente originale ma come al solito tutto è relativo e ogni acquisto va valutato bene e non fermandosi solo alla prima impressione. doppio_lamp_naked.gif
 
8499766
8499766 Inviato: 16 Set 2009 14:47
 

6thgear ha scritto:


Io ho specchi, leve, bilancieri, portatarga, tamponi doppi, frecce e tappo olio mdificati.
Una sfrizionata non l'ho mai fatta e di impennate a candela neanche l'ombra.
Non si può fare una generalizzazione.

Senza dubbio un bel mono mi aggraderebbe ma delle forcelle sostituite (diverso è il caso di molle e pompanti) mi fanno storcere seriamente il naso, compreso - ripeto - modifiche serie come forcelloni e cerchi.
Sono tutte modifiche che fa o il vero appassionato (che comunque per fare queste modifiche sfrutta a fondo la moto superando i limiti dei componenti originali) o quello che ha incidentato la moto sostituendo il tutto con pezzi usati (quindi contenendo la spesa).
Stessa cosa vale in linea di massima per la vernice.

Meglio squadrare bene chi hai davanti all'acquisto della moto.

In più sempre meglio il minor numero di proprietari possibile.



1- non si può rispondere alla domanda del topic senza operare una generalizzazione.

2- non a caso ho parlato di "sensazioni", come tu in particolare curi la tua moto non è affar mio.

3- a casa mia, un "kit forcella" è esattamente molle-pompanti-olio.

V
 
8500006
8500006 Inviato: 16 Set 2009 15:18
 

nerowolfe79 ha scritto:
6thgear ha scritto:


Io ho specchi, leve, bilancieri, portatarga, tamponi doppi, frecce e tappo olio mdificati.
Una sfrizionata non l'ho mai fatta e di impennate a candela neanche l'ombra.
Non si può fare una generalizzazione.

Senza dubbio un bel mono mi aggraderebbe ma delle forcelle sostituite (diverso è il caso di molle e pompanti) mi fanno storcere seriamente il naso, compreso - ripeto - modifiche serie come forcelloni e cerchi.
Sono tutte modifiche che fa o il vero appassionato (che comunque per fare queste modifiche sfrutta a fondo la moto superando i limiti dei componenti originali) o quello che ha incidentato la moto sostituendo il tutto con pezzi usati (quindi contenendo la spesa).
Stessa cosa vale in linea di massima per la vernice.

Meglio squadrare bene chi hai davanti all'acquisto della moto.

In più sempre meglio il minor numero di proprietari possibile.



1- non si può rispondere alla domanda del topic senza operare una generalizzazione.

2- non a caso ho parlato di "sensazioni", come tu in particolare curi la tua moto non è affar mio.

3- a casa mia, un "kit forcella" è esattamente molle-pompanti-olio.

V


Per fortuna non tutti abbiamo cercato di generalizzare.
Hai espresso il tuo parere dicendo che una moto con accessori estetici non ti piacerebbe.
Ottimo.
Come spendi i tuoi soldi nel prendere le tue moto è affar tuo.
Del resto come dico sempre, se non si è convinti meglio perdere un affare che prendere un bidone.
 
8500038
8500038 Inviato: 16 Set 2009 15:22
 

Roby101 ha scritto:


Stessi gusti tuoi, alla fine se uno ha già fatto il lavoro, e fatto bene, perchè mai non devo esserne contento?? icon_mrgreen.gif dopo aver valutato tutto ho la moto come l' avrei fatta io, e già così! icon_asd.gif è come dire alla (per esempio) Aprilia: montami gli akra sulla tuono, pedane arretrate dorate, dischi a margherita e frizione antisaltellamento! icon_mrgreen.gif


Già, anche perchè la dico tutta...non ho il coraggio di spendere 1000 e passa euro per scarichi (è una cosa psicologica), e tante altre cose....quindi...se ci son già, e il prezzo per me è appetibile...subito.

Che poi, io quando dovrò venderla, la rimetterò originale è quasi scontato, perchè la gente non vuole in "regalo" gli accessori, è assurdo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8500077
8500077 Inviato: 16 Set 2009 15:28
 

Virgo ha scritto:


Già, anche perchè la dico tutta...non ho il coraggio di spendere 1000 e passa euro per scarichi (è una cosa psicologica), e tante altre cose....quindi...se ci son già, e il prezzo per me è appetibile...subito.

Che poi, io quando dovrò venderla, la rimetterò originale è quasi scontato, perchè la gente non vuole in "regalo" gli accessori, è assurdo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


è veramente assurdo, più roba after c'è e meno la vogliono!! icon_asd.gif gli piace originale, così se la kittano loro e spendono tantissimi soldi per portarla magari come l' avevano trovata spendendo 3 volte tanto! :lol:il mondo è bello perchè è vario! icon_mrgreen.gif
 
8500163
8500163 Inviato: 16 Set 2009 15:39
 

Beh.
Non so se regalerei tutto quello che di aftermarket c'è sulla mia moto.
E' chiaro che nel momento in cui dovessi venderla, un cliente che prende tutto senza fare troppe storie e che dia il giusto valore alle modifiche è preferibile.
In caso contrario pazienza, vendo altrove i pezzi e lui è bello contento con la moto originale salvo poi tornare a spendere i soldi per modificarla.
 
8500344
8500344 Inviato: 16 Set 2009 16:06
 

6thgear ha scritto:


Per fortuna non tutti abbiamo cercato di generalizzare.
Hai espresso il tuo parere dicendo che una moto con accessori estetici non ti piacerebbe.
Ottimo.
Come spendi i tuoi soldi nel prendere le tue moto è affar tuo.
Del resto come dico sempre, se non si è convinti meglio perdere un affare che prendere un bidone.


ogni utente intervenuto in questo topic, esprimendo il proprio parere, ha operato una generalizzazione. è inevitabile, la vaghezza del quesito iniziale lo impone.

solo che qualcuno se ne rende conto, e qualcun altro no... icon_wink.gif

V
 
8500393
8500393 Inviato: 16 Set 2009 16:14
 

per me eglio truccata ma con pezzi originali sempre in garage!! 0509_campione.gif
 
8555835
8555835 Inviato: 25 Set 2009 12:05
 

Ne emerge quindi che per tranquillità generale si tenderebbe a scegliere una TUTTA originale perchè non si pensa che il proprietario sia un manico, anche se ce ne sono molti che la moto originale ce l' hanno così perchè non gli importa nulla dell' estetica ma vanno come degli aerei e sfruttano il potenziale del mezzo che hanno! icon_wink.gif

La scelta del NO KIT è dettata dalla paura che chi l' ha modificata sia un manico, io penso che non è una regola, ma invece chi ha fatto determinate modifiche ha migliorato la sfruttabilità della moto in generale, alzando di livello delle prestazioni, nel significato globale del termine, senza dover sempre sfruttare al massimo il mezzo ma essendo in sicurezza più che con la moto di serie!

Molti di voi che hanno risposto non sono catergorici, ma valutando attentamente la moto proposta decidono se meglio kittata o originale! icon_wink.gif

Insomma dipende sempre dal caso in oggetto e non sempre, secondo me, le moto originali completamente sono intonse!..anzi, molti prendono la moto nuova e smontano tutto l' opriginale per andare in pista, in modo che rimontando il tutto originale la moto "sembri" nuova e usata da Fermone! icon_mrgreen.gif
 
8556325
8556325 Inviato: 25 Set 2009 13:10
 

Roby101 ha scritto:
Ne emerge quindi che per tranquillità generale si tenderebbe a scegliere una TUTTA originale perchè non si pensa che il proprietario sia un manico, anche se ce ne sono molti che la moto originale ce l' hanno così perchè non gli importa nulla dell' estetica ma vanno come degli aerei e sfruttano il potenziale del mezzo che hanno! icon_wink.gif

La scelta del NO KIT è dettata dalla paura che chi l' ha modificata sia un manico, io penso che non è una regola, ma invece chi ha fatto determinate modifiche ha migliorato la sfruttabilità della moto in generale, alzando di livello delle prestazioni, nel significato globale del termine, senza dover sempre sfruttare al massimo il mezzo ma essendo in sicurezza più che con la moto di serie!

Molti di voi che hanno risposto non sono catergorici, ma valutando attentamente la moto proposta decidono se meglio kittata o originale! icon_wink.gif

Insomma dipende sempre dal caso in oggetto e non sempre, secondo me, le moto originali completamente sono intonse!..anzi, molti prendono la moto nuova e smontano tutto l' opriginale per andare in pista, in modo che rimontando il tutto originale la moto "sembri" nuova e usata da Fermone! icon_mrgreen.gif


Beh, se quando ti arriva la moto nuova, smonti tutto, vai in pista la sfrutti (senza cadere o far danni) poi rimonti la moto originale, e ci metti sotto due gomme turistiche nuove, senza piegare.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8556720
8556720 Inviato: 25 Set 2009 13:45
 

Dipende un pò dal tipo di modifiche secondo me...
Io personalizzo sempre le mie moto, parabrezza maggiorato, strumenti aggiuntivi se necessari, marmitta, valigia/e, portapacchi, sella e sospensioni...
Fino ad ora modifiche apprezzate dai compratori perchè mirate a migliorare aspetti carenti della moto...
 
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