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Discussioni OT monsteristi e simpatizzanti
16247362
16247362 Inviato: 18 Set 2021 0:07
 



Salve a tutti! Cari monsteristi vi annuncio che inaspettatamente sono tornato in sella icon_eek.gif
Proprio non ce la facevo più! Sorprendentemente non ho optato per la R6 a carburatori che tanto desidero (rimane sempre il mio obiettivo): ne ho viste tre e c'era qualcosa che non mi convinceva e, inoltre, per me 180 euro annui di bollo sono troppi per una moto che rischia di restare ferma perché sono fuori sede.
Un bel giorno ho trovato, quasi per caso, una bella (non mi linciate eusa_pray.gif ) Suzuki SV 650 S ad un prezzo veramente veramente buono ("veramente" scritto due volte non è un errore). Non potevo lasciarmela scappare e così l'ho presa immediatamente, senza pensarci due volte.

Guarda caso, ho proprio trovato una moto che possiede la carena e i semimanubri, proprio quello che volevo!
Lo so, per certi versi in confronto al Monster che avevo prima (il 696) si tratta di un downgrade (forcella e freni) e il motore ha più o meno la stessa potenza (anche trovo quello della Suzuki più divertente), ma sono felice così ed è questa la cosa che conta icon_smile.gif
Anzi, personalmente avendo una guida molto pulita (non tocco mai i freni, li uso solo quando sono in città, per il resto mi piace far scorrere la moto) mi trovo meglio con una forcella più morbida, che è sicuramente più adatta nelle strade sicule icon_asd.gif
Inaspettatamente sto apprezzando tantissimo quella che definisco la moto "razionale": comoda, equilibrata, sportiva al punto giusto. E, soprattutto, mi piace tantissimo guidarla, perché nonostante tendo di nuovo ad essere rigido in sella (4 anni di fermo si fanno sentire), la moto non mi fa soffrire per nulla. E pensare che non prendevo nemmeno in considerazione questa moto!
Ci ho messo qualche chilometro a guidare decentemente con i semimanubri, non è stato per nulla immediato.

La R6 prima serie rimane sempre nel mio cuore, sia chiaro, e mi sarebbe piaciuto tanto guidare un quattrocilindri, però ho notato che per divertirsi in tutte le sue potenzialità occorre (giustamente) tirarla e con quell'erogazione e quella cavalleria si è costantemente da ritiro patente. Alla fine il destino (?) ha voluto che optassi per un (bel) compromesso icon_smile.gif

Un saluto a tutta la famiglia dei monsteristi. Tanti di noi hanno cambiato moto e non hanno più il Monster, ma apprezzo particolarmente questa piccola community 0509_up.gif
 
16247393
16247393 Inviato: 18 Set 2021 11:14
 

Hai preso la SV carenata? Allora potevi prendere una Supersport 750 o 900...
 
16247396
16247396 Inviato: 18 Set 2021 11:33
 

Una buona idea se si cerca sportività!
Non necessariamente una buona alternativa pensando a una SV però.
 
16247406
16247406 Inviato: 18 Set 2021 13:43
 

Lario650 ha scritto:
Hai preso la SV carenata? Allora potevi prendere una Supersport 750 o 900...

Sì, è vero, avrei potuto prendere quella e anche una miriade di altre moto valide almeno quanto la Suzuki. Ma come ho già detto prima ho preso questa SV solamente perché l'ho trovata ad un prezzo veramente buono. Prima la SV non la prendevo nemmeno in considerazione (anche perché volevo provare una moto superiore al Monster 696 almeno per quanto riguarda il motore!), e invece... non mi sarei mai aspettato che sarei rimasto così soddisfatto e sarebbe scoppiato un grande amore
 
16247425
16247425 Inviato: 18 Set 2021 15:48
 

Ho capito, la SV è la moto preferita di tingavert... qualsiasi topic apro si parla solo della SV... icon_asd.gif
 
16247467
16247467 Inviato: 18 Set 2021 21:08
 

Lario650 ha scritto:
Ho capito, la SV è la moto preferita di tingavert... qualsiasi topic apro si parla solo della SV... icon_asd.gif

Non è che in realtà questa affermazione riguarda anche te stesso? Il "650" del tuo username potrebbe benissimo stare per SV 650 icon_lol.gif

Scherzi a parte, stranamente non ho riscontrato quello dici tu. Comunque la SV 650 (S) ha sicuramente i suoi difetti: a partire dalla forcella giocattolo e i freni. L'estetica sicuramente non è il massimo, anche se ha poco senso discuterne in quanto soggettiva. Una brutta mancanza secondo me è il fatto che l'unico segnale che la moto si stia surriscaldando è una spia rossa che non si accende nel momento in cui accendi il quadro.
Scusate, sarà che ne sono innamorato o che sono troppo felice del fatto di essere tornato in sella dopo tanto tempo, ma non riesco a trovare altri difetti (pur credendo che ci siano) icon_asd.gif
 
16247468
16247468 Inviato: 18 Set 2021 21:12
 

Sicuramente se tutti la consigliano è una moto valida, almeno per la sua fascia di prezzo. Il mio Nick...si riferisce al V 65 Lario che era l'antenata degli anni ottanta dell' SV.
 
16247472
16247472 Inviato: 18 Set 2021 21:23
 

Più che altro percepisco che si tratta di una moto più di sostanza che di estetica. E questo mi fa molto piacere. Operazioni di manutenzione ordinaria sono di una facilità disarmante 0510_sorriso.gif

Bella la Moto Guzzi! Delle moto di quell'epoca mi piacerebbe un sacco provare la Le Mans, credo siano molto simili...

Dimenticavo alcuni difetti "soggettivi" della Suzuki: mi sarebbe piaciuto che fosse stata raffreddata ad aria (se possibile) e... che avesse avuto l'avviamento anche a pedale!
 
16247837
16247837 Inviato: 20 Set 2021 23:35
 

Scusate ragazzi ma chiedo qui per non aprire un nuovo topic per una domanda brevissima: per le tute divisibili, NON avere le tasche è la norma o sono sfigato io? Perché sto guardando un po' di abbigliamento tecnico e vorrei prendere una tuta divisibile e quelle che trovo io o non hanno completamente le tasche oppure le hanno solo all'interno.

Quindi se non volessi acquistare una tuta sarei obbligato a comprare separatamente pantaloni e tuta? icon_eek.gif
Sono un po' confuso...

Inoltre, è possibile inserire un paraschiena removibile (non quello a bretelle) in una tuta divisibile?
 
16247849
16247849 Inviato: 21 Set 2021 7:40
 

Ci sono:

la tuta divisibile:
Ha pantaloni a vita alta per avere il "taglio" il più in alto possibile, veste quasi come una tuta intera (scomoda per camminare per intenderci e tira sulle palle) e hanno anche la gobba. niente tasche e niente imbottitura di solito.

Esempio: Dainese Avro D2


Il set giacca più pantaloni in pelle:
In pratica della stessa marca scegli la giacca e i pantaloni separatamente. Il "taglio" è più basso in quanto i pantaloni sono a vita normale, veste molto più comoda. A dipendenza del modello può essere traforata o disporre di prese d'aria. Ha tasche (interne e esterne) e esistono anche con l'interno estraibile (giacca).

Esempio: giacca Dainese Avro + pantaloni Delta 3


Se fai soprattutto strada giacca + pantaloni tutta la vita.

PS: si, di solito in entrambi i casi si può inserire il para schiena.
 
16247856
16247856 Inviato: 21 Set 2021 8:44
 

Io dopo anni di tuta divisibile sono passato a giacca in cordura più jeans specifici con protezioni. Tutta un'altra vita.
 
16247860
16247860 Inviato: 21 Set 2021 8:54
 

tarhan ha scritto:
Ci sono:

la tuta divisibile:
Ha pantaloni a vita alta per avere il "taglio" il più in alto possibile, veste quasi come una tuta intera (scomoda per camminare per intenderci e tira sulle palle) e hanno anche la gobba. niente tasche e niente imbottitura di solito.

Esempio: Dainese Avro D2


Il set giacca più pantaloni in pelle:
In pratica della stessa marca scegli la giacca e i pantaloni separatamente. Il "taglio" è più basso in quanto i pantaloni sono a vita normale, veste molto più comoda. A dipendenza del modello può essere traforata o disporre di prese d'aria. Ha tasche (interne e esterne) e esistono anche con l'interno estraibile (giacca).

Esempio: giacca Dainese Avro + pantaloni Delta 3


Se fai soprattutto strada giacca + pantaloni tutta la vita.

PS: si, di solito in entrambi i casi si può inserire il para schiena.


Grazie! Spiegazione chiarissima icon_biggrin.gif
Io spesso prendo la moto con l'intenzione di fare anche qualche km a piedi. Mi sa che a questo punto mi conviene la combinazione giacca (che già ho) + pantaloni.
Quindi le tute divisibili non esistono traforate? Sono tutte indicate esclusivamente per la mezza stagione?

A casa ho una tuta intera della Spyke usata che mi hanno regalato. Questa non ha l'inserto per inserire il paraschiena rimovibile: è un'eccezione o in genere è la regola?

Lario650 ha scritto:
Io dopo anni di tuta divisibile sono passato a giacca in cordura più jeans specifici con protezioni. Tutta un'altra vita.

La tuta però non dovrebbe essere molto più comoda in sella?
 
16247867
16247867 Inviato: 21 Set 2021 9:19
 

Allrossx ha scritto:

Quindi le tute divisibili non esistono traforate? Sono tutte indicate esclusivamente per la mezza stagione?


Come le tute intere penso che anche di tute divisibili ne esistano un po' di tutti i tipi, rimanendo comunque minimali e orientate alla pista.

Citazione:

A casa ho una tuta intera della Spyke usata che mi hanno regalato. Questa non ha l'inserto per inserire il paraschiena rimovibile: è un'eccezione o in genere è la regola?

Penso che al giorno d'oggi bene o male tutte le giacche e le tute (divisibili e non) in pelle di un certo livello abbiano la possibilità di integrare il para schiena.

Citazione:

La tuta però non dovrebbe essere molto più comoda in sella?

La tuta è tagliata per seguire la forma che assume il tuo corpo quando sei in sella, ma al contrario del cordura è attillata e ha anche protezioni decisamente più ingombranti (ginocchia, gomiti e spalle) che fanno sentire la loro presenza col salire dei km.
Il Cordura invece calza normale o giusto a dipendenza dal modello, ha le sue protezioni che stanno dove devono (se hai scelto la taglia giusta) ma al contempo ti offre più libertà nei movimenti.
 
16255044
16255044 Inviato: 6 Nov 2021 13:02
 

Allrossx ha scritto:
La tuta però non dovrebbe essere molto più comoda in sella?

Ciao Allrossxx, è un bel po' che non partecipo... ma comunque: la tuta non è comoda per nulla, soprattutto se non ci indossi sotto un sottotuta adeguato. Ma questo penso tu lo sappia già.
Se vuoi fare "turismo" con qualche passeggiata a piedi, ti conviene puntare a pantaloni tecnici + giacca.
per i pantaloni, esistono modelli ottimi che imitano il jeans ma che hanno le opportune protezioni e sono di materiali antistrappo. Non vanno bene, ovviamente, per la pista ma su strada normale sono più che sufficienti, e sono molto più vivibili anche dopo qualche ora in sella: non necessitano sottotuta.
Giacche, ce ne sono a iosa, comprese le ultime bellissime giacche estive in tessuto antistrappo traforato, sulle quali puoi montare (e ne sono già dotate) tutte le protezioni, il paraschiena e quant'altro: in più hanno anche un interno antivento staccabile per trasformarle in giacche mezza-stagione.

Bella la SV, ha un motore favoloso e una ciclistica dignitosa. Preferisco la naked ma anche la mezzi manubri non è male... soprattutto se le monti un puntalino sotto al motore, che "chiude" meglio la linea (la mezzacarena è un po' troppo sbilanciata in avanti). Ottimo acquisto.
 
16255067
16255067 Inviato: 6 Nov 2021 16:47
 

Ciao Desmopier, grazie mille per le spiegazioni, anche se è passato un po' di tempo sono state molto utili! 0510_abbraccio.gif
Alla fine ho optato per acquistare dei pantaloni in pelle touring (Dainese Pony) invece di prendere una tuta divisibile. La giacca la possedevo già, anche se non è traforata e d'estate col caldo siciliano soffro un po', ma non è nulla di insopportabile (almeno per me).
Personalmente non ho trovato l'abbigliamento in pelle particolarmente scomodo. Solo dopo circa 3 ore che sono in sella e con la gambe piegate, ho dolore in prossimità delle ginocchia perché ci sono le protezioni. Dolore che svanisce immediatamente se distendo le gambe, ad esempio scendendo dalla moto. Per camminare invece li trovo comodissimi.

Nonostante le vostre spiegazioni non riesco a capire "bene" perché una tuta divisibile sia tanto più scomoda di un completo giacca + pantaloni. A sensazione mi sembra che l'unica scomodità sia la carenza di tasche icon_asd.gif probabilmente provarla varrebbe più di mille parole per comprendere l'effettiva scomodità...

Purtroppo le protezioni mi sono già servite icon_lol.gif ho tentato di dare uno strappo alla moto e, non chiedetemi perché, nonostante sapessi che sarebbe stato meglio darlo con la seconda ho voluto provare con la prima. Il primo tentativo l'ho fatto a velocità ridotta e la ruota si è bloccata. Allora ho riprovato a una velocità più elevata (più o meno sono arrivato a 40 km/h) perché temevo fosse appena sufficiente per lo strappo visto che un bicilindrico ha tanto freno motore. Risultato: ruota bloccata di nuovo, cado e atterro proprio con il ginocchio. Il piede mi rimane incastrato sotto la moto e mi si gira la caviglia (sto facendo risuolare gli stivali e quindi non li indossavo). Fortunatamente non ho sentito nulla sul ginocchio, infatti credevo di non averlo sbattuto icon_eek.gif. Solamente dopo mi sono reso conto che non era così perché c'era un segno nei pantaloni. Insomma, ne sono uscito praticamente illeso, solo dopo ho accusato un leggero fastidio al ginocchio per via della rotazione della caviglia. Senza le protezioni credo che come minimo avrei zoppicato per qualche giorno icon_rolleyes.gif

Tu invece che mi racconti? Come stai? Anzi, rivolgo questo messaggio a tutta la comunità dei monsteristi: si accettano anche suggerimenti e commenti (so già di essere stato un'idiota icon_asd.gif) sulla vicenda accaduta.
 
16255074
16255074 Inviato: 6 Nov 2021 17:37
 

Le tute in pelle col sudore si appiccicano, quando ti fermi per una sosta muori di caldo e con gli stivali puoi fare pochi metri giusto fino al bar. Certo la tuta e gli stivali mi hanno protetto in una scivolata a bassa velocità ma probabilmente lo avrebbe fatto anche un completo in cordura con scarpe alte. A un certo punto mi stava passando la voglia di andare in moto perché con 30 gradi è una sofferenza.
 
16255079
16255079 Inviato: 6 Nov 2021 18:32
 

Infatti sono convinto che il periodo peggiore per andare in moto sia... l'estate! icon_twisted.gif
 
16255080
16255080 Inviato: 6 Nov 2021 18:43
 

Dipende uno dove abita... forse vicino al mare la moto si può usare tutto l'anno...in ogni caso nell'utilizzo stradale la tuta è scomoda...ci vuole un compromesso tra sicurezza e comfort...
 
16256097
16256097 Inviato: 12 Nov 2021 15:39
 

Allrossx ha scritto:
Infatti sono convinto che il periodo peggiore per andare in moto sia... l'estate! icon_twisted.gif
Urca, non avevo visto la data del post... sto invecchiando davvero! icon_biggrin.gif
Non ho capito bene cosa intendi con "dare uno strappo", ma fondamentalmente ho capito che hai fatto un po' una boiata 0509_si_picchiano.gif l'importante che tu non ti sia fatto troppo male. La moto, danneggiata?

Sto pensando di mollare il cammellone nero (per quanto sia una moto ottima) per ritornare al Monster...
ho trovato un 821 ad un prezzo allettante, e la tentazione è forte... anche perchè la Furia Buia quest'anno compie ben 16 anni, e con più di 60k km sulla groppa inizia ad essere poco o nulla rivendibile.
Se qualcuno ha voglia di farmi sapere che ne pensa dell'821, sono qua.
 
16256098
16256098 Inviato: 12 Nov 2021 15:46
 

Io sono salito sia sul 1200 che sull' 821 e pesano uguale. Ragion per cui tra le due ho scelto il 937.
 
16256102
16256102 Inviato: 12 Nov 2021 16:34
 

Desmopier ha scritto:

Sto pensando di mollare il cammellone nero (per quanto sia una moto ottima) per ritornare al Monster...
ho trovato un 821 ad un prezzo allettante, e la tentazione è forte... anche perchè la Furia Buia quest'anno compie ben 16 anni, e con più di 60k km sulla groppa inizia ad essere poco o nulla rivendibile.
Se qualcuno ha voglia di farmi sapere che ne pensa dell'821, sono qua.


No ma il buon Desmopier che torna al Monster è un evento!
Mi ricordo ancora quando sei passato dal Monster giallo al Multi.

Se Monster moderno deve essere io andrei di 821. Bello, leggero, con mappe e elettronica varia.

Ricordo che qualcuno sul forum si era lamentato di:
- la forma delle pedane del passeggero, danno fastidio al tacco quando si guida "in punta". In pratica la posizione che assume il piede non è naturale
- la protezione della valvola allo scarico striscia per terra

Non so se queste cose sono cambiate con il restyling. Sicuro vale la pena provarlo.

In alternativa se vuoi una bicicletta, con la coppia di un trattore ma che ti ricordi un po' il vecchio Monster per quanto è str**zo ai bassi vai a provare un 1100/s o EVO.
 
16256143
16256143 Inviato: 12 Nov 2021 22:05
 

Desmopier ha scritto:
Urca, non avevo visto la data del post... sto invecchiando davvero! icon_biggrin.gif
Non ho capito bene cosa intendi con "dare uno strappo", ma fondamentalmente ho capito che hai fatto un po' una boiata 0509_si_picchiano.gif l'importante che tu non ti sia fatto troppo male. La moto, danneggiata?

Sto pensando di mollare il cammellone nero (per quanto sia una moto ottima) per ritornare al Monster...
ho trovato un 821 ad un prezzo allettante, e la tentazione è forte... anche perchè la Furia Buia quest'anno compie ben 16 anni, e con più di 60k km sulla groppa inizia ad essere poco o nulla rivendibile.
Se qualcuno ha voglia di farmi sapere che ne pensa dell'821, sono qua.

Con "dare uno strappo" intendo "partire a strappo": siccome la batteria era scarica ho cercato una bella discesa, ho preso la rincorsa in folle e poi ho messo la prima.
Risultato: la moto sgomma, nella sgommata la gomma poggia nel marmo (pavimento stradale da centro storico che includeva delle strisce di marmo) e... cado.
Ad aver contribuito alla perdita di aderenza sarà sicuramente il fatto che le gomme hanno quasi 9 anni e che aveva piovuto da poco icon_lol.gif

So di essere stato stupido perché ero cosciente del fatto che c'erano troppe condizioni a mio sfavore, ma in quel momento mi importava solo di far partire la moto.
Col senno del poi ho scoperto che per partire a strappo sono sufficienti 15-20 km/h e occorre (assolutamente) mettere almeno la SECONDA. Il discorso della marcia lo sapevo già, ma ho voluto provare con la prima perché pensavo che servisse troppa rincorsa.

Insomma, errore + situazioni sfavorevoli = 0509_si_picchiano.gif
 
16256146
16256146 Inviato: 12 Nov 2021 23:20
 

Una volta sono caduto pure io cercando di partire in discesa. Mai mettere la prima, sempre la seconda o addirittura la terza giocando con la frizione.
 
16256183
16256183 Inviato: 13 Nov 2021 8:50
 

Già, il fatto è che la velocità era pure troppo alta per poter controllare la sbandata. La prima volta c'ero riuscito a 20 km/h, ma la seconda volta non c'è stato nulla da fare icon_rolleyes.gif
Dici che può essere utile premere ripetutamente la frizione ("giocare con la frizione") quando si cerca di partire a strappo?
 
16256219
16256219 Inviato: 13 Nov 2021 16:15
 

Yes...tirare la frizione e accelerare...
 
16256978
16256978 Inviato: 17 Nov 2021 18:38
 

Allrossx ha scritto:
Con "dare uno strappo" intendo "partire a strappo": siccome la batteria era scarica ho cercato una bella discesa, ho preso la rincorsa in folle e poi ho messo la prima.
Risultato: la moto sgomma, nella sgommata la gomma poggia nel marmo (pavimento stradale da centro storico che includeva delle strisce di marmo) e... cado.
Ad aver contribuito alla perdita di aderenza sarà sicuramente il fatto che le gomme hanno quasi 9 anni e che aveva piovuto da poco icon_lol.gif

So di essere stato stupido perché ero cosciente del fatto che c'erano troppe condizioni a mio sfavore, ma in quel momento mi importava solo di far partire la moto.
Col senno del poi ho scoperto che per partire a strappo sono sufficienti 15-20 km/h e occorre (assolutamente) mettere almeno la SECONDA. Il discorso della marcia lo sapevo già, ma ho voluto provare con la prima perché pensavo che servisse troppa rincorsa.

Insomma, errore + situazioni sfavorevoli = 0509_si_picchiano.gif

Ho letto bene??? Gomme di 9 anni??? Ma è un miracolo che tu stia in piedi anche sull'asciutto icon_biggrin.gif
beh, però hanno il vantaggio che, essendo ormai equiparabili al legno massello, si consumano poco utilizzandole.
Comunque, se ti sei trovato bene con l'SV e delle gomme simili, pensa un po' se un giorno dovessi montare che so, delle Bridgestone S21. Faresti faville....
 
16256980
16256980 Inviato: 17 Nov 2021 18:41
 

tarhan ha scritto:
No ma il buon Desmopier che torna al Monster è un evento!
Mi ricordo ancora quando sei passato dal Monster giallo al Multi.

Se Monster moderno deve essere io andrei di 821. Bello, leggero, con mappe e elettronica varia.

Ricordo che qualcuno sul forum si era lamentato di:
- la forma delle pedane del passeggero, danno fastidio al tacco quando si guida "in punta". In pratica la posizione che assume il piede non è naturale
- la protezione della valvola allo scarico striscia per terra

Non so se queste cose sono cambiate con il restyling. Sicuro vale la pena provarlo.

In alternativa se vuoi una bicicletta, con la coppia di un trattore ma che ti ricordi un po' il vecchio Monster per quanto è str**zo ai bassi vai a provare un 1100/s o EVO.

il 1100 EVO ha lo stesso motore della mia, quindi lo conosco, ma per assurdo costa di più dell'821 e se ne trovano veramente pochi. Per la forma delle pedane del passeggero, nessun problema, viaggio sempre solo.
Per il resto, prima devo vendere il Multistrada... e poi vedremo.
Un po' mi spiace, perché è comodissimo e adesso che calza le S21 è un bolide... ma il mostro è sempre il mostro.
 
16257010
16257010 Inviato: 18 Nov 2021 0:00
 

Desmopier ha scritto:
Ho letto bene??? Gomme di 9 anni??? Ma è un miracolo che tu stia in piedi anche sull'asciutto icon_biggrin.gif
beh, però hanno il vantaggio che, essendo ormai equiparabili al legno massello, si consumano poco utilizzandole.
Comunque, se ti sei trovato bene con l'SV e delle gomme simili, pensa un po' se un giorno dovessi montare che so, delle Bridgestone S21. Faresti faville....

Non solo hanno 9 anni ma sono anche di marca diversa icon_lol.gif e ho letto che in questo modo le gomme lavorano male, a meno che non siano state sapientemente accoppiate, cosa che dubito fortemente.
Beh sì oramai dopo tutto questo tempo è più facile che si consumi l'asfalto che le gomme rotfl.gif effettivamente è sufficiente che l'asfalto sia leggermente umido o lucido che il posteriore sgomma anche quando aumento di marcia se non rilascio delicatamente la frizione. Con la pioggia poi bisogna stare maggiormente attenti. Il lato positivo è che acquisisco un'INCREDIBILE sensibilità.

Che dire, nelle curve sto prendendo pian piano confidenza: non è stato immediato abituarsi ai semimanubri provenendo dal manubrio. Avevo molta più sicurezza con il Monster ma, ovviamente, è un confronto impari perché l'ho guidato per molti più chilometri e le gomme erano delle Michelin economiche ma in ottime condizioni.
Quello che ho notato nella SV è che, a differenza del Monster, riesco ad affrontare le curve senza necessariamente guidare di "corpo": con il Monster avevo la sensazione che se non avessi curato la posizione del mio corpo (posizione in sella, spinta sulle pedane, ecc.) allora non avrei curvato, ma una volta impostata la traiettoria era sensibilmente più "stabile". Forse è una caratteristica delle Ducati icon_mrgreen.gif
Queste sono le mie sensazioni paragonando il ricordo vecchio di qualche anno del Monster, magari potrei ricordare male.
 
16257046
16257046 Inviato: 18 Nov 2021 9:07
 

Il motivo è semplice: con i semimanubri la moto scende in curva da sola e si ha una maggior sensibilità di cosa succede all'avantreno. Più i semimanubri sono bassi più la moto è stabile e automatica nello scendere in curva.
 
16257106
16257106 Inviato: 18 Nov 2021 10:52
 

Lario650 ha scritto:
Il motivo è semplice: con i semimanubri la moto scende in curva da sola e si ha una maggior sensibilità di cosa succede all'avantreno. Più i semimanubri sono bassi più la moto è stabile e automatica nello scendere in curva.

Eccetto la sensazione di stabilità ("sporcata" forse dalle mie preoccupazioni per le gomme) è proprio la sensazione che ho avuto. Sensazione molto più forte, soprattutto riguardo la sensibilità, quando sono salito su una R6 a carburatori con le Pirelli Supercorsa nuove icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
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