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Ducati Monster: vecchio stile o nuovi modelli??

Risultati del sondaggio

Monster vecchio stile
69% [ 212 ]
Monster nuovi modelli
30% [ 94 ]

Voti Totali : 306

10836844
10836844 Inviato: 26 Ott 2010 15:51
 



Desmopier ha scritto:
icon_eek.gif continuo a non capire... la SS ha lo stesso identico sistema cantilever.
Non mi risulta che tendendo la catena il retrotreno si alzi... anche perché la catena ha un gioco apposito. Poi, non credo che un cm di tensione in più o in meno vari l'altezza della moto di tot centimetri... Queste secondo me sono stupidaggini belle e buone. Altrimenti dovrei lamentarmi anch'io, perché nonostante i leveraggi progressivi della mia sospensione, quando tiro la catena, non avendo un eccentrico ma un sistema che sposta indietro la ruota, vario l'interasse della moto con conseguente variazione delle prestazioni! E garantisco che dalla posizione con catena nuova a quella con catena "finita" ci sono due o tre centimetri!
icon_biggrin.gif
Oltre tutto, il mio Monster ha il retrotreno regolabile in altezza. Giuro che non l'ho mai variato di un millimetro... e sopravvivo benissimo!
Comunque, se altri hanno notizie al riguardo, si facciano avanti.


Dunque mi sono informato provo a spiegarmi senza quotare:
- col monobraccio si affettua il tensionamento della catena a mezzo eccentrico, ginradolo: questo porta ad una variazione di assetto delle quote che NON possono più essere regolate in assenza di puntone regolabile o almeno di mono con interasse regolabile

- il bibraccio non risente di cambi di assetto per la regolazione della catena ed ofre regolazioni "di fino" a mezzo calibrature che il mono stesso permette - ovvero quando hai i leveraggi/le regolazioni che te lo consentono.

Più o meno era quanto avevo capito ma adesso è più chiaro.
comunque se a te 3 cm non fanno la differenza (come anche a me metro più metro meno è tutto lo stesso) non vuol dire che non sia importante, noto infatti che è molto diffusa l’attenzione alla regolazione delle quote senza che necessariamente si tratti di maniaci invasati della teoria.
 
10839446
10839446 Inviato: 26 Ott 2010 22:08
 

acquazzone ha scritto:


Dunque mi sono informato provo a spiegarmi senza quotare:
- col monobraccio si affettua il tensionamento della catena a mezzo eccentrico, ginradolo: questo porta ad una variazione di assetto delle quote che NON possono più essere regolate in assenza di puntone regolabile o almeno di mono con interasse regolabile

- il bibraccio non risente di cambi di assetto per la regolazione della catena ed ofre regolazioni "di fino" a mezzo calibrature che il mono stesso permette - ovvero quando hai i leveraggi/le regolazioni che te lo consentono.

Più o meno era quanto avevo capito ma adesso è più chiaro.
comunque se a te 3 cm non fanno la differenza (come anche a me metro più metro meno è tutto lo stesso) non vuol dire che non sia importante, noto infatti che è molto diffusa l’attenzione alla regolazione delle quote senza che necessariamente si tratti di maniaci invasati della teoria.
Nessuno dice che non sia importante, ma analizziamo la cosa: moltissime moto in circolazione hanno gli eccentrici per la registrazione della catena; pochissime hanno il retrotreno regolabile. Certo, dirai tu, non sono né sportive né Ducati.
OK. A luglio ho cambiato la catena, la corona ed il pignone. Il mio attuale meccanico, che fa il preparatore, corre in pista, ha una marea di clienti che sono fanatici pistaioli, stra-attenti a tutte le regolazioni ed al mezzo cavallo in più, si è guardato bene dal toccare l'asta di reazione. In tanti anni di moto (son quasi 18) non ho mai sentito il bisogno di regolare qualcosa in qualche modo quando ho cambiato o registrato la catena.
Le regolazioni di assetto che molti attuano sulla moto (sfilare le forcelle, alzare il posteriore, indurire o ammorbidire le sospensioni) sono quasi tutte tese all'utilizzo in pista o alla ricerca di un determinato feeling nella guida. In effetti basta un millimetro di forcella sfilata per variare il comportamento della moto, ma qui si parla di pista e di trasferimento di peso sull'avantreno, con spostamento del baricentro e dell'avancorsa. Il registrare la catena (che perdipiù non "tira" il forcellone, visto che mantiene qualche mm di gioco) non varia nessuno di questi parametri. E se mai qualcuno cambia il pignone, o la corona? La catena si allunga o si raccorcia di conseguenza, e quindi la ruota si sposta... come la mettiamo con la regolazione? icon_smile.gif
In ogni caso, faccio i miei complimenti all'autore dell'intervento in questione: deve avere una sensibilità sopraffina, per accorgersi della variazione di assetto che la registrazione della catena comporta. E glieli faccio anche per la costanza, perché a questo punto credo che ogni volta che registra o ingrassa la catena (cosa che sovente la fa allungare) sia pronto ad agire per regolare la sospensione posteriore. Mi piacerebbe sapere chi altri lo fa.
Tutto questo per dirti che alcuni "detrattori ad oltranza" sovente considerano problemi "gravissimi" argomenti che per la maggior parte degli utenti sono assolutamente sconosciuti o che hanno un'importanza relativa, pur di poter in qualche modo criticare.
Opinione personale, ovviamente.
 
10839992
10839992 Inviato: 26 Ott 2010 23:25
 

a onor del vero l'ultimo a cui ho chiesto info non è di quelli di cui ho riportato la citazione sui post precedenti: gli ho solo fatto una domanda a cui cortesemente mi ha risposto.

Avevi fatto una domanda e siccome incuriosiva anche a me, mi sono informato.

Volendo tornare in topic, nessuno (né quelli citati né quest'ultimo) sono dei detrattori totali senza mezze misure.
In generale il discorso che facevano è che visto il prezzo della moto e le aspettative che si hanno ad es. per un 1100, non è giustificata tale mancanza; proprio perchè spesso chi prende una moto del genere la usa in pista e quindi, come dici anche tu anche il mm, è importante, proprio per distribuzione dei carichi retro/avan treno e per feeling con la moto.
comunque del 1100 tutti sono d'accordo che è ottima...ma non strepitosa.

Seguendo questa logica è immediato pensare che, in una moto che dovrebbe essere una bomba ovvero che dovrebbe soddisfare le esigenze di un esigente, ducati abbia un po' fatto la furba mirando una clientela che invece della pista preferisce il bar e farsi vedere con lo Street Fighter o col 1098...si son sentiti un po' lasciato a piedi, anche perchè nei modelli precedenti quelle regolazioni c'erano.

Il discorso alla fine fine si allaccia anche con quello che hai detto tu: la tecnologia permette di ottimizzare e quindi di togliere certi accorgimenti che diventano superflui, e fin qua siamo d'accordo te, io e loro, poi guardi il prezzo e il passato del marchio e non ti aspetti solamente un soluzione tecnologica ma anche qualcosa di più.
Non posso dire di essere d'accordo con chi la pensa così in quanto non ho la sensibilità e le conoscenze tecniche per farmi un'idea personale, però posso capire da dove prendano le mosse alcune critiche...perchè si tratta di alcune critiche non di una negazione totale senza se e senza ma...quelli che pensano così spesso mi son reso conto che non ne sanno in realtà gran che.
 
10840991
10840991 Inviato: 27 Ott 2010 10:56
 

Ciao, il Monster non credo che sia stato concepito come moto da pista, poi uno ci può tranquillamente andare, se il suo utilizzo principale è la pista si dovrebbe prendere un' altro tipo di moto, penso che sia più utile la carenatura in pista che la regolazione di cui parlate, un motociclista medio non penso che vada a cercare queste esasperazioni. 0510_saluto.gif
Prudende
 
10841746
10841746 Inviato: 27 Ott 2010 13:56
 

acquazzone ha scritto:
a onor del vero l'ultimo a cui ho chiesto info non è di quelli di cui ho riportato la citazione sui post precedenti: gli ho solo fatto una domanda a cui cortesemente mi ha risposto.

Avevi fatto una domanda e siccome incuriosiva anche a me, mi sono informato.

Volendo tornare in topic, nessuno (né quelli citati né quest'ultimo) sono dei detrattori totali senza mezze misure.
In generale il discorso che facevano è che visto il prezzo della moto e le aspettative che si hanno ad es. per un 1100, non è giustificata tale mancanza; proprio perchè spesso chi prende una moto del genere la usa in pista e quindi, come dici anche tu anche il mm, è importante, proprio per distribuzione dei carichi retro/avan treno e per feeling con la moto.
comunque del 1100 tutti sono d'accordo che è ottima...ma non strepitosa.

Seguendo questa logica è immediato pensare che, in una moto che dovrebbe essere una bomba ovvero che dovrebbe soddisfare le esigenze di un esigente, ducati abbia un po' fatto la furba mirando una clientela che invece della pista preferisce il bar e farsi vedere con lo Street Fighter o col 1098...si son sentiti un po' lasciato a piedi, anche perchè nei modelli precedenti quelle regolazioni c'erano.

Il discorso alla fine fine si allaccia anche con quello che hai detto tu: la tecnologia permette di ottimizzare e quindi di togliere certi accorgimenti che diventano superflui, e fin qua siamo d'accordo te, io e loro, poi guardi il prezzo e il passato del marchio e non ti aspetti solamente un soluzione tecnologica ma anche qualcosa di più.
Non posso dire di essere d'accordo con chi la pensa così in quanto non ho la sensibilità e le conoscenze tecniche per farmi un'idea personale, però posso capire da dove prendano le mosse alcune critiche...perchè si tratta di alcune critiche non di una negazione totale senza se e senza ma...quelli che pensano così spesso mi son reso conto che non ne sanno in realtà gran che.
Certo. Ovviamente io facevo un discorso ironico. Ammetto che il cantilever non sia una meraviglia, soprattutto senza leveraggi progressivi come è montato sul monster attuale. Sicuramente hanno risparmiato qualcosa... ma se guardiamo la concorrenza, siamo comunque molto ben messi. Purtroppo, altrettanto sicuramente, han dovuto mantenere la moto entro una certa fascia di prezzo. Difatti, pur essendo più cari della concorrenza, sia il 696 che il 796 non si spostano di molto rispetto alle pari livello. Il Monster "classico" era MOLTO più caro delle altre. l'inversione di tendenza è arrivata con il 695.
 
10889208
10889208 Inviato: 4 Nov 2010 22:43
 

Io da ragazzino sognavo il Monster Old Style...
appena uscì il primo modello (avrò avuto 14-15 anni) ne rimasi innamorato...
Spero che mio figlio sogni il 696...o meglio un "697"
Perchè so sempre Ducati...so sempre Monster...e ce faranno sempre SOGNARE!
 
10890520
10890520 Inviato: 5 Nov 2010 9:45
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
10891633
10891633 Inviato: 5 Nov 2010 15:17
 

la vecchia monster era un cavallo da monta! un Mustang....lunga e slanciata ma muscolosa

immagini visibili ai soli utenti registrati


la nuova invece è un pony IPER-anabulizzato...corta goffa e sotto steroidi

immagini visibili ai soli utenti registrati




non parliamo delle versioni col Termignoni

old

immagini visibili ai soli utenti registrati



new

immagini visibili ai soli utenti registrati




sarò all'antica che volete 0509_pernacchia.gif



doppio_lamp_naked.gif


p.s. ho già modificato 2 volte il post perchè le immagini dopo un po vengono rimosse...quindi se dovesse ricapitare mi dispiace ma non dipende da me

Ultima modifica di MxDeCurtis il 5 Nov 2010 15:51, modificato 2 volte in totale
 
10891658
10891658 Inviato: 5 Nov 2010 15:21
 

Bella la seconda immagine.. credo ci sia un problema! icon_biggrin.gif
 
10891671
10891671 Inviato: 5 Nov 2010 15:23
 

ahahahahahahahahahah...ma nell'anteprima non mi spuntava così...ora l'aggiusto
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10892352
10892352 Inviato: 5 Nov 2010 17:32
 

premesso che ho votato per il veccho modello, ma credo che comunque ci si debba fare l'occhio alle nuove linee: appena è uscita la nuova non mi piaceva per nulla. ora a forza di vederla mi piace sempre di più.
Mi è capitata la stessa cosa con la macchina (scusate se la nomino in questo forum...): quando uscì la golf serie 4 dissi: " meglio la vecchia". Poi mi sono abituato alla linea e alla fine l'ho comprata nel 2000 e ce l'ho ancora...
 
10898392
10898392 Inviato: 6 Nov 2010 22:25
 

MxDeCurtis ha scritto:
la vecchia monster era un cavallo da monta! un Mustang....lunga e slanciata ma muscolosa
Immagine: Link a pagina di T3.gstatic.com
la nuova invece è un pony IPER-anabulizzato...corta goffa e sotto steroidi
Immagine: Link a pagina di Moto.it


non parliamo delle versioni col Termignoni

old
Immagine: Link a pagina di Pics.hoobly.com

new
Immagine: Link a pagina di Static.blogo.it


sarò all'antica che volete 0509_pernacchia.gif



doppio_lamp_naked.gif


p.s. ho già modificato 2 volte il post perchè le immagini dopo un po vengono rimosse...quindi se dovesse ricapitare mi dispiace ma non dipende da me


ah, ho appena finito di cenare e mi si è bloccata la digestione!!
ovviamente straquoto in tutto! bellissimo il paragone con i pony sotto steroidi, rende davvero l'idea!...
e davvero non c'è paragone, poi, quei termignoni nuovi sono raccapriccianti! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Potevano non chiamara monster e avrebbero ricevuto un terzo delle critiche...
 
10905369
10905369 Inviato: 8 Nov 2010 12:13
 

mab ha scritto:


ah, ho appena finito di cenare e mi si è bloccata la digestione!!
ovviamente straquoto in tutto! bellissimo il paragone con i pony sotto steroidi, rende davvero l'idea!...
e davvero non c'è paragone, poi, quei termignoni nuovi sono raccapriccianti! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Potevano non chiamara monster e avrebbero ricevuto un terzo delle critiche...

e aggiungo, bastava evitare quell'orribile traliccio steroidato, nonchè risparmiarsi di tagliarlo.
 
11639587
11639587 Inviato: 8 Apr 2011 23:57
 

Io ragazzi penso che il nuovo Monster sia semplicemente orribile e sento il bisogno di dirlo. Vorrei che alla Ducati riprendessero la vecchia linea e ci migliorassero i motori , la ciclistica e l'elettronica ma si andasse avanti con la vecchia linea che era davvero mostruosa. Vorrei comprare un monster vecchio a chilometri zero ma non riesco a trovarlo -.-
 
11640515
11640515 Inviato: 9 Apr 2011 12:40
 

Enrico2103 ha scritto:
Io ragazzi penso che il nuovo Monster sia semplicemente orribile e sento il bisogno di dirlo. Vorrei che alla Ducati riprendessero la vecchia linea e ci migliorassero i motori , la ciclistica e l'elettronica ma si andasse avanti con la vecchia linea che era davvero mostruosa. Vorrei comprare un monster vecchio a chilometri zero ma non riesco a trovarlo -.-


sono d'accordo 0509_doppio_ok.gif

non ci dici di dove sei..ma qualche monster vecchio a km zero c'è ancora!
guarda qua---->Link a pagina di Moto.it

oppure cerca su moto.it icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11650058
11650058 Inviato: 11 Apr 2011 19:42
 
 
11650750
11650750 Inviato: 11 Apr 2011 20:55
 

sisi, meglio la vecchia... icon_razz.gif .... io continuo a divertirmi parecchio con la mia nuova (che poi ora è vecchia perchè modello 2010, anche se piano piano... si evolve icon_razz.gif icon_biggrin.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11650930
11650930 Inviato: 11 Apr 2011 21:12
 

0510_sorriso.gif

do the evolution !!!
 
11651138
11651138 Inviato: 11 Apr 2011 21:34
 

Questo topic è come l'herpes... ogni tanto si ripresenta, ed è fastidioso uguale...

icon_mrgreen.gif
 
11651903
11651903 Inviato: 11 Apr 2011 23:09
 

Desmopier ha scritto:
Questo topic è come l'herpes... ogni tanto si ripresenta, ed è fastidioso uguale...

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AHAHAHAHHAHAHAHA grandioso....bellissima!!!!

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11653319
11653319 Inviato: 12 Apr 2011 12:21
 

Desmopier ha scritto:
Questo topic è come l'herpes... ogni tanto si ripresenta, ed è fastidioso uguale...

icon_mrgreen.gif


BHUAHUAHUA, vero... icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11658458
11658458 Inviato: 13 Apr 2011 8:48
 

Desmopier ha scritto:
Questo topic è come l'herpes... ogni tanto si ripresenta, ed è fastidioso uguale...

icon_mrgreen.gif


hai perfettamente ragione, anche se devo dire che le foto che ha postato gigio2sin dimostrano che la nuova serie è praticamente un restailing della vecchia e non un vero e proprio stravolgimento.
Viste una accandto a l'altra non sono poi così diverse eusa_think.gif
Comunque credo sia arrivato il momento di finirla con questo topic
 
11658950
11658950 Inviato: 13 Apr 2011 10:57
 

Quoto Pier icon_asd.gif e Quoto Ares doppio_lamp.gif
 
11659355
11659355 Inviato: 13 Apr 2011 12:32
 

Meglio i vecchi modelli per me anche perchè ne sono un possessore. Le problematiche è vero sono maggiori ma anche sui nuovi ci sono dei bei problemi ogni tanto. Avendo avuto la fortuna di provarle tutte le versioni rimango fedele al mio vecchio 900 a carburatori anche se devo ammettere che come globale la migliore per me è l' s4rs. Comunque la nuova linea monster ha i suoi perchè bisogna ammetterlo non è del tutto da escludere se posso aggiungere una mia graduatoria:
1)monster 900 a carburatori anno
2)monster s4rs
3)monster 796
 
12156276
12156276 Inviato: 19 Lug 2011 18:09
 

io avevo il vecchio s2r è adesso ho il 1100 Evo , logico che il vecchio è il vero monster ,ma la evo e meravigliosa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
12156306
12156306 Inviato: 19 Lug 2011 18:14
 

Noooooooooooooooooo è tornato di nuovo questo topic! 0510_help.gif
 
12156439
12156439 Inviato: 19 Lug 2011 18:45
 

e se io, fossi indeciso su old e new? XD
comunque per me non ci sono differenze, ognuno compra ciò che piace, e poi anche chi disprezza, apprezza...
io trovo il nuovo un pò japponesizzato( vedi scarichi alti e corti,forme più aguzze e aggressive), quindi preferisco il vecchio, ma se vedo un nuovo monster dico: caspita che bello! icon_smile.gif
 
12156538
12156538 Inviato: 19 Lug 2011 19:01
 

giu2eppe ha scritto:
e se io, fossi indeciso su old e new? XD
comunque per me non ci sono differenze, ognuno compra ciò che piace, e poi anche chi disprezza, apprezza...
io trovo il nuovo un pò japponesizzato( vedi scarichi alti e corti,forme più aguzze e aggressive), quindi preferisco il vecchio, ma se vedo un nuovo monster dico: caspita che bello! icon_smile.gif


il nuovo monster a parer mio è japponesizzato paragonandolo al monster old, ma rispetto alle jappo rimane sempre nuda e cruda!
 
12156652
12156652 Inviato: 19 Lug 2011 19:19
 

alebao73 ha scritto:
sisi, meglio la vecchia... icon_razz.gif .... io continuo a divertirmi parecchio con la mia nuova (che poi ora è vecchia perchè modello 2010, anche se piano piano... si evolve icon_razz.gif icon_biggrin.gif )

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cavolo che bello (specchietti a parte), noto che hai montato la frizione a secco....ma quanto costa cambiare frizione a bagno d'olio con frizione a secco?
la frizione e' molto piu' dura? la moto scoda di piu' non avendo l'antisaltellamento?
 
12156660
12156660 Inviato: 19 Lug 2011 19:20
 

forse piu' belli alcuni dei vecchi a parte 2 cose.... i termignoni al contrario dei molti li preferisco di gran lunga CONICI come i nuovi piuttosto che il tubicino finale che vien fuori....
e poi il radiatore termosifone dei vecchi non si puo' guardare...... per il resto forse preferisco i vecchi
 
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