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smontaggio carter [cina aria]
7837012
7837012 Inviato: 13 Giu 2009 21:46
Oggetto: smontaggio carter [cina aria]
 



per aprire il cater dove ce l'albero bisogna per forza togliere anche il volano e la frizione?
comunque per aprirlo dovrei svitare le 4 viti che ci sono dietro la frizione?
grazie
p.s. so gia che ci sono altri topic a riguardo ma non ho capito bene per quello che devo fare io
 
7837111
7837111 Inviato: 13 Giu 2009 22:15
 

ovviamente xk il volano è inserito nell'albero
 
7837871
7837871 Inviato: 14 Giu 2009 2:38
 

Per aprire i carter ti conviene togliere frizione e volano per non danneggiare nulla ... se si tratta di un motore cinese ad aria ti consiglio una spatolina per tagliar la colla che li unisce poi solo dopo averla tagliata tenta di separarli ... così fai molto meno fatica ... poi beh se possiedi un estrattore è sicuramente tutto più facile ...
 
7837893
7837893 Inviato: 14 Giu 2009 2:44
 

perfetto l'intervento di raffic 0509_up.gif
Aggiungo inoltre che spesso una scaldata generale del punto di accoppiamento dei carter con un bel phon da carrozziere aiuta parecchio nel distaccamento degli stessi!
 
7837917
7837917 Inviato: 14 Giu 2009 2:56
 

grazie Mr. Cordolo mi fa piacere ricevere un complmento ognitanto icon_smile.gif

Già che apri il motore ti coniglio di cambiare i cuscinetti se sono anora i suoi originali mettendo magari degli SKF ... il motore girerebbe meno legato e lavorerebbe più fluido ... ne guadagni un briciolo in riprese e limiteresti tantissimo il rischio di rotture (o come succese a me agli albori) non incorreresti in rotture di albero e relativo grippaggio a causa di questi che perdono i pezzi se sollecitati ... e se cambbi anche la gabbia rulli sull'albero poi hai guadagnato in affidabilità con poca spesa icon_smile.gif
 
7839061
7839061 Inviato: 14 Giu 2009 13:17
 

ok grazie mille povrero allora a conprarmi un estrattore e toglire volano e frizione grazie
 
7839769
7839769 Inviato: 14 Giu 2009 15:59
 

senza comprare un estrattore puoi provare a dare piccoli colpetti al volano/frizione con un martelletto di gomma sui lati esterni in maniera da rendere meno forte la colla che li trattiene sulla loro sede e poi provare a sfilarli tenendoli in tensione con 2 cacciaviti ...

tutto dipende da quanta manualità hai
 
7841256
7841256 Inviato: 14 Giu 2009 20:38
 

si cio provato con il volano a fare leva con 2 cacciaviti pero non forte e dalla frizione non ci neanche provato perche o ppaura che si rompa qualcosa,dici ce ci posso provare tranquillamente?
comunque le viti dietro la frizione con che cosa sono attaccate?non riesco a svitarl,come mai?
 
7841402
7841402 Inviato: 14 Giu 2009 20:57
 

Il volano dovrebbe essere abbastanza resistente da permetterti di far leva senza troppe preoccupazioni ... per la frizione devi dosare la forza tu ... a parte che basta non tenerla in tensione dove ci sono i molloni (che se ti saltano in faccia fan male fidati) ma sul piattello, prima di tutto fai che dargli qualche colpetto con un martellino in gomma in maniera che si muova ed esca dalla sede cosparsa di colla ...
 
7841497
7841497 Inviato: 14 Giu 2009 21:10
 

ecco io ho paura proprio delle molle,comunque provero a dare dei colpi.ma anche facendo un po di leva non e detto che mi saltano le molle di sicuro vero?
 
7841664
7841664 Inviato: 14 Giu 2009 21:34
 

beh se fai leva sulle molle sicuramente saltano ... è un pò pericoloso in effetti ...

con il tasto SERCH ho trovato questa discussione che specifica come levare una frizione cina aria :

Come si smonta la frizione??? [cinese ad aria]
 
7841672
7841672 Inviato: 14 Giu 2009 21:35
 

per quanto riguarda le viti sono bloccate con la loctite cinese...
devi scaldare i carter con un phon da carrozziere o cose del genere, in modo che si allenti la loctite e ti permetta di svitare le viti...
Attento a fare troppa forza perchè rischi di rovinare la testa della vite e poi sarà dura toglierla!
 
7844594
7844594 Inviato: 15 Giu 2009 10:57
 

ok grazie dei consigli
 
7877866
7877866 Inviato: 18 Giu 2009 17:10
 

comunque l'ideale è usare un estratore prova a guardare questa vecchia guida su come costruirtelo con poca spesa
Messaggio #526109
vedrai sarà uno srtumento utilissimo, ci puoi togliere volano , albero e quant'altro, poi per la frizione a tre masse devi somtare i perni delle massette togli le massette e nei fori dei perni ci metti delle viti che vanno a toccare il carter stringendo le tre viti in egual misura il piatello salta fuori
 
7886267
7886267 Inviato: 19 Giu 2009 14:20
 

io ho estratto volano e frizione con 2 cacciaviti e uno strofinaccio attorno al cacciavite per non rovinare niente.....se non è la prima volta che le levi si può fare così,ma non mi sembra il tuo caso.....un mio amico per far così ha storto l'albero motore dal lato della frizione!!!!

ricapitolando:se è la prima volta che levi frizione e volano procurati un estrattore!!!!
 
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