junio ha scritto:
Link a pagina di Oi48.tinypic.com
1) Levare l'airbox equivale a levare 1, 9, 7 e 29 giusto ?? Allora il tubo per il riciclo dell'aria 21, dove andrebbe ad innestarsi ??
Fai prima a dire cosa rimane!!
rimane 16, 17, 20 e 21!
e quest'ultimo non è nemmeno indispensabile
21 non va ad innestarsi a niente... rimane a sfogo libero.
sarebbe meglio che andasse a finire dentro un recipiente in modo che quei pochi vapori d'olio che escono non ti vanno ad imbrattare nulla.
Io me ne sono abbastanza fregato perché trovo che la classica lattina di redbull di harleyana memoria sia di un pacchiano unico... allora semplicemente il tubo 21 che scende dal vaso d'espansione 16 lo faccio terminare con l'ultimo tratto che punta in alto, così da non sgocciolare quel microgrammo d'olio che potrebbe uscire.
Volendo si potrebbe portare quel tubo verso l'alto, in modo che le gocce liquide tornino dentro il vaso d'espansione e chiudere il tubo con una calza o con un tessuto traspirante, in modo che eventuali sovrapressioni possano comunque sfogare verso l'ambiente.
junio ha scritto:
2) Il tubo di scolo è il 26, e dalla mia nevada di olio ne cade, a parte il fatto che dal mio airbox escono 2 tubazioni da quel punto
, questo significa che nell'airbox di olio se ne raccoglie abbastanza, se lo togliessi tutto quell'olio dove andrebbe a finire ?? Ma soprattutto: qualcuno ha qualche idea sul perchè dal mio airbox escono due tubazioni e scola olio vistosamente ?? Non so da quale dei 2
credo di non avercelo mai avuto, quel 26... comunque, quando avevo la cassa filtro ancora montata, ricordo che lì sotto era sempre imbrattato d'olio, evidentemente proveniente dallo sfogo delle teste, e probabilmente dovuto all'imperfetto serraggio delle fascette stringitubo lungo tutta la linea.
Da quando ho tolto la cassa filtro non ho più tali imbrattamenti, anche perché ora, visto che il 21 sfoga liberamente mentre prima era soggetto alla depressione dei condotti d'aspirazione, fa passare meno vapore d'olio e quindi meno olio.
junio ha scritto:
3) Dove c'è il numero 11, più sotto dovrebbe esserci il bulbo per la pressione dell'olio. Innanzitutto qualcuno potrebbe spiegarmi a che serve ??
e poi, se si toglie l'airbox, questo bulbo, che sembra entrarvi dentro, che fa ??
Il bulbo olio serve per farti accendere la spia della pressione insufficente dell'impianto di lubrificazione.
Se si accende quella spia a motore in moto DEVI SPEGNERE SUBITO il motore sennò fotti le bronzine, l'albero motore, cilindri, pistoni, castelletti valvole, ecc...
Il bulbo olio risiede in una nicchia ricavata nella cassa filtro, ma non c'entra nulla con quest'ultima, visto che, a parte rilevare la mancanza di pressione dell'olio, fornisce solo un vincolo meccanico all'albero a camme.
Se lo si togliesse in meno di mezzo minuto tutto l'olio della coppa uscirebbe dal foro lasciato libero e l'albero a camme probabilmente uscirebbe dalla sua sede provocando un casino inimmaginabile...
La casa degli orrori
junio ha scritto:
4) Ultimo punto, è normale che tutt'attorno la scatola di espansione 16 ci sia olio e sporcizia? Ma proprio tanto, anche nelle altre parti sotto la tanica, la tubazione 20, i contatti elettrici lì intorno, persino sulle paratie anteriori nere accanto la tanica... l'unica cosa che ritengo responsabile è che il numero 18 che dovrebbe attaccare la tubazione di sfiato delle testate alla scatola è una fascetta di plastica, non quella metallica, che sembrerebbe dovere esserci, anche guardando la illustrazione.
Credo che dipenda tutto dal fatto che il tubo 21 non sia correttamente serrato oppure che sia lesionato, ma tempo fa trovai il 17 completamente screpolato... sostituito l'anno scorso giusto prima di partire per le gmg di mandello... non ho una goccia d'olio in giro per il motore, dopo quasi 80000Km di strada...
e non è che io abbia molta cura del motore, eh!