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duke III 690 vs supermoto 690 R [confronto]
8971775
8971775 Inviato: 7 Dic 2009 22:41
 



NitroCento ha scritto:


Forse un 625 del 2000 usato sempre in pista e curato poco sì, ma un 640 curato regolarmente e poco "strapazzato" sicuramente avrà tanto da dire per anni ancora (tanto per fare gli esempi estremi... ma l'LC4 in generale è un motore molto robusto).

Considera che gli ultimi 625-640 sono del 2006, fra tre anni avranno appena 6 anni che, a mio modo di vedere, son proprio pochi... icon_wink.gif

PS: i 625 li scartavo perchè solitamente erano cari per le mie finanze e comunque vibra ancor di più del 640... credo comunque sia quasi impossibile trovare un 625 non ripotenziato.

Ma li potrei portare lo stesso i 625, visto che a libretto non si possono ripotenziare.
Io comunque ho trovato un 625 a 4'500€ e un Duke II 640 a 3'800€. Non so a quanto arrivasse il tuo Budget ma mi sembrano care entrambe. icon_rolleyes.gif
Poi le vorrei anche modificare esteticamente. Quei 2 terminali li vorrei sostituire con uno solo. icon_confused.gif
Toglietemi una curiosità però:
L'SM 625 alla velocità massima inizia ad alleggerire l'anteriore a causa del parafango anteriore che fa effetto vela? Oppure è solo una leggenda e l'aerodinamicità del mezzo è buonissima anche per i suoi 170 km/h?
 
8971863
8971863 Inviato: 7 Dic 2009 23:01
 

leonheart ha scritto:

Ma li potrei portare lo stesso i 625, visto che a libretto non si possono ripotenziare.
Io comunque ho trovato un 625 a 4'500€ e un Duke II 640 a 3'800€. Non so a quanto arrivasse il tuo Budget ma mi sembrano care entrambe. icon_rolleyes.gif
Poi le vorrei anche modificare esteticamente. Quei 2 terminali li vorrei sostituire con uno solo. icon_confused.gif
Toglietemi una curiosità però:
L'SM 625 alla velocità massima inizia ad alleggerire l'anteriore a causa del parafango anteriore che fa effetto vela? Oppure è solo una leggenda e l'aerodinamicità del mezzo è buonissima anche per i suoi 170 km/h?


Sbacchetta anche prima dei 170 km/h icon_mrgreen.gif Ed il problema non è il parafango alto ma la conformità della moto e lo stile di guida, con un giusto settaggio si può ovviare al problema, ma c'è da lavorarci. icon_mrgreen.gif
 
8972255
8972255 Inviato: 8 Dic 2009 0:54
 

Cattivone ha scritto:


Sbacchetta anche prima dei 170 km/h icon_mrgreen.gif Ed il problema non è il parafango alto ma la conformità della moto e lo stile di guida, con un giusto settaggio si può ovviare al problema, ma c'è da lavorarci. icon_mrgreen.gif

Cioè? Cupolino da SuperSport? icon_asd.gif (sarebbe davvero orrendo icon_confused.gif )
 
8972703
8972703 Inviato: 8 Dic 2009 10:31
 

leonheart ha scritto:

Cioè? Cupolino da SuperSport? icon_asd.gif (sarebbe davvero orrendo icon_confused.gif )


macchè cupolino icon_cool.gif parlo di settaggio delle sospensioni e dello stile di guida, ovvero. minimo carico all'anteriore , leggera spinta con i piedi sulle pedane a mai aggrapparsi al manubrio, ma solo tocco leggero. il telaio è da enduro e bisogna guidarla come un enduro e mai come una naked.
 
8972910
8972910 Inviato: 8 Dic 2009 11:25
 

Cattivone ha scritto:


macchè cupolino icon_cool.gif parlo di settaggio delle sospensioni e dello stile di guida, ovvero. minimo carico all'anteriore , leggera spinta con i piedi sulle pedane a mai aggrapparsi al manubrio, ma solo tocco leggero. il telaio è da enduro e bisogna guidarla come un enduro e mai come una naked.

Ok. 0509_up.gif
 
8976988
8976988 Inviato: 8 Dic 2009 22:54
 

@NitroCento: la tua Duke 2 la hai depotenziata a libretto oppure l'hai guidata subito a piena potenza?
@Cattivone: non si potrebbe inserire un piccolo blocco all'acceleratore del 625? Uno che scatti e blocchi l'acceleratore a 1/4 di giro e che si riesca a togliere direttamente dal manubrio anche senza smontare tutto? Con un semplice tastino?
 
8977270
8977270 Inviato: 9 Dic 2009 0:17
 

leonheart ha scritto:
@NitroCento: la tua Duke 2 la hai depotenziata a libretto oppure l'hai guidata subito a piena potenza?
@Cattivone: non si potrebbe inserire un piccolo blocco all'acceleratore del 625? Uno che scatti e blocchi l'acceleratore a 1/4 di giro e che si riesca a togliere direttamente dal manubrio anche senza smontare tutto? Con un semplice tastino?


La mia è a piena potenza: dichiara 40 kw sul libretto (ho la A3, di una depo non me ne sarei fatto nulla... a quel punto prendevo una M4 e risparmiavo sull'assicurazione icon_asd.gif ) icon_wink.gif

Io comunque sono dell'idea che le moto depo non servano a nulla (se non quando si tagliano al massimo 5 cv): snaturare una moto tagliando la potenza del 40 o 80% non ha senso... tanto poi la usano tutti ripo...
 
8977611
8977611 Inviato: 9 Dic 2009 8:11
 

leonheart ha scritto:
@NitroCento: la tua Duke 2 la hai depotenziata a libretto oppure l'hai guidata subito a piena potenza?
@Cattivone: non si potrebbe inserire un piccolo blocco all'acceleratore del 625? Uno che scatti e blocchi l'acceleratore a 1/4 di giro e che si riesca a togliere direttamente dal manubrio anche senza smontare tutto? Con un semplice tastino?


il blocco è una vite nel corpo farfallato e quindi non c'è scampo, per toglierla devi smontare tutto. magari si può fare qualche "alchimia" ma non lo so.
 
8980215
8980215 Inviato: 9 Dic 2009 17:47
 

NitroCento ha scritto:


La mia è a piena potenza: dichiara 40 kw sul libretto (ho la A3, di una depo non me ne sarei fatto nulla... a quel punto prendevo una M4 e risparmiavo sull'assicurazione icon_asd.gif ) icon_wink.gif

Io comunque sono dell'idea che le moto depo non servano a nulla (se non quando si tagliano al massimo 5 cv): snaturare una moto tagliando la potenza del 40 o 80% non ha senso... tanto poi la usano tutti ripo...

Ma la tua Duke 2 è depotenziabile?
Mi sta venendo il dubbio che sia possibile perchè, come te, ho tovato annunci di SM 640 depo. eusa_think.gif
 
8981354
8981354 Inviato: 9 Dic 2009 20:28
 

leonheart ha scritto:

Ma la tua Duke 2 è depotenziabile?
Mi sta venendo il dubbio che sia possibile perchè, come te, ho tovato annunci di SM 640 depo. eusa_think.gif




No, le KTM (e neanche tutte) le puoi ordinare depo da nuove ma depotenziarle in seguito non si può...
 
8981398
8981398 Inviato: 9 Dic 2009 20:32
 
 
8982367
8982367 Inviato: 9 Dic 2009 22:34
 

leonheart ha scritto:

Ma allora che Fesserie scrivono qui:
Usato KTM... Per tutti! [è possibile depotenziare 640 adv??]
Dicono di aver depotenziato una 640 Adventure... eusa_think.gif


Tutto si può fare su questa terra. Il problema è che se ordini un kappa e lo fai depotenziare prima dell'immatricolazione non ci sono problemi. Se cerchi di depoteziare dopo la prima immatricolazione devi:

Portare la moto da un concessionario ufficiale, che ti mette i blocchi alla moto, poi bisogna richiedere la conformità alla casa madre infine portare al collaudo la moto presso la Motorizzazione civile, che re-immatricolerà il veicolo rifacendo la carta di circolazione annotando la nuova potenza. Un follia che costerebbe una mazzata del tutto inutile. La moto come la comperi poi rimane, ti conviene.... se proprio vuoi fare il "furbo" ma è illegale prendila depotenziata e poi, quando avrai esperienza, patente e anni a sufficienza la metti a piena potenza lasciando l'omologazione com'è. Lo fanno in tanti (es. tutti i 50ini) ma è illegale, tienilo bene a mente.
 
8982530
8982530 Inviato: 9 Dic 2009 23:02
 

Cattivone ha scritto:


Tutto si può fare su questa terra. Il problema è che se ordini un kappa e lo fai depotenziare prima dell'immatricolazione non ci sono problemi. Se cerchi di depoteziare dopo la prima immatricolazione devi:

Portare la moto da un concessionario ufficiale, che ti mette i blocchi alla moto, poi bisogna richiedere la conformità alla casa madre infine portare al collaudo la moto presso la Motorizzazione civile, che re-immatricolerà il veicolo rifacendo la carta di circolazione annotando la nuova potenza. Un follia che costerebbe una mazzata del tutto inutile. La moto come la comperi poi rimane, ti conviene.... se proprio vuoi fare il "furbo" ma è illegale prendila depotenziata e poi, quando avrai esperienza, patente e anni a sufficienza la metti a piena potenza lasciando l'omologazione com'è. Lo fanno in tanti (es. tutti i 50ini) ma è illegale, tienilo bene a mente.

Il problema è che non si trova Duke 2 depotenziate ma solo a potenza piena. icon_asd.gif
Però, se quel che han detto è vero (nel topic che vi ho postato della 640 Adventure), ci vogliono solo 150€ e un paio di mesi per Depotenziare e girare legalmente con una 600cc a 18 anni. icon_neutral.gif
O si sbagliano?
 
9075095
9075095 Inviato: 29 Dic 2009 23:46
 

Guarda, io mi ero informato per me qualche mese fa.

In kawasaki costa 300€ depotenziare una moto... e fanno tutto loro in un mesetto.

Poi scusa... il tuo sogno non è una naked??

Comunque fra 2-3 anni a prezzi giusti troverai anche i 690 probabilmente. E se ti piacciono le naked, potrai trovare a prezzi abbordabili street triple o robe allo stesso livello. Hai tempo... anche se ti capisco, anche io ero come te... e anch'io ho iniziato a suo tempo con l'agility! icon_wink.gif

C'è spazio di crescita, tranquillo 0509_up.gif

Buona strada,
GTO
 
9075216
9075216 Inviato: 30 Dic 2009 0:06
 

_GTO_ ha scritto:
Guarda, io mi ero informato per me qualche mese fa.

In kawasaki costa 300€ depotenziare una moto... e fanno tutto loro in un mesetto.

Poi scusa... il tuo sogno non è una naked??

Comunque fra 2-3 anni a prezzi giusti troverai anche i 690 probabilmente. E se ti piacciono le naked, potrai trovare a prezzi abbordabili street triple o robe allo stesso livello. Hai tempo... anche se ti capisco, anche io ero come te... e anch'io ho iniziato a suo tempo con l'agility! icon_wink.gif

C'è spazio di crescita, tranquillo 0509_up.gif

Buona strada,
GTO

Infatti, mi sà che mi toccherà consegnarmi tra le braccia di un 4 cilindri (Zetina) sempre che riesca a trovare i soldi da solo... icon_rolleyes.gif
Ma qui siamo largamente OT. Meglio se ne parliamo in MP. icon_wink.gif
 
9125723
9125723 Inviato: 9 Gen 2010 13:39
 

riporto in vita per sottolineare una differenza che non mi pare sia stata adeguatamente considerata.
tra smc , 690 e dukeIII la differenza piu' netta sta nella corsa delle sospensioni:

dukeIII 140ant/140post
690 210ant/210post
690smc 275ant/265post

a livello di ciclistica c'e' quasi la stessa differenza che passa tra una r1 ed una moto da cross!
la duke e' una stradale pura, la 690 un motard civilizzato , la smc puo' fare qualsiasi pista anche con sterrato impegnativo
 
9173930
9173930 Inviato: 17 Gen 2010 23:53
 

grazie mille davvero!! capisco un po di piu la distinzione fra le 3 moto...finalmente! Lamps!
 
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