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corona -3 [prime impressioni]
8749788
8749788 Inviato: 27 Ott 2009 15:31
Oggetto: Compromesso giusto
 

Ciao ragazzi, io sono uno di quelli che usa la corona -2 da diversi mesi per motivi di confort, sinceramente quando porto il passeggero mi manca tanto lo spunto della corona originale, tanto è vero che ultimamente valutavo se prendere o no una Rapid Bike per riprendere lo spunto perduto. Però devo anche dire che quando sto da solo ho un allungo che mi fa godeeere. icon_smile.gif
 
15255196
15255196 Inviato: 12 Feb 2015 18:21
 

Resuscito questo topic per chiedere quale sia lo stato dell'arte attuale... cioè quanti attualmente montano una corona più piccola (sulla 650) e come si trovano.
A distanza di tempo ne vale la pena? Lo rifarebbero? O al cambio successivo sono tornati alla corona originale da 46 denti?

A me non disturba tanto sentire il motore che frulla in 6° marcia, quanto piuttosto avere 1°, 2° e 3° particamente inesistenti da quanto sono corte.

Il dubbio che ho è che la mia Versys (prima serie) ha solo 7000 km: cambiare tutto il trittico mi sembra esagerato... se invece cambio solo la corona, mettendone una -2 denti, vado incontro a problemi?

Grazie 0510_saluto.gif
 
15255202
15255202 Inviato: 12 Feb 2015 18:33
 

Eccomi qua! be io la pazzia della corona -2 l'ho fatta. l'ho tolta dopo mille km. usando la moto da solo era veramente uno spasso perchè l'allungo in piu', soprattutto sulla mia che è centralinata, si sentiva tutto. le marce risultavano un pelino piu' lunghe ed era piu' marcato il salto tra marcia e marcia. io superstradxa o autostrada era una goduria. perchè l'ho tolta? per le maledeette vibrazioni. purtroppo per le strade che frequento io riesco ad evitare io fatidici 4500|5000 giri stando in sesta o sopra o sotto... quindi o 95 km/h o 102 km/h. con la corona -2 purtroppo mi ritrovavo purtroppo spesso nella zona di giri maledetta... quindi ho preferito tornare alla 46 denti. quindi per me il cambio corona non lo farei
 
15255307
15255307 Inviato: 12 Feb 2015 20:28
 

Il cambio corona -2 al tempo lo feci dopo circa 4000 km di vita della moto e non l'ho mai rimpianto,le mie strade sono curve e tornanti in abbondanza e sinceramente forse per lo il mio modo di guidare mi sono trovato con la moto che strappava meno e quindi migliore gestione,per quanto riguarda le uscite con km in pallostrada un po' di allungo in più non guasta,nella guida con zavorrina la vivacità del motore quando serve non manca ugualmente.Per quanto riguarda le vibrazioni non saprei dire se sono più o meno,il problema di cambiare solo la corona dipende dall'usura del pignone e della catena comunque è sempre meglio l'insieme 0510_saluto.gif
 
15255732
15255732 Inviato: 13 Feb 2015 12:07
 

Anche io cambiato corona con una -2 a 4.500 km….a 40.000 cambiato tutto il kit e rimesso ancora la corona -2…..ora che ne ho 50.000 continuo a ritenerla la soluzione migliore per questa moto. icon_asd.gif

P.S. uso totale 12 mesi su statali, autostrada, tiratine sui misti da solo e ferie con compagna e borse…. 0509_up.gif
 
15255759
15255759 Inviato: 13 Feb 2015 12:45
 

jmmys ha scritto:
Anche io cambiato corona con una -2 a 4.500 km….a 40.000 cambiato tutto il kit e rimesso ancora la corona -2…..ora che ne ho 50.000 continuo a ritenerla la soluzione migliore per questa moto. icon_asd.gif

P.S. uso totale 12 mesi su statali, autostrada, tiratine sui misti da solo e ferie con compagna e borse…. 0509_up.gif


E quando hai fatto il primo cambio a 4500 km... hai cambiato solo la corona oppure hai fatto il trittico completo (corona, catena, pignone)?
Se hai fatto solo la corona... hai notato qualche inconveniente?
 
15257758
15257758 Inviato: 16 Feb 2015 11:14
 

Solo corona….nessun inconveniente vai tranquillo! 0509_up.gif

P.S. Considera che nelle moto da pista fai tutta la vita a cambiare le corone a seconda della pista e il pignone, ma soprattutto la catena sono sempre le stesse……Puoi avere problemi nel caso ci siano evidenti differenze di usura tra i vari componenti……ma ne devi fare di km….
 
15259656
15259656 Inviato: 18 Feb 2015 11:41
 

Era proprio quello che speravo di sentire! icon_biggrin.gif
Spero di cavarmela con una cinquantina di euro allora.

Anche io uso la moto 12 mesi l'anno su statali/superstrada per andare a lavorare, più qualche giretto nei weekend... niente ferie però perchè ho i pargoli icon_smile.gif
Forse, se abitassi in montagna/collina sarebbe diverso, ma ora voglio proprio provare.
Anche il fatto di provenire da un monocilindrico comunque, secondo me ha il suo peso: non mi viene molto naturale stare su di giri nell'utilizzo normale
 
15259800
15259800 Inviato: 18 Feb 2015 14:17
 

Guarda anche io usavo in strada il mono (MT03) e mi divertivo, con i suoi pregi ed i suoi limiti….poi ho avuto la ER6 e il rapporto tra velocità e giri motore era più "logica"…..invece sulla Versys avevo notato fin da subito un elevato numero di giri nell'uso normale, cercavo sempre di mettere ancora una marcia dopo la sesta! icon_asd.gif
Inoltre per la tipologia di moto (turismo) non capivo il motivo di fare frullare il motore ad andature da codice……con i due denti in meno ho subito trovato la quadratura del cerchio, e anche il contakm adesso segna bello preciso! (prima era abbastanza generoso) ….. icon_asd.gif
 
15260435
15260435 Inviato: 18 Feb 2015 23:05
 

Quindi con quale corona il contakm è più aderente alla realtà? Sia per quanto riguarda velocità che distanza percorsa... Non avevo mai pensato a cambiare corona, ma quando dovrò sostituirla, vorrei prendere quella che mi dà la velocità più precisa, e magari allungare anche un pò i rapporti, sempre che le due cose siano compatibili...
 
15260711
15260711 Inviato: 19 Feb 2015 10:29
 

Io con la corona -2 ho verificato una buona precisione col gps….110/140 km orari adesso sono vicinissimi al reale…prima erano ottimistici di 5/7 km….. icon_wink.gif
 
15260713
15260713 Inviato: 19 Feb 2015 10:31
 

Per quanto riguarda la distanza considera che il contakm segna sempre come prima……ma in realtà hai fatto più strada…..sulla distanza non ho fatto il confronto esatto.
 
15262374
15262374 Inviato: 21 Feb 2015 11:50
 

Ho la -2 ormai da 20.000 km..penso sia la migliore soluzione per chi viaggia,lo spunto in accelerazione a mio parere non ne risente,il Versys ne ha da vendere.. icon_asd.gif
le vibrazioni a 4500/5000 rpm rimangono comunque,
sul confronto distanza percorsa, tra gps e strumento, mi accorgo che la distanza reale sengnata dal Tom Tom e' piu' alta.
Il cambio del kit va' fatto totale... eusa_naughty.gif catena,pignone e corona insieme, come da manuale,anche pochi km possono(anche se minimamente) diminuire la vita della catena.
0510_saluto.gif
 
15262381
15262381 Inviato: 21 Feb 2015 12:02
 

Ciao,
dato che hai fatto le prove col gps..come velocità invece cosa hai rilevato?
Cioè...il conta km della versys quanto si avvicina alla velocità reale rilevata dal gps?
Grazie
 
15262395
15262395 Inviato: 21 Feb 2015 12:35
 

fil_rouge ha scritto:
Ciao,
dato che hai fatto le prove col gps..come velocità invece cosa hai rilevato?
Cioè...il conta km della versys quanto si avvicina alla velocità reale rilevata dal gps?
Grazie

praticamente reale,tosto 1/2 km/h in piu' quella dello strumento...
 
15263897
15263897 Inviato: 23 Feb 2015 12:15
 

Cornelius ha scritto:

Il cambio del kit va' fatto totale... eusa_naughty.gif catena,pignone e corona insieme, come da manuale,anche pochi km possono(anche se minimamente) diminuire la vita della catena.
0510_saluto.gif


Su questo, come ho già scritto sopra, non sono d'accordo, anche se parli con meccanici qualificati il cambio della corona su un kit con poche migliaia di km non comporta assolutamente NESSUN inconveniente.

Ricordo che sulle moto in pista con potenze e prestazioni decisamente superiori alla Versys, si cambia il rapporto finale parecchie volte durante tutta la vita del kit!

E se non basta l'esempio l'altro ragionamente che si può fare è il seguente:
-io dovrei cambiare tutto il kit anziché la sola corona perché altrimenti FORSE si accorcia la vita della corona e devo rifare tutto il kit….
-e cosa cambia se la lascio montata, cambio solo la corona e MAGARI se va male, dopo 10/150000 km devo rifare tutto il kit anziché dopo i canonici 30/35000?….ho semplicemente posticipato la spesa del kit completo…..o no?
 
15263901
15263901 Inviato: 23 Feb 2015 12:19
 

Riporto nuovamente il MIO esempio reale:

a 4500 km cambio della SOLA corona con -2 denti…
a 41000 km cambio di tutto il kit e monto ancora una corona da -2 …..

Cosa c'è di sbagliato e dove ho rischiato qualcosa? icon_rolleyes.gif
 
15266592
15266592 Inviato: 25 Feb 2015 20:17
 

lascia stare l'uso in pista,in quel caso non si bada ne a spese che alla durata....dopo 4500 km (che sono tantissimi) i denti della corona si sono gia' adattati alla catena e viceversa e anche se non si vede a occhio nudo quando hai rimesso la corona nuova -2 sicuramente ci sara' stata un incompatibilita' a livello di millimetri o meno...e' chiaro che non succede niente di serio,ma nessun meccanico consiglierebbe un cambio simile.
 
15268695
15268695 Inviato: 27 Feb 2015 16:59
 

Vuol dire che li conosco tutti io quei meccanici…tra cui anche ufficiali Kawasaki….. icon_rolleyes.gif
 
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