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Discussioni OT monsteristi e simpatizzanti
16257148
16257148 Inviato: 18 Nov 2021 16:08
 

Allrossx ha scritto:
Eccetto la sensazione di stabilità ("sporcata" forse dalle mie preoccupazioni per le gomme) è proprio la sensazione che ho avuto. Sensazione molto più forte, soprattutto riguardo la sensibilità, quando sono salito su una R6 a carburatori con le Pirelli Supercorsa nuove icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Il monster, soprattutto il "vecchio" modello, non è mai stata una moto facile, contrariamente a quanto si favoleggiava. Lo consigliavano ai neofiti ed alle ragazze, ma non era per niente adatto, troppo brusco, troppo ruvido, e soprattutto necessitava sempre di una guida di forza (e di corpo). Più saliva la cilindrata, più era faticoso da guidare, anche se una volta presa la mano aveva una stabilità ed una tenuta micidiale. Era una moto da guidare, sempre e comunque, anche andando a passeggio (cosa pressoché impossibile, perché andando piano era ancora più faticoso). Con le giapponesi puoi anche essere alle prime armi o con le gomme "cotte" ma riesci sempre ad avere confidenza, è il loro pregio principale.
 
16257158
16257158 Inviato: 18 Nov 2021 17:07
 

E io ho la SS 900 che con i semimanubri è ancora peggio... icon_asd.gif
 
16257231
16257231 Inviato: 19 Nov 2021 9:36
 

Lario650 ha scritto:
E io ho la SS 900 che con i semimanubri è ancora peggio... icon_asd.gif

Eh, io ho guidato la faroquadro, dura e pura. in curva era un coltello nel burro, ma per farla curvare dovevi prima chiederglielo per favore, e poi tirarla giù spingendo su tutto quello che potevi spingere. A fine curva, operazione inversa. Sella di marmo, sospensioni più dure di una barra di travertino, serbatoio che l'ergonomia non sapeva neanche che cosa fosse. Una faticata bestiale, ma che goduria...
 
16257255
16257255 Inviato: 19 Nov 2021 11:50
 

Sì...nel 2001 quando l'ho provata per la prima volta sulle colline torinesi era una fionda tra una curva e l'altra. Adesso dopo 20 anni le moto sono molto più rapide nei cambi di direzione e i 73 CV non bastano per scrollarsi dagli specchietti una MT 07 o una SV 650...
 
16258095
16258095 Inviato: 25 Nov 2021 18:27
 

Bene, il dado è tratto.
Il Multistrada sta per cambiare proprietario, e nel mio garage sta per rientrare un Mostro.
 
16258205
16258205 Inviato: 26 Nov 2021 10:48
 

La guerra dei Mostri... icon_asd.gif
 
16258206
16258206 Inviato: 26 Nov 2021 11:04
 

Ottimo Desmopier! Aspettiamo futuri aggiornamenti sul Monstro icon_biggrin.gif
 
16259211
16259211 Inviato: 4 Dic 2021 22:25
 

Arrivato stamattina.. il Multistrada è finito a Lecco, e nel mio garage è comparso questo bel mostriciattolo!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Devo ancora dargli un nome, come da tradizione.... stavo pensando a Mazapégul.
Chi è emiliano-romagnolo dovrebbe sapere chi è!
 
16259247
16259247 Inviato: 5 Dic 2021 9:24
 

Wow, veramente molto bello Desmopier! Auguri e complimenti per la scelta 0509_up.gif
Hai già fatto un giro? Com'è alla guida e al livello di comodità?
 
16259266
16259266 Inviato: 5 Dic 2021 14:39
 

Allora, premetto che faceva un freddo cane quando l'ho portato a casa, e quindi diciamo che non ero proprio sciolto alla guida, ma le prime impressioni sono, paragonandolo al mio vecchio Bastardo Giallo:
a) innanzitutto è leggero. Molto leggero, ben bilanciato, soprattutto in manovra da fermo. Rispetto al vecchio Monster c'è un abisso. Mi chiedo come sia il nuovo 937, che pesa 18 kg in meno di questo... icon_eek.gif
b) la posizione in sella è molto più umana, sei sempre caricato in avanti ma le braccia sono più raccolte, c'è molto meno carico sui polsi, il busto è più eretto. Le gambe sono molto piegate, però. Le pedane sono alte, e io sono un nanetto ma chi è più alto di 1,75 credo soffra un po'.
c) la moto è piccola, piccolissima. Molto corta, ma accogliente per il pilota. Ci si sente ben inseriti, sempre a patto di non essere spilungoni. Sembra di essere su un 125 dei miei tempi, a parte il serbatoio enorme.
d) l'erogazione, anche a temperatura sottozero in città, è fluida come non avrei mai immaginato su una Ducati. Qualche strappo c'è sempre, ma credo l'abbiano volutamente mantenuto per i nostalgici: in realtà riprende bene da subito e fila via bene. Un altro abisso rispetto al vecchio.
e) l'angolo di sterzo non è ancora ottimale, ma è a livello di una moto moderna. Poi è talmente corto che non si fa fatica a girarlo.
f) il cavalletto tiene bene, non fa inclinare troppo la moto, ti dà fiducia. Qui non solo c'è un abisso, ma proprio la Fossa delle Marianne.
g) dulcis in fundo, la frizione.... una meraviglia, alla faccia dei tradizionalisti. Il comando idraulico sarà figo, ma una frizione così morbida non la sentivo da anni (da quando ho smesso di guidare giapponese, in pratica)
Il motore non ho avuto modo di provarlo più di tanto, ovviamente il quattrovalvole gira più alto, ma la spinta mi sembra ottima, e in basso (calcolando il freddo) mi sembra comunque piena. Ho notato che fino ad un certo numero di giri sale in progressione, poi "esplode" con una spinta molto alta.
Quello che posso dire è che fa un rumore spettacolare, anche con la marmitta di serie. Ricorda molto il Multistrada 1200 come suono. E poi è ecisamente maneggevole, nonostante le gomme con la pressione sballata. Penso che mi ci divertirò parecchio.
Estetica... è personale, mi piace molto più della serie precedente (696 796 1100), ricorda di più il "vero" monster prima serie. Non faccio confronti con il nuovo modello, perché ancora non l'ho visto dal vivo e tantomeno mi ci sono seduto sopra....
 
16259300
16259300 Inviato: 5 Dic 2021 20:23
 

Ma è il 1200 o 821? Quello che posso dirti è che da fermo in concessionaria, dopo essere salito sul 937 il 1200 sembra largo e pesante... icon_asd.gif
 
16259340
16259340 Inviato: 6 Dic 2021 8:40
 

E un 821. Bello!
 
16259423
16259423 Inviato: 6 Dic 2021 19:54
 

Lario650 ha scritto:
Ma è il 1200 o 821? Quello che posso dirti è che da fermo in concessionaria, dopo essere salito sul 937 il 1200 sembra largo e pesante... icon_asd.gif

confermo, è un 821. Avrei potuto prendere il 1200, che alla fine costa poco di più, ma ho pensato che 100 e rotti cavalli sono più che sufficienti per divertirsi, senza l'impegno che un 1200 ti può dare.
Largo no, non lo è affatto anche se il serbatoio può dare l'impressione, ma in realtà la zona di unione tra sella e serbatoio, che è quella che conta, è molto sottile.
 
16259426
16259426 Inviato: 6 Dic 2021 20:01
 

Sì il 1200 è esagerato...io ero andato per prenderne uno usato con 8000 km ma costava uguale al 937 nuovo...
C'era anche un 821 giallo ma ormai avevo deciso... icon_biggrin.gif
 
16259435
16259435 Inviato: 6 Dic 2021 21:28
 

Lario650 ha scritto:
Sì il 1200 è esagerato...io ero andato per prenderne uno usato con 8000 km ma costava uguale al 937 nuovo...
C'era anche un 821 giallo ma ormai avevo deciso... icon_biggrin.gif
Bello il 937, non l'avrei più chiamato Monster perché è completamente una moto diversa, ma è proprio un bel mezzo. Alla faccia di quelli che l'hanno giudicato troppo "jap" (ma che vuol dire?). Non l'ho ancora visto dal vivo, ma certo è che ha un peso record. Deve essere molto divertente da guidare. Hai fatto un'ottima scelta.
 
16259444
16259444 Inviato: 6 Dic 2021 23:19
 

L'avrei presa anche se l'avessero chiamata Bombolo... icon_asd.gif
Tra il peso record, la possibilità di scegliere tre diverse altezze sella e il raggio di sterzo aumentato, non potevo non prenderla. Probabilmente è la moto più facile che ci sia da guidare, appunto una Fun Bike...
 
16259616
16259616 Inviato: 8 Dic 2021 8:29
 

Ciao Desmopier, congratulazioni per il nuovo mostro!
Siccome anche io ho acquistato la stessa moto usata qualchemese fa volevo farti alcune domande:

- Sul quadro strumenti e' riportata la temeratura dell'acqua/liquido?

- In seconda e terza sui 4 - 4500 giri la mia ha un tentennammento per una frazione di secondo pare non arrivare potenza pou superata quella sogli esplode (immagino sia la stessa esplosione che hai descitto anche tu) lo fa anche nella tua?

In generale posso chiederti di che anno e' e km?

Ciao!
 
16259827
16259827 Inviato: 9 Dic 2021 18:45
 

Dorian_ ha scritto:
Ciao Desmopier, congratulazioni per il nuovo mostro!
Siccome anche io ho acquistato la stessa moto usata qualchemese fa volevo farti alcune domande:

- Sul quadro strumenti e' riportata la temeratura dell'acqua/liquido?

- In seconda e terza sui 4 - 4500 giri la mia ha un tentennammento per una frazione di secondo pare non arrivare potenza pou superata quella sogli esplode (immagino sia la stessa esplosione che hai descitto anche tu) lo fa anche nella tua?

In generale posso chiederti di che anno e' e km?

Ciao!

Allora, le temperature le indica sul cruscotto andando a pasticciare con il tasto 2 (quello sotto il tastino delle frecce), ma non ho ancora imparato bene: ti conviene leggerti bene il libretto uso e manutenzione, che è occupato dalle istruzioni per le funzioni del cruscotto per circa la metà.
Per quanto riguarda l'erogazione, ti saprò dire fra un tre/quattro mesi... adesso l'ho messa a riposo, qui fa decisamente troppo freddo per i miei gusti. Credo che comunque la risposta dipenda dal tipo di mappatura che hai selezionato, però in effetti la sensazione di esplosione è giusta. Per chi è abituato al ducati quattrovalvole, sembra sia più che normale!
Il mio mostro è del 2014 ed ha 30.000 km
(aggiunta delle ore 20,36) Ho visto in altri topic che hai già chiesto in giro sia per l'erogazione che per l'indicazione della temperatura. E' da luglio, se non sbaglio, che ti si presenta il problema. Te l'hanno già detto in tanti ma l'unica è andare in Ducati e farla vedere. Tranquillo, non ti mangiano e soprattutto non ti fanno pagare solo per un parere.... Ducati non è economica come assistenza, ma giuro che non hanno i denti acuminati e non succhiano sangue. icon_biggrin.gif
E' un "difetto" da poco, ma meglio farlo vedere da chi ne capisce, e togliersi il problema piuttosto che continuare a rompercisi la testa. Non ti pare? Poi, quando ne saprò di più anch'io sul mio mostrillo, sarò lieto di aiutarti come posso.
 
16259882
16259882 Inviato: 10 Dic 2021 7:52
 

Desmopier ha scritto:
Allora, le temperature le indica sul cruscotto andando a pasticciare con il tasto 2 (quello sotto il tastino delle frecce), ma non ho ancora imparato bene: ti conviene leggerti bene il libretto uso e manutenzione, che è occupato dalle istruzioni per le funzioni del cruscotto per circa la metà.
Per quanto riguarda l'erogazione, ti saprò dire fra un tre/quattro mesi... adesso l'ho messa a riposo, qui fa decisamente troppo freddo per i miei gusti. Credo che comunque la risposta dipenda dal tipo di mappatura che hai selezionato, però in effetti la sensazione di esplosione è giusta. Per chi è abituato al ducati quattrovalvole, sembra sia più che normale!
Il mio mostro è del 2014 ed ha 30.000 km
(aggiunta delle ore 20,36) Ho visto in altri topic che hai già chiesto in giro sia per l'erogazione che per l'indicazione della temperatura. E' da luglio, se non sbaglio, che ti si presenta il problema. Te l'hanno già detto in tanti ma l'unica è andare in Ducati e farla vedere. Tranquillo, non ti mangiano e soprattutto non ti fanno pagare solo per un parere.... Ducati non è economica come assistenza, ma giuro che non hanno i denti acuminati e non succhiano sangue. icon_biggrin.gif
E' un "difetto" da poco, ma meglio farlo vedere da chi ne capisce, e togliersi il problema piuttosto che continuare a rompercisi la testa. Non ti pare? Poi, quando ne saprò di più anch'io sul mio mostrillo, sarò lieto di aiutarti come posso.


Per me potrebberpo anche succhiare il sangue il problema e' che sono a 140km da casa mia quelli di Ducati. Quindi prima di intraprendere la 'traversata' volevo assicurarmi che non fosse un problema di rilievo. Mandare in surriscaldamento il motore perche' la sonda non rileva la teperatura troppo allta senza far partire le ventole proprio mentre vado da Ducati puoi immaginare che mi darebbe parechcio fastidio.

Ho chiesto parerii a tutti, forum italiani esteri ed anche a Ducati ma sembra che vengo sono perculato. Pazienza.

La temperatura non e' quella esterna che viene mostrata cambiando i menu ma quella che dovrebbe essere fissa sullo schermo che a me manca completamente.

Ho il timore che il precedente proprietatio abbia pasticciato annoiato da calore eccessivo. Fino ad ora ho solo fatto spostamenti brevi e la moto non ha mai scaldato tanto e non ho mai sentito le ventole partire.
 
16259952
16259952 Inviato: 10 Dic 2021 19:42
 

Dorian_ ha scritto:
Per me potrebberpo anche succhiare il sangue il problema e' che sono a 140km da casa mia quelli di Ducati. Quindi prima di intraprendere la 'traversata' volevo assicurarmi che non fosse un problema di rilievo. Mandare in surriscaldamento il motore perche' la sonda non rileva la teperatura troppo allta senza far partire le ventole proprio mentre vado da Ducati puoi immaginare che mi darebbe parechcio fastidio.

Ho chiesto parerii a tutti, forum italiani esteri ed anche a Ducati ma sembra che vengo sono perculato. Pazienza.

La temperatura non e' quella esterna che viene mostrata cambiando i menu ma quella che dovrebbe essere fissa sullo schermo che a me manca completamente.

Ho il timore che il precedente proprietatio abbia pasticciato annoiato da calore eccessivo. Fino ad ora ho solo fatto spostamenti brevi e la moto non ha mai scaldato tanto e non ho mai sentito le ventole partire.

Ho capito.... non so cosa dirti, non c'è un autorizzato Ducati dalle tue parti? Magari è solo la sonda che non rileva bene. Se ho ben capito leggendo tutto quanto, quando accendi ti compare LO per poi sparire, e ti rimangono i tre trattini di mancato funzionamento. Ti potrei dire di fare una prova, accendendo la moto e lasciandola al minimo fino a che non partano le ventole, ma è un po' azzardato, anche se fattibile... sarebbe bello farlo fare da un meccanico, per evitare danni. Domanda forse inutile: hai controllato il livello del liquido di raffreddamento?

PS: non ti stavo perculando con la faccenda del sangue, stavo solo scherzando. 0510_abbraccio.gif
 
16259987
16259987 Inviato: 11 Dic 2021 5:37
 

Desmopier ha scritto:
Ho capito.... non so cosa dirti, non c'è un autorizzato Ducati dalle tue parti? Magari è solo la sonda che non rileva bene. Se ho ben capito leggendo tutto quanto, quando accendi ti compare LO per poi sparire, e ti rimangono i tre trattini di mancato funzionamento. Ti potrei dire di fare una prova, accendendo la moto e lasciandola al minimo fino a che non partano le ventole, ma è un po' azzardato, anche se fattibile... sarebbe bello farlo fare da un meccanico, per evitare danni. Domanda forse inutile: hai controllato il livello del liquido di raffreddamento?

PS: non ti stavo perculando con la faccenda del sangue, stavo solo scherzando. 0510_abbraccio.gif


No, e' questo il punto che mi fa arrovellare! Non ci sono i tre trattini ma non c'e' proprio nulla, zero. Nemmeno la scritta 'low' nulla, vuoto. Se ci fossero i trattini o una temeratura sbagliata penserei ad un'anomalia. Ma non c'e' niente. Non ho menzionato che non vivo in Italia quindi non ci sono meccanici autorizzati Ducati oltre i Ducati dealer ed il meccanico a cui ho chiesto lumi non ha idea. Il liquido di raffreddamento e' pieno fino all'orlo.

Ho letto in da qualche parte sui forum qui la temperatura esce soltanto dopo aver montato i termigoni e aggiornmento centralina. Questo non conincide con quanto detto da Ducati (Italia) e quanto scritto sul manuale ma magari potrebbe essere che nelle versioni per questo mercato sia cosi'. La cosa che mi fa arrovellare e' che ho provato diverse 821 prima dell'acquisto e su alcuni modelli era presente in altre no.
 
16259993
16259993 Inviato: 11 Dic 2021 9:20
 

Oggi ho controllato qualche fusibile, attacchi e fili e mi pare tutto corretto. Ho tenuto la moto accesa in neutral per vedere se si accendevano le ventole e quando stavo per perdele le speranze si sono accesse... ci sono voluti piu' di 5 minuti buoni. Questo mi rassicura tantissimo pero' sul quandro stumenti la temperatura olio/acqua non c'e'.
Questo e' il quadro strumenti della mia moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16259996
16259996 Inviato: 11 Dic 2021 10:04
 

Per me e un bug del software. Sarebbe da vedere se ti serve un aggiornamento. Non so se c'è modo di vedere da te che versione del Software hai attualmente installato, così da comunicarlo a Ducati per telefono e capire se ti serve un aggiornamento.
 
16260086
16260086 Inviato: 12 Dic 2021 13:42
 

Dorian_ ha scritto:
Oggi ho controllato qualche fusibile, attacchi e fili e mi pare tutto corretto. Ho tenuto la moto accesa in neutral per vedere se si accendevano le ventole e quando stavo per perdele le speranze si sono accesse... ci sono voluti piu' di 5 minuti buoni. Questo mi rassicura tantissimo pero' sul quandro stumenti la temperatura olio/acqua non c'e'.
Questo e' il quadro strumenti della mia moto:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Quella faccenda dei Termignoni è una fesseria, il funzionamento dell'indicatore temperatura è indicato sul manuale, e da nessuna parte c'è scritto che si devono montare scarichi o quant'altro per farla funzionare.
Il fatto che ci vogliano 5 minuti e più perché partano le ventole è normale, l'acqua deve salire oltre una certa temperatura e ovviamente ci mette un po'. In piena estate, probabilmente ci mette meno tempo, e in inverno ci metterà di più. Comunque, verificato con l'esperienza pratica che il bulbo e l'impianto funzionano, resta da risolvere la questione indicazione temperatura.
Taglia la testa al toro, e scrivi in Ducati. Dì loro dove vivi, in che condizioni si trova la moto, ed esponi il problema. Normalmente ti contattano dopo qualche tempo, e cercano di risolverti il problema, magari dal rivenditore più vicino (che nel frattempo viene allertato ed istruito) in modo da evitarti il viaggio a vuoto.
Link a pagina di Ducati.com
 
16261354
16261354 Inviato: 22 Dic 2021 7:40
 

Desmopier ha scritto:
Quella faccenda dei Termignoni è una fesseria, il funzionamento dell'indicatore temperatura è indicato sul manuale, e da nessuna parte c'è scritto che si devono montare scarichi o quant'altro per farla funzionare.
Il fatto che ci vogliano 5 minuti e più perché partano le ventole è normale, l'acqua deve salire oltre una certa temperatura e ovviamente ci mette un po'. In piena estate, probabilmente ci mette meno tempo, e in inverno ci metterà di più. Comunque, verificato con l'esperienza pratica che il bulbo e l'impianto funzionano, resta da risolvere la questione indicazione temperatura.
Taglia la testa al toro, e scrivi in Ducati. Dì loro dove vivi, in che condizioni si trova la moto, ed esponi il problema. Normalmente ti contattano dopo qualche tempo, e cercano di risolverti il problema, magari dal rivenditore più vicino (che nel frattempo viene allertato ed istruito) in modo da evitarti il viaggio a vuoto.
Link a pagina di Ducati.com


Ciao, grazie del messaggio. Purtroppo Ducati ha solo risposto di portarla dal rivenditore piu vicino e quando ho chiesto se posso fare qualche test preliminare o un controllo self made non mi hanno risposto piu' Purtoppo anchel'istruire il rivenditore la vedo dura in quanto vivo in Cina e non penso ci siano comunicazioni del genere tra Ducati Italia e Cina. Provero' a contrattare la sede centrale qui non so.

Pensavo di controllare la moto comprando un cavo e connetterla cl conputer e far partire quei test di disgnostica ma non l'ho mai fatto quindi sono un po' titubante. Nel frattem[o lamoto devo dire che non mi ha dato particolare problema.

Anche per il riscaldare a mio avviso non e' cosi insopportabile il calore come sembra dicano tutti. Un po' di tempo fa quando ero ancora alla ricerca provai il modello di un ragazzo che voleva darla via, aveva montato uno scrico SC, e provandola il calore era veramnete insopportabile al punto che era impossibile stringere le gambe al serbatoio. Mha, misteri...
 
16261441
16261441 Inviato: 22 Dic 2021 23:21
 

Urca, in Cina credo ci sia qualche problema a controllare una Ducati.... non credevo stessi così lontano.. Non avrei mai detto che il Monster fosse disponibile anche dalle tue parti. In ogni caso, se tutto funziona (ventole, ecc) potrei dirti di non farti problemi eccessivi, goditi la moto e via...
Il cavo per connetterla al computer è inutile, se non hai il programma di diagnosi dedicato... non so proprio come fare per aiutarti. Prova a contattare l'utente Multigatto, lo trovi qui sul forum... lui si intende di eletronica Ducati, magari se gli mandi un messaggio privato due dritte riesce anche a dartele. Ovviamente sta qui in Italia, ma non si sa mai...
 
16261953
16261953 Inviato: 29 Dic 2021 12:02
 

Tantissimi auguri Desmopier! icon_biggrin.gif mille di questi giorni
 
16262057
16262057 Inviato: 30 Dic 2021 23:43
 

Allrossx ha scritto:
Tantissimi auguri Desmopier! icon_biggrin.gif mille di questi giorni

Ue, grazie mille, anche se con un giorno di ritardo!
Sai com'è, noi vecchietti ci mettiamo un po' a reagire...
 
16262247
16262247 Inviato: 2 Gen 2022 6:33
 

Desmopier ha scritto:
Urca, in Cina credo ci sia qualche problema a controllare una Ducati.... non credevo stessi così lontano.. Non avrei mai detto che il Monster fosse disponibile anche dalle tue parti. In ogni caso, se tutto funziona (ventole, ecc) potrei dirti di non farti problemi eccessivi, goditi la moto e via...
Il cavo per connetterla al computer è inutile, se non hai il programma di diagnosi dedicato... non so proprio come fare per aiutarti. Prova a contattare l'utente Multigatto, lo trovi qui sul forum... lui si intende di eletronica Ducati, magari se gli mandi un messaggio privato due dritte riesce anche a dartele. Ovviamente sta qui in Italia, ma non si sa mai...


Be' siccome vengono prodotte in Thailandia direi che ci mettono poco ad arrivare qui icon_lol.gif
Grazie per i consigli e auguri!
 
16276806
16276806 Inviato: 5 Apr 2022 17:27
 

Uehilà, non c'è più nessuno qui? anche i monsteristi con il 937 possono postare qui... almeno si chiacchera di batterie, modifiche e quant'altro senza andare OT (visto che qui tutto è OT) icon_asd.gif
 
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