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Pantah 500 [consigli per ricambi e manutenzione]
8439360
8439360 Inviato: 7 Set 2009 19:45
Oggetto: Pantah 500 [consigli per ricambi e manutenzione]
 

salve ragazzi sono nuovo di questo forum, mi hanno appena regalato una ducati phanta 500 sl monta serbatoio e codino monoposto dell'epoca ci vorrebbe una bella carena completa di cupolino sapreste indicarmi dove trovare qualcosa? inoltre la moto a motore acceso presenta un battito nelle punterie di cosa si può trattare considerato che la moto è ferma da più di 20 anni.
 
8439463
8439463 Inviato: 7 Set 2009 19:57
 

sicuro non si scriva Pantah ??
 
8568402
8568402 Inviato: 27 Set 2009 19:45
 

Oggi è difficile vedere una Pantah nelle condizioni originali (che poi sono le uniche condizioni accettabili) quindi mi auguro che tu intenda la SUA carenatura, se quella che hai è danneggiata la si può riparare perchè è realizzata in resina, se ti manca lo si trova così come il plexiglass.
Anche il codino originale trasformabile monoposto/biposto si può trovare, su ebay ad esempio ne ho notato più di uno negli ultimi mesi.
Lo stesso discorso vale per le decalcomanie che oggi vengono rifatte e per gli scarichi ed i silenziatori, trovare questi ultimi originali è pressocchè impossibile ma una azienda inglese li ha replicati insieme a curve e compensatore addirittura in acciaio inox.
Il rumore che senti potrebbe essere dovuto alla necessità di una buona messa a punto o nel caso più sfortunato, come il mio, all'usura dell'asse a camme del cilindro orizzontale (quasi sempre) causa un difetto di lubrificazione tipico di questi motori e/o dei tanti chilometri; io ho avuto la fortuna sfacciata di trovare una coppia di assi a camme nuovi ad un prezzo onestissimo, cosa più rara che vincere al superenalotto.
Pietro
 
8767378
8767378 Inviato: 30 Ott 2009 15:22
Oggetto: Colore sella Pantah 500
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao,
volevo sapere la colorazione della sella per un Pantah.
Il mio è del 1982 ed ha la sella rossa/bordeaux compreso il cuscino del monoposto con la scritta originale DUCATI e siccome non ho travato nessuna foto o quant'altro che illustri questa colorazione di sella vorrei sapere se qualcuno ha qualche informazione in merito.

Grazie
 
8786566
8786566 Inviato: 3 Nov 2009 3:27
Oggetto: grezly Pantah 500SL sella rossa
 

Ciao sono nuovo, ho una piccola collezione di Panta SL, proprio nel 1982 la Ducati o meglio la selleria NISA ha sfornato un pò di selle rosse che sono state montate come primo equipaggiamento su un ristretto numero di Pantah 500SL in colorazione azzurro metallizato con decal blu rosse, nello stesso anno la Ducati ha lanciato il 500 con colorazione bianco perlato e decal come il 600SL prima serie, cioè rosse ad arancione, questa sella rossa non mi risulta sia mai stata montata sul 500 bianco perla e sul 600SL ne nella versione argento metallizato ne su la rossa con decal verdi filettate in bianco.
Trovare qualche foto di Pantah 500SL con sella rossa credo sia impossibile o quasi, idem per la colorazione bianco perla.
spero di esserti stato utile, ci sentiamo alla prossima
 
9291265
9291265 Inviato: 8 Feb 2010 14:31
 

Ciao bobi101,
per quanto riguarda il rumore nelle teste del ducati, probabilemte devi far registrare le valvole, non è un aoperazione difficile ma necessita di una discreta manualità.
Io ti consiglio di tirare giù le due teste e registrarti le valvole comodo su un tavolino...così magari dai anche una smerigliata all'accoppiata valvole e sedi valvola.
Se ti interessa scrivimi pure dovrei avere da qualche parte la procedura.

che Pantah è? perchè non posti qualche foto?

ciao
 
12903208
12903208 Inviato: 17 Gen 2012 16:41
 

Buon giorno,
qualcuno sa dove si possono trovare le gomme che ci sono sulle pedaline del pilota del Pantah?
Io ho cercanto un pò in giro sulla rete e nei mercatini ma non riesco a trovare nulla.
Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
12913366
12913366 Inviato: 20 Gen 2012 12:55
 

Avrei un'altra domanda: sapete dov'è stampigliato il numero del motore?
Ho guardato un pò in giro ma non l'ho trovato
Grazie
 
12933472
12933472 Inviato: 26 Gen 2012 13:03
 

guarda sotto il carburatore post
 
12934462
12934462 Inviato: 26 Gen 2012 17:54
 

motori49 ha scritto:
guarda sotto il carburatore post


Trovato 0509_doppio_ok.gif , stavo diventando pazzo a cercarlo. Grazie 0510_inchino.gif
 
13845092
13845092 Inviato: 14 Ott 2012 8:38
 

Ciao a tutti

A giudicare dalla data dell' ultimo post non devono essere molti a trafficare con le Pantah 500. La mia é una specie di tela Penelope che quando é quasi finita le viene fuori qualcosa e torna a non funzionare.
L' ultimo problema é il regolatore che si é bruciato facendomela fare sotto perché ha iniziato a uscire fumo nero da sotto il serbatoio e continuava a fumare anche dopo tolto il contatto. Fortuna che non avevo su i fianchetti e sono riuscito a scollegare la batteria.
Cerca cerca il regolatore, ne ho trovato un' altro ma é della seicento e le posizioni dei fili sono diverse.
Non sto capendo perché il motorino non attacca. Adesso ho messo la batteria sotto carica (l' ho cavata giù dalla Yamaha per provare ad accendere la cosa).
Mi fa rabbia che la Yamaha senza tante storie giri la chiave e si accende anche dopo un mese mentre la cosa, lì, che ho smontato nuda, riverniciato, cambiato tutto quello che serviva e invece mi fa solo girare i maroni e ha così poco sterzo che per girarla in garage la devo tirare su di peso.
Ho provato a modificare quel suo stupido faro che non gira con lo sterzo e l' ho montato sulla forcella con dei nuovi supporti, ma gli strumenti non ci stanno e neanche quel cadorpio con tutte le spie.
Adesso uno di Firenze mi ha offerto di prendersela dandomi in cambio una Lambretta 150 D tutta ruggine e la mia é verniciata fiammante a forno e so mica se faccio un affare.
Insomma domani mi porto dietro dei fusibili e provo a vedere se riesco a far girare sto motorino. Non capisco però... dovrebbero venirmi su dal generatore due fili gialli e invece sono uno giallo e uno blu e sul libretto della seicento c' è scritto che il blu dovrebbe andare in un altro morsetto.
Voi avete idea?
 
13845783
13845783 Inviato: 14 Ott 2012 13:50
 

Scusa,ma penso che se tu chiami "la cosa" il Pantah ,lei sicuramente dirà : cosa vuole da mè questo "coso" e sicuramente ti darà solo problemi.
Questo per dire che per fare certe cose bisogna avere un minimo di conoscenza di quello che si comincia a fare e amare anche quello che si ha.
Mi spiace ma non posso esserti di aiuto per il collegamento cavi.
Forse anzi sicuramente la Yamaha ha e ti darà meno problemi,(almeno fino a che non la smonterai e la rimonterai tu), per quanto riguarda la lambretta se vuoi veramente tribolare per fare un restauro che funzioni prendila pure e poi vedrai.
Scusa di nuovo se sono stato troppo critico.

ciao
 
13846010
13846010 Inviato: 14 Ott 2012 15:13
 

LeMans non devi scusarti

L' ultima cosa che ho cablato in lungo e in largo é la mia 911SC che ha venti pagine di schemi elettrici
Ho già restaurato completamente una 150D e ho una LD57 in lavorazione
Se la Pantah la chiamo "la cosa" ho dei validissimi motivi avendovi dedicato molto tempo ed energia di quanto é ragionevole
Ho scaricato stamattina un altro manuale di officina della 500SL e anche li mi parla di due fili gialli che arrivano dal generatore e io mi trovo con:

-Un filo giallo
-Un filo blu inguainati assieme
-Un filo marrone da solo
-Un filo nero da solo

La scocciatura é che i fili che partono dal motore sono protetti da una spirale in plastica che é diffcile svolgere per liberare la guaina e verificare i colori

La moto l' ho usata per diverso tempo ma tendeva a scaricare la batteria. L' ho provata a dare a un meccanico piuttosto capace che ha avuto un emorragia cerebrale lavorando sulla moto e non ho la minima idea di cosa abbia fatto o modificato per tentare di far andar bene il regolatore della seicento che é l' unico che sono riuscito a trovare.

Da qui i problemi

Ora me ne torno a fare le mie prove e ti so a dire cosa succede
 
13846281
13846281 Inviato: 14 Ott 2012 17:33
 

Link a pagina di Motofficinaleoncini.it

Se ti può essere di aiuto in questo link trovi altri manuali di manutenzione e officina,può darsi che siano gli stessi che hai già scaricato, sia in quello di officina del 500 che in quello di manutenzione del 600 si parla sempre di due fili gialli che escono dall'alternatore.
 
13846512
13846512 Inviato: 14 Ott 2012 19:12
 

Ciao Lemans

Torno ora dal garage. Ho montato il nuovo regolatore, l' ho messo a massa, ho rivisto i collegamenti della batteria dopo averla co, messo il fusibile da 25 ampere dove invece ce n'era uno da 8.
Il manuale mi dice che a questo punto il motorino d' avviamento deve funzionare.
Azionato un po' di volte il pulsante (forse il contatto un po' ossidato), il motorino ha attaccato.
Ho collegato l' unico filo giallo, isolato provvisoriamente il nero (che porta 12 volt) e il blu, ho verificato che entrambe le candele davano una buona scintilla.
A questo punto le ho rimontate, collegato il serbatoio ai tubi dei carburatori ma ha cominciato a uscire un fiume di benzina dal troppo pieno della vaschetta di quello del cilindro verticale.
Chiuso i rubinetti, smontata la vaschetta ho movimentato il galleggiante e la valvola ha ripreso a funzionare.
Finalmente ho girato la chiave, premuto il pulsante e...

Link a pagina di Youtube.com

La "cosa" funziona! icon_smile.gif

Ora si tratta di capire :
- Il manuale indica che c'é un regolatore (che é quello che mi si era bruciato) e un regolatore elettronico di carica.
- Cosa regola allora il regolatore principale se c'é già l' altro a regolare la ricarica?
- Perché gli arrivano due fili se arriva tensione anche con uno solo collegato?
- Perché gli arriva un' alimentazione a 12V se i fari e tutto il resto si accendono anche quando questa alimentazione non é collegata al regolatore?
- E' in linea di principio possibile che le bobine AT diano corrente alle candele con il generatore guasto fino a che la batteria é carica?

In effetti, pensandoci, avendo smontato il quadro strumenti non ho fatto caso se la spia del generatore si spegne. E' un dato fondamentale che verificherò domani salvo nubifragi

Un saluto
 
13847492
13847492 Inviato: 15 Ott 2012 1:40
 

Premetto di non essere un esperto di elettricità,leggendo il manuale di officina mi sembra di capire che il regolatore di tensione svolge anche la funziione di raddrizzatore controllando lo stato della batteria e fornendole più o meno energia a seconda dello stato in cui si trova in quel determinato istante.
Esiste anche un voltmetro che collegato con un ponte al regolatore fa accendere la spia sul cruscotto nel caso sia di poca tensione (al minimo) e anche nel caso contrario quando ce ne sia troppa (regolatore rotto che lascia passare troppa tensione).
L'impianto di illuminazione e le bobine prendono corrente direttamente dalla batteria e il regolatore non ne influenza il loro funzionamento, finchè la batteria è carica tutto funziona normalmente.

Spero di non aver detto cavolate.

Ciao.
 
13847526
13847526 Inviato: 15 Ott 2012 7:14
 

Si, mi sembra perfetto: La 12V che arriva al regolatore dalla batteria influenza il suo comportamento, quindi ci sta e dovrebbe andare sul polo B+ del regolatore

Devo ancora fare l' operazione di partire dall' uscita del motore a verificare di che colore sono i due fili del generatore perché su tutti i manuali (anche l' ultimo di cui mi hai mandato i riferimenti) risultano due fili gialli quindi, o cambiano durante la strada o devo collegare al generatore il secondo filo che esce dal motore, qualunque colore abbia.

Ovviamente se a quel punto la spia del generatore resta spenta, direi che ci siamo

Grazie per le informazioni, che mi hanno stimolato non poco nella ricerca icon_smile.gif

Un saluto:

P.
 
13863599
13863599 Inviato: 20 Ott 2012 23:53
Oggetto: regolatore tensione
 

Salve ho una pantah 600 dal 1987 e le rogne del suo imp elettrico le conosco. Ho cambiato il regolatore tanti anni fa con uno non originale, se vuoi dico il modello e le connessioni. Domani passo a dargli uno sguardo. La sto restaurando
 
13883799
13883799 Inviato: 27 Ott 2012 22:22
 

Dannatissima cosa icon_evil.gif ancora non ci siamo
Questo pomeriggio ho verificato che fili escono dal motore e la loro continuità con i tre fili che in linea teorica dovrebbero andare al regolatore
Ho individuato un filo nero a quattro conduttori (due rosa due verde pallido) che esce a fianco del cilindro orizzontale. Cortocircuitandoli con il tester nessuno dei fili corrisponde a quelli liberi che arrivano vicini al regolatore
Provato ad accendere la moto. Funziona solamente quando i quattro fili sono collegati alla morsettiera sotto il serbatoio. Ritengo che portino corrente alle bobine AT ma senza passare dal regolatore
A questo punto quali sono i due fili gialli che arrivano dal generatore?
E' possibile che siano questi?

immagini visibili ai soli utenti registrati


In ogni caso ho provato con il tester i tre unici fili liberi che attualmente arrivano al regolatore
Uno porta corrente a 12V anche a quadro spento dunque arriva dalla batteria e dovrebbe venire collegato al polo B+ della morsettiera
Gli altri due non hanno corrente ne a quadro acceso ne con il motore che gira, dunque o non sono collegati a quelli che arrivano dal generatore o il generatore non genera corrente.
Il fatto che il povero meccanico se ne sia andato durante il lavoro non é di aiuto icon_sad.gif
 
13892977
13892977 Inviato: 31 Ott 2012 14:16
 

Cerco di ragionare senza avere mai visto da vicino l'impianto elettrico di un Pantah e meno ancora il tuo, ma confrontando i due schemi elettrici di Pantah 500 e Pantah 600.
I fili che escono vicino al cilindro orizzontale sono i fili collegati ai pik up all'interno del coperchio carter e vanno a collegarsi direttamente alle centraline nel caso del Pantah 500,mentre nel caso del Pantah 600 si collegano ad un connettore a 4 poli e dopo alle centraline.
Quindi da quello che dici ,se nel tuo Pantah 500 esiste un connettore a 4 poli può essere stato aggiunto dopo o anche aggiunto in fabbrica come miglioria nella fine serie della moto.
Quanto detto questo non ha nulla a vedere con il circuito di ricarica.
Nella foto dove hai evidenziato il filo vicino al cilindro verticale ,sicuramte all'interno di quel filo vi sono i due fili gialli , o di altro colore se sostituiti, che vanno al regolatore.

Confrontando i due schemi degli impianti elettrici di ricarica secondo mè i due regolatori non sono intercambiabili.

Regolatore 600 si nota : 2 Fili gialli a generatore, 1 filo blù a regolatore elettronico,1 filo marrone che si sdoppia e da un lato va scatola fusibili e dall'altro a connettore 15 poli

Regolatore 500 si nota : 2 fili gialli a generatore, 1 rosso a scatola fusibili, 1 marrone che si sdoppia e da un lato va a scatola fusibili e dall'altro regolatore elettronico

Regolatore elettronico 600 si nota: 1 filo rosso a scatola fusibili, 1 filo blù a regolatore ,1 filo arancio nero a connettore 15 poli

Regolatore elettronico 500 si nota: 1 filo marrone che si sdoppia e da un lato va a regolatore e dall'altro a connettore a 15 poli,1 filo arancio nero a connettore 15 poli,1 filo nero a massa e connettore 15 poli.

Se si fanno degli schemini si capisce meglio, a mio avviso bisogna riprendere in mano l'impianto e con gli schemi sistemare il tutto in base ai regolatori che si hanno a disposizione, lasciare perdere i colori dei fili presenti che forse sono stati sostituiti.

Spero di non avere generato altra confusione.

ciao

Franco
 
13899083
13899083 Inviato: 3 Nov 2012 9:08
 

Si Franco

Direi che tutto il discorso fila
Stamattina per prima cosa sono passato a verificare le punzonature per essere sicuro che il motore montato non fosse un 600.
In effetti il tipo é DM500SL corrispondente al modello di motociclo. Il numero di produzione é 600.409 mentre il numero di telaio é 660.384 - Omologazione OM-19808

Trattandosi di una produzione del 1980 non credo si tratti di una pre-serie in quanto la seicento esce solo due anni dopo e dovrebbe essere equipaggiata solo con frizione idraulica. Resta quindi misteriosa la presenza dei quattro fili diretti alle centraline come misterioso il fatto che siano stati fatti uscire così vicini ai collettori di scarico che raggiungono temperature inverosimili e friggono tutto quello che gli si avvicina.
Proverò a realizzare una protezione in fibra minerale per alte temperature per evitare inavvertiti e indesiderati contatti, dopodiché si tratta di staccare (dovunque siano attaccati) i due fili che escono in prossimità del cilindro verticale e provare a collegarli al regolatore.

Se la spia di carica si spegne é ovvio che il lavoro é fatto e si tratta solo di collegare con un po' di logica le varie utenze (faro, clackson, spie... le frecce le ho cavate giù).

Link a pagina di Youtube.com

Appena ho fatto ti aggiorno

Grazie per i suggerimenti 0510_saluto.gif

Ah. Un' altra questione che volevo capire é se la carenatura che mi é arrivata con la moto é un after market dell' epoca o se equipaggiava una versione che io non ho mai visto in altre fotografie (Non ditemi che ho fatto male a verniciarla in un colore diverso dal suo originale: lo so da me, ma alcuni anni fa la pensavo diversamente da adesso)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13901358
13901358 Inviato: 4 Nov 2012 14:04
 

Seguiti i fili della fotografia ho assodato che si tratta di quelli che arrivano dal generatore diretti al regolatore. Collegati al tester con l' altro polo a massa, non generano alcuna corrente.
Avvolgimenti delle bobine bruciati? Altre ipotesi icon_question.gif
 
13916442
13916442 Inviato: 9 Nov 2012 22:09
Oggetto: pastiglie Tarox per dischi flottanti Pantah
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti mi chiamo Filippo.
possiedo dei dischi flottanti per il Pantah ma non riesco piu a trovare le pastiglie che erano marca Tarox. Sul sito della tarox non c'è traccia di queste.
La pista di questi dischi non è in ghisa ma in lega.
ne sapete nulla?
Saluti
Filippo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15032880
15032880 Inviato: 25 Giu 2014 15:56
Oggetto: Re: grezly Pantah 500SL sella rossa
 

900essesse ha scritto:
Ciao sono nuovo, ho una piccola collezione di Panta SL, proprio nel 1982 la Ducati o meglio la selleria NISA ha sfornato un pò di selle rosse che sono state montate come primo equipaggiamento su un ristretto numero di Pantah 500SL in colorazione azzurro metallizato con decal blu rosse, nello stesso anno la Ducati ha lanciato il 500 con colorazione bianco perlato e decal come il 600SL prima serie, cioè rosse ad arancione, questa sella rossa non mi risulta sia mai stata montata sul 500 bianco perla e sul 600SL ne nella versione argento metallizato ne su la rossa con decal verdi filettate in bianco.
Trovare qualche foto di Pantah 500SL con sella rossa credo sia impossibile o quasi, idem per la colorazione bianco perla.
spero di esserti stato utile, ci sentiamo alla prossima


In merito alla sella rossa sai dove posso avere qualcosa di scritto o fotografico perchè richiedendo l'iscrizione all'FMI secondo loro dovrei cambiare la sella con una di colore nero!!!
 
15413489
15413489 Inviato: 27 Lug 2015 12:00
Oggetto: Moto Radiata pantah 500
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti ho appena raccolto la sfida di rimettere in strada una Ducati pantah 500 radiata. Qualcuno di voi può darmi due dritte su come fare? Oltre a ciò avrò bisogno di suggerimenti sulla manutenzione e la messa a punto

Grazie in anticipo

Bruno
 
15413526
15413526 Inviato: 27 Lug 2015 12:30
 

Benvenuto
Un paio di cosucce per cominciare ad usare bene il Forum :

1) prima di aprire un nuovo Topic si usa la funzione "cerca"; sei nuovo e la prima volta i Mod spiegano ed accodano.....più avanti chiudono.
2) per suggerimenti su manutenzione e consigli sul restauro qui va bene 0509_up.gif
3) per informazioni sulla procedura di reimmatricolazione/reiscrizione di un mezzo radiato, c'è il Sub-forum Normativa, questo
Normativa d'Epoca
dove potrai prima leggere e poi chiedere qui
Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15746118
15746118 Inviato: 25 Dic 2016 13:25
Oggetto: Ducati Pantah 500 [com'è fatta la scatola filtro ?]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti,

sto cercando di capire come è fatta la scatola filtro del Pantah. Ne ha due separate, una per carburatore? O una singola dalla forma "strana"?
Su internet non ho trovato molto...certo non aiuta che molte delle immagini siano di moto modificate con filtri singoli o addirittura i tromboncini

Grazie
 
15746823
15746823 Inviato: 27 Dic 2016 23:47
 

è una singola dalla forma allungata
appena la trovo metto una foto
come mai la cerchi?
 
15746911
15746911 Inviato: 28 Dic 2016 10:31
 

Ciao,
per una questione di curiosità prima di tutto. Con i carburatori in quella posizione mi domandavo che soluzione avessero addottato per la scatola filtro.

C'è anche da dire che so cercando ispirazioni su come realizzare la sctola filtro per il Monster, dovessi un giorni finalmente decidermi di montare i Dell'Orto. Ma questa è più che altro una scusa, perchè dubito di inraprendere tale lavoro. Non credo di averne le capacità. Ma mi piace sognare.
 
15747210
15747210 Inviato: 28 Dic 2016 21:06
 

si la scatola filtro è tutta particolare come i manicotti in gomma di raccordo filtro/carburatori
 
Mostra prima i messaggi di:





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