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Info taratura: perdite prestazioni a 40km/h
8207368
8207368 Inviato: 29 Lug 2009 14:53
 

prova asmontare il variatore e vedere se è sporco o danneggiato.

come ti hanno detto, controlla come è messa la cinghia, i rulli e le pulegge.

cogli l'occasione per dare una bella ripulita al carter trasmissione e rimonta il tutto.
 
8207666
8207666 Inviato: 29 Lug 2009 15:21
 

Ok 0509_up.gif
 
8207698
8207698 Inviato: 29 Lug 2009 15:24
 

poi fammi sapere, però!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8209033
8209033 Inviato: 29 Lug 2009 17:54
 

Ok ho montato la molla originale con i rulli da 6.5g e le mollette bianche. In scatto va bene, anche dopo le curve se apro va bene. Però mi sa che le 6.5g sono pesantine, perchè mi fa 62 in pianura e in sottocoppia....forse sono meglio le 6 grammi.....o le 5.5 grammi...
 
8209049
8209049 Inviato: 29 Lug 2009 17:56
 

metti i 5.5...
 
8209087
8209087 Inviato: 29 Lug 2009 18:00
 

Ascolta se le massette da 5.5g da una parte sono leggermente squadrate (non perfettamente tonde) e la scritta malossi leggermente sbiadita vanno bene icon_question.gif
 
8209116
8209116 Inviato: 29 Lug 2009 18:05
 

sono un pò consumate...quanti km hai fatto con questi?
 
8209144
8209144 Inviato: 29 Lug 2009 18:09
 

non molti solo 500
 
8212860
8212860 Inviato: 30 Lug 2009 10:23
 

vanno bene comunque, eventualmente prova a ungerli prima del montaggio.
 
8224283
8224283 Inviato: 31 Lug 2009 16:51
 

Raga ho provato le 6,1 grammi, ma sono ancora pesanti, cavolo ci mette un po' ad arrivare a 70, infatti un mio amico mi supera come niente, ed anche la velocità massima non è chissa che cosa.....cosa faccio, provo le 5.5g???
 
8224705
8224705 Inviato: 31 Lug 2009 18:01
 

metti una molla di contrasto più dura, senza cambiare i rulli.
 
8226128
8226128 Inviato: 31 Lug 2009 22:20
 

Che molla metto??
 
8227163
8227163 Inviato: 1 Ago 2009 8:55
 

icon_question.gif
 
8229189
8229189 Inviato: 1 Ago 2009 17:00
 

ma senza mettere lo spessore al multivar avanti o dietro si ricorre a qualche malfunzionamento? tipo perdita di potenza o altro?
 
8229456
8229456 Inviato: 1 Ago 2009 18:38
 

Davanti, cioè sopra il mozzo, cioè tra ventolino e variatore non và messo perchè è la strozzatura, ma dietro al piatto del variatore, cioè come prima cosa da mettere sull'albero, và messo il distanziale che si trova nella scatola del multivar, ho chiesto personalmente alla malossi 0509_up.gif
 
8230707
8230707 Inviato: 2 Ago 2009 1:20
 

ma se dai 40 ai 70 sale piano, vuol dire che il variatore si apre troppo presto a causa dei rulli troppo pesanti...
è come se passi dalla 2^ alla 4^, il motore non ha abbastanza potenza... alleggerisci i rulli!
 
8230946
8230946 Inviato: 2 Ago 2009 9:00
 

Raga adesso ho messo i 5.5g, la molla di contrasto originale e le mollette bianche. è sempre la solita storia, la ripresa da fermo se spalanco il gas non è malissimo ma per me potrebbe andare ancora di più, però arrivo tipo a 45km/h e anche li sembra che và piano a salire di velocità, però di meno rispetto ad altre volte, in allungo lo devo ancora povare......ma secondo voi può essere anche una carburazione grassa a causarmi questi problemi???
 
8231399
8231399 Inviato: 2 Ago 2009 11:31
 

icon_question.gif
 
8231708
8231708 Inviato: 2 Ago 2009 12:41
 

Androsr ha scritto:
no ne guadagni di allungo perchè la gialla (malossi) è molto più dura della bianca...di conseguenza la frizione attacca dopo e quindi avrai più allungo e più potenza ai medi regimi...


la cazzata del secolo...
parla mi sa che sai + cose te di quelli che ti han risposto..
un breve ripasso... la molla di contrasto deve essere la + morbida possibile (nei limiti,nn deve slittare) se no con la molla dura dissipi moltissima potenza e avrai meno allungo poichè il motore nn riesce ad aprire tutti i correttori dietro cosi avendo perdi allungo..
molla + dura avrai + accelerazione nei primi km/h ma dopo perdi in tutto in prestazioni..
quindi metti una bianca visto che hai quel calo... magari aiutandolo con delle mollette verdi alla frizio cosi il motorino rimane un pò + su di girifin dall'inizio evitando o almeno cercando di evitare quel calo..
per i rulli allegerisci... prova a mettere i 5g... e se lo fa ancora metti al massimo le 4.5g...
per la carburazione essendo estate si ingrassa e può causare un pò questi problemi ma è dovuto al 99% x la taratura....
metti una red sponge senza ricarburare... fai queste prove e fammi sapere..
ciao!
 
8231903
8231903 Inviato: 2 Ago 2009 13:36
 

mapo4race ha scritto:


la cazzata del secolo...
parla mi sa che sai + cose te di quelli che ti han risposto..
un breve ripasso... la molla di contrasto deve essere la + morbida possibile (nei limiti,nn deve slittare) se no con la molla dura dissipi moltissima potenza e avrai meno allungo poichè il motore nn riesce ad aprire tutti i correttori dietro cosi avendo perdi allungo..
molla + dura avrai + accelerazione nei primi km/h ma dopo perdi in tutto in prestazioni..
quindi metti una bianca visto che hai quel calo... magari aiutandolo con delle mollette verdi alla frizio cosi il motorino rimane un pò + su di girifin dall'inizio evitando o almeno cercando di evitare quel calo..
per i rulli allegerisci... prova a mettere i 5g... e se lo fa ancora metti al massimo le 4.5g...
per la carburazione essendo estate si ingrassa e può causare un pò questi problemi ma è dovuto al 99% x la taratura....
metti una red sponge senza ricarburare... fai queste prove e fammi sapere..
ciao!


Ti ringrazio, allora tu dici che è la taratura? Adesso ho su la molla originale, però preferisco questa perchè è più dura, e mi da più scatto e tutto il resto....però cavolo non riesco a capire perchè và così poco, anche se adesso ho i 5.5g e sono pesanti e dovrei mettere o i 5g o i 4.5g almeno in allungo dovrebbe andare, invece niente....
 
8234213
8234213 Inviato: 2 Ago 2009 23:42
 

parla ha scritto:


Ti ringrazio, allora tu dici che è la taratura? Adesso ho su la molla originale, però preferisco questa perchè è più dura, e mi da più scatto e tutto il resto....però cavolo non riesco a capire perchè và così poco, anche se adesso ho i 5.5g e sono pesanti e dovrei mettere o i 5g o i 4.5g almeno in allungo dovrebbe andare, invece niente....


cazzata... nn è che se metti i 9g allora il motorino va in allungo... no.. se rimane in sottocoppia e nn prende mai la coppia massima anche la velocità massima cala....

ora nn so che molla è la + dura... metti l'originale se è + dura della bianca o viceversa..
rulli da 4.5 prova e vedi se ci sn cambiamenti e se va meglio... dopo ti basi da li..
cambia mollette alla frizio...
 
8235105
8235105 Inviato: 3 Ago 2009 9:43
 

mapo4race ha scritto:


cazzata... nn è che se metti i 9g allora il motorino va in allungo... no.. se rimane in sottocoppia e nn prende mai la coppia massima anche la velocità massima cala....

ora nn so che molla è la + dura... metti l'originale se è + dura della bianca o viceversa..
rulli da 4.5 prova e vedi se ci sn cambiamenti e se va meglio... dopo ti basi da li..
cambia mollette alla frizio...


No, non intendevo che mettendo rulli da 9g ho anche allungo, intendevo solo che anche se avessi i 5.5g dovrei averlo sto allungo, cioè prima o poi ci arrivo, solo che è calato.....quindi la molla lascio l'originale? che è più dura?
 
8236440
8236440 Inviato: 3 Ago 2009 12:24
 

parla ha scritto:


No, non intendevo che mettendo rulli da 9g ho anche allungo, intendevo solo che anche se avessi i 5.5g dovrei averlo sto allungo, cioè prima o poi ci arrivo, solo che è calato.....quindi la molla lascio l'originale? che è più dura?

la molla originale è più molla (scusa il gioco di parole) dalla bianca malossi. te ne accorgi dalla percentuale di durezza della molla bianca +7% dall'originale. la matematica non è un'opinione 0509_si_picchiano.gif
 
8238391
8238391 Inviato: 3 Ago 2009 16:06
 

No l'originale piaggio è più dura, le ho avute entrambi tra le mani e la piaggio originale è più dura, sia da estesa che compressa tra le mie mani, e la malossi bianca è più molle.
 
8241261
8241261 Inviato: 3 Ago 2009 22:27
 

allora proverò le 4.5g
 
8258364
8258364 Inviato: 6 Ago 2009 12:05
 

Adesso ho su le massette da 5.5g, mdc originale e mollette bianche. Se spalanco il gas da fermo lo scooter ha un buon scatto, e fino ai 40 ci arriva abbastanza velocemente, ma poi arrivato ai 45 spinge di meno, come se perde potenza, ed arriva massimo a 70.....cosa può essere icon_question.gif

0510_help.gif
 
8270271
8270271 Inviato: 8 Ago 2009 10:39
 

Ragazzi, quando lo scooter ci mette troppo tempo a raggiungere la velocità massima ed ha poca accelerazione com'è il peso dei rulli?
 
8274435
8274435 Inviato: 9 Ago 2009 13:46
 

Raga, ho aperto questo nuovo topic perchè in quello vecchio nessuno rispondeva.

Io ho un blocco piaggio ad aria con ela soft, ed ho alcune domande da farvi:

1 Su il piaggio con ela soft la miglior mdc è l'originale o la bianca malossi icon_question.gif ricordo che la bianca malossi per piaggio è più morbida dell'originale....

2 Se quando apro a manetta da fermo lo scooter ha una buona ripresa e resta bene su di giri, quando arriva a 40km/h perde tipo potenza e sale di velocità pian pianino per esempio: 50-52-54-56... e ad arrivare alla velocità massima ci mette un pochino di tempo, ed essa non è tanta (cioè deve essere di più ) per l'ela che ho, sono i rulli leggeri o pesanti icon_question.gif
Spero che risponderete ,e vi prego di darmi consigli, e di dire se siete convinti al 100% di quello che dite, non dite forse o prova o potrebbe, cioè cercate di scrivere cose vere di cui sono giuste e siate convinti il più possibile, questo perchè spesso utenti al costo di rispondere, danno consigli sbagliati.... Vi ringrazio 0509_up.gif
 
8277753
8277753 Inviato: 10 Ago 2009 11:43
 

Raga su un piaggio con ela soft, qual'è la miglior mdc? bianca più morbida o originale che è più dura?
 
8278467
8278467 Inviato: 10 Ago 2009 13:40
 

Ma non c'è mai nessuno icon_evil.gif icon_question.gif
 
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