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Cavalli AM6 + Top testa viola
8002891
8002891 Inviato: 2 Lug 2009 20:27
Oggetto: Cavalli AM6 + Top testa viola
 

Vorrei sapere quanti cavalli ha ALLA RUOTA un am6 + testa viola + carbu 21.. E soprattutto se ne vale la pena di montarlo o lasciare l'originale! grazie!
 
8003516
8003516 Inviato: 2 Lug 2009 21:43
 

col 21 ben pochi..
con la mia ela forse sui 17 o forse di piu boh icon_lol.gif
 
8003632
8003632 Inviato: 2 Lug 2009 21:59
 

il viola alla ruota di solito ne ha 13-14
 
8003735
8003735 Inviato: 2 Lug 2009 22:12
 

sui 15..
però il viola può eswer fatto in mille modi diversi..
fino a semitrofeo..
tipo il mio o quello dell'useless..
 
8003748
8003748 Inviato: 2 Lug 2009 22:14
 

ddy ha scritto:
sui 15..
però il viola può eswer fatto in mille modi diversi..
fino a semitrofeo..
tipo il mio o quello dell'useless..

alla ruota ne ha 13-14....15 all'albero
 
8003825
8003825 Inviato: 2 Lug 2009 22:22
 

dipende sempre dagli accoppiamenti icon_biggrin.gif
(non cominciare a parlare tecnico eh lol)
 
8003900
8003900 Inviato: 2 Lug 2009 22:30
 

ddy ha scritto:
dipende sempre dagli accoppiamenti icon_biggrin.gif
(non cominciare a parlare tecnico eh lol)

be sì ma alla fine al viola non è che puoi mette un 30 e una yasuni r3 e sperare che abbia 20 cv, bisogna lavorare le fasature, perchè il viola ha un suo certo limite massimo cone le fasature che ha che gli consentono ca. 15 cv massimi, poi se si lavora è un'altro conto
 
8003920
8003920 Inviato: 2 Lug 2009 22:33
 

no però se gli metti gianna e 21 non so se arriva a 12-13
invece con top e 26 e tutto dietro arriva a 15-16 senza problemi..
poi il mio è lavorato eusa_shifty.gif
 
8003955
8003955 Inviato: 2 Lug 2009 22:36
 

ddy ha scritto:
no però se gli metti gianna e 21 non so se arriva a 12-13
invece con top e 26 e tutto dietro arriva a 15-16 senza problemi..
poi il mio è lavorato eusa_shifty.gif

va be o è inutile ricordare che da smontato il viola eroga la bellezza di 0 cv icon_lol.gif
 
8003989
8003989 Inviato: 2 Lug 2009 22:40
 

era solo un esempio di quello che intendevo icon_asd.gif
 
8004613
8004613 Inviato: 2 Lug 2009 23:58
 

Capito che si aggira sui 14 cv.. Grazie 1000! Ma per lavorato cosa intendete? Cioè avete aperto ulteriormete i travasi?
 
8004706
8004706 Inviato: 3 Lug 2009 0:07
 

AliuxTZR ha scritto:
Capito che si aggira sui 14 cv.. Grazie 1000! Ma per lavorato cosa intendete? Cioè avete aperto ulteriormete i travasi?


la cosa principale che si fa è alzare lo scarico
 
8004818
8004818 Inviato: 3 Lug 2009 0:25
 

AliuxTZR ha scritto:
Capito che si aggira sui 14 cv.. Grazie 1000! Ma per lavorato cosa intendete? Cioè avete aperto ulteriormete i travasi?

Come lavorare si intende in genere alzare le fasature,e magari in seguito allargare i travasi,e rendere meno spessi i traversini,poi allargare la luce di scarico e se si vuole lucidare a specchio testa del pistone,canna e luce di scarico..(correggetemi se ho sbagliato qualcosa)
 
8004891
8004891 Inviato: 3 Lug 2009 0:37
 

___Wallace_____ ha scritto:
AliuxTZR ha scritto:
Capito che si aggira sui 14 cv.. Grazie 1000! Ma per lavorato cosa intendete? Cioè avete aperto ulteriormete i travasi?

Come lavorare si intende in genere alzare le fasature,e magari in seguito allargare i travasi,e rendere meno spessi i traversini,poi allargare la luce di scarico e se si vuole lucidare a specchio testa del pistone,canna e luce di scarico..(correggetemi se ho sbagliato qualcosa)


giusto ma per ottenere il massimo della potenza è meglio alzare solo la fasatura di scarico e non la fasatura in generale che comprende anche quella di aspirazione nel cilindro
 
8004929
8004929 Inviato: 3 Lug 2009 0:44
 

carbonfiberRS ha scritto:


giusto ma per ottenere il massimo della potenza è meglio alzare solo la fasatura di scarico e non la fasatura in generale che comprende anche quella di aspirazione nel cilindro

In genere si va a lavorare sulla fasatura di aspirazione per avere una determinata erogazione..
 
8004942
8004942 Inviato: 3 Lug 2009 0:46
 

___Wallace_____ ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


giusto ma per ottenere il massimo della potenza è meglio alzare solo la fasatura di scarico e non la fasatura in generale che comprende anche quella di aspirazione nel cilindro

In genere si va a lavorare sulla fasatura di aspirazione per avere una determinata erogazione..

sì ma alzare l'aspirazione va a scapito della potenza massima, ovviamente non si possono fare aspirazione bassissime perchè poi il motore sarebbe morto,sepolto e decomposto ai bassi
 
8004955
8004955 Inviato: 3 Lug 2009 0:50
 

carbonfiberRS ha scritto:

sì ma alzare l'aspirazione va a scapito della potenza massima, ovviamente non si possono fare aspirazione bassissime perchè poi il motore sarebbe morto,sepolto e decomposto ai bassi

quoto su tutto e aggiungo che in genere l'aspirazione si abbassa di 2-3 gradi max,per non avere perdite di potenze enormi
 
8004960
8004960 Inviato: 3 Lug 2009 0:51
 

___Wallace_____ ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

sì ma alzare l'aspirazione va a scapito della potenza massima, ovviamente non si possono fare aspirazione bassissime perchè poi il motore sarebbe morto,sepolto e decomposto ai bassi

quoto su tutto e aggiungo che in genere l'aspirazione si abbassa di 2-3 gradi max,per non avere perdite di potenze enormi


forse volevi dire si alza......
 
8004974
8004974 Inviato: 3 Lug 2009 0:53
 

carbonfiberRS ha scritto:


forse volevi dire si alza......

si scusa...
 
8005077
8005077 Inviato: 3 Lug 2009 1:15
 

sicuri che qua parlate x esperienza??..
 
8005093
8005093 Inviato: 3 Lug 2009 1:17
 

Va bene grazie 1000! Sto imparando molte cose grazie a voi.. Ma sapete dirmi perchè alzando la fasatura di scarico si ottiene maggior potenza? Cioè non riesco a capire che principio c'è dietro..
 
8005658
8005658 Inviato: 3 Lug 2009 8:55
 

è semplice..
perchè i gas blablablaboh icon_xd_2.gif
per chi chiedeva quali sono le lavorazioni ..
nel mio caso è stato portato lo scarico a 199 i travasi a 133 e questi ultimi son stati sabbiati..
è stato allargato lo scarico ed è stata data alla travaseria una forma tale da favorire anche la coppia
poi cielo del pistone e testa a specchio
angoli del pistone arrotondati..e credo basta..
 
8006255
8006255 Inviato: 3 Lug 2009 10:11
 

simmi ha scritto:
sicuri che qua parlate x esperienza??..


te stai zitto icon_lol.gif
 
8007627
8007627 Inviato: 3 Lug 2009 12:32
 

AliuxTZR ha scritto:
Va bene grazie 1000! Sto imparando molte cose grazie a voi.. Ma sapete dirmi perchè alzando la fasatura di scarico si ottiene maggior potenza? Cioè non riesco a capire che principio c'è dietro..


il principio che ci sta dietro è banale:

come tutti voi sapete il 2t necessiva di una espansione, che genera un'onda di pressione negativa verso il cilindro per ostacolare i gas freschi che tenderebbero a uscire dalla luce di scarico e per ricacciare dentro eventuali gas freschi già usciti, si può dunque capire al volo che a regimi molto elevati avere la luce di scarico più alta e dunque una fasatura di scarico più spinta e dunque una durata maggiore della fase dei scarico permette a più gas freschi di rientrare nel cilindro ottimizzando la potenza, viene anche spontaneo pensare che avere travasi con fasatura bassa favorisca gli alti, ovviamente si apre la luce di scarico e i gas dotati di elevata pressione e dunque temperatura escono verso l'esterno(differenza di pressione)arrivati ad un certo punto si aprono anche i travasi(si aprono dopo in relazione a quanto sono più bassi dello scarico) entrano i gas freschi sempre per una differenza di pressione vigente tra camera di manovella e camera di combustione, qui i gas freschi ripuliscono la camera dai residui combusti e una volta in camera tenderebbero a uscire dallo scarico ma ecco che la nostra espansione( che funziona al meglio solo ad un determinato regime prima di tale regime o l'onda è anticipata o posticipata cosa che non incide quasi per niente sulle prestazioni a quei regimi) ricaccia dentro i gas che stanno uscendo, più la luce di scarico è alta e più gas freschi potranno rientrare(nel caso si fossero persi allo scarico così tanti gas freschi) invece con travasi più alti la dispersione di gas sarebbe molto maggiore allo scarico con evidenti perdite di potenza, tale perdita di gas è accentuata dal fatto che se scarico e travasi si apreissero all'unisono i gas freschi oltre a dirigiersi in camera per la loro pressione verrebbero anche risucchiati dai gas caldi verso lo scarico con velocità superiore, se invece i gas caldi vengono eliminati in parte prima si crea un differenza di pressione che non è così elevata come nel caso prima e i gas freschi sono rallentati nella loto uscita verso lo scarico e tuttavia riempiono bene il cilindro

per dirla in una parola le fasature sfruttano inerzia e pressione delle masse di colonne gassose

sopra non ho parlato di inerzia o preferito evitare, un esempio di inerzia ad esempio si ha quando il pistone è in fase risalente, tale movimento tenderebbe a ostacolare i gas in entrata nei cilindri ma i gas freschi entrano ancora un pò per via della loro inerzia ma qui è di importanza vitale anche il regime di rotazione e l'accelerazione da loro impartita dai gas caldi e dalla loro stessa pressione
 
8008173
8008173 Inviato: 3 Lug 2009 13:17
 

Veramente chiaro e preciso! Ci ho capito tutto stranamente icon_xd_2.gif Ti ringrazio moltissimo!! icon_biggrin.gif
 
8009046
8009046 Inviato: 3 Lug 2009 14:31
 

chissà cosa ha scritto carbon 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif boh 0509_si_picchiano.gif
 
8009066
8009066 Inviato: 3 Lug 2009 14:32
 

ddy ha scritto:
chissà cosa ha scritto carbon 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif boh 0509_si_picchiano.gif

leggi e lo scoprirai 0509_si_picchiano.gif
 
8009110
8009110 Inviato: 3 Lug 2009 14:35
 

13,1 cv provati al banco con un elaborazione col viola completa icon_wink.gif
17 cavalli con un viola? forse se lavorato al suo limite, sennò sono tantissimi per un viola
 
8009157
8009157 Inviato: 3 Lug 2009 14:38
 

completa cosa intendi?
 
8009190
8009190 Inviato: 3 Lug 2009 14:40
 

danielemc ha scritto:
13,1 cv provati al banco con un elaborazione col viola completa icon_wink.gif
17 cavalli con un viola? forse se lavorato al suo limite, sennò sono tantissimi per un viola

è utile ricordare che un cilindro non ha un limite così basso, basti pensare al patanegra che a parte il materiale, il pistone monofascia e la testa scomposta differisce solo per la fasatura dal viola, una fasatura simile a quella del pata è ricavabile nel cilindro del viola tramite macchinari utensili, il che imporrebbe con la giusta elaborazione che questo viola lavorato in un tal modo alle macchine utensili eroghi ben più di 20 cv
 
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