Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 13 di 17
Vai a pagina Precedente  123...121314151617  Successivo
 
Discussioni OT monsteristi e simpatizzanti
16278119
16278119 Inviato: 13 Apr 2022 8:26
 

Allora...a quanto pare il forum si è risvegliato! icon_asd.gif
Per quanto riguarda terreblanche, l' ho apprezzato da quando ho letto la sua intervista nel forum del 999 e quindi penso che il suo lavoro verrà rivalutato.
Per quanto riguarda il nuovo Monster, non sono un fanatico ducatista, per cui il fatto che assomigli o meno al vecchio mi interessa relativamente.
Anzi penso che il nuovo Monster possa pescare tra i giovani e i non ducatisti.
 
16278187
16278187 Inviato: 13 Apr 2022 14:56
 

tarhan ha scritto:
Mi pare che tu ci sia andato piuttosto vicino. Il Papà del design del novo monster (e di altre Ducati) è Andrea Ferrarese, direttore del Centro Stile Ducati:
.


Allora un po' c'ho preso..non mi pare giovanissimo e se il nuovo monster ha un target per lo piu' di ragazzi giovani, nel suo team ce ne saranno e certamente sono stati prese idee e spunti da loro..



Lario questo mi pare l'unico forum (Ducati) un po' attivo...comunque mi pare che anche GUZZI (come modelli) si sia data una bella risvegliata e rinfrescata se pensiamo che fino a pochi anni fa non la si sentiva quasi nominare per novita' e vendite in Italia...

Ti sei messo una foto sul comodino in ricordo dell'SS? icon_asd.gif e' rimasta nel nord Italia?
 
16278190
16278190 Inviato: 13 Apr 2022 15:10
 

Lario650 ha scritto:
Allora...a quanto pare il forum si è risvegliato! icon_asd.gif
Per quanto riguarda terreblanche, l' ho apprezzato da quando ho letto la sua intervista nel forum del 999 e quindi penso che il suo lavoro verrà rivalutato.
Per quanto riguarda il nuovo Monster, non sono un fanatico ducatista, per cui il fatto che assomigli o meno al vecchio mi interessa relativamente.
Anzi penso che il nuovo Monster possa pescare tra i giovani e i non ducatisti.

Che Terblanche venga rivalutato è anche possibile, visto che sia il Multi prima versione che la 999 sono più belle ora di quando sono uscite sul mercato. Di lui ho notato una cosa, che da grafico mi ha sempre dato fastidio: le sue moto (Hyper a parte) sono brutte in fotografia. Fateci caso: cercate una foto ufficiale della 999 e guardate quant'è sgraziata quella carena enorme e piatta, accoppiata con quel minimo codino e il cupolino così largo (confrontatela con la foto di una 916 o una 1098 e guardate la differenza di impatto visivo). Poi, vista dal vivo, la 999 è decisamente più bella, così bassa e slanciata. Peccato che la maggior parte della gente, soprattutto in quegli anni, le moto le scegliesse dalle foto dei cataloghi o delle riviste.
Le moto del calamitoso Pierre non erano fotogeniche. Belle dal vivo, ma in foto... e capitava che alcuni, scendendo dalla giapponese appena comprata, vedendo la 999 dicessero "ma che bella che è dal vivo! in foto non sembrava..." ma tanto ormai s'erano comprati la giappa. icon_biggrin.gif
 
16278201
16278201 Inviato: 13 Apr 2022 15:57
 

La SS ie è rimasta in provincia di Torino, chi l'ha presa non si è sbattuto più di tanto... icon_asd.gif
Dato che qualcuno ha parlato di Guzzi, devo dire che prima avevo la 1200 sport, praticamente una Breva un po' più f**a o un Monster parecchio più pesante a seconda dei punti di vista... icon_asd.gif
Quindi essere passato da 1151 cc a 904 cc non mi ha fatto apprezzare più di tanto il pompone, a parte il calcio nel sedere a 5000 giri. Anche tra i guzzisti ci sono parecchi nostalgici del V11 ...ma alla fine il mondo va avanti e non si può rimanere legati per anni a un solo modello...alla fine basta un er-6 per sverniciare queste vecchie glorie... icon_asd.gif
 
16278203
16278203 Inviato: 13 Apr 2022 16:01
 

Il "team" che preparo' il set per fotografare i modelli con luci e angolazioni varie penso che agisse (come su altri settori) per conto proprio (cioe' senza interpellare e a volte richiedere neanche la presenza del desiner) quindi... potrebbe essere che fosse lo stesso set che ha fotografato la precedente "serie perfetta" e che non approvando il nuovo modello glielo abbiano fatto apposta di metterla nelle posizioni meno opportune?? .... e lo stesso per le riviste? icon_asd.gif

Comunque e' vero la precedente 999 vista su motociclismo a tutta pagina la prima volta sembrava avere un "musone" largo ed invece dal vivo era appuntito bello e ben bilanciato nelle proporzioni...unica cosa lo scarico che le omologazioni ed i costi di produzione hanno castrato (per me di aspetto automobilistico) avevo visto dei bozzetti di Pierre sul retro di come voleva fare gli scarichi ed erano bellissimi....le omologazioni ed il contenimento dei costi impongono molto spesso (da parecchi anni) imbruttimenti notevoli su molti componenti.. icon_neutral.gif

Anche il "forcellone" ha scatenato molte polemiche (al di la del fatto tecnico della scelta di maggior rigidita' per le corse) almeno l'avessero proposta fin da subito con quello bello scatolato in allumninio delle serie successive...ricordo che molti (il primo fuso) lo chiamavano il "forcellino"...

Non so voi...ma io seguo GASI garage su youtube ed ha messo ben in evidenza come molte auto snobbate del passato ora stiano andando su molto con i prezzi (x certe esagerati)
Il deltone ad esempio anni fa le valutazioni dell'usato erano andate a 2 soldi ed addirittura i cerchi usati originali (diceva in un video Gasi) li vendevano al rottamaio a peso di metallo...prova ad acquistarli ora...per un deltone in perfetto stato siamo anche a 100 mila euro in questo periodo.. icon_eek.gif
 
16278387
16278387 Inviato: 14 Apr 2022 14:43
 

Sto per fare una cosa probabilmente stupida per molti icon_biggrin.gif sto acquistando uno scarico originale per la mia SV icon_twisted.gif

Siccome ogni volta che faccio un giro lungo in moto (cioè ogni fine settimana) torno a casa con il fischio alle orecchie, prima di fare danni all'udito ho deciso di silenziare la mia moto.
Purtroppo non ho il db-killer dello scarico che è attualmente montato (Mivv) e non riesco nemmeno a trovarlo in rete...

So che lo scarico originale è bruttissimo e pesante ma voglio guardare il lato positivo, e cioè risolverò il problema del troppo rumore e dovrei guadagnare in erogazione e potenza (perché al 100% la moto non è stata ricarburata quando fu cambiato lo scarico). Inoltre, non si può sapere mai se andrò in una zona più controllata dalle forze dell'ordine e così sarò in regola al 100% (sia per le emissioni sonore che -sulla carta- per quelle inquinanti, visto che i Mivv sono in fibra di carbonio e se ho capito bene non hanno il catalizzatore).

I Mivv mi mancheranno icon_sad.gif

PS: che strano però eusa_think.gif il Monster 696 faceva un rombo più potente ma non avevo mai problemi di fischi alle orecchie... forse perché quella era musica desmodromica 0509_si_picchiano.gif
 
16278390
16278390 Inviato: 14 Apr 2022 14:58
 

Possibile che le imbottiture del casco (o il cambio del casco?) abbiano messo in evidenza lo scarico rumoroso?

Sono quasi sicuro che a me sia successo proprio questo, perché non mi pare che lo scarico (un qd omologato) si sia usurato a tal punto da diventare più rumoroso ma di fatto se guido a lungo sopra (o intorno) agli 80km/h mi servirebbero i tappi per non avere il fischio a fine giro.
 
16278393
16278393 Inviato: 14 Apr 2022 15:10
 

Beh effettivamente è un po' vecchiotto e ci sta che le imbottiture stiano cedendo... boh. Mi spiace perché gli automobilisti si accorgeranno molto meno di me...
 
16278421
16278421 Inviato: 14 Apr 2022 18:54
 

Lario650 ha scritto:
La SS ie è rimasta in provincia di Torino, chi l'ha presa non si è sbattuto più di tanto... icon_asd.gif
Dato che qualcuno ha parlato di Guzzi, devo dire che prima avevo la 1200 sport, praticamente una Breva un po' più f**a o un Monster parecchio più pesante a seconda dei punti di vista... icon_asd.gif
Quindi essere passato da 1151 cc a 904 cc non mi ha fatto apprezzare più di tanto il pompone, a parte il calcio nel sedere a 5000 giri. Anche tra i guzzisti ci sono parecchi nostalgici del V11 ...ma alla fine il mondo va avanti e non si può rimanere legati per anni a un solo modello...

alla fine basta un er-6 per sverniciare queste vecchie glorie... icon_asd.gif


Ah e' rimasta in zona cosi magari vi incrociate qualche volta icon_asd.gif .....riguardo la Guzzi bello il 1200 mi era sfuggito quel modello a me piaceva molto il Griso !! pero' ho sempre desistito con quel marchio per la "V" dei cilindri nel senso "sbagliato"...ho sempre immaginato che se cadi anche da fermo (ancora piu' sulla BMW boxer) puoi fare un disastro con i cilindri cosi' esposti... icon_rolleyes.gif inoltre da' un senso di poco maneggevole sempre per lo stesso motivo, a differenza di un bicilindrico come Ducati..

Riguardo l'ultima riga se intendevi una yamaha R6 ti do' ragione... ma se intendi la piccola kawasaki allora li non e' questione del "vecchio" pompone ma di chi ci sta sopra, l'unico posto dove puo' stare davanti la er6 a un SS 900 e' nello sguazzare del traffico intenso cittadino forse..
 
16278532
16278532 Inviato: 15 Apr 2022 10:29
 

Per i cilindri delle Guzzi esiste il paramotore, per il resto il bicilindrico Guzzi è più regolare del ducati in quanto ha un pesante volano automobilistico.
 
16278571
16278571 Inviato: 15 Apr 2022 13:47
 

Lario650 ha scritto:
Per i cilindri delle Guzzi esiste il paramotore, per il resto il bicilindrico Guzzi è più regolare del ducati in quanto ha un pesante volano automobilistico.
Difatti quelli vecchi erano famosi per la loro coppia di rovesciamento, perfettamente avvertibile accelerando da fermi (o in curva)
Purtroppo Guzzi è rimasta ferma a quarant'anni fa, anche se fa moto "nuove". E inspiegabilmente moto belle e ben riuscite come il Griso sono sparite ben presto dai listini (in compenso, quel cancello del V7 è sempre li). Strana politica commerciale. Vedremo con il nuovo V100, se si daranno una svegliata....

@Alrossx: secondo me fai benissimo a rimettere gli scarichi originali. A parte il rumore ed eventuali guai con le pattuglie incrociate, sicuramente la moto ci guadagnerà in regolarità di funzionamento.
Il cambio di scarichi o lo si fa bene, con tutti gli accessori giusti e specifici per il modello (e ovviamente costi non da ridere) o è meglio non farlo. Dà solo problemi.
 
16278593
16278593 Inviato: 15 Apr 2022 16:10
 

Desmopier ha scritto:
Difatti quelli vecchi erano famosi per la loro coppia di rovesciamento, perfettamente avvertibile accelerando da fermi (o in curva)
Purtroppo Guzzi è rimasta ferma a quarant'anni fa, anche se fa moto "nuove". E inspiegabilmente moto belle e ben riuscite come il Griso sono sparite ben presto dai listini (in compenso, quel cancello del V7 è sempre li). Strana politica commerciale. Vedremo con il nuovo V100, se si daranno una svegliata....
.



Su alcuni prototipi Guzzi ci aveva messo le mani anche il grande Terblanche nel 2009 !! ... assieme nientemeno che al genio Galuzzi, il papa' del Monster !! Link a pagina di Roadeaters.it

A proposito ve lo ricordate il primissimo bozzetto di Galuzzi sul monster?

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

Avevo letto di un prototipo che girava per lo stabilimento con serbatoio (o sella?) verde....e gli operai lo chiamavano Kermit !! icon_asd.gif
 
16278601
16278601 Inviato: 15 Apr 2022 17:25
 

Purtroppo nel gruppo Piaggio le moto serie le fa Aprilia...loro ragionano a livello di gruppo, peccato che Aprilia non venda una fava...vabbè aspettiamo di vedere in giro la nuova V100. Comunque il nuovo Monster ai bassi non strattona... icon_biggrin.gif
 
16278621
16278621 Inviato: 15 Apr 2022 22:34
 

Lario650 ha scritto:
Comunque il nuovo Monster ai bassi non strattona... icon_biggrin.gif


Eh...non strattona no...4 valvole ,,,ed euro 5 che fino ad un certo numero di giri il rapporto aria benzina non e' stechiometrico ,,ma anoressico icon_asd.gif
 
16278657
16278657 Inviato: 16 Apr 2022 7:07
 

Non credevo di poterlo affermare mai ma a me sinceramente la regolarità di funzionamento non dispiace affatto...

Desmopier ha scritto:

@Alrossx: secondo me fai benissimo a rimettere gli scarichi originali. A parte il rumore ed eventuali guai con le pattuglie incrociate, sicuramente la moto ci guadagnerà in regolarità di funzionamento.
Il cambio di scarichi o lo si fa bene, con tutti gli accessori giusti e specifici per il modello (e ovviamente costi non da ridere) o è meglio non farlo. Dà solo problemi.

Ma infatti anche io credo di aver fatto la cosa migliore, quando montavo gli scarichi originali nel 696 l'erogazione era molto molto migliore.
Io sta storia di cambiare gli scarichi solo per far baccano non lo capisco... Anzi far baccano andando a discapito della salute del motore e la guidabilità... Già le moto sono magre da far schifo, ci vogliamo pure noi che smagriamo ancora di più.
Che poi... Spendi quasi un millozzo per gli scarichi e poi ti confondi per qualche centinaio di euro per adeguare la carburazione o comprare una centralina aggiuntiva?

Ho scoperto addirittura che il mio scarico non è specifico per la mia moto ed è stato modificato artigianalmente, dei geni proprio icon_lol.gif
 
16278668
16278668 Inviato: 16 Apr 2022 8:47
 

Infatti dopo anni di scarichi liberi sono contento del rumore educato della mia e della regolarità ai bassi. Alcune moto che ho avuto erano euro 3 e soffrivano di effetto on off e di buchi nell'erogazione. In tal caso sono stato costretto a rimappare e cambiare scarico. Ma cambiare solo scarichi senza rimappare è una cavolata e si perdono addirittura 2-3 CV.
 
16278704
16278704 Inviato: 16 Apr 2022 21:12
 

Io invece non sono sicuro che la mia abbia lo scarico originale... cioé, è originale, ma penso che sia stato svuotato o sia stato modificato in qualche modo. Oggi sono andato a fare un giro con vari amici, di cui uno con l'Hypermotard 1100 dotato con termignoni + kit completo, e il mio mostrillo fa un rumore quasi pari al suo... oddio, ho notato che gira benissimo, ha un'erogazione notevole, non ha vuoti, sembra tutto regolare, ma fa un bel rombo (abbastanza piacevole direi). Il mio meccanico mi dice che è regolare, ma se è così devo dire che Ducati lo ha reso molto "musicale". Devo trovane un altro da confrontare....

Edit: sono andato a fare un giro su Youtube. In effetti fa parecchio rumore anche con scarico originale.
Va bene così.
 
16278903
16278903 Inviato: 19 Apr 2022 7:24
 

Pare la prassi di quegli anni. il 1100 EVO con poco meno di 6000km (quindi scarico praticamente nuovo) faceva più rumore e botti con l'orignale che con i QD (omologati). La gente sul marciapiede saltava alto 10cm per via dei botti in rilascio.
 
16279058
16279058 Inviato: 19 Apr 2022 21:32
 

tarhan ha scritto:
Pare la prassi di quegli anni. il 1100 EVO con poco meno di 6000km (quindi scarico praticamente nuovo) faceva più rumore e botti con l'orignale che con i QD (omologati). La gente sul marciapiede saltava alto 10cm per via dei botti in rilascio.

Pure il mio borbotta che è un piacere.... devo dire che fa rumore, ma ha una tonalità bassa che non mi pare molto fastidiosa. Almeno, anche in montagna nessuno si è girato per mandarmi a c****e, quindi presumo di non dare più di tanto fastidio.
0509_si_picchiano.gif
 
16279100
16279100 Inviato: 20 Apr 2022 7:18
 

La cosa ridicola è che le prime volte quando facevo una curva contro montagna (con rocce o muri per dire) e partivano i botti saltavo per aria pure io! rotfl.gif
 
16279159
16279159 Inviato: 20 Apr 2022 10:44
 

Desmopier ha scritto:
Pure il mio borbotta che è un piacere.... devo dire che fa rumore, ma ha una tonalità bassa che non mi pare molto fastidiosa. Almeno, anche in montagna nessuno si è girato per mandarmi a c****e, quindi presumo di non dare più di tanto fastidio.
0509_si_picchiano.gif

C'è da dire che per quanto possa essere rumoroso uno scarico originale è praticamente impossibile che sia fastidioso come uno aperto: rumoroso quanto vuoi ma non lo senti a 500 metri di distanza
 
16279169
16279169 Inviato: 20 Apr 2022 10:55
 

Vero.
 
16280254
16280254 Inviato: 25 Apr 2022 20:09
 

Una domanda sul traction control: ci sono 8 livelli e in teoria i livelli 7 e 8 sono i più invasivi e servono su asfalto bagnato. Ma io mi chiedo...il traction control serve proprio quando becchi la chiazza di umido o peggio il rigagnolo di acqua... non dovrebbe essere impostato sempre su 8? Io adesso l'ho impostato su 6...
 
16280329
16280329 Inviato: 26 Apr 2022 8:43
 

Penso che la cosa vada a sensazione. Per dire se su strada asciutta si inserisse per via di un rigagnolo d'acqua una volta, due e tre lo abbasserei un pelo.

Il mio è un Tc molto rudimentare. Lo tengo a 3 in strada, a 2 in pista e a 4 (livello massimo) quando piove, è freddo o non mi sento a mio agio.

Fino ad'ora l'ho sentito entrare solo in pista (ed è per questo che sono sceso a 2) e sul bagnato (qui rimane a 4). Su strada asciutta mai.
 
16280333
16280333 Inviato: 26 Apr 2022 8:49
 

Il problema è l'imprevisto: tu sei convinto di fare il tuo bel giretto su strada asciutta e poi dopo una curva ti ritrovi il rigagnolo d'acqua o peggio la macchia d'olio. In tal caso ti salvi forse solo se hai il tc impostato al massimo.
Invece l'ABS non conviene tenerlo al massimo perché in caso di semplice avvallamento dell'asfalto potrebbe allungare la frenata.
 
16280354
16280354 Inviato: 26 Apr 2022 9:26
 

Va un po' anche a esperienza.

Bene o male tutti iniziamo con i controlli al massimo. Se soddisfano si lasciano così, sennò si prova ad abbassarli per cercare la quadratura del cerchio. Sulla macchia d'olio imprevista neanche il TC ti salva secondo me. Il rigagnolo in uscita curva con gas costante lo passi anche con TC al minimo (o senza TC).

In Strada ho abbassato a 3 perché sugli avvallamenti in uscita curva mi dava la sensazione che si inserisse.

L'ABS da me è sempre al massimo. Mai entrato l'abs su strada salvo in frenate d'emergenza.
 
16280378
16280378 Inviato: 26 Apr 2022 10:39
 

Finora con il tc a 5 è intervenuto solo su asfalto umido ma comunque ha lasciato che la gomma derapasse un po', quindi ho aumentato a 6, vedremo.
Per contro l'ABS è passato da 3 a 2 con la mappa sport.
Anche il libretto di uso e manutenzione consiglia di cominciare con un livello alto di TC e abbassare eventualmente se interviene troppo spesso.
 
16280934
16280934 Inviato: 28 Apr 2022 20:40
 

Lario650 ha scritto:
Il problema è l'imprevisto: tu sei convinto di fare il tuo bel giretto su strada asciutta e poi dopo una curva ti ritrovi il rigagnolo d'acqua o peggio la macchia d'olio. In tal caso ti salvi forse solo se hai il tc impostato al massimo.
Invece l'ABS non conviene tenerlo al massimo perché in caso di semplice avvallamento dell'asfalto potrebbe allungare la frenata.

Se becchi la macchia d'olio il TC non ti salva. Io sto girando con mappa Touring, leggero ritardo nella risposta dell'acceleratore ma va già che basta e avanza. Il TC non l'ho mai sentito entrare, anche su strade di montagna. E francamente non l'ho mai avuto su nessuna moto, quindi se agisce bene, se no va bene lo stesso. Se becco la strisciata d'acqua dietro la curva faccio come ho sempre fatto... entra in azione il CS e spero bene (NdA: CS sta per "Chiappe Strette", il sistema di controllo trazione del motociclista pre-elettronica).
0509_pernacchia.gif
 
16280940
16280940 Inviato: 28 Apr 2022 21:36
 

Premetto che questa è la prima moto dotata di TC e quindi forse sopravvaluto il tc ma metto in fila 2 fatti:
1) ho preso un rigagnolo d'acqua e la ruota posteriore è partita senza possibilità di controllo finché per fortuna ha ritrovato l'asfalto asciutto, la moto non aveva il tc.
2) guidando con mappa touring su asfalto umido il tc è intervenuto due volte.
Quindi la mia domanda è: se avessi avuto la moto senza tc sarei caduto? Forse no ma avrei controllato la derapata con qualche spavento.
 
16280964
16280964 Inviato: 28 Apr 2022 23:07
 

Lario650 ha scritto:
Premetto che questa è la prima moto dotata di TC e quindi forse sopravvaluto il tc ma metto in fila 2 fatti:
1) ho preso un rigagnolo d'acqua e la ruota posteriore è partita senza possibilità di controllo finché per fortuna ha ritrovato l'asfalto asciutto, la moto non aveva il tc.
2) guidando con mappa touring su asfalto umido il tc è intervenuto due volte.
Quindi la mia domanda è: se avessi avuto la moto senza tc sarei caduto? Forse no ma avrei controllato la derapata con qualche spavento.

Come ho detto, sarebbe intervenuto il CS... e magari anche il BDC (Botta di Culo) che avrebbe evitato la caduta. 0509_si_picchiano.gif

A parte gli scherzi, io per ora ho guidato su asfalto asciutto, quindi pur andando "allegro" non ho sentito il TC intervenire. E' anche vero che il mio è un 821, quindi è probabile che il sistema sia settato in maniera diversa rispetto al tuo modello. Pensandoci bene, però, con il peso complessivo della tua moto rapportato alla cavalleria, mi viene il sospetto che il TC interverrà di sovente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 13 di 17
Vai a pagina Precedente  123...121314151617  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©