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Parilla 125/175 [acquisto e consigli tecnici]
11142423
11142423 Inviato: 28 Dic 2010 16:32
 

lambrettone ha scritto:
si e' uguale icon_biggrin.gif grazie
e' gia' da tempo che provo ad andare...


- sito: è ancora in costruzione, che tu sia iscritto o no l'unica parte consultabile (per ora) è quella che hai già visto.

- secondo me le aste che sono sul mozzo sono una specie di rinforzo, se vuoi tipo una frizione, per il particolare forcellone, boi Boh?! non so, la mia è telescopica...

- esatto, la "tua" ha l'anticipo manuale, e quindi serve l'ispezione sia per controllo, sia se si dovesse strappare il filo... probabilmente l'altra ha l'anticipo automatico.

Mi pare anche che "l'altra" sul lato sx abbia il coperchio frizione piu' grosso.
A differenza di altre marche che quando imbroccavano il modello di successo non lo modificavano per anni, il 175 veniva continuamente aggiornato anno per anno, praticamente tutti gli anni c'era qualcosa di diverso... quindi per trovarne due assolutamente e perfettamente identiche, devi riuscire a trovare lo stesso modello dello stesso anno....
 
11142484
11142484 Inviato: 28 Dic 2010 16:44
 

bencivengas ha scritto:
grazie della risposta, ma comunque tra 2t e 4t per quanto riguarda la lubrificazione del cambio non credo che ci sia differenza. O dico una fesseria?


Credo proprio di no, a voler essere pignoli per lubrificare al meglio potersti usare diversi gradi di viscosità tra estate e inverno, ma a voler essere pignoli... controlla la frizione, mi sa che anche quella vuole l'olio...
 
11144868
11144868 Inviato: 29 Dic 2010 1:02
 

Grazie ancora per la disponibilità, scusami se insisto, ma hai sicuramente più esperienza di me, hai un olio da consigliarmi? oppure un'indicazione di dove cercare, ho provato sul sito della parilla, e sul registro storico, ma a dire la verità non sono riuscito a concludere un granchè, comunque riproverò.
Grazie anticipatamente, saluti
oettam ha scritto:


Credo proprio di no, a voler essere pignoli per lubrificare al meglio potersti usare diversi gradi di viscosità tra estate e inverno, ma a voler essere pignoli... controlla la frizione, mi sa che anche quella vuole l'olio...
 
11147921
11147921 Inviato: 29 Dic 2010 20:46
 

bencivengas ha scritto:
Grazie ancora per la disponibilità, scusami se insisto, ma hai sicuramente più esperienza di me, hai un olio da consigliarmi? oppure un'indicazione di dove cercare, ho provato sul sito della parilla, e sul registro storico, ma a dire la verità non sono riuscito a concludere un granchè, comunque riproverò.
Grazie anticipatamente, saluti


Normalissimo olio... preferibilmente specifico per moto. Unica cosa: il motore è stato aperto e pulito, o in parte sostituito? Se non è stato pulito internamente, allora io userei olio minerale, perchè sicuramente quando la moto veniva usata veniva utilizzato olio minerale. Se è tutto pulito ci puoi mettere anche il sintetico, comunque cerca di non mischiare, o usi uno o l'altro. Per il tipo di olio ti dico quello che mi dice il libretto uso e manutenzione del mio 175: Estate 50, inverno 30. Come si può intuire questi numeri dipendono da quanti gradi ci sono, per essere piu' "pronto" al'uso. Se ad esempio abiti a Brunico e la mattina d'inverno alle 6 vuoi andare a lavorare con la moto d'epoca e hai un olio SAE 50 (che lavora bene a partire dai -5°) rischi di far danni... Discorso inverso se abiti al centro della Sicilia e a ferragosto alle 13.00 vuoi andare a fare un giro...
Se la moto d'epoca la usi, come me, per farti un pò di giretti, un pò di raduni, rispettandola, senza tirarle il collo, un 10W40 può andar bene e ci giri tutto l'anno... Io per le mio moto uso un 15W50, perchè qui l'inverno è mite (comunque se piove o minaccia pioggia non esco con l'epoca, quindi non la uso molto in inverno), in estate qualche picco di caldo lo fa.
Poi ora magari escono fuori 10 altri utenti che mi danno addosso... sai, sulle moto d'epoca ognuno ha le sue "teorie", è un pò una malattia... anzi togli pure "un pò" icon_biggrin.gif

Dai un'occhiata qui:
Olio motore – Come sceglierlo
 
11149253
11149253 Inviato: 30 Dic 2010 1:06
 

sei stato molto molto chiaro, grazie del tempo speso per avermi dato una mano, spero di potermi sdebitare in futuro.
Grazie. Saluti
oettam ha scritto:


Normalissimo olio... preferibilmente specifico per moto. Unica cosa: il motore è stato aperto e pulito, o in parte sostituito? Se non è stato pulito internamente, allora io userei olio minerale, perchè sicuramente quando la moto veniva usata veniva utilizzato olio minerale. Se è tutto pulito ci puoi mettere anche il sintetico, comunque cerca di non mischiare, o usi uno o l'altro. Per il tipo di olio ti dico quello che mi dice il libretto uso e manutenzione del mio 175: Estate 50, inverno 30. Come si può intuire questi numeri dipendono da quanti gradi ci sono, per essere piu' "pronto" al'uso. Se ad esempio abiti a Brunico e la mattina d'inverno alle 6 vuoi andare a lavorare con la moto d'epoca e hai un olio SAE 50 (che lavora bene a partire dai -5°) rischi di far danni... Discorso inverso se abiti al centro della Sicilia e a ferragosto alle 13.00 vuoi andare a fare un giro...
Se la moto d'epoca la usi, come me, per farti un pò di giretti, un pò di raduni, rispettandola, senza tirarle il collo, un 10W40 può andar bene e ci giri tutto l'anno... Io per le mio moto uso un 15W50, perchè qui l'inverno è mite (comunque se piove o minaccia pioggia non esco con l'epoca, quindi non la uso molto in inverno), in estate qualche picco di caldo lo fa.
Poi ora magari escono fuori 10 altri utenti che mi danno addosso... sai, sulle moto d'epoca ognuno ha le sue "teorie", è un pò una malattia... anzi togli pure "un pò" icon_biggrin.gif

Dai un'occhiata qui:
Olio motore – Come sceglierlo
 
11201604
11201604 Inviato: 10 Gen 2011 19:05
Oggetto: schema ellettrico parilla 125 [o altra senza batteria]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Per caso qualcuno possiede uno schema elettrico per una parilla 125 senza batteria? oppure anche uno che non sia parilla ma che vada bene lo stesso?

Ringrazio anticipatamente. saluti
 
11214298
11214298 Inviato: 12 Gen 2011 23:05
Oggetto: Re: schema ellettrico parilla 125 [o altra senza batteria]
 

bencivengas ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Per caso qualcuno possiede uno schema elettrico per una parilla 125 senza batteria? oppure anche uno che non sia parilla ma che vada bene lo stesso?

Ringrazio anticipatamente. saluti


Io non ne ho, e sinceramente la parte elettrica è sempre quella che mi fa tribolare un pò di piu'... sono un pò impedito in materia...
 
11226443
11226443 Inviato: 15 Gen 2011 2:35
Oggetto: Re: schema ellettrico parilla 125 [o altra senza batteria]
 

oettam ha scritto:


Io non ne ho, e sinceramente la parte elettrica è sempre quella che mi fa tribolare un pò di piu'... sono un pò impedito in materia...


forse per quanto riguarda la parte elettrica è la meno che mi preoccupa, ci lavoro quindi non dovrei avere problemi, però ci sono varie strade per arrivare alla stessa soluzione, quindi se qualcuno lo aveva era giusto per fare le cose come mamma l'ha fatta. e comunque grazie lo stesso.

ti informo intanto che ho preso l'olio ed è tutto ok, adesso appena ho un po' di tempo passo a lucidare il motore, già ce l'ho sul banco, speriamo venga un bel lavoretto....
 
11394697
11394697 Inviato: 17 Feb 2011 17:56
 

Qualcuno sa dirmi il tipo di puntine che monta la 175 lusso veloce? (vers. del 57)
 
11425451
11425451 Inviato: 23 Feb 2011 17:16
 

Parilla 175 lusso veloce

Dopo aver fatto la rettifica e aver cambiato pistone, ho già percorso 500 km ma una volta arrivata a 80 km/h non ne vuole sapere di andare più forte... perchèèè??
 
11426310
11426310 Inviato: 23 Feb 2011 19:44
 

compressione??

carburazione??
 
11429241
11429241 Inviato: 24 Feb 2011 10:24
 

Carburazione è ottima non perde colpi è sempre fluida e lineare, per la compressione non saprei, a volte quando premo sulla pedalina sembra quasi impastata però non so se dipende dalla messa in moto
 
11437237
11437237 Inviato: 25 Feb 2011 20:59
 

A volte se arriva ad un certo regime e poi "mura" potrebbe essere un problema legato all'anticipo automatico che non lavora bene e te la lascia un po' troppo ritardata.

Comunque la storia dell' "impastata" non mi piace... eusa_think.gif
 
11437735
11437735 Inviato: 25 Feb 2011 22:20
 

Non capisco bene che intendi per impastata quando calci l'avviamento.... Che quando calci anzichè girare il motore, sembra che slitti a vuoto?
Io comincerei da controllare anticipo e frizione, nelle cambiate è tutto perfetto? Ti sembra che non da il meglio anche nelle altre marce o solo nella marcia lunga? Se non spinge l'allungo dovresti notare qualche mancanza anche nel breve. Cioè: fino a 80 tutto perfetto e poi mura? Da 0 a 80 tutto perfetto? Per avviarla parte massimo entro il terzo calcio (se non viene usata spesso) o da problemi? Se è roba di anticipo potresti avere tribolazioni anche per accenderla o in salita. In salita (mica il Mortirolo eh! Basta una salitina) o in due come va?
 
11448643
11448643 Inviato: 28 Feb 2011 18:14
 

Per partire parte al primo colpo. In due non ho mai provato e nemmeno in salita purtroppo. La pedalina è impastata nel senso che a volte va giù bene e si accende altre diventa dura e sembra che si "impasti" qualcosa dentro. De vo risolvere al più presto perchè a maggio ho il motogiro d'italia.
 
11468757
11468757 Inviato: 4 Mar 2011 16:49
 

Sapete se si riesce a trovare le regolazioni del carburatore per la 175 lusso veloce?
 
11470691
11470691 Inviato: 4 Mar 2011 23:19
 

Secondo me monta un UBF20BS, secondo il manuale Del'Orto un UA18BS, siccome sono un pò duro qui sotto puoi trovare la tabella del UBF20BS. Controlla che monta e fammi sapere se va bene...

Link a pagina di Img854.imageshack.us
 
11473540
11473540 Inviato: 5 Mar 2011 19:14
 

Non si legge nulla.
 
11474307
11474307 Inviato: 5 Mar 2011 21:43
 

apache82 ha scritto:
Non si legge nulla.


Caricando su un sito di condivisione di immagini l'immagine viene ridimensionata. Prova a salvare l'immagine, dovresti riuscire a zoomarla e leggerla bene, altrimenti mandami la tua email in MP e ti invio in allegato il file a grandezza reale.
Che carburatore monta hai controllato?
 
11484628
11484628 Inviato: 8 Mar 2011 10:57
 

La mia monta un ubf 20 bs ma ho appena preso un 22. Se ci metto l'albero a cammes X1 basta che regoli l'anticipo delle puntine e basta?
 
11487429
11487429 Inviato: 8 Mar 2011 20:27
 

X1... vai sul tranquillo...
Ti conviene cercare qualcuno che l'ha già montato e sentire che lavori ci ha fatto. Sicuramente devi raddoppiare la lubrificazione delle valvole, se no con l'X1 le crepi al volo. Dal coperchio del lato distribuzione nella parte alta c'è una tappo, lì devi farci partire due tubetti che arrivano alle valvole, per farci arrivare olio. Sulle regolazioni non so dirti molto, perchè sono modifiche che non ho mai apportato, ho provato 175 modificate e ti posso dire che diventa una piccola belva, con un tiro pauroso, e un sound ancora piu' cattivo... Se contatti qualcuno che ha già modificato la moto ti saprà dire quali organi vengono piu' stressati da questa modifica, mi pare (se non sbaglio) che devi farci il motogiro? Se devi puntare sulla resistenza ti consiglierei di tenere piu' basso il motore e ottimizzare quello che hai, poi la "bombi"... Considera per esempio anche solo la catena che collega gli ingranaggi della distribuzione: pensa già quanto gira veloce ora... pensa con l'X1... e se ti salta quella ci sta che ti va bene come ci sta che fai i danni... non a caso i modelli sportivi (tipo MSDS per intenderci) o le Corsa non motavano la catena, ma avevano una cascata di ingranaggi...
 
11489946
11489946 Inviato: 9 Mar 2011 10:30
 

grazie mille del consiglio. Dici allora che se monto il cammes S forse sono più tranquillo?
 
11501926
11501926 Inviato: 11 Mar 2011 16:32
 

apache82 ha scritto:
grazie mille del consiglio. Dici allora che se monto il cammes S forse sono più tranquillo?


Il cammes S mi pare fosse montato sui modelli stradali sportivi, l'X1 montava sui corsa, quindi va da se che gira meno alto con l'S. La lubrificazione alle valvole la farei comunque, ora non ricordo se di fabbrica lo Sport l'avesse, ma solitamente se ne vedi uno in giro ce l'ha...
Io, se dovessi farlo per me, terrei la moto normale per il motogiro, cercando una buona messa a punto, poi dopo la preparerei con la preparazione piu' "cattiva", e magari mi ci divertirei a farci le rievocazioni non di durata... Dipende tutto da quello che ci vuoi fare, se hai in programma di diventare "specialista" di corse di durata, dove devi fare media, e vuoi cercare di fare le cose seriamente cercando di arrivare piu' in alto possibile... tienila meno aggressiva possibile, piu' bassa gira, meno scalda, meno pericoli di avere problemi. Se invece è per levarti uno sfizio... A proprosito di cose che si scaldano parecchio sul 175: la bobina è nel porta oggetti sinistro giusto? In quella posizione già è molto nello stretto, piu' il porta oggetti dovrebbe essere nero (o comunque scuro) e dunque se c'è sole attira calore, in piu' è dietro al motore... Spesso per farla respirare un pò viene posizionata legata al telaietto sottosella, anzi solitamente si lascia quella lì nel portaoggetti e se ne mette un altra sotto la sella, lasciando praticamente quella nel portaoggetti come riserva (questa è una modifica che ho visto a parecchie moto).
 
11518803
11518803 Inviato: 15 Mar 2011 11:29
 

No la mia non è nel portaoggetti. Ma che alberi a cammes esistevano? C'era anche una versione T per il turismo? La lusso veloce montava quella?
 
11527393
11527393 Inviato: 16 Mar 2011 22:38
 

apache82 ha scritto:
No la mia non è nel portaoggetti. Ma che alberi a cammes esistevano? C'era anche una versione T per il turismo? La lusso veloce montava quella?


Dunque bisogna partire da un ragionamento:
tutti gli anni Parilla faceva qualche cambiamento sulle moto, considerando che ha durato per un periodo non molto lungo è stata una delle fabbriche che evolveva di piu' le moto di serie. Non so dirti quanti tipi di cammes ha fatto, possiamo provare a fare un ragionamento in base piu' o meno alle potenze:
Il L.V. praticamente è la continuazione della serie T.S. del '54 (cambia l'anticipo che diventa automatico e altri paricolari, ma di base siamo lì)perchè nel '55 il T.S. divento una versione economica del 175 monoalbero (quella coi biscottini per intenderci). Il T.S. del '54 (la mia moto...) si chiama così perchè monta il motore Turismo, ma è Speciale perchè monta il telaio dello sport (telaio primo tipo). Lo Sport ha invece telaio primo tipo e motore Sport (circa 3 cv in piu'). E' facile quindi immaginare che montassero due cammes differenti. L'L.V. ha gorsso modo la stessa potenza del T.S. quindi credo sia reale immaginare che montino lo stesso albero a cammes.Nel '55 Sport e LV hanno lo stesso telaio (terzo tipo) ma a cavalli permane la differenza di 3 cv e le potenze sono grosso modo le stesse; quindi si può immaginare che siano state portate alcune modifiche, ma di base siamo lì. Poi 2/3 anni dopo esce l'MSDS che era la moto da corsa per i privati e aveva 2/3 cavalli in piu' dello Sport... Avrà montato il cammes dello Sport? Avrà montato l'X1 da corsa? Avrà montato un altro albero ancora?BOH!L'X1 sicuramente era destinato alle moto da corsa...Poi ci sarebbe anche (un paio anni dopo l'MSDS) la Special... ma così a naso direi che di base montava un motore Sport aggiornato (avrà avuto un cavallino in piu'...)
Spero di essere stato chiaro e non contorto, spesso con le parila del '55 o giu' di lì si capisce il modello solo dopo un'osservazione molto accurata, figurati sapere di preciso quello che montavano dentro! D'altra parte di modelli/telai/motori ne hanno sfornati veramente un buona quantità, soprattutto considerando che la fabbrica è durata 15 anni o poco piu'...
 
11617305
11617305 Inviato: 4 Apr 2011 20:26
Oggetto: dischi frizione Parilla 125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao.. oggi mi sono arrivati i dischi della frizione del mio Parilla 125, li ho presi online sono tre dischi con guarnizioni in sughero dell'Adige e sono nuovi ancora nella confezione originale. volevo un' informazione come si fa a capire se sono ancora buoni,cioè anche se sono nuovi essendo dischi degli anni 50 il materiale di cui sono fatti dite che si sarà deteriorato? perchè anche a toccarli sono molto lisci non dovrebbero fare attrito? Grazie
 
11622985
11622985 Inviato: 5 Apr 2011 20:54
Oggetto: Re: dischi frizione Parilla 125
 

-enrico- ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao.. oggi mi sono arrivati i dischi della frizione del mio Parilla 125, li ho presi online sono tre dischi con guarnizioni in sughero dell'Adige e sono nuovi ancora nella confezione originale. volevo un' informazione come si fa a capire se sono ancora buoni,cioè anche se sono nuovi essendo dischi degli anni 50 il materiale di cui sono fatti dite che si sarà deteriorato? perchè anche a toccarli sono molto lisci non dovrebbero fare attrito? Grazie


Mah, secondo me per essere rovinati devono essere stati conservati veramente da cani...
Però non so come si presentino da nuovi dei dischi magari vetrificati....
Quando capita che su una moto si sono vetrificati i dischi frizione, solitamente funzionano decentemente a moto fredda, poi quando scalda cominciano a slittare...
L'attrito piu' che la ruvidità (considera che è una frizione in bagno d'olio, quindi anche se fossero piu' ruvidi poi diventerebbero piu' scivolosi con l'olio, se no li bruci al volo...) la fanno la differenza di materiali.
Comunque io aspetterei se interviene qualche altro utente che magari ha avuto questo tipo di problema su dischi nuovi, al di là della marca della moto una frizione in bagno d'olio è sempre una frizione in bagno d'olio.....
 
11626789
11626789 Inviato: 6 Apr 2011 16:26
 

ok .. grazie. Quelli che ho su adesso sono vetrificati di sicuro infatti appena la moto si scalda un po' slittano continuamente. Quelli nuovi sono stati tenuti bene c'è ancora il marchio sul disco quindi vuol dire che non sono mai stati usati. Oggi comunque ho portato la moto dal mio meccanico con i dischi e mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi.. speriamo!
 
11684908
11684908 Inviato: 18 Apr 2011 15:02
 

Salve qualcuno sa dirmi dove posso trovare una frizione per la 175 lusso veloce quella maggiorata come la sport.
 
11685732
11685732 Inviato: 18 Apr 2011 17:42
 

Non so.
La cosa migliore sarebbe che te la porti dietro e la cerchi ai mercatini, purtroppo Novergro è passato da poco... Sennò puoi provare a contattare aziende che le replicano (tipo la Surflex per intenderci) e vedere se hanno quel tipo di dischi.
 
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