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Discussioni OT monsteristi e simpatizzanti
16225630
16225630 Inviato: 13 Mag 2021 18:42
 

Muwenge ha scritto:
Il problema di quel motore e' la distribuzione desmodromica

Problema? eusa_shifty.gif
Dì un po', sei parte del team progettisti dell'ultimo "Monster", quelli che hanno levato tutte le peculiarità appunto del Monster quello vero? rotfl.gif
 
16225646
16225646 Inviato: 13 Mag 2021 19:30
 

Muwenge ha scritto:
il moster 695 mi sembra che e' raffreddato ad aria quindi il motore surriscalda parecchio.

Muwenge ha scritto:
Inoltre le cinghie tendono a "quocersi" perche' il motore ad aria si surriscalda abbastanza spesso.

Ciao Muwenge, quello che dici non è esatto. Anzi, è vero proprio il contrario!
Il raffreddamento ad aria con le alette, ingegneristicamente parlando, è proprio la soluzione che assicura che il motore non si surriscaldi mai. Questo perché a differenza del raffreddamento a liquido, che è soggetto ad usura ed è infinitamente più complesso, non ha praticamente alcun requisito per poter funzionare (nel raffreddamento a liquido il radiatore potrebbe sempre perdere, il liquido potrebbe non essere a livello, evaporare o congelare, la pompa potrebbe smettere di pompare, un manicotto potrebbe perdere, la valvola termostatica potrebbe incepparsi ecc. ecc.).

Come vedi icon_biggrin.gif se ben progettato è proprio il raffreddamento ad aria che assicura che il motore non si surriscaldi.
Inoltre, per le cinghie non capisco che differenza faccia la temperatura del motore eusa_think.gif
 
16225648
16225648 Inviato: 13 Mag 2021 19:38
 

Beh io mi trovo con Muwenge... il raffreddamento a liquido è molto più efficiente che non quello ad aria, anche perché se estremizzi all'opposto, una moto raffreddata ad aria e ferma al semaforo non si raffredderà mai. Se poi vedi praticamente qualsiasi moto moderna nata con le performance in mente è raffreddata a liquido... prendiamo anche l'esempio Harley visto che stiamo estremizzando, la V-Rod con motore bialbero liquid cooled prodotto in collaborazione con Porsche.

Comunque, stiamo un po' travisando... diciamo che il bicilindrico del Monster serie 600 non è per nulla spinto come motore e parliamo peraltro di una piccola cubatura. Anche se raffreddato ad aria e hai un cilindro in mezzo alle palle, è una moto piuttosto fresca e il motore scalda poco, anche in estate.
Il mio 620 è stato una delle moto più fresche che ricordi.
 
16225653
16225653 Inviato: 13 Mag 2021 19:52
 

-Neo- ha scritto:
il raffreddamento a liquido è molto più efficiente che non quello ad aria [...]. Se poi vedi praticamente qualsiasi moto moderna nata con le performance in mente è raffreddata a liquido...

Ma su questo sono d'accordo pure io!
Se tutto funziona ed è possibile utilizzarlo*, il raffreddamento a liquido è superiore al raffreddamento ad aria in termini di efficacia (riguardo l'efficienza dipende dai parametri presi in considerazione...).
È più corretto dire che il raffreddamento a liquido è un "male necessario" quando il motore è particolarmente spinto (ha pur sempre bisogno di un minimo di manutenzione, fa aumentare il costo di produzione, il peso e la complessità).

Un motore raffreddato ad aria in genere può stare tutto il tempo che vuoi fermo al minimo senza correre alcun rischio.

*: facendo un discorso generico, un raffreddato a liquido ha un range di temperature di utilizzo molto più ridotto rispetto ad un motore raffreddato ad aria.
 
16225666
16225666 Inviato: 13 Mag 2021 21:05
 

-Neo- ha scritto:
Problema? eusa_shifty.gif
Dì un po', sei parte del team progettisti dell'ultimo "Monster", quelli che hanno levato tutte le peculiarità appunto del Monster quello vero? rotfl.gif

Ovviamente mi riferivo alla manutenzione e al controllo delle valvole. icon_asd.gif

-Neo- ha scritto:
Beh io mi trovo con Muwenge... il raffreddamento a liquido è molto più efficiente che non quello ad aria

Grazie mille. icon_mrgreen.gif Mi sembra di ricordare che sul ducati ad aria e' ammessa una temperatura max di 160° Non c'e' acqua quindi non bolle nulla. Pero' la gomma si stressa molto prima.
 
16227977
16227977 Inviato: 25 Mag 2021 15:05
Oggetto: Spinotto/cavo batteria Monster s2r 800
 

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Ciao a tutti.
Probabilmente la domanda è già stata fatta 1000 volte, ma non ne trovo traccia certa... scusate.
Vorrei mettere sotto mantenitore la batteria del mio monster s2r 800 senza ogni volta dove alzare il serbatoio....ma usando lo spinotto apposito.
Per cortesia, mi sapete dire qual è il nome preciso del cavo/spinotto che mi serve?
Il mio mantenitore ha diversi spinotti, ma non con quello per la batteria che trovo sul mio monster.

Potete aiutarmi?
Vi ringrazio
 
16227993
16227993 Inviato: 25 Mag 2021 15:41
 

dovresti specificare che mantenitore hai...
ogni produttore ha attacchi diversi


alla batteria va attaccato il cavo con gli occhielli, alla fine c'è un connettore...è quello che bisogna accoppiare correttamente



icon_smile.gif
 
16229271
16229271 Inviato: 2 Giu 2021 9:18
Oggetto: frizione non stacca dopo rottura cavo dellla frizone
 

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ciao a tutti
rotto il cavo della frizione per la seconda volta dopo un anno e mezzo dal primo. due cavi frizione su una moto immatricolata aprile 2019.
Sostituisco il cavo ma la frizione non stacca. ovviamente la moto è in concessionaria.
senza considerare dove mi trovavo quando successe il fattaccio vorrei chiedervi:
come posso giudicare questa seconda rottura del cavo frizione?
dopo la prima sostituzione del cavo avvertii la concessionaria che la frizione era un po dura e imprecisa perciò mi chiedo se devo avere delle perplessità sull'affidabilità della ducati o di chi fece la prima sostituzione del cavo?
avendo anche il risaputo problema al freno posteriore faccio peccato a pensar male di chi?

vorrei precisare che il freno posteriore frena ma non come dovrebbe inoltre ha una corsa troppo lunga che arriva alla valvola di scarico.
scusate lo sfogo e la mia ingenuità: capisco che tutti dobbiamo lavorare ma alcune persone doverebbero avere, oltre ad una professionalità, anche una coscienza
Ciao a tutti
 
16229584
16229584 Inviato: 3 Giu 2021 21:34
 

Fino a due anni fa ho avuto una DUCATI Hyperstrada. L'ho venduta che aveva 9.000 km. La frizione non era dura però lessi nei vari forum che a molte Hyperstrada si spezzava il cavo della frizione intorno ai 10.000 km. Per fortuna a me non è capitato, forse perché l'ho venduta prima dei 10.000 km. Potrebbe essere un problema delle ultime Ducati. Magari prova a lubrificare spesso il cavo della frizione.
Per quanto riguarda il freno posteriore ti capisco benissimo perché anch'io con l'Hyperstrada avevo lo stesso problema. Il freno è quasi inutilizzabile soprattutto nelle curve a destra perché la leva scende molto. Inoltre non frena quasi per niente. La causa è dovuta da una bolla d'aria che si crea nell'impianto frenante. Questa bolla d'aria si crea perché l'olio dell'impianto frenante scorre attraverso un tubo di metallo fissato al motore e al telaio che con le vibrazioni crea delle piccolissime bolle d'aria che poi sé ho capito bene queste piccole bolle d'aria diventano un'unica bolla grande che non fa funzionare bene il freno posteriore. Questo me l'ha spiegato un collaudatore della Ducati. Se il tuo monster ha lo stesso sistema dell'Hyperstrada, ovvero non ha un tubo in gomma ma ha un tubo di metallo fissato al motore, la causa sicuramente è quella che ti ho descritto io. Questo collaudatore mi aveva spiegato anche come risolvere il problema però ora non ricordo cosa mi disse. Ogni tanto lo vedo, magari glielo richiedo.
 
16229988
16229988 Inviato: 6 Giu 2021 11:48
Oggetto: Monster 695 info passeggero
 

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Buongiorno a tutti finalmente ho venduto il bmw ed ora sono alla ricerca di qualcosa di diverso ho visto aprilia pegaso honda fmx yamaha fz6 fazer ma ieri per una pura casualità o per il destino mi hanno proposto una splendida monster 695 molto accessoriata e tenuta benissimo e mi piace parecchio l'unico punto che mi ferma è solo il passeggero.
Vi spiego la moto la userò quasi sempre da solo per andare a lavorare ma vorrei usarla per qualche giretto con la mia compagna ed il dubbio che sia molto scomoda mi sta frenando molto (giretto di max un 200km) leggendo in giro c'è chi dice che non è scomodissima ma accettabile c'è invece chi dice che è completamente scomoda insomma pareri molto discordanti certo so che non è un burgam 650 per intenderci ma non credevo fosse proprio scomoda...
Datemi qualche info in più perché eventualmente in settimana la vado a fermare.
Grazie a tutti.
 
16230039
16230039 Inviato: 6 Giu 2021 21:43
 

Per starci in due è comoda come tutti gli altri Monster, ovvero molto poco. Necessita di un notevole spirito di adattamento da parte dell'eventuale passeggero.
 
16230088
16230088 Inviato: 7 Giu 2021 6:13
 

Si quello sicuramente ma ho provato anche il leoncino 500 e alla fine la sella non è che sia molto più grande l'unica differenza è che quella del monster dietro è leggermente più alta.
In più questa che ho visto monta una sella diversa ma che non riesco a capire se è la comfort o no se riesco metto la foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16230233
16230233 Inviato: 7 Giu 2021 18:32
 

Mistero risolto sella originale rifatta in gel e rivestimento amtiscivolo
 
16230497
16230497 Inviato: 8 Giu 2021 22:18
Oggetto: Finalmete Sono dei vostri monster 695
 

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Ciao a tutti finalmente dopo aver provato honda Yamaha e harley da oggi (se tutto va bene il 18 concludo) sono dei vostri...sto per essere possessore di una monster 695 del 2007...
 
16230498
16230498 Inviato: 8 Giu 2021 22:37
 

Beh, che dire se non benvenuto icon_biggrin.gif
Sei contento?
 
16230550
16230550 Inviato: 9 Giu 2021 9:27
 

-Neo- ha scritto:
Beh, che dire se non benvenuto icon_biggrin.gif
Sei contento?


Si la moto si guida una meraviglia poi ha già delle modifiche fatte dal proprietario quindi dovrò farci poco...abituato ai 4 cilindri questa è un po' scorbutica e mi piace per questo
 
16231381
16231381 Inviato: 14 Giu 2021 12:04
 

600N ha scritto:
abituato ai 4 cilindri questa è un po' scorbutica e mi piace per questo

Parole sante! icon_rolleyes.gif

Monster: l'unica moto che se non le dai il gas si incazza rotfl.gif
 
16231460
16231460 Inviato: 14 Giu 2021 22:43
 

Scusate mi sapete indirizzare su qualche sito dove poter vedere delle borse da utilizzare con il monster leggevo che qualcuno ha montato le laterali morbide ma io da nessuna parte trovo i telai e poi girando ho visto un monster che aveva installato ai tubi del telaio una borsetta triangolare (tipo quelle che si usano sulle custom per capirci) in cordura montata anteriormente bella solo che non trovo più il link giusto per nn avere sempre la borsa da serbatoio quando giro con la mia compagna o mia figlia ...
Grazie
 
16231496
16231496 Inviato: 15 Giu 2021 7:45
 

Per poter montare le borse laterali morbide sul 696 servono i telai senno le bruci sugli scarichi

Se vai coi Givi (o Kappa) ti servirebbero i telai T681 più il kit di montaggio 7400KIT:
Link a pagina di Givi.it
Su questi puoi montare qualsiasi borsa laterale morbida.

Altri molto carini ma che necessitano di borse morbide specifiche è il sistema C-Bow della H&B:
Link a pagina di Hepco-becker.de
Decisamente più minimale dei tralicci della Givi.

Io sul vecchio s2r avevo i Givi e li montavo solo se necessario (10min di lavoro).
 
16231499
16231499 Inviato: 15 Giu 2021 7:54
 

tarhan ha scritto:
Per poter montare le borse laterali morbide sul 696 servono i telai senno le bruci sugli scarichi

Se vai coi Givi (o Kappa) ti servirebbero i telai T681 più il kit di montaggio 7400KIT:
Link a pagina di Givi.it
Su questi puoi montare qualsiasi borsa laterale morbida.

Altri molto carini ma che necessitano di borse morbide specifiche è il sistema C-Bow della H&B:
Link a pagina di Hepco-becker.de
Decisamente più minimale dei tralicci della Givi.

Io sul vecchio s2r avevo i Givi e li montavo solo se necessario (10min di lavoro).


Ciao grazie ora mi faccio un giro solo che io ho una 695....
 
16231540
16231540 Inviato: 15 Giu 2021 11:19
 

ah scusa allora dimentica C-Bow. Per il 695 che io sappia esistono solo i telai givi.

Hai il codino tagliato?
 
16231559
16231559 Inviato: 15 Giu 2021 12:22
 

tarhan ha scritto:
ah scusa allora dimentica C-Bow. Per il 695 che io sappia esistono solo i telai givi.

Hai il codino tagliato?


si il faro e la targa direttamente sotto la sella
 
16231563
16231563 Inviato: 15 Giu 2021 12:34
Oggetto: olio motore monster 620
 

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Ciao ragazzi,

dopo mesi di fermo, giunta l'ora di rimettere in strada il mio Monster 620, mi reco dal meccanico per una controllatina generale...
cambio candele, pulizia catene, controllo freni etc...
In tutto ciò faccio fare cambio OLIO E FILTRO ...

Mi metto in strada e dopo 15 gg dall'uscita dal meccanico l'occhio mi cade sull'oblo olio completamente vuoto.....(fortuna che mi sono accorto prima di danni assurdi)...

Ora vi chiedo come è possibile? avrò fatto 200km
se ci fosse una perdita il meccanico avrebbe dovuto accorgersi

Cosa ne pensate?
 
16231574
16231574 Inviato: 15 Giu 2021 13:02
 

Magari avresti dovuto verificare il livello dell'olio a moto dritta e non sul cavalletto? icon_mrgreen.gif
 
16231588
16231588 Inviato: 15 Giu 2021 14:03
 

600N ha scritto:
tarhan ha scritto:
ah scusa allora dimentica C-Bow. Per il 695 che io sappia esistono solo i telai givi.

Hai il codino tagliato?


si il faro e la targa direttamente sotto la sella


I telai givi per l's2r si innestano proprio nella porzione di telaio che ti manca. Nel caso givi ne facesse anche una versione per 695 immagino che gli attacchi sarebbero i medesimi.

Comunque tralasciando il discorso telai se hai ancora scarichi bassi puoi usare le borse senza i telai. Toccherà assicurarle con dei tiranti a molla ma la cosa è fattibile. L'alternativa se viaggi da solo è borsa da sella con ragno e eventualmente borsa da serbatoio e se ancora non basta zaino con poca roba dentro.
 
16231593
16231593 Inviato: 15 Giu 2021 14:18
 

tarhan ha scritto:
I telai givi per l's2r si innestano proprio nella porzione di telaio che ti manca. Nel caso givi ne facesse anche una versione per 695 immagino che gli attacchi sarebbero i medesimi.

Comunque tralasciando il discorso telai se hai ancora scarichi bassi puoi usare le borse senza i telai. Toccherà assicurarle con dei tiranti a molla ma la cosa è fattibile. L'alternativa se viaggi da solo è borsa da sella con ragno e eventualmente borsa da serbatoio e se ancora non basta zaino con poca roba dentro.


Scarichi alti mivv
il telaio non è tagliato....manca il pezzo che chiamano "tegolino" ma eventualmente lo rimetto
 
16231602
16231602 Inviato: 15 Giu 2021 14:42
 

icon_asd.gif purtroppo fatto
-Neo- ha scritto:
Magari avresti dovuto verificare il livello dell'olio a moto dritta e non sul cavalletto? icon_mrgreen.gif
 
16231639
16231639 Inviato: 15 Giu 2021 16:37
 

I casi sono tre:

-il meccanico non ha fatto il controllo finale e quindi ha consegnato la moto con meno olio
-il motore consuma olio -> rabbocca e tieni sotto controllo sia il livello sia se fa fumate azzurrognole dallo scarico
-hai una perdita da qualche parte -> vedi se trovi il motore impiastricciato e cerca di trovarne la fonte. Se lo sporco è troppo pulisci bene la moto, rabbocca e tieni sotto controllo la pulizia del motore e il livello dell'olio


Per me se l'è dimenticato il meccanico. In 200km a perdere o consumare così tanto olio (per farlo sparire dallo spioncino sono per lo meno 2-300g andando a memoria) penso te ne saresti accorto (appunto con macchie per terra e motore impiastricciato o con fumate azzurrognole).
 
16231780
16231780 Inviato: 16 Giu 2021 15:14
 

scusate ma secondo voi (o chi li ha già montati) i telai givi T680 per monster s2r s4r 800 ecc... li posso montare anche sulla 695? in giro non trovo telaietti da nessuna parte..
e poi mi consigliate una borsa da serbatoio buona io ne ho una a magnete ma non so se per il monster è l'ideale
grazie a tutti
 
16231786
16231786 Inviato: 16 Giu 2021 15:38
 

Il serbatoio del Monster è di plastica quindi tocca prendere o quelle con le cinghie (fare benzina diventa un po' macchinoso) o quelle con il sistema Tanklock.

Per i telai ho ancora dato un occhio e purtroppo no. Gli attacchi al tegolino (in punta al telaio in pratica) sono identici il problema sono quelli alle pedane. Le pedane non sono nella stessa posizione tra s2r/s4r e 695.
 
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