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Moto Guzzi Stelvio NTX [impressioni generali e test ride]
8141279
8141279 Inviato: 20 Lug 2009 17:59
 



Rispetto al modello 2008...ma la produzione Stelvio 2009 dovrebbero montare tutte lo stesso motore. 0509_up.gif
 
8141564
8141564 Inviato: 20 Lug 2009 18:53
 

Le Stelvio 2009 hanno tutte l'ABS di serie e "nuovo" motore...NTX ha in dote in + tutta una serie di accessori e quel colore particolare ,la Stelvio "base"ABS con lo stesso numero di accessori sarebbe molto + cara !!
 
8141973
8141973 Inviato: 20 Lug 2009 20:01
 

questa settimana la vado a provare ,sasato scorso ne ho viste 2 una bianca e una ntx stupende non vedo l ora vi faro sapere 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8142066
8142066 Inviato: 20 Lug 2009 20:14
 

Bianca è davvero bellissima... icon_rolleyes.gif
 
8143229
8143229 Inviato: 20 Lug 2009 22:36
 

Si effettivamente una leggera modifica alla coppia è stata apportata. Io ho la Stelvio normale ma di questi problemi non ne ho trovati. Forse perchè la uso per quella che è nata (viaggiare) e non per correre in pista.
Ma di certo non ne capisco un granchè di motori per cui chiedo venia a chi invece ne capisce più di me... 0509_up.gif
 
8191136
8191136 Inviato: 27 Lug 2009 14:49
 

Salve a tutti ragazzi,

mi sono appena iscritto e ho visto che avete già parlato di me e c'è pure la mia NTX!

Chiedete pure qualunque info.

Per il momento vi dico solo che va da bestia!!!

Ciao
Bob
 
8194030
8194030 Inviato: 27 Lug 2009 20:47
 

ciao dacci impressioni come si guida e se per caso puoi fare un paragone con la gs eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8195073
8195073 Inviato: 27 Lug 2009 23:02
 

Ecco. Bravo. Facci sapere le tue considerazioni. Negative e positive.
Aspettiamo una tua dichiarazione.... icon_asd.gif
 
8230033
8230033 Inviato: 1 Ago 2009 21:03
 

Eccomi qua con le mie impressioni sulla NTX.
Lo dico da subito: ogni km che passa rivedo in meglio i miei già lusinghieri giudizi su questa moto che reputo semplicemente meravigliosa. Il nuovo, vero riferimento tra le moto da gran-turismo totale (On-Off).

Ho fatto circa 2.500 km con la Stelvio NTX e finalmente, dopo il primo tagliando, ne sto cominciando ad apprezzare e scoprire fino in fondo tutte le caratteristiche e le potenzialità.

Quello che impressiona della NTX (e questo fin dal primo metro!) è l’incredibile facilità di guida e la sicurezza che trasmette al pilota sia che questi abbia vinto un paio di Parigi-Dakar, sia che la massima esperienza di guida in fuoristrada sia stata la strada bianca per arrivare all’agriturismo.

Sulla bilancia pesa più di altre ma man mano che rilasci la frizione sembra che qualcuno di nascosto ti tiri via diverse decine di kg e la sua agilità diventa da riferimento. Senza possibilità di appello per le altre.

Andiamo per ordine:
i freni della NTX, nell’ambito delle maxi enduro, sono l’eccellenza. Potenti, modulabili, incredibilmente affidabili (qualità non attribuibili ai freni di altre maxi-enduro).
Personalmente preferire un pizzico di mordente in più fin dal primo momento della pinzata ma questo è solo un mio gusto che probabilmente non sarebbe condiviso da tanti altri.
L’ABS funziona veramente bene e non è per nulla invasivo (dubbio che un po’ mi spaventava): per farlo entrare in funzione bisogna realmente trovarsi in una situazione di difficoltà.

La forcella è tanto granitica quanto sincera: ti spinge ad osare sempre di più perché il suo limite è spostato molto in avanti e sinceramente, pur avendo provato ad andare con la Stelvio NTX piuttosto allegro, non mi ci sono ancora avvicinato.
Bhè, rispetto al celebrato Telelever Bmw (che ben conosco) il feeling e l’efficacia di guida che ne conseguono sono evidentemente e ampiamente superiori. La forcella Marzocchi da 50 (Madonna quant è bella a vederla!!!) ti dice sempre quel che sta succedendo senza tirare mai brutti scherzi.

Tutta la ciclistica della Stelvio è, in generale, sicura, comunicativa, immediata. Il che significa che la NTX è una moto facile fin dal primo momento e che permette a qualunque motociclista di viaggiare molto allegro – se non forte – su qualunque percorso asfaltato e su sterrati di difficoltà medio-bassa senza avere le vene sulle tempie che battono come tamburi.
Il cerchio posteriore da 4,50 con la gomma da 150 migliorano molto la maneggevolezza rispetto alla versione standard con il 180, permettendo alla NTX di dire la sua con carattere anche nelle S molto strette con curva e contro-curva in rapidissima sequenza (pur non essendo una moto pensata per il cavatappi a Laguna Seca).
E al contempo l’erogazione sempre robustissima, ma anche sempre molto dolce e fluida, non ti fa mai rimpiangere un po’ più d’appoggio; semplicemente non serve.
Non ci vuole molto, invece, a capire quanti vantaggi si abbiano con il 150, non solo per quanto riguarda l’agilità, ma anche nelle escursioni fuoristrada, soprattutto se un minimo impegnative.
Non dimentichiamocelo: la Stelvio (e in particolare la NTX) vuole essere una maxi-moto da enduro (non competitivo) vera. Che sia in grado, cioè, di passare dall’asfalto allo sterrato realmente senza problemi. Anche con il passeggero e le valige d’alluminio montate e cariche di bagagli.

Una cosa sorprendente è la stabilità di questa moto. E nonostante le dimensioni e il peso non dà mai la sensazione di “cadere dentro” in curva.

Gran Parte di questo merito (e qui veniamo al pezzo forte della NTX) è quell’infinità di motore che spinge come un toro a qualunque regime e soprattutto tra i 4.000 e i 6.000 giri, il range cioè di utilizzo in cui questa moto vivrà il 98% della sua esistenza. E nonostante questo, la progressione continua fino allo stacco del limitatore a 8.000 giri.
Il motore della NTX ti fa letteralmente innamorare sia che tu voglia passeggiare placidamente tra le curve rotonde di una placida statale, sia che tu voglia strusciare a terra il cavalletto nei tornanti di un passo di montagna.
E quando si incattivisce, urla di rabbia proprio quando le altre (Bmw GS) cominciano ad ammutolire.
Il motore della NTX (che adesso è montato anche sulle Stelvio standard MY09) è a mio avviso il nuovo riferimento per le maxi-enduro (che non abbiano ovviamente velleità da competizioni sportive). Anche in questo caso senza possibilità di appello.
Rispetto allo 08, non solo non ha più quel buco di erogazione lamentato da tutti, ma proprio lì dove fino allo scorso anno faticava a prendere i giri c’è ora la parte più sostanziosa della “gobba” da bisonte selvaggio che caratterizza la NTX. Probabilmente la sensazione di maggior allungo che regalava la Stelvio ’08 dipendeva in buona parte dalla differenza (eccessivamente marcata) tra il prima e il dopo buco d’erogazione.
Nella pratica quotidiana il motore della NTX significa spinta corposa, energica, nerboruta (senza mai però tradire con botte violente e difficilmente controllabili) ad ogni regime e con qualunque marcia, che in uscita di tornante in salita ti fanno salutare, guardandoli negli specchietti retrovisori, i GS. Non parlo di manico, parlo di risposta del motore all’apertura del gas.
E poi viaggia anche come velocità di punta: i 210 km/h di tachimetro sono sempre a portata di mano. Se mai ce ne fosse bisogno… (con le borse ho fatto i 208 km/h e non ho avuto sufficiente strada per stirarla proprio fino alla morte).

A contribuire ad una erogazione tanto fluida, dolce e sostanziosa credo intervenga in maniera importante anche il CARC il nuovo cardano Guzzi che anche nelle scalate più violente e con la moto piegata mai, e sottolineo mai, dà quella sensazione di ruota bloccata e mai innesca ondeggiamenti.
Dopo tanti anni di Bmw, il CARC è stata la cosa che più mi ha stupito di questo mio passaggio (felicissimo!!!) al mondo Moto Guzzi. Anche il cardano è un riferimento.

I consumi sono apprezzabili: guidando normalmente i 17-18 km per litro si fanno sempre (con un po’ di attenzione si arriva ai 20); se si spinge forte non si va comunque al di sotto dei 14-15. E con il passare dei km la situazione migliora a vista d’occhio.
Questo significa che il serbatoio da 18 lt non è poi così catastrofico come era parso all’inizio (anche a me). L’autonomia di almeno 250 km è sempre garantita, ma non è arduo farci di più.
Certo qualche litro di carburante in più avrebbe fatto piacere: quanto piacere fa, però, cavalcare una moto dalle dimensioni così imponenti avendo tra le gambe una silhouette snella che contribuisce al controllo totale che la Stelvio regala?
Sarebbero capaci tutti a mettere una cisterna del gas come serbatoio… E lo hanno infatti fatto tutte le moto dakariane degli anni ’80.


L’ergonomia e il confort di pilota e passeggero sono stupefacenti.
Considerate che io scendo da 12 anni di BMW e qualche titolo a fare confronti su questo piano mi sento di averlo.

Una cosa che mi fa letteralmente impazzire (perché non vi ero abituato) è l’on-off del motore: ci devo ancora prendere la mano del tutto ma è godurioso come poche altre cose in moto.

Quanto agli aspetti estetico ed emozionale c’è poco da dire. In questi ambiti la soggettività la fa assolutamente da padrone.
Personalmente posso dire di essere stato letteralmente folgorato dalla personalità, dal carattere, dal sound e dalla bellezza della Stelvio NTX.
Ero uscito decisamente deluso dalla concessionaria Bmw: moto che hanno perso il carattere che le contraddistingueva (e che me le ha fatte amare), giapponesizzate, imborghesite, inflazionate. E costose senza giustificazione sostanziale per prezzi così alti, quasi da raggiro.

Avevo contrattato un GS Adventure. Poi ho incrociato lo sguardo con la Stelvio NTX (non la standard della quale non apprezzavo il motore ’08 e non capisco la gomma posteriore da 180).
Il confronto non si è nemmeno posto.
Quella Adventure è ancora dal concessionario mentre io sogno le più grandi avventure motociclistiche ogni volta che giro la chiave nel quadro e sento il borbottio della Moto Guzzi Stelvio NTX riempirmi l’anima.

Sono tanto contento.

Bob

P.S.
I riferimenti e le comparazioni con la Bmw GS sono obbligati dal momento che la Stelvio sembra essere sotto un fuoco di fila incrociato solo perché …è più bella della GS.
E che l’argomento maggiormente usato per sminuirla nei confronti della mukkona sia la minore capienza del serbatoio la dice lunga sulla bontà del progetto Moro Guzzi e sull’effettivo ruolo di riferimento che la Stelvio NTX ha assunto sotto molti punti di vista.

P.P.S.
Anche se sei alto intorno al metro e settanta con la Stelvio vai alla grande. Con altre maxi-enduro no.
 
8230476
8230476 Inviato: 1 Ago 2009 23:57
 

Grande! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Spero di poterla provare presto...
 
8230762
8230762 Inviato: 2 Ago 2009 1:53
 

Dimenticavo:
splendidi anche cambio e frizione.

Bob
 
8230765
8230765 Inviato: 2 Ago 2009 1:54
 

Dimenticavo:
splendidi anche cambio e frizione.

Bob
 
8233700
8233700 Inviato: 2 Ago 2009 21:25
 

Ottima spiegazione dell'impressione di guida dopo questi chilometri. Non posso che darti ragione, avendo una Stelvio, anche se dal mio modello a questo NTX ci sono state delle variazioni. Però tutto ok. 0510_saluto.gif
 
8234014
8234014 Inviato: 2 Ago 2009 22:45
 

Su motociclismo di agosto,oltre al servizio sul moto club ting'avert,c'è una comparativa tra stelvio ntx,ktm 990 adventure e bmw gs adventure...

La ntx non ne esce affatto male,anzi,ma dicono,a proposito delle modifiche a livello di erogazione,che il risultato è stato piuttosto deludente,con la perdita di qualche cavallo e di un po' di coppia finale...

Comunque,caro bob,sappi che ti invidio fortemente...
 
8234178
8234178 Inviato: 2 Ago 2009 23:31
 

gabrielarditi ha scritto:
La ntx non ne esce affatto male,anzi,ma dicono,a proposito delle modifiche a livello di erogazione,che il risultato è stato piuttosto deludente,con la perdita di qualche cavallo e di un po' di coppia finale...
...


inoltre riferivano di consumi sensibilmente superiori, moto stracarica però ...
 
8234797
8234797 Inviato: 3 Ago 2009 8:28
 

Ragazzi, a proposito della prova di Motociclismo:

a me appare semplicemente fantastica...

Dunque, se non ho letto male, dalla prova di Motociclismo si evince che:
con il GS viaggi su di un cuscino d'aria eusa_think.gif ,
non hai nessuna comunicativa con l'anteriore icon_eek.gif
e se non sei uno che abbia partecipato da ufficiale ad almeno un rally dei Faraoni, è sicuro che ti sbatte per terra se solo provi a mettere le ruote sullo sterrato. Ma se anche lo hai fatto un rally dei Faraoni (come il tester di Motociclismo) per terra ci finisci lo stesso (c'è la foto) icon_asd.gif .
Senza contare che non trasmette la minima emozione, fa lo stesso rumore dell'asciugacapelli elettrico di mia nonna e il motore è asetticamente regolare da morir di noia (ci fai 5 ore di fila in autostrada come se stessi su una berlina. Perchè farsi la moto allora, mi chiedo io...). Di allungo manco a parlarne.

La Stelvio NTX, invece è un prodotto inferiore perchè:
ha una guida superlativa in grado di mettere a proprio agio e di mandare forte immediatamente qualunque pilota (facendo arrabbiare i piloti esperti , ma che xy@zz# vuol dire...?),
ha una coppia paurosa che però eroga in maniera più dolce e fluida del GS rendendola più efficace in fuoristrada,
la forcella davanti ti dice sempre quello che fa la ruota anteriore e non fa mai scherzi inaspettati,
arrivi a toccare con entrambi i piedi per terra anche se non sei il pivot dei Los Angeles Lakers,
frena ogni volta che tiri la leva (evento non sempre verificabile con il GS...) e lo fa in maniera impeccabile,
trasmette passione, carattere, personalità sotto ogni punto di vista.

E poi sorvoliamo su tutta la manfrina dei bagagli...
E' come se avessero fatto un giro con il passeggero (hanno caricato le moto con circa 70 kg), non c'era bisogno di fare tutta quella scena per far credere che stessero affrontando chissà quale difficoltosa avventura. E per i giri in fuoristrada le scaricavano completamente (guardare foto delle moto che salgono in montagna senza nemmeno le valigie... )

Certo dire che la Stelvio NTX balla tantissimo quando è stabile come una petroliera in mezzo all'oceano sa un po' di forzatura ingenua. O forse ipocrita...?

I valori rilevati al banco sono quantomeno contradditori, a cominciare da quello della velocità massima.
Ed anche il dato dei consumi sembra particolarmente severo. Mah. Io personalmente, come tutti i possessori di Stelvio che conosco, facciamo sempre i 17-18, 20 se fai un po' di attenzione, 14-15 se ti metti a tirare.

Comunque c'è da dire, come ha già fatto notare qualcun altro, che in una foto si nota che la Stelvio data in prova, a fine test di motociclismo segnava circa 1000 km percorsi
Dunque era assolutamente nuova, in rodaggio.

E noi tutti sappiamo che la Stelvio NTX (come ogni altra Guzzi) in rodaggio è ancora una crisalide rispetto alla bellissima farfalla che diventerà.

Bob

P.S.
Ma va bene così, con il GS sdraiato per terra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .
 
8236737
8236737 Inviato: 3 Ago 2009 12:58
 

ma infatti...mi è sembrato tanto che volessero cercare il pelo nell'uovo con la stelvio...
la ktm,non capisco perchè,mi sembra che l'abbiano trattata anche peggio:non ne hanno parlato molto e hanno dato per scontati molti suoi pregi...invece si sono dilungati sulla gs...non lo so...questi guanti di velluto con le bmw non li capisco...in troppe riviste mi accorgo che,a parità di difetti,alle bmw viene perdonato quasi tutto o al massimo ci si limita a farli apparire "normali"...
 
8237141
8237141 Inviato: 3 Ago 2009 13:48
 

Bah, le riviste italiane scrivono per gli inserzionisti e non per il pubblico.

Io ho smesso di comprarle da anni e l'unica cosa che mi perdo sono i gadget in omaggio.
 
8237838
8237838 Inviato: 3 Ago 2009 15:04
 

per quanto riguarda il mio piccolo non mi fido assolutamente delle riviste italiane!!
lasciatele perdere perchè parlano maluccio delle moto italiane, in special modo Guzzi e Aprilia! icon_evil.gif
meno ducati ma in genere favoriscono le marche di moto che hanno un maggior tiro di vendita e quelle che hanno maggior pubblicità nelle riviste!
anch'io le compravo ma ora basta non mi beccano più 0509_up.gif
la mia shiver è stata maltrattata su una nota rivista mentre sulle testate straniere ne parlano benissimo!

Anche mio zio ha la stelvio e non la cambierebbe con nessun'altra, tanto meno con la famossima gs...
 
8247176
8247176 Inviato: 4 Ago 2009 19:48
 

Bellissimi tutti i topic che avete scritto 0509_up.gif .
Però non vi rendete conto che basta pagare e sulle riviste renderebbero meglio di un GS anche un Motron? Anzi....un ciao.
E' tutta questione di soldi. Tipo il boom successo con la guida michelin.
Quindi lasciamo le GS sdraiate su un fianco e godiamoci le nostre Stelvio che ti emozioni ce ne danno a bizzeffe. E ve lo dice uno che in 6 mesi ha fatto 16000 km.....documentabili.... 0509_pernacchia.gif
0510_saluto.gif
 
8248243
8248243 Inviato: 4 Ago 2009 22:51
 

grande Guzzi!
0509_campione.gif

Grandi ragazzi: bellissimo topic!!!
0509_doppio_ok.gif
 
8259054
8259054 Inviato: 6 Ago 2009 13:27
 

Mi infiltro per tessere le lodi della Stelvio. Ho da circa 10 giorni un MY09 bianca...
Stupenda, fantastica, unica, guidabilissima ed il motore che è una bomba...
L'ho provata per i vari passi della mia zona, quindi Calla, Consuma, Croce ai Mori e Bolognese ti fa toccare le pedane a terra.
L'ho provata per le strade del Chianti, alzi la visiera e trotterellando ti gusti il panorama.
Ho fatto le crete Senesi e fai un mix tra panorama ed agilità..
Il motore va benissimo ai bassi e quando arrivi ai 4500 ti scaraventa in avanti senza alcun buco di erogazione.
Non oso immaginare quello di cui sarà capace nei chilometri che seguono come si scioglie un pò...
Stasera la vado a prendere che ho fatto il primo tagliando e allora me la gustoooooooo 0510_saluto.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8259090
8259090 Inviato: 6 Ago 2009 13:30
 

Dimenticavo un Giessista ci è salito e...
"@azzo ma è più bassa...
"@azzo ma è più bilanciata...
tornato da qualche chilometro di prova...
"@azzo ma è uno spettacolo...
l'osserva bene
"@azzo ma è fatta davvero bene...

non aggiungo altro 0509_pernacchia.gif
 
8261637
8261637 Inviato: 6 Ago 2009 19:52
 

E che latro bisogna aggiungere? Che è una moto stupenda ormai si sa. Che non ha nulla da invidiare al GS si sa. Non c'è altro da dire se non gustarcela... 0510_saluto.gif
 
8262501
8262501 Inviato: 6 Ago 2009 22:22
 

a proposito di riviste, su dueruote di agosto c'è la prova della Stelvio NTX, devo dire che ne parlano bene, unico appunto la capacità del serbatoio , che tutto sommato è reale
se pensiamo che questa rivista strizza spesso l'occhiolino alla BMW ................
 
8264805
8264805 Inviato: 7 Ago 2009 11:38
 

doppiaccensione ha scritto:
a proposito di riviste, su dueruote di agosto c'è la prova della Stelvio NTX, devo dire che ne parlano bene, unico appunto la capacità del serbatoio , che tutto sommato è reale
se pensiamo che questa rivista strizza spesso l'occhiolino alla BMW ................


Ottimo. Allora devo prenderla. Sono curioso di leggere cosa hanno scritto. Di fatti è risaputo che la loro simpatia è rivolta verso la casa tedesca. Ed è per questo che i prodotti Italiani non vanno mai avanti. 0509_down.gif
 
8265275
8265275 Inviato: 7 Ago 2009 12:33
 

io sono rimasto stupito a leggere le lodi che sull'ultimo numero di motosprint tessono nei confronti della V7 Cafè...
evidentemente il collaudatore è rimasto estasizto e non ha potuto non scirvere BENEEEEEEEEEEE
 
8270233
8270233 Inviato: 8 Ago 2009 10:28
 

Stanotte ho pensato...mmm magari se riesco a vendere il v7 riesco a comprare la stelvio...così ho inserito l'annuncio...tanto provare non costa nulla...e questa moto mi piace davvero troppo. 0509_doppio_ok.gif
 
8282973
8282973 Inviato: 11 Ago 2009 12:08
 

Ho trovato la stelvio normale in offertissima e con pagamento rateale spostato a 6 mesi...mi sa che domani potrei fare il contratto...se tutto va bene... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
8288650
8288650 Inviato: 12 Ago 2009 13:03
 

Da felice possessore di nevada, ho sempre sbavato dietro la Stelvio; questa poi è esagerata.
Molti optano per le enduroe BMW, ottime moto, perché piace l'estreo all'italico popolo.
Da quanto ho leto in giro, tutti concordano su un unico neo, poca autonomia; 18 litri sono pochi, okay... ma più benza, più peso e consumi.
Contate inoltre che la Stelvio è una moto giovane, si porta dietro le conquiste della Quota e molte innovazioni. Sicuramente i fix sulla NTX verranno corretti dal prossimo modello....
Nel frattempo, io metto i soldi da perte icon_razz.gif

ciao
 
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