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AIUTO - Sfiato testata [cina aria]
1682212
1682212 Inviato: 18 Mag 2007 9:43
Oggetto: AIUTO - Sfiato testata [cina aria]
 

Ragazzi ho un problema...ieri finalmente sono andata a girare con i miei amici dopo che avevo montato il bigbore testa scomposta e la marmitta nuova solamente che dopo un pò di giri sento che sfiata dalla testata...mi fermo controllo e vedo che i perni che bloccano la testa si erano allentati....allora liho stretti e ho ricominciato a girare solamente che ha un piccolo sfiato....infatti a minimo la moto si alza e si abbassa di giri da sola (penso sia normale con infiltrazioni di aria)....ragazzi non ho ancora smontato la testata per paura...che facico??? che cosa può essere.....aiuto
 
1682371
1682371 Inviato: 18 Mag 2007 10:05
 

di sicuro i prigionieri li devi sostituire perchè se ti si sono allentati una volta lo faranno di nuovo.... icon_wink.gif
 
1682444
1682444 Inviato: 18 Mag 2007 10:15
 

Ma il problema è che adesso anche se ho riavvitato i perni (prigionieri) c'è sempre un pò di sfiato....che faccio??? (posso dire una c.....a) se metto un pò di pasta rossa sul rasamento (guarnizione in rame)???
 
1682680
1682680 Inviato: 18 Mag 2007 10:54
 

djx85 ha scritto:
Ma il problema è che adesso anche se ho riavvitato i perni (prigionieri) c'è sempre un pò di sfiato....che faccio??? (posso dire una c.....a) se metto un pò di pasta rossa sul rasamento (guarnizione in rame)???


non credo sia la cosa più giusta..

il problema dovrebbe essere il serraggio dei prigionieri..

è capitato anche a me...appena accesa la mini con la modifica del BigBore.

il prigioniero è stato letteralmente sparato via..

Devo ancora sistemare il tutto..l'unica soluzione,a mio parere, è utilizzare

una barra filettata con dado e controdado al posto dei prigionieri.
Come dice lo GNOMO.
link:
ecco alcune foto della mia piccola che ne pensate?

Ultima modifica di babuu77 il 18 Mag 2007 12:28, modificato 1 volta in totale
 
1682879
1682879 Inviato: 18 Mag 2007 11:21
 

Se ti sfiata la testa anche coi prigionieri tirati alla giusta coppia vuol dire che o la guarnizione non guarniziona bene o che i piani della testata o/e del cilindro nella sua parte superiore non sono planari a sufficenza per permettere alla guarnizione di compiere il suo lavoro.

La pasta rossa in quel punto non va' bene, le temperature localizzate sono molto elevate e non garantirebbe sufficente tenuta.

Pertanto:

Smonta la testa e controlla le due superfici su un piano di riscontro e cambia le guarnizioni; poi già che ci sei cambia i prigionieri visto che da quello che dicono i ragazzi i suoi sono fatti di burro e sostituiscili con degli artigianali tagliando a misura una barra filettata d'acciaio.

Ciao
 
1683271
1683271 Inviato: 18 Mag 2007 12:06
 

come si vede se la i piani non sono dritti....poi la guarnizione si trova??? oppure posso metterne di un'altro tipo...
 
1683342
1683342 Inviato: 18 Mag 2007 12:14
 

Per un lavoro a regola d'arte lo vedi utilizzando un comparatore... ma dubito tu ce l'abbia... quindi poi prendere una bacchetta d'acciaio che sai essere rettilinea nel suo spigolo e passandola sul piano controluca deve essere tutto pari... o quasi.

Per la guarnizione non ti so consigliare perchè non so' neanche com'è fatta la tua... quindi gli altri certamente ne sanno più di me.
icon_wink.gif
 
1683377
1683377 Inviato: 18 Mag 2007 12:19
 

le guarnizioni sono dei semplici anelli di rame ma ne hai messo solo uno o ne hai messo due? comunque fai come ti ha detto minime uda una barra filettata e poi blocca con dado e concontrodado sia in testata che nei vani volano e frizione vedrai che non si molla più
 
1683515
1683515 Inviato: 18 Mag 2007 12:33
 

allora quarnizione è solo una in rame....poi scusatemi ma non sono proprio pratico di queste cose...potreste farmi una bozza di queste staffe con dado e controdado e di dove vanno montate...non sto capiendo benissimo....poi adesso sta serrata bene la testa ma sfiata comunque....

PS: Grazie mille a tutti per l'interessamento
 
1683572
1683572 Inviato: 18 Mag 2007 12:39
 

djx85 ha scritto:
allora quarnizione è solo una in rame....poi scusatemi ma non sono proprio pratico di queste cose...potreste farmi una bozza di queste staffe con dado e controdado e di dove vanno montate...non sto capiendo benissimo....poi adesso sta serrata bene la testa ma sfiata comunque....

PS: Grazie mille a tutti per l'interessamento


per darti un'idea:
ecco alcune foto della mia piccola che ne pensate?
 
1683615
1683615 Inviato: 18 Mag 2007 12:43
 

quindi devo trovare delle staffe filettate....inserirle avvitarle fino in fondo poi mettere i perni autobloccanti in cima e stringere giusto????
 
1683638
1683638 Inviato: 18 Mag 2007 12:45
 

djx85 ha scritto:
quindi devo trovare delle staffe filettate....inserirle avvitarle fino in fondo poi mettere i perni autobloccanti in cima e stringere giusto????


il problema si pone nella zona del carter..

Dovrai sagomare i dadi..fare in modo che entrino nella sede senza

dare problemi al Volano e alla Frizione.
 
1683711
1683711 Inviato: 18 Mag 2007 12:53
 

non mi dire che devo aprire anche il carter....
 
1683734
1683734 Inviato: 18 Mag 2007 12:55
 

djx85 ha scritto:
non mi dire che devo aprire anche il carter....



mhm... eusa_think.gif


credo proprio di si icon_lol.gif
 
1683751
1683751 Inviato: 18 Mag 2007 12:57
 

noooooooooooooo.........ho il terrore di aprire il carter...ma se lo devo fare lo facciamo...
 
1683774
1683774 Inviato: 18 Mag 2007 12:59
 

djx85 ha scritto:
noooooooooooooo.........ho il terrore di aprire il carter...ma se lo devo fare lo facciamo...


questo è quello che ti aspetta:
Messaggio #1312728


oltre ad altre discussioni che puoi trovare. icon_wink.gif
 
1683828
1683828 Inviato: 18 Mag 2007 13:08
 

oh my god........ora vado a provare...vi farò sapere come vanno avanti i lavori....grazie mille a tutti
 
1684169
1684169 Inviato: 18 Mag 2007 13:47
 

Dipende cosa intendi per aprire il carter: se intendi aprirlo proprio in due, no non è necessario: lo è, al contrario, se lo intendi per smontare la frizione ed il volano.
L'ho fatto, anzi, l'ho dovuto fare xkè il filetto del blocco si è disintegrato quasi subito allora ho preso dei progionieri più lunghi, tali che passassero alll'interno dei vani frizione e volano. Naturalmente ho smontato frizione e volano e ho avvitato dei dadini, ma tutto senza aprire il carter in 2, ci si riesce benissimo icon_wink.gif
 
1685968
1685968 Inviato: 18 Mag 2007 17:01
 

ragazzi questo pomeriggio ho smontato la testata....a parte il fatto che i prigionieri che mi hanno dato insieme al motore sono di burro.....ho notato anche che la guarnizione stava a posto.....ho rimontato tutto ma ancora ho delle fuoriuscite di aria...non so più che fare....aiuto
 
1688903
1688903 Inviato: 19 Mag 2007 0:58
 

sicuro che sfiati la testa? non è che confondi l'aria che arriva dal volano mentre gira?

se la testa o il cilindro sfiatano, devi notare dei trasudamenti di miscela semi-incombusta... e da li capisci che sfiata... se vedi tutto asciutto, puo' essere che non prende aria....
inoltre se ti sfiata dalla testa, smontandola puoi notare se risulta annerita solo da un lato... in questo caso sfiata.... se è tutta nera e non sborda, allora non sfiata.
 
1689333
1689333 Inviato: 19 Mag 2007 10:14
 

a parte che vedo la testa sporca in un lato poi lo sfiato è dalla parte della frizione...la mini comunque si alza e si abbassa di minimo proprio come quando hanno delle infiltrazioni di aria...poi aprendo si vede che il pistone non è tutto annerito.....in un lato non lo è....o meglio lo è molto di meno....vmq oggi sono andato dal mio meccarnico di fiducia...ho comprato dei prigionieri nuovi e una barra filettante in caso i prigionieri non vanno bene.....poi mi ha detto di fare una cosa...prendere la guarnizione metterla su una fiamma e appena cambia un pò di colore di metterla nell'acqua...in questo modo si dovrebbe ammorbidire...oggi provo....speriamo riesco a rilvere...
 
1689645
1689645 Inviato: 19 Mag 2007 11:42
 

il minimo irregolare puo' non essere x forza un sintomo di aspirazioni di aria... a volte lo fanno lo stesso icon_smile.gif

x le guarnizioni, che io sappia bisogna sempre metterci un pelo di olio sopra, in modo da ammorbidirle...

il pistone annerito in parte potrebbe essere un sintomo dello sfiato, ma quello che non mente è la cupola della testa... se l'hai usata un po' di ore x farla annerire, se da una parte è come nuova vuol dire che sfiata (dalla parte annerita) icon_wink.gif
 
1689703
1689703 Inviato: 19 Mag 2007 11:54
 

no la cupola della testa si è ingiallita un pò e uniformemente....sta perfetta....comunque io non ho mai messo olio sulla guarnizione....oggi appena finisco di lavorare....provo a cambiare i prigionieri e metto una goccia di olio sulla guarnizione....spriamo che vada tutto bene
 
1690355
1690355 Inviato: 19 Mag 2007 14:07
 

raga scusate se off topic compro guarnizioni x cilindro + guarnizioni x scarico e 1 guarnizione di rame per la testa del big bore

mandatemi pm
 
1690855
1690855 Inviato: 19 Mag 2007 15:33
 

djx85 ha scritto:
poi mi ha detto di fare una cosa...prendere la guarnizione metterla su una fiamma e appena cambia un pò di colore di metterla nell'acqua...in questo modo si dovrebbe ammorbidire...


Scusa un secondo, ma intendi le guarnizioni in rame della testa del cilindro icon_question.gif
No perchè se fai quell'operazione sui metalli li indurisci di brutto e li rendi fragili. E' come se tu facessi un processo di, lasciami dire, "tempra" sulle tue guarnizioni, ottienendo l'esatto contrario di quello che ti ha detto che saresti riuscito ad ottenere.
 
1691157
1691157 Inviato: 19 Mag 2007 16:52
 

allora.....per fortuna non ho fatto quella operazione....comunque oggi pomeriggio ho cambiato i prigionieri e niente sento ancora lo sfiato...però quando la mini comincia a salire e scendere di giri noto una cosa....il carburatore spruzza benzina da sopra, dove si mette il filo dell'accelleratore..dove sta la ghigliottina...potrebbe essere per quello che la mini si comporta in quella maniera???
ho aperto e ho trovato la guarnizioncina un pò rovinata....se metto la pasta rossa la???
 
1691367
1691367 Inviato: 19 Mag 2007 18:09
 

Beh, per fortuna si che non lo hai fatto icon_eek.gif
Il comportamento che hai del carburatore è una cosa assolutamente non regolare, sei sicuro che sia tutto ben avvitato in quella posizione icon_question.gif Bisognerebbe tirar giù il carbu e darci un okiata
 
1691454
1691454 Inviato: 19 Mag 2007 18:33
 

l'ho aperto...l'unica cosa che mi sembra stare messa male è la guarnizione che sta sul pezzo di plastica superiore dove entra il cavo dell'accelleratore....l'ho cambiata ma nn l'ho ancora provata....
 
1691483
1691483 Inviato: 19 Mag 2007 18:41
 

Beh, può anche essere che l'aria entrasse da li, anche se dubito un pochino, dato che è veramente la prima volta che sento un problema del genere.
Sicuramente, se fosse quello risolveresti i problemi, di innalzamento e abbassamento del minimo xkè bloccheresti l'aria che trafila, ma rimarrebbe il problema della testa del gt
 
1691526
1691526 Inviato: 19 Mag 2007 18:56
 

comunque non vorrei che l'aria che sento sia del volano non riesco a capire bene anche perche adesso non sto vedendo più nemmeno dei residui sul gt
 
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