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problema perdita acido spurgo batteria
8423538
8423538 Inviato: 4 Set 2009 22:04
Oggetto: problema perdita acido spurgo batteria
 

ciao a tutti...ho appena acquistato un monster 750 del '98 e ho un piccolo problema che non riesco a risolvere...
Dallo spurgo (dal tubicino) della batteria continua ad uscire qualche goccia di acido. Ho già controllato il livello dell'acqua ed e tutto ok, ho sostituito il regolatore di tensione, e la corrente (provata con tester mentre andavo) mi ha dato questi risultati. A moto ferma (ma accesa icon_wink.gif ) il tester mi dava 13,10volt, mentre andavo mi dava 14,30volt...
Ho chiesto ad un officina che tratta solo batterie e mi hanno risposto che la tensione è giusta... eusa_think.gif
Potrebbe essere l'alternatore che spara dei picchi facendomi uscire l'acqua della batteria?
0510_sad.gif 0510_sad.gif qualcuno mi aiuti.... icon_redface.gif icon_redface.gif non so più cosa pensare...
 
8423834
8423834 Inviato: 4 Set 2009 23:06
 

E' un problemino che ogni tanto capita sui vecchi Mostri carburatori: la batteria sputa fuori acido.
Attento che non si stacchi il tubicino di sfiato, altrimenti ti si rovina il motore.
 
8425552
8425552 Inviato: 5 Set 2009 12:25
 

e attenta che la batteria non 'esploda'.
al mio amico Teo che aveva un 600 gli scoppiò la batteria inondando di acido telaio e motore con conseguente vernice di telaio e carter motori rovinata.
 
8425879
8425879 Inviato: 5 Set 2009 13:13
 

ciao, dentro alla batteria all'interno del coperchio ci dovrebbe essere una sorta di labirinto o di valvola di sfiato (ho una batteria vecchia qui a casa prima di buttarla provo a guardare per curiosita' quale dei 2 ha.. icon_asd.gif ) questo sistema espelle i vapori che creerebbero troppa pressione all'interno (mik..forse al tuo amico si e' tappata.. icon_asd.gif )
Tornando al problema..(a proposito monti la yuasa originale o che marca?) con i caldi che ci sono stati e' normale che evapori piu' del solito anche perche' la batteria non e' situata in un posto molto ventilato..sotto al serbatoio il calore ristagna specie in colonne,semafori e quando ti fermi..dato che il calore va verso l'alto anche a moto spenta continua a salire e tenere al calduccio la batteria..
Io quando torno da giri lunghi (quando fa gran caldo) di solito a casa sollevo il sebatoio perche' si raffreddi prima..centralina e batteria ringraziano.. icon_asd.gif
 
8426157
8426157 Inviato: 5 Set 2009 14:00
 

pompone73 ha scritto:
ciao, dentro alla batteria all'interno del coperchio ci dovrebbe essere una sorta di labirinto o di valvola di sfiato (ho una batteria vecchia qui a casa prima di buttarla provo a guardare per curiosita' quale dei 2 ha.. icon_asd.gif ) questo sistema espelle i vapori che creerebbero troppa pressione all'interno (mik..forse al tuo amico si e' tappata.. icon_asd.gif )
Tornando al problema..(a proposito monti la yuasa originale o che marca?) con i caldi che ci sono stati e' normale che evapori piu' del solito anche perche' la batteria non e' situata in un posto molto ventilato..sotto al serbatoio il calore ristagna specie in colonne,semafori e quando ti fermi..dato che il calore va verso l'alto anche a moto spenta continua a salire e tenere al calduccio la batteria..
Io quando torno da giri lunghi (quando fa gran caldo) di solito a casa sollevo il sebatoio perche' si raffreddi prima..centralina e batteria ringraziano.. icon_asd.gif


eusa_think.gif interessante, da provare !
 
12610437
12610437 Inviato: 28 Ott 2011 20:47
 

Rispolvero il topic visto che il problema è il medesimo.
Ho appena montato una batteria nuova, la vecchia mi ha mollato a metà di un uscita lo scroso weekend eusa_wall.gif
Subito dopo averla montata ho controllato la tensione di ricarica del regolatore: 14V come da manuale, inoltre ho verificato con l'elettrauto che non ci siano masse e dispersioni di tensione a moto spenta.
Purtroppo oggi dopo un tratto di circa 2 km parcheggio la moto e noto dopo un paio di minuti che dal tubicino di sfiato esce acido...5-6 gocce per intenderci.
Sinceramente la cosa mi preoccupa visto che la batteria vecchia aveva lo stesso problema, sparito circa 3-4 mesi prima che si scaricasse ( dopo averla smontata ho constato che le due celle centrali erano praticamente vuote icon_eek.gif ).
Che fare?
 
12610595
12610595 Inviato: 28 Ott 2011 21:25
 

RennaM6 ha scritto:
Rispolvero il topic visto che il problema è il medesimo.
Ho appena montato una batteria nuova, la vecchia mi ha mollato a metà di un uscita lo scroso weekend eusa_wall.gif
Subito dopo averla montata ho controllato la tensione di ricarica del regolatore: 14V come da manuale, inoltre ho verificato con l'elettrauto che non ci siano masse e dispersioni di tensione a moto spenta.
Purtroppo oggi dopo un tratto di circa 2 km parcheggio la moto e noto dopo un paio di minuti che dal tubicino di sfiato esce acido...5-6 gocce per intenderci.
Sinceramente la cosa mi preoccupa visto che la batteria vecchia aveva lo stesso problema, sparito circa 3-4 mesi prima che si scaricasse ( dopo averla smontata ho constato che le due celle centrali erano praticamente vuote icon_eek.gif ).
Che fare?


Tieni sempre controllato il livello degli elementi, aggiungendo solo acqua distillata (va benisismi quella per ferri da stiro).

Ma soprattutto, appena puoi fai come me che ho sostituito la batteria con una sigillata senza manutenzione e senza pericolosi sfiati icon_asd.gif
 
12610637
12610637 Inviato: 28 Ott 2011 21:35
 

Quindi mi consigli semplicemente di fare più frequentemente la manutenzione alla batteria?
Purtroppo ho letto che questo sembra essere un problema dei vecchi mosnter a carburatori... eusa_think.gif
 
12611648
12611648 Inviato: 29 Ott 2011 9:29
 

Raga oggi ho parlato con il mio meccanico di auto, che a quanto pare da giovane era un preparatore di ducati ( a saperlo prima icon_eek.gif icon_eek.gif ). Mi ha detto che il fatto che il regolatore carichi la batteria con una tensione 14V non esclude un danno a regolatore stesso o alternatore! In pratica l'intensità di corrente di ricarica dovrebbe variare in funzione della carica della batteria e per batterie cariche dovrebbe essere nell'ordine dei 2-5A. Quindi il fatto che la batteri nuova sputi acido dopo 5 minuti di marcia indica un anomalia di regolatore-alternatore che causa un'eccesso di ricarica. Voi che ne pensate?
Volendo verificare il gruppo generatore-alternatore posso rilevare i valori con il tester dai cavi dell'alternatore che arrivano al regolatore?
 
12611713
12611713 Inviato: 29 Ott 2011 10:31
 

Ciao, purtroppo è successo anche a me l'esplosione della batteria di ritorno da un giretto molto breve di circa 50 km.
Mi ero accorto che era praticamente secca perchè iniziava a perdere lo spunto all'avvio così ho rabboccato meno del livello "max" con acqua distillata e dopo una settimana ecco il fattaccio...il tibicino era libero e il livello era comunque stato caricato a metà tra il livello minimo e quello massimo...ma è scoppiata lo stesso...mi è andata bene che ero davanti a casa e ho fato in tempo a smontare tutto e a lavare abbondantemente così da limitare i danni...ma il carter è stato comunque segnato...dopo quell'esperienza ho ripiegato su una sigillata e ho dormito sonni tranquilli!
doppio_lamp_naked.gif
 
12611831
12611831 Inviato: 29 Ott 2011 11:42
 

mmm...capisco...il fatto è che a me non è scoppiata, semplicemente fuoriesce un po' d acido dal tubicino una volta spenta la moto...e comunque la cosa mi preoccupa...
 
12623731
12623731 Inviato: 1 Nov 2011 19:54
 

Scarica un manuale officina del 600 (se non lo trovi cerca quello del 900, l'impianto elettrico è il medesimo sui motori carburatori) e controlla i valori da misurare col tester sul regolatore. icon_wink.gif
 
12623782
12623782 Inviato: 1 Nov 2011 20:05
 

Puoi prendere una bella batteria shorai, costa un po' di più della yuasa originale (neanche troppo), ma pesa meno di un terzo, è più piccola, non ha acido (perché ha all'interno batterie Lifepo4), ha più spunto all'accensione e non si scarica facilmente.

Puoi trovarla da ebay U.S.A. ed è possibile mantenere la carica tramite un mantenitore di carica senza cicli di desolforazione icon_wink.gif
 
12624335
12624335 Inviato: 1 Nov 2011 21:52
 

Il_Libanese ha scritto:
Puoi prendere una bella batteria shorai, costa un po' di più della yuasa originale (neanche troppo), ma pesa meno di un terzo, è più piccola, non ha acido (perché ha all'interno batterie Lifepo4), ha più spunto all'accensione e non si scarica facilmente.

Puoi trovarla da ebay U.S.A. ed è possibile mantenere la carica tramite un mantenitore di carica senza cicli di desolforazione icon_wink.gif

Grazie per il suggerimento icon_wink.gif
Comunque ovviamente il manuale ce l'ho, e ho controllato il valore di tensione ai capi della batteria, raggiunge il valore massimo di 14,3V come da manuale per l'appunto.
Ho anche verificato che la moto perde acido da spenta solo se viene inclinata, se la lascio sul cavalletto posteriore no, e il livello in tutte le celle è pari perfettamente alla linea del max.
 
12627510
12627510 Inviato: 2 Nov 2011 19:27
 

Si non volevo divagare, è che anche a me qualche giorno prima del fattaccio erano comparse delle macchiette d'acido con moto lasciata sul cavalletto laterale (con pezzetto di legno sotto per inclinarla meno), sull'impianto elettrico non metto becco, l'unica cosa di rilievo è che mi "mangiava" gli stop di frequente, almeno uno al mese, ma non ci ho dato molto peso, catalogandolo come "caratteristica del mezzo" (probabilmente sbagliando); intanto io cercherei subito il rimpiazzo della batteria con sfiato con una sigillata, io montai la "Energy Safe" la si trova sulla baia a circa 60€, l'acido è davvero bastXXXo! 0509_mitra.gif
 
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