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[Sostituzione filtro aria] Nevada Club a carburatori
8286801
8286801 Inviato: 11 Ago 2009 23:18
Oggetto: [Sostituzione filtro aria] Nevada Club a carburatori
 

ho comperato da poco una moto guzzi nevada 750 del 2002 a carburatori, vi chiedo se qualcono sa come sostituire nel modo più semplice il filtro dell'aria.
grazie icon_redface.gif
 
8287032
8287032 Inviato: 12 Ago 2009 0:12
 

Mi pare che su quel modello sia discretamente complicato... 0510_help.gif
 
8287658
8287658 Inviato: 12 Ago 2009 8:49
 

si può fare... yes, we can... icon_asd.gif

però è complicato perché hai degli spazi ridottissimi nei quali operare... non ricordo dove, forse su un manuale d'officina di una v65, ho trovato la procedura per sostituire il filtro aria ma devo dire che anche leggendola pare molto difficile... considera inoltre che il 750 ha 10mm in più di corsa e quindi ha cilindri più lunghi che rendono più complicata l'operazione rispetto al 650.

io ho fatto togliere l'airbox dal meccanico, ci ho fatto montare i filtri a cono ma poi ho ricarburato io, con i consigli del grande Murri! icon_biggrin.gif

ora la moto, anche se con i filtri a cono e senza airbox, va che è un gioiellino... devo solo aumentare di qualche punto i getti del max e riequilibrare un tantinello i carburatori, ma sennò la moto è assolutamente perfetta! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8300489
8300489 Inviato: 14 Ago 2009 15:31
 

ranabout ha scritto:
si può fare... yes, we can... icon_asd.gif

però è complicato perché hai degli spazi ridottissimi nei quali operare... non ricordo dove, forse su un manuale d'officina di una v65, ho trovato la procedura per sostituire il filtro aria ma devo dire che anche leggendola pare molto difficile... considera inoltre che il 750 ha 10mm in più di corsa e quindi ha cilindri più lunghi che rendono più complicata l'operazione rispetto al 650.

io ho fatto togliere l'airbox dal meccanico, ci ho fatto montare i filtri a cono ma poi ho ricarburato io, con i consigli del grande Murri! icon_biggrin.gif

ora la moto, anche se con i filtri a cono e senza airbox, va che è un gioiellino... devo solo aumentare di qualche punto i getti del max e riequilibrare un tantinello i carburatori, ma sennò la moto è assolutamente perfetta! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Invece qualcuno sà dirmi come si smonta quello del Nevada Classic del 2005?
Grazie
 
8301745
8301745 Inviato: 14 Ago 2009 21:40
 

forse c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione, essendo un'operazione essenzialmente più semplice di quella delle nevada a carburatori... ma mi pare che dovresti smontare il convogliatore sinistro, e tentare di aprire la scatola filtro dal davanti...
 
8303649
8303649 Inviato: 15 Ago 2009 16:01
 

Sul Libretto di uso e manutenzione non è contemplato.
Ho provato a smontare il convogliatore sx e dx ma quando devi togliere le"fiancatine" di plastica sotto il convogliatore,è imposssibile.
Ho come il dubbio che bisogni sbloccare il serbatoio.
Aiutoooooooo!


ranabout ha scritto:
forse c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione, essendo un'operazione essenzialmente più semplice di quella delle nevada a carburatori... ma mi pare che dovresti smontare il convogliatore sinistro, e tentare di aprire la scatola filtro dal davanti...
 
8411123
8411123 Inviato: 3 Set 2009 13:04
 

SuperH ha scritto:
Sul Libretto di uso e manutenzione non è contemplato.
Ho provato a smontare il convogliatore sx e dx ma quando devi togliere le"fiancatine" di plastica sotto il convogliatore,è imposssibile.
Ho come il dubbio che bisogni sbloccare il serbatoio.
Aiutoooooooo!




Il cambio filtro aria è una brutta bestia, su sta moto ma con una buuona dose di calma e manualità ci si riesce, quindi via il serbatoio e tutto ciò che possa intralciare lo smontaggio che in seguito descriverò, quindi svitare le viti di fissaggio dell'airbox, dotarsi di pinza a becchi molto lunghi, porsi accucciati affianco alla moto col viso in direzione del manubrio, mentre con una mano ti tiene sollevato il coperchio per quel poco che si può, con quella libera si afferra il filtro con la pinza schiacciando guarnizione e carta, sfilare via, reinfilare il nuovo, senza paura di gualcire la parte in carta in maniera opposta allo sfilaggio. 0510_saluto.gif
 
8414104
8414104 Inviato: 3 Set 2009 18:36
 

Grande!
Fatto!
X fortuna ddeve essere una cosa semplice su questo modello di Nevada!
Maledetti ingegneri
 
8415547
8415547 Inviato: 3 Set 2009 22:30
 

SuperH ha scritto:
Maledetti ingegneri
grazie. icon_wink.gif
 
8416452
8416452 Inviato: 4 Set 2009 8:05
 

SuperH ha scritto:

Maledetti ingegneri


Mi associo e ne ho 4 in famiglia rotfl.gif
 
12923737
12923737 Inviato: 23 Gen 2012 16:59
Oggetto: cambio filtro aria nevada 750 OK
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao anime, aleeee è fatta... Sono riuscito a cambiare il filtro dell'aria della mia mitica 750 club del 2001.

Bisogna abbassare il motore, non preoccupatevi non'è tanto complicato come sembra.

Procuratevi un crick idraulico per auto (quello piccolo da officina), una tavoletta in legno per evitare di danneggiare la coppa dell'olio, svitate i due bulloni anteriori del telaio, gli altri 2 posteriori che reggono il cambio, poi svitate l'unica vite anteriore che tiene l'airbox, fate scendere il cavalletto di 5, 6 cm ed avrete lo spazio sufficente per smontare il coperchio superiore dell'airbox togliendo solo le tre mollette che reggono il coperchio, senza smontare tutto il resto.
Io ho montato un filtro KM quindi abbastanza rigido e magari meno manegevole di quello originale, con un pò di pazienza e senza bestemmie ci riuscirete, tempo stimato un paio di ore considerato che dovete smontare anche il serbatoio i fianchetti laterali cromati e fianchetti laterali neri. State tranquilli non si strappa nessun cavo, bastano 6 cm. Il lavoro andrebbe eseguito sul cavalletto centrale, io ho provato su quello laterale che mi è servito per avere più gioco ammortizzato e controllato.
Risalite il motore con il cavalletto facendo, ovviamente, centrare i fori del telaio soprattutto il perno lungo posteriore che, con l'occasione, lo olieerete un pò.

Spero di essere stato utile.

Un doppio lampeggio a tutti voi.
 
12928437
12928437 Inviato: 24 Gen 2012 21:11
 

Io dopo che ci ho messo un'ora per cambiare il flitro, smontando serbatoio, fianchetti e delle parti elettriche che sembravano delle bobine, ho chiesto delucidazioni ad un concessionario di Pordenone che mi ha confermato che loro fanno scendere il motore smontando il telaio. Io gli avevo proposto di tagliare per lungo il coperchio della scatola in modo da poterla aprire all'occorrenza, richiudendola con delle viti laterali. Ma secondo lui non avrei più garantito il flusso corretto di aria perchè la scatola non era più sigillata. eusa_wall.gif
 
13634861
13634861 Inviato: 1 Ago 2012 3:00
 

ranabout ha scritto:
si può fare... yes, we can... icon_asd.gif

però è complicato perché hai degli spazi ridottissimi nei quali operare... non ricordo dove, forse su un manuale d'officina di una v65, ho trovato la procedura per sostituire il filtro aria ma devo dire che anche leggendola pare molto difficile... considera inoltre che il 750 ha 10mm in più di corsa e quindi ha cilindri più lunghi che rendono più complicata l'operazione rispetto al 650.

io ho fatto togliere l'airbox dal meccanico, ci ho fatto montare i filtri a cono ma poi ho ricarburato io, con i consigli del grande Murri! icon_biggrin.gif

ora la moto, anche se con i filtri a cono e senza airbox, va che è un gioiellino... devo solo aumentare di qualche punto i getti del max e riequilibrare un tantinello i carburatori, ma sennò la moto è assolutamente perfetta! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Salve a tutti, sono nuovo del forum. Possiedo una Nevada club del 2000 a carburatori. l'ho comprata usata e pian pianino sto incominciando a capirci qualcosa. Qualche volta mi ha lasciato a piedi a spingerla, ed è pesante, specie in leggera salita, ma è la vita mia, e non la cambierei per nulla al mondo. Come ogni moto, però, necessita di manutenzione e migliorie. Una di quelle che ho in mente riguarda questo maledetto/disgraziato filtro dell'aria. Riporto, pertanto, in auge il problema, io vorrei apportare la modifica che ha fatto (come lo chiama qualcuno) "il sommo" 0510_inchino.gif ih ih tuttavia vorrei sapere come risolvere alcuni problemi che si verrebbero a creare. Da questo link ho uppato l'immagine del filtro dell'aria:

Link a pagina di Oi48.tinypic.com

1) Levare l'airbox equivale a levare 1, 9, 7 e 29 giusto ?? Allora il tubo per il riciclo dell'aria 21, dove andrebbe ad innestarsi ??

2) Il tubo di scolo è il 26, e dalla mia nevada di olio ne cade, a parte il fatto che dal mio airbox escono 2 tubazioni da quel punto icon_eek.gif , questo significa che nell'airbox di olio se ne raccoglie abbastanza, se lo togliessi tutto quell'olio dove andrebbe a finire ?? Ma soprattutto: qualcuno ha qualche idea sul perchè dal mio airbox escono due tubazioni e scola olio vistosamente ?? Non so da quale dei 2 eusa_think.gif

3) Dove c'è il numero 11, più sotto dovrebbe esserci il bulbo per la pressione dell'olio. Innanzitutto qualcuno potrebbe spiegarmi a che serve ?? icon_mrgreen.gif e poi, se si toglie l'airbox, questo bulbo, che sembra entrarvi dentro, che fa ??

4) Ultimo punto, è normale che tutt'attorno la scatola di espansione 16 ci sia olio e sporcizia? Ma proprio tanto, anche nelle altre parti sotto la tanica, la tubazione 20, i contatti elettrici lì intorno, persino sulle paratie anteriori nere accanto la tanica... l'unica cosa che ritengo responsabile è che il numero 18 che dovrebbe attaccare la tubazione di sfiato delle testate alla scatola è una fascetta di plastica, non quella metallica, che sembrerebbe dovere esserci, anche guardando la illustrazione.

Ecco, questi sono i miei dubbi, spero che chi sia molto più esperto di me possa rispondermi, grazie in anticipo icon_mrgreen.gif
 
13635457
13635457 Inviato: 1 Ago 2012 10:45
 

junio ha scritto:
Link a pagina di Oi48.tinypic.com

1) Levare l'airbox equivale a levare 1, 9, 7 e 29 giusto ?? Allora il tubo per il riciclo dell'aria 21, dove andrebbe ad innestarsi ??


Fai prima a dire cosa rimane!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
rimane 16, 17, 20 e 21!
e quest'ultimo non è nemmeno indispensabile icon_asd.gif

21 non va ad innestarsi a niente... rimane a sfogo libero.
sarebbe meglio che andasse a finire dentro un recipiente in modo che quei pochi vapori d'olio che escono non ti vanno ad imbrattare nulla.
Io me ne sono abbastanza fregato perché trovo che la classica lattina di redbull di harleyana memoria sia di un pacchiano unico... allora semplicemente il tubo 21 che scende dal vaso d'espansione 16 lo faccio terminare con l'ultimo tratto che punta in alto, così da non sgocciolare quel microgrammo d'olio che potrebbe uscire.

Volendo si potrebbe portare quel tubo verso l'alto, in modo che le gocce liquide tornino dentro il vaso d'espansione e chiudere il tubo con una calza o con un tessuto traspirante, in modo che eventuali sovrapressioni possano comunque sfogare verso l'ambiente.

junio ha scritto:
2) Il tubo di scolo è il 26, e dalla mia nevada di olio ne cade, a parte il fatto che dal mio airbox escono 2 tubazioni da quel punto icon_eek.gif , questo significa che nell'airbox di olio se ne raccoglie abbastanza, se lo togliessi tutto quell'olio dove andrebbe a finire ?? Ma soprattutto: qualcuno ha qualche idea sul perchè dal mio airbox escono due tubazioni e scola olio vistosamente ?? Non so da quale dei 2 eusa_think.gif


credo di non avercelo mai avuto, quel 26... comunque, quando avevo la cassa filtro ancora montata, ricordo che lì sotto era sempre imbrattato d'olio, evidentemente proveniente dallo sfogo delle teste, e probabilmente dovuto all'imperfetto serraggio delle fascette stringitubo lungo tutta la linea.
Da quando ho tolto la cassa filtro non ho più tali imbrattamenti, anche perché ora, visto che il 21 sfoga liberamente mentre prima era soggetto alla depressione dei condotti d'aspirazione, fa passare meno vapore d'olio e quindi meno olio. icon_wink.gif

junio ha scritto:
3) Dove c'è il numero 11, più sotto dovrebbe esserci il bulbo per la pressione dell'olio. Innanzitutto qualcuno potrebbe spiegarmi a che serve ?? icon_mrgreen.gif e poi, se si toglie l'airbox, questo bulbo, che sembra entrarvi dentro, che fa ??


Il bulbo olio serve per farti accendere la spia della pressione insufficente dell'impianto di lubrificazione.
Se si accende quella spia a motore in moto DEVI SPEGNERE SUBITO il motore sennò fotti le bronzine, l'albero motore, cilindri, pistoni, castelletti valvole, ecc...

Il bulbo olio risiede in una nicchia ricavata nella cassa filtro, ma non c'entra nulla con quest'ultima, visto che, a parte rilevare la mancanza di pressione dell'olio, fornisce solo un vincolo meccanico all'albero a camme.
Se lo si togliesse in meno di mezzo minuto tutto l'olio della coppa uscirebbe dal foro lasciato libero e l'albero a camme probabilmente uscirebbe dalla sua sede provocando un casino inimmaginabile...

La casa degli orrori rotfl.gif

junio ha scritto:
4) Ultimo punto, è normale che tutt'attorno la scatola di espansione 16 ci sia olio e sporcizia? Ma proprio tanto, anche nelle altre parti sotto la tanica, la tubazione 20, i contatti elettrici lì intorno, persino sulle paratie anteriori nere accanto la tanica... l'unica cosa che ritengo responsabile è che il numero 18 che dovrebbe attaccare la tubazione di sfiato delle testate alla scatola è una fascetta di plastica, non quella metallica, che sembrerebbe dovere esserci, anche guardando la illustrazione.


Credo che dipenda tutto dal fatto che il tubo 21 non sia correttamente serrato oppure che sia lesionato, ma tempo fa trovai il 17 completamente screpolato... sostituito l'anno scorso giusto prima di partire per le gmg di mandello... non ho una goccia d'olio in giro per il motore, dopo quasi 80000Km di strada...

e non è che io abbia molta cura del motore, eh! icon_wink.gif
 
13640002
13640002 Inviato: 2 Ago 2012 17:01
 

Sempre per ranabout: in un topic chiuso Link a pagina di Motoclub Tingavert hai scritto: "eliminare la cassa filtro e al suo posto mettere un paio di filtri a cono (te lo consiglio SOLO se sei capace o se conosci qualcuno che sia in grado di carburare la moto! Mi raccomando, sennò andrai sempre in giro con la moto magrissima, col rischio di sfondare qualche pistone o rompere la distribuzione!)"

Cosa intendi con "carburare la moto", girare le vitine del carburatore che regolano il minimo oppure ritoccare la tensione del filo dell'acceleratore, o smontare direttamente la vaschetta e toccare cose lì dentro ?? e poi in che senso "moto magrissima" o perché sfondare il pistone eusa_doh.gif ??
In un altro post, Messaggio #11712710 hai scritto ad un ragazzo con quali valori regolare il carburatore ed hai linkato una pagina da studiarsi prima di mettere mani. Purtroppo la pagina ha il link scaduto/non trovato, ed io nel manuale "esploso" non ho trovato nulla riguardo i numeri che davi icon_asd.gif manco si possono giocare al lotto rotfl.gif rotfl.gif il 102 non esiste rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif A parte gli scherzi, ho visto che le mie candele sono nere pece, ed il concessionario Guzzi di Palermo non mi vedrà MAI PIU' icon_evil.gif x tutto il resto della mia vita... Speravo che se fosse stato semplice avrei anche potuto vedere di mettergli mani io stesso icon_cool.gif
 
13640496
13640496 Inviato: 2 Ago 2012 19:56
 

junio ha scritto:
Sempre per ranabout: in un topic chiuso Link a pagina di Motoclub Tingavert hai scritto: "eliminare la cassa filtro e al suo posto mettere un paio di filtri a cono (te lo consiglio SOLO se sei capace o se conosci qualcuno che sia in grado di carburare la moto! Mi raccomando, sennò andrai sempre in giro con la moto magrissima, col rischio di sfondare qualche pistone o rompere la distribuzione!)"

Cosa intendi con "carburare la moto", girare le vitine del carburatore che regolano il minimo oppure ritoccare la tensione del filo dell'acceleratore, o smontare direttamente la vaschetta e toccare cose lì dentro ?? e poi in che senso "moto magrissima" o perché sfondare il pistone eusa_doh.gif ??


per "carburare la moto" intendo regolare i carburatori in modo tale che essi siano in grado di fornire sempre l'ottimale rapporto aria/benzina con ogni condizione operativa del motore.

ogni condizione operativa significa ogni modo di funzionamento, cioé ad esempio con bassi giri e gas spalancato oppure con giri molto alti e gas pelato oppure con giri intermedi e gas tutto chiuso... insomma tutte le condizioni possibili di utilizzo del motore.

carburare la moto è (purtroppo!) quasi un'arte, visto che la maggior parte dei cosiddetti meccanici presso i quali mi sono recato non sanno nemmeno cosa sia un vacuometro, che tanto per togliere i dubbi è uno strumento che misura la pressione differenziale tra due condotti d'aria, nel nostro caso i due condotti d'aspirazione.

carburare una moto è piuttosto difficile specialmente quando si va ad agire su componenti che possono influenzarla anche pesantemente: togliere il filtro aria, montare scarichi diversi, montare un albero a camme diverso, allungare/accorciare i condotti di aspirazione, lavorare le teste per ospitare valvole più grandi, ecc...

in genere si effettua una modifica alla volta e si vede come va, quanto consuma, come risponde, ecc...

quando montai i filtri a cono ho provato a studiarmi un documento della dell'orto, pubblicato su un sito di appassionati del moto morini ma comunque moooolto interessante: questo!

una volta studiato questo si procede un po' a tentoni.
per la mia moto, ad esempio, partendo dalla configurazione originale e leggendo di altri che avevano effettuato la stessa mia modifica, ho provato a seguire la loro strada, cioé aumentare il getto del massimo da 102 a 150 (secondo il mio "meccanico" icon_rolleyes.gif ), quello del minimo da 38 a 45, ma la moto andava male, consumava tanto e dava molti "vuoti di carburazione" per poi tornare ad andare bene una volta aperta tutta la manetta... insomma la moto era inguidabile. :-\

alché ho studiato anche altri documenti, tipo quello della lista degli spilli carburatori, convinto che il problema fosse lì ma, avendo sostituito lo spillo x8 con un x88 ho constatato che la moto andava comunque male, seppur meglio di prima...

mi sono rivolto a Murri, sempre sia lodato, 0510_inchino.gif , che mi ha consigliato di rimettere lo spillo originale ma alzato di una tacca, di aumentare il getto max a 125 e vedere come va la moto (l'ho poi portato a 130) e il getto minimo da 38 a 42 (non l'ho trovato in giro, mi sono accontentato di un 43).
Non ho toccato la valvola gas, ne' il polverizzatore, ne' altro, tipo il peso del gallleggiante, ma mi sono solamente limitato a riportare l'altezza del galleggiante a quella stabilita dal manuale di uso e manutenzione della moto e ho sostituito le valvole a spillo.

Comunque, da quello che ho visto, la moto ha una buona risposta e un consumo più che accettabile anche se a volte smanetto che non c'è male, ma ho visto che ci sono ulteriori margini di miglioramento, ad esempio partendo dalla configurazione della nevada 2001, che è omologata euro1, pur essendo lo stesso a carburatori, ma montando una valvola gas diversa, getti diversi e spilli diversi... e forse anche polverizzatori diversi... ma questo dovrei verificarlo che non me lo ricordo...
Da lì si parte ingrassando un po' specie alle grosse aperture... mi raccomando, sempre parlare per aperture di gas (gas chiuso, 1/4 di gas, 3/4 di gas, tutto aperto) e mai parlare di "ho un vuoto quando sto a 4000 giri" che non significa niente...

Girare le vitine sul corpo del carburatore modifica la carburazione solo con valvola gas completamente chiusa, cioé al minimo.
La vite piccola e infossata è quella che regola il titolo della miscela al minimo (avvitando smagrisce, svitando ingrassa), mentre quella grossa regola l'alzata della valvola gas quando la manopola gas è completamente rilasciata.
"Grasso" significa che il titolo della miscela aria/benzina è minore di quello stechiometrico, cioé di 14,7:1, cioé ancora che c'è più benzina di quanta ce ne sarebbe in condizioni di combustione completa.
14,7 è la massa d'aria in kg riferita alla massa unitaria di benzina, necessaria a bruciarla completamente.
"Magro" è il viceversa.

Se la carburazione è molto magra, di pro si ha che i consumi diminuiscono visto che c'è meno benzina da bruciare ma di contro c'è che le temperature della camera di combustione (pareti del cilindro, pistone, valvole, testa) si alzano anche di parecchio e possono andare fuori dai limiti progettuali, causando quindi dei veri e propri buchi nel cielo dei pistoni o rottura delle valvole o della candela, mandando in giro dei frammenti che distruggono il motore in pochi giri.

junio ha scritto:
In un altro post, Messaggio #11712710 hai scritto ad un ragazzo con quali valori regolare il carburatore ed hai linkato una pagina da studiarsi prima di mettere mani. Purtroppo la pagina ha il link scaduto/non trovato, ed io nel manuale "esploso" non ho trovato nulla riguardo i numeri che davi icon_asd.gif manco si possono giocare al lotto rotfl.gif rotfl.gif il 102 non esiste rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif A parte gli scherzi, ho visto che le mie candele sono nere pece, ed il concessionario Guzzi di Palermo non mi vedrà MAI PIU' icon_evil.gif x tutto il resto della mia vita... Speravo che se fosse stato semplice avrei anche potuto vedere di mettergli mani io stesso icon_cool.gif


Non so se la tua moto è a carburatori o a iniezione...
se è a iniezione io posso dirti di fare ben poco, se non andare da chi una un axone e un vacuometro, collegare entrambi, sincronizzare i corpi farfallati e azzerare la posizione del potenziometro.
Se hai i carburatori, invece, la cosa potrebbe essere più difficile o più semplice, a seconda dei punti di vista.
Se vuoi recarti da un meccanico che sa il fatto suo e che non si sente il Caravaggio del carburatore senza esserlo allora questa potrebbe essere una soluzione auspicabile.
Se sai farti le cose per conto tuo, BENE, allora anche questa potrebbe essere una soluzione auspicabile.
Se, al contrario, ne' tu ne' il tuo meccanico siete i maghi della chiave inglese, allora è forse il caso di cercarsene uno.
Le candele nere pece, (asciutte), fanno pensare a troppa benzina, ma anche questo significa poco... ad esempio: sono del grado termico giusto? l'accensione funziona bene? sono nero pece dopo parecchia strada in città o dopo una lunga tirata in autostrada?
Potrebbero essere anche nero pece oleose, il che sta a significare anche altro, tipo fasce usurate.

Insomma, I need more informations...
 
13646127
13646127 Inviato: 4 Ago 2012 19:50
 

ranabout ha scritto:

Non so se la tua moto è a carburatori o a iniezione...


W IL CARBURATORE !!! Nevada Club del 2000 icon_cool.gif

ranabout ha scritto:

Se vuoi recarti da un meccanico che sa il fatto suo e che non si sente il Caravaggio del carburatore senza esserlo allora questa potrebbe essere una soluzione auspicabile.
Se sai farti le cose per conto tuo, BENE, allora anche questa potrebbe essere una soluzione auspicabile.


Dunque, credo che un meccanico bravo comunque debba cercarlo... Per quanto riguarda me non sono bravo ma nemmeno scarso, ed ho pazienza, per la mia piccola questo ed altro icon_smile.gif

ranabout ha scritto:

Le candele nere pece, (asciutte), fanno pensare a troppa benzina, ma anche questo significa poco... ad esempio: sono del grado termico giusto? l'accensione funziona bene? sono nero pece dopo parecchia strada in città o dopo una lunga tirata in autostrada?
Potrebbero essere anche nero pece oleose, il che sta a significare anche altro, tipo fasce usurate.


Per le candele non so che dirti, a parte che la gradazione è quella giusta. BR8ESè stata un anno ferma ed ora una serie infinita di problemi
.... Non sto ad elencarli, l'ultimo prima del collaudo definitivo spero di risolverlo lunedì, non so come mi si è bucato il serbatoio... ed ora mi tocca andare da un buon saldatore..
Credo che non appena la moto tornerà marciante metterò entrambe le candele nuove e avrò delle informazioni in + !!

[OT] Ma nella moto oltre alle BR8ES posso mettere anche le BPR8ES e che differenza c'è con quest'ultime] ??
 
13646767
13646767 Inviato: 5 Ago 2012 10:12
 

le BPR hanno l'elettrodo centrale un tantino più prominente... per teste come le nostre, in cui la candela è per forza di cose laterale, mettere un elettrodo che si trova in posizione un po' meno periferica è comunque cosa buona e giusta, anche se io non ho trovato benefici quando ci ho provato.
 
16081807
16081807 Inviato: 13 Giu 2019 23:48
 

[quote="ranabout"#8287658]si può fare... yes, we can... icon_asd.gif

però è complicato perché hai degli spazi ridottissimi nei quali operare... non ricordo dove, forse su un manuale d'officina di una v65, ho trovato la procedura per sostituire il filtro aria ma devo dire che anche leggendola pare molto difficile...
A proposito della v65 Gentilmente puoi indicarmi la procedura oppure Dove hai trovato questa procedura Grazie mille e un saluto a tutti Vi seguirò sempre siete molto utili con le vostre risposte
 
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