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Problema Mv F4-1000s va a tre cilindri
7798740
7798740 Inviato: 9 Giu 2009 16:01
Oggetto: Problema Mv F4-1000s va a tre cilindri
 

Buongiorno a tutti. Posseggo una ducati 749 e da qualche tempo una Mv F4-1000s che però mi ha sempre dato problemi. Dopo una certe temperatura, che non è sempre la stessa, ma rimane comunuque dopo i 90°, la moto incomincia ad andare a tre cilindri. Ho cambiato candele, bobine, pulito serbatoio, ho smontato tutto almeno tre o quattro volte, ma la moto continua a fare lo stesso difetto. Anche meccanici, ufficiali e non, brancolano nel buio. Avete mai notato un problema simile al mio nelle MV. Grazie.
 
7799297
7799297 Inviato: 9 Giu 2009 16:48
Oggetto: Re: Problema Mv F4-1000s va a tre cilindri
 

Gove23 ha scritto:
Buongiorno a tutti. Posseggo una ducati 749 e da qualche tempo una Mv F4-1000s che però mi ha sempre dato problemi. Dopo una certe temperatura, che non è sempre la stessa, ma rimane comunuque dopo i 90°, la moto incomincia ad andare a tre cilindri. Ho cambiato candele, bobine, pulito serbatoio, ho smontato tutto almeno tre o quattro volte, ma la moto continua a fare lo stesso difetto. Anche meccanici, ufficiali e non, brancolano nel buio. Avete mai notato un problema simile al mio nelle MV. Grazie.

La diagnostica riporta nessun errore?
Che candele usi?
Conosci l'angolo farfalle ed il CO?
La moto è stata ferma per lughi periodi?
Che tipo di scarichi hai?
Se hai cambiato gli scarichi hai cambiato anche la Eprom?
Quando va a 3 cilindri, te lo fa al minimo oppure anche ad altri regimi?
Di dove sei?

Io ho avuto un problema analogo (forse), ma era dovuto al tipo di candele (Denso Iridium power) che smagrivano troppo la carburazione, con le candele standard però la mia moto andava benone (e dopo aver ingrassato la carburazione andava bene anche con le Iridium...). Sostanzialmente nel mio caso il motore ai semafori andava a 3 oppure a 2 e forse anche a 1, poi quando si ripartiva andavano tutti e 4, ma la moto comunque non andava bene.
Prova a darci qualche informazione in più, ma se non ci hanno capito nulla dei meccainci, dubito che possiamo fare molto noi da dietro una tastiera...... eusa_think.gif
 
7799824
7799824 Inviato: 9 Giu 2009 17:42
 

io ho un mv f4 1000 ma mai avuto problemi simili
 
7799976
7799976 Inviato: 9 Giu 2009 18:06
 

io lo ho avuto, ma era causato dalla benzina sporca, infatti la portai in concessionaria, mi pulirono il serbatoio ed il filtro benzina e la moto da quel momento è andata di nuovo bene
 
7800331
7800331 Inviato: 9 Giu 2009 18:49
Oggetto: Re: Problema Mv F4-1000s va a tre cilindri
 

Juliano ha scritto:

La diagnostica riporta nessun errore?
Che candele usi?
Conosci l'angolo farfalle ed il CO?
La moto è stata ferma per lughi periodi?
Che tipo di scarichi hai?
Se hai cambiato gli scarichi hai cambiato anche la Eprom?
Quando va a 3 cilindri, te lo fa al minimo oppure anche ad altri regimi?
Di dove sei?

Io ho avuto un problema analogo (forse), ma era dovuto al tipo di candele (Denso Iridium power) che smagrivano troppo la carburazione, con le candele standard però la mia moto andava benone (e dopo aver ingrassato la carburazione andava bene anche con le Iridium...). Sostanzialmente nel mio caso il motore ai semafori andava a 3 oppure a 2 e forse anche a 1, poi quando si ripartiva andavano tutti e 4, ma la moto comunque non andava bene.
Prova a darci qualche informazione in più, ma se non ci hanno capito nulla dei meccainci, dubito che possiamo fare molto noi da dietro una tastiera...... eusa_think.gif


Il solito precisino icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque, quoto in toto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7801507
7801507 Inviato: 9 Giu 2009 21:00
Oggetto: Re: Problema Mv F4-1000s va a tre cilindri
 

shinjy01 ha scritto:


Il solito precisino icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque, quoto in toto 0509_up.gif 0509_up.gif

Ah, ah, ah, ah!!!!!!!!!...Dici? rotfl.gif
A naso potrebbe essere un problema di iniettori sporchi, però senza informazioni esatte si corre solo il rischio di fare congetture fuori luogo, mentre con le informazioni giuste..............pure!!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
7803224
7803224 Inviato: 9 Giu 2009 23:17
Oggetto: Re: Problema Mv F4-1000s va a tre cilindri
 

shinjy01 ha scritto:


Il solito precisino icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque, quoto in toto 0509_up.gif 0509_up.gif


secondo me l'ha spaventato
gli ha messo una lista di cose da stravolgerlo,
s'è pentito di aver fatto la domanda
ed era la prima, appena entrato nel forum

lo rivedremo più???? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
7804650
7804650 Inviato: 10 Giu 2009 9:26
 

Magari spaventarsi per così poco mi sembra un po' eccessivo.... ho le spalle abbastanza larghe abbastanza...
comunque, rispondendo a Juliano:
La diagnostica non evidenzia errori.
Le candele che ho su ora sono le NGK CR9EB ma ho già ordinato le R0045RJ-10 quelle a scarica semi-superficiale che funzionano a temperature maggiori.
No, non conosco l'angolo farfalle ed il CO.
Potrebbe essere rimasta ferma prima che la acquistassi.
Gli scarichi sono orginali.
Quando si mette ad andare a tre cilicndri continua in ogni situazione, alti o bassi regimi, anzi ti dirò che lo fa anche durante le prove con moto su cavalletto posteriore al minimo od accelerando (per la gioia dei miei vicini). Sono di Lavagna -GE-
comunque, adesso provo a variare il sistema di raffreddamento, in modo che lavori a tempertaure minori e con candele da corsa. Ho provato anche le Champion sempre scarica semi-superficiale, ma secondo me sono inferiori a NGK. La moto è andata bene per un po' ma poi se ne è bruciata una, e dopo mie alcune prove ne ho strinate io un paio.
Grazie delle vostre pronte risposte
 
7808042
7808042 Inviato: 10 Giu 2009 14:24
 

Gove23 ha scritto:
Magari spaventarsi per così poco mi sembra un po' eccessivo.... ho le spalle abbastanza larghe abbastanza...
comunque, rispondendo a Juliano:
La diagnostica non evidenzia errori.
Le candele che ho su ora sono le NGK CR9EB ma ho già ordinato le R0045RJ-10 quelle a scarica semi-superficiale che funzionano a temperature maggiori.
No, non conosco l'angolo farfalle ed il CO.
Potrebbe essere rimasta ferma prima che la acquistassi.
Gli scarichi sono orginali.
Quando si mette ad andare a tre cilicndri continua in ogni situazione, alti o bassi regimi, anzi ti dirò che lo fa anche durante le prove con moto su cavalletto posteriore al minimo od accelerando (per la gioia dei miei vicini). Sono di Lavagna -GE-
comunque, adesso provo a variare il sistema di raffreddamento, in modo che lavori a tempertaure minori e con candele da corsa. Ho provato anche le Champion sempre scarica semi-superficiale, ma secondo me sono inferiori a NGK. La moto è andata bene per un po' ma poi se ne è bruciata una, e dopo mie alcune prove ne ho strinate io un paio.
Grazie delle vostre pronte risposte

Dubito che sia un problema di accensione, le candele che vuoi montare sono ottime, ma parecchio costose e comunque più inclini all'imbrattamento di una candela normale. Le Champion G54V le ho avute anch'io e sono delle ottime candele, meglio delle CR9EB anche se mi è giunta voce che qualcuno ne ha trovate, recentemente, qualcuna difettosa.
Altre buone alternative sono le NGK CR9EKB (a doppio elettrodo di massa). Se proprio vuoi qualcosa di particolare allora monta delle candelle all'Iridium, accendono parecchio meglio, però ritengo che il tuo problema sia un'altro.
Quando dici che ne hai strinate un paio, a cosa fai riferimento esattamente? Le candele di che colore erano/ che aspetto avevano? Erano nere o chiare? E' rarissimo che un 4 tempi abbia problemi di imbrattamento. Se invece sono troppo bianche fai attenzione è sintomo di carburazione troppo magra e potresti bucare qualche pistone!!!!
Io fossi in tè proverei a pulire bene l'impianto di iniezione:
Cambia il filtro della benzina e metti nel serbatoio un buon liquido per la pulizia degli iniettori; fanno miracoli. Io ci credevo poco ma ebbi difficoltà simili alle tue con una Ducati che era stata ferma qualche mese e con quello risolsi brillantemente il problema. Ti ci vorranno due pieni di benzina, ma se è quello, te la cavi con poco.
Verifica anche il CO, se non è corretto, hai voglia di cambiare candele........
icon_wink.gif
 
7810975
7810975 Inviato: 10 Giu 2009 19:28
 

Guarda provo a fare come dici, ma prima faccio ultima prova. Visto che cilindro/i, da ieri si è messa ad andare anche a due, che non funzionano sono semprte quelli centrali sposto gli iniettori su quelli laterali e vedo che succede. Oggi ho scoperto che temperatura non c'entra. la moto era appena accesa e lo faceva da subito cosa che non aveva mai fatto. Il problema è che ogni giorno il difetto rimane ma i sintomi che lo creano cambiano. Grazie
 
7817786
7817786 Inviato: 11 Giu 2009 13:44
 

Mettiamo che il CO non sia corretto devo andare in officina per vedere se regolazione è Ok, lo comanda la centralina. qualcuno cono sce dalle parti di GE un buon meccanico MV?
Grazie
 
7821815
7821815 Inviato: 11 Giu 2009 20:53
 

Avevo dimenticato una cosa:
Se il problema è circoscritto ad un solo cilindro, potrebbe essere un problema derivante dal EBS (antisaltellamento /freno motore elettronico applicato alsolo cilindro N°2.
 
7853380
7853380 Inviato: 16 Giu 2009 8:45
 

Gove23 ha scritto:
Magari spaventarsi per così poco mi sembra un po' eccessivo.... ho le spalle abbastanza larghe abbastanza...
comunque, rispondendo a Juliano:
La diagnostica non evidenzia errori.
Le candele che ho su ora sono le NGK CR9EB ma ho già ordinato le R0045RJ-10 quelle a scarica semi-superficiale che funzionano a temperature maggiori.
No, non conosco l'angolo farfalle ed il CO.
Potrebbe essere rimasta ferma prima che la acquistassi.
Gli scarichi sono orginali.
Quando si mette ad andare a tre cilicndri continua in ogni situazione, alti o bassi regimi, anzi ti dirò che lo fa anche durante le prove con moto su cavalletto posteriore al minimo od accelerando (per la gioia dei miei vicini). Sono di Lavagna -GE-
comunque, adesso provo a variare il sistema di raffreddamento, in modo che lavori a tempertaure minori e con candele da corsa. Ho provato anche le Champion sempre scarica semi-superficiale, ma secondo me sono inferiori a NGK. La moto è andata bene per un po' ma poi se ne è bruciata una, e dopo mie alcune prove ne ho strinate io un paio.
Grazie delle vostre pronte risposte


Nessuno ti capisce quanto me!!!! ho un problema molto simile... la moto non va proprio a tre fissi... ma frulla come se un cilindro non funzionasse adeguatamente... quasi sempre dopo i 70 gradi... ho cambiato 2 meccanici (di cui uno ufficiale) e ad oggi senza aver risolto il problema (oltre alla fucilata di denaro speso) sono al punto di partenza. interventi eseguiti:
8 candele nuove (4 + 4) con sigle diverse,
allineamento corpi farfallati,
cip nuovo (la moto è decatalizzata),
intervento sulla centralina,
CO,
batteria,
e gioco valvole. Ultima teoria del "Gran Visir" del meccanico è quella che ci potrebbe essere un condotto di aspirazione di un cilindro che crepato icon_eek.gif Sono veramente deluso... forse non sono stato fortunato con la moto... ma per me ... moto italiane BASTA davvero icon_sad.gif
 
7855579
7855579 Inviato: 16 Giu 2009 12:44
 

Ma da che razza di meccanici andate?
Se metteste la località nel vostro profilo, magari sarebbe più facile indirizzarvi verso qualcuno che ci sappia fare con le MV. Io sono di Imola e vado da Pasomotor a Rimini, debbo fare 100 Km, ma ne vale la pena! icon_cool.gif
 
7863008
7863008 Inviato: 17 Giu 2009 8:03
 

Juliano ha scritto:
Ma da che razza di meccanici andate?
Se metteste la località nel vostro profilo, magari sarebbe più facile indirizzarvi verso qualcuno che ci sappia fare con le MV. Io sono di Imola e vado da Pasomotor a Rimini, debbo fare 100 Km, ma ne vale la pena! icon_cool.gif


io sono di torino (prov). e a meccanici attualmente sono a quota 3 di cui 1 ufficiale ed 2 ex ufficiali (ex solo perchè hanno deciso di fare solo i meccanici e non i concessionari)... ma comunque di mv ne hanno viste penso abbastanza infatti la mia rabbia è dovuta al fatto che oltre ad avere la moto guasta continuo a perdere denaro ma soprattutto tempo per recarmi ogni volta dal meccanico... che come minimo è a 40 km... eusa_wall.gif
 
7896437
7896437 Inviato: 20 Giu 2009 20:36
 

Gove23 ha scritto:
Mettiamo che il CO non sia corretto devo andare in officina per vedere se regolazione è Ok, lo comanda la centralina. qualcuno cono sce dalle parti di GE un buon meccanico MV?
Grazie

Allora, hai risolto qualcosa?
 
7904075
7904075 Inviato: 22 Giu 2009 8:26
 

ad oggi no, inoltre ho scoperto che è entrata acqua nel canotto di sterzo ed ha fatto arrugginire i cuscinetti... tutto da sostituire icon_cry.gif
 
7904417
7904417 Inviato: 22 Giu 2009 9:32
 

Penso che dopo tutte le prove fatte il problema potrebbe essere dovuto alla centralina. Adesso l'ho portata dal mio meccanico ufficiale DUCATI che ne ha un paio da provare. Vedremo, lui dice di aver trovato il problema.... SPERIAMO!!!!!
 
7910000
7910000 Inviato: 22 Giu 2009 18:48
 

Gove23 ha scritto:
Penso che dopo tutte le prove fatte il problema potrebbe essere dovuto alla centralina. Adesso l'ho portata dal mio meccanico ufficiale DUCATI che ne ha un paio da provare. Vedremo, lui dice di aver trovato il problema.... SPERIAMO!!!!!

Penso di poterti confermare con certezza che il tuo problema deriva dalla valvola dell'EBS al 99,5% perchè in questi giorni ho avuto lo stesso identico problema, non ti sto a raccontare tutta la storia, ma se vai qui vedrai che avevo gli stessi problemi e vedrai anche come li ho risolti.

Link a pagina di Revlimiter.it
 
9105340
9105340 Inviato: 5 Gen 2010 19:48
 

Ciao ragazzi,ho lo stesso identico problema nella mia f4 ma nn riesco ad entrare nella discussione postata! gentilmente mi potete aiutare a risolvere il problema dicendomi in sintesi cosa devo controllare o sostituire?? inerente alla valvola ebs?? grazie mille
 
9105939
9105939 Inviato: 5 Gen 2010 21:11
 

iceberg27 ha scritto:
Ciao ragazzi,ho lo stesso identico problema nella mia f4 ma nn riesco ad entrare nella discussione postata! gentilmente mi potete aiutare a risolvere il problema dicendomi in sintesi cosa devo controllare o sostituire?? inerente alla valvola ebs?? grazie mille

In quale discussione non riesci ad entrare?
In quella su Revlimiter? entri solo se registrato.
Per il resto se n'è parlato anche quà, se la moto è una S e funziona irregolarmente 95 volte su 100 (forse di più), è la "scatoletta" dell'EBS che si trova in alto a sinistra vicino al radiatore.
 
9106238
9106238 Inviato: 5 Gen 2010 21:51
 

Quindi presumo che sia da sostituire completamente!
 
9107265
9107265 Inviato: 6 Gen 2010 0:49
 

iceberg27 ha scritto:
Quindi presumo che sia da sostituire completamente!

Non saprei, perchè non descrivi il tuo problema, che moto hai, quanti Km ha ed eventuali controlli eseguiti? icon_wink.gif
 
9108762
9108762 Inviato: 6 Gen 2010 13:08
 

F4 1000 s km 27000 ho esattamente lo stesso problema che avete esposto in questo sito! la moto non appena oltrepassa i 90 ° comincia ad andare a 3 o forse anche a 2 cilindri! ho cambiato tutto il set completo pipette e bobine,candele rifatto la co pulito filtro benzina,ma il problema persiste! la moto è stata ferma un anno,da fredda và da dio ma non appena riscalda un pò improvvisamente cambia! sicuramente è un problema elettrico ma quale????????? icon_eek.gif
 
9112589
9112589 Inviato: 6 Gen 2010 23:26
 

iceberg27 ha scritto:
F4 1000 s km 27000 ho esattamente lo stesso problema che avete esposto in questo sito! la moto non appena oltrepassa i 90 ° comincia ad andare a 3 o forse anche a 2 cilindri! ho cambiato tutto il set completo pipette e bobine,candele rifatto la co pulito filtro benzina,ma il problema persiste! la moto è stata ferma un anno,da fredda và da dio ma non appena riscalda un pò improvvisamente cambia! sicuramente è un problema elettrico ma quale????????? icon_eek.gif

OK! Più o meno fa come faceva la mia.
E' quasi sicuramente la "scatoletta" dell'EBS, alcuni lo chiamano relè, ma non è un relè; è un maledetto aggeggio che non governa solo l'EBS, ma interfrisce anche con il funzionamento del motore a regimi che non dovrebbero aver niente a che fare con certi regimi. Cambialo e vedrai che risolvi.
 
9116064
9116064 Inviato: 7 Gen 2010 19:28
 

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con questa immagine mi sapete dire con precisione qual'è la scatola dell' EBS grazie
davide
 
9117903
9117903 Inviato: 7 Gen 2010 23:08
 

iceberg27 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Image.motorcyclistonline.com


con questa immagine mi sapete dire con precisione qual'è la scatola dell' EBS grazie
davide

E' quela scatoletta nera tenuta da una fascetta di gomma proprio sotto l'ultimo attacco della carena sul cupolino.

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