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primo problema F4 RR 312
10451104
10451104 Inviato: 24 Ago 2010 18:37
Oggetto: primo problema F4 RR 312
 

Ciao,
tornato dalle ferie, ho finalmente potuto riabbracciare la mia F4 1078 RR 312..Faccio un giretto di 30 km, mi fermo circa un oretta...poi riparto e mi fermo dal benzinaio dopo circa un chilometro..e dalla pancia sotto vedo pisciare liquido!! Oddio! Annuso ed è liquido di raffreddamento..Faccio un ispezione e vedo che addirittura lo stelo sinistro è pieno di liquido e la piastra di sterzo inferiore e anche la gomma..La vaschetta dell'acqua appare sotto il livello..Dopo averla riaccesa per il ritorno, non ho avuto più problemi e la temperatura rimaneva comunque normale..
 
10451631
10451631 Inviato: 24 Ago 2010 20:09
 

certo che da una moto del genere con quello che costa queste cose ti fanno proprio girare le pelotas...io non riesco a capire come mai queste stupende moto marchiate mv hanno cosi tanti problemi.Riusciranno a farle un po' piu' affidabili prima o poi?? eusa_think.gif
nei forum si leggono solo problemi ....e' vero che magari quelli che non ne hanno non scrivono ma CRIBBIO non pretendo un'affidabilita' da moto con occhi a mandorla ma almeno un gradino sotto.....non una scala sotto!! eusa_doh.gif doppio_lamp.gif
 
10452828
10452828 Inviato: 24 Ago 2010 23:10
Oggetto: Re: primo problema F4 RR 312
 

GallardoLp520 ha scritto:
Ciao,
tornato dalle ferie, ho finalmente potuto riabbracciare la mia F4 1078 RR 312..Faccio un giretto di 30 km, mi fermo circa un oretta...poi riparto e mi fermo dal benzinaio dopo circa un chilometro..e dalla pancia sotto vedo pisciare liquido!! Oddio! Annuso ed è liquido di raffreddamento..Faccio un ispezione e vedo che addirittura lo stelo sinistro è pieno di liquido e la piastra di sterzo inferiore e anche la gomma..La vaschetta dell'acqua appare sotto il livello..Dopo averla riaccesa per il ritorno, non ho avuto più problemi e la temperatura rimaneva comunque normale..

In genere tutte le MV all'inizio perdono liquido; la cosa è dovuta al fatto che bisogna tenere il livello al minimo/sotto al segno e non sopra.
Una volta che il livello si è stabilito "automaticamente", non ci saranno più problemi, però in genere il liquido in eccesso viene espulso attraverso il tubino di sfiato, nel tuo caso dato che il liquido è andato un poco ovunque, forse il tubino non è collegato bene al vaso di espansione, oppure il tappo dello stesso ( il vaso di espansione.....) perde.
 
10453187
10453187 Inviato: 25 Ago 2010 0:07
 

riesco a vederlo facilmente sto vaso o tubicino? cosa intendi per "all'inizio perdono"?
grazie 0509_up.gif
 
10453238
10453238 Inviato: 25 Ago 2010 0:19
 

e' tutto nella norma, semplicemente è una moto che scalda molto e molto in fretta... quindi il liquido del radiatore viene sparato fuori... è stata tarata male la vaschetta e come gia detto dal buon juliano è bene tenere il liquido al di sotto del segnetto.
Mmmm non riesci a vederlo il tubicino di sfiato ??? prova a togliere le carene che tutto ti sarà piu chiaro 0509_doppio_ok.gif
 
10453371
10453371 Inviato: 25 Ago 2010 0:38
 

la cosa che mi lascia perplesso è che non lha mai fatto prima...nemmeno quando nel traffico la temperatura lampeggiava..Oggi ero appena ripartito dopo un oretta ferma e si è presentato sto problema..Addirittura avevo liquido blu sul coperchietto (forse coprivolano??) che si vede al centro della carena sinistra..
Il tubicino dovrebbe esser vicino alla vaschetta sotto il canotto? A moto dritta non cè liquido dentro...se la inclino lo vedo salire un po..Non è che ora è troppo poco?
 
10463458
10463458 Inviato: 26 Ago 2010 20:10
 

ragazzi secondo me ho il radiatore bucato...Ho smontato il copriblocchetto e il tubo sfiato è apposto. La vaschetta è completamente vuota! Toccando il radiatore, cè una parte in altro a sinistra proprio in posizione stelo, dove a toccarlo con mano da sensazione di umido e viscido..
 
10467325
10467325 Inviato: 27 Ago 2010 13:28
 

ho smontato la carena e sembrerebbe il manicotto che parte per primo a perdere e poi tutto cola lungo tubi e cavi e si disperde ovunque..
 
10476576
10476576 Inviato: 29 Ago 2010 9:55
 

Ciao anche io ho un 312RR stesso problema usciva liquido a sx e il meccanico ha trovato il radiatore lesionato e me lo ha sostituito in garanzia ciao
 
10480585
10480585 Inviato: 30 Ago 2010 9:41
Oggetto: Re: primo problema F4 RR 312
 

GallardoLp520 ha scritto:
Ciao,
tornato dalle ferie, ho finalmente potuto riabbracciare la mia F4 1078 RR 312..Faccio un giretto di 30 km, mi fermo circa un oretta...poi riparto e mi fermo dal benzinaio dopo circa un chilometro..e dalla pancia sotto vedo pisciare liquido!! Oddio! Annuso ed è liquido di raffreddamento..Faccio un ispezione e vedo che addirittura lo stelo sinistro è pieno di liquido e la piastra di sterzo inferiore e anche la gomma..La vaschetta dell'acqua appare sotto il livello..Dopo averla riaccesa per il ritorno, non ho avuto più problemi e la temperatura rimaneva comunque normale..



Capitato anche ad un biker che esce in compagnia con noi, è riuscito a far il viaggio di rientro, ma solo perchè aveva una perdità minima, credo gli sia stata sistemata in garanzia. icon_wink.gif
 
10480672
10480672 Inviato: 30 Ago 2010 10:04
 

Mi par di capire che sia un difetto riscontrato spesso.... è assurdo che una casa come l MV abbia sfornato moto con un problema così importante !!!! Sono contento di averla venduta... eusa_naughty.gif
 
10480818
10480818 Inviato: 30 Ago 2010 10:37
 

fedez86 ha scritto:
Mi par di capire che sia un difetto riscontrato spesso.... è assurdo che una casa come l MV abbia sfornato moto con un problema così importante !!!! Sono contento di averla venduta... eusa_naughty.gif



In qualunque marca (anche Jappo) capita qualche inconveniente, in 16 anni ho visto varie marche lasciar a piedi amici durante qualche uscita, anche per delle cose molto banali e nonostante fossero moto fresche, l'importante è che che la casa costrutt. verifichi la causa del fastidio e se è il caso provveda a sistemare cio che gli spetta, ovviamente è un grande segno di serietà anche quando fanno le campagne di richiami. icon_wink.gif
 
10480845
10480845 Inviato: 30 Ago 2010 10:44
 

SteveM3 ha scritto:



In qualunque marca (anche Jappo) capita qualche inconveniente, in 16 anni ho visto varie marche lasciar a piedi amici durante qualche uscita, anche per delle cose molto banali e nonostante fossero moto fresche, l'importante è che che la casa costrutt. verifichi la causa del fastidio e se è il caso provveda a sistemare cio che gli spetta, ovviamente è un grande segno di serietà anche quando fanno le campagne di richiami. icon_wink.gif


Qualche problemino ci sta, mai detto il contrario.... ma qui si tratta di un DIFETTO di fabbrica che si presenta a non pochi utenti del forum ( e anche ad altri conoscenti), ora.... io come minimo da una casa che im fa pagare 20 mila euro una moto, mi aspetto quantomeno la serietà di immettere sul mercato un modello che non presenti un problema genetico.
Ci possono essere i vari problemini, ok.... ma qui il discorso è diverso.

Domanda, hanno fatto un richiamo per questo problema ????
 
10481712
10481712 Inviato: 30 Ago 2010 12:59
 

Non saprei a quanti è capitato, daltronde per i pezzi suppongo ci saranno vari produttori con varie partite, e non sempre tutte le ciambelle escono col buco.
Il costo dell'oggetto è ininfluente, anche su auto eccezionali ed esclusivissime son capitati e capiteranno inconvenienti, a volte basta solo una vite o una plastica non perfettissima a causare fastidi di più grande entità, ma non credo sia nulla di ecclatante
.

Riguardo ai richiami non so, posso solo postare questo link con una lista.

Link a pagina di Trasporti.gov.it
 
10547307
10547307 Inviato: 9 Set 2010 16:30
 

ho chiamato il concessionario e dice che il problema era una molla nella vaschetta di recupero che si è lasciata andare e buttava fuori dallo sfiato....Non ho capito molto...comunque dovrei ritirarla domani..
 
10572053
10572053 Inviato: 13 Set 2010 19:31
 

il problema del radiatore è cosa nota.. è successo anche a me e lo hanno cambiato in garanzia.. niente paura!
 
10578717
10578717 Inviato: 14 Set 2010 18:43
 

GallardoLp520 ha scritto:
ho chiamato il concessionario e dice che il problema era una molla nella vaschetta di recupero che si è lasciata andare e buttava fuori dallo sfiato....Non ho capito molto...comunque dovrei ritirarla domani..


infatti...non c'entra il tappo come mi ha detto il meccanico del conce..Ho chiamato ed è proprio il solito difetto del radiatore bucato..Attende il ricambio..Speriamo xè alla fine lho usata una settimana da quando lho acquistata a fine luglio..tra le ferie e il difetto
 
11159924
11159924 Inviato: 2 Gen 2011 14:21
Oggetto: Problemi al radiatore delle Mv Agusta F4 312 RR
 

Buongiorno a tutti e BUON ANNO!!
Ho letto che a GallardoLp520, a Speedangel, ad un amico di SteveM3 e a Parsifa è successo di avere delle perdite al radiatore della loro F4 1078 312 RR. La cosa mi preoccupa alquanto, visto che tra una settimana circa ritirerò la mia F4 1078 312 RR!!
E' un usato del Novembre 2009 in condizioni perfette, con soli 2560 km, e - ovviamente - ancora con la garanzia della casa madre fino al prossimo Novembre.
Vi chiedo quindi, per favore, di spiegarmi se vi è successo avendo acquistato la vostra F4 nuova oppure usata, dopo quanti chilometri, di che anno era la vostra moto e in quali circostanze è scoppiato il guaio.
Non mi piace per niente leggere che un danno del genere sia capitato in questo modello di Mv a così tante persone. Lo STESSO problema. Significa che è un difetto congenito di questo modello.
Parsifa scrive addirittura che "il problema del radiatore è cosa nota" !
Io non ne avevo IDEA!!
...Significa quindi che devo aspettarmi che succeda anche alla mia??
Ho scelto QUESTA moto perchè è bellissima, perchè l'ho provata e mi è piaciuta tanto, pur essendo molto diversa dalla mia altra BELLA, e, SOPRATTUTTO, perchè ho trovato un usato praticamente "non-usato". Ma se il "buongiorno" dev'essere questo...
Mi aiutate a capirci qualcosa in più, per favore?
Grazie...!
 
11165227
11165227 Inviato: 3 Gen 2011 17:25
 

se la prendi da un concessionario hai diritto ai 12 mesi di garanzia, quindi anche se si presentasse il problema puoi fare riferimento a loro icon_wink.gif
 
11166406
11166406 Inviato: 3 Gen 2011 21:16
Oggetto: primo problema F4 RR 312
 

DiaNouS ha scritto:
se la prendi da un concessionario hai diritto ai 12 mesi di garanzia, quindi anche se si presentasse il problema puoi fare riferimento a loro icon_wink.gif

Grazie DiaNouS, d'accordo, so di aver diritto alla garanzia, anche se il concessionario mi ha detto che la moto è in garanzia fino a novembre, cioè fino alla scadenza dei 2 anni di garanzia concessi per legge dall'immatricolazione. Tu dici 12 mesi, però...
Quanti sono effettivamente, dunque?
Il punto, comunque, caro DiaNouS , non è questo!
Ho chiesto le cose che ho chiesto per sapere cosa - presumibilmente - potrebbe accadere all'impianto di raffreddamento e al radiatore della F4, ma...PRIMA che accada.
Volevo, cioè, sapere se un anno in particolare della produzione della F4 1078 avesse generato i guai di cui ho letto sul Tinga e parlato, e se sì, dopo quanti km.
...Che poi tutto possa risolversi, d'accordo, questo lo so...
 
11166757
11166757 Inviato: 3 Gen 2011 22:08
 

Se acquisti da un concessionario anche un usato, il concessionario per legge deve darti 24 mesi di garanzia presso di lui. Può facoltativamente ridurla a 12 mesi. Questo teoricamente varrebbe anch per i privati se non esplicitamente escluso al momento della vendita

Usa la funzione cerca e troverai risposte a questo icon_wink.gif
 
11168211
11168211 Inviato: 4 Gen 2011 1:41
Oggetto: primo problema F4 RR 312
 

DiaNouS ha scritto:
Se acquisti da un concessionario anche un usato, il concessionario per legge deve darti 24 mesi di garanzia presso di lui. Può facoltativamente ridurla a 12 mesi. Questo teoricamente varrebbe anch per i privati se non esplicitamente escluso al momento della vendita

Usa la funzione cerca e troverai risposte a questo icon_wink.gif

Ciao DiaNouS...uhmm... Scusa, eh?, ma se "per legge" come dici tu (e non ho motivo di dubitare che sia così) il concessionario "deve" darmi 24 mesi di garanzia presso di lui, come può "facoltativamente" ridurla a 12 mesi? Con quali ragioni, cioè?
Voglio dire se "deve per legge", chi gli dà tale facoltà?
E in base a che?
Ti chiedo questo, DiaNouS, non per polemizzare con te, ma al contrario per argomentare in maniera concreta con il suddetto concessionario!
...E comunque...dove sono finiti i possessori di F4 1078? eusa_wall.gif
 
11168924
11168924 Inviato: 4 Gen 2011 11:28
 
 
11175237
11175237 Inviato: 5 Gen 2011 12:13
Oggetto: Re: Problemi al radiatore delle Mv Agusta F4 312 RR
 

Desmorosso ha scritto:
Buongiorno a tutti e BUON ANNO!!
Ho letto che a GallardoLp520, a Speedangel, ad un amico di SteveM3 e a Parsifa è successo di avere delle perdite al radiatore della loro F4 1078 312 RR. La cosa mi preoccupa alquanto, visto che tra una settimana circa ritirerò la mia F4 1078 312 RR!!
E' un usato del Novembre 2009 in condizioni perfette, con soli 2560 km, e - ovviamente - ancora con la garanzia della casa madre fino al prossimo Novembre.
Vi chiedo quindi, per favore, di spiegarmi se vi è successo avendo acquistato la vostra F4 nuova oppure usata, dopo quanti chilometri, di che anno era la vostra moto e in quali circostanze è scoppiato il guaio.
Non mi piace per niente leggere che un danno del genere sia capitato in questo modello di Mv a così tante persone. Lo STESSO problema. Significa che è un difetto congenito di questo modello.
Parsifa scrive addirittura che "il problema del radiatore è cosa nota" !
Io non ne avevo IDEA!!
...Significa quindi che devo aspettarmi che succeda anche alla mia??
Ho scelto QUESTA moto perchè è bellissima, perchè l'ho provata e mi è piaciuta tanto, pur essendo molto diversa dalla mia altra BELLA, e, SOPRATTUTTO, perchè ho trovato un usato praticamente "non-usato". Ma se il "buongiorno" dev'essere questo...
Mi aiutate a capirci qualcosa in più, per favore?
Grazie...!


ciao Desmorosso, è un problema che è capitato su alcune moto,
magari una partita fatta male

conosco tantissima gente che non ha mai avuto di questi problemi
certo che un fatto del genere su una MV amplifica
di tutte le altre migliaia che circola non se ne sente parlare
poi avendo tu una sportiva Ducati puoi capire,
si dice lo stesso di alcuni difetti

complimenti per l'acquisto e tieniti in contatto

ciao icon_biggrin.gif
 
11176976
11176976 Inviato: 5 Gen 2011 16:56
Oggetto: Problemi al radiatore delle Mv Agusta F4 312 RR
 

AntonioValenti ha scritto:


ciao Desmorosso, è un problema che è capitato su alcune moto,
magari una partita fatta male

conosco tantissima gente che non ha mai avuto di questi problemi
certo che un fatto del genere su una MV amplifica
di tutte le altre migliaia che circola non se ne sente parlare
poi avendo tu una sportiva Ducati puoi capire,
si dice lo stesso di alcuni difetti

complimenti per l'acquisto e tieniti in contatto

ciao icon_biggrin.gif

Ciao Antonio, GRAZIE!! per la tua risposta!
Spero sia come mi scrivi tu e che quella che ho preso NON rientri nella partita sfortunata!
La tua collezione è da "acquolina in bocca". COMPLIMENTI a te!!, quindi, per le tue moto. 0509_doppio_ok.gif
Ciao icon_biggrin.gif
 
11430420
11430420 Inviato: 24 Feb 2011 15:25
 

scusate il ritardo....
mi hanno cambiato il radiatore in garanzia..Il concessionario mi ha spiegato di una partita di radiatori che aveva dei "ribattini" fragili e con le vibrazioni si apriva una fenditura quasi invisible che con l'acqua in pressione faceva la fontanella..Ora il problema non si è piu' presentato..
La 1078 RR è esagerata...e arrivo da un R1, mica da un Er-6....
 
14910493
14910493 Inviato: 30 Mar 2014 21:26
 

Ciao raga,

Riapro il topic...moto ritirata 3gg fa dal conce con 4000km...
Oggi di rientro dal muraglione (non a frusta anzi sul turistico...) dopo un'oretta per farla raffreddare quando sono sceso per togliere i moschini ho trovato del liquido in terra e qualche goccia lato ant. sx...
Domani chiamo Trioschi e vediamo...
 
14910605
14910605 Inviato: 30 Mar 2014 22:45
 

menegosar ha scritto:
Ciao raga,

Riapro il topic...moto ritirata 3gg fa dal conce con 4000km...
Oggi di rientro dal muraglione (non a frusta anzi sul turistico...) dopo un'oretta per farla raffreddare quando sono sceso per togliere i moschini ho trovato del liquido in terra e qualche goccia lato ant. sx...
Domani chiamo Trioschi e vediamo...


Ciao,
hai controllato che il tappo del radiatore sia chiuso perfettamente?
Se è chiuso male, questa potrebbe essere la causa della perdita.
Se invece è chiuso bene, allora il tappo potrebbe essersi ovalizzato e non chiudere più perfettamente.
E' un'ipotesi, ovvio...
Buona fortuna !! 0509_up.gif
 
14911613
14911613 Inviato: 31 Mar 2014 16:44
 

Chiamato conce...
devo controllare il livello...a quanto pare mi avevano riempito troppo il serbatoio...vedremo!!
Grazie a tutti ad ogni modo...e' sempre una certezza il forum!!
 
14915030
14915030 Inviato: 2 Apr 2014 19:58
 

Ooooook!!!!

Dopo aver portato la belva da Trioschi, hanno smontato la carena dx e verificato le condizioni di manicotto e sfiato: il riassunto e' questo: troppo liquido nella vaschetta di recupero, il sign. Primo mi ha dato come indicazione il fatto che il liquido deve essere almeno sotto la linea inferiore dove il telaio divide in due la vaschetta...il fatto che la moto lavori fra 80 e 92 circolando e salga a 100 appena mi fermo e' assolutamente normale...inoltre il fatto cbe eventuali gocce di liquido vengano dal lato sx anteriore e' conferma che il liquido viene dal tubo di sfiato...quindi raga se vi dovesse succedere di vedere liquido che cade dal canotto o che trafila dalla forcella o da qualsiasi zona non sia il lato anteriore sx vicino alla carenatura del cavalletto...okkio!!!

...che dire...grazie al supporto di voi che condividete...e grazie alla professionalita' di Trioschi Lugo...
 
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