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carburatore piu grosso...cosa cambia?
8217826
8217826 Inviato: 30 Lug 2009 20:01
Oggetto: carburatore piu grosso...cosa cambia?
 

ciao ragazzi, ho un grosso dubbio.....discutendo fra amici è venuto fuori il fatto del carburatore........... secondo loro un carburatore piu piccino ha più ripresa,secondo me invece più allungo......e viceversa per un carburatore più grosso...per loro ha piu allungo.....per me piu ripresa.....voi che ne dite? eusa_think.gif
 
8217848
8217848 Inviato: 30 Lug 2009 20:05
 

carburatore piccolo=ripresa;carburatore grasso=allungo
 
8217849
8217849 Inviato: 30 Lug 2009 20:05
 

un carburatore più grande migliora un pò tutto l' arco di apertura compreso anche l' allungo.. non centra niente il fatto : piccolo icon_arrow.gif ripresa;grande icon_arrow.gif allungo o viceversa..
 
8217855
8217855 Inviato: 30 Lug 2009 20:06
Oggetto: Re: carburatore piu grosso...cosa cambia?
 

lorenzik ha scritto:
ciao ragazzi, ho un grosso dubbio.....discutendo fra amici è venuto fuori il fatto del carburatore........... secondo loro un carburatore piu piccino ha più ripresa,secondo me invece più allungo......e viceversa per un carburatore più grosso...per loro ha piu allungo.....per me piu ripresa.....voi che ne dite? eusa_think.gif

Un carburatore più grande dona una maggiore propensione all'allungo. L'inverso col più piccolo. Senza esagerare ovvio, non è che se metti un 38 sull'rs 50 la moto dti fa 140. Anzi, proprio non si accende icon_asd.gif
 
8217873
8217873 Inviato: 30 Lug 2009 20:08
 

Speed93 ha scritto:
un carburatore più grande migliora un pò tutto l' arco di apertura compreso anche l' allungo.. non centra niente il fatto : piccolo icon_arrow.gif ripresa;grande icon_arrow.gif allungo o viceversa..

non migliora proprio tutto l'arco di apertura un carburatore grosso,anzi la maggior parte delle volte si ha una minore prontezza ai bassi e un pò più di incertezza a salire di giri,per poi liberare il meglio in alto
 
8217877
8217877 Inviato: 30 Lug 2009 20:08
 

Speed93 ha scritto:
un carburatore più grande migliora un pò tutto l' arco di apertura compreso anche l' allungo.. non centra niente il fatto : piccolo icon_arrow.gif ripresa;grande icon_arrow.gif allungo o viceversa..

Vero, ma in parte. Un carburatore leggermente sottodimensionato porta più ripresa.
Lampante ad esempio l'impiego di carburatori da 36 sui KTM da enduro più recenti, al contrario dei 38 montati sui WR dell'husqvarna. I primi sono motori più votati alla ripresa, gli altri alla progressione e alla spinta in alto..
 
8217905
8217905 Inviato: 30 Lug 2009 20:11
 

Ggalez ha scritto:

Vero, ma in parte. Un carburatore leggermente sottodimensionato porta più ripresa.
Lampante ad esempio l'impiego di carburatori da 36 sui KTM da enduro più recenti, al contrario dei 38 montati sui WR dell'husqvarna. I primi sono motori più votati alla ripresa, gli altri alla progressione e alla spinta in alto..

più ripresa o accelerazione?
 
8217920
8217920 Inviato: 30 Lug 2009 20:14
Oggetto: grazie
 

grazie dell illuminazione................ 0509_doppio_ok.gif
 
8217997
8217997 Inviato: 30 Lug 2009 20:23
 

una carburatore + grande influisce su tutta l'erogazione del motore altimenti nn consumerebbe + benzina per andare + piano icon_biggrin.gif




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8218041
8218041 Inviato: 30 Lug 2009 20:30
 

[quote="riki1992"#8217997]una carburatore + grande influisce su tutta l'erogazione del motore altimenti nn consumerebbe + benzina per andare + piano icon_biggrin.gif
se vai piano con un carburatore più grosso non è scontato che consumi più benzina,perchè a parità di velocità hai il gas meno aperto
 
8220039
8220039 Inviato: 31 Lug 2009 8:07
 

La dimensione ideale del carburatore varia in funzione delle doti aspiratorie del motore stesso, quindi su un 2T varia in funzione del dimensionamento della cilindrata unitaria, del dimensionamento dei travasi ed eventualemente del dimensionamento dell'aspirazione.
Ora supponendo che per un determinato motore il carburatore ideale sia di dimensione 19 sottodimensionandolo magari montando un 14 si crea un'automatica ostruzione all'aspirazione che limita il numero di giri massimo ottenibile e quindi la potenza massima calerà sia di entità sia di posizionamento nell'arco di giri, al contrario montandolo più grosso, ad esempio un 24 risulterà troppo grande, nella migliore delle ipotesi la potenza rimarrà inveriata al medesimo numero di giri limitato dalla portata delle varie luci e certamente si avrà difficoltà a trovare la carburazione giusta.

Perchè si dice che un carburatore più piccolo aumenta l'accelerazione? semplicemente perchè fluidodinamicamente un carburatore più piccolo alla massima apertura si comporta meglio di un carburatore grosso parzializzato e pertanto si può notare una erogazione leggermente più piena.
 
8220045
8220045 Inviato: 31 Lug 2009 8:09
 

Giusto per dover di cronaca, anche nei 4T funziona esattamente nella medesima maniera con l'unica differenza che le doti aspiratorie del motore sono vincolate a componenti diversi, quali valvole, condotti, alberi a camme, ecc ecc.
 
8220073
8220073 Inviato: 31 Lug 2009 8:15
 

Ok bravo Sandro76 tecnico e preciso come sempre.

In definitiva, parlare di carburatori per avere un risultato o meno è riduttivo. L'alimentazione la devi sempre regolare in funzione di motore, aspirazione, filtri, scarico e, nel caso del due tempi soprattutto, miscelazione.

E' ovvio che se monti ad esempio un carburatore da 40 su un motore pensato per smaltire e aspirare aria per un 24 minimo ti si ingolfa il motore, se ci monti un 14 non avrai resa. Infatti tutti i kit motore per due tempi, es quelli racing polini o malossi per scooter, accompagnano al carburatore più grande modifiche a tutto il propulsore, che per lo più comprendono, marmitta ad espansione nuova, filtro aria più permeabile, pistone/biella/albero alleggeriti, termica più compressa con valvole allargate, volano o alternatore alleggerito, frizione coi rulli più leggeri, ecc. ecc.
 
8223532
8223532 Inviato: 31 Lug 2009 15:11
 

Quoto sandro e gtdesmo, l' impressione della più ripresa con un carburatore più piccolo è perchè si può aprire tutto e subito senza ingolfare, invece con un carburatore maggiorato bisogna parzializzare! icon_wink.gif ...è anche vero però che nei motori elaborati (parlando di 2t) solitamente si parzializza l' apertura del gas perchè anche se dimensionati e carburati al punto giusto, il motore non riesce da subito a bruciare tutta la quantità di carburante che gli viene immessa in camera, perciò si inizia col parzializzare e appena il motore gira sufficientemente forte si apre tutto dando tutta la miscela che puoi! icon_mrgreen.gif

Comunque cambiare il carburatore in un motore originale non cambia una mazza, se non nei consumi! icon_wink.gif
 
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