Messeri buonasera
, sono qui, nuovissimo del forum. Anzitutto vorrei ringraziarvi per le vostre informazioni. Grazie a ciò che ho letto, infatti, ho risolto brillantemente il problema di surriscaldamento della pompa freno posteriore (autocostruito paracalore in alluminio con corpo radiante, eseguito spurgo sistema ad hoc, sostituito olio idraulico con Motul RBF 660 DOT4 ), a chiedere delucidazioni a lorsignori e vedere se riesco a venire a capo del problema che vi sottopongo. Sono possessore di una RSV 1000 R Factory '04, acquistata nuovissima da concessionario ufficiale Aprilia (immatricolata nel dic.2008) e coperta da garanzia ufficiale Aprilia per 24 mesi (ovviament...) con cui ho percorso, ad oggi, 2500 Km.
La moto ha una erogazione a "strappi" tra i 3500 e 4500 giri/min. con una punta piu' evidente attorno ai 3800 giri/min. L'erogazione non è a strappi brutali ma si sente assai chiaramente che non vi è una spinta lineare del motore durante questo range di utilizzo. Va detto che questi strappi si avvertono se l'apertura del gas è costante (marcia in fila) o se "si pela il gas" (guida su curve montane tra loro raccordate). Con marce basse i problema è piu' evidente.
Tralasciando l'inqualificabile (non) servizio datomi dal concessionario presso la sua officina autorizzata ai 1000 Km di tagliando
, l'ho portata presso un'altra officina autorizzata dove con cortesia e senza alcun addebito mi hanno eseguito questi lavori: cambio pompa benzina, pulizia corpo farfallato, sostituzione guarnizioni corpo farfallato, pulizia sistema di alimentazione benzina, controllo generale dello stato della moto (poichè la pre-consegna è stata fatta con i glutei dal concessionario da cui l'ho acquistata), prova della moto stessa prima della riconsegna. nonostante tutto ciò... continua a strappare. Senz'altro la riporterò in officina (la cortesia è stata tale che mi hanno chiamato privatamente per sapere se avevo o no ancora questo problema) ma avrei davvero piacere di sapere da voi se avete mai avuto un problema simile e come (eventualmente) lo avete risolto. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro interessamento. Un lampeggio 





Ho scritto 12 perchè stavo pensando in Kgm quando invece ho scritto Nm. Ovvero:Newton N 1 N = 0,102 kgf = 0,0001 t .
scusate. Ad ogni buon conto: "L'unità di misura del momento torcente nel Sistema internazionale di unità di misura è il newton per metro (Nm), detto anche newton-metro.



sotto un diluvio biblico.
Precisa come un bisturi, rapida come un'idea.