Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Burn out in movimento...tecniche e consigli
8023179
8023179 Inviato: 5 Lug 2009 20:57
Oggetto: Burn out in movimento...tecniche e consigli
 

Scusate se forse la domanda è un tantino stupida, anche perchè è una semplice curiosità...
Ho visto un video di christian pfeiffer (un dio) su una ducati monster : Link a pagina di Youtube.com

a 0:23 minuti fa una cosa che non smetterei mai di guardarla e soprattutto ascoltarla,visto che amo tantissimo il sound del monster....
per caso qualcuno sa come si fa???qualche consiglio magari...
è giusto per curiosità siccome la moto non ce l'ho e ho solo portato una rs 50 un paio di volte...
grazie.

Ultima modifica di Armando05 il 5 Lug 2009 23:10, modificato 1 volta in totale
 
8023262
8023262 Inviato: 5 Lug 2009 21:10
 

ma parli dello "stoppi" o del "burn-out" a 180° quando riparte??
 
8023284
8023284 Inviato: 5 Lug 2009 21:13
Oggetto: Re: come si fa???
 

ARMANDO94 ha scritto:
Scusate se forse la domanda è un tantino stupida, anche perchè è una semplice curiosità...
Ho visto un video di christian pfeiffer (un dio) su una ducati monster : Link a pagina di Youtube.com

a 0:23 minuti fa una cosa che non smetterei mai di guardarla e soprattutto ascoltarla,visto che amo tantissimo il sound del monster....
per caso qualcuno sa come si fa???qualche consiglio magari...
è giusto per curiosità siccome la moto non ce l'ho e ho solo portato una rs 50 un paio di volte...
grazie.

Parli del burnout in movimento? Beh peso tutto in avanti, freno anteriore ben pinzato e gas molto aperto, poi si controlla la direzione della moto spostando il peso sulle pedane e giocando di fino con il manubrio. Scendere da un'impennata come fa lui aiuta l'alleggerimento del posteriore e quindi l'inizio del pattinamento.

Ma questa è una di quelle cose che non è per niente più facile a dirsi che a farsi icon_redface.gif
 
8023305
8023305 Inviato: 5 Lug 2009 21:17
 

eh già,me lo sarei immaginato...
ma qui nel forumello c'è per caso qualcuno che è capace di farlo?
comunque lo invidio tantissimo,è veramente bravissimo,non per niente è campione del mondo di street bike freestyle....

Link a pagina di Youtube.com
 
8023329
8023329 Inviato: 5 Lug 2009 21:20
 

ARMANDO94 ha scritto:
eh già,me lo sarei immaginato...
ma qui nel forumello c'è per caso qualcuno che è capace di farlo?


quando prendi la mano con la tua moto e non hai paura non è poi così difficile il burn-out in partenza... piuttosto è molto più complicato quello che fa all'inizio, le giravolte in impennata...

comunque devi considerare che il 99% di quelle cose si fanno con moto preparate per le esibizioni: gomme sgonfiate ad-hoc, moto appesantita al posteriore, rapporti tutti messi sul cortissimo, ecc...
 
8023518
8023518 Inviato: 5 Lug 2009 21:49
 

Imperatore84 ha scritto:


quando prendi la mano con la tua moto e non hai paura non è poi così difficile il burn-out in partenza... piuttosto è molto più complicato quello che fa all'inizio, le giravolte in impennata...

comunque devi considerare che il 99% di quelle cose si fanno con moto preparate per le esibizioni: gomme sgonfiate ad-hoc, moto appesantita al posteriore, rapporti tutti messi sul cortissimo, ecc...


E soprattutto quella è gente che di mestiere fa.... quello!
Peraltro per la cronaca ora Pfeiffer si esibisce con le BMW, da qualche anno ormai.
 
8023740
8023740 Inviato: 5 Lug 2009 22:25
 

si infatti nell'ultimo video postato ha una bmw
 
8179741
8179741 Inviato: 25 Lug 2009 12:43
 

Così come per tutte quelle acrobazie che si potrebbero fare su una moto, anche per il burn-out è indispensabile come presupposto iniziale avere una buona dimestichezza con la propria 2ruote e con tutte le sue caratteristiche e soluzioni tecniche.

Il burn-out è un'evoluzione che richiede una buona pratica e un ottimo equilibrio su una moto anche quando è quesi ferma.
Le regole principali per la riuscita di un buon burn-out (non statico ma di un burn-out in movimento) sono saper dosare il freno anteriore, il gas e la posizione del corpo che la maggior parte delle volte viene trascurata.

Praticamente mentre state girando a una velocita tendenzialmente bassa, dovete quasi contemporaneamente dare gas e frenare con il freno anteriore, spostando nello stesso tempo il corpo in avanti caricando così l'avantreno della moto assicurandovi una migliore aderenza della ruota anteriore.
ATTENZIONE!!: il freno anteriore va usato in modo tale che la moto, durante la sua forte accellerazione, sia sì vincolata dall'anteriore, ma che non sia proprio ferma (in pratica non inchiodate ma lasciate che la moto avanzi lentamente).

Personalmente per l'esecuzione di un burn-out, io uso prima spostarmi con il corpo in avanti, poi inizio abbastanza energicamente a frenare con l'anteriore, quasi contestualmente dò gas e poi ammorbidisco l'azione sul freno anteriore per far si che la moto inizi ad avanzare stabilmente.

Attenzione anche all'apertura del gas che non deve essere violenta, ma, anche se abbastanza rabita, lineare e costante.

Successivamente, quando avrete imparato a dovere a realizzare un buon burn-out, potrete personalizzarlo a vostro piacimento:
per esempio mettendovi seduti sul serbatoio con le gambe sul cupolino....oppure per esempio il mio amico riesce a farlo seduto al contrario.

Spero di essere stato abbastanza esauriente...ma per altre domande o consigli....chiedete pure!

E ricordate di mettere sempre il casco!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8187869
8187869 Inviato: 27 Lug 2009 9:36
 

Il nostro amico ha scordato una cosa, spesso gli stuntmen usano moto regolate preparate e sistemate solo per i loro numeri, per imparare comprano vecchi catenacci e usano quelli, anche perchè per imparare spesso si finisce con il mettersi in situazioni nelle quali l'unico modo per scamparla è lasciare andare la moto al suo destino e buttarsi dall'altra parte.
 
8188677
8188677 Inviato: 27 Lug 2009 11:15
 

gtdesmo ha scritto:
Il nostro amico ha scordato una cosa, spesso gli stuntmen usano moto regolate preparate e sistemate solo per i loro numeri, per imparare comprano vecchi catenacci e usano quelli, anche perchè per imparare spesso si finisce con il mettersi in situazioni nelle quali l'unico modo per scamparla è lasciare andare la moto al suo destino e buttarsi dall'altra parte.


assolutamente si... all'isam c'erano 2 pilori provessionisti che si stavano divertendo a fare numeri con le moto preparate: avevano corone grandi quasi quando la ruota, piombate al posteriore, ruote sgonfiate... sono tutte modifiche fatte a posta per certi tipi di numeri!! non che quelli che lo fanno non siano bravi eh, sono dei mostri, però hanno anche moto fatte per fare quello! fare certe cose con le moto "da strada" è pericoloso e soprattutto deleterio per la propria moto... un burn-out come logora frizione e gomme, e se non fatto a dovere può essere pericoloso!!
Mica sono uno di quei moralisti che scrivono e poi fanno il contrario, se dico certe cose è perchè lo so... quando l'italia ha vinto i mondiali un bel treno di gomme mi è partito!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8189754
8189754 Inviato: 27 Lug 2009 12:45
 

gtdesmo ha scritto:
Il nostro amico ha scordato una cosa, spesso gli stuntmen usano moto regolate preparate e sistemate solo per i loro numeri, per imparare comprano vecchi catenacci e usano quelli, anche perchè per imparare spesso si finisce con il mettersi in situazioni nelle quali l'unico modo per scamparla è lasciare andare la moto al suo destino e buttarsi dall'altra parte.


Va da sè che queste cose sono sconsigliabili da fare su strade normali....ma io, sapendo farlo, mi sono limitato solo a scrivere nel topic qualche consiglio.

Infatti poi se cadi facendo queste cose...possono essere ca**i per la moto ma sopratutto per chi stà alla guida.

nella migliore delle ipotesi ti può andare così...

Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
 
8190627
8190627 Inviato: 27 Lug 2009 14:11
 

Poi forse ci vuole anche il terreno adatto: asfalto un po' lisciato, tipo quello di certi parcheggi.

(io naturalmente ho notato questa cosa sui video, perché io non lo so fare, e non ci provo nemmeno !!! 0509_up.gif )
 
8190959
8190959 Inviato: 27 Lug 2009 14:36
 

Silas ha scritto:
Poi forse ci vuole anche il terreno adatto: asfalto un po' lisciato, tipo quello di certi parcheggi.

(io naturalmente ho notato questa cosa sui video, perché io non lo so fare, e non ci provo nemmeno !!! 0509_up.gif )


...basta solo che non sia a specchio...perchè se perdi l'anteriore è difficile non cadere!
 
8199472
8199472 Inviato: 28 Lug 2009 14:36
 

corona grossa si
ruota sgonfia si
ma aumento di peso sul posteriore NO

sul codone si monta (solitamente) una barra che serve per fare alcuni Trick

non ha senso mettere maggior peso sul posteriore...la moto si alza di frizione e basta

a meno che metti corone (che trovate solo in america) +30 che si alzano di gas... (ma quello è un altro discorso) 0509_up.gif 0509_up.gif

ah, io in questo momento sto preparando un vecchio CBR 600F solo per fare stunt
(ormai la mia zetina l'ho sfondata) e da settembre si inzia a fare allenamenti seri icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



è ancora in preparazione 0509_up.gif
 
8199934
8199934 Inviato: 28 Lug 2009 15:24
 

gae_theboss ha scritto:

ah, io in questo momento sto preparando un vecchio CBR 600F solo per fare stunt
(ormai la mia zetina l'ho sfondata) e da settembre si inzia a fare allenamenti seri icon_asd.gif


forse tra un paio di anni...me la faccio anchio una moto così.
La vorrei proprio fare quest'esperienza.... icon_smile.gif

COMUNQUE hai ragione sul fatto dell'aumento del peso al posteriore... doppio_lamp.gif
 
8199981
8199981 Inviato: 28 Lug 2009 15:29
 

PepeFreestyler ha scritto:


forse tra un paio di anni...me la faccio anchio una moto così.
La vorrei proprio fare quest'esperienza.... icon_smile.gif

COMUNQUE hai ragione sul fatto dell'aumento del peso al posteriore... doppio_lamp.gif


in francia lo fanno con moto come la tua icon_smile.gif ma li è un altro mondo, sono troppo avanti !!

non dev'essere un'esperienza...dev'essere uno stile di vita....

fidati!!

altrimenti al primo ostacolo ti fermi!!

buona strada, ma su una ruota 0509_doppio_ok.gif
 
8200167
8200167 Inviato: 28 Lug 2009 15:49
 

gae_theboss ha scritto:


in francia lo fanno con moto come la tua icon_smile.gif ma li è un altro mondo, sono troppo avanti !!

non dev'essere un'esperienza...dev'essere uno stile di vita....

fidati!!

altrimenti al primo ostacolo ti fermi!!

buona strada, ma su una ruota 0509_doppio_ok.gif

sisi...lo sò...ci sono nato per queste cose...
ah...buona fortuna anche a te e per la tua cbr

Comunque usare una 125 come stunt-bike (anche se preparata) non vorrebbe dire andare troppo oltre ai suoi limiti?
Penso che fare queste cose giornalmente la distruggerebbe piano piano... 0509_mitra.gif
 
8280418
8280418 Inviato: 10 Ago 2009 20:03
Oggetto: Re: come si fa???
 

urano88 ha scritto:

Parli del burnout in movimento? Beh peso tutto in avanti, freno anteriore ben pinzato e gas molto aperto, poi si controlla la direzione della moto spostando il peso sulle pedane e giocando di fino con il manubrio. Scendere da un'impennata come fa lui aiuta l'alleggerimento del posteriore e quindi l'inizio del pattinamento.

Ma questa è una di quelle cose che non è per niente più facile a dirsi che a farsi icon_redface.gif

col f12 50ntino lo facevo sempre! era stupendo
a 40 all'ora che fischiava la gomma di dietro come una dannata... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
con la moto ho paura sinceramente... se mi slitta di colpo l aruota di dietro bestemmio per 10 anni
 
8280604
8280604 Inviato: 10 Ago 2009 20:44
Oggetto: Re: come si fa???
 

AnUDnL ha scritto:

col f12 50ntino lo facevo sempre! era stupendo
a 40 all'ora che fischiava la gomma di dietro come una dannata... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
con la moto ho paura sinceramente... se mi slitta di colpo l aruota di dietro bestemmio per 10 anni


in realtà con la moto è molto più semplice... più pericoloso ma più semplice!! icon_wink.gif
 
8283198
8283198 Inviato: 11 Ago 2009 12:37
Oggetto: Re: come si fa???
 

Imperatore84 ha scritto:


in realtà con la moto è molto più semplice... più pericoloso ma più semplice!! icon_wink.gif


io non penso proprio che sia piu semplice con la moto...

con il motorino ti basta pinzare, mettere il peso in avanti e dare gas....

con la moto stessa cosa ma se non sei buono con la frizione e gas....sto pesce che slitta!! icon_asd.gif

non sto dicendo che è difficile...ma con il motorino è molto più semplice.... (secondo me)
 
8283740
8283740 Inviato: 11 Ago 2009 14:13
Oggetto: Re: come si fa???
 

gae_theboss ha scritto:


io non penso proprio che sia piu semplice con la moto...

con il motorino ti basta pinzare, mettere il peso in avanti e dare gas....

con la moto stessa cosa ma se non sei buono con la frizione e gas....sto pesce che slitta!! icon_asd.gif

non sto dicendo che è difficile...ma con il motorino è molto più semplice.... (secondo me)


con la moto è più semplice fartene venire fuori uno ben fatto proprio perchè hai la frizione con cui puoi "giocare"!!

e se in moto non sei buono con frizione e gas... allora è meglio lasciarla perdere in generale, non solo per i burn-out!
 
8283791
8283791 Inviato: 11 Ago 2009 14:21
Oggetto: Re: come si fa???
 

Imperatore84 ha scritto:


con la moto è più semplice fartene venire fuori uno ben fatto proprio perchè hai la frizione con cui puoi "giocare"!!

e se in moto non sei buono con frizione e gas... allora è meglio lasciarla perdere in generale, non solo per i burn-out!


che centra...?? non è un utilizzo solito nel dare gas da fermi e sfrizionare...
 
8284210
8284210 Inviato: 11 Ago 2009 15:25
Oggetto: Re: come si fa???
 

gae_theboss ha scritto:


che centra...?? non è un utilizzo solito nel dare gas da fermi e sfrizionare...

non ho capito quello che hai scritto...
 
8284349
8284349 Inviato: 11 Ago 2009 15:55
 

ragazzi con il motorino hai una gomma che è la metà della metà.. è più facile far perdere aderenza ad una gomma che misura 130 al posteriore che una gomma da 180-190.. semplicemente perchè hai meno battistrada da far sgommare...

@Imperatore84

ci sono 4-5 persone (che sono state bannate da qua icon_asd.gif ) che nn sanno manco fare un'impennata o un brunout eppure in moto in pista girano con dei tempi da CIV... quindi la tua affermazione

Imperatore84 ha scritto:

e se in moto non sei buono con frizione e gas... allora è meglio lasciarla perdere in generale, non solo per i burn-out!


è un pò discutibile.. nel senso parliamone icon_wink.gif
 
8284351
8284351 Inviato: 11 Ago 2009 15:55
Oggetto: Re: come si fa???
 

Imperatore84 ha scritto:

non ho capito quello che hai scritto...

che non è un movimento (gioco di frizione e gas a palla) che fai tutti i giorni...

molti all'inizio spengono la moto perche non sanno dare la giusta dose di gas e frizione...

eppure sanno andare in moto benissimo!
 
14748120
14748120 Inviato: 20 Nov 2013 1:48
Oggetto: burnout in movimento
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

come si fa un burnout in movimento? provando a farlo in un parcheggio noto che spesso la ruota anteriore si blocca e scivola sull asfalto, per fortuna lo provo sempre a bassissime velocità e riesco semrpe a riprendere la moto senza combinare disastri. consigli?
 
14748124
14748124 Inviato: 20 Nov 2013 2:30
 

aumentare la velocità di spin della ruota posteriore in modo che non dia trazione e spostare il peso del corpo completamente in avanti per caricare l'anteriore a scapito del posteriore
 
14751894
14751894 Inviato: 22 Nov 2013 18:08
 

okke! graziee!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©