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Ammortizzatori posteriori [confronto corse a pari interasse]
8378745
8378745 Inviato: 29 Ago 2009 21:55
Oggetto: Ammortizzatori posteriori [confronto corse a pari interasse]
 

Ho una domanda che potra sembrare banale ma quanto conta la corsa dello stelo sugli ammortizzatori posteriori? Cioè, a partità di interasse anche se è più corto compenso con unamolla più dura perdeno confort?

Spiego meglio il problema, ho una BMW r65 del 1984, gli ammortizzatori originali sono ormai alla frutta ed anno una corsa stelo utile di 8 cm (11 con tampone). ho trovato come sostituzione dei WP 3612 sa\ba emu (vecchiotti ma nuovi, erano uno stock di magazzino a buon prezzo) l'interasse è uguale, la WP li da per la mia moto, ma la corsa stelo è di 5,5 cm (8 con tampone). Quali problemi posso avere, arrivero sempre a pacco o la molla sarà più dura e quindi perderò solo di confort?

Grazie
 
8379987
8379987 Inviato: 30 Ago 2009 10:05
 

Credo siano come gli altri con l'esclusione delle regolazioni più morbide. In pratica con i vecchi puoi scegliere tra morbido, medio e duro. Con i nuovi solo tra medio e duro. doppio_lamp_naked.gif
 
8380966
8380966 Inviato: 30 Ago 2009 13:14
 

per conoscere la durezza delle tue dovresti misurare con precisione (col calibro):
diametro esterno molla
numero di spire totali
diametro del filo.

poi con la formula si calcola la durezza.

probabilmente sulle molle wp c'e' un codice. da quello forse si puo' risalire alla durezza. se non c'e' dovresti rilevare gli stessi dati listati sopra.

c'e' anche da verificare che le molle siano dello stesso tipo. ad esempio una potrebbe essere lineare (spire equidistanti e magari tampone piu' lungo) e l'altra progressiva (spire non equidistanti e magari tampone piu' corto)
 
8381361
8381361 Inviato: 30 Ago 2009 14:59
 

Beh, una perdita di comfort c'è sicuramente...
 
8413971
8413971 Inviato: 3 Set 2009 18:17
 

Dunque ho grossi problemi a trovare la soluzine giusta.

Partiamo dal fatto che gli ammortizatori originali sono troppo morbidi (fatto saputo e risaputo da 20 anni a questa parte) anche da nuovi. Molla da 19 kg/cm (progressiva, i 19 kg ovviamente sono la media), comunque fino agli 8 cm si comporta come lineare perchè non lavora in progressione.

La molla dei Wp è altrettanto progressiva con valori di 17-25 kg/cm però anch'essa si comporta linearmente con un carico di 21 kg/cm.

Il risultato è che per trovare il sag corretto sia statico che rider devo precaricare la molla di 3 cm (una esagerazione secondo me) ed inolre non cambia il fatto che il K è basso e arrivo a tampone.

Ora sicuramente qualche cm in più di corsa aiuterebbe ma credo che prima di tutto dovrei montare molle più dure.

Voi cosa dite?
 
8414008
8414008 Inviato: 3 Set 2009 18:22
 

direi proprio di si...il valore del sag deve essere giusto,ma per raggiungerlo non devi precaricare troppo la molla...se non arrivi al valore o ci arrivi avendo precaricato troppo,devi cambiare le molle con altre con k più alto... icon_wink.gif
 
8414050
8414050 Inviato: 3 Set 2009 18:27
 

clover77 ha scritto:
Voi cosa dite?

Prima di cambiare molle dacci di precarico. Finché le spire della molla non vanno a toccarsi tra di loro non è indispensabile montarne una più dura. Ovviamente se si avvicinano troppo è come andare a fine corsa, inoltre la molla si allontana di molto dalla zona lineare. In ogni caso io lavorerei innanzitutto di precarico, anche fino al fondo corsa e solo in seguito penserei a montare una molla più dura icon_wink.gif
 
8414266
8414266 Inviato: 3 Set 2009 19:02
 

credo che in questo caso sia da sostituire....ha già precaricato di 3 centimetri!!
 
8414949
8414949 Inviato: 3 Set 2009 20:35
 

Infatti...vari articoli ritengo eccessivo e senza significato qualsiasi precarico oltre i 2 cm (misura che si ritrova anche nei precarichi a scatti - dicilmente consentono di eccedere i 2 cm)

Il problema è che con il precarico regolo il sag ma avendo un K molla insufficente arrivo a tampone.

Sono stato in un mollificio a provare i carichi e sono giunto a questa conclusione

La molla originale a 8 cm (escursione massima) dava 170 kg e presuppongo che questo valore progettuale era calcolto per evitare di far arrivare a pacco il mono, ora avendo io solo 5 cm e volendo mantenere il carico massimo progettuale con una molla di 35 kg/cm dovrei essere ok.

Inoltre considerando i l peso moto alla ruota posteriore e il mio peso dovrei trovarmi anche con i relativi sag statico e rider.

Infatti la moto pesa 105 kg alla ruota posteriore quindi 55 kg per mono che precaricati di 1 cm fanno 0,58 cm di stati sag (negativo statico). So che può sembrare poco ma le specifiche BMW in altezza sella mi portano a questo valore di negativo statico.

Io peso 94 kg (pronto moto) per cui 47 kg per mono ovvero altri 1,34 cm di negativo.

Il rider sag è quindi di 1,92 cm che è in linea con il 25/35% dell'escursine forcellone come indicato dal manuale degli ammortizzatori (forse poco di più)

Mi restano 3 cm di corsa....

Vi tornano i conti?
 
8415423
8415423 Inviato: 3 Set 2009 22:04
 

clover77 ha scritto:
Vi tornano i conti?

Si, l'unica cosa è che non hai considerato la leva del terzo tipo che è il forcellone, ma mi sembra che i mono siano attaccati abbastanza vicino al perno ruota, quindi non dovrebbe cambiare di molto icon_wink.gif

Direi che ci può stare, poi il fatto di andare a fine corsa o meno dipende anche dall'idraulica...
 
8415451
8415451 Inviato: 3 Set 2009 22:10
 

sinceramente non ho controllato i conti. ti faccio solo notare alcune cose....
1 - non e' pensabile aumentare del +66% il posteriore e lasciare l'anteriore immutato, cosi' come e' fortemente improbabile che bmw si sia sbagliata del 66%....
2 - l'ammo non e' montato in verticale sul mozzo ruota, c'e' un rapporto di leva da considerare nei conti, inoltre il peso del pilota non grava solo sul posteriore....
conviene limitarsi ad una semplice porporzione tra k attuale e k ipotetico di una nuova molla.

3 - non ho mai usato moto con doppio ammo ma avendo un minimo di infarinatura nel campo delle sospensioni non mi stupirei se, vista la linearita' dello schema, il tampone fosse considerato come strumento di assorbimento, non solo come segnalatore di fine corsa....
credo che toccando il tampone potresti rendertene conto, se e' "morbido" significa che secondo bmw doveva avere parte attiva (una ulteriore progressione). il fatto che sia lungo 5cm fa pensare che non possa essere di pietra, in tal caso sarebbero bastati meno cm e si sarebbe lasciato piu' spazio alla sola molla.

la molla wp e' il 10% piu' rigida (incremento ragionevole, per andare molto oltre o tocchi la forca o sbilanci il comportamento dinamico) ed ha un tampone piu' lungo. verosimilmente sto tampone sara' morbido, altrimenti 8cm non si spiegano. alla fine dovrebbe darti un po piu' di molla e piu' progressione grazie all'aiuto del tampone. sommato ad una idraulica fresca secondo me potrebbe essere cio' che cerchi, senza andare a stravolgere il carattere della moto.

se riesco chiedo ad un amico appassionato di moto vecchiotte ma a me, cosi' a occhio, pare totalmente inverosimile che un ammo possa avere 5cm di corsa ed 8 di tampone da toccare solo in casi estremi (caso che hai considerato per arrivare alla molla da 35kg). penso proprio che quel tampone wp debba lavorare con una certa frequenza.
 
8416739
8416739 Inviato: 4 Set 2009 8:40
 

Beh i tamponi servono per riuscire ad usare regolazioni più morbide senza incorrere nel fondo corsa. Quindi di fatto limitano la corsa della sospensione consentendo però di usare regolazioni più morbide. Questo a livello teorico.

In pratica la tua sospensione nuova con quelle specifiche ha un range di carico di lavoro più limitato, ma a livello di comportamento dovrebbe rispettare di più gli intervalli di allungamento in cui deve lavorare. In pratica a livello di comportamento della moto dovresti sentire il posteriore più stabile sul veloce, ma meno sulle buche.
 
8417031
8417031 Inviato: 4 Set 2009 9:11
 

30x26 ha scritto:
per conoscere la durezza delle tue dovresti misurare con precisione (col calibro):
diametro esterno molla
numero di spire totali
diametro del filo.

poi con la formula si calcola la durezza.

probabilmente sulle molle wp c'e' un codice. da quello forse si puo' risalire alla durezza. se non c'e' dovresti rilevare gli stessi dati listati sopra.

c'e' anche da verificare che le molle siano dello stesso tipo. ad esempio una potrebbe essere lineare (spire equidistanti e magari tampone piu' lungo) e l'altra progressiva (spire non equidistanti e magari tampone piu' corto)


volevo far notare che per conoscere la rigidità di una molla è necessario conoscere il tipo di material, quindi tu puoi misurare quello che vuoi, ma non saprai mai di che materiale è fatto.
 
8417069
8417069 Inviato: 4 Set 2009 9:15
 

il poblema è: gli ammortizzatori che hai trovato in sostituzione sono nati per una moto di massa naloga, con geometria della sospensione posteriore molto simile? (tipo la distanza dell'attacco sul forcellone dal perno ruota e l'inclinazione con cui sono montati?)

quello che ti dice la casa è la corsa della ruota, non quella dell'ammortizzatore, quindi potresti trovare un ammortizzatore montato molto vicino al fulcro delforcellone che pur facendo spostare la ruota di una ventina di cm si ritrova ad avere una sua escursione di soli 5 cm, con un k della molla triplo rispetto ad uno montato direttamente sul perno ruota che produce lo stesso effetto.

quindi prima di tutto devi capire se il cinematismo in cui sono inseriti i due ammortizzatori è simile e se i pesi in gioco si somigliano, nel caso in cui le differenze siano sostanziali (un pò più del 10% totale) l'operazione è da sconsigliarsi!
 
8421133
8421133 Inviato: 4 Set 2009 15:15
 

alexss ha scritto:


volevo far notare che per conoscere la rigidità di una molla è necessario conoscere il tipo di material, quindi tu puoi misurare quello che vuoi, ma non saprai mai di che materiale è fatto.


non penso che la r65 avesse molle in titanio icon_smile.gif
tranne casi rarissimi le molle delle sospensioni sono in acciaio.
 
8422122
8422122 Inviato: 4 Set 2009 17:11
 

dite tutti cose vere però c'è qualcosa che non torna...non è possibile che ammortizzatori specifici vadano a tampone cosi facilmente anche con 3 cm di precarico!!

ok cambiare il K delle molle ma non con uno esagerato come dai calcoli risulterebbe....
bisogna controllare quegli ammortizzatori,almeno sentire la wp che dice o verificare che K sono quelle che monta adesso...
 
8424184
8424184 Inviato: 4 Set 2009 23:08
 

urano88 ha scritto:

Si, l'unica cosa è che non hai considerato la leva del terzo tipo che è il forcellone, ma mi sembra che i mono siano attaccati abbastanza vicino al perno ruota, quindi non dovrebbe cambiare di molto icon_wink.gif

Direi che ci può stare, poi il fatto di andare a fine corsa o meno dipende anche dall'idraulica...


Le misurazioni sono riferite alla percentuale di corsa dell'ammortizzatore e non al forcellone. E mi sembra anche più logico siccome la percentuale varierebbe con le misure che andrei a rilevare. Non avendo nessun riferimento per la mia moto ho pensato di fare così.

L'idraulica dei mono WP in mio possesso è regolabile solo in estensione quindi no posso pensare di regolare la compressioe se non in modo permanente ma prima vorrei almeno vedere cosa succede con molle più dure.
 
8424264
8424264 Inviato: 4 Set 2009 23:31
 

30x26 ha scritto:
sinceramente non ho controllato i conti. ti faccio solo notare alcune cose....
1 - non e' pensabile aumentare del +66% il posteriore e lasciare l'anteriore immutato, cosi' come e' fortemente improbabile che bmw si sia sbagliata del 66%.....


L'anteriore è già stato modificato inoltre per quanto riguarda lo "sbaglio" BMW mi riferisco a recensioni dell'epoca che etichettavano come "morbido" e "soggetto ad andare" il sistema di ammortizzatori posteriori.


30x26 ha scritto:
2 - l'ammo non e' montato in verticale sul mozzo ruota, c'e' un rapporto di leva da considerare nei conti, inoltre il peso del pilota non grava solo sul posteriore....
conviene limitarsi ad una semplice porporzione tra k attuale e k ipotetico di una nuova molla.



Come ho già spiegato i conti di sag sono stati riferiti alla corsa ammortizzatore e all'altezza sella (unico dato BMW).
Per quanto riguarda il peso del pilota (calcolato da BMW in uno standard di 75 Kg...per cui solo il fatto che ione pesi 100 prevederebbe un aumento del 30%) io l'ho valutato appoggiando le ruote su due bilance pesa persone di quelle ad ago e salendo poi sulla moto con un paio di parenti (leggi nonno e papà) ad aiutarmi.

Peso totale moto 210 kg......sul posteriore 105
con pilota a bordo di 94 kg in posizione di guida 180 kg



30x26 ha scritto:
3 - non ho mai usato moto con doppio ammo ma avendo un minimo di infarinatura nel campo delle sospensioni non mi stupirei se, vista la linearita' dello schema, il tampone fosse considerato come strumento di assorbimento, non solo come segnalatore di fine corsa....
credo che toccando il tampone potresti rendertene conto, se e' "morbido" significa che secondo bmw doveva avere parte attiva (una ulteriore progressione). il fatto che sia lungo 5cm fa pensare che non possa essere di pietra, in tal caso sarebbero bastati meno cm e si sarebbe lasciato piu' spazio alla sola molla.

la molla wp e' il 10% piu' rigida (incremento ragionevole, per andare molto oltre o tocchi la forca o sbilanci il comportamento dinamico) ed ha un tampone piu' lungo. verosimilmente sto tampone sara' morbido, altrimenti 8cm non si spiegano. alla fine dovrebbe darti un po piu' di molla e piu' progressione grazie all'aiuto del tampone. sommato ad una idraulica fresca secondo me potrebbe essere cio' che cerchi, senza andare a stravolgere il carattere della moto.

se riesco chiedo ad un amico appassionato di moto vecchiotte ma a me, cosi' a occhio, pare totalmente inverosimile che un ammo possa avere 5cm di corsa ed 8 di tampone da toccare solo in casi estremi (caso che hai considerato per arrivare alla molla da 35kg). penso proprio che quel tampone wp debba lavorare con una certa frequenza.



I tamponi non sono affatto "morbidi" anzi...però credo tu non abbia capito il problema dei due ammortizzatori o con tutta probabilità non mi sono spiegato bene io.

L'ammortizzatore originale BMW ha 8 cm di corsa e nessun pericolo di arrivare a tampone (lungo 3 cm) è semplicemente un pò troppo usurato e già da nuovo soffriva l'eccessivo carico. E' praticamnte impossibile ottenere un giusto assetto con questi ammortizzatori ma forse 25 anni fà nenneno lo ricercavano. Mettendo la moto giù dal cavalletto questa affonda di almeno 2 cm e altrettanti con me sopra. Poco di menose precarico la molla in una delle due tacche a disposizione.


Gli ammortizzatori che ho acquistato per sostituirli non sono come gli originali, presentano uno stelo di 5 cm e 1 cm di tampone (anche lui duro). La molla e troppo morbida (come gli originali) ma mancando 3 cm arrivo a tampone. L'unico vantaggio è che con i WP ho potuto precaricare la molla a piacere sino a 3 cm e ridurre il problema nonchè trovare un buon sag.

Ultima modifica di clover77 il 4 Set 2009 23:35, modificato 1 volta in totale
 
8424265
8424265 Inviato: 4 Set 2009 23:31
 

io non ho capito. le molle piu' dure vuoi metterle sugli ammo originali o sui wp?
il primo caso e' improponibile perche' un'idraulica usata non controllera' mai l'estensione di una molla molto piu' dura di quella su cui e' stata tarata.
nel secondo caso c'e' un limite a quanto puoi salire di K. ad ammo nuovo piccoli incrementi riesci a frenarli agendo sui registri ma oltre il +15/20% c'e' il rischio concreto di ritrovarsi su un canguro
 
8424269
8424269 Inviato: 4 Set 2009 23:34
 

gtdesmo ha scritto:
Beh i tamponi servono per riuscire ad usare regolazioni più morbide senza incorrere nel fondo corsa. Quindi di fatto limitano la corsa della sospensione consentendo però di usare regolazioni più morbide. Questo a livello teorico.

In pratica la tua sospensione nuova con quelle specifiche ha un range di carico di lavoro più limitato, ma a livello di comportamento dovrebbe rispettare di più gli intervalli di allungamento in cui deve lavorare. In pratica a livello di comportamento della moto dovresti sentire il posteriore più stabile sul veloce, ma meno sulle buche.


In pratica io mi trovo benissimo con il lavoro di questi ammortizzatori però come dici sulle buche (anche minime o i semplici giunti dei ponti) è un disastro. Proprio come dici tu.
 
8424310
8424310 Inviato: 4 Set 2009 23:49
 

alexss ha scritto:
il poblema è: gli ammortizzatori che hai trovato in sostituzione sono nati per una moto di massa naloga, con geometria della sospensione posteriore molto simile? (tipo la distanza dell'attacco sul forcellone dal perno ruota e l'inclinazione con cui sono montati?)

quello che ti dice la casa è la corsa della ruota, non quella dell'ammortizzatore, quindi potresti trovare un ammortizzatore montato molto vicino al fulcro delforcellone che pur facendo spostare la ruota di una ventina di cm si ritrova ad avere una sua escursione di soli 5 cm, con un k della molla triplo rispetto ad uno montato direttamente sul perno ruota che produce lo stesso effetto.

quindi prima di tutto devi capire se il cinematismo in cui sono inseriti i due ammortizzatori è simile e se i pesi in gioco si somigliano, nel caso in cui le differenze siano sostanziali (un pò più del 10% totale) l'operazione è da sconsigliarsi!


manazz ha scritto:
dite tutti cose vere però c'è qualcosa che non torna...non è possibile che ammortizzatori specifici vadano a tampone cosi facilmente anche con 3 cm di precarico!!

ok cambiare il K delle molle ma non con uno esagerato come dai calcoli risulterebbe....
bisogna controllare quegli ammortizzatori,almeno sentire la wp che dice o verificare che K sono quelle che monta adesso...



Forse ne arriviamo ad una.....cercherò di rispondere a voi due che avete sollevato le questioni più importanti...

Dalle ultime ricerche e contatti posso affermare quanto segue....

Gli ammortizzatori WP in mio possesso sono fuori produzione.
WP Italia (EuroRacing) non ne sa nulla.
WP olanda non risponde alle mail e mi rimanda da Euroracing
Euroracing mi dice di sentire Andreani (vecchio distributore WP)
I miei mono arrivano proprio dal vecchi stock di Andreani in possesso a WRS.
WRS se ne lava le mani e mi suggerisce di sentire Andreani
Andreani pur gentilissimo cerca di aiutarmi ma più di tanto per telefono non può fare
Io non faccio 400 km per andare da Andreani
Contatto e mi presento da ORAM Milano - una tragedia.....mi dice controlla che siano assemblati correttamente, a volte dai vecchi stock combinano più prodotti e poi sulla scatola scrivo quello che capita. Sulla mia è capitato R65
Su ebay sono in vendita due ammortizzatori WP come i miei, sempre da WRS, WRS non mi risponde.
Gli ammortizzatori in vendita su Ebay i WP 3612 EMU hanno lo stelo più lungo e sono privi di una pezzo di 4 cm che io invece ho. Il pezzo in oggetto è una gomma dura fissata alla fine del corpo esattamente dove nella foto di ebay si vede il tampone. Sarà rimovibile? Avranno davvero fatto modifiche all'ammortizzatore?

A questo indirizzo Link a pagina di Cirafici.it trovate un'altra immagine dei WP 3612/2. Come noterete la mola sembra completamente differente e la corsa stelo abbondante. IO credo sempre di più che i miei siano stati modificati nel corpo ammortizzatore. Praticamente alla fine della filettatura per la regolazione precarico con ghiere io ho ancora 8 cm di corpo che non risultano dalle foto in rete.

Se fosse rimovbibile ho risolto i miei problemi di corsa, posso evitare di irrigidre così tanto la molla.
 
8424335
8424335 Inviato: 4 Set 2009 23:57
 

clover77 ha scritto:


L'ammortizzatore originale BMW ha 8 cm di corsa e nessun pericolo di arrivare a tampone (lungo 3 cm) è semplicemente un pò troppo usurato e già da nuovo soffriva l'eccessivo carico. E' praticamnte impossibile ottenere un giusto assetto con questi ammortizzatori ma forse 25 anni fà nenneno lo ricercavano. Mettendo la moto giù dal cavalletto questa affonda di almeno 2 cm e altrettanti con me sopra. Poco di menose precarico la molla in una delle due tacche a disposizione.


Gli ammortizzatori che ho acquistato per sostituirli non sono come gli originali, presentano uno stelo di 5 cm e 1 cm di tampone (anche lui duro). La molla e troppo morbida (come gli originali) ma mancando 3 cm arrivo a tampone. L'unico vantaggio è che con i WP ho potuto precaricare la molla a piacere sino a 3 cm e ridurre il problema nonchè trovare un buon sag.


adesso ho capito.
mi dispiace dirtelo ma secondo me non avresti dovuto comprare i wp perche' hanno una corsa effettiva troppo inferiore agli originali. 3cm di corsa utile non vanno bene, cosi' come, se ho capito bene, i 2cm di sag con te a bordo sono assolutamente pochi. un precarico del genere peggiora le prestazioni della sospensione ogni qualvolta viene a trovarsi tutta estesa (assai spesso se hai cosi' poco sag)

circa il sag non so a quali tabelle tu ti riferisca ma un posteriore di 35mm mi pare normalissimo su una moto del genere. in generale dietro dovresti indurire di molla tanto quanto hai indurito davanti o poco piu' (+10/15%). imho la cosa ideale sarebbe stata provare a chiedere a qualche tecnico delle sospensioni se poteva bucarli , cambiare l'olio (magari un po piu' viscoso) e tapparli con una valvola shraeder con cui ricaricarli (immagino siano ad emulsione).
 
8426437
8426437 Inviato: 5 Set 2009 13:46
 

sono ammortizzatori nati per un altro modello di sicuro, cioè, sono nati per essere montati su un altro cinematismo della sospensione posteriore, magari anche per un amoto più leggera.


cerca qualcosa di perfettamente intercambiabile, alla fine risparmi ricomprandoli, altrimenti ci devi perdere troppo tempo e magari il risultato è uno schifo!
 
8426663
8426663 Inviato: 5 Set 2009 14:35
 

da quello che ne ho capito,ed è quello che temevo,credo che gli ammortizatori che hai tu non sono adatti...
 
8432208
8432208 Inviato: 6 Set 2009 19:59
 

Ok...ci avevo pensato pure io ma siccome la scatola è corretta e riporta il codice WP corrispondente ai mono per la mia moto...come faccio a sapere se era sbagliato il contenuto o se li hanno modificati?

Perchè è di questo che si tratta, non è che WP non fa mono per la mia moto e nemmeno credo che li abbia fatti sbagliati, credo che ci sia stato un errore nel confezionamento....come scoprirlo?
 
8432285
8432285 Inviato: 6 Set 2009 20:13
 

30x26 ha scritto:


adesso ho capito.
mi dispiace dirtelo ma secondo me non avresti dovuto comprare i wp perche' hanno una corsa effettiva troppo inferiore agli originali. 3cm di corsa utile non vanno bene, cosi' come, se ho capito bene, i 2cm di sag con te a bordo sono assolutamente pochi. un precarico del genere peggiora le prestazioni della sospensione ogni qualvolta viene a trovarsi tutta estesa (assai spesso se hai cosi' poco sag)

circa il sag non so a quali tabelle tu ti riferisca ma un posteriore di 35mm mi pare normalissimo su una moto del genere. in generale dietro dovresti indurire di molla tanto quanto hai indurito davanti o poco piu' (+10/15%). imho la cosa ideale sarebbe stata provare a chiedere a qualche tecnico delle sospensioni se poteva bucarli , cambiare l'olio (magari un po piu' viscoso) e tapparli con una valvola shraeder con cui ricaricarli (immagino siano ad emulsione).



Inizio dalla fine....sono ad emulsione, doppia emulsione per l'esattezza. Cambiare l'olio non è un problema, per quanto riguarda il foro, hanno già un foro con un tappo a vite testa esagonale (brugola)

Il sag a cui mi riferisco è quello riportato da BMW sul manuale...altezza moto senza pilota misurata in un preciso punto punto paria a 810 mm, per ottenere questo valore i mono devono trovarsi completamente estesi per cui lo static sag è pari a zero. Però ad oggi io la lascio scendere di 5mm

Vari articoli poi parlano di un rider sag da calcolare sulla corsa del forcellone, così se io di corsa forcellone ho 5 cm e il riderd sag eve essere 35% vuol dire poco meno di 2 cm... Ora con me sopra scende di 2 cm

Alcuni siti riferisco valori minimi di rider sag a 3 cm però a me resterebbero pochi cm di escursione.

Se non riesco a togliere il pezzzo in più dal corpo dell'ammortizzatore devo per forza sostituirli.
 
8447626
8447626 Inviato: 8 Set 2009 17:36
 

Finalmente risolto

Dopo una lunga chiacchierata con la WP olanda (la casa madre ho scoperto che i miei mono sono proprio così....

I dati parlano chiaro, ho dovuo smontarli e misurali per bene. Il codice scatola corrisponde con quello stampigliato sul tappo inferiore.

Corsa 7 cm di cui 5 stelo e 2 tampone. In realtà la versione ufficiale...in questo risultano essere stati toccati....prevedeva un tampone di 3,3 cm e stelo visibile di 3,7 cm.

Ovviamente la molla era errata....

Montavo una 17-25-200 (dove 200 è la lunghezza e i due numeri prima i kg\cm in progressione)

Doveva montare una 20-30-200

Ricoretta da Wp per il mio peso in una 25-35-220

Per quanto riguarda lo static sag parlano di 1 cm e di un altro cm di rider sag cioè 2 cm con me sopra partendo da lunghezza massima....esattamente come avevo calcolato io....


Dopo la telefonata in Olanda ho fatto lo gnorri e ho sentito euro-racing il quale stranamente, forse per le ferie o per l'appena trascorso Gp di Misano era particolarmente gentile e mi ha confermato il carico molle...proponendo (non facendo più WP molle per i miei mono) una lineare da 33 kg/cm dell Ohlins e le misure di sag da regolare....

Ora lasciatemi pensare e vedrò in un nuovo post di riassumere tutto e concentrarmi sull'anteriore)

Ringrazio tutti voi per i preziosi consigli

Chiedo al moderatore di chiudere in mancanza di eventali repliche il post segnalandolo come risolto.

Grazie
 
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