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Salviamo il 2 tempi [petizione]
462159
462159 Inviato: 9 Lug 2006 12:18
 



sinceramente non capisco come si possa dire buttiamo il due tempi e prendiamo il 4t... il divertimento e le emozionic eh ti trasmette una moto 2t è notevole, leggerezza, erogazione, compattezza... anche io sarò costretto al passaggio al 4t ma rimpiango molto la possibilità di prendere una rs250... che peraltro è di prestazioni solo leggermente inferiori ad un 600 4t... ad ogni modo non credo che si debba gioire aspettando il 2009 icon_cry.gif icon_cry.gif
 
462177
462177 Inviato: 9 Lug 2006 12:34
 

andreaspr ha scritto:
... ad ogni modo non credo che si debba gioire aspettando il 2009 icon_cry.gif icon_cry.gif


icon_confused.gif certamente no: assieme al 2T il motociclismo perderà una delle sue scuole più importanti!

il livello di competenza sia tecnica che di guida dei motociclisti che si formeranno senza il 2T sarà inevitabilmente più basso.

e si butterà via così anche una geniale soluzione alla quale è stata negata, per meri motivi politici, la possibilità di essere sviluppata con le tecnologie e con le conoscenze più avanzate.
un triste giorno per il pensiero tecnologico e per l'umanità tutta icon_cry.gif icon_cry.gif

Two Stroke Forever
 
462223
462223 Inviato: 9 Lug 2006 12:58
 

Ma almeno in pista potranno continuare a girare? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
462288
462288 Inviato: 9 Lug 2006 13:33
 

in pista puoi girare con quelloc he vuoi icon_wink.gif comunque sono perfettamente d'accordo con quanto detto, è una tristezza vedere quanto la limitatezza di veduta, la stupidità e la bramosia di potere degli uomini sia autolimitante per la nostra stessa libertà e per la crescita intellettuale del genere umano...
 
462425
462425 Inviato: 9 Lug 2006 15:06
 

Riscrivo il mio pensiero visto che i moderatori bambini me lo hanno cancellato icon_lol.gif sono troppo divertenti .

Speriamo che il 2T vada presto in pensione in favore dei ben migliori 4T. E cmq per la fortuna di tutti noi e delle popolazioni future il 95% della produzione mondiale è 4T e il restante 5% è 2T.

Non cancellatelo please icon_cool.gif .
 
462463
462463 Inviato: 9 Lug 2006 15:25
 

murdorr ha scritto:
Riscrivo il mio pensiero visto che i moderatori bambini me lo hanno cancellato icon_lol.gif sono troppo divertenti .

Speriamo che il 2T vada presto in pensione in favore dei ben migliori 4T. E cmq per la fortuna di tutti noi e delle popolazioni future il 95% della produzione mondiale è 4T e il restante 5% è 2T.

Non cancellatelo please icon_cool.gif .


non ce n'è bisogno: si tratta di opinioni personali e le opinioni personali vanno rispettate, anche se prive di fondamento (i 4T non sono certo "ben migliori" dei 2T!!)

noi affrontavamo il discorso dal punto di vista tecnico-emotivo, che è diverso dal tuo personale, opinabile punto di vista.

noi ovviamente confidiamo - anche se sicuramente verremo "oscurati" da politici che hanno la tua stessa, ristretta visione delle cose - nella possibilità che le scelte dell'umanità siano basate sulla loro effettiva validità e non su preclusive e cieche prese di posizione da parte di chi detiene il potere.
 
462467
462467 Inviato: 9 Lug 2006 15:26
 

Bah...contento tu icon_confused.gif , de gustibus icon_lol.gif

Ma proprio come hai detto tu che la produzione mondiale del 2t è solo il 5% da qui si vede ancora di più come siano ipocriti i provvedimenti che sono stati presi....immagino che cambierà parecchio elimando il 5% e facendo rimanere il rimanente 95% icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


In ogni caso credo che il tuo giudizio sul 2t sia un pò superficiale, in quanto hai avuto una moto come dire.."sfigata"!!
Sono sicuro che provando un rs 250 cambieresti idea sul 2t icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
462468
462468 Inviato: 9 Lug 2006 15:26
 

punto primo: nessun moderatore ti ha cancellato niente.

punto secondo: se devi fare del sarcasmo fallo in mp

punto terzo: sei un bell'ipocrita visto che ti sei comperato una rs125 nuova poco tempo fa, ora, solo erpchè non ti ci sei trovato TE come pilota di quel mezzo adesso devi denigrare un'intera architettura di motori. complimenti.

diciamo che non sei molto coerente.

e poi in cosa è migliore il 4 tempi??? nell'essere più pesante? più costoso e complesso da costruire? nel necessitare di una manutenzione maggiore? nell'essere più voluminoso? ma per favore... le cose migliori sono quelle che svolgono lo stesso lavoro di un'altra con maggiore facilità.
 
462481
462481 Inviato: 9 Lug 2006 15:36
 

pilota lui?tsè... icon_confused.gif manco riusciva a farla partire...

in effetti il 2 tempi è una gran bella scuola per poi guidare moto più potenti!ma volevo sapere una cosa:voi dite che in pista si può andare con ciò che si vuole ed è vero ma in usa i 2T sono proibiti anche lì!spero non succeda anche noi!già mi immagino la mia Extremina senza gli accessori stradali (fari specchi ecc) con 2 gommine in mescola... icon_cool.gif
 
462485
462485 Inviato: 9 Lug 2006 15:38
 

andreaspr ha scritto:

le cose migliori sono quelle che svolgono lo stesso lavoro di un'altra con maggiore facilità.


Già....proprio la magnifica Madre Natura icon_wink.gif
 
462504
462504 Inviato: 9 Lug 2006 15:46
 

andreaspr ha scritto:
punto terzo: sei un bell'ipocrita visto che ti sei comperato una rs125 nuova poco tempo fa, ora, solo erpchè non ti ci sei trovato TE come pilota di quel mezzo adesso devi denigrare un'intera architettura di motori...


sai che c'è, andrea? è che spesso si accusa il 2T di colpe che in realtà sono ascrivibili ai loro proprietari!

il 2T ha bisogno di tre cose fondamentali, per funzionare bene e per dimostrare tutta la sua SUPERIORE affidabilità:

- respirare aria priva di polvere
- godere di una corretta carburazione
- godere di un'altrettanto buona lubrificazione

il 4T è (apparentemente) più tollerante in caso di mancato rispetto di questi "sacramenti" e quindi è un motore che accetta più del 2 di essere pasticciato con strani esperimenti da parte di incompetenti...

...anche se il 4T funziona meglio del 2 quando è trattato male...
...ma solo fino a che non si rompe del tutto! nel qual caso risulta essere ben più costoso nella riparazione.

è infatti molto, molto, molto più delicato del 2 nelle fasi di riscaldamento, in caso di funzionamento in posizioni anomale (coricato o impennato) ed in caso di fuorigiri...

...a questo punto, la resistenza di un motore dipende più dal tipo di test distruttivo che dalle sue caratteristiche... icon_biggrin.gif
 
462538
462538 Inviato: 9 Lug 2006 16:11
 

hai espresso perfettamente anche il mio pensiero... comunque, più procediamo con questa discussione e più mi viene voglia di prendere una rs250! se solo non ci fosse il rischio che realmente non si potrà più circolare...
 
462558
462558 Inviato: 9 Lug 2006 16:20
 

sul portobello ce n'è una da motocicli donà...depotenziata con 24000km del 98 a 2500€!
 
462574
462574 Inviato: 9 Lug 2006 16:34
 

Ma poi scusatemi una domanda...chi ha speso adesso 5.000 cocozze x un rs nuova si troverà costretto fra 3 anni a buttare la moto nel gabinetto?? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Io non sò che moto avrò nel 2009....ma sicuramente niente e nessuno otrà vietare di circolare se avrò un 2 tempi! (spero in un rgv o rs... icon_sad.gif )
 
462625
462625 Inviato: 9 Lug 2006 17:32
 

andreaspr ha scritto:
punto primo: nessun moderatore ti ha cancellato niente.

punto secondo: se devi fare del sarcasmo fallo in mp

punto terzo: sei un bell'ipocrita visto che ti sei comperato una rs125 nuova poco tempo fa, ora, solo erpchè non ti ci sei trovato TE come pilota di quel mezzo adesso devi denigrare un'intera architettura di motori. complimenti.

diciamo che non sei molto coerente.

e poi in cosa è migliore il 4 tempi??? nell'essere più pesante? più costoso e complesso da costruire? nel necessitare di una manutenzione maggiore? nell'essere più voluminoso? ma per favore... le cose migliori sono quelle che svolgono lo stesso lavoro di un'altra con maggiore facilità.


Stai tranquillo moderatore e pensa a moderare icon_wink.gif .

Le tue opinioni personali nei riguardi degli utenti del forum non credo siano tollerate.

Non offendere e rimani nel topic , grazie .

Ultima modifica di murdorr il 9 Lug 2006 17:36, modificato 1 volta in totale
 
462629
462629 Inviato: 9 Lug 2006 17:34
 

Sarà l'ipocrisia ad uccidere il 2t, non le sue caratteristiche costruttive.
L'America è l'esempio di ipocrisia più lampante: Si rifiutano di aderire al trattato di Kioto ma intanto il 2t non può circolare neanche nelle competizioni! è bandito in ogni sua forma.
Il vero inquinamento è da ricercarsi da tutt'altra parte.
Voglio vedere se le centraline di monitoraggio dell'inquinamento smetteranno di registrare sforamenti non appena abolito il 2t!
Voglio vedere se anche nel cross smetteranno di fare il CR125 per fare il CRF125 4t..... che schifo
 
462642
462642 Inviato: 9 Lug 2006 17:50
 

sono andato al mare e non ho potuto seguire il topic.



de_corsa ha scritto:
il 2T ha bisogno di tre cose fondamentali, per funzionare bene e per dimostrare tutta la sua SUPERIORE affidabilità:

- respirare aria priva di polvere
- godere di una corretta carburazione
- godere di un'altrettanto buona lubrificazione

Per quanto dice de_corsa m ipermetto di aggiungere solo che la fase di riscaldamento nei 4t è molto più lunga in quanto il motore sviluppa un numero minore di giri ed una minor pressione interna icon_arrow.gif minor temperatura.

andreaspr ha scritto:
le cose migliori sono quelle che svolgono lo stesso lavoro di un'altra con maggiore facilità.

ovvero il motore 2T icon_lol.gif

cbrnaked ha scritto:
Il vero inquinamento è da ricercarsi da tutt'altra parte.
Voglio vedere se le centraline di monitoraggio dell'inquinamento smetteranno di registrare sforamenti non appena abolito il 2t!

cbrnaked il fatto è che come diceva andrea vietare l'uso di questo tipo di motori non equivale a ridurre notevolmente l'inquinamento quando magari il "capo" di questa iniziativa tiene una sigaretta in mano..............

_____________________________________________________________

Finisco dicendo solo che il 2T può avere 400CV/litro mentre il 4t "solo" 270 CV/litro.
E non mi potete dire che tra 3 anni non circolerà più un motore che era capace di avere una potenza simile............... icon_cry.gif
e quel cretino (scusatemi il termine) che si permette di dirlo non credo che meriti una risposta icon_wink.gif
 
462689
462689 Inviato: 9 Lug 2006 18:21
 

cbrnaked ha scritto:
Sarà l'ipocrisia ad uccidere il 2t, non le sue caratteristiche costruttive.
L'America è l'esempio di ipocrisia più lampante: Si rifiutano di aderire al trattato di Kioto ma intanto il 2t non può circolare neanche nelle competizioni! è bandito in ogni sua forma.
Il vero inquinamento è da ricercarsi da tutt'altra parte.
Voglio vedere se le centraline di monitoraggio dell'inquinamento smetteranno di registrare sforamenti non appena abolito il 2t!...


esatto, nei Paesi sedicenti democratici regna il politically correct e l'ecologismo di facciata, esattamente come in Italia (stella invisibile del firmamento americano) dove anche noi ne abbiamo da raccontare:

- esistono fondi stanziati presso le regioni destinati a sovvenzionare chi vuole apporre pannelli solari... e poi non danno il permesso di metterli perché costituiscono IMPATTO AMBIENTALE icon_eek.gif

- nelle città l'inquinamento atmosferico è prodotto per l'84% dagli impianti di riscaldamento? in caso di emergenza si interviene sul traffico che è responsabile del restante 16%.
anzi si interviene sulle moto a 2T che rappresentano il 5% del 16% e che quindi sono responsabili dello 0,3125% del totale.
praticamente niente se si considera che per attraversare la città un motorino da 50cc ci mette un quarto del tempo che ci mette un'auto da 2000cc quindi emette un volume di gas combusti pari a 1/160 (un centosessantesimo) rispetto a quelli emessi dall'auto, ovvero impatto ambientale relativo rispetto al totale pari allo 0,02% circa.
tra l'altro i catalizzatori no catalizzano un bel niente nei primi 20' di marcia, quindi se il percorso preso in esame è 5' per il motorino e 20' per l'auto, l'inquinamento prodotto dall'auto andrà moltiplicato ulteriormente per 3!!!!
ma quando le centraline scattano, nella Camera dei Deputati lasciano il riscaldamento a palla: 27° (dalla trasmissione Report, su RAI3) ANCHE SE PER LEGGE (fatta da loro ma non PER loro...) CI SAREBBE UN LIMITE DA RISPETTARE. ma loro sono SOPRA la legge.
come farebbero a scriverla con le manine fredde?

- le centraline rilevano biossido di carbonio? fermano i 2T che per NON POSSONO EMETTERNE!

- siamo l'unico Paese della Comunità Europea a finanziare (anche attraverso il 7% prelevato dall'importo delle bollette ENEL, cioè paghiamo noi) gli inceneritori (chiamati ipocritamente "termovalorizzatori" anche se più che valorizzare i rifiuti li trasformano in PM2,5 accertato agente cancerogeno)

- abbiamo 8000Km di coste ma i trasporti marittimi sono stati boicottati per decenni perché c'era qualche lobbyes molto potente che guadagnava di più col trasporto su gomma.

- abbiamo delle linee ferroviarie sfruttate solo al 25% ed invece di sfruttarle al 100% si pensa a costruirne di nuove.

- ...

forse stò scivolando un pò in OT ma queste cose mi fanno

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
462705
462705 Inviato: 9 Lug 2006 18:30
 

murdorr ha scritto:
andreaspr ha scritto:
punto primo: nessun moderatore ti ha cancellato niente.

punto secondo: se devi fare del sarcasmo fallo in mp

punto terzo: sei un bell'ipocrita visto che ti sei comperato una rs125 nuova poco tempo fa, ora, solo erpchè non ti ci sei trovato TE come pilota di quel mezzo adesso devi denigrare un'intera architettura di motori. complimenti.

diciamo che non sei molto coerente.

e poi in cosa è migliore il 4 tempi??? nell'essere più pesante? più costoso e complesso da costruire? nel necessitare di una manutenzione maggiore? nell'essere più voluminoso? ma per favore... le cose migliori sono quelle che svolgono lo stesso lavoro di un'altra con maggiore facilità.


Stai tranquillo moderatore e pensa a moderare icon_wink.gif .

Le tue opinioni personali nei riguardi degli utenti del forum non credo siano tollerate.

Non offendere e rimani nel topic , grazie .

Ti era stato detto vero che esistono gli mp
ora ne hai uno
 
462717
462717 Inviato: 9 Lug 2006 18:35
 

invece ne sta nascendo un grandissimo discorso... il punto è che purtroppo il 90% della popolazione crede seriamente che il due tempi inquini e che sia la causa di tutti i mali del mondo! se ci fosse un modo per sbattere la verità in faccia a tutti lo farei subito ma invece non possiamo fare altro che assistere passivamente a questi fatti, sapendo in cuor nostro quanto falsi siano e sperando che un giorno si governi questo paese facendo le cose giuste davvero, senza ipocrisia e senza illudere le persone presentando loro una visione totalmente distorta della realtà icon_rolleyes.gif
 
462729
462729 Inviato: 9 Lug 2006 18:41
 

de_corsa apparte che l'inquinamento dei 2t è soggettivo visto che uno scooter originale inquina pochissimo viste le normative ed i vari limiti che imposta lo stato (basta vedere l'F12 icon_arrow.gif euro 2 )mentre uno scooter elaborato inquina maggiormente ma di questo 5% di 2t in circolazione solo lo 0,5% ( a dir tanto) sono scooter preparati.

Per cui potremmo dire che il 6% di 2t inquina ma sicuramente l'inquinamento di uno scooter (anche se è 2t) non è minimamente paragonabile a quello di una automobile
 
462734
462734 Inviato: 9 Lug 2006 18:43
 

però se non sbaglio molti 50cc 2tempi per farli rientrare nella normativa euro due hanno dell'immissione di aria "fresca" nello scarico... sostanzialmente non vuole dire che i gas di scarico vengono diluiti con aria esterna?? sbaglio?? icon_eek.gif
 
462749
462749 Inviato: 9 Lug 2006 18:50
 

andreaspr ha scritto:
però se non sbaglio molti 50cc 2tempi per farli rientrare nella normativa euro due hanno dell'immissione di aria "fresca" nello scarico... sostanzialmente non vuole dire che i gas di scarico vengono diluiti con aria esterna?? sbaglio?? icon_eek.gif

la normativa euro 2 comprende le seguenti cose:

- centralina ad anticipo fisso con un regime massimo di rotazione a 9000 rpm (in modo che riducendo il numero di rotazioni non inquini più di tanto)
- marmitta catalitica che come sapete se lo scooter non viene usato per più di 20' è inutile icon_wink.gif

inoltre per risponderti,l'aria esterna che usano è per il raffreddamento del motore
 
462759
462759 Inviato: 9 Lug 2006 18:54
 

si ok, quella per raffreddare è un discorso.. ma ad esempio, per fare il piaggio ciao euro 2 hanno utilizzato un sistema che immette "aria fresca" dentro allo scarico, prima che i gas combusti fuoirescano, ora, non capisco se è per diluire i gas di scarico che così risultano meno inquinanti in parti per metro cubo per intenderci o se l'aria fresca serve per otimizzare l'effetto del catalizzatore innalzando la temperatura in qualche modo...
 
462763
462763 Inviato: 9 Lug 2006 18:57
 

andreaspr ha scritto:
prima che i gas combusti fuoirescano, ora, non capisco se è per diluire i gas di scarico che così risultano meno inquinanti in parti per metro cubo per intenderci
mi pare che sia per questo motivo,ovvero diluendosi con l'aria la percentuale di inquinamento in un metro cubo diventa molto meno concentrata........

comunque i dettagli te li saprà dire meglio de_corsa (chiamiamolo vincenzo da adesso in poi tanto lo conoscono tutti) icon_wink.gif
 
462769
462769 Inviato: 9 Lug 2006 19:00
 

andreaspr ha scritto:
però se non sbaglio molti 50cc 2tempi per farli rientrare nella normativa euro due hanno dell'immissione di aria "fresca" nello scarico... sostanzialmente non vuole dire che i gas di scarico vengono diluiti con aria esterna?? sbaglio?? icon_eek.gif



non sbagli affatto: questa sistema è un'ulteriore furbata (per non dire di peggio) che s'inventò per prima la Volvo per omologare più facilmente i suoi motori Diesel tremendamente inquinanti.

siccome i rilevamenti si basano sul contenuto di quello che cercano IN PERCENTUALE sul volume totale dei gas espulsi, ecco la trovata geniale:
"Ne espelliamo la stessa identica QUANTITA' ma dispersi in un maggior volume d'aria fresca! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif "

semplice e geniale, non c'è che dire.
 
462778
462778 Inviato: 9 Lug 2006 19:05
 

DonoF12 ha scritto:

... de_corsa (chiamiamolo vincenzo da adesso in poi tanto lo conoscono tutti)


meglio de_corsa: di vincenzo ce ne son tanti ma di de_corsa... icon_wink.gif

...e non violare la privacy 0510_regolamento.gif
 
462794
462794 Inviato: 9 Lug 2006 19:17
 

Io so solo che dopo essere stato su un 50 2 tempi puzzi come una friggitrice, invece dopo essere stato su un 4 tempi profumi .
 
462810
462810 Inviato: 9 Lug 2006 19:27
 

murdorr ha scritto:
Io so solo che dopo essere stato su un 50 2 tempi puzzi come una friggitrice, invece dopo essere stato su un 4 tempi profumi .


è questo il tuo problema? esiste olio da miscela profumato a fragola, non ricordo quale ditta lo produce (quando avevo il negozio mi rifiutai di rivenderlo)

e comunque un 2T in ordine e con un buon olio non deve né emettere tanto fumo, né puzzare più di tanto.

in fondo anche un 4T catalizzato puzza di uovo marcio (composti solforosi)

icon_eek.gif ma, col 4tempi profumi? e perché mai? proprio a Roma poi, dove fai un giro in moto e devi farti subito una doccia per toglierti da dosso l'odore (ed il particolato) dei Diesel.
togli l'odore, ma il particolato rimane nei polmoni

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
462939
462939 Inviato: 10 Lug 2006 1:16
 

murdorr ha scritto:
Io so solo che dopo essere stato su un 50 2 tempi puzzi come una friggitrice, invece dopo essere stato su un 4 tempi profumi .


Magari perchè quel 2tempi lo avevi carburato tu....
Un 2 tempi in ordine di marcia con un buon olio sintetico fà fumo solo da freddo o quando giri piano piano in mezzo al traffico...

Non è vero che il 2t dal 2009 non potrà circolare, ma solo non potrà essere immatricolato!

Ovvero non potrà più essere costruito , un pò come quando nel '93 si rese obbligatoria la marmitta catalitica per le auto...

Ovviamente il loro uso verrà disincentivato dai vari stop al traffico che prevedo sempre più severi, tanto per andare incontro alle persone meno abbienti che non possono permettersi un veicolo di ultima generazione...
Per le care vecchie Vespa (di cui sono appassionato icon_biggrin.gif ) penso che iscrivendole a qualche albo per mezzi d'epoca non ci siano problemi a circolare ma devo ancora informarmi al riguardo...
 
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