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Funzionamento Scooter [dubbi]
482714
482714 Inviato: 18 Lug 2006 18:19
Oggetto: Funzionamento Scooter [dubbi]
 

ciao a tt, visto ke icon_rolleyes.gif nn ho molto tempo, e sono altamente negato icon_rolleyes.gif x imparare come funziona uno scooter e i vari pezzi (es. motore, marmitta, rulli, carburatore, filtro ecc. icon_confused.gif ), volevo kiedere a voi se con calma e kiarezza potevate spiegarmelo.
vi prego, ne ho molto bisogno, xk tra i miei amici, io sono uno dei poki ke nn ci capisce niente, e quindi nn vorrei fare brutta figura icon_redface.gif (oltre tutto potr dire ke gli iscritti a questo forum sono alcuni dei migliori nel mondo della meccanica............)!!!!

Conto su tutti voi esperti

P.S. ho un aerox-r, quindi se volete potete approfondire soprattutto su questo argomento.
 
482729
482729 Inviato: 18 Lug 2006 18:26
Oggetto: Re: FUNZIONAMENTO SCOOTER
 

Gigi_91 ha scritto:
(oltre tutto potr dire ke gli iscritti a questo forum sono alcuni dei migliori nel mondo della meccanica............)!!!!


questo vero. cmq ti lascio nelle mani di chi magari ha gi un testo pronto...
 
482734
482734 Inviato: 18 Lug 2006 18:29
 

qui aspetta de corsa che ti da delle risposte esaurienti e anceh specifiche.........
cmq, inizia a fare delle domande...
direcome funzia un blocco generale...
che te ne fai??
devi sapere come si tara, carbura, monta e smontano i pezzi....
quali pezzi sono i migliori e gli abbinamenti.....
fai dele domande tu...o aspetta de corsa....
 
482747
482747 Inviato: 18 Lug 2006 18:36
 

scusami se te lo dico, ma se nn ci capisco niente come faccio a farti delle domande.....ti prego, io ti capisco, ma cerca anke tu di capirmi......
 
482754
482754 Inviato: 18 Lug 2006 18:40
 

scusa, ma non si pu neanche inventare un testo cos a "caso", se non si ha una domanda o una base su quale posare l'argomento, ci sono milioni di cose da dire in merito all'argomento, se non specifichi cosa vuoi sapre un po difficilotto scrivere un testo!!! a meno che ci sia qualcuno in grado!
 
482759
482759 Inviato: 18 Lug 2006 18:42
 

ok, allora ci provo.....comincio con il kiedervi cosa sono precisamente i rulli, a cosa servono e dove sono collocati.....!!!
 
482761
482761 Inviato: 18 Lug 2006 18:43
 

Ci si potrebbe provare ma ci si metterebbero degli anni, e cmq io nn sn la persona + indicata icon_sad.gif
 
482776
482776 Inviato: 18 Lug 2006 18:50
 

Gigi_91 ha scritto:
ok, allora ci provo.....comincio con il kiedervi cosa sono precisamente i rulli, a cosa servono e dove sono collocati.....!!!

i rulli sono dei cilindri cavi contenuti nel variatore...
questo un variatore....(visto da fuori, dove si capisce se teuto bene...perch ha ancora la cromatura...( uno speed controol, ma va beh..nn divulghiamo..)

immagini visibili ai soli utenti registrati




questo la parte interna dove si posiziona i rulli


immagini visibili ai soli utenti registrati


cmq, molti ti diranno che i rulli pesanti danno pi allungo e leggeri pi accellerazione..queste sotire nn le bere...perch nn sono vere.......
esistono vari tipi di peso dei rulli.....(da 7 grammi, 5-4-3.3....grammi.....)
 
482782
482782 Inviato: 18 Lug 2006 18:52
 

ecco hai pienamente ragione, io monto i 4 gr di rulli con il gt top 2 plus, carburatore 21 malossi, pacco lamellare top,....
 
482790
482790 Inviato: 18 Lug 2006 18:55
 

ok, fin qui kiaro, anke xk con le foto molto meglio.......cmq dov' collocato il variatore? icon_redface.gif
 
482801
482801 Inviato: 18 Lug 2006 18:59
 

aspe che cerco altre foto cos capisci meglio...........
 
482803
482803 Inviato: 18 Lug 2006 19:01
 

grazie
 
482810
482810 Inviato: 18 Lug 2006 19:04
 

allora......
a destra c la campana dove poi c il gruppo frizione compsto dai correttori e frizione...(all'interno c la molla di contrasto...)
a destra la puleggia fissa e dietro quella mobile (ossia il variatore...)

i due gruppi sono collegati dalla cinghia........


ps, nn riesco ad inserire un ammagine quindi nn penso ceh capisci bene quello che dico.......
cmq, chiunque abbia un immagine di un carter (senza copricarte) lo mostri cos capisce.......
 
482814
482814 Inviato: 18 Lug 2006 19:05
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
483953
483953 Inviato: 19 Lug 2006 10:50
 

c' nessunoooooooooo!!!!!!!!!!
 
483973
483973 Inviato: 19 Lug 2006 10:58
 

aooooo, non si pu mica pretendere troppo, dai tempo per rispondere, anch'io ho aperto un topic
(http://www.motoclub-tingavert.it/modules.phpname=Forums&file=viewtopic&t=43577)
ma mi ha risposto solo uan persona...
 
483984
483984 Inviato: 19 Lug 2006 11:03
 

ok, scusa, ma il fatto ke se il topic nn riceve risposte, scala, e poi la gente nn lo cerca + o cmq nn si interessa.....allora x mantenerlo scrivo ca***te!!!
 
483988
483988 Inviato: 19 Lug 2006 11:03
 

cosa vuoi sapere?
 
483992
483992 Inviato: 19 Lug 2006 11:05
 

nn saprei...........vediamo un po..........ok, puoi parlarmi del filtro?
 
484015
484015 Inviato: 19 Lug 2006 11:11
 

ehm....allora...
il filtro una spugna attacca con un collettore al carburatore.....
la funzione del filtro serve a far entrare l'aria nel carbu e quindi diciamo di mischiarsi con la miscela di olio e benza........
esistono vari filtri....
chiuso, ossia generalmetne quelli originali che fanno entrare meno aria proprio perch sono coperti da una scatola....
filtri aperti, ce ne sono di tantisssimi modelli.....per, ognuno ha una sua certa funzione.....ogni filtro aperto prende pi o meno aria nn tanto per la grandezza, ma per il tipo di spugna che fatto....

cmq, questa una foto di un pacco lamellare che attaccato al carbu con a sua volta un filtro aperto.......

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
484027
484027 Inviato: 19 Lug 2006 11:15
 

ok, grazie.........poi........il carburatore!!!

P.S. posso kiederti dove trovi quelle foto, mica le hai fatte tu?
 
485308
485308 Inviato: 19 Lug 2006 16:28
 

c***o walter sei gentilissimo!!!!e spieghi bene, aerox r ti dovrebbe fare un monumento icon_wink.gif
 
485335
485335 Inviato: 19 Lug 2006 16:37
 

Phhhantom ha scritto:
c***o walter sei gentilissimo!!!!e spieghi bene, aerox r ti dovrebbe fare un monumento icon_wink.gif


hehehe grazie mille.........cmq, nn spiego bene...io nn spiego in modo corretto e sistematico....ma in modo gergale diciamo.....
cmq, il carburatore....

allora, il carburatore te l'ho fatto vedere un foto.....quello prima del filtro....e serve diciamo per far funzionare il motore, perch immette una miscela di aria e di benzina con olio....

nel carbu ci sono vari attacchi tra cui quello dell'olio, della benza, vite dell'aria e del minimo.....
questi servono, se usati correttamente...a creare una miscela che, con opportuni getti, spilli e altro creano la giusta carburazione....
nel carbu troviamo la ghigliottina, si sente molto parlare....la quale diciamo attaccata al filo dell'accelleratore perch si alza quando si accellera....cmq, nn so dirti altro.....ti ho detto quello che so a grandi linee...spiegazioni pi dettagliate te le danno altri utenti....
semmai di dar lezioni di pratica se ci incontreremo.. pi facile per me....

poi che vuoi sapere????
 
485345
485345 Inviato: 19 Lug 2006 16:40
 

..........walter cmq ti ricordi nel forum meccanica carbu o iniezione avevi messo la foto di un filtro dicendo che era il mio...........non il mio......non ho potuto risp xke ero in battaglia con satan..........il mio della top un filtro conico fatto tutto di metallo con dentro una spugna.....
 
485350
485350 Inviato: 19 Lug 2006 16:41
 

ah...ok, ancora peggio icon_biggrin.gif
 
485361
485361 Inviato: 19 Lug 2006 16:43
 

come fai a saperlo se non sai nemmeno quale???se trovo una foto te lo invio......cmq il miglior filtro top icon_rolleyes.gif
 
485369
485369 Inviato: 19 Lug 2006 16:45
 

quello piccolino a forma circolare come quello della polini corto?????
che ce ne sono di tanti colori????
 
485381
485381 Inviato: 19 Lug 2006 16:48
 

se provi a procurarti un immagine ti posso dire se simile a quello che dici tu
 
485392
485392 Inviato: 19 Lug 2006 16:52
 

vai sul sito della plini vai su filtri e quello corto..
quello della tnt simile e ce ne sono di tanti colori...solo che il materiale di cui fatto nn ottimo.....
 
486023
486023 Inviato: 19 Lug 2006 20:22
 

ok, del carbu ho capito tutto, e visto ke siamo in tema volevo farti una domanda, e cio visto ke a me il minimo nn lo regge, mi conviene stringere quelle vite di cui parlavi prima? x un mio amico ke ha un motocross ha provato a togliere completamente questa vite, ma anke se nn gli regge il minimo, la moto va molto meglio......allora cosa fare? stringere la vite per migliorare il minimo, o toglierla x aumentare le prestazioni?

.......mi stavo quasi scordando.........puoi parlarmidel variatore?

p.s. proprio vero ke spieghi bene!!!
 
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