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Problemi in entrata di curva....[Come risolvere?]
8375168
8375168 Inviato: 29 Ago 2009 8:48
Oggetto: Problemi in entrata di curva....[Come risolvere?]
 

ciao ragazzi..possiedo una kawasaki er6n k9 e mi ci trovo benissimo..vorrei qualche informazione su come impostare le curve,specialmente quelle un po' più lente..mi capita troppo spesso per esempio di stringerla troppo (ora con le michelin pilot power poi cade in curva da sola) oppure di trovarmi un po' impiantato a centro curva..non capisco cosa sbaglio insomma..il gas in curva io lo lascio sempre,poi quando lo riprendo in mano ho sempre aperture brusche che non mi piacciono..e a volte entro in curva forse lasciandolo troppo così che la moto entra troppo impiantata..aiutatemi icon_eek.gif
 
8375200
8375200 Inviato: 29 Ago 2009 8:57
 

entri con la marcia giusta?? ricordati di finire, o almeno alleggerire molto, la frenata (col davanti) quando inizia a piegare e dovresti subito ridare gas (inizia solo con poco). ricordati di non frenare con il dietro che ti modifica l' impostazione della curva
p.s. il dietro spesso però ti salva dai lunghi...
 
8375346
8375346 Inviato: 29 Ago 2009 9:44
 

spesso credo di entrare con una marcia un po' bassa..e praticamente freno quasi solo col freno dietro.. eusa_think.gif
 
8375459
8375459 Inviato: 29 Ago 2009 10:10
 

in strada tutto va fatto in maniera dolce e omogenea evitando di arrivare impiccati; anche se vai veloce comincia a frenare con l' anteriore soltanto ( senza piantare) accompangna col posteriore poco prima di rilasciare il freno anteriore a cui hai dato pian piano sempre più forza; rilascia l' anteriore non di botto per far riprendere assetto ( e non far entrare la moto impuntata ma più reattiva) e poi lasci anche il posteriore mentre stai già piegando ( il tutto a gas chiuso), filo di gas fino alla corda e riapertura ( poi a parte il discorso di spostamento e spinta sul manubrio e pedane)

tutto questo per una guida rotonda , sicura, prevedibile su tratti normali.

in curvette è diverso devi necessariamente essere più spigoloso e deciso, svelto e sicuro.

questo per mia esperienza e stile ( e mi fa guidare sereno con tutto sotto controllo in ogni situazione). Credo che chi ha esperienza di anni in pista può "permettersi" altri comportamenti conoscendo di più la moto al limite e le sue reazioni.

PS con una marcia bassa hai più trazione in uscita ( poi dipende dalla moto) però rischi troppo freno motore in entrata ( con conseguenza che ti "muore" la moto in piega e ti senti cadere )e una risposta al gas a metà curva troppo nervosa ( se appunto devi riprendere giri se eri lento in entrata)
meglio una marcia più alta ( e dipende comunque dalla moto)
 
8375648
8375648 Inviato: 29 Ago 2009 10:50
 

infatti arrivo bello deciso alla curva, poi scalo seconda e mi si impunta a centro curva perchè frena troppo..forse mi sbaglio, ma ho provato una quadricilindrica e mi sembra tutto più lineare..la mia moto è un po' scorbutica..
 
8377297
8377297 Inviato: 29 Ago 2009 15:45
 

bhe è normale che un bicilindrico sia meno lineare di un quadri, devi fare un pò di esperienza nel dosere l'accelleratore tutto quì icon_wink.gif
la er6 è una moto molto divertente tra le curve a detta di tutti quindi devi solo un pò abituarti al cosiddetto effetto on-off ossia al freno motore e relativa ripresa...
si può mitigare un pò con uno scarico più aperto icon_wink.gif
ovviamente l'effetto è maggiore con un numero di giri alto quindi o metti una marcia in più o impari a dosare icon_wink.gif
 
8377767
8377767 Inviato: 29 Ago 2009 17:31
 

demakawa ha scritto:
infatti arrivo bello deciso alla curva, poi scalo seconda e mi si impunta a centro curva perchè frena troppo..forse mi sbaglio, ma ho provato una quadricilindrica e mi sembra tutto più lineare..la mia moto è un po' scorbutica..
guarda se vedi che hai troppo freno motore vuol dire che devi entrare con una marcia piu alta, oppure semplicemente devi aprire il gas leggermente di piu (e quindi alla ruota arriva una spinta "neutra" perchè. freno motore+tuo gas dovrebbe ""riequilibrare" il freno motore
 
8378498
8378498 Inviato: 29 Ago 2009 20:39
Oggetto: Re: problemi in entrata di curva..troppi problemi
 

demakawa ha scritto:
ciao ragazzi..possiedo una kawasaki er6n k9 e mi ci trovo benissimo..vorrei qualche informazione su come impostare le curve,specialmente quelle un po' più lente..mi capita troppo spesso per esempio di stringerla troppo (ora con le michelin pilot power poi cade in curva da sola) oppure di trovarmi un po' impiantato a centro curva..non capisco cosa sbaglio insomma..il gas in curva io lo lascio sempre,poi quando lo riprendo in mano ho sempre aperture brusche che non mi piacciono..e a volte entro in curva forse lasciandolo troppo così che la moto entra troppo impiantata..aiutatemi icon_eek.gif


Ciao!
Guido anch'io una errina da 36000km ormai!

- Stringi troppo la curva. E' un problema di traiettorie. Devi migliorare la linea che segui per percorrere la curva. Le curve strette e i tornanti fregano un po' perchè devi prenderli un po' più larghi di quello che ti sembra... si tratta di far pratica.

- Moto piantata a centro curva. Potresti essere troppo lento in ingresso (come dici tu, marcia troppo bassa). Ricorda però anche questo: già il bicilindrico ha un buon freno motore, poi se ci aggiungi la frenata e il fatto che la moto rallenta quando piega è sì che rischi di arrivare "fermo" alla corda. Esperienza già provata più di una volta. Se sbagli la marcia inoltre rischi di trovarti a metà curva "troppo corto" e di dover tenere il motore alto di giri e cambiare marcia in percorrenza che non è il massimo....

- Effetto on-off. Già, è molto fastidioso... a parte la soluzione centraline e/o scarichi aperti devi farci "un po' la mano" e riaprire il più dolcemente possibile. Sarebbe buona cosa anche percorrere la curva col gas puntato dall'inserimento fino alla corda per poi riaprire, così non ti trovi a dover dare gas da tutto chiuso a tutto aperto.
Eventualmente puoi anche usare la frizione per questo lavoro qua, ma la difficoltà di coordinazione aumenta (e quindi bisogna lavorarci un po' su)

doppio_lamp.gif
 
8378697
8378697 Inviato: 29 Ago 2009 21:38
 

demakawa ha scritto:
infatti arrivo bello deciso alla curva, poi scalo seconda e mi si impunta a centro curva perchè frena troppo..forse mi sbaglio, ma ho provato una quadricilindrica e mi sembra tutto più lineare..la mia moto è un po' scorbutica..

se non stai correndo o ricercando uscite brucianti la grande maggioranza delle curve puoi farle in terza, cosi' limiti un po il freno motore ed hai risposte piu' dolci.
il gas va dato prima della corda. inizia a darne un goccio verso il primo quarto di curva , un po quando sei alla corda e poi progressivamente quello che ti serve.
la moto non deve piantarsi a centro curva semplicemente perche' a quel punto devi gia' stare sul gas, non a gas chiuso o peggio ancora sui freni.
 
8379867
8379867 Inviato: 30 Ago 2009 9:33
 

grazie a tutti innanzitutto..sono appena tornato dal famoso giro pieno di curve,si tratta di una salita in cui la strada è in ottime condizioni, con piccole accelerazioni e molte curve..oggi grazie a voi ho migliorato di un botto..ed ho chiuso la gomma icon_eek.gif !...innanzitutto molti tornanti un po' più larghi li ho fatti in terza, ma la cosa che ha cambiato tutto è stato frenare prima con i due freni e poi inserirmi tenendo il gas pelato per tutta la curva..niente più effetto on-off 0509_up.gif ..prima in poche parole mi piegavo con i freni pinzati!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
8381226
8381226 Inviato: 30 Ago 2009 14:21
 

icon_arrow.gif Husky1992 Mi spiegheresti di nuovo il discorso di NON usare il freno posteriore prima dell' ingresso in curva ?
 
8381235
8381235 Inviato: 30 Ago 2009 14:24
 

desmofrance ha scritto:
icon_arrow.gif Husky1992 Mi spiegheresti di nuovo il discorso di NON usare il freno posteriore prima dell' ingresso in curva ?
scusa quanto l' ho detto? io lo uso sempre il freno posteriore..
 
8381244
8381244 Inviato: 30 Ago 2009 14:25
 

Husky1992 ha scritto:
entri con la marcia giusta?? ricordati di finire, o almeno alleggerire molto, la frenata (col davanti) quando inizia a piegare e dovresti subito ridare gas (inizia solo con poco). ricordati di non frenare con il dietro che ti modifica l' impostazione della curva
p.s. il dietro spesso però ti salva dai lunghi...
 
8381356
8381356 Inviato: 30 Ago 2009 14:58
 

desmofrance ha scritto:
non dicevo prima dell' ingresso ma mentre stai dentro, perchè ti abbassa il posteriore
 
8384334
8384334 Inviato: 31 Ago 2009 9:23
 

beh, frena meno...
 
8391626
8391626 Inviato: 1 Set 2009 6:55
 

una domanda ragazzi: adesso i tornanti li faccio addirittura in terza e mi vengomo benissimo, in scioltezza..pero in uscita riapro da 2000 giri..non è poco.??.anche se in realtà l'errina prende i giri in fretta..
 
8391675
8391675 Inviato: 1 Set 2009 7:21
 

demakawa ha scritto:
una domanda ragazzi: adesso i tornanti li faccio addirittura in terza e mi vengomo benissimo, in scioltezza..pero in uscita riapro da 2000 giri..non è poco.??.anche se in realtà l'errina prende i giri in fretta..


mah, ... secondo me sono un po' pochini... ancora un po' meno e sei quasi al limiti dello strattonamento! (il minimo motore è a 1250giri, fai un po' te!)

Io starei un po' più alto... 3000-4000 (tanto l'Errina comincia a spingere seriamente dai 4500 in su)
 
8391843
8391843 Inviato: 1 Set 2009 8:06
 

anche a me sembrano pochini..però il motore non sembra per niente in difficoltà, nel senso che non da segni di strattonamenti e riprende senza esitare..
 
8392963
8392963 Inviato: 1 Set 2009 10:38
 

si il motore siprende senza esitare però li prendi dopo i giri, se vuoi guidare sportivamente i tronanti sono da seconda ed alcuni anche da prima, io ti darei la mia tzr che se parto a 6000 giri dalle curve soffre.
 
8449736
8449736 Inviato: 8 Set 2009 22:12
 

come si dice.. per imparare a guidare si devono percorrere le curve con una marcia in più del necessario 0509_up.gif . In questo modo tutte le reazioni della moto sono più prevedibili...

quando ti sentirai "più pratico" prova fare lavorare il motore a centro curva (gas puntato) al suo regime di funzionamento ottimale 0509_banana.gif , così ti avvicinerai a una guida più sportiva..
 
8449826
8449826 Inviato: 8 Set 2009 22:24
 

bhe se ha una moto come ha detto lui che gli riprende benissimo i giri anche se sono a mille può entrare in un tornante da seconda anche in quarta. Però se per esempio guida una moto vuota ai bassi, devi entrare in curva con un certo numero di giri, sennò poi non và oppure ci mette un secolo a riprendere regime.
 
8451388
8451388 Inviato: 9 Set 2009 9:36
 

Beh il bicilindrico in questo aiuta, ma il ns amico avrebbe bisogno di una sana seduta in pista per scoprire che conviene riprendere in mano il gas appena smesso di frenare e tenerlo in tiro fino al momento di aprirlo di nuovo.

Comunque è anche normale che un po' un bicilidrico appena sopra il regime minimo strappi.
 
8451567
8451567 Inviato: 9 Set 2009 9:56
 

gtdesmo ha scritto:
Beh il bicilindrico in questo aiuta, ma il ns amico avrebbe bisogno di una sana seduta in pista per scoprire che conviene riprendere in mano il gas appena smesso di frenare e tenerlo in tiro fino al momento di aprirlo di nuovo.

Comunque è anche normale che un po' un bicilidrico appena sopra il regime minimo strappi.


ecco, questa è una cosa che proprio non riesce neanche a me... riesco ad aprire solo quando "vedo" la fine della curva, ho paura di sentire la moto che mi "scivola via" lungo la curva. icon_sad.gif
 
8451674
8451674 Inviato: 9 Set 2009 10:08
 

Geims ha scritto:
ecco, questa è una cosa che proprio non riesce neanche a me... riesco ad aprire solo quando "vedo" la fine della curva, ho paura di sentire la moto che mi "scivola via" lungo la curva. icon_sad.gif

Ovvio che è difficile abituarsi ed arrivare a padroneggiare la tecnica corretta se è esattamente l'opposto di quanto si è fatto fin'ora!! La moto dà sensazioni diverse alle quali non si è abituati ed è impensabile fare tutto alla stessa velocità. Si tratta di (re)imparare a guidare!!
Il consiglio è di ridurre la velocità e sforzarsi di guidare nel modo giusto, acquisita la tecnica a basse velocità poi si potrà tornare a viaggiare come prima e più di prima, con maggior feeling e in maggiore sicurezza icon_wink.gif
 
8452735
8452735 Inviato: 9 Set 2009 11:53
 

Geims,

hai mai fatto delle curve a velocità costante, senza frenare e tenendo l'acceleratore?

questo si può fare in qualsiasi curva, la frenata ci serve solo per raggiungere la velocità adeguata per affrontare la curva con il gas "puntato".

Quindi per provare basta frenare in anticipo, valutare a che velocità si dovra fare la curva e lasciare scorrere la moto mantenendo la velocità con un filo di acceleratore 0509_up.gif .
 
8454272
8454272 Inviato: 9 Set 2009 14:56
 

matia3 ha scritto:
Geims,

hai mai fatto delle curve a velocità costante, senza frenare e tenendo l'acceleratore?

questo si può fare in qualsiasi curva, la frenata ci serve solo per raggiungere la velocità adeguata per affrontare la curva con il gas "puntato".

Quindi per provare basta frenare in anticipo, valutare a che velocità si dovra fare la curva e lasciare scorrere la moto mantenendo la velocità con un filo di acceleratore 0509_up.gif .


beh il filo di acceleratore glielo lascio sempre, altrimenti senza trazione non si va icon_smile.gif
mi spiego meglio... quando imposto una curva, anche la più scema, chiudo SEMPRE un attimino il gas e poi lo riapro per mantenere la velocità di percorrenza quando sono in traiettoria. è un errore? eusa_think.gif
cioè quando sposto il corpo per entrare in piega "lascio" il gas.

nelle curve che reputo più impegnative invece mi capita di arrivare alla "punto di corda" della curva col gas chiuso. ma quella credo sia solo un attimo di paura, dovuta al fatto che il mio bicilindrico ha molto effetto on-off e ho paura che aprire mi faccia "saltare" fuori traiettoria.....
 
8457308
8457308 Inviato: 9 Set 2009 21:23
 

cerca di sforzarti a fare le curve più impegnative un pò più lentamente in modo da non dovere arrivare a centro curva a gas chiuso..

come mi disse un istruttore gli unici sistemi che abbiamo per controllare il comportamento in curva sono i freni e l'acceleratore quidi o gli uni o gli atri devono essere sempre gestiti da noi senza lasciare la moto "alla deriva"

non conosco personalmente l'effetto on-off della tua moto ma avendo un grosso bicilindrico ti dico che è più una seccatura che una cosa che può farti perdere la linea e con il tempo si impara a gestire l'acceleratore per non sentirlo più, anche "aprendo" a centro curva
 
8460262
8460262 Inviato: 10 Set 2009 11:33
 

grazie per i consigli!!!
 
8520357
8520357 Inviato: 20 Set 2009 8:26
 

Anche io ho qualche problema...tra questi non riesco a capire quale sarebbe la giusta sucessione tra frenata e scalata marce...poi quanto scalare e quanto frenare...diciamo che dopo 40,000 km in due anni faccio le cose sempre in maniera intuitiva ma talvolta mi accorgo che o sono con la marcia sbagliata o non freno ma dovrei o freno e non dovrei! non so se mi sono spiegato icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Ho un Monster S2R1000...tantissimo freno motore e on-off...


Insomma arrivo ad una curva a sinistra..

Mi sposto a destra sul limite ( ma a che velocità?)

Scalo (3 o 2a...forse troppo....)

Freno ( ma quanto? Ma prima di scalare o dopo?)

Inizio la Curva ( a gas parziale? SEnza Gas?)

E poi ovviamente riaccelero...


Nemmeno le lezioni di Motosprint mi hanno levato i dubbi quindi 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
8525027
8525027 Inviato: 20 Set 2009 22:52
 

loneknight66 ha scritto:

Ho un Monster S2R1000...tantissimo freno motore e on-off...
Insomma arrivo ad una curva a sinistra..
Mi sposto a destra sul limite ( ma a che velocità?)
Scalo (3 o 2a...forse troppo....)
Freno ( ma quanto? Ma prima di scalare o dopo?)
Inizio la Curva ( a gas parziale? SEnza Gas?)
E poi ovviamente riaccelero...


Frenare e scalare sono due cose che sembrano complicate, ma in realtà sono semplicissime (secondo me)
Si frena - banalmente - per arrivare alla giusta velocità di ingresso in curva.
Si scala per avere il motore (tipicamente, in una guida normale, in "tiro a gas puntato" dall'inserimento fino alla corda e poi in accelerazione dalla corda fino all'uscita e oltre) al regime di funzionamento "giusto per la curva".
Se hai una marcia troppo lunga (motore che gira a basso regime) potresti trovarti con una accelerazione lenta in uscita (seppur avendo un bicilindrico) o in caso estremo, a sentire strattonare (sempre tipico dei bicilindrici).
Se hai una marcia troppo corta, a metà curva o 3/4 curva ti ritrovi con il gas aperto ma il motore su di giri che invece di darti accelerazione e spinta si ritrova già alla spinta massima.
Per farti un esempio, la mia moto da il max di coppia a circa 7000giri. Non posso ritrovarmi ai 3/4 curva già a quel regime... la moto non spinge più e comincia anzi a vibrare fastidiosamente (ma questo può essere un difetto "tipico").
Il gas in curva va chiuso se devi rallentare (o perchè sei troppo veloce o perchè devi fermarti proprio) o se la curva chiude. In base ai gusti personali si può usare anche il freno posteriore.... (ma tralasciamolo per il momento)

La velocità di ingresso curva, oltre ad essere quella giusta per la curva (tipo prendere un tornante stretto ai 70 all'ora icon_eek.gif ) deve essere anche quella "giusta per te", quella che per il momento ti fa sentire sicuro quando imposti la piega. Piano piano potrai aumentare questa velocità (e l'angolo di piega corrispondente).
Oltre a queste cose qua bisogna imparare le traiettorie su strada, la postura ecc ecc ecc
E serve pratica, anche a costo di tagliare la propria velocità di 20-30km/h!

Poi una nota importante: non è che siamo tutti bravi uguali nel leggere la strada o che abbiamo tutti in testa la cartografia delle strade italiane... in una strada sconosciuta da affrontare per la prima volta l'andatura sarà ovviamente più bassa di quella "limite" per noi e sbagliare una curva come percorrenza (velocità troppo scarsa o alta) e traiettoria (a patto di non passare MAI!! la linea di mezzeria) CI STA.... può succedere. L'importante è essere sempre in sicurezza e prendersi il tempo necessario su di un tracciato conosciuto per affinare bene la tenica 0509_up.gif
 
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