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Moto Guzzi Stornello 125/160 [problemi elettrici]
13405896
13405896 Inviato: 29 Mag 2012 21:30
 



Se mi ricordo bene se stringi, cioè chiudi, il minimo aumenta.......se laschi, cioè apri, il minimo diminuisce....

.....non è che hai fatto esattamente il contrario di quello che dovevi fare ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13406240
13406240 Inviato: 29 Mag 2012 22:25
 
 
13406307
13406307 Inviato: 29 Mag 2012 22:39
 
 
14959820
14959820 Inviato: 4 Mag 2014 21:30
Oggetto: Ordine dei cavi blocco chiave Stornello 160
 

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Ciao a Tutti amici, c'è qualcuno che potrebbe dirmi in quale ordine devo mettere i cavi a questo blocco chiave?

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tutte le posizioni sono numerate e quindi immagino che per ciascun numero corrisponda un cavo, il punto è che lo schema elettrico non da alcun riferimento!!

vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e chiedo scusa se ho fatto un topic "doppione" (ci sono stato attento ma non si sà mai...)
 
14965291
14965291 Inviato: 7 Mag 2014 22:50
 

nessuno può aiutarmi? icon_cry.gif
 
14965467
14965467 Inviato: 8 Mag 2014 0:49
Oggetto: Re: Ordine dei cavi blocco chiave Stornello 160
 

adler88 ha scritto:
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Ciao a Tutti amici, c'è qualcuno che potrebbe dirmi in quale ordine devo mettere i cavi a questo blocco chiave?

Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com

tutte le posizioni sono numerate e quindi immagino che per ciascun numero corrisponda un cavo, il punto è che lo schema elettrico non da alcun riferimento!!

vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e chiedo scusa se ho fatto un topic "doppione" (ci sono stato attento ma non si sà mai...)



Purtroppo anche il manuale d'officina che puoi trovare qui
Link a pagina di Rpw.it
non riporta nulla sul blocchetto d'accensione.......e il mio è differente.

Il problema è trovare un blocchetto uguale montato su uno Stornello come il tuo.....

Mannaggia, non potevi segnarli i fili prima di smontarli ? eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14965556
14965556 Inviato: 8 Mag 2014 8:27
 

Quì:
Link a pagina di Guzzitek.org
un manuale officina con impianto elettrico Aprilia e impianto CEV
Su quello CEV ci sono i riferimenti, ma purtroppo la scansione non è delle migliori.
Il tuo blocchetto però credo non sia l'originale, in quel periodo montavano quelli con collegamenti a morsetto a vite

eusa_doh.gif ops, come non detto, stiamo parlando di un 5 marce
 
14965977
14965977 Inviato: 8 Mag 2014 12:47
 

vi ringrazio comunque per il tentativo...purtroppo l'impianto era già stato manomesso, se lo avessi smontato io avrei preso sicuramente i riferimenti e annotate le posizioni!!! 0510_sad.gif
 
14966091
14966091 Inviato: 8 Mag 2014 14:07
 

Con un (bel) pò di pazienza puoi comunque risalire ai collegamenti.
Armati di tester e verifica il commutatore, nelle varie posizioni, quali contati mette in comunicazione. Una volta appurato questo, per logica, puoi stabilire quali servizi abbinare alle posizioni.
 
15282510
15282510 Inviato: 13 Mar 2015 14:18
Oggetto: impianto elettrico stornello 160 anno 1972
 

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sto restaurando il mio stornello 160 anno 1972 è quasi ultimato ho qualche difficoltà con l'impianto elettrico specie con i collegamenti sotto la chiave di contatto grazie a chi può aiutarmi con qualche foto
 
15465137
15465137 Inviato: 6 Ott 2015 15:40
Oggetto: Impianto elettrico Guzzi Stornello.. Illuminaz. stop ?(foto)
 

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Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto, possiedo una Guzzi del 67', precisamente uno stornello 125 in fase ultimata di restauro... sto impazzendo dinanzi l impianto elettrico, mi sono proprio bloccato.

Si tratta del collegamento con il faro posteriore, quest'ultimo ha due ingressi di fili, uno sicurissimo che và alla morsettiera e uno all'interruttore stop. DOMANDA: l'altro filo dell'interruttore stop( intendo l'interruttore che viene azionato dalla leva freno posteriore) dove và collegato? in quale punto della morsettiera? (premetto che non capisco molto di schemi elettrici, ma ne allego uno molto semplice insieme ad uno schizzo che ho fatto personalmente per farVi comprendere meglio) GRAZIE IN ANTICIPO


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15465208
15465208 Inviato: 6 Ott 2015 17:23
 

0510_saluto.gif Ciao,

Dallo schema sembra che il filo giallo sia quello della luce di posizione mentre l'altro nero è quello con l'interruttore dello stop, la scocca del fanale va collegata alla massa o negativo e quindi dalla morsettiera devono uscire due fili, uno per lo stop sotto chiave sempre in tensione (a quadro acceso) ed uno per la luce di posizione che andrà collegato su un punto della morsettiera in tensione quando accendi le luci, quindi, una volta collegata a massa la carcassa del fanale, controlla con un tester in quale morsetto arriva tensione accendendo le luci, li andrà il filo della luce di posizione, se la massa è buona deve funzionare per forza icon_asd.gif sempre che la lampadina sia ok icon_mrgreen.gif

Dai che ormai sei agli sgoccioli, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15465617
15465617 Inviato: 6 Ott 2015 23:39
 

La ringrazio tantissimo Sig. Vittorio icon_smile.gif icon_smile.gif domani pomeriggio farò come da Lei spiegato, preannuncio però che non userò il tester poiché non lo so usare molto bene, e anche per il fatto che non ho ancora messo la batteria. A proposito saprebbe indicarmi il tipo di batteria che monta? E un altra cosa anche, quindi oltre al filo nero (interruttore) e a quello giallo (posizione) cè anche un altro filo che andrò a collegarlo al polo negativo della batteria ?

Cordiali saluti e ancora grazie icon_biggrin.gif
 
15465947
15465947 Inviato: 7 Ott 2015 12:51
 

200BULL ha scritto:
La ringrazio tantissimo Sig. Vittorio icon_smile.gif icon_smile.gif domani pomeriggio farò come da Lei spiegato, preannuncio però che non userò il tester poiché non lo so usare molto bene, e anche per il fatto che non ho ancora messo la batteria. A proposito saprebbe indicarmi il tipo di batteria che monta? E un altra cosa anche, quindi oltre al filo nero (interruttore) e a quello giallo (posizione) cè anche un altro filo che andrò a collegarlo al polo negativo della batteria ?

Cordiali saluti e ancora grazie icon_biggrin.gif


0510_inchino.gif Troppo buono, credo che possiamo (anzi, devi) darmi del tu, qui siamo tutti appassionati e quindi tutti allo stesso livello 0509_up.gif

Per la batteria non saprei dirti, ma credo che spulciando tra i vecchi 3D usando la funzione cerca qualcosa trovi, oppure, chiediamo al gippiguzzi (gli metto due righe su un altro £D che sono sicuro che le legge subito 0509_up.gif ) che uno Stornello lo dovrebbe avere, se hai le misure ed il voltaggio/Ah credo si possa trovare anche guardando su qualche sito di marche note di accumulatori, però aspettiamo che gippiguzzi dica la sua.

Se non sai usare il tester non è assolutamente un problema, prendi un portalampada con annessa lampadina, munito di due spezzoni di filo, uno lo metti a massa e con l'altro verifichi dall'accensione della lampada se c'è tensione o meno, tester agricolo ma molto funzionale.

Se dal fanale escono solo due fili, si da per scontato che il terzo, ossia la massa, è collegata alla carcassa del fanale, che una volta montato sul parafango sarà collegato tramite parti metalliche del telaio alla batteria, che normalmente ha il polo negativo anche collegato al telaio della moto.

Ciao che mi chiamano per il pranzo sennò non mi resta nulla icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15466406
15466406 Inviato: 7 Ott 2015 21:48
 

Eccomi.........

Sul mio Stornello io montavo questa

Link a pagina di Ebay.it

Quando è finita, l'ho sostituita con una semplicissima batteria sigillata da impianti d'allarme, questa :

Link a pagina di All-batteries.it

Costa la metà, dura il doppio e rende benissimo !

A te la scelta.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15867029
15867029 Inviato: 28 Ago 2017 14:31
Oggetto: Problema faro aprilia
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,
ho smontato il faro per pulirlo insieme alle mollette.
Ora come le riaggancio in modo da tenere assiame "padella", vetro e girofaro ?
grazie
 
15867078
15867078 Inviato: 28 Ago 2017 15:12
Oggetto: Re: Problema faro aprilia
 

gravisxv ha scritto:
Salve a tutti,
ho smontato il faro per pulirlo insieme alle mollette.
Ora come le riaggancio in modo da tenere assiame "padella", vetro e girofaro ?
grazie


Scusami,
di che moto stiamo parlando e soprattutto..................a quale faro Aprilia ti riferisci ? icon_wink.gif

Non puoi mettere una foto ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15867117
15867117 Inviato: 28 Ago 2017 16:05
 

Stornello 5m. Insomma i fari d'epoca con le molle intendo. Se riesco faccio 1 foto!
 
15867121
15867121 Inviato: 28 Ago 2017 16:13
 

Se mi ricordo bene, le molle tengono assieme parabola e cornice del faro.
Assembli il tutto e proponi l'inserimento nel faro.
Poi fermi con la vite sotto il cerchietto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15867498
15867498 Inviato: 29 Ago 2017 11:19
 

gippiguzzi ha scritto:
Se mi ricordo bene, le molle tengono assieme parabola e cornice del faro.
Assembli il tutto e proponi l'inserimento nel faro.
Poi fermi con la vite sotto il cerchietto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi pare proprio che ricordi bene! 😄
Anch io me la ricordo così :in ordine da quel che si vede dal fuori in poi: cerchietto, vetro faro (controlla i disegni del vetro se hanno un verso), guarnizione in gomma, parabola, molle. La lampadina a siluro va sopra. Se ben ricordo le molle vanno incastrate con la parte che ha 2 estremità nel cerchietto, la parte che ne ha 1 sulla parabola. Mettile con calma per non rigare la parabola.

Comunque anch io se ben ricordo...è un po' che non ne smonto uno...
 
15992041
15992041 Inviato: 20 Lug 2018 16:08
 

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Mi rivolgo a chi se ne intende di parti elettriche visto che io proprio sono negato eusa_doh.gif eusa_doh.gif :
nello stornello con impianto aprilia all'interno faro troviamo l'impendenza e il raddrizzatore; bene, qual'ora quelli presenti non fossero più utilizzabili e visto che oggi non si trovano, qualcuno mi sa dire come si può ovviare il problema o come e con cosa possono essere sostituiti questi due elementi?? Grazie 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15995197
15995197 Inviato: 30 Lug 2018 11:36
 

qualcuno mi sa indicare dove posso reperire questo raddrizzatore o con cosa lo posso sostituire. questo sarebbe quello che si trova all'interno del faro stornello.

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15995221
15995221 Inviato: 30 Lug 2018 12:40
 
 
15995303
15995303 Inviato: 30 Lug 2018 16:09
 

Grazie Girodan avevo pensato anche io ma non riesco a capire quali sono ho cercato su google ma non mi viene fuori nulla avete una foto? anche io ho usato la stessa batteria come la tua da 4,5 che credo sufficente ma ho un problema che non carica la batteria infatti clacson e fanalino posteriore da moto spenta non si accendono. Io monto il faro cev allora ho pensato che fosse il raddrizzatore.....

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15995307
15995307 Inviato: 30 Lug 2018 16:18
 

Il mio è il classico cev dell'epoca con due innesti sul primo innesto cè una s" rovesciata ed immagino ci vada il negativo e sul secondo innesto "+ quindi il blu batteria corretto?

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se metto uno di questi qual'è i due cavi come vanno saldati?

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15995373
15995373 Inviato: 30 Lug 2018 22:12
 

superspillo75 ha scritto:
Il mio è il classico cev dell'epoca con due innesti sul primo innesto cè una s" rovesciata ed immagino ci vada il negativo

Non direi: la S rovesciata è il simbolo della corrente alternata e quindi ci va il filo che arriva dal generatore.
superspillo75 ha scritto:
....e sul secondo innesto "+ quindi il blu batteria corretto?

esatto

superspillo75 ha scritto:
se metto uno di questi qual'è i due cavi come vanno saldati?


lascia perdere quello....vai in un negozio di componenti elettronici e compra il diodo che ti ho indicato. icon_wink.gif
 
15995384
15995384 Inviato: 30 Lug 2018 23:35
 

girodanscusami ma non ci vengo a capo per il cavoche arriva dal generatore a quale ti riferisci? mi dici il colore cosi faccio il tentativo 0510_help.gif
 
15995426
15995426 Inviato: 31 Lug 2018 0:40
 

Scaricati il manuale officina quì Link a pagina di Dropbox.com dove trovi lo schema elettrico per il tuo fanale (che suppongo sia CEV) e capirai meglio come collegare i fili....il mio ha faro Aprilia e quindi è leggermente diverso. 0509_up.gif
 
15995459
15995459 Inviato: 31 Lug 2018 9:35
 

Aggiornamento: ho smontato il faro per capire cosa non funzionasse ma non trovo il problema che è il seguente: a moto accesa le luci vanno ma non il clacson e il fanalino posteriore. A moto spenta con la batteria collegata, se non erro dovrebbe andare clacson a fanalino posteriore ma non vanno.
io ho questo impianto con morsettiera CEV

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dallo schema sulla morsettiera dove cè ST se ho capito bene va collegato il cavo nero dell'impianto che sarebbe il cavo che porta all'interruttore di arresto.(Stop)
Mentre per quanto riguarda il raddrizzatore ha due innesti quello positivo dove va inserito il cavo blu che arriva dal positivo batteria mentre sull'altro attacco relativo alla corrente alternata quale cavo devo inserire perchè dal mio attuale impianto mi risulta un cavo nero!!!!

Allego qualche foto per capire
devio

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innesto chiave

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posteriore morsettiera

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15995516
15995516 Inviato: 31 Lug 2018 12:12
 

Superspillo, lo schema è chiaro: dal generatore escono 2 fili....uno va ad alimentare tutti i servizi di bordo (lampade faro, accensione ecc ecc.), l'altro va al raddrizzatore passando per il contatto chiave ....segui il percorso di questi fili a saprai qual'è che arriva al raddrizzatore....puoi anche provarlo con il tester in modalità corrente alternata: a motore acceso avrai tensione sul filo giusto mentre nessuna tensione a motore spento. Su quello che arriva dalla batteria avrai tensione anche a motore spento (modalità di misurazione in corrente continua però!)
L'impianto dello Stornello ha il volano magnete che fa funzionare praticamente tutto senza bisogno della batteria, eccetto che per clacson e luce stop, che sono alimentati solo dalla batteria....quindi senza quest'ultima, non funzioneranno. 0509_up.gif
 
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