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Parilla 125/175 [acquisto e consigli tecnici]
9876775
9876775 Inviato: 17 Mag 2010 15:34
 

vedo che sono in compagnia icon_asd.gif 0510_five.gif ...comunque basta ot se no gli chiudono il topic 0510_saluto.gif
 
9878039
9878039 Inviato: 17 Mag 2010 18:39
Oggetto: Re: differenze modelli parilla 175
 

apache82 ha scritto:
Salve,
qualcuno sa dirmi come riconoscere una versione turismo da altre della Parilla 175?
grazie


Lo sport ha i cerchi in lega mentre il turismo li ha in acciaio.
Sul motore (il Parilla "camma alta" è un vero spettacolo eusa_clap.gif ) la cosa più evidente è che il turismo ha lo spinterogeno sul lato destro, sul prolungamento dell'albero della dinamo, mentre lo sport ha lo spinterogeno sul lato sinistro, calettato sull'ingranaggio della pompa dell'olio. Inoltre lo sport aveva l'anticipo manuale.
Andando nei dettagli lo sport era rapportato leggermente più lungo (corona con qualche dente in meno) ed aveva il carburatore da 22 contro il 20 del turismo.
Lo sport ovviamente aveva un rapporto di compressione più spinto che gli consentiva 12cv a 7900 giri.
 
9885657
9885657 Inviato: 18 Mag 2010 21:38
 

la mia però nel libretto è scritto lusso. N motore 407xxx
 
9887274
9887274 Inviato: 19 Mag 2010 10:16
 

La Parilla 175 esisteva in differenti versioni, che tra l'altro a seconda della documentazione che consulti le trovi denominate in modo leggermente differente.

- Turismo speciale
- Lusso Veloce
- Sport
- MSDS eusa_drool.gif
- Cross

Adesso non chiederci cosa distingueva tutte queste versioni
 
9908347
9908347 Inviato: 22 Mag 2010 23:56
 

Tra tutte no però sapete dirmi come posso essere sicuro sia una lusso veloce senza sia scritto nel libretto?
 
9912010
9912010 Inviato: 23 Mag 2010 22:15
 

Io no.
Vedi se ti risponde qualcun altro. oppure prova a contattare il registro storico Parilla
 
9916429
9916429 Inviato: 24 Mag 2010 17:57
 

C'è nessuno che dal numero motore sa dirmi il modello? 407xxx
 
9927982
9927982 Inviato: 26 Mag 2010 13:23
 

apache82 ha scritto:
Tra tutte no però sapete dirmi come posso essere sicuro sia una lusso veloce senza sia scritto nel libretto?


...è abbastanza difficile stabilire con precisione quali dettagli fossero dell'una e dell'altra versione...

...la cosa migliore che posso consigliarti è contattare il registro storico parilla...il suo presidente Bruno Baccari è una persona eccezionale...e forse uno dei pochi che sai indirizzarti...
 
9939677
9939677 Inviato: 28 Mag 2010 9:45
 

Grazie è una lusso veloce.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare ricambi? In particolare il manubrio
 
9954877
9954877 Inviato: 31 Mag 2010 11:25
Oggetto: problemi parilla 175 [ non prende giri]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho provato la Parilla 175 in terza tira bene fino a 60 km/h però quando metto la quarta la moto non prende più giri e resta quasi alla stessa velocità. Cosa può essere?
 
9954906
9954906 Inviato: 31 Mag 2010 11:33
 

non ricordo ... la Tua moto in che condizioniè?? conservata, restaurata, motore appena revisionato??

potrebbe essere la carburazione??? la compressione come è?? .. dovrebbe avere un alto rapporto di compressione ... la candela fa una bella scintilla??
 
9961175
9961175 Inviato: 1 Giu 2010 10:38
 

E' conservata bene, la compressione è buona. E' solo in quarta che non prende giri sino in terza va bene.
 
9961750
9961750 Inviato: 1 Giu 2010 12:39
 

Anticipo ?
 
9962771
9962771 Inviato: 1 Giu 2010 15:16
 

No no dopo... dai scherzo. Non è che sono un esperto da cosa si capisce se è l'anticipo?
 
9963364
9963364 Inviato: 1 Giu 2010 17:02
 

Se è il modello turismo dovrebbe avere l'anticipo automatico.
Se questo meccanismo, solitamente affidato a due masse centrifughe, fosse bloccato il motore resterebbe ritardato e quindi avrebbe poca potenza e si comporterebbe come dici.
Un bel "termometro" per capire se sta succedendo questo dovrebbe essere il colore della prima curva dello scarico perchè se il motore resta ritardato si surriscalda parecchio e diventa in breve di colore blu/viola.
 
9968073
9968073 Inviato: 2 Giu 2010 16:06
 

Ho fatto circa 50 km ma il colore dello scarico è rimasto uguale. Ho notato però che dai buchi dello sfiatatoio dell'olio quando accellero escono abbastanza in pressione i vapori, possono essere le fasce del pistone?
 
10411599
10411599 Inviato: 16 Ago 2010 23:36
Oggetto: Dubbio riguardo un Parilla 125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti...dopo un pezzetto torno a scrivere su questo forum... 0510_abbraccio.gif

....avrei un piccolo dubbio riguardo a questo Parilla 125...

Link a pagina di Img805.imageshack.us

...il dubbio è...questa moto ha due livree di colore (blue come questa e l'altra con la tipica colorazione Parilla grigia con bordino nero, tipo parilla 175 MSDS)

...o sono due moto diverese?!? eusa_wall.gif
 
10411614
10411614 Inviato: 16 Ago 2010 23:40
Oggetto: Re: Dubbio riguardo un Parilla 125
 

caiolorenzon ha scritto:
salve a tutti...dopo un pezzetto torno a scrivere su questo forum... 0510_abbraccio.gif

....avrei un piccolo dubbio riguardo a questo Parilla 125...

Link a pagina di Img805.imageshack.us

...il dubbio è...questa moto ha due livree di colore (blue come questa e l'altra con la tipica colorazione Parilla grigia con bordino nero, tipo parilla 175 MSDS)

...o sono due moto diverese?!? eusa_wall.gif


Scusa, ma non ho capito..... icon_rolleyes.gif

Questa è blu....ma l'altra dov'è ??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10411752
10411752 Inviato: 17 Ago 2010 0:03
 
 
10411768
10411768 Inviato: 17 Ago 2010 0:10
 

Come ha scritto RenPag in un Topic un po' più sotto, chiedi al Registro Storico Parilla :

Parilla.it

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10413968
10413968 Inviato: 17 Ago 2010 16:00
 

caiolorenzon ha scritto:
...quella che ho pubblicato è la moto che penso/spero di portare a casa...

volevo sapere se posso farla così...

Link a pagina di Img641.imageshack.us

Ma se la tua era blu.... perchè diamine vorresti farla di un altro colore ?
Già è un casino riportare all'originalità le moto quando non si sa di che colore erano, ma nel tuo caso la decisione è semplice: si vede ancora bene lo schema della colorazione originale.
Se vuoi fare dei pacciughi comprati una vespa, falla rosa a pallini blu, mettici il motore con 75 travasi, carburatore da 54mm, bobbbbbina potenziata, marmitta "competition sticazzi racing pro" e vai che vai bene !!!
0509_mitra.gif
------
Scusa lo sfogo, probabilmente dovuto al fatto che questa estate non ho ancora fatto nemmeno un giorno di ferie.
Il tutto era per esprimere il mio disappunto all'ipotesi di cambiare colore ad una moto d'epoca...
Io proprendo sempre per una conservazione dello stato d'origine, e la colorazione fa parte di quello.
0510_saluto.gif
 
10414616
10414616 Inviato: 17 Ago 2010 18:57
 

tranquillo RenPag...nessun problema per lo sfogo... 0510_five.gif

...la mia era più curiosità nel capire che moto ho per le mani che un interesse a modificarla...

...come per quanto riguarda la Parilla regna il caos più totale...volevo capire se in effetti le due foto rappresentino la stessa moto!!!

...poi non ti nascondo il fatto che, nell'eventualità, un pensierino mi ha sfiorato nel farla grigia...ma non per questo ho l'aerografo in mano... 0509_lucarelli.gif
 
10416834
10416834 Inviato: 18 Ago 2010 9:24
 

caiolorenzon ha scritto:
tranquillo RenPag...nessun problema per lo sfogo... 0510_five.gif

...la mia era più curiosità nel capire che moto ho per le mani che un interesse a modificarla...

...come per quanto riguarda la Parilla regna il caos più totale...volevo capire se in effetti le due foto rappresentino la stessa moto!!!

...poi non ti nascondo il fatto che, nell'eventualità, un pensierino mi ha sfiorato nel farla grigia...ma non per questo ho l'aerografo in mano... 0509_lucarelli.gif

0509_up.gif
 
10439586
10439586 Inviato: 22 Ago 2010 22:01
 

caiolorenzon ha scritto:
si si...oramai è sulla strada del mio garage!!! ...appena il registo storico mi risponde...prendo la macchiana e vado a guardarla per bene...se non ci sono intoppi ma la porto a casa!!! 0509_doppio_ok.gif


Ma com'è andata a finire? L'hai presa?
Bruno ti ha risposto? Quelli del Registro storico (in cui sono tesserato anch'io) sono gentilissimi, è come una famiglia... Io Parilla ne ho due, uno Slughi 99 4T e una 175 TS. Ti assicuro che il 175 ha un gran bel tiro, se poi ci fai qualche modifica.......vola! Dei 175 il telaio che mi piace di piu' è il primo tipo; Sei mica venuto a Carpi al Parilla Day? Se no ti consiglio di venire al prossimo. Lì vedi moto originali per davvero, turistiche, sportive, corsa, pezzi difficili da vedere da altre parti... una pacchia per un Parillista! e in piu' ci sono "memorie storiche" notevoli (Baccari, Angelo e Achille Parilla...). Io quando ho qualche dubbio mi appoggio sempre al RISP, considera che solo di 175 monoalbero a camma rialzata, tra versioni commerciali turistiche e sportive,e speciali ce ne sono piu' di 30 differenti modelli, 4 tipi di telaio + quello del 175 Wildcat..... Piu' ci aggiungi quelle taroccate che fanno solo che del gran casino...
Parilla investiva moltissimo nella ricerca, e quindi anche i modelli stradali erano in continuo aggiornamento (anche perchè poi erano la base per i piloti privati che sceglievano quel tipo di moto...)
Se vuoi farti un'idea precisa compra il libro "Moto Parilla" editoriale Sometti, scritto dal Baccari+i figlioli di Giovanni Parilla.
Mi dispiace di aver visto i tuoi messaggi solo ora...
 
10439670
10439670 Inviato: 22 Ago 2010 22:18
 

RenPag ha scritto:
Se è il modello turismo dovrebbe avere l'anticipo automatico.


I primi tipi del Turismo hanno l'anticipo manuale, la mia è una TS del 53 e ha l'anticipo manuale, N. Telaio 40**** (sono i primi due numeri che identificano il modello)
Con telaio 40**** si identificano i seguenti modelli: Turismo Speciale, Turismo, Lusso Veloce, Special.
Per gli anni si differenziano da com'è fatto il telaio. Se il forcellone è "classico" con i due tubi dritti sicuramente non è un primo tipo, se il forcellone è lavorato da essere leggermente ovalizzato sicuramente è un primo tipo. Se è un primo tipo non è un Lusso Veloce (che usava il terzo tipo), il TS ha usato il primo e il terzo tipo, il turismo solo il primo.Il primo tipo è l'unico chiuso sotto, il secondo ha il tubo del telaio tra motore e ruota post che è un tubo continuo, il terzo parte tubo e poi all'attaco del forcellone ha una piastra stampata, il quarto è simile al terzo ma la piastra stampata ha una forma diversa e anche la parte di telaio che regge la sella è fatto diverso.
Da queste osservazioni un Parillista può cominciare a farsi un'ieda...
 
10439749
10439749 Inviato: 22 Ago 2010 22:34
 

caiolorenzon ha scritto:
...quella che ho pubblicato è la moto che penso/spero di portare a casa...

volevo sapere se posso farla così...

Link a pagina di Img641.imageshack.us


Così al volo direi che quella che piace a te è un 125 Special (anche se mi pare che dovrebbe avere gli ammortizzatori post con le molle scoperte) quella come la vorresti fare quasi sicuramente è una Sprint; ora devo scappare e non ho tempo di cercare di togliermi qualche dubbio, quando ho tempo guarderò meglio.
Io sono della scuola: ricerca e restaura SEMPRE rispettando l'originalità.
Per me le moto sono quasi persone... a me non piacerebbe mi mettessero un braccio di un'altro...... icon_biggrin.gif
 
10441585
10441585 Inviato: 23 Ago 2010 11:07
 

è un piacere oettam...finalmente un appassionato di Parilla!!! 0510_abbraccio.gif

...alla fine la moto...dopo varie trattative l'ho presa...ieri sera ho concluso l'affare...forse l'ho un pò strapagata perchè ci siamo accordati per 600euri...ma mi ero deciso a portarla a casa!!! eusa_wall.gif

...appena vado a recuperla metto delle altre foto fatte meglio...tranquillo riguardo alla livrea...ho tutta l'intenzione di mantenerla originale!!! 0509_doppio_ok.gif

per quanto riguarda Bruno lo conosco bene...in effetti con lui è come essere in famiglia...tutto il gruppo è molto disponibile...è bello così...
...ho mancato purtroppo il parilla day...ma spero di rifarmi con una visitina da Bruno e il suo museo...magari quando rientro dal recupero della moto... 0509_up.gif
 
10444472
10444472 Inviato: 23 Ago 2010 17:46
 

caiolorenzon ha scritto:


...alla fine la moto...dopo varie trattative l'ho presa...ieri sera ho concluso l'affare...forse l'ho un pò strapagata perchè ci siamo accordati per 600euri...ma mi ero deciso a portarla a casa!!! eusa_wall.gif



che modello??
 
10446074
10446074 Inviato: 23 Ago 2010 21:55
 

caiolorenzon ha scritto:
è un piacere oettam...finalmente un appassionato di Parilla!!! 0510_abbraccio.gif

...alla fine la moto...dopo varie trattative l'ho presa...ieri sera ho concluso l'affare...forse l'ho un pò strapagata perchè ci siamo accordati per 600euri...ma mi ero deciso a portarla a casa!!! eusa_wall.gif


Ma la moto l'hai già vista dal vivo o no?
Perchè non so se poi magari è la prospettiva, le foto spesso ingannano, ma il telaio nella zona portaoggetti-ammortizzatori pos-serbatoio mi pare abbia qualche problemino... Poi se hai un parente/amico che (nel caso avesse problemi) lo rimette a posto è una cosa, sennò andare intorno a telaio o canotto non è proprio una cosa semplice...
A mio avviso è una 125 Special, prodotta dal 59 al 61, colore azzurro-oro.
Fai conto che la parte di telaio che va dagli ammortizzatori al parafango post. è praticamente parallelo al terreno. Quando la vedi dal vivo facci caso, controla bene il telaio, già è un restauro abbastanza impegnativo, non puoi certo fare una cosa conservativa... se poi è storta...
Il portaoggetti sotto la sella è rotto (e di solito è raro si rompano da soli icon_biggrin.gif ), dalla documentazione che ho io gli ammortizzatori hanno le molle scoperte (poi magari un'anno le hanno messe coperte e non ho una foto di quell'anno...ma di solito quelli coperti montavano sui turistici), la sella parla da sola... quindi osserva bene quella zona, tappati le orecchie e non ascoltare quello che dice il venditore, usa la testa e poco il cuore... e occhio al portafoglio!
Comunque se dal RISP ti danno info diverse da quel che ti dico io, hanno ragione loro!!!
 
10450086
10450086 Inviato: 24 Ago 2010 15:17
 

...mah guarda...anch'io avevo lo stesso tuo dubbio...ma il buon Bruno mi ha detto che il telaio a lui non sembra piegato!!! eusa_think.gif

...in realtà obiettivamente se osservi il tubolare che va dal serbatoio alla curvatura della "culla" non sembra esser piegato...di conseguenza la parte posteriore dovrebbe essere a posto! ...a conferma di ciò il montante della ruota e l'ammortizzatore non sono inclinati o danneggiati...comunque controllerò!!! 0509_doppio_ok.gif
...se poi fosse effettivamente piegato so di un tipo da Milano che raddrizza telai di professione...un amico ne ha spedito uno di un Corsarino ed è tornato nuovo...

...per gli ammortizzatori anche a me risultano con le molle scoperte...ma di questo devo ancora informarmi bene bene...comunque non li vedo il problema maggiore che ha la moto!!! eusa_wall.gif

per il portaoggetti sempre Bruno mi ha rassicurato che si trovano...lui ne possiede sicuro qualcuno...

una domanda per te oettam...per chiarirmi i dubbio con cui ho aperto questo topic...ti risulta che la colorazione del 125 Special fosse solo azzurro-oro, o esistesse anche la versione grigia tipo 175?!? perchè in america ho trovato un tipo con un 125 grigio...ma non capisco se la livrea è originale... eusa_think.gif

per rispondere a Scovolix...la moto è confermata come una Parilla Special 125...
 
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