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RS 50 2009 poca potenza, come fare?
8301931
8301931 Inviato: 14 Ago 2009 23:32
Oggetto: RS 50 2009 poca potenza, come fare?
 

ciao ho un RS 50 del 2009 a cui ho appena tolto gli strozzi.Mi hanno messo il pignone da 13 e ovviamente mi hanno tolto tutti i blocchi.Le prima tre marce sono ottime xkè sono molto lunghe e questo mi piace,poi la 4 e la 5 sono corte ed infine la sesta sembra ke nn ce la faccia ad accellerare , figuratevi ke anke cn un pò di discesa in sesta, a manetta, la moto nn accellerava, anzi...in saite sono costretto a cmminare in 2 o addirittura in prima icon_redface.gif .Qnd avevo gli strozzi andava molto meglio in salita.In piùnn è ke in allungo vada veloce,infatti mi ha fatto gli 85 su una discesa a 10500 giri,e qusto è concepibile cn un pignone da 12 o 11.
Cosa pu essere,cosa posso fare eusa_wall.gif eusa_wall.gif ??? io nn voglio moificarla.
grazie in anticipo
doppio_lamp.gif
 
8301976
8301976 Inviato: 14 Ago 2009 23:46
 

che rapporti hai?
 
8301983
8301983 Inviato: 14 Ago 2009 23:49
 

nn sò, sò solo ke mi hanno messo il pignone da 13 penso ke la corona sia rimasta la stessa
 
8302090
8302090 Inviato: 15 Ago 2009 0:20
 

Mi pare strano...Il tzr ha il limitatore di velocità sul tachimetro non è che non hai tagliato quel filetto?Ai bassi sembra più scarsa per il pignone più grosso,tra pocco ti abbitui...
 
8302722
8302722 Inviato: 15 Ago 2009 10:34
 

ci credo un rapporto 13 47 con motore 50 solo senza strozzi non potra mai tirare tutti quei rapporti ci credo che fa cosi il motore non è abbastanza potente in accellerazione per tirare tutto quel peso sono rapporti troppo pesanti per quel povero motore e vuoi farlo andare aiutalo con una nuova marmitta intendo con espansione e silenziatore non solo silenziatore se le vuoi tirare tutte le marce ti consiglio arrow ma le devi gia tirare dalla prima le mace fino alla sesta perchè l'arrow entr in coppia a 9000 quindi dvi arrivare almeno a 10000 se vuoi una fluidita a tutti i giri ti consiglio la gianelli che entra in coppia gia a 6000 però escludo che ti riesca a tirare pure la sesta lascia perdere leovinci v6 fa cacare è come la ginelli ma meno potente , oppure senza mettere marmitta metti carburatore 19 o 21 con un bel pacco lamellare malossi pure il più economico e la moto dovrebbe andare , ma se vuoi soddisfazioni metti entrambi ti danno buona accelerazione e nessuno ti sta dietro comunque quando metti marmitta attento a ricarburare bene perchè essendo a scarico libbero scarica molto di più e la carbu diventa magrissima
 
8302995
8302995 Inviato: 15 Ago 2009 12:01
 

motorbike4ever ha scritto:
ci credo un rapporto 13 47 con motore 50 solo senza strozzi non potra mai tirare tutti quei rapporti ci credo che fa cosi il motore non è abbastanza potente in accellerazione per tirare tutto quel peso sono rapporti troppo pesanti per quel povero motore e vuoi farlo andare aiutalo con una nuova marmitta intendo con espansione e silenziatore non solo silenziatore se le vuoi tirare tutte le marce ti consiglio arrow ma le devi gia tirare dalla prima le mace fino alla sesta perchè l'arrow entr in coppia a 9000 quindi dvi arrivare almeno a 10000 se vuoi una fluidita a tutti i giri ti consiglio la gianelli che entra in coppia gia a 6000 però escludo che ti riesca a tirare pure la sesta lascia perdere leovinci v6 fa cacare è come la ginelli ma meno potente , oppure senza mettere marmitta metti carburatore 19 o 21 con un bel pacco lamellare malossi pure il più economico e la moto dovrebbe andare , ma se vuoi soddisfazioni metti entrambi ti danno buona accelerazione e nessuno ti sta dietro comunque quando metti marmitta attento a ricarburare bene perchè essendo a scarico libbero scarica molto di più e la carbu diventa magrissima

La finisci di dire cazzate,la giannelli,l'arrow e l'mhr replica sono la stessa ed identica marmitta!Cambia il terminale che non influisce minimamente sulle prestazioni! 0509_mitra.gif
 
8303138
8303138 Inviato: 15 Ago 2009 12:55
 

analfadelta ha scritto:

La finisci di dire cazzate,la giannelli,l'arrow e l'mhr replica sono la stessa ed identica marmitta!Cambia il terminale che non influisce minimamente sulle prestazioni! 0509_mitra.gif

esatto...
 
8303490
8303490 Inviato: 15 Ago 2009 15:29
 

allora, la tua corona è da 53 (se originale) icon_wink.gif
il pignone da 13 non è quello consigliato da aprilia per lo sbloccaggio, mentre lo è il pignone 14 icon_wink.gif con quest'ultimo avrai minore ripresa in tutte le marce, ma in compenso avrai più allungo.
se vuoi mantenere il pignone da 13 e avere un po' più di allungo ti conviene prendere una giannelli (ti dico questa perchè costa meno, poi decidi tu, sempre se hai voglia di cambiarla icon_wink.gif )
comunque, mi pare molto molto strano questo icon_arrow.gif
Citazione:
Le prima tre marce sono ottime xkè sono molto lunghe

ora, le prime tre marce sono già di per se corte col pignone 14, con un 13 dovrebbero essere ancora più corte...secondo me ritardi la cambiata e porti la moto fuori coppia, di conseguenza il motore, facendo una tremenda fatica a salire di giri, ti fa sembrare le marce lunghe....la cambiata falla ai 9000-9500 più o meno, anche se è già tanto, perchè altrimenti sforzi il motore per avere niente, anzi, per avere danni icon_wink.gif
poi, ti sei accertato che la moto sia stata ricarburata dopo le modifiche?
 
8304167
8304167 Inviato: 15 Ago 2009 20:31
 

vedi che in quanto a marmitta non dico nessuna cazzata informati meglio , l'arrow entra in coppia a 9000 giri la gianelli a 6000 e su questo non puoi parlare perchè ci sono i dati tecnici e te lo posso pure dimostrare se vuoi : io ed il mio vicino abbiamo la stessa identica moto con stessi rapporti stesso carburatore e pacco lamellare (tzr 07) a cui io ho messo l'arrow e lui la gianelli e la differenza si vede , ne sono più che siuro a me entra in coppia a 9000 giri tanto che da pure la botta appena arrivo sui 9000 metre al mio amico si sente che il motore incomincia a spingere gia dai 6000 ma agli alti fa un po di fatica poi per quello che ne sapevo dell' rs (ti ricordo che ho un tz ) è che da originale la corona fosse 47 ed il pignone 11 cme la vecchia tz 2004
 
8304185
8304185 Inviato: 15 Ago 2009 20:37
 

e poi si sa che piu aumenti pignone più si aumenta velocità ma si perde ripresa è per questo che la moto e peggio di prima in salita adesso così com'è l'accellerazione fa piangere anche se 57 di corona perchè ti ricordo anche questo visto che "te lo sarai scordato " 1 dente in più nel pinone e come toglkiere 3 denti alla corona quindi in totale sono 6 denti tolti alla corona , prova a mettere 6 denti in meno alla tua corona e vediamo ciò che ti succede
 
8304194
8304194 Inviato: 15 Ago 2009 20:39
 

motorbike4ever ha scritto:
ci credo un rapporto 13 47 con motore 50 solo senza strozzi non potra mai tirare tutti quei rapporti ci credo che fa cosi il motore non è abbastanza potente in accellerazione per tirare tutto quel peso sono rapporti troppo pesanti per quel povero motore e vuoi farlo andare aiutalo con una nuova marmitta intendo con espansione e silenziatore non solo silenziatore se le vuoi tirare tutte le marce ti consiglio arrow ma le devi gia tirare dalla prima le mace fino alla sesta perchè l'arrow entr in coppia a 9000 quindi dvi arrivare almeno a 10000 se vuoi una fluidita a tutti i giri ti consiglio la gianelli che entra in coppia gia a 6000 però escludo che ti riesca a tirare pure la sesta lascia perdere leovinci v6 fa cacare è come la ginelli ma meno potente , oppure senza mettere marmitta metti carburatore 19 o 21 con un bel pacco lamellare malossi pure il più economico e la moto dovrebbe andare , ma se vuoi soddisfazioni metti entrambi ti danno buona accelerazione e nessuno ti sta dietro comunque quando metti marmitta attento a ricarburare bene perchè essendo a scarico libbero scarica molto di più e la carbu diventa magrissima

Guarda che il blocco Derbi monta rapporti di serie con corona da 53 e pignone solitamente, dopo lo sbloccaggio, da 13 o 14. icon_rolleyes.gif Per quello che hai detto sull'arrow e la giannelli non ne hai azzeccata una. Le due marmitte infatti sono identiche tranne per il fatto che l'arrow ha le paratie interne che ne limitano l'allungo e migliorano un po' i bassi. Entrambi gli scarichi da te citati, comunque, prediligono gli alti regimi. icon_wink.gif
 
8304221
8304221 Inviato: 15 Ago 2009 20:47
 

credimi , fregatene di cio che sai te lo può dire pure il mio a mico sono 2 cose differentissime , all'inizio pure io pensavo la stessa vostra cosa , ma vieni fare la prova con le due moto e vedrai la differenza , abbiamo le stesse cose tranne le marmitte non c'è altra spiegazione
 
8304267
8304267 Inviato: 15 Ago 2009 21:01
 

analfadelta ha scritto:
Mi pare strano...Il tzr ha il limitatore di velocità sul tachimetro non è che non hai tagliato quel filetto?Ai bassi sembra più scarsa per il pignone più grosso,tra pocco ti abbitui...


no, a me nn c'è il limitatore di velocita sultachimetro.
Comunque km si ricarbura? ( nn sono tanto esperto di moto)
E cm ho già detto NN VOGLIO modificare la moto e qndi niente marmitta
 
8304336
8304336 Inviato: 15 Ago 2009 21:25
 

adesso vi riporto le velocita cn le varie marce
1) 18-20 a 10.000 giri
2) 30-32 a 10.000 giri
3) 42-45 a 10.000 giri
4) 56-60 a 10.000 giri
5) 69-71 a 10.000 giri
6) 74-77 a 10.000 giri e 91 a 11 e 500 giri (ma ci è voluto una discesa di 3 o 4 km)
a me nn sembra tanto normale tutto ciò e poi la sesta semmbra e nn accellera prp anke su un pò di discesa la moto decellerava, posso capire ke la sesta sia cosi pesante sl se è lunghissima invece nn lo è infatti sn più lunghe le altre marce
 
8304691
8304691 Inviato: 15 Ago 2009 23:36
 

FiLiPpO92 ha scritto:
motorbike4ever ha scritto:
ci credo un rapporto 13 47 con motore 50 solo senza strozzi non potra mai tirare tutti quei rapporti ci credo che fa cosi il motore non è abbastanza potente in accellerazione per tirare tutto quel peso sono rapporti troppo pesanti per quel povero motore e vuoi farlo andare aiutalo con una nuova marmitta intendo con espansione e silenziatore non solo silenziatore se le vuoi tirare tutte le marce ti consiglio arrow ma le devi gia tirare dalla prima le mace fino alla sesta perchè l'arrow entr in coppia a 9000 quindi dvi arrivare almeno a 10000 se vuoi una fluidita a tutti i giri ti consiglio la gianelli che entra in coppia gia a 6000 però escludo che ti riesca a tirare pure la sesta lascia perdere leovinci v6 fa cacare è come la ginelli ma meno potente , oppure senza mettere marmitta metti carburatore 19 o 21 con un bel pacco lamellare malossi pure il più economico e la moto dovrebbe andare , ma se vuoi soddisfazioni metti entrambi ti danno buona accelerazione e nessuno ti sta dietro comunque quando metti marmitta attento a ricarburare bene perchè essendo a scarico libbero scarica molto di più e la carbu diventa magrissima

Guarda che il blocco Derbi monta rapporti di serie con corona da 53 e pignone solitamente, dopo lo sbloccaggio, da 13 o 14. icon_rolleyes.gif Per quello che hai detto sull'arrow e la giannelli non ne hai azzeccata una. Le due marmitte infatti sono identiche tranne per il fatto che l'arrow ha le paratie interne che ne limitano l'allungo e migliorano un po' i bassi. Entrambi gli scarichi da te citati, comunque, prediligono gli alti regimi. icon_wink.gif


13/47 è un rapporto molto diverso da 13/53 o 14/53
 
8305436
8305436 Inviato: 16 Ago 2009 11:18
 

be si è diverso ma non molto perche alla fine cn il pignone 14 e corona 53 se fai bene i calcoli e come se fosse 13 50 , e tra 13 47 e 13 50 si è vero cambia ma non di cosi tanto , comunque per me 14 53 resta sempre una corona troppo poesante per un motore originale
 
8306093
8306093 Inviato: 16 Ago 2009 15:08
 

motorbike4ever ha scritto:
be si è diverso ma non molto perche alla fine cn il pignone 14 e corona 53 se fai bene i calcoli e come se fosse 13 50 , e tra 13 47 e 13 50 si è vero cambia ma non di cosi tanto , comunque per me 14 53 resta sempre una corona troppo poesante per un motore originale


domanda: ma se hai un am6 perchè continui a parlare in un topic sul derbi icon_question.gif
 
8306235
8306235 Inviato: 16 Ago 2009 16:04
 

motorbike4ever ha scritto:
be si è diverso ma non molto perche alla fine cn il pignone 14 e corona 53 se fai bene i calcoli e come se fosse 13 50 , e tra 13 47 e 13 50 si è vero cambia ma non di cosi tanto , comunque per me 14 53 resta sempre una corona troppo poesante per un motore originale

invece cambia eccome....o almeno è un cambiamento che si sente su un 50 di serie
 
8306342
8306342 Inviato: 16 Ago 2009 16:53
 

io00 ha scritto:


domanda: ma se hai un am6 perchè continui a parlare in un topic sul derbi icon_question.gif

Mi sembra il ke motore sia uguale a quello del derbi
 
8306729
8306729 Inviato: 16 Ago 2009 19:07
 

giostyle ha scritto:

Mi sembra il ke motore sia uguale a quello del derbi


stavo parlando con motorbike4ever; lui riporta delle sue esperienze personali che ha avuto con un blocco am6, che, per quanto molto simile in prestazioni, è meccanicamente diverso (seppur di poco ma pur sempre diverso) dal blocco derbi di cui si sta trattando in questa pagina icon_wink.gif
 
8306855
8306855 Inviato: 16 Ago 2009 19:44
 

Riscrivi tutto in italiano
 
8308375
8308375 Inviato: 17 Ago 2009 9:07
 

si forse sbaglio , il blocco non è lo stesso , però dai lo sapete tutti !! se metti corona più piccola o pignone più grosso l'accellerazione si va a far benedire , anche se il blocco non è lo stesso e qui vi dò ragione ,qui si parla comunque di un 50ino e quanta accelerazione vuoi che abbia un cinquantino , rimane sempre una cilindrata molto piccola che in se non ha molta forza , certo come cinquantini ci sono blocchi "molto potenti" per la loro cilindrata .Ma una casa ( che sia aprilia o yamaha ) non credo che vada a mettere questi blocchi per poi depotenziarli in modo tale che seguano la legge , sceglieranno di sicuro il blocco che si avvicina di più alle loro preferenze , ora non so che blocco monta la derbi , ma se pur differente non credo che possa dare molta piu potenza del mio vechio blocco c'erto ne avra poco di più , ma molta di più non credo
 
8313347
8313347 Inviato: 18 Ago 2009 1:33
 

io avevo il 14 come pignone e andava abbastanza bene...sul piano i 100 segnati me li prendeva... eusa_think.gif
 
8321747
8321747 Inviato: 19 Ago 2009 15:43
 

in pratica ttt le marcie vanno bene tranne la 5 e la 6 ke sn corte e durissime (cioè è molto difficile salire di girie la velocità aumenta di poco)
 
8322319
8322319 Inviato: 19 Ago 2009 17:11
 

motorbike4ever ha scritto:
si forse sbaglio , il blocco non è lo stesso , però dai lo sapete tutti !! se metti corona più piccola o pignone più grosso l'accellerazione si va a far benedire , anche se il blocco non è lo stesso e qui vi dò ragione ,qui si parla comunque di un 50ino e quanta accelerazione vuoi che abbia un cinquantino , rimane sempre una cilindrata molto piccola che in se non ha molta forza , certo come cinquantini ci sono blocchi "molto potenti" per la loro cilindrata .Ma una casa ( che sia aprilia o yamaha ) non credo che vada a mettere questi blocchi per poi depotenziarli in modo tale che seguano la legge , sceglieranno di sicuro il blocco che si avvicina di più alle loro preferenze , ora non so che blocco monta la derbi , ma se pur differente non credo che possa dare molta piu potenza del mio vechio blocco c'erto ne avra poco di più , ma molta di più non credo

Non ti devi basare sulla potenza per giudicare i rapporti tra AM6 e Derbi, poichè i rapporti interni sono differenti. icon_wink.gif
 
8323809
8323809 Inviato: 19 Ago 2009 22:34
 

si hai ragione i rapporti sono diversi , ma comunque ribadisco , tornando al fatto di prima , sono motori limitati ,perciò alle case non conviene fare cose straordinarie se poi devono rispettare certi limiti stabiliti , sul fatto di motori diversi sono pienamente d'accordo con te , ma non insisterei cosi tanto se i problemi citati fossero diversi , ma qui sicuramente non si tratta di carburazione fatta male perchè a quel punto darebbe lo stesso problema su tutte le marce , qui è evidente che il motore fatica a tirare le ultime marce ( le più pesanti ) , forse sbaglio io , tu che ne pensi ? quale altro problema potrebbe essere ?
 
8327472
8327472 Inviato: 20 Ago 2009 15:05
 

Tutto sembrerebbe indicare che dipende dai rapporti, eppure io con 13/53 con le marce lunghe non ho mai avuto problemi ed ho un motard con l'areodinamica di un mulo. icon_confused.gif
 
8327545
8327545 Inviato: 20 Ago 2009 15:15
 

metti un 12 e via icon_wink.gif
 
8327965
8327965 Inviato: 20 Ago 2009 16:33
 

quotone,
se vuoi mantenere questi rapporti cambia carburatore o gli metti una nuova marmitta se nò metti il 12 e cammina
 
8327970
8327970 Inviato: 20 Ago 2009 16:34
 

emarex ha scritto:
metti un 12 e via icon_wink.gif

Non credo che sia una cosa normale che ad una RS nuova sia necessario montare i 12/53. icon_rolleyes.gif
 
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