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Smontaggio galleggiante carburatore
481297
481297 Inviato: 18 Lug 2006 11:30
Oggetto: Smontaggio galleggiante carburatore
 

Salve a tutti, complimenti per il forum veramente molto ricco d'informazioni.

Vengo subito al dunque: ho smontato il carburatore della mia moto (un Morini Kanguro 350), poiché andava ad un cilindro. Ho scoperto che c'è un problema con lo spillo del galleggiante: probabilmente a causa di qualche sporcizia rimane bloccato chiuso e quindi la vaschetta si svuota facendo mancare il carburante agli spruzzatori. Per smontare la valvola/spillo occorre però smontare prima il galleggiante (il carburatore è un Dell'Orto VHBZ, se non ricordo male); la mia domanda quindi è: come si fa? Basta sfilare il perno? Ho provato ma è abbastanza duro da togliere con le pinze: devo insistere o vado incontro a qualche problema di rottura? Infine, come si rimonta il perno? Occorre qualche precauzione particolare?

Grazie in anticipo a chi mi chiarirà questi dubbi.
 
481335
481335 Inviato: 18 Lug 2006 11:36
 

riesci a postare l'immagine......così vedo................
icon_razz.gif icon_razz.gif
 
481473
481473 Inviato: 18 Lug 2006 12:12
 

Somiglia più o meno a questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



(Nel sito da cui ho tratto la foto si spiega anche sommariamente come estrarre il perno, ma volevo qualche informazione più pratica e la certezza di non fare danni irreparabili!)
 
481669
481669 Inviato: 18 Lug 2006 13:11
 

togli il perno cn forza..di solito nn ci dovrebbe essere nulla che lo blocca...
 
482060
482060 Inviato: 18 Lug 2006 14:46
 

si il perno si sfila e basta solitamente....

ma li si vede ke c'è qualcosa ke lo blocca..
nn ricorrere subito alla forza brutta controlla prima icon_lol.gif
 
483419
483419 Inviato: 19 Lug 2006 0:10
 

In genere il perno del gallegiante si toglie spingendolo da un'estremità, ovviamente è normale che faccia una leggera resistenza, l'importante e stare attenti e non danneggiare il gallegiante.
Lamps.
 
483569
483569 Inviato: 19 Lug 2006 2:27
 

Blackbaron ha scritto:
l'importante e stare attenti e non danneggiare il gallegiante.
Lamps.


a questo stai molto attento.specie se la moto non è prorprio nuovissiva: vero che è plastica idonea a stare nella benzina ma col tempo invecchia e diventa piu sottile, la fragilita si accentua al contatto con l aria che secca il galleggiante
 
483880
483880 Inviato: 19 Lug 2006 10:15
 

Grazie e tutti per le indicazioni; ieri sera ho staccato il carburatore dalla moto, stasera proverò l'operazione... Speriamo bene!

Per Blackbaron: non è possibile spingere il perno dall'estremità opposta, perché il foro non è passante, quindi devo per forza tirare dall'unico lato da cui il perno fuoriesce.
 
484702
484702 Inviato: 19 Lug 2006 13:45
 

kanguro ha scritto:
Grazie e tutti per le indicazioni; ieri sera ho staccato il carburatore dalla moto, stasera proverò l'operazione... Speriamo bene!

Per Blackbaron: non è possibile spingere il perno dall'estremità opposta, perché il foro non è passante, quindi devo per forza tirare dall'unico lato da cui il perno fuoriesce.


usa delle penzette a becco, dall immagine sembra che ci sia spazio sufficiente per farle passare
 
486424
486424 Inviato: 19 Lug 2006 23:42
 

Infatti il perno si deve tirare fuori, in genere dal lato dove si estrae il perno, nella sua testa e presente un millerighe che serve proprio a incastrarlo leggermente evitando di farlo muovere inutilmente.
Lamps.
 
486818
486818 Inviato: 20 Lug 2006 9:32
 

Vi aggiorno sulla situazione. Purtroppo non sono riuscito a sfilare il perno: era troppo duro e stavo rischiando di rovinarlo. Forse con l'ausilio di una morsa per bloccare il carburatore sarebbe stato più semplice, ma non ce l'ho. Allora a malincuore ho deciso di far fare il lavoro ad un meccanico.

E qui comincia il bello!

Prendo le pagine gialle, voce carburatori. Telefono a quello più vicino a casa, ma mi dice che fanno solo servizio per auto (?); telefono ad un altro e mi risponde uguale (e già mi sembra una cosa assurda che i carburatoristi si dividano in 2 categorie auto/moto, dato che dentro i carburatori sono tutti uguali), però gentilmente mi indica di rivolgermi all'unico distributore Dell'Orto presente a Torino: loro sicuramente fanno anche assistenza. Chiamo, mi dicono che fanno solo vendita, ma hanno anche un'officina "convenzionata". Chiamo questo tizio e già comincia male: "Ho un carburatore Dell'Orto...", "Deve buttarlo?", "Scusi?", "Lei ha un carburatore in mano?","Sì, l'ho smontato dalla moto perchè ha un difetto","Dunque, se lei ha male al fegato non va dal chirurgo col fegato in mano, sarà il chirurgo ad operarla e verificare che malattia ha.... bla... bla....". Ho già capito che il tipo è uno di quelli ostici. "Scusi, a parte tutto questo, le sto solo dicendo che ho scoperto un difetto nel carburatore e volevo solo sapere se lei fa assistenza", "Sì, ma bisogna vedere se il problema è quello, come si fa a essere sicuri se non ho la moto qui davanti per provarla. A proposito che moto è?", "Una Morini 350", "Ah, a parte che sono allergico alla Morini... comunque se poi il difetto non è quello.... bla... bla... e poi ho 35 moto da fare per sabato... bla... bla... ". Insomma, alla fine ci accordiamo che se gli porto il carburatore e il pezzo di ricambio lui mi fa il lavoro.

Tuttavia, siccome lui è allergico alla Morini e io non voglio procurargli malattie strane, decido di chiamare un altro meccanico che già conoscevo in quanto è uno dei pochi qui a Torino che non prende malattie a mettere le mani su moto d'epoca. Anche con questo resto almeno 5 minuti al telefono a descrivergli il problema, perché non ci capiamo (ma parlo arabo?): alla fine, dopo una diatriba sul funzionamento del sistema glleggiante/spillo (secondo lui una volta riempita la vaschetta, la valvola a spillo rimane sempre chiusa e non si apre più... e si arrabbia pure quando gli spiego che mentre il carburante si consuma il galleggiante scende a la valvola si riapre per ripristinare il livello!), mi dice che non ci sono problemi per cambiare lo spillo: anzi giustamente mi suggerisce di portargli anche l'altro carburatore per cambiarlo anche su quello, non si sa mai. Adesso però devo aspettare fino a lunedì per avere di nuovo la moto funzionante (mi auguro!). Spero anche che non sia un salasso: lui mi ha parlato di circa 20 euro per ogni spillo, ma a me sembrava che costassero meno.

(Scusate se mi sono dilungato!)
 
487530
487530 Inviato: 20 Lug 2006 13:30
 

Allora, 20eurozzi per ogni spillo sono un pò tantini, fai le cose con calma e non farti bruciare i 2 bigliettoni. Magari con un pò di pazienza riesci a trovare qualcuno che può darti una mano o consigliarti qualche bravo meccanico a cui rivolgerti.
Lamps.
 
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