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Completare correttamente una curva.
8496662
8496662 Inviato: 16 Set 2009 1:16
Oggetto: Completare correttamente una curva.
 



Ciao raga. Prima di linciarmi per aver inserito l'ennesimo topic sulla tecnica di curva fatemi spiegare! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Il mio problema non sta tanto nell'impostare una curva,ma nel completarla bene. Mi spiego:
L'inserimento in curva ormai mi risulta fluido e rapido,sia spostando il corpo che usando solo il controsterzo. Il mio problema viene fuori quando il ritmo sale e mi capita spesso che nella parte finale della curva,è come se la moto "smettesse di seguire la curva" e tirasse dritto. Attenzione il fenomeno non è dovuto al fatto che magari apro il gas in uscita. Ripeto mi capita quando la curva è affrontata ad una velocità maggiore. Escludo i problemi alla ciclistica della moto perchè mi succede anche con moto un pò più performanti ciclisticamente(es. Z750 2008) e viceversa ci sono persone che con moto anche peggiori non hanno il mio stess problema. La cosa fastidiosa è che durante tutta la percorrenza continuo a lavorare di controsterzo o corpo (a seconda della piega) ma è come se la moto se ne fregasse di me che spingo sul manubrio e pedane e vada per conto suo.
Secondo voi sbaglio nell'impostare la traiettoria? Magari entrare più largo mi aiuterebbe?
Non credo sia nemmeno un problema di ingresso troppo veloce perchè in tal caso dovrei andare "lungo" all'inizio della curva e non alla fine.
 
8496670
8496670 Inviato: 16 Set 2009 1:24
 

Prova ad entrare piu` piano e a finire la curva in progressione di gas
Entrando piu` piano puoi dare piu` gas dopo, avendo pero`bene la traiettoria di fine curva.
Quel fenomeno credo lo possa fare quando si entra troppo forte che imposti bene la curva ma hai difficolta` a tenerla.

Magari sei piu` esperto di me, pero` fai questa prova e poi dimmi.

Inutile dirti di guidare sempre con prudenza icon_wink.gif
 
8496671
8496671 Inviato: 16 Set 2009 1:27
 

a me succedeva quando non piegavo abbastanza, prova a piegare di più stringendo la curva in uscita e entrando leggermente largo..
 
8496677
8496677 Inviato: 16 Set 2009 1:32
 

Ovviamente queste "prove" le faccio sempre nel massimo della sicurezza (anche se in relatà non esiste affatto la sicurezza totale),ma non è tanto l'entrata forte in curva. Ripeto anche quando il ritmo sale di poco,senza guidare di staccate e aperture brusche. Insomma pare che una volta che raggiunga una certa velocità in curva non riesca più a guidarla. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Indipendentemente dal tipo di curva. Forse inconsciamente ho paura di piegare ulteriormente e quindi involontariamente non spingo verso l'interno con decisione? Boh?
 
8496678
8496678 Inviato: 16 Set 2009 1:32
 

la Z750 2008 non è una moto performante...anzi, da proprio quel problema in uscita di curva

tende ad andare per la tangente...la risultante è che tendi ad andare largo ...e non capisci il perchè...

baricentro alto, sospenzioni anteriore/posteriore che non lavorano in sincronia...

l'anteriore è sfrenato e il posteriore ha un ritorno troppo morbido ma un precarico rigido
 
8496682
8496682 Inviato: 16 Set 2009 1:34
 

ridezero ha scritto:
la Z750 2008 non è una moto performante...anzi, da proprio quel problema in uscita di curva

tende ad andare per la tangente...la risultante è che tendi ad andare largo ...e non capisci il perchè...

baricentro alto, sospenzioni anteriore/posteriore che non lavorano in sincronia...

l'anteriore è sfrenato e il posteriore ha un ritorno troppo morbido ma un precarico rigido


Si può anche darsi,ma persone che hanno la Z mi fanno il c...o in curva sempre per il solito problema. E non hanno modificato le sospensioni. Ripeto ho visto gente guidare moto peggiori e non avere il mio problema.
 
8496683
8496683 Inviato: 16 Set 2009 1:34
 

dimenticavo, controlla la pressione delle gomme, a volte se hai un anteriore troppo gonfio, può succedere che la moto ti allarghi...

di solito io faccio un anteriore 2,0 bar in estate e 2,2 in inverno
 
8496684
8496684 Inviato: 16 Set 2009 1:35
 

Dan79 ha scritto:


Si può anche darsi,ma persone che hanno la Z mi fanno il c...o in curva sempre per il solito problema. E non hanno modificato le sospensioni. Ripeto ho visto gente guidare moto peggiori e non avere il mio problema.



io quando avevo solo l'hornet sono uscito con parecchi ragazzi , ma nessuno con la zeta è riuscito mai a starmi dietro, e alcuni non erano affatto scarsi, anzi.

che gomme monti?
 
8496689
8496689 Inviato: 16 Set 2009 1:41
 

Michelin sport (o race non ricordo). Lo so mi hanno già detto che non sono il massimo ma è possibile che il comportamento cambi tanto solo per le gomme?
 
8496692
8496692 Inviato: 16 Set 2009 1:46
 

ridezero ha scritto:



io quando avevo solo l'hornet sono uscito con parecchi ragazzi , ma nessuno con la zeta è riuscito mai a starmi dietro, e alcuni non erano affatto scarsi, anzi.

che gomme monti?


Infatti chiunque mi parla della hornet (ex possessori) mi ripete sempre che nel misto sa diventare davvero bastarda. Allora sono io che non oso quel tanto che mi permetta di fare una curva decente?
 
8496695
8496695 Inviato: 16 Set 2009 1:50
 

comunque credo sia un problema di paura nel piegare di più. Insomma il problema è mio e non della moto. Qualche giorno fa in un percorso misto un amico (ex cbr)col Varadero è riuscito a starmi avanti!! Nulla togliere al Varadero,ma non credo che abbia baricentro e ciclistica migliori! icon_eek.gif
Può essere un problema di ritardo nell'aprire il gas in curva? Cioè se aprissi il gas la moto andrebbe x la tangente o chiuderebbe meglio?
 
8496697
8496697 Inviato: 16 Set 2009 1:52
 

cosi aumenteresti la velocità in uscita e dovresti piegare ancora di più se non vuoi andare dritto
 
8496711
8496711 Inviato: 16 Set 2009 2:06
 

eusa_think.gif eusa_think.gif per capire il motivo bisognerebbe vederti all'opera eusa_wall.gif
 
8496721
8496721 Inviato: 16 Set 2009 2:46
 

esatto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
facci un video,delle foto è postale icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8496729
8496729 Inviato: 16 Set 2009 4:22
 

Secondo me dovresti semplicemente piegare di più, visto che il problema si presenta solo a velocità più sostenute; e a maggior velocità in curva corrisponde una maggior forza centrifuga che tende a farti allargare...
 
8496794
8496794 Inviato: 16 Set 2009 7:54
 

questo è un problema che si verifica con tutte le moto, sta a noi cercare di gestirlo nel migliore dei modi icon_mrgreen.gif
Questo è un normale effetto della fisica eusa_whistle.gif eusa_dance.gif 0510_confused.gif
La lavatrice quando centrifuga attacca i panni sulla circonferenza del cestello 0509_up.gif
Stessa cosa in moto: se aumenti la velocità la moto tende ad allargare icon_mrgreen.gif
Quando si guida la moto il gioco dell'acceleratore è fondamentale ....
Se ti accorgi di essere troppo veloce basta chiudere un po il gas e la moto chiude subito la curva, al contrario, se la moto chiude troppo, accelerando si tira su e allarga. 0510_five.gif
A questi scherzetti della natura si puo ovviare in due modi:
Cambiare impostazione della curva e ritardando il punto di corda o guidando maggiormente di corpo (anche se la situazione migliora di poco).
Buone pieghe a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
8496960
8496960 Inviato: 16 Set 2009 9:02
 

se fosse la moto che tende ad allargare in uscita dovresti lavorare su di lei, ma visto che sei tu a farlo la cosa pi+ probabile è che sbagli la traiettoria rispetto alla velocità di ingresso

prova a entrare più largo o più lento in modo da poter avere già l'acceleratore in mano poco prima della corda, certo che senza vederti all'opera diventa difficile icon_asd.gif
 
8497123
8497123 Inviato: 16 Set 2009 9:48
 

comunque sia cambia gomme

le pilot sport sono piatte!!! non valgono una sega.
 
8497271
8497271 Inviato: 16 Set 2009 10:20
 

Grazie ragazzi. In effetti il problema credo sia mio e non della moto. Proverò a modificare la traiettoria di ingresso e vedere un pò come va. Se riesco vi posto qualche foto così vi rendete conto meglio icon_biggrin.gif
 
8497280
8497280 Inviato: 16 Set 2009 10:21
 

Anch’io a velocità maggiori tendevo ad allargare in uscita, nel mio caso, non avendo nessun problema d’assetto, ecc… il problema ero io icon_mrgreen.gif , ma per fortuna l’ho risolto

Come ti hanno consigliato altri, cerca di ritardare l’ingresso, di non cercare subito la corda. Entra con una parabola più ampia e quando stai percorrendo la parte più interna della curva, non aver fretta di uscirne, tienila e per tenerla la devi guardare.
Quindi, finché non l’avrai percorsa tutta, non alzare lo sguardo in cerca del punto di fuga o della curva successiva. Trasforma la riga bianca interna alla curva in un cordolo e con un occhio non mollarlo finché non devi raddrizzare la moto, solo allora punta lo sguardo sulla successiva curva.
Nessuno mi toglierà mai dalla testa che è lo sguardo che fa la differenza, più sei veloce e più le linee cambiano e sono i tuoi occhi che le creano e le seguono, sono i tuoi occhi che guidano la moto, il resto agisce solo di riflesso.
Per il resto, aggiungerei solo di tenere sempre il motore in tiro con un filo di gas costante, e nella parte finale se per esempio, stai percorrendo un curvone veloce, di quelli da fare in accelerazione, tienila giù di forza. Io mi aiuto uscendo ulteriormente col busto e contemporaneamente aumentando ancora di più pressione sul semimanubrio interno.
 
8497969
8497969 Inviato: 16 Set 2009 12:19
 

LaBibi ha scritto:

Quindi, finché non l’avrai percorsa tutta, non alzare lo sguardo in cerca del punto di fuga o della curva successiva. Trasforma la riga bianca interna alla curva in un cordolo e con un occhio non mollarlo finché non devi raddrizzare la moto, solo allora punta lo sguardo sulla successiva curva.


0510_sad.gif 0510_sad.gif
questo proprio no icon_mrgreen.gif

lo sguardo è sempre oltre la curva, una volta inserita si guarda oltre la curva, tenere lo sguardo a terra proprio non va bene.

la moto va dove guardi, se guardi per terra.... 0510_sad.gif

tornando OT

in strada non esiste un un vero e proprio punto di corda, le traiettorie vanno per forza di cose arrotondate, come fai a spigolare una curva in 3 metri di corsia? icon_eek.gif
se poi parliamo di guida sportiva quindi pista ok, si cerca il punto di corda, ma quando arrivo alla corda, con lo sguardo devo essere già oltre da un bel pezzo.


per la moto che allarga in uscita nell'uso stradale, bisogna proprio arrotondare le traiettorie, resterai sempre nella tua corsia senza problemi, questo comporta una percorrenza piuttosto lunga, quindi una moto che raggiungerà una certa inclinazione e la terrà per buona parte della curva.
per questo in strada è meglio fare le curve con il gas puntato icon_biggrin.gif

se invece sei in pista per non far allargare la moto ti butti fuori con il corpo, e in quel caso devi avere come riferimento un punto di corda per non anticipare troppo l'inserimento icon_mrgreen.gif
ma una volta inserita si guarda oltre, non devo controllare che linea andrò a fare.
 
8498206
8498206 Inviato: 16 Set 2009 12:55
 

Alex-5 ha scritto:


0510_sad.gif 0510_sad.gif
questo proprio no icon_mrgreen.gif

lo sguardo è sempre oltre la curva, una volta inserita si guarda oltre la curva, tenere lo sguardo a terra proprio non va bene.

la moto va dove guardi, se guardi per terra.... 0510_sad.gif

in strada non esiste un un vero e proprio punto di corda, le traiettorie vanno per forza di cose arrotondate, come fai a spigolare una curva in 3 metri di corsia? icon_eek.gif
se poi parliamo di guida sportiva quindi pista ok, si cerca il punto di corda, ma quando arrivo alla corda, con lo sguardo devo essere già oltre da un bel pezzo.


per la moto che allarga in uscita nell'uso stradale, bisogna proprio arrotondare le traiettorie, resterai sempre nella tua corsia senza problemi, questo comporta una percorrenza piuttosto lunga, quindi una moto che raggiungerà una certa inclinazione e la terrà per buona parte della curva.
per questo in strada è meglio fare le curve con il gas puntato icon_biggrin.gif

se invece sei in pista per non far allargare la moto ti butti fuori con il corpo, e in quel caso devi avere come riferimento un punto di corda per non anticipare troppo l'inserimento icon_mrgreen.gif
ma una volta inserita si guarda oltre, non devo controllare che linea andrò a fare.


mai detto d'essere un manico icon_mrgreen.gif comunque...

La strada che faccio sempre io, in effetti, lè un po’ particolare… e per molti versi ricorda molto una pista, anche per la larghezza e il chè mi porta a non dever calcolare il fattore macchine in senso opposto… in effetti, quando faccio altre strade pennello, senza cercare “la piega”

Comunque in quelle curve, che percorro in media sui 120/130 km/h, fino ad arrivare a velocità che è meglio non scrivere, mi comporto come ho scritto sopra. Lo stesso lo faccio per esempio in curve come il Correntaio, dove inizialmente, sbagliavo alzando troppo presto la moto, “dove non tenevo la corda”, il prendere il cordolo e il tenerlo per un po’ come riferimento mi ha aiutato a farlo meglio. Una volta inserita, non è che punto al centro della curva, ma cerco di guardare il più avanti possibile, verso l’uscita, ma sempre lungo la linea interna alla strada.

Così, su strada, nelle curve dove a causa della velocità con cui le faccio, rischio di sentire la moto andare “alla deriva”, non mollo il gas e lo sguardo dalla riga interna, ripeto ovviamente non guardo la un metro da me. In pratica seguo la parte interna della strada fino all’uscita, prima tendevo a guardare la strada che si apriva nel suo insieme e questo mi faceva allargare, concentrandomi sulla parte interna ho risolto il problema.
 
8498407
8498407 Inviato: 16 Set 2009 13:22
 

penso che LaBibi, Alex-5 e io simo d'accordo sul fatto di tardare la chiusura della curva e pertanto posticipare il punto di corda della curva. Mi sembra che siamo d'accordo sul fatto di guidare maggiormente di corpo 0509_up.gif
In conclusione .. secondo me bisogna modificare la postura e la traiettoria 0509_up.gif
Vedrai che il problema i risolve 0509_campione.gif
ciaoooooooo 0510_saluto.gif
 
8498759
8498759 Inviato: 16 Set 2009 14:04
 

doctor-kevin ha scritto:
penso che LaBibi, Alex-5 e io simo d'accordo sul fatto di tardare la chiusura della curva e pertanto posticipare il punto di corda della curva. Mi sembra che siamo d'accordo sul fatto di guidare maggiormente di corpo 0509_up.gif
In conclusione .. secondo me bisogna modificare la postura e la traiettoria 0509_up.gif
Vedrai che il problema i risolve 0509_campione.gif
ciaoooooooo 0510_saluto.gif


quoto.
per correggere questo piccolo errore,io mi allenerei anche prendendo le curve in inserimento pianissimo per poi provare ad uscire sempre piu' forte.
questo modo di andare poi,naturalmete ti aiutera' a prendere il punto di corda oltre il centro della curva 0510_saluto.gif
 
8498974
8498974 Inviato: 16 Set 2009 14:25
 

LaBibi ha scritto:

Comunque in quelle curve, che percorro in media sui 120/130 km/h, fino ad arrivare a velocità che è meglio non scrivere, mi comporto come ho scritto sopra.


Si vede proprio l'influenza del tuo fidanzato! icon_asd.gif
 
8499047
8499047 Inviato: 16 Set 2009 14:33
 

Miscia ha scritto:


Si vede proprio l'influenza del tuo fidanzato! icon_asd.gif


eusa_shifty.gif ... direi che o lo conosci o lo leggi... icon_redface.gif
Comunque si, come dice lui stesso, "ho creato un mostro" icon_mrgreen.gif e poi facendo a modo suo, sono stata finalmente promossa a fermo veloce icon_asd.gif
 
8499380
8499380 Inviato: 16 Set 2009 15:04
 

LaBibi ha scritto:
sono stata finalmente promossa a fermo veloce icon_asd.gif

Eh alla faccia, curve a 120/130 (statali immagino... eusa_wall.gif eusa_wall.gif ). Te mi sa che sei una di quelle in grado di uccidere l'orgoglio del malcapitato che ti si "ingarella"...

comunque
LaBibi ha scritto:
Una volta inserita, non è che punto al centro della curva, ma cerco di guardare il più avanti possibile, verso l’uscita, ma sempre lungo la linea interna alla strada.

In pratica guardi quello che altri definiscono "punto di fuga" della curva. Da come avevi scritto prima in effetti non si capiva, avevo frainteso anch'io come Alex-5.
 
8499902
8499902 Inviato: 16 Set 2009 16:05
 

Sono d'accordo sul punto che bisogna guardare avanti,ma non troppo. Altrimenti verrebbe istintivo prepararsi alla curva successiva prima ancora di finire quella che si sta percorrendo....e in effetti potrebbe essere anche questa una causa del mio problema. Tendo sempre a guardare quasi in avanti,senza seguire linee o traiettorie imaginarie. Ripensandoci forse è proprio questo che mi da la sensazione di eccessiva velocità in percorrenza e quindi inconsciamente tendo a irrigidirmi con conseguente errore nella postura e quindi nella guidabilità generale. Cioè,se tenessi lo sguardo "più a terra" riuscirei a seguire meglio la curva senza pensare troppo anticipatamente alla curva successiva. (spero di essere stato chiaro icon_mrgreen.gif )
 
8499979
8499979 Inviato: 16 Set 2009 16:15
 

PaoloG ha scritto:
In pratica guardi quello che altri definiscono "punto di fuga" della curva. Da come avevi scritto prima in effetti non si capiva, avevo frainteso anch'io come Alex-5.


Si, non mi sono spiegata molto bene, quando richiamo le immagini dei ricordi e cerco di metterle in ordine, tendo ad incartarmi. icon_redface.gif
Comunque ti faccio un esempio, se e ripeto se , esistesse un curvone che i “ Veloci, i missili terra aria” potrebbero fare a 220 max 230 km/h, io fino a qualche tempo fa non lo sarei riuscita a fare oltre i 140 km/h e questo perché:

1. una volta dentro la curva non "ci credevo" e la cosa mi faceva chiudere il gas
2. appena iniziavo a sentirmi alla deriva, guardavo dove temevo di finire… e così mi ci avvicinavo ulteriormente (in pratica era la moto che portava me eusa_wall.gif ).

Obbligandomi a non mollare il gas e a non guardare verso l’esterno del “fine curva” ad ignorarlo, anzi concentrando la mia attenzione sull’interno del fine curva, le cose hanno rapidamente iniziato a migliorare.
L'esterno del fine curva è un po’ come il punto di fuga in pista, se guardi la ghiaia ci finisci, sai che c’è lo vedi, ma non lo guardi. Così su strada, se lo guardassi terrei meno la corda, ecc…
Credo, un po’ come nel wind surf (che non ho mai fatto icon_mrgreen.gif ), ma secondo me rende l’idea; la vela (la moto) tendono all’esterno, ma il corpo e la testa sono volte all’interno, se la testa è volta all’interno anche lo sguardo lo è. In curvoni così ampi e veloci, dove è facile smarrire lo sguardo, per me un buon riferimento e la riga bianca.
Facendo così, ho preso più sicurezza e ora farei fra i 170 e i 180 km/h, purtroppo non ancora come gli altri, ma so di essere sulla strada giusta.
PaoloG ha scritto:

Eh alla faccia, curve a 120/130 (statali immagino... eusa_wall.gif eusa_wall.gif ). Te mi sa che sei una di quelle in grado di uccidere l'orgoglio del malcapitato che ti si "ingarella"....


Perché non sai come vanno i miei amici… ah, non si tratta di statali e poi la conosco a memoria, a molte curve abbiamo anche dato un nome.
Per l’altra cosa, eusa_shifty.gif si mi è capitato di ferire qualche orgoglio… solo che poi di solito non resisto eusa_shifty.gif e mi faccio riprendere…eusa_whistle.gif devo essere sicura che abbiano visto le treccine icon_mrgreen.gif allora li si che glielo uccido. icon_asd.gif
 
8500554
8500554 Inviato: 16 Set 2009 17:32
 

LaBibi ha scritto:
L'esterno del fine curva è un po’ come il punto di fuga in pista, se guardi la ghiaia ci finisci, sai che c’è lo vedi, ma non lo guardi. Così su strada, se lo guardassi terrei meno la corda, ecc…

Ok, ma adesso quello che intendi tu io la chiamo "tangente" alla curva... eusa_think.gif siamo daccordo che non va guardata, senò ci finisci dentro (alla ghiaia od al fosso/albero, a seconda...).
Per "punto di fuga" io intendo la definizione che da "Il Principe Brutto", ovvero il punto di congiunzione (ideale, prospettico, ovviamente) fra il bordo esterno ed il bordo interno della carreggiata. Immaginando una strada con due guard-rail, il punto in cui termina la vista della barriera interna e si inizia a vedere quella esterna. Man mano che ci si avvicina alla curva e la si percorre, questo punto "corre" verso l'uscita e quando si vedrà bene tutta l'uscita, andrà a finire "all'infinito", ovvero verso dove va il nastro d'asfalto, che è dove bisogna guardare dopo che la moto è stata inserita in percorrenza con traiettoria giusta.

Peraltro, avendolo citato:
Link a pagina di Digilander.libero.it

LaBibi ha scritto:
Perché non sai come vanno i miei amici…

Temo di intuirlo. Occhio ragazzi... icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di PaoloG il 16 Set 2009 22:56, modificato 1 volta in totale
 
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