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mappature power commander 3 USB versys [dove trovarle?]
8266246
8266246 Inviato: 7 Ago 2009 14:29
 

eccovi il grafico......la linea verde è una versys tutta di serie....non la mia....ma un 2007 che avevano come riferimento ,la linea rossa e la blu , sono le curve riscontrate dalla mia moto ,la blu con cornetti ancora inseriti e mappatura "0".......la rossa invece ,senza cornetti ,senza sonda lambda e con la mappatura attuale.

Link a pagina di Img16.imageshack.us

Come vi avevo già detto ,come potenza massima ,è cambiata poco ,ma è notevole l'incremento sia di coppia che di potenza ,fra i 4500 e i 6500 giri e dopo gli 8500 giri 0509_up.gif
Sul grafico ,non rende l'idea ,ma io che la guido la differenza la sento e come 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8266384
8266384 Inviato: 7 Ago 2009 14:44
 

Io non vedo niente icon_sad.gif
 
8266491
8266491 Inviato: 7 Ago 2009 14:56
 

Bhè basta analizzare un pochettino il grafico e confrontare le linee per capire che la moto è molto più lineare e progressiva rispetto a prima... il grefico rende benissimo l'idea 0509_up.gif

sicuramente sono soldi spesi bene, e si ha una progressione notevole senza seghettamenti vari nell'erogazione.

Secondo me è diventata anche più divertente la moto perchè nel misto riesci a gestirla meglio rispetto alla configurazione originale.


Ivan aspettami..... tra qualche tempo arrivo anche io!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8267728
8267728 Inviato: 7 Ago 2009 18:30
 

prima con solo scarico ,era comunque migliorata ,ma era scorbutica ,scoppiettava,insomma gli mancava qeulla linearità che ha ora......niente di più 0509_up.gif
èsicuramente più divertente ,ora gusta pure tirarla oltre gli 8500 giri.....cosa che prima non serviva...perchè si ammosciava icon_wink.gif

x roxi.......clicca il link ,poi per vederlo bene ,tasto destro sull'immagine ,INGRANDISCI fino a quando non si legge bene ,poi tasto destro di nuovo ,MANO ,sposti dove ti pare e te lo vedi 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8268746
8268746 Inviato: 7 Ago 2009 21:20
 

potete postare l'immagine che non riesco a vederla icon_cry.gif
 
8268987
8268987 Inviato: 7 Ago 2009 22:22
 
 
8269012
8269012 Inviato: 7 Ago 2009 22:30
 

importante dato da sottolineare.......a volte prima mi faceva oltre gli scoppietti anomali ,quando toglievo gas ,poi riaprivo subito ,un piccolo vuoto seguito da un scoppietto......SPARITO 0509_up.gif
fluidità a 360 gradi.......incredibile icon_exclaim.gif ....... consiglio anche per chi non ha ne scarico ne filtro icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8271280
8271280 Inviato: 8 Ago 2009 14:17
 

scarf75 ha scritto:
la blu con cornetti ancora inseriti e mappatura "0".......la rossa invece ,senza cornetti ,senza sonda lambda e con la mappatura attuale.



OPS!!!!ho sbagliato....la linea rossa è con la mappatura "0"....invece la linea blu è quella ottimale che ho dentro la centralina 0509_up.gif
Ho invertito i colori....comunque c'è scritto a fianco icon_wink.gif

PS:Comunque un lancio dei tanti sul banco ,aveva fatto segnare 62,7 CV ,non sò perchè il grafico che mi ha mandato segna 62,55 eusa_think.gif ....forse perchè nel perfezionare la curva sotto ,è scesa un pò di potenza massima.....sciocchezze icon_wink.gif
Comunque è questo il grafico vero .....e sono soddisfatto del risultato ,anche perchè i CV sono effettivamente quelli alla ruota (all'albero saranno circa un 10% in più) e visto che noi sul bollo paghiamo per i CV dichiarati (64 CV)...che sicuramente sono all'albero.....nel mio caso ,così modificata , pago il giusto 0509_up.gif 0509_up.gif
Ripeto.......molte moto oggi che dichiarano 130 CV ,invece alla ruota risultano 110..... icon_eek.gif ......20 CV in meno.......una bella fregatura...non pensate?????
La nostra moto invece dichiara 64 CV e alla ruota risulta intorno ai 60 ....accettabile 0509_up.gif
.....L'ER6 ,dichiara 72 CV....alla ruota invece risulta poco più della nostra ,ossia 63 CV....come la mia attualmente icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8277874
8277874 Inviato: 10 Ago 2009 12:05
 

Comunque è possibile arrivare a 100 CV anche senza sovralimentazione icon_asd.gif
Link a pagina di Lastampa.it icon_cool.gif

- Lavorazione completa testata
- rapporto di compressione 13,8:1
- pistoni, bielle e albero motore equilibrati
- assi a camme ad alzata piu spinta
- Dynojet Power e Ignition Commander
- collettore SC Racing
- terminale omologato Akrapovic
- airbox modificato
- filtro aria sportivo
- farfalle aspirazione ZX10R
- radiatore acqua R6

forse 100 sono troppi ma 80 non mi dispiacerebbero icon_asd.gif
 
8278044
8278044 Inviato: 10 Ago 2009 12:38
 

Steve68 ha scritto:
Comunque è possibile arrivare a 100 CV anche senza sovralimentazione icon_asd.gif
Link a pagina di Lastampa.it icon_cool.gif

- Lavorazione completa testata
- rapporto di compressione 13,8:1
- pistoni, bielle e albero motore equilibrati
- assi a camme ad alzata piu spinta
- Dynojet Power e Ignition Commander
- collettore SC Racing
- terminale omologato Akrapovic
- airbox modificato
- filtro aria sportivo
- farfalle aspirazione ZX10R
- radiatore acqua R6

forse 100 sono troppi ma 80 non mi dispiacerebbero icon_asd.gif



A questo punto non conviene comprare un altra moto??
 
8278492
8278492 Inviato: 10 Ago 2009 13:42
 

Praticamente ,rispecchia quello che ho detto io ,ossia che per avere un grosso guadagno ,bisogna fare modifiche sostanziali ,elaborare il motore (e l'esempio ,l'hanno stravolto) ,cambiare totalmente l'airbox e collettori....insomma spendere una cifra assurda .....altrimenti se si rimane con la configurazione di serie (migliorata) ,sia potenza che coppia ,cambierà pochissimo.......è la realtà icon_wink.gif
Ma nonostante ciò ,sono stracontentissimo di quello che ho fatto ,perchè principalmente ho voluto solamente perfezionare l'erogazione ,e così è stato......che poi ho migliorato di qualche CV ,e ho molto più allungo di prima....BEN VENGA!!!! icon_wink.gif

PS: sticaxxi però ....che ER6 icon_eek.gif ......da pista icon_asd.gif icon_asd.gif .....solo il telaio e le carene ,gli son rimaste come prima 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8278810
8278810 Inviato: 10 Ago 2009 14:25
 

...no dai , icon_lol.gif
anche Blocco motore, Pistoni, albero e trasmissione... icon_asd.gif

Chissà magari finita la garanzia proverò a farci un giro per chiedere quanto potrebbero costare una dozzina di CV in più e riduzion on-off senza fare tutte quelle modifiche... icon_asd.gif

A me piace un sacco la Versys, fortunatamente avrei potuto anche spendere il doppio per un altra moto (stavo per prendere la R1200R)... ma mi sono innamorato di lei e sono soddisfattissimo (però sarebbe stata perfetta se fosse stata 800cc e non avesse avuto le vibrazioni sul cruscotto... che provvederò ad eliminare al più presto)

W la Versys. icon_biggrin.gif
W la nostra motina 0509_doppio_ok.gif

CIAO Amici
 
8279857
8279857 Inviato: 10 Ago 2009 17:56
 

Poi c'è anche da dire ,che finchè si sostituisce scarico,filtro e centralina ,la moto come AFFIDABILITA' ,rimane tale a prima ....mentre se si elabora il motore eusa_think.gif .... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8279880
8279880 Inviato: 10 Ago 2009 18:06
 

scarf75 ha scritto:
Poi c'è anche da dire ,che finchè si sostituisce scarico,filtro e centralina ,la moto come AFFIDABILITA' ,rimane tale a prima ....mentre se si elabora il motore eusa_think.gif .... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



Straquoto..... in più l'impianto frenante è dimensionato per la potenza della Versys, ovvero 64 cv, mettendocene quasi il doppio non saprei se vanno bene....
 
8280012
8280012 Inviato: 10 Ago 2009 18:40
 

frenky83 ha scritto:



Straquoto..... in più l'impianto frenante è dimensionato per la potenza della Versys, ovvero 64 cv, mettendocene quasi il doppio non saprei se vanno bene....


ci vorrebbe il paracadute icon_asd.gif icon_asd.gif
infatti ,si scompenserebbe un pò tutto....compreso il telaio icon_exclaim.gif
Avete mai visto come si flette la moto (qualsiasi essa sia) quando si prova al banco????
Fà paura icon_eek.gif ....oltre alle sollecitazioni apportate alle sospensioni ,quando la lanciano a tutto gas sul rullo.....vedi proprio il telaio ,che si accorcia...si flette...ma di brutto!!!!!!....figuriamoci per strada icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8280453
8280453 Inviato: 10 Ago 2009 20:10
 

Sono d'accordo, ma io intendevo solo un un dozzina di CV in più...
Oggi la media delle moto ha 11 / 12cv ogni 100cc le sportive addirrittura 17 / 18 (la Ninja 600 22.4 icon_eek.gif ). Certo, lo so, queste ultime non fanno testo anche perchè la nostra non è una sportiva, ma 11.5CV per 100cc con erogazione fluida mi sembrano un ottimo compromesso.
Quelli della Hoely (che mi sembrano abbastanza competenti) hanno aumentato la potenza sulla er6 del 40% (quasi 100cv) senza sovralimentazione, ma non parlano di modifiche del telaio, solo di freni e sospensioni.
Credo che le sollecitazioni maggiori della coppia motrice sul telaio si registrino durante gli strappi delle prime marce, una potenza maggiore ma erogata progressivamente e soprattutto sulle marce alte credo non comporti grosse sollecitazioni al telaio.
In linea di principio però sono abbastanza d'accordo con voi... e poi chissà se e quando lo faro... è solo per chiaccherare un po'.. icon_wink.gif
(poi bisognerà chiedere i costi per l'omologazione) icon_confused.gif
Comunque anche tu scarf l'hai portata a 10 alla ruota (probabilmente 11cv all'albero) 0509_doppio_ok.gif

Tranquilli! mai mettero il kit turbo alla Versys come il tizio su youtube. (pensate il doppio di CV) icon_asd.gif

CIAO icon_smile.gif
 
8280557
8280557 Inviato: 10 Ago 2009 20:32
 

Steve68 ha scritto:


Tranquilli! mai mettero il kit turbo alla Versys come il tizio su youtube. (pensate il doppio di CV) icon_asd.gif

CIAO icon_smile.gif



linkami il video.......

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8280903
8280903 Inviato: 10 Ago 2009 21:34
 

Steve68 ha scritto:
Sono d'accordo, ma io intendevo solo un un dozzina di CV in più...


per ottenere 10/12 CV in più ,dovrai appellarti a qualche buon preparatore ,ed elaborare per bene il motore...per poi passare allo scarico(completo)....e poi l'airbox.......il tutto condito per forza da una centralina....anche perchè la nostra non è rimappabile icon_wink.gif
Occhio e croce ,non bastano 2000 euro tra tutto....una bella somma......a questo punto ,è meglio tenerseli ,ed adoperarli per quando pensi di cambiar moto 0509_up.gif
Io già ho speso quasi 700 euro ,(fortunatamente la mappatura è stata gratis)....e già penso che siano troppi ,però il risultato, anche se limitato a livello di prestazioni ,è molto appagante a livello di fluidità di erogazione........e comunque 63 CV alla ruota ,non sono pochi icon_exclaim.gif
Per come è stata concepita la nostra versys ,ha un motore assai generoso..... 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8281060
8281060 Inviato: 10 Ago 2009 22:01
 

Ragazzi scusate ma siete sicuri che con una centralina si hanno 64 cavalli alla ruota?
Perchè il mio collega dice che la nostra moto ha 60 cv si ma i giapponesi li riportano all'albero...con gli attriti del caso dovrebbero diventare una 50 alla ruota.... eusa_think.gif
 
8281558
8281558 Inviato: 11 Ago 2009 0:11
 
 
8282701
8282701 Inviato: 11 Ago 2009 11:32
 
 
8283289
8283289 Inviato: 11 Ago 2009 12:53
 

Roxy77 ha scritto:
Ragazzi scusate ma siete sicuri che con una centralina si hanno 64 cavalli alla ruota?
Perchè il mio collega dice che la nostra moto ha 60 cv si ma i giapponesi li riportano all'albero...con gli attriti del caso dovrebbero diventare una 50 alla ruota.... eusa_think.gif


ti correggo :
la nostra moto ,dichiara 64 CV ,mentre al banco riesce a dare intorno ai 60 CV (in certe prove 59 altre 61.....)....ma sono CV alla ruota....quindi effettivi scaricati a terra.....all'albero sono di più.....all'incirca un 5/10 % in più 0509_up.gif
Adesso le case costruttrici ,non sò cosa intendano loro i CV che dichiarano ,io penso che sono quelli all'albero ,cioè quelli effettivi del motore.....perchè alla ruota tutte le moto dimostrano molti CV in meno icon_wink.gif
La verys ,tutto sommato è sincera ,dichiarando solo 4 CV in meno... 0509_up.gif
La mia con 62,5 CV ,è un buon risultato ,se poi vai a vedere bene dove è cresciuta la curva d'erogazione ,sia di potenza che di coppia ,vedrai che ha migliorato molto sia ai bassi che agli alti 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8283405
8283405 Inviato: 11 Ago 2009 13:12
 

Steve68 ha scritto:
Ecco il link :
Link a pagina di Youtube.com
scarf... pero non farti tentare ora ! rotfl.gif

Peccato che è su banco e non in strada icon_sad.gif

Qui foto più dettagliate della sorellina er6 :
Link a pagina di Ninja6zone.com


icon_eek.gif entrambi impressionanti ,però bisogna sempre vedere se messe su strada come reagiscono eusa_think.gif
Hia presente un turbo su di un auto a benzina icon_question.gif
Prova ad immaginare su di una moto... icon_asd.gif ....per me sono solo moto dimostrative....mi ci incanto a vederle ,ma non ci salirei mai icon_redface.gif icon_redface.gif

PS:la versys si vede male....l'ER6 ,è stupenda cos'ì conciata 0509_up.gif ....il particolare dello scarico che esce dal codone è stupendo icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8348593
8348593 Inviato: 25 Ago 2009 8:24
 

Caro Scarf, mi sa che fra qualche giorno vado a far metter su l'accrocco intero..... cioè terminale (secondo te vanno bene anche arrows o leovince?), PCIII e filtro, tutto su DynoJet !!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Eppoi volevo chiederti, so che costa un botto ma... e se mettessi lo scarico completo????? Quali secondo te (o tutti voi che state leggendo...) i vantaggi e quali gli svantaggi?

Ciauuuuuuu 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8348666
8348666 Inviato: 25 Ago 2009 8:45
 

gianliuto ha scritto:
Caro Scarf, mi sa che fra qualche giorno vado a far metter su l'accrocco intero..... cioè terminale (secondo te vanno bene anche arrows o leovince?), PCIII e filtro, tutto su DynoJet !!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Eppoi volevo chiederti, so che costa un botto ma... e se mettessi lo scarico completo????? Quali secondo te (o tutti voi che state leggendo...) i vantaggi e quali gli svantaggi?

Ciauuuuuuu 0509_up.gif 0509_up.gif




Mi state facendo venire una vogliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
8348890
8348890 Inviato: 25 Ago 2009 9:44
 

a me hanno chiesto 500€ solo per PCIII E mappatura.
Mi sa che per ora rimando il tutto , mi sembrano soldi buttati via. 0509_down.gif 0509_down.gif
 
8349574
8349574 Inviato: 25 Ago 2009 11:37
 

xfire64 ha scritto:
a me hanno chiesto 500€ solo per PCIII E mappatura.
Mi sa che per ora rimando il tutto , mi sembrano soldi buttati via. 0509_down.gif 0509_down.gif


Hai ragione ma, quando li ho, per la moto i soldi li butto sempre volentieri.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8350582
8350582 Inviato: 25 Ago 2009 13:44
 

gianliuto ha scritto:
Caro Scarf, mi sa che fra qualche giorno vado a far metter su l'accrocco intero..... cioè terminale (secondo te vanno bene anche arrows o leovince?), PCIII e filtro, tutto su DynoJet !!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Eppoi volevo chiederti, so che costa un botto ma... e se mettessi lo scarico completo????? Quali secondo te (o tutti voi che state leggendo...) i vantaggi e quali gli svantaggi?

Ciauuuuuuu 0509_up.gif 0509_up.gif


Riguardo gli scarichi ,uno vale l'altro....se si parla solo di terminale ,la differenza è minima.....cambia solo aspetto e suono 0509_up.gif
Io ho scelto il GPR gpe ,per vari motivi , tra cui ,l'estetica (secondo me il più bello ,il suono (IDEM come prima) e perchè ha la doppia omologazione 0509_up.gif
Se metti lo scarico completo ,è di sicuro meglio.....pensa che se io mettessi anche i collettori ,(apparte che bisogna che rimappo di nuovo la centralina) ,guadagno tranquillamente un'altro paio di CV 0509_up.gif
Ma gia con terminale ,filtro e PC3 ed una buona mappatura (circa 600/700 euro di spesa) i benefici si sentono e come.......ovviamente più si stravolge la configurazione di serie ,e più si riesce a ottenere CV......dipende cosa vuoi fare e quanto puoi spendere 0509_up.gif
Io già così sono soddisfattissimo ,perchè fondamentalmente ,non cercavo CV in più ,ma bensì mi interessava migliorarla come erogazione e fluidità...... da quando ho cambiato lo scarico (senza kat e senza cono interno) , la carburazione si era molto smagrita ,e quindi è stato quasi inevitabile mettere la PC3 usb........ora è tutta un'altra musica.......ma ricordati che la mappatura è TUTTO....se non è fatta bene ,sono soldi buttati icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8350962
8350962 Inviato: 25 Ago 2009 14:31
 

scarf75 ha scritto:


Riguardo gli scarichi ,uno vale l'altro....se si parla solo di terminale ,la differenza è minima.....cambia solo aspetto e suono 0509_up.gif
Io ho scelto il GPR gpe ,per vari motivi , tra cui ,l'estetica (secondo me il più bello ,il suono (IDEM come prima) e perchè ha la doppia omologazione 0509_up.gif
Se metti lo scarico completo ,è di sicuro meglio.....pensa che se io mettessi anche i collettori ,(apparte che bisogna che rimappo di nuovo la centralina) ,guadagno tranquillamente un'altro paio di CV 0509_up.gif
Ma gia con terminale ,filtro e PC3 ed una buona mappatura (circa 600/700 euro di spesa) i benefici si sentono e come.......ovviamente più si stravolge la configurazione di serie ,e più si riesce a ottenere CV......dipende cosa vuoi fare e quanto puoi spendere 0509_up.gif
Io già così sono soddisfattissimo ,perchè fondamentalmente ,non cercavo CV in più ,ma bensì mi interessava migliorarla come erogazione e fluidità...... da quando ho cambiato lo scarico (senza kat e senza cono interno) , la carburazione si era molto smagrita ,e quindi è stato quasi inevitabile mettere la PC3 usb........ora è tutta un'altra musica.......ma ricordati che la mappatura è TUTTO....se non è fatta bene ,sono soldi buttati icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Grazie Scarf, capito tutto!
Per fortuna ho qui vicino un conce ufficiale Kawa che ha il banco DynoJet, spero lo sappia anche usare...
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8350993
8350993 Inviato: 25 Ago 2009 14:36
 

Scarf a consumi come sei mosso ora che il rapporto stchiometrico è perfetto con le modifiche che hai fatto????
 
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