Qualche consiglio sull'Airone [manutenzione e varie domande]
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Inviato: 8 Feb 2021 15:38
Forse potresti avere ragione, poichè sono circa 10 anni che non traffico nelle vendite e reimmatricolazione. Inoltre non so come si comporta la motorizzazione nella tua provincia, ma so che non sono tutte uguali, in piccoli particolari. Ricordo solo di avere sostituito un motore di un Guzzi Airone 16/17 anni fa, con la sigla sul carter motore diverso e non ho avuto problemi per la reimmatricolazione, poichè non m'hanno chiesto niente, pur avendo dovuto fare il libretto circolazone nuovo, con relativa revisione a Milano, motorizzazione civile. Inotre di moto usate ne avevo tante e le ho vendute e qualcune ho dovuto fare la reimmatricollazione e relativa revisione, ma del numero motore non ho mai avuto problemi, poichè non esisteva sul libretto circolazione.
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Hello, i er from denmark and my english id very bad.
i have an airone year turismo1953.
it is runnin very vell, but when i have been driving and leave the bike for 1 - 2 dayes it starts to drib oil from the engine ? i can not see hvere the oil is comming from ? vhat is wrong ? please help mee
cheers otto
Ottobh60
Foglio Rosa
Ranking: 1
16260424
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Inviato: 14 Dic 2021 19:56
You have to fit an oil tap on the tank because the valve on the oil pump does not work well and therefore the oil slowly descends into the engine casing, flooding it and exiting the sides of the flywheel and the oil vapor discharge behind the pinion when the engine is restarted. I am attaching a photo to make you understand better.
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It is very important to remember to turn on the tap when starting the engine
Salve a tutti ho un airone del '47 con testata a molle scoperte ma non ho le chiavi dei cassetti sapete indicarmi che tipo serve?grazie
Ultima modifica di guzzino il 18 Dic 2021 12:34, modificato 1 volta in totale
guzzino
Senza Benza
Ranking: 89
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Inviato: 16 Dic 2022 5:51
buongiorno, a proposito di grasso, quale posso usare per lubrificare la scatola dei bilancieri di un Airone a teste scoperte attraverso le relative boccole?
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Grazie.
Cannyrobert
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Lug 2025 13:38 Oggetto: Problemino al mio Airone del 49
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Buongiorno, mi sono appena registrato e gentilmente volevo chiedere se qualcuno poteva darmi qualche dritta.
Ho un Guzzi airone del 1949 che sto cercando di rimettere in strada x utilizzarlo.
Ho sistemato il serbatoio ,tolto ruggine interna e tankerizzato.
Non riesco però a risolvere due problemini: non mi tiene il minimo e in marcia con il gas aperto ha dei vuoti , nel senso che andando il motore ogni tanto sembra che x una frazione di secondo è come se gli arrivasse meno benzina....cosa potrebbe essere?? Carburatore da pulire o altro? Grazie
zioe
Foglio Rosa
Ranking: 1
16456880
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Inviato: 26 Lug 2025 16:59
Premesso che sono passati più di 40 anni da quando ho revisionato un motore di quelli e la memoria è quello che è, in attesa che ti risponda qualcuno di più esperto ti posso dire che:
1. si puoi avere il carburatore sporco, ma non è detto che sia quello. comunque vista la probabilità di sporco nel serbatoio un filtrino, magari temporaneo, potrebbe essere utile.
2. non è detto che il problema al minimo sia il carburatore, controlla anche l'accensione e la regolazione delle puntine.
3. lo sporco non è l'unico problema che può avere il carburatore, se ricordo bene ha una slitta rotonda con uno spillo sotto che potrebbe essere danneggiato, lasco ecc...
4. assicurati che la vaschetta e il suo galleggiante funzionino bene.
5. dovresti avere una vite di regolazione della mischela aria-benzina al minimo, ma su questo la mia memoria vacilla.
carrertech
Foglio Rosa
Ranking: 17
16456889
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Inviato: 26 Lug 2025 22:11
Beh, se la moto è ferma da tempo la pulita al carburatore andava fatta "d'ufficio", prima ancora di tutto il resto.
Meglio se si può metterlo in una vaschetta ad ultrasuoni.
Oltre al carburatore vanno puliti anche i condotti benzina quindi rubinetti, filtro nel corpo centrale e tubature annesse. Non dimenticare di verificare che lo sfiato nel tappo del serbatoio non sia ostruito, a volte si impazzisce per far andare bene una moto salvo poi scoprire che il tappo "sigilla" e non sfiata più.
Darei anche una pulita alle puntine, basta togliere il coperchio posteriore del magnete, far ruotare il volano fino a quando non sono a massima apertura ed usare una limetta da unghie o un pezzetto di carta abrasiva fine, poi soffiare bene. A pulizia avvenuta verificare anche che la distanza tra le puntine aperte sia di circa 0,45 / 0,5 mm
La manutenzione spicciola è tutta lì, se poi continua a non funzionare allora bisogna scoprire dov'è la magagna, ma per prima cosa mettiamo tutto in ordine
Ti consiglio di scaricarti (per es. gratuitamente dal mio sito) i manuali della tua moto, soprattutto il libretto di uso e manutenzione che non sarebbe male leggere con attenzione almeno una volta. Anche se è stato scritto quasi 80'anni fa i concetti sono sempre validi visto che anche la tua moto è stata costruita nello stesso periodo.
Sul manuale trovi ben spiegata la regolazione della carburazione e del minimo
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