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Discussioni OT monsteristi e simpatizzanti
16066360
16066360 Inviato: 21 Apr 2019 22:08
 



Lo so che vale per tutti, ma perché diavolo giovedì, venerdì e sabato (prima di Pasqua) nei quali avrei dovuto essere libero (e invece ho lavorato) il sole ha brillato splendente mentre nei giorni in cui sarò libero davvero (a partire da domani) le previsioni fanno bellamente schifo? Ma che è, la maledizione del motociclista in crisi di astinenza???
 
16066511
16066511 Inviato: 22 Apr 2019 18:52
 

..piove governo ladro 0509_si_picchiano.gif


..apparte gli scherzi.. oggi sono riuscito a farmi un minigiro nel "triestino" con un po' di sole primaverile e nonostante un traffico"festivo" me la sono proprio goduta icon_mrgreen.gif


..Boni Ovi 0509_banana.gif
 
16099972
16099972 Inviato: 21 Ago 2019 9:25
 

Ciao ragazzi! Come va?
Io potrei tornare in sella molto prima del previsto, questa volta però mi son fatto tentare da una jap icon_razz.gif
 
16100113
16100113 Inviato: 21 Ago 2019 21:09
 

Allrossx ha scritto:
Ciao ragazzi! Come va?
Io potrei tornare in sella molto prima del previsto, questa volta però mi son fatto tentare da una jap icon_razz.gif

Aahhh anatema su di te, traditore del desmodromico.... 0509_pernacchia.gif
E quale giappa ti ha tentato?
 
16100126
16100126 Inviato: 21 Ago 2019 22:00
 

Si tratta di una R6 a carburatori, sto valutando l'acquisto. Il desmodromico non lo tradirò mai, è solo che voglio spendere molto poco (1500€) e vorrei provare una supersportiva. Quindi la scelta ricade nelle jap.

Dovessi prendere la moto, 2 volte l'anno dovrei fare un viaggio abbastanza lungo per portarla nel posto in cui, abitualmente, vivrei (Sicilia-Siena) icon_asd.gif

Te invece che mi racconti? icon_biggrin.gif
 
16100138
16100138 Inviato: 21 Ago 2019 22:43
 

Allrossx ha scritto:
Si tratta di una R6 a carburatori, sto valutando l'acquisto. Il desmodromico non lo tradirò mai, è solo che voglio spendere molto poco (1500€) e vorrei provare una supersportiva. Quindi la scelta ricade nelle jap.

Dovessi prendere la moto, 2 volte l'anno dovrei fare un viaggio abbastanza lungo per portarla nel posto in cui, abitualmente, vivrei (Sicilia-Siena) icon_asd.gif

Te invece che mi racconti? icon_biggrin.gif

Una R6 a carburatori? Auguri... icon_biggrin.gif soprattutto alle vertebre cervicali! Certo è che a quel prezzo non trovi una mazza, quindi ci sta.
Che ti racconto? Che si lavora, che quest'anno non faccio ferie (mannaggia) ma che finora il tempo è stato clemente e la Furia Buia ha fatto un po' di strada... su e giù per i monti. Sempre soddisfattissimo e decisamente entusiasta di quella specie di cammello a motore. Inizia persino a piacermi come estetica... soprattutto se la parcheggio di fianco a qualche KTM ultima generazione o Husqvarna. icon_asd.gif
 
16100202
16100202 Inviato: 22 Ago 2019 9:56
 

Allrossx ha scritto:
Ciao ragazzi! Come va?
Io potrei tornare in sella molto prima del previsto, questa volta però mi son fatto tentare da una jap icon_razz.gif

Bravo, ti capisco icon_asd.gif
Dopo un po' di anni... sono tornato al nord a trovare i miei con la moto... memories and feelings icon_cry.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16100493
16100493 Inviato: 23 Ago 2019 20:46
 

-Neo- ha scritto:
Bravo, ti capisco icon_asd.gif
Dopo un po' di anni... sono tornato al nord a trovare i miei con la moto... memories and feelings icon_cry.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Comodi gli enduroni, eh? Soprattutto rispetto al Mostro...
 
16100502
16100502 Inviato: 23 Ago 2019 22:31
 

icon_lol.gif io sbavo per la sua Africa Twin. Chissà come sarà quella post-restyling
Comunque mi fa piacere sentirvi, "ragazzi"!
 
16100562
16100562 Inviato: 24 Ago 2019 10:04
 

Desmopier ha scritto:
Comodi gli enduroni, eh? Soprattutto rispetto al Mostro...

Comodissimi, sembra di stare a cavallo... ormai fare 700 km non è più un problema, anzi arrivo e mi sento che potrei farne altri 500 icon_asd.gif
Domani che da bello penso che farò l'ultimo giro di queste ferie... Iseran, Moncenisio, Monginevro, Izoard e Bonette... 750 km da Biella passando per Aosta e chiudendo il giro 0509_doppio_ok.gif

Allrossx ha scritto:
icon_lol.gif io sbavo per la sua Africa Twin. Chissà come sarà quella post-restyling
Comunque mi fa piacere sentirvi, "ragazzi"!

Allora stay tuned che a fine ferie pubblico nel thread della moto un video con i momenti offroad salienti di quest'anno e qualche foto... peccato per la strada al Sommelier (3000-3300 mt) che è stata chiusa causa frana... però ho fatto Bardonecchia-Jafferau (2800 mt) ed è un bel bucio di culo da questo versante, altro che strada bianca rotfl.gif
Poi la moto è un trattore e si arrampica anche a bassi giri su qualsiasi pendenza e fondo... però se ti fermi male il peso si sente e quanto meno la appoggi a terra (sono molto soddisfatto di barre e paramani rinforzati infatti) icon_asd.gif icon_asd.gif
Per il resto è la moto totale... io la uso in urbano a Roma senza problemi nel traffico, va bene in extraurbano, va bene in autostrada e va bene su sterrato.

Se ti piace il genere monitora che anche KTM e Yamaha hanno fatto uscire moto interessanti come il 790 Adventure e il nuovo Teneré 700... quest'ultimo costa nuovo 10k... già solo togliendo l'IVA su un usato vai a 8000; finisce che tra un anno li trovi a 7500€ che non è male per una moto di questo genere con 5-6000 km 0509_up.gif
 
16100573
16100573 Inviato: 24 Ago 2019 11:03
 

-Neo- ha scritto:
Per il resto è la moto totale... io la uso in urbano a Roma senza problemi nel traffico, va bene in extraurbano, va bene in autostrada e va bene su sterrato.

...e in pista? icon_lol.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif Caspita neo, peccato che sono in Sicilia, altrimenti ci saremmo potuti vedere!
Attenderò il tuo video icon_wink.gif
 
16100574
16100574 Inviato: 24 Ago 2019 11:14
 

Allrossx ha scritto:
-Neo- ha scritto:
Per il resto è la moto totale... io la uso in urbano a Roma senza problemi nel traffico, va bene in extraurbano, va bene in autostrada e va bene su sterrato.

...e in pista? icon_lol.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif Caspita neo, peccato che sono in Sicilia, altrimenti ci saremmo potuti vedere!
Attenderò il tuo video icon_wink.gif
In pista ancora no, ma solo perchè ho sempre avuto gomme abbastanza tassellate (Pirelli Scorpion MT90 A/T e Heidenau K60 Scout), dunque non me la sento icon_asd.gif
Però c'è chi ci ha girato al Nurburgring in 8:38 che non è proprio un tempaccio, considerando che la moto ha soltanto 95 cv icon_asd.gif



Se riesco (se)... incontro Tommy domani ad Aosta... quando passerò dalla Sicilia ne riparliamo anche io e te icon_asd.gif
Devo ancora scendere in costiera a trovare Aenima pure, me lo dice tipo da cinque anni... rotfl.gif
 
16100684
16100684 Inviato: 24 Ago 2019 21:55
 

-Neo- ha scritto:
Desmopier ha scritto:
Comodi gli enduroni, eh? Soprattutto rispetto al Mostro...

Comodissimi, sembra di stare a cavallo... ormai fare 700 km non è più un problema, anzi arrivo e mi sento che potrei farne altri 500 icon_asd.gif
Domani che da bello penso che farò l'ultimo giro di queste ferie... Iseran, Moncenisio, Monginevro, Izoard e Bonette... 750 km da Biella passando per Aosta e chiudendo il giro 0509_doppio_ok.gif


Ma dai, sei in Piemonte?? Diavolo, l'Izoard (e il Monginevro e il Colle Agnello) li ho fatti oggi, in solitaria... e ho anche preso acqua a Sanpeyre in val Varaita.
Se parti da Aosta, per arrivare all'Iseran, devi fare il Piccolo San Bernardo da La Thuile, e poi tutta la Val d'Isére; poi il Moncenisio, scendi a Susa, prendi per Bardonecchia, svolti a Oulx e vai a Cesana: poi ti fai il Monginevro (occhio al traffico della domenica) scendi a Briancon. Una volta lì, segui le indicazioni Centre Ville, passata la zona centrale (una strada stretta abbastanza breve, costeggiata da ristorantini) arrivi ad una rotonda con l'indicazione Col d'Izoard. Fai prima che a fare tutto il giro della città. Certo che hai in programma un gran bel giro, ma francamente non credo che riuscirai a farlo tutto in una giornata... Auguri!
PS: posta le foto che ti faranno... ci sono tre o quattro fotografi su ogni colle "importante", di solito. Oggi sull'Izoard ce n'erano tre.
Il Multi sullo sterrato non è il massimo, ma certo si comporta meglio che il Monster. E' vero, gli enduroni sono moto totali, soprattutto se non esagerano coi cavalli. 95/100 sono già più che sufficienti, se supportati da agilità e coppia. Se solo il dannato Terblanche avesse dato al primo Multistrada un'estetica più accattivante... icon_rolleyes.gif
 
16101038
16101038 Inviato: 26 Ago 2019 14:52
 

"L'antico vaso andava portato in salvo"... è stata dura ma ce l'ho fatta 1110_pat-pat.gif
Detto che non ho fatto autostrada sino ad Aosta e magari mi sarei risparmiato una mezzora... partito alle 8 da Biella, fatto Aosta, Piccolo San Bernardo, Iseran, Moncenisio, Monginevro, Izoard, Vars, Bonette, Cuneo, Torino e Biella... sono rincasato alle 21:30 icon_asd.gif
Un'ammazzata ma non ero eccessivamente provato. Certo è che a fine giornata non volevo più vedere un tornante... ero proprio felice di andare ad imboccare la pallostrada per Torino icon_asd.gif icon_asd.gif

Che dire, tutto molto bello... me ne tornerò a Roma con unico rimpianto il Sommelier inagibile (ma ho fatto l'Assietta che hanno chiuso poco dopo). Dell'uscita di ieri devo ammettere che ciò che mi ha più colpito è stato l'Izoard, panorama davvero molto suggestivo, quasi lunare con le guglie di roccia affilata e rossastra, assolutamente consigliato 0509_doppio_ok.gif
L'asfalto invece, che ve lo dico a fare... è perfetto ovunque. Vi consiglio di non venire mai a girare nel Lazio voi nordici perchè 'non siete pronti' per le strade con asfalto di m... icon_mrgreen.gif

Ah e poi le foto, come diceva il Pier (tanto le metto poi con le altre ed il video nel thread della moto e modifiche, anche perchè ho combinato qualche altro accrocco adventure in caso di forature impreviste in offroad a 2500 mt... siccome ero da solo e non penso che arrivi il carroattrezzi dell'assistenza Allianz sull'Alta Via del Sale icon_asd.gif ).

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16101122
16101122 Inviato: 26 Ago 2019 20:38
 

-Neo- ha scritto:
"L'antico vaso andava portato in salvo"... è stata dura ma ce l'ho fatta 1110_pat-pat.gif
Detto che non ho fatto autostrada sino ad Aosta e magari mi sarei risparmiato una mezzora... partito alle 8 da Biella, fatto Aosta, Piccolo San Bernardo, Iseran, Moncenisio, Monginevro, Izoard, Vars, Bonette, Cuneo, Torino e Biella... sono rincasato alle 21:30 icon_asd.gif
Un'ammazzata ma non ero eccessivamente provato. Certo è che a fine giornata non volevo più vedere un tornante... ero proprio felice di andare ad imboccare la pallostrada per Torino icon_asd.gif icon_asd.gif

Che dire, tutto molto bello... me ne tornerò a Roma con unico rimpianto il Sommelier inagibile (ma ho fatto l'Assietta che hanno chiuso poco dopo). Dell'uscita di ieri devo ammettere che ciò che mi ha più colpito è stato l'Izoard, panorama davvero molto suggestivo, quasi lunare con le guglie di roccia affilata e rossastra, assolutamente consigliato 0509_doppio_ok.gif
L'asfalto invece, che ve lo dico a fare... è perfetto ovunque. Vi consiglio di non venire mai a girare nel Lazio voi nordici perchè 'non siete pronti' per le strade con asfalto di m... icon_mrgreen.gif

Ah e poi le foto, come diceva il Pier (tanto le metto poi con le altre ed il video nel thread della moto e modifiche, anche perchè ho combinato qualche altro accrocco adventure in caso di forature impreviste in offroad a 2500 mt... siccome ero da solo e non penso che arrivi il carroattrezzi dell'assistenza Allianz sull'Alta Via del Sale icon_asd.gif ).

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

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Ti chiameremo "Culo d'Acciaio" icon_asd.gif
E' vero, l'Izoard è spettacolare.... la pietraia è la Casse Deserte, ed è veramente stupenda. Al sommo del colle, dove c'è il Museo del Ciclismo, fino a poco tempo fa c'ero anch'io, col Bastardo Giallo, fotografato sulla pubblicità di GriffePhotos! (Ultima foto a destra)

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Ti sei perso anche il Colle dell'Agnello (2744 m), che avrebbe fatto un bel terzetto con la Bonnette (2715 m), l'Iseran (2770 m).... Con lo Stelvio (2758 m), sono i quattro colli asfaltati più alti d'Europa. Lo Stelvio mi manca, ma gli altri tre li ho fatti in lungo ed in largo... anche troppo. All'Agnello saresti arrivato una volta sceso dall'Izoard, avresti dovuto girare a sinistra. L'asfalto francese è una favola, soprattutto quello del Vars. Sembra una colla. Bene sono contento che ti siano piaciuti i miei "terreni di caccia"... icon_biggrin.gif
 
16106821
16106821 Inviato: 18 Set 2019 17:19
 

Ciao ragazzi!
Ho visto la nuova Africa Twin e... eusa_wall.gif eusa_sick.gif magari sarà migliorata a livello di motore e ciclistica ma secondo me esteticamente hanno toppato. Preferisco di gran lunga l'estetica della vecchia, quella nuova ha un'estetica molto più "giapponese".

Domanda: chi mi sa dire come mai la vecchia Africa Twin aveva le camere d'aria? Si tratta di una scelta puramente mirata al contenimento dei costi oppure c'è qualche motivazione tecnica? È vero che con i raggi è più difficile montare gli pneumatici tubeless ma non è impossibile
 
16107514
16107514 Inviato: 21 Set 2019 19:45
 

Allrossx ha scritto:
Ciao ragazzi!
Ho visto la nuova Africa Twin e... eusa_wall.gif eusa_sick.gif magari sarà migliorata a livello di motore e ciclistica ma secondo me esteticamente hanno toppato. Preferisco di gran lunga l'estetica della vecchia, quella nuova ha un'estetica molto più "giapponese".

Domanda: chi mi sa dire come mai la vecchia Africa Twin aveva le camere d'aria? Si tratta di una scelta puramente mirata al contenimento dei costi oppure c'è qualche motivazione tecnica? È vero che con i raggi è più difficile montare gli pneumatici tubeless ma non è impossibile

Penso che fosse soltanto perché all'epoca le ruote con raggi tangenziali, adatte ai tubeless, non erano ancora così diffuse. A quanto mi risulta la maggior parte delle moto con ruote a raggi avevano le camere d'aria, a quei tempi. Credo che la prima a non montarle sia stata la BMW, ma se sbaglio correggetemi.
 
16107515
16107515 Inviato: 21 Set 2019 19:50
 

Hmm... bene ma non benissimo, credevo di aver scritto un post apocalittico in risposta alla domanda di allrossx ma poi ritorno qua e vedo che non ce n'è traccia... hmm bene bene eusa_doh.gif

edit: ho proprio controllato e nun ce sta... peccato, mi sa che sono così scoppiato che ho scritto il wall of text e poi ho spinto su anteprima anzichè invio... porta pazienza allross quando mi avanzano 10 minuti lo riscrivo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16107698
16107698 Inviato: 22 Set 2019 22:45
 

icon_biggrin.gif cose che capitano...
intanto allego due foto prese durante la salita al col dell'Iseran di sabato scorso...

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Peccato che il ritorno l'ho fatto con il carro attrezzi... perché, mentre scendevo dal Moncenisio (al ritorno) un sasso mi ha tranciato il cavo del sensore del cavalletto, quindi la Furia non riusciva più a stare accesa. Una fesseria, ma insomma, un bel fuoriprogramma.
Che mi è costato un giro dal meccanico... ma tutto risolto.
Però, ne è valsa la pena. Guardate che cielo sul lago del Moncenisio...

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16107756
16107756 Inviato: 23 Set 2019 7:52
 

Bello davvero, mi stanno riaffiorando un sacco di ricordi e di nostalgia canaglia... 0510_sad.gif
Oggi è proprio uno di quei giorni in cui non ho minimamente voglia di andare a lavoro 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Anche perchè nel weekend abbiamo fatto una bellissima endurata nella campagna di Tarquinia con le maxi e vorrei essere ancora lì per campi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Allrossx ha scritto:
Ciao ragazzi!
Ho visto la nuova Africa Twin e... eusa_wall.gif eusa_sick.gif magari sarà migliorata a livello di motore e ciclistica ma secondo me esteticamente hanno toppato. Preferisco di gran lunga l'estetica della vecchia, quella nuova ha un'estetica molto più "giapponese".

Domanda: chi mi sa dire come mai la vecchia Africa Twin aveva le camere d'aria? Si tratta di una scelta puramente mirata al contenimento dei costi oppure c'è qualche motivazione tecnica? È vero che con i raggi è più difficile montare gli pneumatici tubeless ma non è impossibile

Dunque ci riprovo... la vecchia Africa, ma in realtà anche l'attuale, adotta le camere d'aria... e dicono che le manterrà anche la versione base della nuova.
Premetto che questo è il classico argomento che divide il popolo in due fazioni, tale per cui non è mai facile trovare una risposta obiettiva dal momento che ogni gruppo cerca di tirare l'acqua al proprio mulino... cercherò di essere il più oggettivo possibile.

Comincerei con il dire che tutte le vere moto da offroad utilizzano la camera d'aria o la mousse.
Questo perchè sugli sterrati impegnativi, come i fondi rocciosi in ossidiana, è facile non tanto forare quanto squarciare proprio lo pneumatico... va da sè che con uno tubeless sei fregato, e diventa un po' complicato trovare una gomma di ricambio in mezzo al nulla così come farsi venire a recuperare dal carroattrezzi; con la camera d'aria invece te la cavi sostituendola. Altri imprevisti o necessità che si possono verificare in offroad e che rendono la camera d'aria la soluzione ancora oggi più adottata sono: il rischio di piegatura del cerchio, dove con un tubeless avresti una perdita d'aria insanabile mentre con la camera d'aria te ne frega il giusto; la necessità di sgonfiare molto la gomma su certi fondi come la sabbia, dove con un tubeless la gomma ti si stallonerebbe dal cerchio ciò non accade con la camera d'aria; ecc.
Va da sè che col tempo la soluzione è stata adottata anche da quelle adventure bike che teoricamente verranno utilizzate come delle globe trotter in Paesi dove reperire un pneumatico tubeless all'occorrenza possa non essere proprio immediato diciamo... mentre la camera d'aria bene o male la utilizzano ancora tutti.

Quindi dipende come vedi l'Africa Twin e le moto di questa categoria: se vedi le dual come delle grosse dirt bike adeguate ai lunghi spostamenti, troverai la scelta di Honda (ma non solo, vedi anche Yamaha con il nuovo Teneré 700) coerente con il tipo di utilizzo di moto; ma va da sè che se vedi le dual come il 90% degli acquirenti, ossia come l'estensione dello scooter per andare a fare la spesa al supermercato (ma SEMPRE e SOLTANTO SE sul bauletto ci hai appiccicato l'adesivo della Dakar)... beh, in questo caso allora potrebbe roderti er chiccherone. Capiamo perchè.

E' fuori da ogni dubbio che le camere d'aria non siano la scelta più adeguata per una moto stradale, dal momento che possiedono una serie di difetti intrinsechi. Nel caso specifico dell'Africa Twin, a me verrebbe da dire che se l'hai presa con l'intenzione di farne un uso stradale, per quanto si guidi tutto sommato bene, hai sbagliato moto... perchè esistono diverse altre moto che sono oggettivamente stradali migliori dell'Africa.
Ad ogni modo i difetti delle camere ed i trend di mercato sono i principali motivi che hanno spinto i vari BMW, KTM a sviluppare ruote a raggi tubeless. Vediamo i principali svantaggi delle camere:
- specie se rinforzate, sono ingombranti e pesanti
- scaldano di più la gomma, dunque presumibilmente la fanno durare meno
- qualsiasi foratura implica che dovrai rimuovere il cerchio, cosa che non è detto che ti tocchi con il tubeless... anzi, nel caso di foratura, molto spesso te la cavi in 5 minuti con apposito kit
- sono più pericolose in caso di foratura rispetto ad un tubeless, perchè l'aria esce piuttosto rapidamente (però non come ve la venderanno i talebani del tubeless che pare che BUM, scoppia la camera tipo Hiroshima, e tu sei morto all'istante... non è proprio così...)

... e soprattutto, la preferita dai tublesbani icon_asd.gif icon_asd.gif ...

- nel cerchio tubeless ci puoi comunque mettere la camera d'aria e al contrario no! 0509_pernacchia.gif (e ve lo dicono proprio così, con tanto di faccetta spernacchiosa)

Dunque, che dire: se la tua moto "nasce già" (di solito quel "nasce già" vuol dire che l'hai pagata tra i 20 e i 30k euro) con i cerchi da enduro tubeless, buon per te... se non ci fai off sei a posto e se ci vuoi fare off ti consiglio comunque di metterci la camera.
Se la tua moto, come l'Africa Twin, non nasce già con i cerchi tubeless e la usi principalmente su strada a Riccione, c'è l'opzione di fare una costosa conversione / acquisto cerchi tubeless (prezzo 1000-1500€) e la moto la paghi comunque svariati mila euro meno di un GS. Quando poi ti verrà l'eventuale voglia di avventurarti su strade meno battute, ti ricorderò tutti i limiti che hanno i tubeless in off e tu in quanto ormai talebano del tubeless mi ricorderai che...

Citazione:
... nel cerchio tubeless ci puoi comunque mettere la camera d'aria e al contrario no! 0509_pernacchia.gif


Al che mi domando se ha avuto senso spendere quei 1000-1500 euro per poi tornare ad utilizzare una soluzione che avevi aggratise già a tempo zero... soprattutto quando prima dicevi che la camera d'aria è pericolosa e invece mo va bene, ma solo perchè l'hai messa dentro ad un cerchio tubeless icon_asd.gif

And that's the bottom line, cause Neo said so U.U



Scherzi a parte, proprio la scorsa settimana mi sono predisposto contro pericolose perdite d'aria con questo TPMS... un gadget poco costoso ma davvero utile, perchè monitora in tempo reale una serie di parametri sulle ruote e, se ad esempio la pressione scendesse sotto una soglia da me definita, inizia a lampeggiare di rosso, blippare e fare casino... dandomi modo di rallentare per tempo.
Devo però trovare il modo di posizionarlo più avanti, vicino al quadro di strumentazione.

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16109584
16109584 Inviato: 29 Set 2019 21:07
 

Avvistata una Furia Buia a Pontechianale, in Valle Varaita...

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Ultimo giro di stagione. Domani l'assicurazione scade... Si ricomincia ad Aprile!
 
16110393
16110393 Inviato: 2 Ott 2019 16:41
 

Grazie mille per la spiegazione Neo, veramente esaustiva.
In caso di "squarciamento" dello pneumatico, anche col tubeless si dovrebbe perdere tutta l'aria, sbaglio?
Figo l'aggeggino che hai preso per misurare la pressione delle gomme, come la misura? Attraverso delle particolari valvole?

@Desmopier: Furia Buia! Oh che ricordi... icon_smile.gif

PS: ho da poco preso l'A3 0509_doppio_ok.gif certo che con la nuova riforma l'esame pratico è tutt'altro che scontato! Soprattutto nella mia zona dove il circuito era pieno di sabbia e brecciolino, infatti durante le prove qualcuno ha fatto pure una derapata e stava per finire per terra eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16110444
16110444 Inviato: 2 Ott 2019 18:56
 

Allrossx ha scritto:
Grazie mille per la spiegazione Neo, veramente esaustiva.
In caso di "squarciamento" dello pneumatico, anche col tubeless si dovrebbe perdere tutta l'aria, sbaglio?

Sì, in quei casi c'è poco da fare... vero anche che quando passi su certe pietre in offroad stai andando molto piano, quindi anche se l'aria esce di colpo il pericolo è ai livelli minimi.

Allrossx ha scritto:
Figo l'aggeggino che hai preso per misurare la pressione delle gomme, come la misura? Attraverso delle particolari valvole?

Non costa molto (50€ mi pare su Amazon), si ricarica con la USB e legge i valori real-time con dei chip che avviti come nuovi tappi del pipocchio per il gonfiaggio gomme; questi hanno una batteria a bottoncino ciascuno che dovrebbe durare almeno tre mesi (ma dipende dall'utilizzo).

Allrossx ha scritto:
PS: ho da poco preso l'A3

Mi sembra un ottimo motivo per festeggiare con l'acquisto di una R1 crossplane 0509_doppio_ok.gif

Desmopier ha scritto:
Avvistata una Furia Buia a Pontechianale, in Valle Varaita...

CUT

Ultimo giro di stagione. Domani l'assicurazione scade... Si ricomincia ad Aprile!

Che bei posti... mi viene già nostalgia canaglia dell'estate e delle vacanze 0510_sad.gif
Tanto l'anno prossimo ci devo tornare per fare il Sommelier icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
16125463
16125463 Inviato: 15 Dic 2019 21:18
Oggetto: Gomma squagliata su collettore Monster 1200S 2019
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi, a qualcuno è mai successo si squagliasse qualcosa sui collettori (Monster 1200S 2019, nel mio caso gomma).

Ho pulito con pasta abrasiva ed è andato via, ma è rimasta lucida la parte pulita. Che voi sappiate ritornerà bruna come il resto?

Grazie!
 
16125466
16125466 Inviato: 15 Dic 2019 22:09
 

Con il calore diventerà di nuovo scuro
 
16125471
16125471 Inviato: 15 Dic 2019 22:50
 

Napoletano ha scritto:
Con il calore diventerà di nuovo scuro


Sapresti dirmi piú o meno in quanto tempo?
 
16125476
16125476 Inviato: 15 Dic 2019 23:46
 

Difficile da dire, forse qualche migliaio di chilometri... dipende dalla moto. C'è anche chi li lucida di proposito i collettori! Prima o poi si colorerà di nuovo perché la colorazione è data dall'alta temperatura.
 
16125513
16125513 Inviato: 16 Dic 2019 7:43
 

Grazie!! L'importante è che torni come prima... Che cosí mi da un fastidio =)
 
16128623
16128623 Inviato: 7 Gen 2020 14:57
Oggetto: Ricambi ducati monster
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum però vi ho sempre letti e siete sempre super informati.
volevo chiedervi se sapevate qualche sito dove trovare ricambi per il monster 695, ho il sensore guasto ed altre piccolezze.
poi volevo chiedervi se montare un radiaatore per il riscaldamento dell'olio sarebbe una buona idea e se potreste consigliarmene uno buono ma nulla di esageratamente costoso
grazie in anticipo ragazzi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16128626
16128626 Inviato: 7 Gen 2020 15:34
 

Siti particolari non ne conosco. Il sensore di che cosa ti si è rotto?

Ti accorgerai presto che i Monster si prestano molto bene alle modifiche e molte parti (radiatore olio incluso) sono intercambiabili tra le varie annate e cilindrate. Il radiatore ad esempio (disponibile come opzione sul 620 se non ricordo male) è compatibile con quello che montava di serie il 900 ie. Il mercato dell'usato è zeppo di pezzi di Monster. icon_wink.gif

Per il resto benvenuto a te!

PS: la funzione del radiatore dell'olio è quella di raffreddarlo e non di riscaldarlo icon_smile.gif
 
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