Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 1
 
come immaginate il motore SBK in futuro?
8353465
8353465 Inviato: 25 Ago 2009 21:39
Oggetto: come immaginate il motore SBK in futuro?
 

Ciao a tutti,
forse inutile dirlo . . . ho un debole per il biclindrico Ducati. 90° gradi desmodromici di perfezione meccanica e di bellezza stilistica. Non potrei farne a meno 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Mi sono sempre chiesto come si potesse continuare a fronteggiare in SBK l'avanzata dei mongoli (scherzo eh! icon_rolleyes.gif ), con i loro motoroni iperpotenti e sempre nuovi, non essendo legati a nessun vincolo o principio progettuale. Un biclindrico è comunque un biclindrico: 2 cilindri e maggiori sforzi per raggiungere certe potenze.
Forse perchè non sono un ingegnere, ma Ducati mi ha sempre sorpreso tirando fuori il bianco coniglio dal cappello: sviluppo del Desmo4, poi il rivoluzionario Testastretta, infine il Testastretta Evoluzione.

Adesso mi chiedo: cosa si inventerà ancora Ducati? Da 1000 si è passati a 1200. Una cilindrata importante! certo, il passo è stato fatto anche e soprattutto per avere un motore che sviluppasse una potenza simile al 999F ma senza le esasperazioni di questo. Indubbiamente, fino al 999 le Ducati SBK sembravano più prototipi, molto o troppo simili alle versioni commerciali.

Vi chiedo: come sarà secondo voi il futuro? Riuscirà Ducati a mantenere il biclindrico o dovrà adeguarsi ad un plurifrazionato? Domenicali, Direttore prodotto e Amministartore Ducati Corse, ha detto che, in un futuro non prossimo, Ducati esordirà con un progetto 4 cilindri stradale? Si tratterà di una commercializzazione larga del Desmosedici o del nuovo motore SBK?

Voi cosa ne pensate? 0510_saluto.gif 0509_welcome.gif
 
8354142
8354142 Inviato: 26 Ago 2009 0:14
 

Io credo che non bisogna essere troppo legati ad una tradizione. Sicuramente la casa di borgo panigale si è distinta per esere, di fatto, una delle uniche case a correre e vincere con un motore bicilindrico. Sicuramente il motore della 1198 è un'opera d'arte meccanica e non so quanto possa essere spremuto ancora, ma se in futuro per continuare ad essere competitivi sarà necessario passare ad un plurifrazionato desmo, ben venga.
D'altronde le tradizioni non sono altro che delle innovazioni ben riuscite icon_biggrin.gif

Però che tengano sempre a listino un bel pompone da strada!
 
8354457
8354457 Inviato: 26 Ago 2009 1:28
 

Penso che dopo il 1200 cc bicilindrico ci sara un 4 a V , quello della desmo16.
 
8359998
8359998 Inviato: 26 Ago 2009 21:30
 

Risotto_Misto ha scritto:
Io credo che non bisogna essere troppo legati ad una tradizione. Sicuramente la casa di borgo panigale si è distinta per esere, di fatto, una delle uniche case a correre e vincere con un motore bicilindrico. Sicuramente il motore della 1198 è un'opera d'arte meccanica e non so quanto possa essere spremuto ancora, ma se in futuro per continuare ad essere competitivi sarà necessario passare ad un plurifrazionato desmo, ben venga.
D'altronde le tradizioni non sono altro che delle innovazioni ben riuscite icon_biggrin.gif

Però che tengano sempre a listino un bel pompone da strada!


Concordo, solo che non intendevo dire che non voglio un 4 cilindri. la mia perplessità è solo una: il bicilindrico può reggere ancora? Se per vincere occorre il 4 ben venga! A suo tempo anche il 2 valvole fu rifatto perchè assolutamente non compettitivo in pista.

L'importante è, come dici, che lasciano un bel bicilindrico. A me il 4 non piace molto.

Come dice Lucares87 anche a me viene il sopstetto che il prossimo passo sia un 4 cilindri. Da una parte spero di no, ma è l'unica moto ad acerlo in SBK e Aprilia e Yamaha vanno forte !!!
 
8361312
8361312 Inviato: 27 Ago 2009 1:44
 

per me' il motore della 1198 è il massimo.
chiedere di piu' per le mie normalissime doti da pilota rarebbe troppo.
quindi il prossimo motore lo vorrei ancora piu' lineare,con pochi buchi.
per gli smanettoni potrebbe fare un 1398 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
e per gli stonerist un 1389r rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
8361379
8361379 Inviato: 27 Ago 2009 2:27
 

Secondo me tra un paio d'anni proporranno un 1198R, poi da quello potrebbe esserci un'ulteriore step evolutivo (ma non è detto...) e alla fine saranno quasi obbligati a passare ad altri tipi di motori. il V4 sarebbe quello più accettabile per i ducatisti: potrebbero venderlo come se fossero due bicilinfrici accoppiati ( icon_asd.gif ), il rumore non è troppo diverso da quello del bicilindrico odierno (certo, tutto dipende dall'angolo dei pistoni), e come motore è molto performante, sembra che piaccia a molti e non è ancora molto evoluto, quindi lo si potrebbe utilizzare per parecchio tempo. L'unico inconveniente è che è un pò più costoso da produrre di un bicilindrico, ma se l'aprilia riesce a vendere la nuova RSV4 factory a 20000 euro, non vedo perchè ducati non dovrebbe riuscire a stare su quelle cifre (anzi forse il bicilindrico ducati, con tutto quel magnesio e processi produttivi particolari volti ad alleggerirlo, è anche più costoso del V4 dell'aprilia eusa_think.gif )
 
8361427
8361427 Inviato: 27 Ago 2009 4:13
 

Secondo me il Pompone rimarrà ancora per molto tempo...
Ormai stiamo parlando di moto con quasi 200 cv... icon_eek.gif
Ma dove vogliamo arrivare??!!??
Sanchini quando ha provato la 1198 ha detto che è molto meglio
delle SBK che guidava lui pochi anni fa...

Secondo me il futuro delle supersportive stradali deve passare
attraverso dei kit appositi da usare solo in pista...
che senso ha avere 200 cv in strada??

Una 1198 è già difficile sfruttarla in pista, in strada è pura follia... icon_twisted.gif
Se uno vuole un razzo sotto le chiappe va dal concessionario
e si fa montare un kit SBK e smonta la targa...

Già io con la mia Bestiaccia giro in città ai 100 e mi sembra di essere fermo... eusa_wall.gif
 
8364662
8364662 Inviato: 27 Ago 2009 15:07
 

Concordo, solo non faccio un discorso di singolo motore, ma di concorrenza.

Cioè: non mi chiedo se sia potente abbastanza il bicilindrico attuale (per me lo è anche troppo), ma se, in relazione alla concorrenza, si riesca ancora a competere con tale soluzione. L'idea dei kit non sarebbe male. Penso che la SBK debba tornare un pelo indietro ed essere più vicina alle moto di serie. Ducati l'ha fatto ed è una buona cosa. Oggi il "prototipo" è soprattutto Aprilia
 
8364760
8364760 Inviato: 27 Ago 2009 15:20
 

il motore sbk spero rimanga bicilindrico!
 
8364987
8364987 Inviato: 27 Ago 2009 15:58
 

Il limite più grosso che vedo ora nel bicilibdrico ed in una sua ulteriore evoluzione è la gestione della coppia.

Crescere ulteriormente ci porterebbe ad un bivio:

- gomme che reggono per 4/5 giri
- controlli elettronici sempre più invasisi

Quest'ultima ipotesi è quella che mi piace meno: vedo uno spreco avere un motore come quello della 1198 e doverlo "limitare" nella fase più bella della guida di una moto ... la curva.

Comunque la Ducati esordì sul mercato americano con la Apollo, un 4 cilindri ad L icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©